Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
the_nis
QUOTE(stb-5000 @ Jul 3 2009, 12:38 PM) *
Sara se fossi in te o il 16-85 o il 18-105. Non li porterei tutti e due, e opterei per il 16-85 perchè ha un angolo di campo più ampio

Sono completamente d'accordo!.

Avevo capito che avevi il 105VR e quello lo porterei per le macro.
l'angolo tra gli 85 ed i 105 lo copri con il 55-200, quindi meglio portare il 16-85 che è più grandangolato (io preferisco) e poi con 12MP della D90 se proprio non vuoi cambiare ottica un croppino te lo puoi permettere.

Il 55-200 lo porterei perchè in questa stagione (se ti muovi presto la mattina o tardi verso sera) non è difficile incontrare marmotte o animalini vari e una ottica lunga fa comodo wink.gif
Quindi dovendo operare una scelta... se non vai in giro con il furgone di ottiche come alcarbo rolleyes.gif messicano.gif .
bebbobestione
@Psysara : Anche io quoto The Nis con il 16-85 e il 55-200 hai tutto quello che ti seeve per quanto riguarda le ottiche wink.gif Per quanto riguarda la macchina porta la D90 l'esperienza si fa solo sul campo puoi leggere tutto quello che vuoi ma se non scatti....(senti da che pulpito.....)
@Giuliano : come al solito molta attenzione prestata alle compo e soprattutto alla PdC, quindi solo per un gusto personale preferisco l'ultima guru.gif
saramik
L'unico dubbio che avevo sul 16-85 è che mi sembrava che avesse subito qualche danno dall'ultima caduta...quasi che non riuscisse piu a mettere a fuoco. Ma oggi ho fatto qualche prova e mi sembrava a posto. Quindi porto lui.
Grazie raga, ci sentiamo domani per un saluto e poi si parte!! Ma se in albergo hanno il wifi mi collego lo stesso, così vi aggiorno!! VVB Bar!!

@Giuliano: Oggi le foto le avevo viste con il pc in farma, che non è calibrato. Ora le ho riviste con il mac calibrato e sono molto meglio... Nella prima, tuttavia, secondo me il salto del dng si nota un pò.. Però sono belle! Baci, e scusa per oggi!!
bebbobestione
QUOTE(Psysara @ Jul 3 2009, 10:26 PM) *
L'unico dubbio che avevo sul 16-85 è che mi sembrava che avesse subito qualche danno dall'ultima caduta...quasi che non riuscisse piu a mettere a fuoco. Ma oggi ho fatto qualche prova e mi sembrava a posto. Quindi porto lui.
Grazie raga, ci sentiamo domani per un saluto e poi si parte!! Ma se in albergo hanno il wifi mi collego lo stesso, così vi aggiorno!! VVB Bar!!


Pollice.gif Pollice.gif Brava aggiorna anche me che non parto per niente!! grazie.gif
saramik
Bebbo, scusami, ma te sei del Lazio?? Di dove se posso chiederlo?? Siamo conterranei, magari riusciamo ad organizzare qcs!!
the_nis
Buonasera a tutti o forse buonanotte e' piu' appropriato...
QUOTE(Psysara @ Jul 3 2009, 10:28 PM) *
VVB Bar!!

Acc!!! Ho proprio bisogno degli occhiali nuovi wacko.gif
Avevo visto WB Bar, il bar del bilanciamento del bianco, si un bianco bello fresco e frizzantino in calice, vah offro io!

Sara buon viaggio e buona vacanza... e soprattutto concedi al tuo "sherpa" qualche pausa messicano.gif (io so cosa vuol dire... wink.gif ho esperienza laugh.gif )
mircob
QUOTE(webmaster24 @ Jun 29 2009, 11:44 PM) *
'notte Bar,
rieccomi qui a salutare gli "Amici D40isti" ed a postarvi qualche scatto fatto ieri pomeriggio al Centro Cicogne e Anatidi dell'oasi LIPU di Racconigi (CN) -

Niente male siete riusciti a cogliere dei begli attimi.

QUOTE(trazom78 @ Jul 3 2009, 12:49 AM) *
Notte a tutto il Bar! E' un pò che partecipo poco, ma un salutino fotografico al volo ve lo lascio come sempre...

(Tokina 20-35 f/2.8 a 20mm, Filtro GND da 2 stop nelle prime due e da 1 nell'ultima, + polarizzatore Cokin):

Be quelle di Giuliano mi piacciono sempre, hanno nitidezza compo e colori super.

Un saluto a tutti, vi invito a commentare qua http://www.nikonclub.it/forum/Alpe_Rugno-t132639.html
saramik
Ciao ragazzi, buona mattina, buon weekend e buona colazione (offerta) a tutti.
Mi piacerebbe una vostra opinione su questa fotina, se potete :
Qui


Grazie e per il saluto a stasera!
bebbobestione
QUOTE(Psysara @ Jul 4 2009, 10:37 AM) *
Ciao ragazzi, buona mattina, buon weekend e buona colazione (offerta) a tutti.
Mi piacerebbe una vostra opinione su questa fotina, se potete :
Qui


Grazie e per il saluto a stasera!


