Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
the_nis
Le ottiche motorizzate stanno uscendo, negli ultimi tre anni ne sono uscite parecchie.
Secondo me il problema principale bat66 e' che ancora non sai cosa vorresti, quindi non avendo le idee chiare scegliere e' piu' difficile. Conosco un sacco di canonisti che pensano esattamente quello che pensi tu.
Canon fa obiettivi motorizzati da oltre dieci anni e ha scelto di obbligarne l'uso anni fa, e allora i canonisti erano scontenti.
Se ritieni che le ottiche siano poche, perche' non vuoi/puoi fuocheggiare a mano, allora hai sbagliato fotocamera, dovevi prendere almeno una D80.

Per il bokeh leggi qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bokeh
anche i link alle pagine esterne a fondo pagina.

Ciao
Bat66
QUOTE(the_nis @ Jan 17 2009, 02:25 PM) *
Le ottiche motorizzate stanno uscendo, negli ultimi tre anni ne sono uscite parecchie.
Secondo me il problema principale bat66 e' che ancora non sai cosa vorresti, quindi non avendo le idee chiare scegliere e' piu' difficile. Conosco un sacco di canonisti che pensano esattamente quello che pensi tu.
Canon fa obiettivi motorizzati da oltre dieci anni e ha scelto di obbligarne l'uso anni fa, e allora i canonisti erano scontenti.
Se ritieni che le ottiche siano poche, perche' non vuoi/puoi fuocheggiare a mano, allora hai sbagliato fotocamera, dovevi prendere almeno una D80.

Per il bokeh leggi qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bokeh
anche i link alle pagine esterne a fondo pagina.

Ciao


Che non ho le idee chiare su questo non ci piove e per non fare acquisti di cui pentirmene cerco, anche con l'aiuto del forum, di capirci qualcosa -
La D80 è + grossa e + pesante ma la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere e poi credo che un obiettivo motorizzato sia + rapido di un obiettivo senza ma con motore interno al corpo, di sicuro ho detto un'altra st.....a biggrin.gif
Focheggiare a mano..... perchè no, basta guardare il pallino verde laugh.gif se si ha tempo diversamente sono cavoli, mi immaggino un'istantanea mettendo a fuoco manualmente regolando tempi e diaframmi hehehehehe blink.gif
The-nis della D40 ne sono contento anzi contentissimo altrimenti l'avrei già cambiata ed il 18-55 in esterno fa la sua brava figura, quello che manca in interni oltre alla luminosità è chi scatta wink.gif e poi sbaglio o mi avevi suggerito di postare di tanto in tanto qualche foto in modo da darmi suggerimenti su qualcosa di certo - secondo me non appena hai visto la foto che ho postato avrai detto mizzica che livello pietoso, ti capisco biggrin.gif

Oggi chi offre? ho parlato un po'...... e mi è venuta sete
AR64S-H
beh il ritratto del cagnone è fatto focheggiando a mano, con un pò di pratica magari nn ottieni ilmassimo ma va bene uguale.

Non hai detto una st.....a comunqu gli obiettivi motorizzati sono diventati più rapidi dei motorini esterni e anche più silenziosi che in certe situazioni vedi foto naturalistiche permettono di usare anche l'autofocus
crisalide
Stiamo quasi per finire in seconda pagina...
ora ci penso io.....
ho bisogno di una informazione e per pigrizia(potrei fare una ricerca) chiedo a tutti voi...tongue.gif
come si chiama l'anello che mi permette di invertire un obiettivo sull'altro?
mi è stato detto che, invertire il 50ino sul 55-200 da risultati sorprendenti...
grazie a tutti.
.
.
.
vista l'ora, ho preparato sul bancone un pò di aperitivi (prosecco, crodino, gin lemon...etc..) ed un pò di stuzzicherie per chi volesse favorire... smile.gif
.
.
.
Buona Domenica a tutti
Mauro!
AR64S-H
ciao cris se non ricordo male petro si ingegno per farlo da se con dei filtri vecchi proprio perchè non lo trovava. Non ti so dire come si chiami però ricordo che con i filtri vecchi cacciò le lenti incollo gli anelli e funzionarono benisismo smile.gif
crisalide
QUOTE(AR64S-H @ Jan 18 2009, 12:07 PM) *
ciao cris se non ricordo male petro si ingegno per farlo da se con dei filtri vecchi proprio perchè non lo trovava. Non ti so dire come si chiami però ricordo che con i filtri vecchi cacciò le lenti incollo gli anelli e funzionarono benisismo smile.gif


Grazie AR, ma non ho filtri (nè vecchi nè nuovi), però pensavo, magari al negoziante posso semplicemente chiedere: "Mi da un anello per invertire un obiettivo sull'altro?"
Che ne pensate?
Il problema sorge se devo farlo on-line...
JCD
prime prove col Sigma 18-50 f/2.8 HSM
JCD
dimenticavo, ovviamente l'amaro lo offro io, visto il nuovo acquisto rolleyes.gif
crisalide
QUOTE(JCD @ Jan 18 2009, 12:45 PM) *
prime prove col Sigma 18-50 f/2.8 HSM

