Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Bat66
unsure.gif unsure.gif
trazom78
QUOTE(Bat66 @ Mar 13 2009, 08:13 PM) *
Trazom.... complimenti per le foto, tutte veramente belle -
In merito all'utilizzo del flash esterno, potresti dirmi tu qualcosa
Grazie

Grazie Bat66 per i complimenti guru.gif
Per il flash non saprei risponderti, visto che non ho mai scattato con flash esterno e pochissime volte con quello incorporato. Magari aspetta che si colleghi JCD che saprà darti certamente qualche dritta.
Mi spiace, ciao!
Bat66
QUOTE(trazom78 @ Mar 13 2009, 10:42 PM) *
Grazie Bat66 per i complimenti guru.gif
Per il flash non saprei risponderti, visto che non ho mai scattato con flash esterno e pochissime volte con quello incorporato. Magari aspetta che si colleghi JCD che saprà darti certamente qualche dritta.
Mi spiace, ciao!


Ok grazie 1000, visto che possiedi obiettivi di tutto rispetto, hai percaso info sulla resa del nuovo Sigma 24-70 2.8 HSM

Grazie
the_nis
QUOTE(Bat66 @ Mar 13 2009, 06:01 PM) *
Salve a tutti, è da un po' che non mi collego al sito e per correttezza ho letto tutte le pagine che non avevo letto ed ho trovato nuovi utenti, complimenti veramente.

JCD puoi spiegarmi cortesemente una cosa? come mai se scatto con luce di rimbalzo (SB800) in orizzontale sovraesponendo di uno stop ok ma se posiziono la macchina in verticale mi viene poco luminosa.

Grazie

Ciao, quanto tempo... bentornato.
Innanzitutto ti dico che se te lo fossi perso e' stata sfornata una nuova ottica luminosa, un 35mm fisso, sui prezzi si dovrebbe rimanere in ambiti ragionevoli ovviamente la commercializzazione dovrebbe cominciare in questi giorni quindi io aspetterei qualche mese per vedere i prezzi stabilizzarsi un po... (so che "cacci" le ottiche luminose quindi mi permetto...).
Sul flash non ho capito bene:
hai il flash montato sulla D40 e lo usi puntato sul soffitto come luce di rimbalzo e se scatti con la camera in orizzontale la foto e' OK, ma se la metti in verticale no?
Se fotografi sparando il lampo sul soffitto con la camera in orizzontale la luce ricadra' sul soggetto dall'alto e devi tener conto della distanza del flash dal soffitto e dell'angolo, quando metti la camera in verticale ridirezioni il flash verso il soffitto o spari il lampo verso una parete laterale? Anche in questo caso devi selezionare bene distanza e angolo per far arrivare il lampo rimbalzato sul fianco del soggetto magari leggermente davanti e calcolare bene la distanza dalla parete per non perdere troppa luminosita'.
La luce che cade dall'alto e quella che colpisce lateralmente generano effetti ed ombre differenti, quindi e' possibile che richiedano anche parametri di scatto differenti.
In che modalita' hai scattato?
Penso che stb ed Ezio (se ripassa) sui flash possano dirti molto piu' di me.

Ciao
stb-5000
QUOTE(the_nis @ Mar 14 2009, 01:26 AM) *
In che modalita' hai scattato?
Penso che stb ed Ezio (se ripassa) sui flash possano dirti molto piu' di me.

quello che a detto the_nis è esatto e se il flash è usato sparando contro il soffitto non ci sono differenze di esposizione tra lo scatto verticale e/o orrizzontale

le impostazioni macchina/flash erano uguali? la parabola flash era impostata su tele?
dacci qualche info in più e magari faccio un paio di prove
trazom78
QUOTE(Bat66 @ Mar 13 2009, 11:28 PM) *
Ok grazie 1000, visto che possiedi obiettivi di tutto rispetto, hai percaso info sulla resa del nuovo Sigma 24-70 2.8 HSM
Grazie

