Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
AR64S-H
Caro bar vi pongo una domanda:
Cosa ne pensate del 50 f1,8 Nikkor AF-D sulla D40. Io ora sto andando con un Pentacon Zeiss 50 f1,8 ma è rotto il diaframma e non posso gestire la pdc. farei grossi passi indietro?
stb-5000
QUOTE(Petro @ May 4 2008, 04:09 PM) *
Posta altre foto, magari qualcuna ravvicinata a massima focale, così vediamo il suo comportamento.


purtroppo mi sembra che funzioni bene, ti allego alcune foto che ho fatto venerdi sul lago maggiore, tutte con il 16-85 (avevo portato solo quello)

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati


AR64S-H
belle foto anzi direi stupende. Specialmente la seconda.
omysan
QUOTE(AR64S-H @ May 4 2008, 05:47 PM) *
Caro bar vi pongo una domanda:
Cosa ne pensate del 50 f1,8 Nikkor AF-D sulla D40. Io ora sto andando con un Pentacon Zeiss 50 f1,8 ma è rotto il diaframma e non posso gestire la pdc. farei grossi passi indietro?


eccomi qui per la prima volta nel baretto della D40 ( eheh sono 2 giorni che ce l'ho )

per quanto riguarda il 50ino posso dirti che un mio amico ce l'ha su D40 e va da dio, ovvio è manuale, ma il pallino verde che ti segnala se è a fuoco il tutto funziona.... e i risultati sono ottimi!
io con calma mi farò il parco ottiche e sicuramente il un 50 1,4 o 1,8 ne farà parte texano.gif
AR64S-H
Come dicevo ho imparato più o meno a focheggiare a mano ma ho rovinato parecchi ritratti stretti perchè nn posso gestire la PDC con il diaframma rotto e quindi volevo ripiegare su questo. Il tuo amico ha proprio il Nikon? Devo dire che nemmeno in postproduzione riesco a recuperare qualcosa e quindi diventa un acquisto da fare subito. Appena riesco posto un esempio di ritratto recuperato al massimo che si può
stb-5000
QUOTE(AR64S-H @ May 4 2008, 05:47 PM) *
Caro bar vi pongo una domanda:
Cosa ne pensate del 50 f1,8 Nikkor AF-D sulla D40. Io ora sto andando con un Pentacon Zeiss 50 f1,8 ma è rotto il diaframma e non posso gestire la pdc. farei grossi passi indietro?

i 50 mm di casa Nikon sono tutti ottimi ed il mod f1.8 ha anche un prezzo relativamente basso, parecchi qui lo usano con la D40 e sono tutti soddisfatissimi, se però ti piacciono i ritratti stretti penserei più ad un 85
AR64S-H
l'85 nn è alla mia portata -.- troppi pochi soldi. Pensavo magari di adattare lo zoom di mio padre della yashica ma nn trovo adattatori visto il tiraggio. Se qualcuno mi può aiutare a trovarlo gliene sono grato smile.gif Comunque alla fine il 50ino si rivela un 75 dato il moltiplicatore focale
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ May 4 2008, 05:55 PM) *
purtroppo mi sembra che funzioni bene, ti allego alcune foto che ho fatto venerdi sul lago maggiore, tutte con il 16-85 (avevo portato solo quello)


come purtroppo? stb a parte le due ravvicinate molto belle per nitidezza e colori, ma la prima è veramente notevole complimenti.

potrei sapere i dati di scatto delle due ravvicinate? la focale e la distanza di messa a fuoco, grazie.

Stb, posta altre foto sono sempre più interessato. smile.gif


Ciao AR64, concordo con stb, ti consiglio il 50ino 1.8, veramente ottimo e costa poco, io del mio ne sono molto soddisfatto. anche se ho perso l'AF.
stb-5000
QUOTE(AR64S-H @ May 4 2008, 07:17 PM) *
l'85 nn è alla mia portata -.- troppi pochi soldi. Pensavo magari di adattare lo zoom di mio padre della yashica ma nn trovo adattatori visto il tiraggio. Se qualcuno mi può aiutare a trovarlo gliene sono grato smile.gif Comunque alla fine il 50ino si rivela un 75 dato il moltiplicatore focale

anche se trovi l'anello adattatore, a causa del differente tiraggio, non riusciresti a mettere a fuoco all'infinito, una volta esisteva un anello per montare le ottiche con passo 42mm su Nikon ed era fornito di una lente per compensare il maggior tiraggio e consentire così la messa a fuoco a infinito (con un notevole perdita di qualità)
stb-5000
QUOTE(Petro @ May 4 2008, 07:25 PM) *
come purtroppo? stb a parte le due ravvicinate molto belle per nitidezza e colori, ma la prima è veramente notevole complimenti.

potrei sapere i dati di scatto delle due ravvicinate? la focale e la distanza di messa a fuoco, grazie.

