Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
cary
QUOTE(Petro @ Mar 24 2008, 12:48 PM) *
Giorno bar, ciao Cary, smile.gif l'idea di fotografare il pagliaccio è molto buona, intravedo però la scena non perfettamente a fuoco e sottoesposta, la prima bei colori e nitidezza.

ciao

grazie petro.la foto l'ho postata più per simpatia che non per tecnica rolleyes.gif :ha visto ke mi ero messo davanti a lui con la reflex e si è messo in posa. dopo la foto mi ha fatto un segno come per dire "fatta la foto?". è stato simpatico... purtroppo non ho usato il flash xkè volevo evitare di sflasharlo messicano.gif

QUOTE(Zebra3 @ Mar 24 2008, 02:12 PM) *
Ciao a tutti, un abbraccio e un augurio a tutti... tra stasera e domani mi sa che vi faccio una bella sorpresa.


aspetiamo con ansia la sorpresa ke sarà sicuramente molto bella rolleyes.gif

Cary
Fabio P.
QUOTE(Luke87 @ Mar 24 2008, 02:05 PM) *
'giorno bar...buona pasquetta a tutti quanti smile.gif

Che succede Fabio? Perchè devi applicarti di più? biggrin.gif



Purtroppo erano mesi che non prendevo la D40 in mano causa lavoro e impegni giornalieri e ho visto che la mia tecnica fa pena rolleyes.gif ieri ho provato il 70-300 così per alcune foto ad auto che passano sulla strada dietro casa mia ma ho avuto risultati vomitevoli,devo capire il perchè e risolvere i problemi,sono demoralizzato,sabato in autodromo saranno piu' gli insulti che mi tirero' che le foto scattate...sigh....sob.

@zebra:attendiamo la sorpresa texano.gif

Fabio
cary
dai fabio tirati su! Fai più prove ke puoi in questi giorni e poi vedrai sabato come andrà.... male che vada aspetti settembre per il gran premio e intanto ti alleni messicano.gif

Cary
Fabio P.
QUOTE(cary @ Mar 24 2008, 05:42 PM) *
dai fabio tirati su! Fai più prove ke puoi in questi giorni e poi vedrai sabato come andrà.... male che vada aspetti settembre per il gran premio e intanto ti alleni messicano.gif

Cary



Grazie del sostegno cary messicano.gif purtroppo mi abbatto facilmente visto l'investimento (almeno per me) fatto e la voglia che ho di fare scatti degni di tale nome,il forum mi fa male a vedere certe foto guru.gif

Fabio
Luke87
QUOTE(Fabio P. @ Mar 24 2008, 05:46 PM) *
Grazie del sostegno cary messicano.gif purtroppo mi abbatto facilmente visto l'investimento (almeno per me) fatto e la voglia che ho di fare scatti degni di tale nome,il forum mi fa male a vedere certe foto

Fabio


Tranquillo vedrai che ti usciranno delle belle cose Pollice.gif

Fai conto che l'unica occasione che ho avuto di fotografare in pista da quando ho la d40, ho usato un sigma 100-300, che è un bestione da 2kg, e ti assicuro che all'inizio pensavo di averci il parkinson, poi sono riuscito a tirar fuori belle foto. Con il 70-300VR sei "facilitato" visto che se non sbaglio pesa sul mezzo kg...quindi il tempo di farti 10-15 scatti per abituarti al movimento, e poi ti usciranno foto splendide! Pollice.gif

Anzi...già solo perchè domenica tu riesci ad andare a monza a fare foto e io no mi fai rosicare, poi quando vedrò le foto rosicherò ancora di più! Quindi pensa a quelli "meno fortunati" laugh.gif


Ciapa! laugh.gif

paolopetrone
QUOTE(Fabio P. @ Mar 24 2008, 05:32 PM) *
Purtroppo erano mesi che non prendevo la D40 in mano causa lavoro e impegni giornalieri e ho visto che la mia tecnica fa pena rolleyes.gif ieri ho provato il 70-300 così per alcune foto ad auto che passano sulla strada dietro casa mia ma ho avuto risultati vomitevoli,devo capire il perchè e risolvere i problemi,sono demoralizzato,sabato in autodromo saranno piu' gli insulti che mi tirero' che le foto scattate...sigh....sob.