Non riesco a vedere la foto che hai linkato mi da un messaggio di errore, per rispondere alla tua domanda sono di Roma e tu?? Purtroppo non sarà facile combinare qualcosa "stò sempre a lavoràà!!", comunque chi lo sà?? laugh.gif
saramik
Alllora, quel 3d è stato chiuso da Ros per errore, la foto era questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 659.6 KB

Bebbo, io sono di Sora, conosci? Vabbè, organizzare è difficile, ma almeno potremmo scambiarci consigli su posti fotogenici!!!
Ciauz
crisalide
Salve ragazzi, ci sono anch'io, anche se mi trovo a pagina 341, spero di raggiungervi in fretta........a presto!
trazom78
@ Fabrizio: grazie, sempre molto gentile con i miei scatti!

@ Sara: ma scusa de che???? Semmai grazie a te per le osservazioni che hai fatto: tra l'altro io non ho lo schermo calibrato (ne ho regolato i valori guardando delle stampe su carta...non ho per ora la possibilità di prendere una sonda ad hoc), quindi ciò che noti tu è certamente qualcosa di più preciso di ciò che posso fare io Pollice.gif Bello il tuo ultimo scatto!

@ Mirco: commentino lasciato per te, grazie del tuo alle mie foto!
saramik
Ragazzi, sono passata per salutarvi. Stanotte alle tre e trenta si parte!!! Non vedo davvero l'ora...ho raggiunto livelli di stress esagerati, ormai sono tutta un rumore di fondo! E poi non vedo l'ora di provare la D90! Con mia somma gioia invece non lascerò a casa la piccola D40, perchè il mio maritino mi ha proposto di usarla lui, e io ne sono strafelice!! Lascerò a casa solo il piccolo 18-55, speriamo non abbia paura tutto solo!!! Cmq cercherò di connettermi da li per aggiornarmi, ma voi fatevi vedere un pò di più eh!! Sta settimana è stat una mosceria!!!
VVB Bar!! Baci, e a presto!!!
crisalide
Finalmente sono arrivato all'ultima pagina ed ho notato che nessuno si è accorto della mia assenza ma non avevo dubbi, non sono mai stato un assiduo frequantatore ed in molti casi ho solo letto i vostri post senza loggarmi.....per perdonarmi e per "perdonarvi" biggrin.gif offro un giro di bevute per tutti e la colazione pagata per domani....complimenti a tutti per le foto postate fin'ora, mancavo da pagina 330... siete daccordo che non posso commentarle una ad una, mi caccerebbero vita natural durante da tutti i forumi esistenti blink.gif ma posso dire che alcune foto le ho trovate a dir poco superlative ed almeno il 90% ben realizzate.....
Ho da poco comprato, letto e cercato di mettere in pratica un libro di Bryan Peterson "Nuovo corso avanzato di fotografia" anche se ancora alcune cose mi riescono difficili ma non demordo.....
Quasi dimenticavo, tanti auguri e complimenti anche a chi ha fatto nuovi acquisti.....
Un saluto a tutti...Vi posto una foto fatta un pò di tempo fa con il 50ino...
Commenti e critiche come sempre ben accetti soprattutto dopo una lunga assenza...


P.S. Esco senza disconnettermi....scusatemi in anticipo se non rispondo a qualcuno...
Ciao...

Mauro!
saramik
Ciao crisalide, non crucciarti per la mancanza di nostalgia, guarda, questa settimana siamo davvero stati in pochi, e quindi non ci si accorge molto...E poi io avevo notato che mancavi da un pò, però anche io manco spesso, e quindi ci faccio caso poco. Capisco che nella vita esistono cose più importanti di un forum..
Cmq il tuo scatto è interessante, nitido e con bei colori, ma lo sfondo no!!! Penso che in questo tipo di foto lo devi curare molto, io ho appena comprato un telo nero per un piccolo set, ma ancora non sono riuscita a tirare fuori niente di buono...perseveranza!!! Baci!!
bebbobestione
QUOTE(Psysara @ Jul 4 2009, 03:01 PM) *
Alllora, quel 3d è stato chiuso da Ros per errore, la foto era questa:
Ingrandimento full detail : 659.6 KB

Bebbo, io sono di Sora, conosci? Vabbè, organizzare è difficile, ma almeno potremmo scambiarci consigli su posti fotogenici!!!
Ciauz


Certo che conosco Sora in prov. di Frosinone, be dai non siamo così lontani, per i posti da fotografare la nostra regione ne è piena e sarei molto felice di darti qualche dritta sui posti che conosco!!Per lo scatto che finalmente sono riuscito a vedere dico grande Saretta mi piace come idea e anche come realizzazione, buona la conversione, che altro dire, brava e buon viaggio, lieto che tu abbia deciso di portare tutte e due le macchine e tieni alta la bandiera NIKON wink.gif
crisalide
QUOTE(Psysara @ Jul 4 2009, 07:00 PM) *
Ciao crisalide, non crucciarti per la mancanza di nostalgia, guarda, questa settimana siamo davvero stati in pochi, e quindi non ci si accorge molto... Capisco che nella vita esistono cose più importanti di un forum..
Cmq il tuo scatto è interessante, nitido e con bei colori, ma lo sfondo no!!! Penso che in questo tipo di foto lo devi curare molto, io ho appena comprato un telo nero per un piccolo set, ma ancora non sono riuscita a tirare fuori niente di buono...perseveranza!!! Baci!!

