Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Neelix
QUOTE(ef67 @ May 14 2007, 04:44 PM) *

grazie

la prima della spiaggia mi piace molto
la seconda, il fiore, il fiore dovrebbe essere tutto a fuoco solo lo sfondo sfuocato. se vai su W/NW Fiori ti daranno parecchi consigli, io è parecchio che lo seguo.
la terza l'ape è sovraesposta, con NX puoi lavorare con i punti di colore, e non a fuoco.
degli animaletti preferisco l'ultima anche se sarebbe bella con tutta la lumaca a fuoco
comunque non male
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

comunque c'è sempre da imparare

attendiamo i pareri del prof.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ezio,grazie per il parere. Per tutta la lumaca a fuoco era un pò difficile vista la ridotta PDF disponibile, tubi+55mm messa a fuoco come ormai ben sappiamo, manuale.Ho provato a farla "entrare" tutta a fuoco in varie angolazioni ma niente da fare. wink.gif

Ho visto che hai agigunto altri scatti "notevoli" Pollice.gif
...il 50ino impazza? ho sbaglio? biggrin.gif
grazie.gif
ezio ferrero
QUOTE(Neelix @ May 14 2007, 05:14 PM) *

Ezio,grazie per il parere. Per tutta la lumaca a fuoco era un pò difficile vista la ridotta PDF disponibile, tubi+55mm messa a fuoco come ormai ben sappiamo, manuale.Ho provato a farla "entrare" tutta a fuoco in varie angolazioni ma niente da fare. wink.gif

Ho visto che hai agigunto altri scatti "notevoli" Pollice.gif
...il 50ino impazza? ho sbaglio? biggrin.gif
grazie.gif


la prima con 50ino
la seconda con 55-200
pierotof
Salve vi seguo dall' apertura e devo ringraziarvi delle numerose "dritte" che mi avete fornite.
Ho appena acquistato il 55 200 Vr convinto dalla produzione di ef67,ho penato non poco per trovarlo a Venezia e prov .
alla fine l’ho trovato ad un prezzo penso anche giusto.
L’ho portato a casa oggi a mezzogiorno giusto il tempo per montarlo sulla d40 e fare due scatti di prova.
Volevo chiedervi se anche a voi risulta che la messa a fuoco in VR e più rumorosa che senza.
Attendo notizie e conforto
Grazie
ezio ferrero
QUOTE(pierotof @ May 14 2007, 05:48 PM) *

Salve vi seguo dall' apertura e devo ringraziarvi delle numerose "dritte" che mi avete fornite.
Ho appena acquistato il 55 200 Vr convinto dalla produzione di ef67,ho penato non poco per trovarlo a Venezia e prov .
alla fine l’ho trovato ad un prezzo penso anche giusto.
L’ho portato a casa oggi a mezzogiorno giusto il tempo per montarlo sulla d40 e fare due scatti di prova.
Volevo chiedervi se anche a voi risulta che la messa a fuoco in VR e più rumorosa che senza.
Attendo notizie e conforto
Grazie


beh adesso attendiamo i tuoi scatti Pollice.gif

quando metti a fuoco poi scatta il dispositivo di stabilizzazione ma per questo devi chiedere agli esperti sul 3D degli obiettivi.
oppure attendere il prof.
io non faccio testo.
la mia tecnica si basa sullo "scatta, guarda e cancella" biggrin.gif e dopo 100 scatti una foto viene bene.....almeno spero wink.gif
mircob
QUOTE(Neelix @ May 14 2007, 03:27 PM) *

Allora approfitto per postare qualcosa anche io, mi sono divertito in attesa del 55-200vr con il vetrino; dateci sotto con la mannaia (ma con delicatezza please....)

ho provato fino a che punto potevo "sfocare" con il 18-55...

Aspetto Pareri.....
Ciao
Stefano.

A me piacciono molto, ma le prime 2 le hai fatte col 50ino?Mi sembrano troppo nitide per il 18-55.Ciao.
mircob
QUOTE(ef67 @ May 14 2007, 04:44 PM) *


comunque c'è sempre da imparare


Bella quella del fiore con la mole sfuocata.Ciao.
mircob
Grazie a tutti per le risposte, sarà una mia paranoia ma vedo le foto degli altri sempre più nitide.
Neelix
QUOTE(mircob @ May 14 2007, 06:10 PM) *

A me piacciono molto, ma le prime 2 le hai fatte col 50ino?Mi sembrano troppo nitide per il 18-55.Ciao.