@zebra:attendiamo la sorpresa texano.gif

Fabio


Dai Fabio, tranquillo e rilassato, scatta a raffica senza problemi a tutto quello che si muove, poi ne posti qualcuna e ne parliamo tutti assieme. wink.gif

Intanto sarebbe utile sapere come intendi impostare la tua fotocamera. smile.gif

ciao
Luke87
Ah una cosa fabio... il mio consiglio per le foto in pista è di scattare con la macchina in priorità di tempi, altrimenti perdi troppo tempo a farti tutti i settaggi del caso...le gare sono brevi e rischi di perderti certi momenti salienti... ti imposti il tempo così da decidere se vuoi una foto statica o un panning, e per il resto si arrangia lei...al massimo metti una compensazione dell'esposizione un filo negativa perchè con le auto bianche l'esposimetro ho notato che sballa un po' e tende a bruciare...meglio quindi sottoesporre un poco e recuperare in PP piuttosto che bruciare e avere una foto "da buttare" wink.gif
Imposta anche un valore ISO massimo, preferibilmente 400, ma se è molto buio 800, così da non avere troppo rumore. Il bilanciamento del bianco lascialo in auto, se scatti in raw poi lo modifichi a pc e vai tranquillo, se scatti in jpg sei sicuro di avere un qualcosa di migliore fin da subito piuttosto che avere un bilanciamento del bianco totalmente sballato.


Spero di dotarmi a breve di un tele e di farti compagnia in pista wink.gif
paolopetrone
[quote name='Luke87' date='Mar 24 2008, 07:01 PM' post='1170917']
Tranquillo vedrai che ti usciranno delle belle cose Pollice.gif

Fai conto che l'unica occasione che ho avuto di fotografare in pista da quando ho la d40, ho usato un sigma 100-300, che è un bestione da 2kg, e ti assicuro che all'inizio pensavo di averci il parkinson laugh.gif

Ottimo scatto Luke.

paolopetrone
Quoto anch'io le impostazioni di Luke Pollice.gif , aggiungo autofocus AC continuo.

ciao
Fabio P.
Grazie a tutti ragazzi per il sostegno,siete fantastici. messicano.gif

Io preferirei impostare il tutto in mahile e vedre poi come va Luke.
Le impostazioni che terro' sono: AF-C continuo - tempi da 1/800 in su - f5,6 (è il minimo del 70/300) - iso 200 sperando nel sole oppure dovrei alzarlo? - esposimetro matrix -modo area AF singolo - bilanciamento dle bianco auto, questo a grandi linee.
Nel topi "Tecniche Fotografiche" ho aperto tempo fa un 3d sulle foto in autodromo per ricevere consiglise volete partecipare vi ringrazio.

Spero poi di fare qualche panning ma questo lo vedro' li

Fabio

PS Volentieri Luke,quando ti sarai teledotato ci becchiamo messicano.gif
ezio ferrero
ciao e buona pasquetta a tutti

x fabio
la macchina la devi impostare come hai detto in afc, af singolo e poi all'evenienza lo sposti te, iso dipendono molto dai tempi di scatto e dal meteo.
tempi di scatto:
se fai scatti frontali usa tempi 1/800 o piu' anche 1/1000 se c'è il sole
se fai scatti laterali, mai scatti velocissimi perchè bloccano le ruote e non danno il senso del movimento quindi tempi su 1/600 1/400 dipende anche dalla velocita' delle auto e dala tua distanza
con tempi su 1/100 1/150 puo provare a fare dei panning e con il 70-300 vr sei molto facilitato

per chi volesse su www.sportinfoto.it c'è un bellissimo manuale sulla fotografia sportiva
e se guardate la foto del mese è di un certo "ef67"


ciao a tutti ezio
Fabio P.
Grazie Ezio,corro a guardare il sito che consigli messicano.gif

PS Una cosa Ezio:leggevo che per fare del panning ci volgio tempi lenti 1/30 - 1/60 e diaframmi chiusi f19 - f22,sono consigli sbagliati?