Grazie del commento sara, in effetti hai ragione, lo sfondo non è gran che, ma era solo una foto per provare la nitidezza del 50ino e la mia capacità di focheggiare a mano almeno su soggetti statici.....
Provo ad inserire la foto di un panorama scattato il 25 aprile scorso in Basilicata, sono più scatti uniti insieme, ho usato il tasto AEL della macchinetta ma come potete vedere in un punto della foto, verso destra si nota ugualmente l'unione degli scatti...dov'è secondo voi che sbaglio?...
crisalide
Ok, scusatemi ho dovuto cancellare l'allegato, era troppo pesante, ora lo riposto ridimensionato, con una precisazione, il difetto di "collage" si nota verso il centro foto nel cielo...
mircob
QUOTE(crisalide @ Jul 4 2009, 06:47 PM) *
... ho notato che nessuno si è accorto della mia assenza ma non avevo dubbi, non sono mai stato un assiduo frequantatore .....
Ho da poco comprato, letto e cercato di mettere in pratica un libro di Bryan Peterson [i]"Nuovo corso avanzato di fotografia
Commenti e critiche come sempre ben accetti soprattutto dopo una lunga assenza...
Mauro!

QUOTE(crisalide @ Jul 4 2009, 11:45 PM) *
... il difetto di "collage" si nota verso il centro foto nel cielo...

Bentornato innanzitutto.
Non è che non ci siamo accorti della tua mancanza, ma siamo abituati ai tuoi andirivieni, e non solo tuoi, ma anche miei messicano.gif e di altri.
Il fiore è bello per colori, compo e nitidezza e come hanno già osservato lo sfondo hmmm.gif .
La pano come inizio non male, ma vedo delle bruciature sulle nuvole.
crisalide
QUOTE(mircob @ Jul 5 2009, 08:39 AM) *
Bentornato innanzitutto.
Non è che non ci siamo accorti della tua mancanza, ma siamo abituati ai tuoi andirivieni, e non solo tuoi, ma anche miei messicano.gif e di altri.
Il fiore è bello per colori, compo e nitidezza e come hanno già osservato lo sfondo hmmm.gif .
La pano come inizio non male, ma vedo delle bruciature sulle nuvole.

Grazie anche a te mirco, non appena ho un pò di tempo ho deciso di attrezzarmi con un piccolo set per qualche foto più ricercata in casa, per il panorama non ricordo se ho seguito alla lettera l'esposimetro rolleyes.gif , ma, se non dico una cavolata forse in quei casi avrei dovuto esporre sul cielo e poi ricomporre (giusto?) unsure.gif , solo che non avevo ancora comprato il libro e ci sono una marea di cose che ancora non so di questo fantastico mondo.
A proposito di libri, vorrei acquistarne un altro ma sono indeciso tra "La composizione fotografica" sempre di Peterson oppure "Dalla visione all'inquadratura" di Ernst Wildi... voi cosa mi consigliate?
Infinite grazie anticipatamente...
crisalide
A rieccomi... o manco per settimane o sto sempre qui, messicano.gif ...
Voglio proporvi un altro scatto, spero vi piaccia... come insegna Peterson ho esposto sul "fratello Cielo" e poi ho ricomposto... che ve ne pare?
Può andare?
Siate generosi di commenti e correzioni e consigli su possibili (sicuri) ed eventuali miglioramenti...
trazom78
QUOTE(crisalide @ Jul 5 2009, 04:28 PM) *
Cielo" e poi ho ricomposto... Ok, scusatemi ho dovuto cancellare l'allegato, era troppo pesante, ora lo riposto ridimensionato, con una precisazione, il difetto di "collage" si nota verso il centro foto nel cielo...

Bella panoramica, complimenti! Occhio però a incollare meglio la prossima volta i pezzi wink.gif Il problema della bruciatura delle nuvole, in simili condizioni di luce, puoi risolverlo solo con l'utilizzo dei filtri GND, o con l'HDR che però è un procedimento più macchinoso e, secondo la mia opinione (e non solo), non restituisce mai risultati altrettanto naturali dei filtri.
Ciao!
crisalide
QUOTE(trazom78 @ Jul 5 2009, 06:15 PM) *
Bella panoramica, complimenti! Occhio però a incollare meglio la prossima volta i pezzi wink.gif Il problema della bruciatura delle nuvole, in simili condizioni di luce, puoi risolverlo solo con l'utilizzo dei filtri GND, o con l'HDR che però è un procedimento più macchinoso e, secondo la mia opinione (e non solo), non restituisce mai risultati altrettanto naturali dei filtri.
Ciao!