Purtoppo non ho elementi su questa ottica, di solito mi informo volta per volta solo sugli obiettivi che più mi necessitano, preferibilmente Nikkor. Su quel range di focali, però, posso consigliarti l'ottimo Nikkor 35-70mm f/2.8 che ho, e che puoi trovare nel mercato dell'usato, facendo attenzione a che non sia affetto dal problema dell'opacizzazione che è stato spesso riscontrato sul alcune lenti interne.
Bat66
QUOTE(trazom78 @ Mar 14 2009, 05:05 PM) *
Purtoppo non ho elementi su questa ottica, di solito mi informo volta per volta solo sugli obiettivi che più mi necessitano, preferibilmente Nikkor. Su quel range di focali, però, posso consigliarti l'ottimo Nikkor 35-70mm f/2.8 che ho, e che puoi trovare nel mercato dell'usato, facendo attenzione a che non sia affetto dal problema dell'opacizzazione che è stato spesso riscontrato sul alcune lenti interne.


Il 35-70 2.8 non credo sia motorizzato, io ho la D40 e preferisco acquistare con autofocus.

The_nis il 35mm per chi ha già ottiche fisse credo sia un gran bell'obbiettivo (cmq aspetto non ho esigenze e ne fretta di acquistare) io ho soltanto il 18-55 Kit e mi va stretto perchè ho notato che in quei pochi scatti fatti preferisco avvicinarmi molto al soggetto a 55mm perchè la foto mi sembra + nitida (ritratti a mezzo busto e foto alla piccola...), non ti nascondo che quei pochi scatti fatti già col flash esterno sono tutt'altra musica.

Stb-5000 le impostazioni erano le stesse sia in orizzontale che in verticale - l'impostazione del flash era in TTL con esposizione +1 sul corpo macchina - ho notato che indirizzando la testa dietro o dal lato, rispetto al soffitto, le foto vengono meglio - ho sbaglio impostazioni del flash o perchè la parete laterale su cui riflette si trova ad un metro mentre il soffitto a 3 metri - mi viene spontanea una domanda, se con rimbalzo su parete posta a 3 metri si soffre un po di luminosita', se mi trovo a scattare in ambienti leggermente + grandi a meno che non abbia una parete laterale vicina, è meglio non utilizzare il rimbalzo... ma scattare direttamente e col diffusore?

Grazie
JCD
QUOTE(Bat66 @ Mar 13 2009, 06:01 PM) *
Salve a tutti, è da un po' che non mi collego al sito e per correttezza ho letto tutte le pagine che non avevo letto ed ho trovato nuovi utenti, complimenti veramente.

JCD puoi spiegarmi cortesemente una cosa? come mai se scatto con luce di rimbalzo (SB800) in orizzontale sovraesponendo di uno stop ok ma se posiziono la macchina in verticale mi viene poco luminosa.

Grazie


chiedo scusa se non ho risposto prima, ma al solito non mi arrivano le email di notifica e penso sempre che non ci siano nuovi post rolleyes.gif

riguardo al flash non saprei cosa dirti anche perchè è da poco che ho preso il Metz e ci sto facendo la mano un po' alla volta; quello che posso dire è che per ora in interni non ho avuto problemi nell'esposizione con il flash (anche se il mio ad esempio non ha la parabola orientabile orizzontalmente come gli ottimi SB800/600)

così ad occhio direi che, posto che in entrambi i casi punti la parabola verso il soffitto, magari posizionando la macchina in verticale, la distanza della parabola del flash rispetto al soffitto aumenta rispetto a quando è in orizzontale per cui può accadere che in tale situazione la foto sia meno illuminata..... ma piuttosto perchè sovraesponi di uno stop? e soprattutto, sovraesponi con la macchina o il flash? perchè nel primo caso (sovraesponi con la macchina) il flash compenserebbe aumentando la potenza del flash, col risultato di sottoesporre lo sfondo
Bat66
QUOTE(JCD @ Mar 14 2009, 08:49 PM) *
chiedo scusa se non ho risposto prima, ma al solito non mi arrivano le email di notifica e penso sempre che non ci siano nuovi post rolleyes.gif