Stb, posta altre foto sono sempre più interessato. smile.gif
Ciao AR64, concordo con stb, ti consiglio il 50ino 1.8, veramente ottimo e costa poco, io del mio ne sono molto soddisfatto. anche se ho perso l'AF.


la prima è stata fatta a 22 mm 1/10 f11 ( il VR funziona bene)

la seconda a 85mm f 8 (è un crop, nella parte sx c'era una foglia secca che ho tagliato) non ero alla distanza minima

la terza sempre a 85 f5.6, anche qui non ero alla distanza minima perchè ho usato il flash incorporato e alla minima distanza ti crea un'ombra

questa invece sempre a 85 ma alla distanza minima (circa) f9

Clicca per vedere gli allegati

purtroppo perche ti faccio venire la voglia di acquistarlo laugh.gif

AR64S-H
so del fatto del tiraggio confidavo di trovare un adattatore da 2mm per montare un contax su un F
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ May 4 2008, 07:39 PM) *
la prima è stata fatta a 22 mm 1/10 f11 ( il VR funziona bene)

la seconda a 85mm f 8 (è un crop, nella parte sx c'era una foglia secca che ho tagliato) non ero alla distanza minima

la terza sempre a 85 f5.6, anche qui non ero alla distanza minima perchè ho usato il flash incorporato e alla minima distanza ti crea un'ombra

questa invece sempre a 85 ma alla distanza minima (circa) f9

Clicca per vedere gli allegati

purtroppo perche ti faccio venire la voglia di acquistarlo laugh.gif


grazie stb, stupenda anche questa, oramai sono molto vicino all'acquisto di un nuovo obiettivo e questo 16-85 è proprio ottimo, stò pensando cosa affiancargli, il 55-200VR, il massimo sarebbe il 70-300VR ma tutte e due insieme sono un bell'importo, oppure il 16-85 + sb600. ancora comunque ho un po di tempo.
stb-5000
QUOTE(AR64S-H @ May 4 2008, 08:00 PM) *
so del fatto del tiraggio confidavo di trovare un adattatore da 2mm per montare un contax su un F

il tiraggio dle Nikon è 46.5mm mentre Contax 45.5mm è troppo poco lo spazio per poter usare un anello, anni fa a Milano c'era il laboratorio di Benatti (da alcuni anni è in pensione e nessuno ha proseguito la sua attività) che sostituiva la baionetta Contax con Nikon
Luke87
Ciao a tutti... ho sempre meno tempo di leggere il forum...per quello che ho visto posso solo farvi i complimenti comunque, state migliorando tutti a vista d'occhio Pollice.gif



Ciaooo
stb-5000
ne inserisco un'altra 46mm 1/15 f11

IPB Immagine
stb-5000
sempre 16-85 a 16mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ezio ferrero
bella l'ultima stb


inserite foto di oggi ...............................ma non vi dico dove
era l'ultimo posto del forum dove non avevo ancora mai postato

ciao ezio
ezio ferrero
vince stb che mi ha "beccato" subito
stb-5000
QUOTE(ef67 @ May 4 2008, 11:12 PM) *
vince stb che mi ha "beccato" subito

laugh.gif laugh.gif ti sei lanciato in un campo nuovo e molto difficile

la prima impressione è buona, anche se volevo guardarle con calma per commentarle

dove le hai fatte? hai posizionato tu le luci o erano già impostate, dacci qualche info
ezio ferrero
QUOTE(stb-5000 @ May 4 2008, 11:20 PM) *
laugh.gif laugh.gif ti sei lanciato in un campo nuovo e molto difficile

la prima impressione è buona, anche se volevo guardarle con calma per commentarle

dove le hai fatte? hai posizionato tu le luci o erano già impostate, dacci qualche info


che vi devo dire?????????
la macchina è una nikon e quindi sapete dov'è il pulsante di scatto.