Da tecnicamente inesperto dico che, secondo me la foto sfiora la perfezione ed il soggetto merita...
i colori sono molto vivi e lo sfocato mi piace...
l'obiettivo? bho! credo che sia buono ma lascio la parola ad altri più esperti sull'argomento...
JCD
QUOTE(crisalide @ Jan 18 2009, 01:04 PM) *
Da tecnicamente inesperto dico che, secondo me la foto sfiora la perfezione ed il soggetto merita...
i colori sono molto vivi e lo sfocato mi piace...
l'obiettivo? bho! credo che sia buono ma lascio la parola ad altri più esperti sull'argomento...


azz.... grazie per i complimenti ma il merito penso vada alla D60+Sigma e al soggetto grazie.gif
mircob
QUOTE(JCD @ Jan 18 2009, 12:45 PM) *
prime prove col Sigma 18-50 f/2.8 HSM

Be ottima qualità, molto nitido e vivido nei colori.
Niente male complimenti per l'acquisto.
Ciao Mirco.
JCD
QUOTE(mircob @ Jan 18 2009, 05:01 PM) *
Be ottima qualità, molto nitido e vivido nei colori.
Niente male complimenti per l'acquisto.
Ciao Mirco.


devo dire che per quanto riguarda la qualità costruttiva, questo Sigma si è rivelato davvero una sorpresa; va be' che sono abituato al plasticotto ed al 55-200VR, ma questa lente ha un feeling quasi da "pro"

dal punto di vista tecnico, per ora posso solo dire che fortunatamente non mi sembra ci siano problemi di front/back focus, per il resto già dai primi scatti mi sento di poter dire di aver trovato quello che cercavo rispetto al 18-55
Zebra3
Ragazzi, ciao. Manco da una vita. Purtroppo la mia presenza non può che essere a singhiozzo, ho troppo poco tempo. Comunque ne approfitto per riproporvi il mio blog. E' in continuo aggiornamento.

www.lens.ilcannocchiale.it


Beh, questa sera offro io. E' il minimo dopo tutta questa latitanza.
mircob
QUOTE(Zebra3 @ Jan 18 2009, 09:38 PM) *
Ragazzi, ciao. Manco da una vita. Purtroppo la mia presenza non può che essere a singhiozzo, ho troppo poco tempo. Comunque ne approfitto per riproporvi il mio blog. E' in continuo aggiornamento.

www.lens.ilcannocchiale.it
Beh, questa sera offro io. E' il minimo dopo tutta questa latitanza.

Complimenti Zebra Blog ben costruito, interessante e con belle foto.
Ciao Mirco.
JCD
mi associo ai complimenti, sia per i contenuti che per gli scatti, davvero ottimi
paolopetrone
QUOTE(JCD @ Jan 18 2009, 12:45 PM) *
prime prove col Sigma 18-50 f/2.8 HSM


Bella, non c'è che dire, questo obiettivo dopo diverse ricerche e letture sul nostro forum volevo acquistarlo, poi sono andato sul sigma 17-70 HSM, la mia è stato una scelta e preferenza per l'escursione focale più che per l'apertura fissa f2.8 e ne sono contento.
Complimenti per l'acquisto, non potevi scegliere di meglio, ultimamente poi l'ho visto ad un prezzo veramente allettante.

Ops............un saluto a tutti ovviamente, ultimamente sono impegnatissimo con il mio lavoro e ho sempre meno tempo per lo svago.

X Crisalide: si AR ha ricordato bene rolleyes.gif esiste un anello adattatore nikon, e puoi montare il tuo cinquantino capovolto direttamente sulla tua reflex, non ricordo la sigla dell'anello adattatore.
Nel forum Nital c'era anche una discussione con tutti i consigli, l'aveva postata Nis.

Io come ha detto AR, ho semplicemente acquistato due filtri UV 52mm, ho tolto le lenti e li ho incollati tra loro capovolti formando una doppia vite.
Ho eseguito diverse foto macro, molto divertente e devo dire anche soddisfacenti come resa.

Ah....scusami..con ritardo ma auguri di buon compleanno di cuore.


QUOTE(Zebra3 @ Jan 18 2009, 09:38 PM) *
Ragazzi, ciao. Manco da una vita. Purtroppo la mia presenza non può che essere a singhiozzo, ho troppo poco tempo. Comunque ne approfitto per riproporvi il mio blog. E' in continuo aggiornamento.

www.lens.ilcannocchiale.it
Beh, questa sera offro io. E' il minimo dopo tutta questa latitanza.