Fabio
paolopetrone
Fabio se ti piace fare questo tipo di foto ti potrei consigliare anche l'acquisto di un monopiede, molti lo consigliano. ciao
Luke87
QUOTE(ef67 @ Mar 24 2008, 07:36 PM) *
ciao e buona pasquetta a tutti

x fabio
la macchina la devi impostare come hai detto in afc, af singolo e poi all'evenienza lo sposti te, iso dipendono molto dai tempi di scatto e dal meteo.
tempi di scatto:
se fai scatti frontali usa tempi 1/800 o piu' anche 1/1000 se c'è il sole
se fai scatti laterali, mai scatti velocissimi perchè bloccano le ruote e non danno il senso del movimento quindi tempi su 1/600 1/400 dipende anche dalla velocita' delle auto e dala tua distanza
con tempi su 1/100 1/150 puo provare a fare dei panning e con il 70-300 vr sei molto facilitato

per chi volesse su www.sportinfoto.it c'è un bellissimo manuale sulla fotografia sportiva
e se guardate la foto del mese è di un certo "ef67"
ciao a tutti ezio


Ezio 1/400 o 1/600 bloccano troppo le auto...tieni conto che per "fermare" tutto la regola è che il tempo equivale a 1,5 volte il reciproco della distanza focale, ossia a 300mm si blocca tutto con 1/450"...con 1/600 sarebbe tutto imbalsamatissimo laugh.gif

Io sinceramente già a 1/200 tiravo fuori un ottimo compromesso tra il mio parkinson e il movimento delle auto laugh.gif

Complimenti per la foto che hanno pubblicato Pollice.gif


Intanto faccio un po' di pubblicità a porsche va:


paolopetrone
QUOTE(Petro @ Mar 24 2008, 07:55 PM) *
Fabio se ti piace fare questo tipo di foto ti potrei consigliare anche l'acquisto di un monopiede, molti lo consigliano. ciao


Per i tempi quoto è così, per i diaframmi sentiamo Ezio esperto in materia.
Luke87
QUOTE(Fabio P. @ Mar 24 2008, 07:46 PM) *
Grazie Ezio,corro a guardare il sito che consigli messicano.gif

PS Una cosa Ezio:leggevo che per fare del panning ci volgio tempi lenti 1/30 - 1/60 e diaframmi chiusi f19 - f22,sono consigli sbagliati?

Fabio


Il tempo dipende dalla distanza focale e da quanto hai la mano ferma...col VR però puoi osare tempi molto spinti e tirare fuori ottime cose!
Il tempo "medio" per un buon panning è di 1/125" ma ripeto è tutto relativo alla focale utilizzata e alla velocità del soggeto.
Il diaframma invece te lo regoli in base alla luminosità e al tempo scelto (per questo ti consigliavo di scattare in priorità di tempi)
Quoto petro per il consiglio di un monopiede, molto utile nel caso di panning wink.gif
Fabio P.
Logicamente il monopiedi andrà avvitato alla camera perchè il 70-300 non ha l'attacco come per esempio altri tele.

Mamma mia ragazzi ci capisco meno di prima...ahauahauahau laugh.gif

Grazie a tutti per i consigli

Fabio
Fabio P.
RAW o non RAW?

Ezio sto leggendo sul sito che mi hai dato e leggo in un 3d che il file RAW viene sconsigliato per la fotografia sportiva per via della sua "pesantezza" e quindi la perdita di tempo che ci metterebbe la scheda a caricare il file: Il raw viene usato raramente nella foto sportiva poichè rallenta i tempi di scrittura sulla scheda, i file sono più grossi e tendono a riempire in fretta le schede.