grazie.gif mille, detto da te è un orgoglio.....per i filtri non lo so.....ci sto pensando...
Allego una macro che ho fatto con il 50ino invertito, lo so che non è perfettamente nitida e credo amche sottoesposta, ma ammirate lo sforzo, purtroppo la posizione in cui ho scattato era mooooooooooooooooolto precaria e per me focheggiare a mano con l'obiettivo montato diritto è già un problema figuriamoci invertito messicano.gif .....
Ah trazom, sii clemente...
trazom78
QUOTE(crisalide @ Jul 5 2009, 06:29 PM) *
...lo so che non è perfettamente nitida e credo amche sottoesposta, ma ammirate lo sforzo, purtroppo la posizione in cui ho scattato era mooooooooooooooooolto precaria e per me focheggiare a mano con l'obiettivo montato diritto è già un problema figuriamoci invertito messicano.gif .....
Ah trazom, sii clemente...

Beh, hai già detto tutto tu sullo scatto wink.gif
Il consiglio che posso darti è di utilizzare un cavalletto, scegliere bene l'inquadratura e poi dedicarti alla messa a fuoco ed esposizione (facendo qualche prova).
Vedrai che risulterà tutto più semplice, buon lavoro!
mircob
QUOTE(crisalide @ Jul 5 2009, 02:14 PM) *
Grazie anche a te mirco, A proposito di libri, vorrei acquistarne un altro ma sono indeciso tra "La composizione fotografica" sempre di Peterson oppure "Dalla visione all'inquadratura" di Ernst Wildi... voi cosa mi consigliate?
Infinite grazie anticipatamente...

Non li conosco, ma il titolo dell'ultimo è suggestivo.

QUOTE(crisalide @ Jul 5 2009, 04:28 PM) *
A rieccomi... ...

Non male questa complimenti.

QUOTE(crisalide @ Jul 5 2009, 06:29 PM) *
_Allego una macro che ho fatto con il 50ino invertito,

Si hai gia detto tu , questa proprio non va.

Se avete voglia all'indirizzo di cui sopra http://www.nikonclub.it/forum/Alpe_Rugno-t132639.html
ho aggiunto un altro tentativo.
crisalide
QUOTE(mircob @ Jul 5 2009, 09:03 PM) *
Non li conosco, ma il titolo dell'ultimo è suggestivo.


solo non riesco a trovare in rete qualche anteprima del libro...

QUOTE
Non male questa complimenti.


grazie.gif

QUOTE
Si hai gia detto tu , questa proprio non va.


E si, sapevo che era sbagliata in partenza ma, con i vostri consigli e le vostre correzioni si cresce....

QUOTE
Se avete voglia all'indirizzo di cui sopra http://www.nikonclub.it/forum/Alpe_Rugno-t132639.html
ho aggiunto un altro tentativo.


Ti ho lasciato un commento di là.


Bè, a quest'ora non c'è nessuno, vabbè che è domenica.
Comunque un saluto a chi passa dopo e buonanotte, non so se riuscirò a connettermi in settimana ma farò il possibile.
mircob
Grazie a tutti per i commenti in loco.
gabbana17
tongue.gif buona serata a tutti!venerdi scorso mi han restituito la mia d40 che era in assistenza!ora finalmente tornero' a scattare.nel frattempo leggevo tutte le domande e discussioni vostre.volevo chiedervi dei consigli.se posso?dovrei fare delle foto in un matrimonio in comune x mia sorella.dispongo d40 18-55 e 55-200.cosa mi consigliate?comprare un flash e se che obbiettivo?in alternativa agli altri due?ciao a tutti saluti da cagliari con i suoi 38C
the_nis
Buonasera a tutti!!!
Il bar l'e' moscio!!!
Va beh, scusatemi ma sto facendo un "upgrade" personale, quindi mi concedo pochi attimi di "svago qui" di foto poche... ma vedremo... ho qualche nef da sviluppare e mi ci mettero' (prima o poi... messicano.gif )

Bentornato gabbana17. Domandona: sei tu il fotografo ufficiale? Se si come prima cosa cerca di farti una idea della dinamica della cerimonia, sapere quando e cosa fotografare e' fondamentale. Se c'e' un fotografo ufficiale avrai piu' liberta' pero' cerca di non intralciarlo. Per un matrimonio al chiuso un flash esterno con cavetto e' quasi un must, per le foto alla cerimonia il 18-55 potrebbe essere sufficiente, ma se vuoi lanciarti in ritratti o primi piani sarebbe piu' indicato un fisso tipo l'85, credo che anche il 50 AFs f/1.4 si possa usare in tal senso.
Scatta in nef per incrementare la possibilita' di recupero in pp.
Come consiglio, la prima cosa sarebbe chiedere di poter visionare la sala dove verra' celebrata la funzione in modo da capire quale delle ottiche in tuo possesso si presti meglio al lavoro lasciandoti maggiore liberta' (i pro di solito hanno due corpi uno con uno zoom che va dal grandangolo al medio tele, tipicamente il 24-70 f/2.8[una badilata economicamente], e uno con un fisso da switchare a tele spinto per le foto di rapina fuori dalla sala).
Come esposizione io adotterei la ponderata centrale per avere piu' peso sui soggetti che in genere nelle foto di matrimonio stanno abbastanza centrali alla scena e ne occupano una buona parte.
Altra cosa a cui prestare attenzione e' il vestito della sposa, se si sposa in bianco ricordati che il bianco "spara" e riflette il flash, quindi niente flash diretto, e se proprio non ce possibilita' di far rimbalzare la luce del flash usa un diffusore o qualche sorta di gelatina non troppo colorata, mentre fai le foto a casa ricordati di fare qualche scatto di prova col flash e memorizzane i risultati, per capire come e quando sovra/sottoesporre, ogni tanto dai un occhio al monitor e cerca di capire se il metodo espositivo da i risultati corretti, eventualmente compensa un po' (il vestito della sposa non deve mai risultare sovraesposto se abiliti la visualizzazione sulle alte luci hai un riscontro immediato).
A me non viene in mente altro se non augurarti in bocca al lupo wink.gif