Assolutamente fatte con il "vetro" del Kit, il 50ino non sono riuscito a trovarlo al momento... huh.gif

QUOTE
Grazie a tutti per le risposte, sarà una mia paranoia ma vedo le foto degli altri sempre più nitide

tranquillo non sei paranoico, a me succede la stessa cosa quando vedo quello degli amici D40isti..... biggrin.gif
mircob
QUOTE(ef67 @ May 14 2007, 04:58 PM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non dirmi che l'hai fatta col 18-55 che non ci credo.Complimenti ciao.
Marco Loisi
QUOTE(ef67 @ May 14 2007, 04:44 PM) *


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ezio, questa mi piace molto, complimenti. Devo dire che i tuoi scatti sono sempre interessanti... Pollice.gif

Un prova carina (che sicuramente avrai fatto) potrebbe essere realizzarla con la maf opposta, sulla Mole.

Sarebbe sicuramente altrettanto bella! cool.gif

Bravo.


QUOTE(Neelix @ May 14 2007, 03:27 PM) *

... approfitto per postare qualcosa anche io, mi sono divertito in attesa del 55-200vr con il vetrino; dateci sotto con la mannaia (ma con delicatezza please....)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Aspetto Pareri.....
Ciao
Stefano.


Queste due sono le mie preferite. Ho solo due piccoli commenti:

1) per la prima, la trovo perfetta se non per le sdraio ullo sfondo a destra, dietro gli ombrelloni chiusi. per il resto la composizione per i miei gusti è magnifica.
2) in quella con la lumaca, come già detto da altri ci sarebbe voluta più pdc. Hai provato a chiudere il diaframma? A mno che il soggetto non era troppo veloce per i tempi che sarebbero stati necessari? Al limite avresti potuto destreggiarti in un panning laugh.gif ovviamente scherzo ! ! !

Buoni scatti comunque.

Ragazzi, un giorno di questi spero di poter trovare il tempo di uscire macchina alla mano (sicuramente a Roma scatterò un bel po').
Poi prometto che mi sottoporrò anch'io al supplizio cerotto.gif

Ciao.

Marco
ezio ferrero
QUOTE(Marco Loisi @ May 14 2007, 11:26 PM) *

Ezio, questa mi piace molto, complimenti. Devo dire che i tuoi scatti sono sempre interessanti... Pollice.gif

Un prova carina (che sicuramente avrai fatto) potrebbe essere realizzarla con la maf opposta, sulla Mole.


Ragazzi, un giorno di questi spero di poter trovare il tempo di uscire macchina alla mano (sicuramente a Roma scatterò un bel po').
Poi prometto che mi sottoporrò anch'io al supplizio cerotto.gif

Ciao.

Marco


la prova l'ho fatta ma era cosi' "banale"

aspettiamo i tuoi scatti
g.snake
Prima di tutto devo ripostare un paio di scatti corretti.
Il palo "raddrizzato" (ho fatto anche un piccolo crop)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E il giocatore di bocce a 3200 Iso ripulito con un paio di passaggi in Neat Image (resta comunque uno scatto al limite)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ed ora andiamo con le foto.... premettendo che comincia ad essere difficile, visti i sensibili e rapidi miglioramenti.

QUOTE(Neelix @ May 14 2007, 03:27 PM) *

Allora approfitto per postare qualcosa anche io, mi sono divertito in attesa del 55-200vr con il vetrino; dateci sotto con la mannaia (ma con delicatezza please....)
Aspetto Pareri.....
Ciao
Stefano.


La spiaggia.
Bella! Nulla da dire. Bello il taglio, la geometria, il venditore di passaggio.... Se riuscissi a polarizzare il cielo, sarebbe perfetta.

Fiore.
Bella prova del plastichino che mi sorprende sempre di più.
D'accordo con Ezio che è meglio se il fiore è tutto a fuoco, comunque a me piace lo stesso. I colori vivi ed i pistilli molto ben a fuoco, con i petali posteriori bn contrastati sullo sfondo ne fanno un buono scatto.
Se cambi leggermente la prospettiva, un po' più dall'alto (in mancanza di uno stop di diaframma più chiuso) risolvi.

Ape.
Lo sfocato del 18-55 è decisamente sorprendente...
Non lo avrei provato n uno scatto close-up. La foto non va perché è l'insetto il soggetto principale da mettere a fuoco.

Lucertola.
Buona esposizione, fuoco e soggetto. Mi sarei avvicinato di più, potendo. Comunque si doveva evitare la linea d'ombra alla destra aspettando che uscisse completamente allo scoperto. In questo modo, con un piccolo crop...

Non so che tipo di "bagarozzo".
Buona. Bel contrasto di colori, ben esposti. Fuoco su occhi e antenna. Buon taglio. Forse un po' troppo in "alte luci" sulla sinistra in alto... Ma non si può pretendere tutto. Uno sfondo meno "sparante" sarebbe stato meglio. Stefano ormai la macro è il tuo pane!