Fabio

PS se volete sposatiamo nella discussione che ho aperto in "Tecnica Fotografica" così da ampliare il discorso,il 3d è intitolato "In autodromo a tutta velocità"
cary
QUOTE(ef67 @ Mar 24 2008, 07:36 PM) *
per chi volesse su www.sportinfoto.it c'è un bellissimo manuale sulla fotografia sportiva
e se guardate la foto del mese è di un certo "ef67"
ciao a tutti ezio

complimenti ezio!bella la foto. bravo biggrin.gif

QUOTE(Luke87 @ Mar 24 2008, 07:57 PM) *
Ezio 1/400 o 1/600 bloccano troppo le auto...tieni conto che per "fermare" tutto la regola è che il tempo equivale a 1,5 volte il reciproco della distanza focale, ossia a 300mm si blocca tutto con 1/450"...con 1/600 sarebbe tutto imbalsamatissimo laugh.gif

Io sinceramente già a 1/200 tiravo fuori un ottimo compromesso tra il mio parkinson e il movimento delle auto laugh.gif

Complimenti per la foto che hanno pubblicato Pollice.gif
Intanto faccio un po' di pubblicità a porsche va:


complimenti anche a luke per la foto

Cary
Luke87
QUOTE(Fabio P. @ Mar 24 2008, 08:28 PM) *
RAW o non RAW?

Ezio sto leggendo sul sito che mi hai dato e leggo in un 3d che il file RAW viene sconsigliato per la fotografia sportiva per via della sua "pesantezza" e quindi la perdita di tempo che ci metterebbe la scheda a caricare il file: Il raw viene usato raramente nella foto sportiva poichè rallenta i tempi di scrittura sulla scheda, i file sono più grossi e tendono a riempire in fretta le schede.

Fabio

PS se volete sposatiamo nella discussione che ho aperto in "Tecnica Fotografica" così da ampliare il discorso,il 3d è intitolato "In autodromo a tutta velocità"


RAW o NON RAW...bel dilemma...personalmente in autodromo andrei di jpg assolutamente..

Fai conto che con le sandisk ultra2 da 2gb la raffica è sui 4-5 scatti veloci, poi 1 ogni secondo circa...con le sandisk extreme3 da 2gb la raffica arriva a 9-10 scatti veloci, poi 1 ogni secondo circa...parlo ovviamente di raffica RAW...finita la raffica devi aspettare che si svuoti il buffer prima di spararne un'altra...

Visto che si svolge tutto in frazioni di secondo in autodromo, ripeto che terrei il jpg con la sua raffica illimitata wink.gif


Per la posizione sarei molto indeciso ora come ora...le ho già provate un po' tutte e ultimamente sperimenterei l'uscita della roggia, oppure dalla tribuna DI FIANCO all'entrata dell'ascari, così da poter fare alcune foto caratteristiche all'USCITA dell'ascari...oppure ancora in prima variante ESTERNA e fotografare le auto in entrata o in percorrenza della variante...meglio se ti posizioni più o meno al centro della tribuna, ovviamente sugli spalti più in alto wink.gif


QUOTE(Petro @ Mar 24 2008, 07:08 PM) *
Ottimo scatto Luke.


QUOTE(cary @ Mar 24 2008, 08:33 PM) *
complimenti anche a luke per la foto



Grazie a entrambi... anche se non mi soddisfano a pieno questi scatti...però la giornata era uggiosa e ho trovato buono il compromesso di mantenere il colore solo sulle auto


Grazie di nuovo Pollice.gif
Moua
Salve a tutti, sempre attivissimo questo bar. Sono di ritorno dal week end pasquale e questo è il mio contributo.
Non so proprio dire se mi piace o no. Boh?

Voi che ne dite?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luke87
Ciao Moua ben tornato!

Anche a me la foto convince poco...mi sembra "dispersiva"...forse con un taglio più ravvicinato sulla cascata e a colori potrebbe rendere di più...
Più che altro così in b/n si fonde tutto quanto e non ci sono grandi stacchi da attirare l'attenzione su un unico soggetto ben definito ...

Ciao smile.gif
Moua
Si hai ragione, anche se andrebbe vista cliccandoci sopra, però la cascata che dovrebbe essere il punto forte si "perde". Forse un crop aggiusterebbe la situazione.

