Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
cary
buongiorno bar!
oggi offro io perchè..... ho comprato l'sb 600 biggrin.gif biggrin.gif
sto facendo qualche prova....è fantastico smile.gif

Cary

p.s. complimenti ezio wink.gif
the_nis
Complimenti Cary, io prendo un bel caffe'.
Complimenti ad Ezio & co per il libretto (che al momento ho solo scaricato e sfogliato)
Petro ma che orari fai? Eri appena tornato dalla discoteca? laugh.gif
Moua
QUOTE(the_nis @ Jul 19 2008, 03:01 PM) *
Complimenti Cary, io prendo un bel caffe'.
Complimenti ad Ezio & co per il libretto (che al momento ho solo scaricato e sfogliato)
Petro ma che orari fai? Eri appena tornato dalla discoteca? laugh.gif



Bravo cary ottimo ma ottimo acquisto.

Petro io t'ho capito sai....tu esci per fare qualche scatto....da solo.....ne fai UNO e poi viaaaaaa a far bisboccia in discoteca...vecchio marpione hihihihihi
paolopetrone
Bravo cary, complimenti, questo è proprio un bell'acquisto.

Nis e Moua laugh.gif laugh.gif per la discoteca avrei bisogno davvero della macchina del tempo, non mi ricordo l'ultima volta che ci sono andato, al massimo potrei essere da balera con la mia età, ma farei anche li una gran figuraccia. biggrin.gif
E' vero in effetti era un po tardi, come già vi avevo accennato ogni tanto mi dedico al gioco on line e quindi faccio le ore piccole smile.gif
cary
QUOTE(the_nis @ Jul 19 2008, 03:01 PM) *
Complimenti Cary, io prendo un bel caffe'.


QUOTE(Moua @ Jul 19 2008, 03:14 PM) *
Bravo cary ottimo ma ottimo acquisto.



QUOTE(Petro @ Jul 19 2008, 06:01 PM) *
Bravo cary, complimenti, questo è proprio un bell'acquisto.


grazie ragazzi... oggi ho fatto un po' di scatti di prova...appena ho il tempo vedo di fare qualche scatto serio e poi posto qualcosa wink.gif

Cary
Ivano I
Ciao Ragazzi.
Sono circa 7 mesi che non scrivo sul forum perchè impegnato nell'apertura di un pub a Roma.
Ma visto che mi sono concesso una domenica di svago posto qualche scatto.
Ovviamente offro da bere io...
Zebra3
QUOTE(Ivano I @ Jul 20 2008, 04:22 AM) *
Ciao Ragazzi.
Sono circa 7 mesi che non scrivo sul forum perchè impegnato nell'apertura di un pub a Roma.
Ma visto che mi sono concesso una domenica di svago posto qualche scatto.
Ovviamente offro da bere io...



Ciao Ivano, lo scatto è interessante anche se secondo me ha due difetti: la foto è sottoesposta (o forse è il mio schermo) e manca di un soggetto ben definito. Prova ad isolare meglio ciò che ritieni essere il soggetto della foto ed elimina tutto quello che non racconta nulla di lui.
Nikon_69
Ciao a tutti mi scuso per l'assenza ma sembra che prima delle ferie abbiano tutti il pepe nei bassifondi e quindi il lavoro mi consuma il tempo a disposizione.
L'altro giorno ho voluto vedere fino a dove potevo spingere il 150 macro e l'occasione mi si è presentata per caso sul mio balcone.Ecco alcuni scatti ed un crop.Che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao
Roberto
AR64S-H
ciao ivano un consiglio per dare maggiore rilevanza al soggetto prova ad alzare il soggetto fino a 2/3 della foto e a togliere gli elementi di disturbo come dice Zebra. In questo modo darei maggior senso di profondità e darai rilevanza al soggetto. Non mi esprimo sulla sottesp che sono con un monitor un pò poco contrastato e luminoso

xxx miseria roberto st'obiettivo è una lama blink.gif
Zebra3
QUOTE(Nikon_69 @ Jul 20 2008, 11:30 AM) *
Ciao a tutti mi scuso per l'assenza ma sembra che prima delle ferie abbiano tutti il pepe nei bassifondi e quindi il lavoro mi consuma il tempo a disposizione.
L'altro giorno ho voluto vedere fino a dove potevo spingere il 150 macro e l'occasione mi si è presentata per caso sul mio balcone.Ecco alcuni scatti ed un crop.Che ne dite?