Ciao Zebra e complimenti per il tuo blog.
JCD
QUOTE(Petro @ Jan 19 2009, 01:36 AM) *
Bella, non c'è che dire, questo obiettivo dopo diverse ricerche e letture sul nostro forum volevo acquistarlo, poi sono andato sul sigma 17-70 HSM, la mia è stato una scelta e preferenza per l'escursione focale più che per l'apertura fissa f2.8 e ne sono contento.
Complimenti per l'acquisto, non potevi scegliere di meglio, ultimamente poi l'ho visto ad un prezzo veramente allettante.

Ops............un saluto a tutti ovviamente, ultimamente sono impegnatissimo con il mio lavoro e ho sempre meno tempo per lo svago.

X Crisalide: si AR ha ricordato bene rolleyes.gif esiste un anello adattatore nikon, e puoi montare il tuo cinquantino capovolto direttamente sulla tua reflex, non ricordo la sigla dell'anello adattatore.
Nel forum Nital c'era anche una discussione con tutti i consigli, l'aveva postata Nis.

Io come ha detto AR, ho semplicemente acquistato due filtri UV 52mm, ho tolto le lenti e li ho incollati tra loro capovolti formando una doppia vite.
Ho eseguito diverse foto macro, molto divertente e devo dire anche soddisfacenti come resa.

Ah....scusami..con ritardo ma auguri di buon compleanno di cuore.
Ciao Zebra e complimenti per il tuo blog.


sinceramente anche a me interessava il 17-70 per la maggior escursione focale, poi ho trovato questo ad un prezzo troppo allettante per lasciarmelo sfuggire....
g.snake
QUOTE(crisalide @ Jan 18 2009, 12:30 PM) *
Grazie AR, ma non ho filtri (nè vecchi nè nuovi), però pensavo, magari al negoziante posso semplicemente chiedere: "Mi da un anello per invertire un obiettivo sull'altro?"
Che ne pensate?
Il problema sorge se devo farlo on-line...


Esattamente, Mauro!

L'arcano marchingegno si chiama proprio "Anello di inversione (dell'ottica)" wink.gif
Ovviamente devi precisare che ti serve per attacco Nikon (F) e diametro filti di XX millimetri (52?)

Giuseppe
Bat66
Tutti off

Raga' perchè l'SB 900 si trova a circa 50 euro in + dell'800? forse per la sua poca praticità :-)

Ciao Zebra, complimenti veramente - sei di Cosenza o nei pressi?
Projo
Ragazzi, avrei bisogno di un'informazione e penso che questo sia decisamente il posto più indicato.
Vorrei comprare dei tubi di prolunga per provare qualche MACRO con la D40, solo che prima di comprarli, vorrei venire a conoscenza di eventali effetti "indesiderati"!
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dire la sua!

NB
già ho calcolato che l'AF, oviamente, non funzionerà!
Bat66
Niente oggi tutti a nanna?

Ok a domani
dario205
Ciao ragazzi, ultimamente ho così tante cose per la testa che sto andando in confusione totale, tra profili, stampe, illuminazione, still life e photoshop le cose che vorrei imparare sono così tante che a volte non so proprio come raccapezzarmi...

Ultimamente sto leggendo alcune riviste che parlano di bianco e nero e vedo certe foto su queste riviste che davvero fanno emozionare...

sto provando con photoshop a gestire alcune immagini che avevo pensato in bianco e nero, ammetto che ho proprio bisgogno di preziosi consigli, photoshop fa gestire il bianco e nero andando a gestire i diversi canali, parametri come saturazione, luminosità e contrasto, ho fatto molte modifiche ma proprio non so come gestirmi, se vi posto la foto mi consigliate una strada da prendere? Vorrei oscurare un pò il cielo clonando le nubi, ma non mi viene un granchè, come devo fare???

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Non fate caso al bordino, era una prova per vedere come si aggiunge...

Le altre foto sono queste:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Grazie a tutti wink.gif
ezio ferrero
QUOTE(Projo @ Jan 20 2009, 12:56 AM) *
Ragazzi, avrei bisogno di un'informazione e penso che questo sia decisamente il posto più indicato.
Vorrei comprare dei tubi di prolunga per provare qualche MACRO con la D40, solo che prima di comprarli, vorrei venire a conoscenza di eventali effetti "indesiderati"!
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dire la sua!

NB
già ho calcolato che l'AF, oviamente, non funzionerà!


io ho i tubi sella SEIMAX e mantieni anche l'AF con le ottiche motorizzate
qui trovi alcune mie foto fatte con D40 18-55 e tubi (non guardare quelle degli altri che sono piu' belle rolleyes.gif )
Bat66
QUOTE(Bat66 @ Jan 20 2009, 12:56 AM) *
Tutti off

Raga' perchè l'SB 900 si trova a circa 50 euro in + dell'800? forse per la sua poca praticità :-)

Ciao Zebra, complimenti veramente - sei di Cosenza o nei pressi?


Al momento ho bloccato l'acquisto del flash per chiarirmi le idee anche perchè ho visto le poche differenze di prezzo ma non riesco a fare una valutazione precisa.