riguardo al flash non saprei cosa dirti anche perchè è da poco che ho preso il Metz e ci sto facendo la mano un po' alla volta; quello che posso dire è che per ora in interni non ho avuto problemi nell'esposizione con il flash (anche se il mio ad esempio non ha la parabola orientabile orizzontalmente come gli ottimi SB800/600)

così ad occhio direi che, posto che in entrambi i casi punti la parabola verso il soffitto, magari posizionando la macchina in verticale, la distanza della parabola del flash rispetto al soffitto aumenta rispetto a quando è in orizzontale per cui può accadere che in tale situazione la foto sia meno illuminata..... ma piuttosto perchè sovraesponi di uno stop? e soprattutto, sovraesponi con la macchina o il flash? perchè nel primo caso (sovraesponi con la macchina) il flash compenserebbe aumentando la potenza del flash, col risultato di sottoesporre lo sfondo


Sovraespongo per avere appunto un lampetto + forte e sottoespongo di 1... se il flash è diretto - tra orizzontale e verticale non credo aumenti la distanza dal soffitto ma la posizione della testa del flash si ma non credo possa influenzare.
Io non ho fatto molte prove, le uniche fatte sono quando ho scattato qualche foto alla mia cuginetta e quando si tratta di piccoli 1anno e mezzo si fa in tempo a scattare senza pensare all'inquadratura ed altro.
Bat66
QUOTE(Bat66 @ Mar 14 2009, 09:18 PM) *
Sovraespongo per avere appunto un lampetto + forte e sottoespongo di 1... se il flash è diretto - tra orizzontale e verticale non credo aumenti la distanza dal soffitto ma la posizione della testa del flash si ma non credo possa influenzare.
Io non ho fatto molte prove, le uniche fatte sono quando ho scattato qualche foto alla mia cuginetta e quando si tratta di piccoli 1anno e mezzo si fa in tempo a scattare senza pensare all'inquadratura ed altro.


Ragazzi, tutti a nanna?

STB-5000 hai avuto modo di provare?, in un post precedente ho descritto la modalità del flash al momento dello scatto.
JCD
QUOTE(Bat66 @ Mar 14 2009, 09:18 PM) *
Sovraespongo per avere appunto un lampetto + forte e sottoespongo di 1... se il flash è diretto - tra orizzontale e verticale non credo aumenti la distanza dal soffitto ma la posizione della testa del flash si ma non credo possa influenzare.
Io non ho fatto molte prove, le uniche fatte sono quando ho scattato qualche foto alla mia cuginetta e quando si tratta di piccoli 1anno e mezzo si fa in tempo a scattare senza pensare all'inquadratura ed altro.


diciamo che il discorso della posizione del flash l'ho buttato lì non avendo altri elementi a disposizione

intanto sarebbe opportuno sapere se scatti in P, A, S o M perchè da quanto ne so io, in A ed S il lampo del flash è solo di schiarita e basta, inoltre bisognerebbe sapere se le modalità di scatto erano le stesse, dal momento che se ad esempio raddoppia la distanza flash-soggetto, arriva 4 volte meno luce, per cui devi compensare di 2 stop il diaframma

ma poi scusa, hai scattato in iTTL o cosa?
stb-5000
da una prova veloce, non ho notato differenza tra esposizione in orrizzontale o verticale con il flash puntato al soffitto, però bisognerebbe conoscere i tuoi dati di scatto

questa mattina ho provato velocemente il 35 f1.8, la resa mi sembra molto buona, però lo proverò meglio la prossima settimana. Per il momento inserisco una foto del momumento a Torquato Tasso, statua recentemente restaurata (anche se la preferivo prima del restauro dove mostrava i segni del tempo)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
D40 35mm f 4.0 iso 200 NO PP
JCD
QUOTE(stb-5000 @ Mar 15 2009, 09:24 AM) *
da una prova veloce, non ho notato differenza tra esposizione in orrizzontale o verticale con il flash puntato al soffitto, però bisognerebbe conoscere i tuoi dati di scatto