Grazie Luke, vado a ritoccare smilinodigitale.gif

ezio ferrero
per i tempi sul mosso delle ruote dipende anche molto da cosa vai a fotografare e da dove sei posizionato te, rettilineo o curve.
per il panning vale lo stesso discorso comunque stai attorno a 1/100 mentre per il diaframma giocoforza dovrai chiuderlo a meno che non sia una giornata con poco sole.

per il raw o no dipende molto da te e da quante foto vuoi fare, se ne fai tantissime usa anche solo il jpg che è piu' che sufficiente nelle foto sportive.
poi devi provare, le regole che trovi in giro ti danno solo un'imbeccata ma non sono mai valide al 100%

ciao ezio
Zebra3
Ragazzi, rieccomi tra voi. Anche se è tardi, ma il Bar lo faccio restare aperto ancora per un po'. Perché? Eccovi la sorpresa di cui vi avevo parlato. E' stata una sorpresa anche per me

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=87595
Moua
QUOTE(Zebra3 @ Mar 24 2008, 11:17 PM) *
Ragazzi, rieccomi tra voi. Anche se è tardi, ma il Bar lo faccio restare aperto ancora per un po'. Perché? Eccovi la sorpresa di cui vi avevo parlato. E' stata una sorpresa anche per me

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=87595


Ho appena visto il post, e ti rinnovo i miei complimenti Zebra. Mi fa molto piacere davvero, e non è un modo di dire.

Ciao
D4nilo
Beh...intanto Complimenti Zebra!

volevo farvi vedere un paio di scatti che ho fatto ieri, giorno di Pasquetta passeggiando per Taormina (e paesini limitrofi) con la mia D40 appesa al collo....

questa l'ho scattata col mitico 50ino...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa foto è stata scattata mentre mi prendevo le gomitate della mia ragazza..... col 55-200 a max focale....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

S.teresa riva:
IPB Immagine

che ve ne pare?
Zebra3
Commento solo quella con la ragazza: forse sarebbe stato meglio spostare il soggetto verso un lato dell'inquadratura.
lorenzomic
Buooooon Giorno Nikonisti!
Scusate la lunga assenza, ma facevo difficoltà a scrivere sul forum in questi giorni, ma vi leggevo...tranquilli!
Voglio fare i miei più sentiti complimenti a zebra (ho scritto anche sul post!)...che figata!!!

Mi son letto tutti i post sulla fotografia in pista e vi invidio troppo! Vorrei fare anche io qualche scatto in pista, visto che sono un motociclista e quindi mi appassionano troppo le competizioni, ma purtroppo le piste sono piuttosto lontane da me e quindi nn sono ancora riuscito ad andare!

Per le foto di danilo: Complimenti, sono belle, soprattutto le prime 2... La seconda quoto zebra sul fatto che spostando la ragazza su un lato avrebbe reso ancora più speciale lo scatto (scommetto che anche tu volevi farla così, ma la gomitata della tua ragazza ti ha fatto muovere l'inquadratura messicano.gif )

Non ho foto da postare purtroppo, ma spero che arriveranno presto!

Volevo poi chiedervi un consiglio per un obiettivo! Ho trovato questa offerta su e-bay, l'asta è scaduta questa mattina ed aveva quel prezzo, ma viste le mancate offerte l'inserzionista ha deciso di riattivarla oggi.
A me interesserebbe avere un obiettivo da macro! Sapete dirmi qualcosa su questo? Il prezzo è buono? Ha il fuoco automatico sulla D40 (dovrebbero essere tutti gli AF, giusto?)?
Clicca qui!
Ciao e buona giornata!
cary
per avere l' AF sulla d40 deve essere AF-S.
con quelli AF hai tutte le funzioni ma perdi la messa a fuoco automatica!