mircob
Ciao non sono esperto, ma un flash ( SB600 ) sarebbe molto utile, così come un obbiettivo luminoso.
Tra quelli che hai, per inquadrature a corpo intero 18-55, per ritratti stretti 55-200.

Ciao Nis.
the_nis
Ciao Crisalide! Quanto tempo!!! Da quando non ci sei piu' tu neanche io sono piu' lo stesso biggrin.gif
Allora visto che vuoi le botte te le do tongue.gif
La prima foto come soggetto e nitidezza ci saremmo, a rovinare la foto in se non e' lo sfondo ma l'ombra, per me lo sfondo chiaro ci starebbe piu' che bene, lo scatto e' delicato, ma quelle ombre proprio no! Non mi dirai che il vaso e' ancorato? Allora prima di andare a comprare il set, prova a prendere il vaso e a portarlo in una zona di luce favorevole (gradevolmente laterale, senza oggetti che proiettino ombre), poi prendi il cavalletto fai l'inquadratura poi metti a fuoco per benino (puoi anche fare uno scatto di prova ed ingrandirlo al massimo per capire se c'e' a fuoco quello che vuoi, poi vai a prendere un asciugamano di un colore che esalti il soggetto, in questo caso sarebbe ottimo un bell'azzurrone o un verde, ma come detto anche il bianco ci puo' stare, e lo posizioni dietro al soggetto ad una distanza tale da risultare fuori fuoco di modo che non si veda di cosa si tratta (al limite ti fai aiutare da un assistente se non trovi modo di fissarlo). Risultato assicurato!
La panoramica mi sembra un po' troppo approssimativa, di solito i software per le composizioni panoramiche hanno modo di modificare le posizioni dei punti di ancoraggio per fare in modo di attaccare perfettamente i particolari. A meno che dalle tue parti non abbiate tutte le strade a ziguzagu... se e' cosi' alzo le mani... messicano.gif
Un amico del notturno mi ha detto che Microsoft (cof cof...) ICE e' ottimo per attaccare le panoramiche semplice e molto efficace, pare sia anche gratuito (almeno per ora)... Magari provalo.
Peterson dice che si espone per il cielo se il cielo e' nell'inquadratura (almeno nella prima edizione diceva cosi'), se il cielo non e' nell'inquadratura dice di selezionare un elemento circa neutro che abbia la capacita' riflettente all'incirca uguale al quella del grigio medio (e poi di compensare adeguatamente in base all'esperienza), in macro un bel cartoncino di riferimento puo' tornare molto comodo per esporre al meglio il soggetto misurando sul cartoncino con la luce che colpisce il soggetto stesso (ovvero metto il cartoncino davanti misurazione spot setto l'esposizione tolgo il cartoncino verifico che sia tutto a posto e scatto).
l'ultima beh... hai detto tu...
Ti ho stroncato? No eh!!! So che hai le spalle grosse wink.gif.
Fatti vivo piu' spesso (piu' spesso si me almeno messicano.gif )

Ciao mirco dopo viene il tuo turno!! :-P
bebbobestione
Che commenti ragazzi che avete lasciato , tutti molto interessanti Pollice.gif ma mi si stanno chiudendo gli occhi, quindi giro di birra per tutti e buonanotte, domani come tutti gli altri giorni sveglia alle 4:30 cerotto.gif
the_nis
Ciao bebbobestione! Una birretta volentieri la prendo visto il caldo mi sa che quando ti alzi io saro' ancora in ammollo nell'attesa di porte chiudere gli occhi per un paio d'ore rolleyes.gif
trazom78
QUOTE(the_nis @ Jul 6 2009, 10:40 PM) *
Peterson dice che si espone per il cielo se il cielo e' nell'inquadratura (almeno nella prima edizione diceva cosi'), se il cielo non e' nell'inquadratura dice di selezionare un elemento circa neutro che abbia la capacita' riflettente all'incirca uguale al quella del grigio medio (e poi di compensare adeguatamente in base all'esperienza),

Sì, ma in situazioni di luce come nella panoramica di crisalide, se esponi sul cielo scurisci il resto... Quindi o usi filtri o HDR, non vedo altra soluzione.
the_nis
QUOTE(trazom78 @ Jul 6 2009, 11:23 PM) *
Sì, ma in situazioni di luce come nella panoramica di crisalide, se esponi sul cielo scurisci il resto... Quindi o usi filtri o HDR, non vedo altra soluzione.