questa mattina ho provato velocemente il 35 f1.8, la resa mi sembra molto buona, però lo proverò meglio la prossima settimana. Per il momento inserisco una foto del momumento a Torquato Tasso, statua recentemente restaurata (anche se la preferivo prima del restauro dove mostrava i segni del tempo)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
D40 35mm f 4.0 iso 200 NO PP


mi sembra davvero niente male questa lente; tra l'altro proprio ieri su photozone è stata inserita la relativa recensione in cui è vero che si parla di una distorsione un tantinello eccessiva per essere un fisso e di un po' di aberrazione cromatica, ma dove nel complesso prende voti decisamente buoni
pinomaion
Un saluto a tutti, buona domenica. Per tutti un nocino ed un dolcetto a scelta.
@ stb-5000 complimenti per la foto e per la res del 35 mm anche se personalmente avrei zommato più sulla statua (de gustibus).
Io non ho fatto acquisti (55-200 mm) ma sono fiducioso nel prossimo futuro.
Vi posto una coccinella fatta stamane. Cosa ne pensate? Ciao
18-55 - 55 mm - 1/500 - f11 - iso 400
trazom78
QUOTE(pinomaion @ Mar 15 2009, 02:03 PM) *
Vi posto una coccinella fatta stamane. Cosa ne pensate? Ciao
18-55 - 55 mm - 1/500 - f11 - iso 400

Beh, è mossa e sfocata, purtroppo. La prossima volta, oltre a impostare la funzione macro (ma forse l'hai già fatto), metti a fuoco manualmente, perchè con l'af è molto facile che la macchina sbagli il fuoco di un soggeto così piccolo (a meno che non imposti su spot e stai molto attento). Personalmente consiglio sempre il manual focus per le foto ravvicinate.
Posto ad esempio un mio scatto con 18-55mm (croppata al 20-25%):

IPB Immagine
stb-5000
QUOTE(pinomaion @ Mar 15 2009, 02:03 PM) *
Un saluto a tutti, buona domenica. Per tutti un nocino ed un dolcetto a scelta.
@ stb-5000 complimenti per la foto e per la res del 35 mm anche se personalmente avrei zommato più sulla statua (de gustibus).
Vi posto una coccinella fatta stamane. Cosa ne pensate? Ciao
18-55 - 55 mm - 1/500 - f11 - iso 400

mmmm è un po' difficile zoomare con un'ottica fissa biggrin.gif biggrin.gif
comunque in effetti sono d'accordo con te, solo che oggi volevo provare la resa del 35mm e quella statua bianca mi sembrava un'ottimo soggetto e non ho voluto fare interventi in PP proprio per non alterare la resa.
la tua coccinella purtroppo, come ti hanno già detto, è sfuocata, a quella distanza bisogna essere molto precisi nella messa a fuoco e usare diaframmi più chiusi (i dati exif riportano f 5.6 e non f 11)

ne aggiungo un'altra sempre con il 35mm ma con flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Dandy7
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui e neopossessore di D40, nonchè neofita di di reflex digitale...

Spero di poter confidere in voi per preziosi consigli...

Nel frattempo un Fernet per me grazie!
JCD
@pinomaion: concordo con chi già ti ha detto che la foto purtroppo è sfocata

@trazom78: non posso non commentare uno scatto così..... considerato che è stato fatto con il 18-55 di serie e che per di più si tratta di un crop, è esemplare per nitidezza, colori e, soprattutto, composizione (anche se appunto è un crop e hai avuto una certa libertà di scelta), con la mantide che taglia in diagonale l'intero frame; ora, io prenderei questa foto e l'additerei ad esempio a tutti quei bacchettoni per i quali se una lente non costa 1000€ non è degna nemmeno di essere presa in considerazione.... l'unica nota dolente (se così si può dire) è lo sfocato del plasticotto che ovviamente non è certo quello di un 50one