Cary
gioton
Crado che gli oiettivi D con la D40 funzionino in autofocus manuale (come il 50ino) comunque controlla qui e troverai la tabella di compatibilità macchie/obiettivi Nikon:

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1

Ciao
D4nilo
Messa a fuoco manuale....confermo!
mantengono pero' l'esposimetro.
ezio ferrero
QUOTE(D4nilo @ Mar 25 2008, 10:43 AM) *
Beh...intanto Complimenti Zebra!

volevo farvi vedere un paio di scatti che ho fatto ieri, giorno di Pasquetta passeggiando per Taormina (e paesini limitrofi) con la mia D40 appesa al collo....


che ve ne pare?


mi piace la prima BN con colore
per la seconda quoto il nostro celeberrimo zebra

mi piace anche la cornice della prima e la firma, come l'hai realizzata?

ciao ezio
lorenzomic
Sempre superveloci nelle risposte! Ecco perchè nel bar D40 le pagine aumentano di numero in un attimo! biggrin.gif
Peccato, preferirei avere qualcosa con focus automatico, anche se ho letto che tutti scattano in manuale le macro...
Sapreste consigliarmi un obiettivo o un buon sistema da macro sulle 150€, so che il budget è limitato, ma sono uno studente e dopo la mia D40 nn mi son rimasti tanti soldi. Amo fotografare gli insetti e la tentazione di prendere qualcosa di specifico è tanta. Se però vale la pena aspettare continuerò a scattare con la mia Ricoh R5 che per essere una compatta fa delle macro di tutto rispetto! (posto una foto)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ezio ferrero
QUOTE(lorenzomic @ Mar 25 2008, 03:17 PM) *
Sempre superveloci nelle risposte! Ecco perchè nel bar D40 le pagine aumentano di numero in un attimo! biggrin.gif
Peccato, preferirei avere qualcosa con focus automatico, anche se ho letto che tutti scattano in manuale le macro...
Sapreste consigliarmi un obiettivo o un buon sistema da macro sulle 150€, so che il budget è limitato, ma sono uno studente e dopo la mia D40 nn mi son rimasti tanti soldi. Amo fotografare gli insetti e la tentazione di prendere qualcosa di specifico è tanta. Se però vale la pena aspettare continuerò a scattare con la mia Ricoh R5 che per essere una compatta fa delle macro di tutto rispetto! (posto una foto)


se vuoi fare macro e spendere poco prenditi i tubi di prolunga e li puoi usare anche con il 18-55 e non perdi nemmeno l'af
alcune foto

ciao ezio
gioton
Confermo il consiglio di ef67, al quale chiedo se mi può indicare come aggiungere la fima alle foto, la cornicetta la posso fare con Photoshop, ma non ho idea di come aggiungere la firma. Preciso che sono un privato e non ho problemi di copyright. Grazie
Giorgio
paolopetrone
Ciao D4nilo, complimenti per gli scatti, sulla 2° vado controcorrente, a me piace così.
paolopetrone
QUOTE(ef67 @ Mar 25 2008, 03:49 PM) *
se vuoi fare macro e spendere poco prenditi i tubi di prolunga e li puoi usare anche con il 18-55 e non perdi nemmeno l'af
alcune foto

ciao ezio


Ciao Ezio, veramente complimenti è il tuo sito?

Ho ammirato le tue foto Una Domenica sulle lande, una più bella dell'altra, ancora complimenti.
BaTmAnChatty
QUOTE(ef67 @ Mar 25 2008, 03:49 PM) *
se vuoi fare macro e spendere poco prenditi i tubi di prolunga e li puoi usare anche con il 18-55 e non perdi nemmeno l'af
alcune foto

ciao ezio



Ciao Ezio,

sarei interessato anche io ad acquistare dei tubi prolunga, ma volevo sapere quali hai tu e se li usi appunto con la D40.