ciao
Roberto



m....a
ezio ferrero
foto di oggi

spero di asciugarmi presto

ciao ezio
Zebra3
Visto.
AR64S-H
belle foto si, ma le fotocamere come le avete riparate?
ezio ferrero
ho messo un sacchetto attorno all'obiettivo

la d200 essendo tropicalizzata non ha patito piu' di tanto.

ciao ezio
AR64S-H
che so scemo non ricordavo che la d200 era tropicalizzata biggrin.gif, comq grande ezio mi piacciono tanto tranne una che mi sembra leggermente bruciata sui riflessi smile.gif
cary
QUOTE(Nikon_69 @ Jul 20 2008, 11:30 AM) *
Ciao a tutti mi scuso per l'assenza ma sembra che prima delle ferie abbiano tutti il pepe nei bassifondi e quindi il lavoro mi consuma il tempo a disposizione.
L'altro giorno ho voluto vedere fino a dove potevo spingere il 150 macro e l'occasione mi si è presentata per caso sul mio balcone.Ecco alcuni scatti ed un crop.Che ne dite?

http://www.itnresolving.com/nikon/DSC_7772.jpg

http://www.itnresolving.com/nikon/DSC_7792.jpg

http://www.itnresolving.com/nikon/DSC_7842.jpg

http://www.itnresolving.com/nikon/crop_libellula.jpg

ciao
Roberto

...wow biggrin.gif

comunque... posto anche io 2 foto fatte sabato....come sempre aspetto critiche smile.gif

Cary
Nikon_69
Ciao a tutti.Mi sono letto le pagine perse degli ultimi giorni son tornato al passo allora:

@ezio complimenti per tutte le foto e sopratutto quelle del contributo Vermouth, l'ho anche letto e devo dire che mi è piaciuto il racconto.Ottime anche quelle delle auto.

@cary complimenti per l'acquisto del sb600. Per quanto riguarda le ultime 2 foto al cagnolino mi sembra ci sia del micromosso, o forse son io che sto facendo troppo tardi la sera e gli occhi sono andati.

@tutti complimenti per gli scatti vedo che stiamo facendo passi avanti.

ciao
Roberto
cary
QUOTE(Nikon_69 @ Jul 21 2008, 05:36 PM) *
Ciao a tutti.Mi sono letto le pagine perse degli ultimi giorni son tornato al passo allora:

@ezio complimenti per tutte le foto e sopratutto quelle del contributo Vermouth, l'ho anche letto e devo dire che mi è piaciuto il racconto.Ottime anche quelle delle auto.

@cary complimenti per l'acquisto del sb600. Per quanto riguarda le ultime 2 foto al cagnolino mi sembra ci sia del micromosso, o forse son io che sto facendo troppo tardi la sera e gli occhi sono andati.

@tutti complimenti per gli scatti vedo che stiamo facendo passi avanti.

ciao
Roberto

ciao Roberto.grazie. In effetti sono micromosse...ho scattato a 1/40 e per fotografare il cane non è molto buono...farò altre prove e poi posto wink.gif

Cary
the_nis
Cary, micromosso si.
A focale 18 (che equvale a 27) almeno 1/80 senza VR inserito, se ti ingessi come fanno Petro e Stb anche 1/60 meno sei abbastanza a rischio peccato l'espressione del cane nella prima foto non era affatto male.

Nikon_69 sono tutte belle molto nitide molto ben realizzate. Complimentissmi!

Ezio ieri ho visionato le auto ora vado a vedere bene.

Ciao
cary
QUOTE(the_nis @ Jul 21 2008, 10:41 PM) *
Cary, micromosso si.
A focale 18 (che equvale a 27) almeno 1/80 senza VR inserito, se ti ingessi come fanno Petro e Stb anche 1/60 meno sei abbastanza a rischio peccato l'espressione del cane nella prima foto non era affatto male.
[...]
Ciao

grazie the_nis.ero con la reflex poggiata a terra con l'sb 600 verso il soffitto e scatto con il telecomando...comunque farò altre prove appena potrò.
una mia amica ha detto che la prima foto la potrei chiamare: "a che pensa prince?" messicano.gif

Cary
p.s. una volta in chiesa sono riuscito a scattare a 200mm 1/30 con il VR messicano.gif
Moua
Ricordati che se poggi la macchina su un supporto fisso o sul cavalletto il VR deve essere disinserito se no hai l'effetto contrario.