@Dandy7: benvenuto, ma forse è il caso che offri tu qualcosa da bere biggrin.gif
cary
buonasera bar.Ogni tanto passo a salutare laugh.gif
complimenti a tutti per le foto e a stb5000 per il nuovo acquisto Pollice.gif
Benvenuto Dandy7

Cary
pinomaion
@trazom78: l'ho postata al volo ma riguardandola mi sono accorto che la coccinella non e' a fuoco. Rimedierò. Per lo scatto ho usato il programma P, a 55 mm, con manual focus ed ho croppato circa al 50% (forse troppo). Ho avuto tante difficoltà per mettere a fuoco in quanto non avevo appoggi e cercavo di riprendere il soggetto il più vicino possibile, ma ovviamente quando ero troppo vicino non avevo fuoco. Errori d'inesperienza.
Per la mantide: bellissima. Domanda: ma scatti con il cavalletto?

@ stb-5000: mi sono espresso male, con zommare intendevo croppare e focalizzare più sulla statua. Comunque la resa cromatica e del dettaglio mi sembrano ottimi, così come dimostrano i vagoni e la motrice postati. Attendiamo scatti con lo sfuocato. wink.gif

@Dandy7: benvenuto.
crisalide
Ciao ragazzi, vi sono mancato vero? IPB Immagine Bè purtroppo tra lavoro e piscina mi rimane poco tempo ma, cerco di passare almeno un giorno si ed uno no, magari non lascio sempre "l'impronta" ma vi leggo.
Innanzitutto un Caloroso Benvenuto a Dandy7, e come ti ha già detto JCD tocca a te offrire wink.gif
@ Pinomaion...confermo quanto già ti hanno detto, purtroppo è sfocata.
@Trazom... confessa, ti eri messo daccordo con la mantide religiosa, lei si è messa in posa buona buona mentre tu scattavi... a parte gli scherzi, uno scatto da vero Maestro, Complimenti.

Ieri con la bella giornata ho approfittato a fare un paio di scatti, appena li scarico sul Pc ne posto qualcuno da porre a vostro giudizio.
Per il momento vi saluto, devo ancora fare la doccia e tra poco meno di un'ora devo andare in piscina(che peraltro si trova a15Km da casa mia).
Ciao a tutti.
Mauro.

P.S.
Un aperitivo per tutti offerto dal sottoscritto.

trazom78
@ JCD: posso solo risponderti così guru.gif

@ pinomaion: per la prossima volta posso consigliarti, per una maggiore profondità di campo, di usare una focale più corta e di chiudere almeno a f/8 il diaframma (quindi scatta in A, non in P). La foto della mantide l'ho fatta a mano libera, ma normalmente uso il cavalletto (soprattutto quando monto il 60 Micro). Grazie dell'apprezzamento!

@ crisalide: beh, ammetto che la mantide è uno degli insetti più fotogenici che ci siano, perchè è solita starsene immobile per diverso tempo rendendo il lavoro decisamente più semplice wink.gif E poi quella era una femmina, piuttosto grandicella rispetto al maschio, perciò meglio fotografabile e più adatta a un crop.
Troppo buono con i complimenti, grazie! Non sono nè mi sento un maestro, quello scatto è stato anche il frutto di una gran bella botta di c... wink.gif E poi la splendida luce che filtrava dal cespuglio ha fatto il resto.
Alzarsi presto e tornare all'imbrunire, tenendo gli occhi sempre bene aperti: questo aiuta parecchio ad ottenere buoni scatti.
pinomaion
Ciao ragazzi, ci iprovo con altri due scatti con lo stesso soggetto. La prima l'ho chiamata "cambio di stagione"; sulle due foto ho fatto solo una piccola correzione dei livelli di luminosità.
@Trazom appena posso cercherò di mettere in pratica il consiglio.
Dandy7
grazie.gif Grazie per il benvenuto ragazzi, sarà mia premura offrire da bere a tutti al più presto...
Nel frattempo approfitto per farvi una domandina da neofita, qualcuno di voi mi sà dire qualcosa sul Tamron 70-300? L'ho provato, e in relazione al prezzo non mi sembra malaccio, se non sulle focali più lunghe dove mi sembra perda parecchio in luminosità... O sbaglio?!?!
Avrei alterative a buon prezzo?!?!
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!
JCD
@pinomaion: la seconda va già meglio, rispetto a quella di ieri anche se continuo a notare un po' di micromosso; la prima sinceramente mi dice poco, la trovo un po' dispersiva