Grazie

Gian Luca
Gianmaria89
scusate ragazzi, sono stato un pò assente in questi giorni biggrin.gif

Buona pasqua a tutti! appena smette questo vento infame esco con la nikon biggrin.gif
Fabio P.
sera bar texano.gif

belle foto D4nilo
ezio ferrero
come tubi io ho quelli della seimax sono uguali ai kenko come funzione ma costano la meta', se li prendi controlla che abbiano i contatti per far funzionare l'esposimetro e l'afs, in caso contrario devi fare tutto a mano.
funzionano benissimo sulla d40, all'epoca in cui ho scattato le foto non mi passava nemmeno per la testa di prendere la d200 cerotto.gif

per la cornice io uso uno script rilasciato a suo tempo da urania nella parte del forum riguardante il software ma non ricordo dove

@petro: non è proprio un sito, è dove butto alcune foto, comunque tutte le foto sono mie......grazie

ciao ezio
Fabio P.
Mi sento un po' un idiota a fare certe domande abbiate pazienza...

una domanda sulla messa a fuoco sempre parlando di foto in pista:vado di manuale oppure in automatico?Cerco di spiegare le mie perplessita.Sempre nelle foto proca/cestino che ho fatto con il 70-300 l'altro giorno dovevo mettere a fuoco la strada pero' davanti avevo dei rami di alberi e af mi andava in "crisi" diciamo,mettendomi a fuoco i rami,bastava spostarmi un pochetto e il fuoco era giusto sulla strada,ho letto che puo' capitare di mettere af in crisi in determinate situazioni,ora mi chiedo come comportarmi in pista.Se lascio in "auto" devo premere leggermente il pulsante di scatto per la messa a fuoco,giusto?pero' in una situazione veloce come le auto cosa succederebbe?sarebbe meglio mettere a fuoco in manuale in un punto dove so che passare l'auto e poi scattare?
Rinnovo il mio invito a tutti voi pro e non di portare pazienza ma da qualche parte dovro' iniziare,un giro di birra offerto da me a tutti.

Fabio messicano.gif
Luke87
'sera bar wink.gif


QUOTE(Fabio P. @ Mar 25 2008, 07:40 PM) *
Mi sento un po' un idiota a fare certe domande abbiate pazienza...

una domanda sulla messa a fuoco sempre parlando di foto in pista:vado di manuale oppure in automatico?Cerco di spiegare le mie perplessita.Sempre nelle foto proca/cestino che ho fatto con il 70-300 l'altro giorno dovevo mettere a fuoco la strada pero' davanti avevo dei rami di alberi e af mi andava in "crisi" diciamo,mettendomi a fuoco i rami,bastava spostarmi un pochetto e il fuoco era giusto sulla strada,ho letto che puo' capitare di mettere af in crisi in determinate situazioni,ora mi chiedo come comportarmi in pista.Se lascio in "auto" devo premere leggermente il pulsante di scatto per la messa a fuoco,giusto?pero' in una situazione veloce come le auto cosa succederebbe?sarebbe meglio mettere a fuoco in manuale in un punto dove so che passare l'auto e poi scattare?
Rinnovo il mio invito a tutti voi pro e non di portare pazienza ma da qualche parte dovro' iniziare,un giro di birra offerto da me a tutti.

Fabio messicano.gif



Metti a fuoco in automatico in pista... non hai alberi in mezzo alla visuale e soprattutto non puoi pretendere di scattare SEMPRE in un determinato punto dove hai messo a fuoco...specie se capitano incidenti o qualche manovra particolare.




Cambiando un attimo discorso...qualcuno ha già provato il nuovo sigma 70-300 motorizzato sulla d40?? Sarebbe la mia unica alternativa come budget al 55-200VR e quei 100mm in più mi farebbero parecchio comodo in pista tongue.gif
ezio ferrero
QUOTE(Fabio P. @ Mar 25 2008, 07:40 PM) *
Mi sento un po' un idiota a fare certe domande abbiate pazienza...

una domanda sulla messa a fuoco sempre parlando di foto in pista:vado di manuale oppure in automatico?Cerco di spiegare le mie perplessita.Sempre nelle foto proca/cestino che ho fatto con il 70-300 l'altro giorno dovevo mettere a fuoco la strada pero' davanti avevo dei rami di alberi e af mi andava in "crisi" diciamo,mettendomi a fuoco i rami,bastava spostarmi un pochetto e il fuoco era giusto sulla strada,ho letto che puo' capitare di mettere af in crisi in determinate situazioni,ora mi chiedo come comportarmi in pista.Se lascio in "auto" devo premere leggermente il pulsante di scatto per la messa a fuoco,giusto?pero' in una situazione veloce come le auto cosa succederebbe?sarebbe meglio mettere a fuoco in manuale in un punto dove so che passare l'auto e poi scattare?
Rinnovo il mio invito a tutti voi pro e non di portare pazienza ma da qualche parte dovro' iniziare,un giro di birra offerto da me a tutti.