Acquistando oggi quale converrebbe? ho letto bene anche del metz
L'sb900 per la nostra piccolina è da escludere vero?
Vado di 600-800-900-metz
Keef69
QUOTE(Bat66 @ Jan 20 2009, 10:10 AM) *
Al momento ho bloccato l'acquisto del flash per chiarirmi le idee anche perchè ho visto le poche differenze di prezzo ma non riesco a fare una valutazione precisa.

Acquistando oggi quale converrebbe? ho letto bene anche del metz
L'sb900 per la nostra piccolina è da escludere vero?
Vado di 600-800-900-metz


Io ti consiglio un sb-800 usato; se ne trovano di quasi immacolati e nital a 250/270 euro.

Rispetto all'sb-600 hai in più la possibilità di utilizzarlo in modo su-4 e quindi di farlo scattare in remoto utilizzando il flash integrato sulla macchina; questo ti apre molte possibilità creative e inoltre puoi sfruttarla anche in abbinamento con fotocamere compatte. Ovviamente il flash va impostato in manuale e non sfrutti l'i-ttl però ci sono delle tabelline che ti guidano nella configurazione in base al diaframma impostato in macchina e alla distanza da coprire con la luce del flash.

L'sb-900 lo sfrutteresti a pieno solo con una macchina fx o per lo lmeno con una D300 visto che una delle differenze principali rispetto all'sb-800 è la copertura di 51 punti di MAF anziché 11; inoltre il firmware lo puoi aggiornare solo con una camera dalla D300 in sù.

ezio ferrero
QUOTE(Keef69 @ Jan 20 2009, 01:07 PM) *
Io ti consiglio un sb-800 usato; se ne trovano di quasi immacolati e nital a 250/270 euro.

Rispetto all'sb-600 hai in più la possibilità di utilizzarlo in modo su-4 e quindi di farlo scattare in remoto utilizzando il flash integrato sulla macchina; questo ti apre molte possibilità creative e inoltre puoi sfruttarla anche in abbinamento con fotocamere compatte. Ovviamente il flash va impostato in manuale e non sfrutti l'i-ttl però ci sono delle tabelline che ti guidano nella configurazione in base al diaframma impostato in macchina e alla distanza da coprire con la luce del flash.

L'sb-900 lo sfrutteresti a pieno solo con una macchina fx o per lo lmeno con una D300 visto che una delle differenze principali rispetto all'sb-800 è la copertura di 51 punti di MAF anziché 11; inoltre il firmware lo puoi aggiornare solo con una camera dalla D300 in sù.


scusa keef se ti correggo.
l'sb 800 funziona da SU-4 e questo vuol dire che funziona da Master nel qualcosa la tua macchina non possa pilotare flash esterni (D40) e non il contrario con il vantaggio che puoi pilotare fino a 3 gruppi mentre con quello della macchina ne piloti solo 2 di gruppi.
da slave, quindi staccato dalla macchina, funzionano sia il 600 che l'800
Bat66
QUOTE(ef67 @ Jan 20 2009, 01:20 PM) *
scusa keef se ti correggo.
l'sb 800 funziona da SU-4 e questo vuol dire che funziona da Master nel qualcosa la tua macchina non possa pilotare flash esterni (D40) e non il contrario con il vantaggio che puoi pilotare fino a 3 gruppi mentre con quello della macchina ne piloti solo 2 di gruppi.
da slave, quindi staccato dalla macchina, funzionano sia il 600 che l'800


Forse Keff intendeva dire che l'SB 800 lo puoi pilotare staccato ma col flash della fotocamera ma perdi il TTL - credo che l'unico ad avere il TTL in questa condizioni di utrilizzo sia il Metz.
Keef69
QUOTE(Bat66 @ Jan 20 2009, 01:31 PM) *
Forse Keff intendeva dire che l'SB 800 lo puoi pilotare staccato ma col flash della fotocamera ma perdi il TTL - credo che l'unico ad avere il TTL in questa condizioni di utrilizzo sia il Metz.


sì, intendevo dire che l'sb-800 ha la fotocellula integrata e lo puoi far scattare con qualsiasi altro flash (anche di altra marca) però perdi gli automatismi dell'i-ttl e devi lavorare in manuale.

Che io sappia l'sb-600 funziona in slave solo nel sistema CLS e quindi il master deve essere un sb-800/900 o una fotocamera compatibile con il CLS (da D70 in sù se non sbaglio); in alternativa puoi acquistare una fotocellula da abbinare all'sb-600 però non so se il gioco valga la candela.