Lumaca.
Mi spiace contraddire gli amici Ezio e Marco (si tratta di gusti). La lumaca è la più bella di tutte. La chiocciola dietro non deve essere necessariamente a fuoco. Hai reso uno sfocato "controllato" molto bello che fà stagliare il padrone di casa in primo piano lasciando leggibile e gradevole la conchiglia. I colori sono molto belli. La lumaca a fuoco. Ben esposta. Il muco lucido dà un interessante effetto luminoso. Bello scatto! Due particolari per essere a posto: uno sfondo più omogeneo se possibile (anche in PP) e soprattutto l'antenna doveva entrare nell'inquadratura. Peccato!

Comunque bravo Stefano. Davvero complimenti.

QUOTE(ef67 @ May 14 2007, 04:44 PM) *

attendiamo i pareri del prof.


Come dicevo Ezio comincia ad essere imbarazzante.... il livello diventa artistico.... e nell'arte il gusto è determinante.

Mole.
Bello scatto. Bello scorcio. Avrei soltanto chiuso il diaframma di un altro valore. Giusto per avere a fuoco tutta la cornice di verde, anche quella in basso (seppur più lontana) perché disturba un po'. Non riuscendoci mi sarei spostato. Su questa quoto il consiglio di Marco sull'invertire il piano a fuoco, con l'accortenza di ridurre un po' la "cornice".

Rosa bianca.
Bella davvero! Simpatico l'insetto in contrasto. Peccato che ingrandendo non risulta bene a fuoco.

Orchidea (?)
Bei colori. Bello sfocato (anche a me pare il 50ino). Taglierei solo le due macchie di viola a destra.
Complimenti Ezio! Sempre meglio! Hai un bell'occhio.

QUOTE(pierotof @ May 14 2007, 05:48 PM) *

Volevo chiedervi se anche a voi risulta che la messa a fuoco in VR e più rumorosa che senza.
Attendo notizie e conforto
Grazie


Adesso Ezio esagera! Considera (non so quanto seriamente) che io possa sapere meglio di lui qualcosa su un obbiettivo che lui ha e io no! blink.gif
Dovresti confrontarti con lui.
Comunque leggendo la sezione sulle ottiche Vr, troverai conferma del fatto che una certa "rumorosità" del funzionamento del Vr, se non patologicamente eccessiva, è normale. E' pur sempre un altro "aggeggio" in funzione.
Se poi il Vr di ottiche dal 70-200 F 2,8 in su sia meno rumoroso.... non sono assolutamente in grado di giudicarlo, laugh.gif

Ciao. a tutti.
Giuseppe
Ciao a tutti
ezio ferrero
QUOTE(g.snake @ May 15 2007, 12:12 AM) *


Mole.
Bello scatto. Bello scorcio. Avrei soltanto chiuso il diaframma di un altro valore. Giusto per avere a fuoco tutta la cornice di verde, anche quella in basso (seppur più lontana) perché disturba un po'. Non riuscendoci mi sarei spostato. Su questa quoto il consiglio di Marco sull'invertire il piano a fuoco, con l'accortenza di ridurre un po' la "cornice".

Rosa bianca.
Bella davvero! Simpatico l'insetto in contrasto. Peccato che ingrandendo non risulta bene a fuoco.

Orchidea (?)
Bei colori. Bello sfocato (anche a me pare il 50ino). Taglierei solo le due macchie di viola a destra.
Complimenti Ezio! Sempre meglio! Hai un bell'occhio.



grazie
la mole e l'orchidea(?) sono fatte con il 50ino mentre la rosa bianca con il 55-200

per la mole era uno scatto per la sezione fiori dove invito tutti a partecipare, l'idea della mole mi è venuta perche' cerlovig mi aveva chiesto di dov'ero e cosi' ho creato questa foto.
non mi sembrava "giusto" mettere a fuoco la mole perche' non rientrava nel 3D.
ho provato a spostarmi ma non avevo piu' la cascata di fiori bianchi a bordo mole e il verde a destra non volevo metterlo a fuoco in quanto non erano fiori.
è stato un azzardo mettere quello che di solito è la cornice come soggetto principale della scena e la parte centrale come puro contorno.
beh ci ho provato.

per il VR avevo gia' risposto in precedenza precisando che il rumore che si sente è lo stabilizzatore che entra in funzione.

per la riduzione del disturbo ti inviterei a provare NinjaNoise che rende meno "pastellosi" i colori (pastellosi esiste?)
comunque io rimango sempre stupito degli alti iso
Neelix
Ragazzi grazie a tutti per i consigli/commenti, mi fanno molto piacere biggrin.gif

QUOTE
Non so che tipo di "bagarozzo".

.....cut......
Buona. Bel contrasto di colori, ben esposti. Fuoco su occhi e antenna. Buon taglio. Forse un po' troppo in "alte luci" sulla sinistra in alto... Ma non si può pretendere tutto. Uno sfondo meno "sparante" sarebbe stato meglio. Stefano ormai la macro è il tuo pane!