Certo, se la differenza di EV supera le capacita' del sensore ci sono solo i filtri (a me l'HDR non piace quasi mai).
Keef69
Buongiorno a tutti!!

E' moltissimo tempo che non scrivo nulla ma vi leggo sempre per cercare di carpire qualche dritta o segreto.
Noto con piacere che il bar è sempre ben frequentato e che quì si continuano a vedere foto di alta qualità e senza troppi fronzoli.
Auguri ad stb-5000 per la "nuova" D300 e a Sara per la D90!

In tutto quest tempo ho cercato di fotografare molto soprattutto con i grandangoli per provare a migliorare la composizione; la Leica D-Lux4 è diventata praticamente la mia fotocamera principale e la tengo sempre con me nel taschino o nel marsupio. Con la D300 ci faccio i concerti e i ritratti ambientati perché la Leica ha una pdc quasi infinita già a f/2.8 (l'obiettivo è un 5.1-13.3 millimetri) e non va bene per questo tipo di scatti.

Vi posto qualche foto recente fatta con entrambe le macchine.
E mentre guardate vi offro una granita con o senza panna!! smile.gif

Queste sono fatte con la Leica...


Ingrandimento full detail : 433.1 KB

Ingrandimento full detail : 373.4 KB

Ingrandimento full detail : 325.3 KB

Ingrandimento full detail : 271.8 KB

Ingrandimento full detail : 290.5 KB

E queste sono fatte con la D300...

Ingrandimento full detail : 194.8 KB

Ingrandimento full detail : 238.6 KB

Ingrandimento full detail : 248.5 KB

Ingrandimento full detail : 236.1 KB
crisalide
Ciao a tutti..... Nis grazie.gif per i commenti, vedo che ti sei ripreso, ho letto che eri un pò giù, magari è stato il mio ritorno biggrin.gif .....almeno la tua fama di bacchettatore è salva messicano.gif anche se la tua bacchetta 9 su 10 aiuta a crescere e migliorarsi.....e grazie per le dritte...purtroppo il fiore per ora non c'è più, era una vecchia foto che ho rispolverato.....la panoramica invece fa parte dei luoghi della provincia di Matera in cui ero per il fine settimana del 25 aprile...io sono pugliese, anzi, Salentino.....

@ Keef..... le prime tre scattate con la Leica mi piacciono e credo che, almeno da parte mia, non ci sia niente da dire;le prime tre mi piacciono particolarmente... di quelle scattate con la d300, la prima credo sia leggermente pendente ed un po scuretta(?) la seconda invece la mia preferita, mentre la terza la vedo con i colori un pò "giù di tono" soprattutto il cielo, l'ultima invece non mi piace molto la compo.....
Ovvio che sono solo mie considerazioni che lasciano il tempo che trovano essendo ancora, nonostante tutto un perfetto novellino che di certo non può dispensare consigli ed è per questo che mi limito a delle pure e semplici considerazioni a pelle sperando di non offendere mai nessuno.

E per l'appunto ho da chiedere un paio di cose...
1- perchè se, inquadrando una scena (nella mia prova di ieri era l'aberello di mandarino in giardino) comprendendo il cielo (l'ora? + o - le 19 e 30) anche se l'esposimetro mi da "l'OK" il cielo viene bruciato? (espongo sull'albero) se espongo sul cielo mi viene un controluce.
2- se uso la priorità dei diaframmi o la priorità di tempo come funziona esattamente l'esposimetro? cioè, a volte mi indica la sottoesposizione (o sovraesposizione)ma poi, cambiando diaframma (o tempo) quando raggiungo "l'equilibrio" nel display non vi è più traccia dell'esposimetro.....compare solo quando è sotto o sovraesposta la scena e quando non si vede vuol dire che l'esposizione è corretta?
Spero che la seconda domanda sia stata abbastanza chiara.
Modo esposizione spot per entrambe le domande.....
Grazie a tutti
Mauro!
mircob
QUOTE(Keef69 @ Jul 7 2009, 03:43 PM) *
Buongiorno a tutti!!