Se sbaglio però correggetemi, eh!!

ti metto una foto di prova fatta con la Leica D-Lux 4 e l'sb-800 posto a sinistra del soggetto per ammorbidire le ombre (1/100s a 80 iso f/4)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

Keef69
scusate, ho sbagliato ad inserire la foto di prova... quella fatta con l'sb-800 è questa (1/100s f/2.6):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 583.7 KB







mircob
QUOTE(dario205 @ Jan 20 2009, 02:20 AM) *
Ultimamente sto leggendo alcune riviste che parlano di bianco e nero e vedo certe foto su queste riviste che davvero fanno emozionare...
sto provando con photoshop a gestire alcune immagini che avevo pensato in bianco e nero, ammetto che ho proprio bisgogno di preziosi consigli, photoshop fa gestire il bianco e nero andando a gestire i diversi canali, parametri come saturazione, luminosità e contrasto, ho fatto molte modifiche ma proprio non so come gestirmi, se vi posto la foto mi consigliate una strada da prendere? Vorrei oscurare un pò il cielo clonando le nubi, ma non mi viene un granchè, come devo fare???
Grazie a tutti wink.gif

Onestamente io quando faccio una conversione, vado per tentativi finche ottengo un qualcosa di accettabile....per me. tongue.gif quindi non ti so aiutare, anche perchè sto cominciando anch'io ora.
Comunque la 3a mi piace molto.

QUOTE(Keef69 @ Jan 20 2009, 02:25 PM) *
scusate, ho sbagliato ad inserire la foto di prova... quella fatta con l'sb-800 è questa (1/100s f/2.6):

Decisamente, la 1a mi sembrava strana.Bella invece la 2a.

Ciao a tutti Mirco.
the_nis
Scusate ci sono a singhiozzo, e mi sa che prossimamente sara' anche peggio...
QUOTE(Bat66 @ Jan 17 2009, 05:24 PM) *
...
The-nis della D40 ne sono contento anzi contentissimo altrimenti l'avrei già cambiata ed il 18-55 in esterno fa la sua brava figura, quello che manca in interni oltre alla luminosità è chi scatta wink.gif e poi sbaglio o mi avevi suggerito di postare di tanto in tanto qualche foto in modo da darmi suggerimenti su qualcosa di certo - secondo me non appena hai visto la foto che ho postato avrai detto mizzica che livello pietoso, ti capisco biggrin.gif

Oggi chi offre? ho parlato un po'...... e mi è venuta sete

Potresti offrire tu messicano.gif

La storia della scarsita' di scelta nelle ottiche l'hai tirata in ballo tu, secondo me per una esigenza amatoriale, al di la dell'ego di ognuno di noi, di ottiche ce ne sono (io faccio sempre riferimento alle mie esigenze e al mio modo di fotografare).
Non ti aspettare di urlare al miracolo di luminosita' avendo un'ottica f/2.8, sara' sicuramente meglio, ma non credo sara' un altro mondo; per fotografare ci vuole la luce.

Io ti ho detto di postare immagini che si cerca di aiutarti a capire le tue reali esigenze, e la dove ci si possa accorgere di eventuali errori cercare di raddrizzare la cosa.
Per quello che riguarda le immagini, non ti credere di essere il solo insoddisfatto delle proprie foto... di sicuro tra noi non c'e' Cartier Bresson wink.gif ... quindi... posta in liberta', un po' come tutti noi!

QUOTE(crisalide @ Jan 18 2009, 12:04 PM) *
...
come si chiama l'anello che mi permette di invertire un obiettivo sull'altro?
mi è stato detto che, invertire il 50ino sul 55-200 da risultati sorprendenti...
grazie a tutti.
...

Ciao Mauro.
Per il consiglio di g.snake l'anello e' "Inversion ring BR-2A", questo questo anello va innestato sul bocchettone della fotocamera e ci si avvita il cinquantino invertito (praticamente, montando l'anello sulla fotocamera hai una vite tipo filtro e il cinquanta lo puoi montare su quella vite girato) con totale perdita degli automatismi (AF, esposimetro ecc...). Visto che il diametro del filtro e' 52 anche per il 55-200 credo che tu lo possa montare invertito anche quello, ma magari e' un pasticcio (su questo ho dubbi perche' il 55-200 non ha la ghiera dei diaframmi, ci illuminera' g.snake appena legge smile.gif).

Altra possibilita' e' quella di chiedere al tuo negoziante un anello che abbia 2 filetti da diametro 52mm, in modo da poter montare il 55-200 sulla fotocamera, attaccare l'anello al posto del filtro e poi il 50 invertito sull'altra parte di filetto dell'anello. (leggi qua).

Altra possibilita' una lente di close-up sul 55-200

Ed ultimo ma non meno importante i tubi di prolunga e/o soffietti vari... , svariate marche e svariate misure.

Torno a leggere anche il resto.

Ciao
the_nis
Complimenti a Zebra per il suo blog.
Ciao Petro, ogni tanto ti fai vivo anche tu!

Projo, da quel che vedo dalla descrizione con quei tubi perdi l'AF e anche l'esposimetro occhio.