Ciao
cary
QUOTE(Moua @ Jul 21 2008, 11:34 PM) *
Ricordati che se poggi la macchina su un supporto fisso o sul cavalletto il VR deve essere disinserito se no hai l'effetto contrario.

Ciao

si si questo lo so. la macchina era poggiata a terra ma l'obiettivo era il 18-55 (non VR). Forse la macchina si è mossa un po' e forse anche prince... biggrin.gif

Cary
the_nis
Caspita apertura 5.6 a 18mm dovrebbe esserci sufficiente profondita' di campo (la distanza del soggetto dall'obiettvo sembra sufficiente), secondo me e' mosso pero' se hai scattato col telecomando... boh! Magari c'era vento laugh.gif
JCD
QUOTE(the_nis @ Jul 21 2008, 10:41 PM) *
Cary, micromosso si.
A focale 18 (che equvale a 27) almeno 1/80 senza VR inserito, se ti ingessi come fanno Petro e Stb anche 1/60 meno sei abbastanza a rischio peccato l'espressione del cane nella prima foto non era affatto male.

Nikon_69 sono tutte belle molto nitide molto ben realizzate. Complimentissmi!

Ezio ieri ho visionato le auto ora vado a vedere bene.

Ciao


ma non è un po' pochino 1/80? la regola non vorrebbe che se la focale è 27mm il tempo deve essere minimo 1/30?
the_nis
Diciamo che e' al limite dell'umano, poi arrivano Petro ed stb che scattano a mano libera (si fa per dire) ad 1/30 il giusto per stare dalla parte della ragione sarebbe 1/100, ma la cosa e' soggettiva...
mia madre ad esempio anche a 1/200 ha difficolta' laugh.gif
Moua
QUOTE(JCD @ Jul 22 2008, 12:08 AM) *
ma non è un po' pochino 1/80? la regola non vorrebbe che se la focale è 27mm il tempo deve essere minimo 1/30?


in realtà nel digitale dx, visto il rapporto di ingrandimento il tempo andrebbe moltiplicato per 1.5 cioè minimo 1/45s. 1/80 di secondo va benissimoè un tempo più veloce del 30imo.

Ciao
Attilio

cary
QUOTE(the_nis @ Jul 22 2008, 12:03 AM) *
Caspita apertura 5.6 a 18mm dovrebbe esserci sufficiente profondita' di campo (la distanza del soggetto dall'obiettvo sembra sufficiente), secondo me e' mosso pero' se hai scattato col telecomando... boh! Magari c'era vento laugh.gif

ho scattato con il telecomando ma la macchina non era su un appoggio stabile...era per terra tenuta dalla tracolla della reflex quindi un po' si muoveva...

Cary
Nikon_69
QUOTE(the_nis @ Jul 21 2008, 10:41 PM) *
Nikon_69 sono tutte belle molto nitide molto ben realizzate. Complimentissmi!


Grazie the_nis.

Ragazzi qui c'è un temporale da paura con fulmini bellissimi.Ora faccio qualche scatto poi posto.Se li becco texano.gif
ciao
Roberto
Zebra3
QUOTE(Nikon_69 @ Jul 22 2008, 12:37 AM) *
Grazie the_nis.

Ragazzi qui c'è un temporale da paura con fulmini bellissimi.Ora faccio qualche scatto poi posto.Se li becco texano.gif
ciao
Roberto



Sperio di sì, così poi se vuoi ci spieghi anche come si fanno scatti del genere.
JCD
QUOTE(Moua @ Jul 22 2008, 12:25 AM) *
in realtà nel digitale dx, visto il rapporto di ingrandimento il tempo andrebbe moltiplicato per 1.5 cioè minimo 1/45s. 1/80 di secondo va benissimoè un tempo più veloce del 30imo.

Ciao
Attilio


veramente parliamo di focale a 18mm in formato dx (=27mm), per cui il tempo di 1/30 sarebbe giusto no?
Nikon_69
Presi! laugh.gif scarico e posto!

Roberto
Nikon_69
Eccone alcuni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Dati in ordine

NIKON D80
18-70mm f/3.5-4.5 at 18mm
30 s at f/3.5, ISO 100

18-70mm f/3.5-4.5 at 34mm
30 s at f/4.2, ISO 100

18-70mm f/3.5-4.5 at 52mm
30 s at f/4.5, ISO 100

18-70mm f/3.5-4.5 at 34mm
30 s at f/4.2, ISO 100

18-70mm f/3.5-4.5 at 18mm
30 s at f/3.5, ISO 100

Cavalletto
Esposimetro matrix

Roberto
the_nis
Belle! Roberto
Ero convinto che fossimo vicini, ma qui ha brontolato e basta..