@Dandy7: a quanto l'hai trovato il Tamron? considera che sui 170-180€ dovresti riuscire a trovare un Nikkor 55-200VR che è decisamente tutt'altra cosa
the_nis
Come al solito passo a controllarvi.
Benvenuto a Dandy7. Se fai un salto indietro di una o due pagine vedrai che con il 70-300 tamron dario205 non e' stato particolarmente soddisfatto. Se ti serve quella lunghezza focale vuoi avvicinarti alla fotografia naturalistica ti consiglio di aspettare un attimo comprare almeno un 70-300VR nikkor (che ha un altro costo rispetto a quello da te indicato) se ti serve un generico tele allora anche in 55-200VR mi pare un buon compromesso (economico e soddisfacente, non eccelso ma tutto sommato buono).

I soliti complimenti di rito a stb a trazom78 guru.gif texano.gif

A pinomaion sulla prima foto hai gia' avuto commenti, le ultime due: la prima mi pare un po' sfocata forse hai usato un diaframma troppo aperto, taglierei la parte a destra dell'immagine che distrae un po'; la seconda invece sembra piu' azzeccata, anche qui taglierei un po', a sinistra e in alto, ma nel complesso non male.

Notte
dario205
QUOTE(Dandy7 @ Mar 16 2009, 10:03 PM) *
grazie.gif Grazie per il benvenuto ragazzi, sarà mia premura offrire da bere a tutti al più presto...
Nel frattempo approfitto per farvi una domandina da neofita, qualcuno di voi mi sà dire qualcosa sul Tamron 70-300? L'ho provato, e in relazione al prezzo non mi sembra malaccio, se non sulle focali più lunghe dove mi sembra perda parecchio in luminosità... O sbaglio?!?!
Avrei alterative a buon prezzo?!?!
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!



Ciao dandy, guarda se posso darti un consiglio non comprare quell'obiettivo, sarebbero soldi buttati, se ti serve un tele il 55-200 VR è un buon obiettivo, se ti serve un 300mm di focale piuttosto attendi e cerca di fare budget e prendere il 70-300 VR nikon... Quel tamron l'ho restituito al negoziante dopo pochi giorni, davvero non mi ha soddisfatto per nulla!!!

Ciaooo the_nis, come va??? Ho comprato photoshop elements, dovrebbe arrivarmi in 5-6 giorni,nn vedo l'ora!!!
Marco Loisi
QUOTE(pinomaion @ Mar 16 2009, 09:12 PM) *
Ciao ragazzi, ci iprovo con altri due scatti con lo stesso soggetto. La prima l'ho chiamata "cambio di stagione"; sulle due foto ho fatto solo una piccola correzione dei livelli di luminosità.
@Trazom appena posso cercherò di mettere in pratica il consiglio.


Ciao,

delle due preferisco la seconda, anche se il soggetto sarebbe stato meglio decentrarlo di più.
Belli i toni e lo sfocato. Pollice.gif
Dandy7
Grazie a tutti per i consigli ragazzi, in negozio da me il 55-200 vr ce l'abbiamo a 320 euri, adesso do un'occhiata online per vedere se riesco a risparmiare qualche eurino...

Grazie ancora!
the_nis
QUOTE(Dandy7 @ Mar 17 2009, 06:25 PM) *
Grazie a tutti per i consigli ragazzi, in negozio da me il 55-200 vr ce l'abbiamo a 320 euri, adesso do un'occhiata online per vedere se riesco a risparmiare qualche eurino...

Grazie ancora!