Volevo precisare che lo sfondo purtroppo, era un tovagliolo (del "mio" pranzo), il "piccoletto" aveva deciso di invitarsi a pranzo (stavo al mare...vedi foto 1 cool.gif ) . Ho preso la borsa montati i tubi e scattata la foto senza pensarci molto....tutto sommato non mi posso certo lamentare...
Se la macro diventa il mio pane , devo ringraziare il nostro "maestro" guru.gif .
grazie.gif Giuseppe!!!!
dave9000
Ogni volta palate di belle foto!
Trovo che lo scatto della Mole sia magnifico, quest'idea la rubo, uomo avvisato ...
E pure la lumaca! peccato il taglio dell'antenna, ma l'hai colorata? il make-up si fa solo alle modelle per il glamour, in macro non vale wink.gif
Poi c'è quel 3200 ISO: io già usavo spavaldamente il 1600, ma dopo questa ...
Neelix
QUOTE(dave9000 @ May 15 2007, 05:50 PM) *

Ogni volta palate di belle foto!
Trovo che lo scatto della Mole sia magnifico, quest'idea la rubo, uomo avvisato ...
E pure la lumaca! peccato il taglio dell'antenna, ma l'hai colorata? il make-up si fa solo alle modelle per il glamour, in macro non vale wink.gif
Poi c'è quel 3200 ISO: io già usavo spavaldamente il 1600, ma dopo questa ...


Ciao Dave, no niente makeup, per l'antenna purtroppo anche se la chiamiamo "lumaca", mentre mettevo a fuoco si muoveva troppo ...veloce ed ho perso l'antenna.... laugh.gif (ops occhio...)
ezio ferrero
QUOTE(dave9000 @ May 15 2007, 06:50 PM) *

Ogni volta palate di belle foto!
Trovo che lo scatto della Mole sia magnifico, quest'idea la rubo, uomo avvisato ...




beh se le caxxxate che faccio vengono prese come cosa buona.........siete avvisati voi laugh.gif
Neelix
tentativo fatto con le molle.....ho dovuto fare pulizia sul sensore, mi sono comparse due macchie....comunque escono pure quando non cambi obiettivo.....polvere latente?
E' andato tutto bene rolleyes.gif fortunatamente......ma in verità cosa poteva succedere di male? oltre a prendere altra polvere?
Ne vedo parlare in giro come chissa quale operazione a "cuore "aperto, dove per spruzzare un pò d'aria con la pompetta necessitano le mani del dottor Kildare....
texano.gif
dave9000
QUOTE(Neelix @ May 16 2007, 04:27 PM) *
Ne vedo parlare in giro come chissa quale operazione a "cuore "aperto, dove per spruzzare un pò d'aria con la pompetta necessitano le mani del dottor Kildare....
C'è effettivamente un po' di timore reverenziale, più dovuto alla paura di far danno che alla difficoltà dell'operazione. Salire una scala a pioli è facilissimo ed è impossibile sbagliare, però ti assicuro che al decimo metro di scala quasi tutti si ... preoccupano, diciamo wink.gif
La superficie del filtro antialias ha un normale trattamento multistrato, che non dovrebbe essere particolarmente delicato e persino appoggiandoci per sbaglio la pompetta non dovrebbe rovinarsi. Certo è meglio stare attenti.
g.snake
QUOTE(dave9000 @ May 15 2007, 06:50 PM) *

Poi c'è quel 3200 ISO: io già usavo spavaldamente il 1600, ma dopo questa ...


In ulteriore difesa della resa della D40 a sensibilità elevate, aggiungo le seguenti precisazioni riguardo lo scatto a 3200 Iso:
1) Il giocatore di bocce era totalmente in ombra (dettagli scuri=maggior rumore);
2) soggetto in movimento=quasi a tutta apertura per diminuire il tempo di posa (con un 400mm F 8, significa 1/500 con F 11);
3) focale assurda da usare a mano: 400mm! (200mm su duplicatore -lente buona, moltiplicatore scarsetto-);
4) scatto in Jpeg (non Raw) con Ottimizza foto su "più satura" (che non credo aiuti)
5) viso del soggetto leggermente sfocato (MF), con conseguente abbondante ricorso a maschera di contrasto...

Uno scatto veramente al limite!
Con un obiettivo AF, con Vr e scattando in Nef... credo che la nostra D40 possa scattare quasi al buio! texano.gif

QUOTE(dave9000 @ May 16 2007, 08:33 PM) *

C'è effettivamente un po' di timore reverenziale, più dovuto alla paura di far danno che alla difficoltà dell'operazione.
... cut..
La superficie del filtro antialias ha un normale trattamento multistrato, che non dovrebbe essere particolarmente delicato e persino appoggiandoci per sbaglio la pompetta non dovrebbe rovinarsi. Certo è meglio stare attenti.