per il resto..............non chiedete a me che non so biggrin.gif

scherzi a parte era un WS tra amici con un altro forum....si è provato
ditemi voi le vostre impressioni
Moua
Ezio io ho commentato direttamente sul post, ma qui posso chiedere....ma dove l'hai trovata quella straf......a??? laugh.gif

Se mia moglie sapesse che faccio foto ad una modella ignuda addio attrezzatura messicano.gif

paolopetrone
QUOTE(Moua @ May 4 2008, 11:43 PM) *
Ezio io ho commentato direttamente sul post, ma qui posso chiedere....ma dove l'hai trovata quella straf......a??? laugh.gif

Se mia moglie sapesse che faccio foto ad una modella ignuda addio attrezzatura messicano.gif


Grazie Moua ho capito subito dove cercare biggrin.gif

Altri due scatti notevoli stb, complimenti.
per quanto riguarda l'ultima utilizzi il flash per congelare meglio il soggetto? viene fuori da diversi scatti in sequenza e scegli la migliore? è l'unico scatto?

Allegriaaaaa, la uno, la due o la treee? laugh.gif

Stò peggiorando a vista d'occhio blink.gif
stb-5000
scatto singolo senza flash

la raffica della D40 è troppo lenta per usarla in questi frangenti, bisognerebbe sparare delle raffiche da 6/8 foto al sec per avere anche l'attimo giusto
Zebra3
Aaaa, quindi le foto osè di Ezio non sono sfuggite a nessuno...e nemmeno la modella... E lupacchiotti... messicano.gif
ezio ferrero
guru.gif

pensavo fosse piu' difficile fare foto del genere.
non era proprio un workshop ma un qualcosa gestito da noi quindi luci e pannelli un po' alla prova, si spostava la luce e poi si vedeva....tanto per imparare.
comunque penso sia servito piu' così che se vai da un prof che alla fine non ti spiega moltissimo....a meno che tu non sia gia' all'altezza di stargli dietro.
poi il bello di queste cose è che provi anche obiettivi prof e magari macchine prof.
alla fine pero'

D40 is different

ho deciso di scattare in Jpg per non dovermi lavorare 600 scatti e alla fine quelli della D200 una ritocchina l'ho data mentre quelli della D40 così come usciti dalla macchina sono stati postati.
ho provato anche l'abbinata con il 70-200VR sulla D200 e ho guardato i risultati......
tali e quali dell'abbinata D40 55-200VR lavorando a pari diaframmi.

pero' il VR in questi casi è d'obbligo.............ma non per i tempi biggrin.gif
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ May 5 2008, 07:00 PM) *
scatto singolo senza flash

la raffica della D40 è troppo lenta per usarla in questi frangenti, bisognerebbe sparare delle raffiche da 6/8 foto al sec per avere anche l'attimo giusto


Bravissimo Pollice.gif
paolopetrone
QUOTE(ef67 @ May 5 2008, 07:37 PM) *
guru.gif

pensavo fosse piu' difficile fare foto del genere.
non era proprio un workshop ma un qualcosa gestito da noi quindi luci e pannelli un po' alla prova, si spostava la luce e poi si vedeva....tanto per imparare.
comunque penso sia servito piu' così che se vai da un prof che alla fine non ti spiega moltissimo....a meno che tu non sia gia' all'altezza di stargli dietro.
poi il bello di queste cose è che provi anche obiettivi prof e magari macchine prof.
alla fine pero'

D40 is different

ho deciso di scattare in Jpg per non dovermi lavorare 600 scatti e alla fine quelli della D200 una ritocchina l'ho data mentre quelli della D40 così come usciti dalla macchina sono stati postati.
ho provato anche l'abbinata con il 70-200VR sulla D200 e ho guardato i risultati......
tali e quali dell'abbinata D40 55-200VR lavorando a pari diaframmi.

pero' il VR in questi casi è d'obbligo.............ma non per i tempi biggrin.gif


Be intanto ancora complimenti, queste prove con obiettivi professionali e amatoriali mi confortano, detto da te Ezio ci credo, eppure in giro nel forum ancora oggi la D40 e questi obiettivi non hanno la giusta riconoscenza nonostante i vari servizi fotografici tuoi e di altri di un livello veramente alto, come dici si fatica notevolmente a capire se una foto è stata eseguita con una D40 oppure con una D200 o D300, quindi sono con te, D40 is different Pollice.gif