Mi pare altino come prezzo secondo me si trova ad un po' meno (almeno 50 fagioli, ma anche a prezzi piu' interessanti).
Cerca bene non fermarti al primo negozio che trovi.
JCD
buonasera a tutto il bar, un giro di ammazzacaffè per tutti

una città raramente offre la possibilità di fare qualche scatto "floreale", per cui quando l'occasione si presenta è bene approfittarne, per cui borsa in spalla bimbo a dormire ed un'oretta e mezza per cercare di fare qualche scatto (si spera) decente

n.b. per la prima volta ho sfruttato la macro del mio Sigma 18-50 che ovviamente non è ai livelli di un'ottica dedicata per tale scopo, però in mancanza d'altro....

1.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 161.8 KB


2.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 209.1 KB


3.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 175.8 KB


4.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.2 KB


5.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 196.7 KB


6.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.6 KB


un paio di piccole considerazioni: ho scattato in raw e in pp ho solamente effettuato una lieve compensazione dell'esposizione dove necessario (1/3 - 2/3), aggiustatina al contrasto in un paio di scatti, ridimensione e maschera di contrasto per il web, punto; come al solito ho scattato a mano libera, ho fatto anche qualche prova a focheggiare manualmente ma c'era un po' di vento e i risultati sono stati piuttosto scarsi....


dimenticavo, ovviamente commentate pure senza peli sulla lingua grazie.gif
Marco Loisi
I temi floreali sono sempre piacevoli... smile.gif
Belli i colori e le composizioni, personalmente preferisco la N.5 tra le altre cose anche perchè mi è piaciuto parecchio l'accostamento tra l'arancio ed il verde. Pollice.gif

Complimenti!
JCD
grazie per i complimenti; in realtà non mi capita spesso di fare scatti di questo genere, ma avevo notato questi fiori nel Giardino Inglese di Palermo domenica scorsa, solo che non avevo potuto dedicare loro nemmeno dieci minuti, per cui mi ero ripromesso di tornarci
Marco Loisi
Buongiorno a tutti,

ho inserito alcune foto nella sezione ritratti, le trovate seguendo questo link

Vi va di passare e dirmi che ve ne pare?
Grazie anticipatamente a tutti...
smile.gif

Ciaoooo
dario205
JCD complimentoni per la sequesta, la prima e la quinta sono le mie preferite, Marco vado subito a vedere il tuo link e commento di là wink.gif
trazom78
Caro JCD che gran bella serie! Complimenti! La prima e la terza sono le mie preferite. La prima, poi, è fantastica per scelta dello sfocato, composizione e luce scelta. Il 18-50 non sarà una lente macro doc, ma rende comunque benissimo Pollice.gif
JCD
QUOTE(dario205 @ Mar 19 2009, 09:58 AM) *
JCD complimentoni per la sequesta, la prima e la quinta sono le mie preferite, Marco vado subito a vedere il tuo link e commento di là wink.gif



QUOTE(trazom78 @ Mar 19 2009, 07:38 PM) *
Caro JCD che gran bella serie! Complimenti! La prima e la terza sono le mie preferite. La prima, poi, è fantastica per scelta dello sfocato, composizione e luce scelta. Il 18-50 non sarà una lente macro doc, ma rende comunque benissimo Pollice.gif


grazie, troppo buoni guru.gif ma il merito va indubbiamente a questa lente, le cui qualità le sto scoprendo un po' alla volta; quando l'ho acquistato ero indeciso tra questo ed il tamron 17-50, alla fine l'ho preferito per via della possibilità (anche se relativa) di poter fare qualche macro

ora sarei tentato di prendere una lente close-up +3 da aggiungere, anche perchè di acquistare un'ottica macro per ora non se ne parla

intanto posto questo scatto e poi basta: è un particolare di una fontana che si trova all'interno del parco in questione; scatto effettuato in parziale controluce, ho selezionato solo le statue e ho cercato di schiarire un po' le ombre

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 367.1 KB
trazom78
QUOTE(JCD @ Mar 19 2009, 09:27 PM) *
intanto posto questo scatto e poi basta: è un particolare di una fontana che si trova all'interno del parco in questione; scatto effettuato in parziale controluce, ho selezionato solo le statue e ho cercato di schiarire un po' le ombre
[/url]