Quoto, tanto più che il timore non viene dal dover dare una "soffiata" al sensore, quanto dall'essere costretti ad usare cartine e liquido "a contatto" ohmy.gif
Giuseppe
pierotof
[attachmentid=78949][attachmentid=78943][quote name='ef67' date='May 14 2007, 05:54 PM' post='911000']
beh adesso attendiamo i tuoi scatti Pollice.gif

a postare dopo di voi ci vuole coraggio, unsure.gif dato che vi piacciono le bestie vi mando questa, e solo questa visto che non sono capace di postare le altre
saluti
mircob
Ciao scusate se tocco un argomento probabilmente già trattato, ma ho visto un 18-200 sigma che costa 1/3 del Nikon. Qualcuno lo conosce? C'è da fidarsi?So bene che sarebbe meglio associare il 55-200 al 18-55, ma per far foto ai bambini senza perdere l'attimo e anche per l'ossessione della polvere preferirei uno zoom tuttofare.
Ciao a tutti.Mirco.
g.snake
QUOTE(pierotof @ May 17 2007, 04:26 PM) *

a postare dopo di voi ci vuole coraggio, unsure.gif dato che vi piacciono le bestie vi mando questa, e solo questa visto che non sono capace di postare le altre
saluti


Se invece le posti, puoi essere aiutato, ed aiutare anche.
Ovviamente rigorosamente qui in sushi bar oppure in W.no W., non nelle sezioni tecniche.
Riguardo la macro, ricorda di usare diaframmi chiusi, quanto più possibile e tempi rapidi, magari con l'aiuto di un flash.
La "bestia", infatti è fuori fuoco e forse anche un po' mossa.
Coraggio! Continua a provare!

QUOTE(mircob @ May 17 2007, 10:39 PM) *

visto un 18-200 sigma che costa 1/3 del Nikon. Qualcuno lo conosce? C'è da fidarsi?So bene che sarebbe meglio associare il 55-200 al 18-55, ma per far foto ai bambini senza perdere l'attimo e anche per l'ossessione della polvere preferirei uno zoom tuttofare.
Ciao a tutti.Mirco.


Su uno zoom ad escursione 11,1X in generale, non mi trovi molto d'accordo. Penso ai troppi compromessi in gioco.
Sul 18-200 Sigma di cui parli, non saprei dire. Non lo conosco. Posso però ricordarti che le ottiche compatibili con l'AF della D40 sono soltanto quelle motorizzate. AF-s ed AF-i per i Nikkor e HSM e pochi altri tipi per i Sigma. Qui trovi le specifiche degli obiettivi Sigma compatibili con l'AF della D40 e un 18-200 non mi sembra ci sia.
Guarda bene, quindi, oltre la qualità ottica, anche alla funzionalità. Se devi spendere 1/3 del AFs 18-200, sei sui costi del 55-200. Questa sì è un'ottica perfettamente adeguata alla D40 ed anche ormai sufficientemente collaudata. Ci sono molte foto nel forum.
Ciao.
Giuseppe
Lauretta-Rn
So che scrivo poco e non posto mai tongue.gif
Però volevo rendervi partecipi del mio nuovo acquisto ....il tanto osannato 70/300 vr!

Prime impressioni senza averlo provato:
"cavoli pesa più della d40!!!" laugh.gif laugh.gif


Quindi attualmente il mio kit è composto da:
- D40
- 18-55
- 55-200
- 70-300

Per i futuri acquisti si accettano suggerimenti wink.gif

ezio ferrero
QUOTE(Lauretta-Rn @ May 18 2007, 12:36 PM) *

So che scrivo poco e non posto mai tongue.gif
Però volevo rendervi partecipi del mio nuovo acquisto ....il tanto osannato 70/300 vr!

Prime impressioni senza averlo provato:
"cavoli pesa più della d40!!!" laugh.gif laugh.gif
Quindi attualmente il mio kit è composto da:
- D40
- 18-55
- 55-200
- 70-300

Per i futuri acquisti si accettano suggerimenti wink.gif


magari un carrettino per portare il tutto laugh.gif
io mi sto divertendo con il 50ino e i tubi di prolunga
poi sto pensando per un flash
pierotof
[quote name='g.snake' date='May 17 2007, 11:47 PM' post='914099']
Se invece le posti, puoi essere aiutato, ed aiutare anche.
Ovviamente rigorosamente qui in sushi bar oppure in W.no W., non nelle sezioni tecniche.
Riguardo la macro, ricorda di usare diaframmi chiusi, quanto più possibile e tempi rapidi, magari con l'aiuto di un flash.
La "bestia", infatti è fuori fuoco e forse anche un po' mossa.
Coraggio! Continua a provare!

posto qualche cosa di più "meditato" che era la cosa che volevo fare anche prima, vediamo se riesco.
saluti piero
[attachmentid=79004]
Neelix
QUOTE(ef67 @ May 18 2007, 12:45 PM) *

magari un carrettino per portare il tutto laugh.gif
io mi sto divertendo con il 50ino e i tubi di prolunga
poi sto pensando per un flash