E' moltissimo tempo che non scrivo

Le inquadrature sono buone, ma di quelle Leica non mi convince la nitidezza e la PDC, della D300 non mi convince l'esposizione, prova con la luce di riempimento.
stb-5000
QUOTE(crisalide @ Jul 7 2009, 07:18 PM) *
1- perchè se, inquadrando una scena (nella mia prova di ieri era l'aberello di mandarino in giardino) comprendendo il cielo (l'ora? + o - le 19 e 30) anche se l'esposimetro mi da "l'OK" il cielo viene bruciato? (espongo sull'albero) se espongo sul cielo mi viene un controluce.

se vuoi che vengo corretta l'esposizione del cielo e dell'alberello con una esposizione normale è praticamente impossibile, sei tu che devi decidere cosa vuoi fare. ci sono un paio di possibilità
esponi in modo tale che il cielo non sia bruciato e poi recuperi in PP schiarendo le ombre, se hai lavorato a bassi iso non ci sono particolari problemi a schiarire le parti scure, altrimenti esponi per il cielo e schiarici l'albero con il flash. Personalmente uso la prima soluzione, magari esponendo in manuale e facendo un po' di prove


QUOTE(crisalide @ Jul 7 2009, 07:18 PM) *
2- se uso la priorità dei diaframmi o la priorità di tempo come funziona esattamente l'esposimetro? cioè, a volte mi indica la sottoesposizione (o sovraesposizione)ma poi, cambiando diaframma (o tempo) quando raggiungo "l'equilibrio" nel display non vi è più traccia dell'esposimetro.....compare solo quando è sotto o sovraesposta la scena e quando non si vede vuol dire che l'esposizione è corretta?

l'esposimetro funzione sempre allo stesso modo nella priorità diaframma ti imposta un tempo di esposizione in funzione del diaframma da te impostato e dalla luminosità della scena, mentre nel scondo caso ti imposta il diaframma in funzione del tempo di posa da te impostato.
es. se per una determinata scena devi esporre per 1/250 f 8.0 se usi la priorità diaframmi e imposti il diaframma 8 la macchina ti regola il tempo su 1/250 lo stesso nella priorità dei tempi se tu imposti 1/250 la macchina porterà il diaframma a 8
la barra dell'esposimetro la devi usare quando lavori in manuale per cercare la giusta espozione negli altri casi è la macchina che decide in base alla scena inquadrata
the_nis
Ciao Keef, e' tempo di grandi ritorni, che piacere!
Allora siccome gli scatti sono troppi ti dico
1- con la compatta la profondita' di campo e' sempre molto estesa quindi lo sfocato ce lo scordiamo, ottima la scelta di avere un aggeggio comodo per fermare alcuni momenti della nostra vita Pollice.gif. Tuo figlio e' sempre un soggetto principe! Troppo simpatico!
Con la compattina mi sembrano tutte abbastanza buone come compo ed esposizione.
Con la D300 mi piacciono le prime 2, nelle altre non trovo un soggetto e nemmeno una linea guida che me lo segnali, magari con un chiave di lettura cambia tutto. Le prime 2 invece mi sembrano buone e soprattutto nella prima l'esposizione mi sembra ottimamente calibrata, magari avendo tempo si potevo scattare una mezzoretta dopo, ma comunque e' ben equilibrata e i lampioni non risultano fastidiosamente sovraesposti. Pollice.gif

QUOTE(crisalide @ Jul 7 2009, 07:18 PM) *
Ciao a tutti..... Nis grazie per i commenti, vedo che ti sei ripreso, ...
...
E per l'appunto ho da chiedere un paio di cose...
1- perchè se, inquadrando una scena (nella mia prova di ieri era l'aberello di mandarino in giardino) comprendendo il cielo (l'ora? + o - le 19 e 30) anche se l'esposimetro mi da "l'OK" il cielo viene bruciato? (espongo sull'albero) se espongo sul cielo mi viene un controluce.
2- se uso la priorità dei diaframmi o la priorità di tempo come funziona esattamente l'esposimetro? cioè, a volte mi indica la sottoesposizione (o sovraesposizione)ma poi, cambiando diaframma (o tempo) quando raggiungo "l'equilibrio" nel display non vi è più traccia dell'esposimetro.....compare solo quando è sotto o sovraesposta la scena e quando non si vede vuol dire che l'esposizione è corretta?
Spero che la seconda domanda sia stata abbastanza chiara.
Modo esposizione spot per entrambe le domande.....
Grazie a tutti
Mauro!