Se hai tempo ritornaci e cerca di fare lo stesso scatto, mi piace troppo per composizione e controluce, ed aggiungici un leggero flash di riempimento in modo da far vedere ben esposti i volti delle statue. Così sembra manchi qualcosa.
JCD
QUOTE(trazom78 @ Mar 19 2009, 09:43 PM) *
Se hai tempo ritornaci e cerca di fare lo stesso scatto, mi piace troppo per composizione e controluce, ed aggiungici un leggero flash di riempimento in modo da far vedere ben esposti i volti delle statue. Così sembra manchi qualcosa.



hai ragione, sinceramente non c'ho pensato in quel momento cerotto.gif

comunque ci ricapito senz'altro e vedrò di prendermi la rivincita texano.gif
JCD
forse avrei dovuto postare questa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 353.1 KB

giuro che è l'ultima, non rompo più rolleyes.gif
stb-5000
preferisco la prima delle due per i giochi di luce dell'acqua anche se i putti sono un po' scuri (forse applicando ancora un poco sciarisci le ombre riesci a migliorarla)
JCD
QUOTE(stb-5000 @ Mar 19 2009, 11:36 PM) *
preferisco la prima delle due per i giochi di luce dell'acqua anche se i putti sono un po' scuri (forse applicando ancora un poco sciarisci le ombre riesci a migliorarla)


ok, appena sono a casa provo a dargli una sistemata grazie.gif
trazom78
Tre scatti delle ultime tre settimane con tre diverse ottiche: 24mm f/2.8, 35mm f/2, 35-70mm f/2.8.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
JCD
come al solito non posso visualizzarle al lavoro; aspetto di tornare a casa smile.gif
Aslan
Ciao a tutti!!Sono nuovo del Club e girando tra le varie sezioni,sono capitato in questa,dove(incredibile),c'è ancora qualcuno che possiede una D40!!!.. ma che bello!!
é solo un'anno che l'ho acquistata e che sono entrato nel mondo della fotografia,e spero di poter condividere con voi esperienze e magari anche qualche piacevole discussione!!
un saluto,Fabio
JCD
QUOTE(Aslan @ Mar 20 2009, 03:21 PM) *
Ciao a tutti!!Sono nuovo del Club e girando tra le varie sezioni,sono capitato in questa,dove(incredibile),c'è ancora qualcuno che possiede una D40!!!.. ma che bello!!
é solo un'anno che l'ho acquistata e che sono entrato nel mondo della fotografia,e spero di poter condividere con voi esperienze e magari anche qualche piacevole discussione!!
un saluto,Fabio


ciao e benvenuto smile.gif
trazom78
QUOTE(Aslan @ Mar 20 2009, 03:21 PM) *

Benvenuto anche da parte mia. Aspettiamo qualche tuo scatto, ciao!!
JCD
QUOTE(trazom78 @ Mar 20 2009, 11:10 AM) *
Tre scatti delle ultime tre settimane con tre diverse ottiche: 24mm f/2.8, 35mm f/2, 35-70mm f/2.8.


scatti molto, molto belli; il secondo ed il terzo davvero notevoli per incisività e cromie, il primo per ciò che (penso) vuole comunicare
Marco Loisi
Un ringraziamento ad Andrea e Dario per essere passati alla sezione ritratti a dare un'occhiata ai miei due scatti. smile.gif

Nessun'altro mi da questo piacere?

Grazie a tutti biggrin.gif
Filippo Daltamura
Aslan benvenuto nel nostro mitico bar...si..siamo ancora in molti ad essere affezionati alla piccola di casa Nikon...
comunque comincia a postare qualche scatto..vedrai che sicuramente i consigli e i complimenti (o critiche) non mancheranno.

JCD : ottima sequenza... ho notato che le foto 1 e 2 (margherita bianca) non hanno tutti i petali a "fuoco" vedo un legerissimo sfocato...giusto?
le altre sono molto belle! complimenti!!
Buone cose..
Filippo.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.