JCD
27x3=81, quindi 1/80 sarebbe il tempo giusto, ma la cosa e' soggettiva io spesso non sono ligissimo a questa regola, ma di foto mosse non ne ho fatte molte (e per la maggior parte ne ero consapevole), poi di foto da buttare ne faccio lo stesso sia chiaro eh laugh.gif.
JCD
QUOTE(the_nis @ Jul 22 2008, 02:07 AM) *
Belle! Roberto
Ero convinto che fossimo vicini, ma qui ha brontolato e basta..

JCD
27x3=81, quindi 1/80 sarebbe il tempo giusto, ma la cosa e' soggettiva io spesso non sono ligissimo a questa regola, ma di foto mosse non ne ho fatte molte (e per la maggior parte ne ero consapevole), poi di foto da buttare ne faccio lo stesso sia chiaro eh laugh.gif.


allora mi sfugge qualcosa: quel x3 da dove salta fuori? hmmm.gif

p.s. x Nikon_69: complimenti, davvero molto suggestive Pollice.gif
Nikon_69
QUOTE(the_nis @ Jul 22 2008, 02:07 AM) *
Belle! Roberto
Ero convinto che fossimo vicini, ma qui ha brontolato e basta..


the_nis io sto in provincia di Pavia

QUOTE(JCD @ Jul 22 2008, 07:39 AM) *
p.s. x Nikon_69: complimenti, davvero molto suggestive Pollice.gif


grazie.gif ragazzi !


Ciao
Roberto
the_nis
QUOTE(JCD @ Jul 22 2008, 07:39 AM) *
allora mi sfugge qualcosa: quel x3 da dove salta fuori? hmmm.gif

p.s. x Nikon_69: complimenti, davvero molto suggestive Pollice.gif

C'hai ragione il x3 mi e' uscito... spontaneo; il tempo di sicurezza e' lo stop superiore all'inverso della focale quindi giustamente 1/30 sara' stata l'eta', la stanchezza, l'impegno in troppe discussioni... scusa.
Certo che sotto 1/60 ci vuole mano ferma comunque.


QUOTE(Nikon_69 @ Jul 22 2008, 05:34 PM) *
the_nis io sto in provincia di Pavia
grazie.gif ragazzi !
Ciao
Roberto

Eh, siamo in due... se vai a vedere la mia prima foto postata (e. in generale la piu' vecchia della mia gallery) capisci sicuramente di dove smile.gif
ezio ferrero
QUOTE(the_nis @ Jul 22 2008, 07:22 PM) *
C'hai ragione il x3 mi e' uscito... spontaneo; il tempo di sicurezza e' lo stop superiore all'inverso della focale quindi giustamente 1/30 sara' stata l'eta', la stanchezza, l'impegno in troppe discussioni... scusa.
Certo che sotto 1/60 ci vuole mano ferma comunque.


secondo me devi fare:
l'inverso della focale sommato al peso della macchina tenuto conto della lunghezza dell'obiettivo, decurtato del paraluce, meno il peso dello zaino che hai sulle spalle il tutto inversamente proporzionale alla fretta che hai nel fare la foto.

scherzi a parte..... a volte si fanno foto "ferme" con tempi assurdi altre volte si hanno dei mossi con tempi che congelerebbero un ghiacciaio ......
moltissimo dipende anche da noi, dalla nostra postura, dalla fretta ......e anche da cosa abbiamo mangiato biggrin.gif o da chi abbiamo attorno

Roby: belle foto, ieri sera ero in autostrada....tornavo da Racconigi e ho visto le nuvole che si illuminavano ma non riuscivo a vedere i lampi.....son partito da Ivrea verso Racconigi per vedere le mongolfiere illuminate che si alzavano di notte.....ma non sono partite, hanno detto "troppo vento"

ciao ezio
JCD
QUOTE(ef67 @ Jul 22 2008, 07:44 PM) *
secondo me devi fare:
l'inverso della focale sommato al peso della macchina tenuto conto della lunghezza dell'obiettivo, decurtato del paraluce, meno il peso dello zaino che hai sulle spalle il tutto inversamente proporzionale alla fretta che hai nel fare la foto.