Fabio messicano.gif


se sei in pista e in una posizione dove puoi seguire bene l'andamento delle macchine usa afc con fuoco singolo, evita sia il dinamico che il soggetto piu' vicino che possono essere ingannati.
tieni presente che per foto in pista dove i soggetti viaggiano dai 150 in su l'af della d40 è decisamente lento.
se scopri che hai problemi puoi anche andare di manuale, io ho sentito dei pro, magari con macchine vecchiotte, che andavano di manuale, certo è che con il manuale non puoi sgarrare se hai il diaframma tutto aperto;
alcune foto alla coppa del mondo di sci le ho fatte in manuale mettendo a fuoco un punto fisso, nel mio caso il paletto

ciao ezio
mircob
Ciao a tutti.
D4nilo bella per originalità la 1a e molto bella la 2a , come a Petro anche a me piace così com'è.
Crodino x tutti?Ciao.
Fabio P.
Ezio e Luke sempre molto gentili laugh.gif

Per la scelta di un monopiede cosa dovrei guardare come caratteristiche?altezza?peso?....stavo guradandone qualcuno sul sito del mio pusher della manfrotto e non saprei bene come orientarmi...

Fabio
Luke87
QUOTE(Fabio P. @ Mar 25 2008, 08:13 PM) *
Ezio e Luke sempre molto gentili laugh.gif

Per la scelta di un monopiede cosa dovrei guardare come caratteristiche?altezza?peso?....stavo guradandone qualcuno sul sito del mio pusher della manfrotto e non saprei bene come orientarmi...

Fabio


Boh più che altro penso l'altezza, alla fine non arrivano a pesare molto i monopiedi, considera poi che al 90% non ci metti neanche la testa.
O almeno penso sia così...vado per logica. tongue.gif

Sinceramente per me che sono alto 1.8x penso che sarebbe necessario tipo un qualcosa alto fino a 170cm circa

paolopetrone
QUOTE(Fabio P. @ Mar 25 2008, 08:13 PM) *
Ezio e Luke sempre molto gentili laugh.gif

Per la scelta di un monopiede cosa dovrei guardare come caratteristiche?altezza?peso?....stavo guradandone qualcuno sul sito del mio pusher della manfrotto e non saprei bene come orientarmi...

Fabio


Ciao Fabio, per il monopiede sono tutte caratteristiche importanti, ma anche per il treppiedi, come per tutti gli accessori fotografici alla fine quello che conta è quanto si vuole investire come soldi.

La Manfrotto fa degli ottimi monopiedi, le altezze standard sono 1500 / 1600mm, il peso è di circa 400, 450gr, ed hanno una buona escursione con altezza minima 480mm, quindi trasportabilissimi.

Monopiede Manfrotto + testa Manfrotto per attacco fotocamera e sei su circa 75 caffè.
paolopetrone
QUOTE(Petro @ Mar 25 2008, 09:55 PM) *
Ciao Fabio, per il monopiede sono tutte caratteristiche importanti, ma anche per il treppiedi, come per tutti gli accessori fotografici alla fine quello che conta è quanto si vuole investire come soldi.

La Manfrotto fa degli ottimi monopiedi, le altezze standard sono 1500 / 1600mm, il peso è di circa 400, 450gr, ed hanno una buona escursione con altezza minima 480mm, quindi trasportabilissimi.

Monopiede Manfrotto + testa Manfrotto per attacco fotocamera e sei su circa 75 caffè.


Personalmente queste sono le caratteristiche che si potrebbero scegliere per appassionati del nostro livello senza spendere una fortuna.

Manfrotto monopiede 676B - escursione 1540mm/480mm - peso 400gr
Manfrotto testa monopiede 234RC - rotazione laterale 90° + sblocco rapido

ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.