Nel frattempo se non ti dispiace mi do un'altra guardatina a Melissa biggrin.gif
Moua
Ezio ...ma per caso la modella era Melissa.P? messicano.gif
querelle
Buongiorno ragazzi, ben ritrovati! E' qualche giorno che non riesco a connettermi cerotto.gif un saluto a Petro, Ezio, Marco, Psyasara, Moua e a tutti gli altri.. Volevo fare una domanda: premetto che so benissimo che c'è una discussione ad hoc in proposito, ma essendomi sempre rapportata con voi preferisco farla su questo forum, poi le risposte anche se non arrivano non fa niente eh! Allora, un fotografo mi ha detto che per pulire il sensore esiste un apparecchio elettrico oltre ai vari set per la pulizia manuale.. secondo voi potrebbe essere davvero utile? Voi in genere il sensore lo pulite a mano? Grazie! e petro, sono assolutamente d'accordo con te: la D40 è veramente differente.. un saluto a tutti..!
Marco Loisi
Ciao Psysara,

non ero ancora a conoscenza di questo aggeggio elettrico per la pulizia del sensore. Fino ad ora non mi è ancora capitato di dover fare le pulizie di Pasqua laugh.gif ma credo che se ne avessi bisogno per la prima volta ricorrerei ad LTR. Poi ho trovato un sito con descrizioni molto dettagliate su come fare la pulizia manuale, appena torno a casa posto l'indirizzo...

Marco.
stb-5000
QUOTE(querelle @ May 6 2008, 08:38 AM) *
Allora, un fotografo mi ha detto che per pulire il sensore esiste un apparecchio elettrico oltre ai vari set per la pulizia manuale.. secondo voi potrebbe essere davvero utile? Voi in genere il sensore lo pulite a mano? Grazie! e petro, sono assolutamente d'accordo con te: la D40 è veramente differente.. un saluto a tutti..!


per la pulizia del sensore c'è una discussione in evidenza che ti da tutte le istruzioni per eseguire il lavoro da sola a casa e con calma, se invece è solo un po' di polvere usa una peretta che si acquista in farmacia, lavala bene al suo interno per togliere eventuali tracce di talco e lasciala asciugare perfettamente prima di usarla. Però non farti troppi problemi un po' di polvere nel sensore ci sarà sempre e si nota solo se lavori a diaframmi molto chiusi nelle zone più chiare e la elimini rapidamente in PP con la funzione timbro

personalmente la mia D40 dopo un anno d'uso con quasi 15000 scatti e frequenti cambi di obbiettivo, non ha avuto ancora l'onore di essere pulita.... è apparso un puntino sul sensore dopo una settimana dall'acquisto ed è ancora li e le foto, se non le sbaglio, vengono ancora bene.
ezio ferrero
Per la pulizia del sensore esistono vari metodi
se lo sporco è poco e si fa in maniera costante la cosa migliore è la peretta
sporto un po' piu' ostinato esistono vari liquidi oppure l'etere etilico che si trova in farmacia
sporco che non va via meglio portarla in un centro, ho sentito gente che ha provato le cose elettriche che aspirano e hanno rovinato tutto.

ciao ezio
Moua
QUOTE(Marco Loisi @ May 6 2008, 08:47 AM) *
Ciao Psysara,.....

Marco.


Quante volte ti devo dire di non bere di prima mattina messicano.gif

Per querelle, la pulizia del sensore a mio parere, si fa quando hai problemi nelle foto. Fintanto che non noti niente è del tutto inutile mettere mani a delle parti così delicate.
Tieni conto che se anche dovessi vedere un puntino di polvere, con un piccolo colpo di postproduzione va via. Se poi ti vuoi divertire a pulirlo, ti consiglio di incominciare con una bella soffiata d'aria con la pompetta da clistere (che può sempre tornare utile laugh.gif ) facendo attenzione che all'interno non ci sia nulla. Cioè se la compri, lavala, falla asciugare per bene, usala su un vetro di casa e vedi se sputa fuori qualcosa. Quando sei sicura che dalla pompetta esce solo aria, allora soffia sul sensore senza toccarlo. Altri metodi ci sono ma sono più invasivi e pericolosi e pertanto te li sconsiglio.

Ciao
Attilio
Marco Loisi
QUOTE(Moua @ May 6 2008, 10:02 AM) *
Quante volte ti devo dire di non bere di prima mattina messicano.gif

...cut...