scherzi a parte..... a volte si fanno foto "ferme" con tempi assurdi altre volte si hanno dei mossi con tempi che congelerebbero un ghiacciaio ......
moltissimo dipende anche da noi, dalla nostra postura, dalla fretta ......e anche da cosa abbiamo mangiato biggrin.gif o da chi abbiamo attorno

Roby: belle foto, ieri sera ero in autostrada....tornavo da Racconigi e ho visto le nuvole che si illuminavano ma non riuscivo a vedere i lampi.....son partito da Ivrea verso Racconigi per vedere le mongolfiere illuminate che si alzavano di notte.....ma non sono partite, hanno detto "troppo vento"

ciao ezio



messicano.gif
the_nis
Bella Ezio! laugh.gif
Zebra3
Un saluto a tutti e complimenti a Nikon69
Zebra3
Ragazzi, al sushi Cosimo.Camarda offre da bere perché è stato "promosso" ad utente assiduo. Noto che nel nostro bar, invece, siamo tutti nikonisti. Non che la cosa mi importi, è solo per curiosità, ma come si fa a diventare utente assiduo? Penso per esempio alla presenza continua di Ezio e di Stb... mah!?? Vabbé, essere un nikonista fa molto più figo. messicano.gif
the_nis
Ciao Zebra.
Per essere utente assiduo devi postare un certo numero di messaggi, non so che cosa comporti ma basta seguire ed intervenire in tante discussioni non credo che abbia "valore" come titolo.
E solo un segno di distinzione.
Io non mi butto a capofitto nelle discussioni soprattutto quando diventano polemiche.

Com'e' laggiu' qua adesso si respira.

Ciao
JCD
la mia vita

scattata oggi con 55-200 VR@55mm

iso 200 1/80 f/4.5
the_nis
I bimbi hanno delle espressioni eccezionali!
Bravo tu ad averla colta.
ezio ferrero
dato che a racconigi ci sono stato anche senza le mongolfiere vi mostro qualche scatto in notturna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
JCD
QUOTE(the_nis @ Jul 23 2008, 01:28 AM) *
I bimbi hanno delle espressioni eccezionali!
Bravo tu ad averla colta.


grazie

riguardo ad esposizione ecc. la foto secondo voi ha qualche mancanza?
ezio ferrero
QUOTE(JCD @ Jul 23 2008, 07:43 AM) *
grazie

riguardo ad esposizione ecc. la foto secondo voi ha qualche mancanza?


ti dico la mia ma sono impressioni personali
la faccia è troppo centrale
dovevi chiudere maggiormente, hai usato F4.5, per avere anche l'orecchio a fuoco
un lampettino di flash nei ritratti non guasta mai per le ombre sul viso
dimenticavo, quando fai i ritratti non usarlo a 55....fai 2-3 passi indietro e mettiti dai 135 ai 200, vedrai che miglioramenti

comunque i figli sono la vita e ogni scatto è ottimo


ciao ezio
JCD
QUOTE(ef67 @ Jul 23 2008, 08:02 AM) *
ti dico la mia ma sono impressioni personali
la faccia è troppo centrale
dovevi chiudere maggiormente, hai usato F4.5, per avere anche l'orecchio a fuoco
un lampettino di flash nei ritratti non guasta mai per le ombre sul viso
dimenticavo, quando fai i ritratti non usarlo a 55....fai 2-3 passi indietro e mettiti dai 135 ai 200, vedrai che miglioramenti

comunque i figli sono la vita e ogni scatto è ottimo
ciao ezio



grazie per i consigli che apprezzo davvero: sto guardando le tue foto dall'inizio di questo thread (ora sono a pagina 40 circa) e non posso che farti i complimenti, sono sempre molto ben caratterizzate e di "atmosfera"

riguardo alla foto in questione, con chiudere maggiormente, intendi dire qualcosa tipo f/8?

p.s. quindi ottiche ideali per i ritratti, a parte il 50ino, potrebbero essere l'85/105/135?
ezio ferrero
beh grazie a te dei complimenti
l'ottica ideale per i ritratti sarebbe l'85
comunque anche il 55-200 se la cava bene

si per chiudere maggiormente intendevo proprio f6 f8, ci sono dei programmini in rete che ti aiutano a calcolare la PDC per le varie focali, servono tanto per avere un'idea di quanta profondita' hai a disposizione

ciao
ezio ferrero
calcolo della profondita' di campo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.