Ezio, posta qualche macro ....sono curioso... texano.gif (visto che in questi giorni non riesco a toccare la piccolina....)
pierotof
QUOTE(pierotof @ May 18 2007, 02:32 PM) *

Se invece le posti, puoi essere aiutato, ed aiutare anche.
Ovviamente rigorosamente qui in sushi bar oppure in W.no W., non nelle sezioni tecniche.
Riguardo la macro, ricorda di usare diaframmi chiusi, quanto più possibile e tempi rapidi, magari con l'aiuto di un flash.
La "bestia", infatti è fuori fuoco e forse anche un po' mossa.
Coraggio! Continua a provare!

posto qualche cosa di più "meditato" che era la cosa che volevo fare anche prima, vediamo se riesco.
saluti piero
[attachmentid=79004]

spero di non stare facendo quache cosa di sbagliato volevo postare un pò di foto insieme, ma quante c'è ne stanno in un unico messaggio?
blink.gif
ezio ferrero
QUOTE(Neelix @ May 18 2007, 02:37 PM) *

Ezio, posta qualche macro ....sono curioso... texano.gif (visto che in questi giorni non riesco a toccare la piccolina....)


50mm+tubo da 30mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non sei curioso...........vuoi ridere alle mie spalle laugh.gif
Neelix
QUOTE(ef67 @ May 18 2007, 02:45 PM) *

50mm+tubo da 30mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non sei curioso...........vuoi ridere alle mie spalle laugh.gif

Dopo quello che ho pubblicato io, non mi permetterei mai.... tongue.gif
Bella Foto! ma sai il mio parere conta poco....aspetta che passa 'o professore....... messicano.gif
g.snake
QUOTE(Lauretta-Rn @ May 18 2007, 12:36 PM) *

....cut...
volevo rendervi partecipi del mio nuovo acquisto ....il tanto osannato 70/300 vr!
Quindi attualmente il mio kit è composto da:
- D40
- 18-55
- 55-200
- 70-300
Per i futuri acquisti si accettano suggerimenti


Ciao Lauretta, complimenti per l'acquisto! Facci sapere presto le tue impressioni d'uso oltre che quelle "ponderali". Certo pur non arrivando alla "brutalità" del 80-200, non è certo "gentile" quanto il 18-55 ed il 55-200. biggrin.gif
Se vuoi vedere di cosa è capace il tuo nuovo vetro leggi qui se non l'hai già fatto. Sorprendenti soprattutto gli scatti di Mauro, senza nulla togliere agli altri. L'unico che non posta in quel thread sono io.... perché non ce l'ho ancora! mad.gif
Sul tuo corredo, oltre un po' di "rosicatura", nulla da dire. Forse il 55-200 ti starà stretto adesso, ma può sempre tornarti utile quando non hai necessità di andare oltre i 200 e vuoi andare "leggera".
Quoto quanto ti consiglia Ezio, se hai ancora da spendere, il 50mm, vista la qualità indiscutibile, la versatilità ed il rapporto qualità/prezzo, non può mancare nel tuo corredo. Ed è l'unica cosa che mi sento di consigliarti senza condizioni. Dopo... dipende da quello che vuoi fare. Come focali sei sufficientemente coperta. Fai foto al chiuso, in luce artificiale? Ti occorre un flash. Ti piace la foto a distanza ravvicinata? Alllora i tubi di prolunga e magari un'ottica macro. Ti piacciono i paesaggi? Potresti guardare ad una lente wide più performante del 18-55 del kit. Sei tu che devi meditare su quello che ti piace fotografare. Se ti piace la caccia fotografica agli animali in natura, ad esempio, potrebbe non bastarti nemmeno il 70-300!

QUOTE(pierotof @ May 18 2007, 02:32 PM) *

posto qualche cosa di più "meditato".


Ed hai meditato davvero bene! Molto bella! Bella la nota di luce e di colore della bottiglia. Forse solo un po' meno di passepartout, ma questo lo puoi fare con un crop. Complimenti.
Buona anche quella dei bimbi sulla spiaggia. Forse solo un po' sovraesposta (sempre che non sia la luce che volevi ottenere) e (mi sembra) con l'orizzonte leggermente inclinato a sinistra. Tieni conto che con le focali grandangolo è più difficile tenerlo dritto.
Pollice.gif

QUOTE(ef67 @ May 18 2007, 02:45 PM) *

non sei curioso...........vuoi ridere alle mie spalle laugh.gif


Ma c'è poco da ridere! Bella foto. Bei colori. Buona MF.
Volendo essere pignoli, essendo obbligato l'ingrandimento del soggetto con i tubi, non potendo cioè zoomare per comporre l'inquadratura in modo ottimale, occorre decidere bene quali e quanti tubi usare per la foto che si vuole fare. In questa foto, ad esempio, avrei fotografato il fiore intero oppure avrei ingrandito maggiormente la parte centrale. E' questione di gusti, ovviamente, la foto è bella anche così. guru.gif
Giuseppe
ezio ferrero
QUOTE(g.snake @ May 18 2007, 04:15 PM) *