Dario, a me i B/N non dispiacciono, per i cieli bruciati ci vuole l'originale, a colori, se il cielo e' recuperabile sottoesponi il nef (anche 2 o 3EV bada solo ad ottenere il cielo, il resto non interessa) e poi fai un B/N della foto sottoesposta e la metti sotto all'immagine appiattita (quella che hai postato) applichi una maschera e con un pennello molto morbido pennelli sul cielo per farlo uscire dall'immagine sottostante (se i cieli sono gia' bruciati in partenza ci si puo' far poco pero').

Keef bell'esempio!

Ciao Ezio e' sempre un piacere averti fra noi (belle macro).
dario205
QUOTE(the_nis @ Jan 20 2009, 10:05 PM) *
Dario, a me i B/N non dispiacciono, per i cieli bruciati ci vuole l'originale, a colori, se il cielo e' recuperabile sottoesponi il nef (anche 2 o 3EV bada solo ad ottenere il cielo, il resto non interessa) e poi fai un B/N della foto sottoesposta e la metti sotto all'immagine appiattita (quella che hai postato) applichi una maschera e con un pennello molto morbido pennelli sul cielo per farlo uscire dall'immagine sottostante (se i cieli sono gia' bruciati in partenza ci si puo' far poco pero').

Keef bell'esempio!

Ciao Ezio e' sempre un piacere averti fra noi (belle macro).


Si i cieli non sono bruciati quindi provo subito il tuo metodo smile.gif (che tipo di pennello uso... ehm sono un pò alle prime armi con photoshop), metre per il restante proverò il metodo "mircob", magari dopo un pò di prove qualche bel risultato lo ottengo wink.gif
AR64S-H
nis di sicuro non cartier bresson ma io mi sento ebbets tongue.gif

ihihihi scherzo
the_nis
QUOTE(dario205 @ Jan 21 2009, 02:28 AM) *
Si i cieli non sono bruciati quindi provo subito il tuo metodo : ) (che tipo di pennello uso... ehm sono un pò alle prime armi con photoshop), metre per il restante proverò il metodo "mircob", magari dopo un pò di prove qualche bel risultato lo ottengo ; )

Provare provare e provare!
Per una parete grande ci vuole un grande pennello! laugh.gif
Quindi parti con un pennello mediamente largo e molto sfumato per le prime passate usi una opacita' molto bassa per avere piu' controllo, man mano che riesci ad ottenere un risultato credibile vicino alla linea delle case aumenti l'opacita' e ripassi sfumando via via fino ad ottenere il risultato, le prime volte e' lunga, dura e frustrante, poi man mano che ci prendi dimestichezza... continua ad essere cosi', ma i risultati miglioreranno. wink.gif

Ricorda che devi dipingere sulla maschera per far filtrare lo strato sottostante.
Per intenderci la tecnica e' simile all'applicazione di un filtro ND digitale, ma la forma della maschera diventa complessa e la gestisci coi pennelli.

QUOTE(AR64S-H @ Jan 21 2009, 11:07 AM) *
nis di sicuro non cartier bresson ma io mi sento ebbets tongue.gif

ihihihi scherzo

Io, invece, sempre piu' spesso mi sento ebete... e non scherzo huh.gif cerotto.gif
ezio ferrero
tanto per non fare le solite foto di calcio.....

cosa ne pensate????

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zebra3
QUOTE(Bat66 @ Jan 20 2009, 12:56 AM) *
Tutti off

Raga' perchè l'SB 900 si trova a circa 50 euro in + dell'800? forse per la sua poca praticità :-)

Ciao Zebra, complimenti veramente - sei di Cosenza o nei pressi?


Ciao Bat, abito nei pressi, ma è come se fossi cosentino. A casa non ci sono mai :-) E tu?
crisalide
QUOTE(the_nis @ Jan 20 2009, 07:39 PM) *
Scusate ci sono a singhiozzo, e mi sa che prossimamente sara' anche peggio...


Ciao Mauro.
Per il consiglio di g.snake l'anello e' "Inversion ring BR-2A", questo questo anello va innestato sul bocchettone della fotocamera e ci si avvita il cinquantino invertito (praticamente, montando l'anello sulla fotocamera hai una vite tipo filtro e il cinquanta lo puoi montare su quella vite girato) con totale perdita degli automatismi (AF, esposimetro ecc...). Visto che il diametro del filtro e' 52 anche per il 55-200 credo che tu lo possa montare invertito anche quello, ma magari e' un pasticcio (su questo ho dubbi perche' il 55-200 non ha la ghiera dei diaframmi, ci illuminera' g.snake appena legge smile.gif).

Altra possibilita' e' quella di chiedere al tuo negoziante un anello che abbia 2 filetti da diametro 52mm, in modo da poter montare il 55-200 sulla fotocamera, attaccare l'anello al posto del filtro e poi il 50 invertito sull'altra parte di filetto dell'anello. (leggi qua).

Altra possibilita' una lente di close-up sul 55-200

Ed ultimo ma non meno importante i tubi di prolunga e/o soffietti vari... , svariate marche e svariate misure.

Torno a leggere anche il resto.