Ciao
Attilio


Ooops,

un grappino di troppo... cerotto.gif

guru.gif
paolopetrone
Ciao Querelle, anche il mio consiglio è quello di utilizzare la pompetta per la pulizia di eventuale polvere sul sensore, ed è consigliato anche dalle riviste specializzate, comunque anche se non in farmacia, nei negozi specializzati vendono questo kit chiuso con una pompetta, io ne ho acquistata una della hama per eventuali evenienze e costa pochissimo, per una pulizia particolare probabilmente mi rivolgerei alla assistenza.

ciao
ezio ferrero
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


e poi dicono che il 55-200VR è un plasticotto
paolopetrone
Wooow Ezio, mi hai colpito alle spalle biggrin.gif mentre io penso alla "pompetta" tu mi posti Melissa, laugh.gif bravo.

Bella guru.gif , la composizione mi piace molto e il lavoro di PP direi perfetto, bravissimo.

Ottimo anche il 55-200VR all'anima del plasticotto wink.gif
stb-5000
quest'ultima mi piace molto come inquadratura, mentre non mi convince molto la PP, sarei intervenuto in modo selettivo non "lisciando" gli occhi e le labbra che avrei invece accentuato

ho provato a fare un po di PP per darti l'idea di ciò che intendo, anche se è difficile intervenire su un'immagine ridotta e lisciata

Clicca per vedere gli allegati

cosa ne pensi?
Marco Loisi
Grande Ezioooooo guru.gif guru.gif guru.gif !!!!!
Zebra3
Ezio, non c'è che dire... sempre più scarso... seeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, scherzo. Mitico...



Ragazzi, se vi va, vi invito a votare la mia foto al concorso Canon. Penso però che dovrete iscrivervi per votare. Se non mi sbaglio potete votare più volte.

La foto è questa


http://ta.canon-europe.com/?pg=gallery&...to47fb726354eb9

stb-5000
QUOTE(Zebra3 @ May 6 2008, 11:48 PM) *
La foto è questa


fatto!, molto bella come foto bravo
Zebra3
Grazie mille, davvero wink.gif
paolopetrone
La foto è questa
[/quote]

OK Zebra, votazione eseguita, la foto è molto bella.ciao
D4nilo
bella foto stb!!!
mi piace molto.Io il 55-200 VR lo utilizzo spesso x i ritratti, mi piace molto il suo sfocato!!!
lo chiamano il plasticone è vero ma è solo invidia!!!eheheh

salutamu..
stb-5000
QUOTE(D4nilo @ May 7 2008, 08:46 PM) *
bella foto stb!!!
mi piace molto.Io il 55-200 VR lo utilizzo spesso x i ritratti, mi piace molto il suo sfocato!!!
lo chiamano il plasticone è vero ma è solo invidia!!!eheheh

salutamu..


la foto è di Ezio, io ho fatto solo un po' di PP
querelle
Ragazzi siete IMPAGABILI! Grazie per i consigli! Mi sono rivolta qui perchè sicuramente avete più esperienza di me e si vede. Grazie davvero! E wuuuaaw! che foto ef67...Non ho paroel.. COMPLIMENTI! Un caro saluto a tutti..
cary
'giorno bar! è da un po'm che manco...complimenti a tutti per le foto.
in questi giorni cerco di fare il reportage della settimana santa tarantina (sono un po' fuori tempo ma va bene lo stesso laugh.gif laugh.gif )

Cary
paolopetrone
Ciao Cary, allora aspettiamo il tuo reportage wink.gif
Keef69
QUOTE(Zebra3 @ May 6 2008, 11:48 PM) *
Ragazzi, se vi va, vi invito a votare la mia foto al concorso Canon. Penso però che dovrete iscrivervi per votare. Se non mi sbaglio potete votare più volte.

La foto è questa
http://ta.canon-europe.com/?pg=gallery&...to47fb726354eb9


Appena votato. Complimenti, bella foto!

ps: ho l'impressione di averla già vista, forse pubblicata su una rivista di settore, ma potrei confondermi; in ogni caso mi piace!

Ciao!
Zebra3
QUOTE(c.marchese @ May 8 2008, 02:25 PM) *
Appena votato. Complimenti, bella foto!

ps: ho l'impressione di averla già vista, forse pubblicata su una rivista di settore, ma potrei confondermi; in ogni caso mi piace!

Ciao!



Innanzitutto grazie mille

Due: già vista su una rivista di settore? O ricordi male, o me l'han fregata Police.gif messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.