Ma c'è poco da ridere! Bella foto. Bei colori. Buona MF.
Volendo essere pignoli, essendo obbligato l'ingrandimento del soggetto con i tubi, non potendo cioè zoomare per comporre l'inquadratura in modo ottimale, occorre decidere bene quali e quanti tubi usare per la foto che si vuole fare. In questa foto, ad esempio, avrei fotografato il fiore intero oppure avrei ingrandito maggiormente la parte centrale. E' questione di gusti, ovviamente, la foto è bella anche così. guru.gif
Giuseppe


grazie.
devo ancora imparare con i tubi, mi devo mettere d'impegno.
per ora faccio ancora prove per la messa a fuoco.

ps: la prossima settimana mi imprestano un 500mm cosi' vi faro' vedere la d40 con "cannone" davanti
g.snake
QUOTE(ef67 @ May 18 2007, 04:29 PM) *

la prossima settimana mi imprestano un 500mm cosi' vi faro' vedere la d40 con "cannone" davanti


Si tratta del 500mm F 4 o del catadriottico? Il secondo potrebbe deluderti...
Se si tratta del primo, invece, occhio che il mostro potrebbe strappare via il bocchettone della piccolina! laugh.gif laugh.gif
Quando si attaccano certi "mostri", bisogna ricordare che il tutto si tiene dall'obiettivo e non dalla macchina. E' la macchina che è attaccata all'obiettivo e non viceversa.
Deve essere carina la D40 con il cannone! Fatti fare una foto, potrebbe essere perfetta per l'avatar.
ezio ferrero
D40 con montato il 170-500 sigma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

domani faro' delle prove e poi ve le faro'vedere
g.snake
QUOTE(ef67 @ May 19 2007, 01:30 PM) *

D40 con montato il 170-500 sigma



Veramente brutto 'sto obiettivo! laugh.gif
Ed è più grosso il paraluce che l'ottica! ohmy.gif
Comunque un effetto "importante" sulla piccolina... che nobilita l'obiettivo non poco! laugh.gif
Vediamo le foto... magari ci sorprendono.
Buon divertimento Ezio.
Giuseppe
ezio ferrero
QUOTE(g.snake @ May 19 2007, 03:24 PM) *

Veramente brutto 'sto obiettivo! laugh.gif
Ed è più grosso il paraluce che l'ottica! ohmy.gif
Comunque un effetto "importante" sulla piccolina... che nobilita l'obiettivo non poco! laugh.gif
Vediamo le foto... magari ci sorprendono.
Buon divertimento Ezio.
Giuseppe


in effetti non è il massimo come bellezza
il paraluce non è tutto il cono finale ma solo dal restringimento
comunque non è male anche se
1- si focheggia a mano
2- peso piu' di 1Kg e vi assicuro che adesso ho male al braccio dopo aver girato tutto il giorno a fare foto

vi posto una selezione delle migliori (gli scatti peggiori sono nel cestino) comunque su circa 300 foto ne ho buttate un 10% perchè completamente sfuocate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

queste ultime 2 per giuseppe

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

spero di aver fatto cosa gradita.

e se volete spararmi lasciatemi almeno un ultimo desiderio
Marco Loisi
Ezio,

non vedo perchè mai dovremmo spararti, a mio modesto parere hai fatto un lavoro egregio, soprattutto considerando il focheggio manuale.
Le mie preferite sono quelle della sessione "cross".

Complimenti come sempre ! wink.gif
Lauretta-Rn
Provo ad inserire una foto che ho fatto oggi ad una regata con la d40 + il 70/300
Non è un gran chè ma sono ancora nella fase di sperimentazione messicano.gif


Gli ho solo dato una raddrizzatina perchè scattando da un gommone in movimento non erano mai perfettamente in quadro, niente pp quindi e le critiche sono ben accette. Grz.
luigi67
QUOTE(Lauretta-Rn @ May 20 2007, 11:14 PM) *

Provo ad inserire una foto che ho fatto oggi ad una regata con la d40 + il 70/300
Non è un gran chè ma sono ancora nella fase di sperimentazione messicano.gif
Gli ho solo dato una raddrizzatina perchè scattando da un gommone in movimento non erano mai perfettamente in quadro, niente pp quindi e le critiche sono ben accette. Grz.


...si vede smile.gif...un pò più piccola era meglio però,veniva meno compressa... 800 pixel il lato lungo,il per le foto verticali faccio 700 pixel smile.gif

un saluto,Gigi smile.gif

P.S. ....pronta per Blu Rimini? smile.gif


Lauretta-Rn
Scusate cercherò di rimediare alle dimensioni, non sono ancora molto pratica rolleyes.gif


PS x Luigi: da qui a settembre spero di farne un sacco di foto, perchè spesso sono a fare assistenza con la protezione civile ma non sempre ho tempo di scattare.