Ciao

Ciao nis, il BR-2A ce l'ho (nn originale) ed ho provato a montare il 55-200 invertito, ci vuole molta luce ed il risultato, almeno secondo me non entusiasma granchè.
la lente di "close-up" e la lente +1 sono la stessa cosa? e + o -, quanto costerebbe?

@ef67...la foto si vede solo per metà o_o

Ciao a tutti e grazie.
Mauro!

P.S.
Ultimamente non sto facendo + neanche una foto, un pò per mancanza di tempo, un pò perchè dalle mie parti il paesaggio nn offre tanto ed in più sembra che sul sud italia si siano aperte le cateratte del cielo, nn fa che piovere, uffa!!!
the_nis
QUOTE(crisalide @ Jan 22 2009, 06:01 PM) *
Ciao nis, il BR-2A ce l'ho (nn originale) ed ho provato a montare il 55-200 invertito, ci vuole molta luce ed il risultato, almeno secondo me non entusiasma granchè.
la lente di "close-up" e la lente +1 sono la stessa cosa? e + o -, quanto costerebbe?

@ef67...la foto si vede solo per metà o_o

Ciao a tutti e grazie.
Mauro!

P.S.
Ultimamente non sto facendo + neanche una foto, un pò per mancanza di tempo, un pò perchè dalle mie parti il paesaggio nn offre tanto ed in più sembra che sul sud italia si siano aperte le cateratte del cielo, nn fa che piovere, uffa!!!

Detto una stupidaggine e se ci pensavo prima di parlare ci si poteva arrivare.
L'anello di inversione OK, ma le lenti corte offrono una maggiore capacita' di ingrandimento se usate invertite leggi qua in inglese ma facilmente interpretabile (per me) la pagina offre qualche utile informazione. Poco in realta' rispetto alle informazioni sulla macro e i calcoli che g.snake ha sparso qua e la in questo thread (agli albori) wink.gif
Quindi meglio i cinquantino invertito! Il meglio sarebbe un 24 F2.8 o un 28 f2.8.
La messa a fuoco e' a mano... spostando la fotocamera in prossimita' del soggetto o allontanandola secondo necessita'. Utile se non utilissimo un sistema flash o una serie di pannelli per il controllo della luce, la zona deve essere bene illuminata o molto statica e scatto a tempo lungo, non sempre l'esposimetro ci azzecca a quanto ho potuto leggere... questo tipo di fotografia si affina con la pratica ci sono libri che trattano solo la macrofotografia, quindi e' un campo a se.

Le foto si possono fare anche con cielo nuvoloso e l'effetto dell'acqua (vuoi la pioggia che cade vuoi l'atmosfera di riflessi generata dalle pozzanghere, vuoi i colori resi brillanti dall'acqua... ) puo' generare immagini insolite ed interessanti. E' il tempo che ci ... manca


Ciao Ezio, foto decisamente insolita... ma poco significativa, secondo me, il soggetto non fa nulla per distogliere l'attenzione dal pallone... sembra un po' voler dire il calcio mi ha stufato (cosa che condivido), se l'intenzione era quella Pollice.gif.
Credo che troverebbe difficilmente qualcuno che la pubblichi.

Ciao
mircob
QUOTE(ef67 @ Jan 22 2009, 06:54 AM) *
tanto per non fare le solite foto di calcio.....

cosa ne pensate????

Niente male bella idea.
Ciao Mirco.

P.S. aggiungo un altro tentativo di B/N.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 979.8 KB
Bat66
QUOTE(Zebra3 @ Jan 22 2009, 11:36 AM) *
Ciao Bat, abito nei pressi, ma è come se fossi cosentino. A casa non ci sono mai :-) E tu?


Ciao Zebra, io cosentino smile.gif

Complimenti belle foto e che tempismo.... Pollice.gif
Bat66
QUOTE(Bat66 @ Jan 22 2009, 11:52 PM) *
Ciao Zebra, io cosentino smile.gif

Complimenti belle foto e che tempismo.... Pollice.gif


Ragazzi..., io sono ancora alle prese per il flash - non so se potete suggerirmi quì ma io cmq la domanda la faccio.
il prezzo dell'SB800 Nital è ancora altino vado bene con un SB800 import o mi conviene trovarlo usato Nital o vado su Metz o Sigma ammesso che l'800 import è sconsigliato?

Strano che l'SB800 mantenga ancora un prezzo alto, avendo un'altra macchina..... e dovendo prendere un flash prenderei certamente il 900 e pure oltre a non esserci molta disponibilità dell'800, se lo fanno pagare salato... col rischio di tenerselo giacente.....

Ciao The-nis
raffer
QUOTE(Bat66 @ Jan 23 2009, 12:03 AM) *
... il prezzo dell'SB800 Nital è ancora altino ...


Che cosa intendi per altino? Ora lo SB-800 Nital costa meno di 300 euro.
Comunque non c'è rischio di rimanenza perchè è ancora molto richiesto.