Provo ad aggiungerne un'altra, spero che questa volta sia meglio come dimensioni smile.gif
luigi67
QUOTE(Lauretta-Rn @ May 20 2007, 11:44 PM) *

Scusate cercherò di rimediare alle dimensioni, non sono ancora molto pratica rolleyes.gif


Provo ad aggiungerne un'altra, spero che questa volta sia meglio come dimensioni smile.gif


Pollice.gif ....scusa se faccio il pignolo biggrin.gif ...per la foto puoi anche arrivare a 300kb...

QUOTE(Lauretta-Rn @ May 20 2007, 11:44 PM) *


PS x Luigi: da qui a settembre spero di farne un sacco di foto, perchè spesso sono a fare assistenza con la protezione civile ma non sempre ho tempo di scattare.


....ma Blu Rimini inizia sabato prossimo... rolleyes.gif

un saluto,Gigi

Lauretta-Rn
Luigi non pretendere troppo alle 00.02 biggrin.gif

Il "da qui a settembre" non era diretto al blu Rimini in particolare, era per dire che ho tempo per migliorare un pochetto negli scatti smile.gif
Nikon_69
Ciao a tutti!
ef67 complimenti per le foto con il "cannone", mi piace un sacco la quarta foto.Chissa se riusciro' un giorno a fare delle foto come queste....
Vabbè intanto continuo a scattare.Ve ne posto altre due .


[attachmentid=79136]

[attachmentid=79139]


ciao e buona vita a tutti
Roberto
stb-5000
un particolare
IPB Immagine


Bergamo - interno S.Maria Maggiore

IPB Immagine
Neelix
Ezio, bella prova del cannone biggrin.gif
Ma mi danno un pò l'impressione di mancare di luminosità (almeno quelle alla lunga distanza), è il mio monitor? Personalmente molto buone quelle dedicate al moto crosss, e le due dei "giovani" sportivi.
Fine settimana di riposo per la D40, percui non vi posto nulla..... mad.gif
Bye

x STB-5000,
secondo il mio modesto parere la prima ti ha "fregao" l'esposimetro le forti luci in alto e il "putto" ti è venuto leggermente scuro, la seconda io avrei utilizzato un tempo un pò più lungo al fine di rendere leggibile anche la parte in basso della foto che purtroppo ti è venuta un pò buia ( oggi ho problemi di luce smile.gif ).Comunque a parte quello che posso dire io mi rimetto al giudizio del Buon GSnake. texano.gif
dave9000
Il bazooka di Ezio mi sarebbe servito ieri: ho visto un'aquila, tanto vicina da distinguere le remiganti ad occhio nudo! Non ho neanche provato a togliere la macchina dallo zaino, tanto con il 18-55 ... mad.gif
Comunque non so se mi sarei portato dietro un chilo di obiettivo, con lo zaino già pieno di roba per due; forse la lente per me è proprio il leggerissimo 55-200.

Belle foto un po' tutti - la chiesa scuretta si recupera al 100% con PS.
ezio ferrero
grazie a tutti
per la chiesa un po scuretta come pure per il particolare la puoi modificare in PP con capture nx utilizzando i punti colore.
ezio ferrero
vista che è piaciuta la sezione cross
posto una foto modificata in PP perchè l'ho fatta controluce e il cielo era completamente bruciato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ik1qfj
buongiorno a tutti, mi chiamo Valerio, sono 'fresco' di D40, versione 'compra ed usa', ossia corpo+18-55. Mi sto divertendo come un matto e, sebbene il bilancio di casa dica fermamente NO, mi piacerebbe comprare un'altra ottica, magari un 70-300 o un 55-200, comunque un tele facilmente gestibile (ho visto qui dei cannoni, ragazzi! ci vuole il paranco per portarli). Qualche consiglio da mettere nella sacca dei sogni?

grazie, volevo provare a mettere sulla mia gallery delle foto, ma dice sempre che sono troppo grandi, a meno di non ridurle del 70% non c'e' verso di spedirle. Com'e' sta storia?

intanto faccio un allegato...

[attachmentid=79155]


Marco Loisi
QUOTE(ef67 @ May 21 2007, 11:36 AM) *

vista che è piaciuta la sezione cross
posto una foto modificata in PP perchè l'ho fatta controluce e il cielo era completamente bruciato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ezio, huh.gif

stavolta non mi trovo daccordo con il PP che hai attuato. hmmm.gif
Ovviamente si tratta di un parere personale, ma trovo lo sfondo della foto molto "aggressivo", e tra l'altro la sua intensità distoglie non poco l'attenzione dal soggetto ripreso. Sono sicuro che l'originale era del tutto improponibile e il PP non deve essere stato facile.

Purtroppo a volte non si possono fare miracoli, sigh!

Alla prossima...
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.