Raffaele
Bat66
QUOTE(raffer @ Jan 23 2009, 12:10 AM) *
Che cosa intendi per altino? Ora lo SB-800 Nital costa meno di 300 euro.
Comunque non c'è rischio di rimanenza perchè è ancora molto richiesto.

Raffaele



Potresti indicarmi dove.... a meno di 300...
Bat66
QUOTE(Bat66 @ Jan 23 2009, 12:20 AM) *
Potresti indicarmi dove.... a meno di 300...


Raffer potresti...... in pm se non puoi sul sito.
Bat66
QUOTE(Bat66 @ Jan 23 2009, 12:27 AM) *
Raffer potresti...... in pm se non puoi sul sito.


Come non detto, io cmq non sono riuscito a trovarlo a meno di 300 Nital se qualcuno sa un riferimento può gentilmente segnalarmelo.

Grazie e notte
the_nis
Mirco la conversione in se mi piace, purtroppo il cielo e' un po' invadente, non so se mi spiego... e' molto piatto e occupa molto spazio. Come far meglio non saprei... hmmm.gif forse una inquadratura piu' dal basso e rasoterra.

Ciao Bat, scusa ero in giro nella sezione foto a vedere un po' scatti, SB800 e S900 sono diversi, come sono diversi il 600 e l'800 uno cerca di comprare quello di cui ha bisogno, spesso il massimo che ci si potrebbe permettere e' troppo... ma quando c'e' non guasta di sicuro.

Nital o non Nital devi decidere tu, secondo me un flash se usato potrebbe essere piu' soggetto a disfunzioni di un obiettivo, avere l'assistenza a portata di mano (e che parla la tua lingua) potrebbe essere utile. Studiati bene le condizioni di garanzia prima di fare le tue scelte.

I flash di terze parti sono spesso compatibili con molte funzioni ma di solito non tutte. Io ho un Cullmann (di Carlo Cudega) TTL che sulla D40 funge solo in manuale automatismi ZERO, eppure sulla gloriosa OM fungeva da solo mettendo la levetta su A (auto)... va beh, per fortuna non lo devo usare tantissimo anche se il manuale e' scritto sul retro (del flash).
Sul Metz, non so, di sicuro fa buoni prodotti, ma non sempre sono compatibili con le nuove uscite, quindi se pensi di poter cambiare fotocamera in futuro potresti doverlo utilizzare in manuale, informati bene sulle incompatibilita'.

Riferimenti sui prezzi non ne ho sotto mano, mi pare che l'SB800 non sia sotto i 300, perlomeno non di tanto, ma la differenza che posso vedere presso i miei negozi non e' poi molta.

Notte
Bat66
QUOTE(the_nis @ Jan 23 2009, 12:58 AM) *
Mirco la conversione in se mi piace, purtroppo il cielo e' un po' invadente, non so se mi spiego... e' molto piatto e occupa molto spazio. Come far meglio non saprei... hmmm.gif forse una inquadratura piu' dal basso e rasoterra.

Ciao Bat, scusa ero in giro nella sezione foto a vedere un po' scatti, SB800 e S900 sono diversi, come sono diversi il 600 e l'800 uno cerca di comprare quello di cui ha bisogno, spesso il massimo che ci si potrebbe permettere e' troppo... ma quando c'e' non guasta di sicuro.

Nital o non Nital devi decidere tu, secondo me un flash se usato potrebbe essere piu' soggetto a disfunzioni di un obiettivo, avere l'assistenza a portata di mano (e che parla la tua lingua) potrebbe essere utile. Studiati bene le condizioni di garanzia prima di fare le tue scelte.

I flash di terze parti sono spesso compatibili con molte funzioni ma di solito non tutte. Io ho un Cullmann (di Carlo Cudega) TTL che sulla D40 funge solo in manuale automatismi ZERO, eppure sulla gloriosa OM fungeva da solo mettendo la levetta su A (auto)... va beh, per fortuna non lo devo usare tantissimo anche se il manuale e' scritto sul retro (del flash).
Sul Metz, non so, di sicuro fa buoni prodotti, ma non sempre sono compatibili con le nuove uscite, quindi se pensi di poter cambiare fotocamera in futuro potresti doverlo utilizzare in manuale, informati bene sulle incompatibilita'.

Riferimenti sui prezzi non ne ho sotto mano, mi pare che l'SB800 non sia sotto i 300, perlomeno non di tanto, ma la differenza che posso vedere presso i miei negozi non e' poi molta.

Notte


Mi dai qualche indirizzo se posso accedere ai negozi che hai controllato? e se sono in rete.

Grazie
Bat66
Ciao The_nis....... Lampadina.gif

Ciao Raffer, ti sei ricordato dove reperire l'SB-800 a meno di 300 caffè Nital

Grazies
the_nis
QUOTE(Bat66 @ Jan 23 2009, 08:39 PM) *
Ciao The_nis....... Lampadina.gif

Ciao Bat66.
Che Lampadina.gif hai avuto?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.