No, ho fatto un extra per te, mi devi una granita messicano.gif

1 - la differenza di EV supera la dinamica della fotocamera ti devi rassegnare a perdere dei dettagli, a te scegliere cosa perdere per la miglior riuscita della immagine. Purtroppo non ci son santi che tengano (anche a pellicola succede lo stesso in maniera un po' meno evidente forse). Le possibilita' sono 2 fissi il diaframma per la PDC che ti serve memorizzi il tempo per l'esposizione del cielo (un taccuino e una penna aiutano gli smemorati come me) poi punti sul soggetto ed esponi per lui, e imposti il tempo, metti la fotocamera sul cavalletto e fai l'inquadratura, metti a fuoco e scatti, regoli il tempo del cielo senza toccare altro e riscatti poi cerchi di fondere il cielo col soggetto utilizzando livelli e maschere il pp (una scocciatura, ma a volte necessaria); l'altra e' attendere un momento piu' propizio, se la sera non va bene il mattino presto andra' meglio (di solito).
Altra cosa di fondamentale importanza e' che l'esposimetro misura la luce incidente (quella che cade sul soggetto) e tratta la superficie come se avesse lo stesso potere riflettente del grigio al 18%, quindi se il soggetto e' bianco l'esposimetro tendera' a rendere come coppia di scatto dei valori che renderanno il bianco molto grigio sottoesponendo l'immagine (di norma di 1EV) quindi per ottenere la giusta esposizione quando si misura in spot su di un soggetto bianco bisogna compensare di +1EV, viceversa il nero tendera' ad essere ingrigito dalla coppia resa dall'esposimetro e l'immagine ne risultera' sovraesposta, in questo caso per ottenere l'esposizione corretta dovresti sottoesporre -1EV, i colori intermedi tra il grigio ed il nero necessiteranno sempre una sottoesposizione, piu' o meno grande, quelli piu' chiari tra il bianco ed il grigio (che so io il giallino o il rosino... rolleyes.gif ) invece vorranno sempre un po' di sovraesposizione. I valori entrano nel dito con l'esperienza wink.gif, poi cambi macchina e cambiano un po' anche le rese dei colori e anche la compensazione; ma quando hai la base il piu' e' fatto.
2 - l'esposimetro nei modi semiautomatici non ti serve averlo sotto mano se non stai applicando volontariamente una sovra/sottoesposizione, che e' valida solo per quella foto, quindi se hai impostato una compensazione la fotocamera te lo segnala facendotela vedere, se non compensi la fotocamera calcola il parametro che le hai lasciato in base ai programmi impostati (ricordati pero' che lei non sa che stai fotografando la sposa vestita di bianco).

Ciao

Ciao stb-5000 in effetti anche il lampo di schiarita col flash e' una soluzione, soluzione migliore, secondo me, utilizzare pannelli riflettenti per illuminare maggiormente il soggetto riducendo i contrasti della scena, ma sui set di illuminazione sono piuttosto ignorante...
mircob
Grazie anche a te Nis per i commenti in loco.
A riguardo volevo precisare che erano "solo" le 8:30 del mattino, quindi vorrà dire che d'estate bisogna alzarsi alle 5 per raggiungere i luoghi panoramici.
stb-5000
QUOTE(the_nis @ Jul 8 2009, 12:49 AM) *
Ciao stb-5000 in effetti anche il lampo di schiarita col flash e' una soluzione, soluzione migliore, secondo me, utilizzare pannelli riflettenti per illuminare maggiormente il soggetto riducendo i contrasti della scena, ma sui set di illuminazione sono piuttosto ignorante...

nis ma tu vai in giro sempre con cavalletto, pannelli riflettenti... ecc, per forza fai poche foto; devi attaccare un carrello alla tua bici per trasportare tutto biggrin.gif biggrin.gif
a parte gli scherzi se esponi in modo da non bruciare il cielo, i dettagli nelle ombre riesci a recuperarli abbastanza bene in PP
se lavori in matrix normalmente impostando una correzzione di -0.7/-1.3 non bruci il cielo, però dipende da caso a caso ed è da provare
trazom78
QUOTE(stb-5000 @ Jul 8 2009, 10:24 AM) *
se esponi in modo da non bruciare il cielo, i dettagli nelle ombre riesci a recuperarli abbastanza bene in PP
se lavori in matrix normalmente impostando una correzzione di -0.7/-1.3 non bruci il cielo, però dipende da caso a caso ed è da provare

A me è capitato più spesso di trovarmi in situazioni in cui esponendo sul cielo il resto veniva troppo in ombra. Secondo me l'uso di filtri GND è insostituibile (a meno di essere dei maghi dell'HDR, che personalmente non preferisco).
the_nis
QUOTE(mircob @ Jul 8 2009, 08:21 AM) *
Grazie anche a te Nis per i commenti in loco.
A riguardo volevo precisare che erano "solo" le 8:30 del mattino, quindi vorrà dire che d'estate bisogna alzarsi alle 5 per raggiungere i luoghi panoramici.

Ti capisco, ad ogni modo in estate alle 8.30 del mattino il sole e' gia' alto e le ombre sono durette, in autunno inoltrato non e' cosi'... purtroppo... capita anche a me di avere foto rese meno belle da una luce troppo contrastata... e a chi non capita... rolleyes.gif

QUOTE(stb-5000 @ Jul 8 2009, 10:24 AM) *
nis ma tu vai in giro sempre con cavalletto, pannelli riflettenti... ecc, per forza fai poche foto; devi attaccare un carrello alla tua bici per trasportare tutto biggrin.gif
...

Il carrello ce l'ho davanti alla bici e nel cassone ci sono mola ed utensileria varia, di solito mi muovo nelle strade secondarie gridando: "Hommmbrellaio... mulita!" laugh.gif laugh.gif
Questa mi sa che la capiamo solo io e Mircob forse anche anche stb...

Per l'occasione ho anche cercato un giusto avatar messicano.gif
Marco Loisi
QUOTE(the_nis @ Jul 8 2009, 06:57 PM) *
...cut...
Il carrello ce l'ho davanti alla bici e nel cassone ci sono mola ed utensileria varia, di solito mi muovo nelle strade secondarie gridando: "Hommmbrellaio... mulita!" laugh.gif laugh.gif
Questa mi sa che la capiamo solo io e Mircob forse anche anche stb...
...


Beh, se è qualcosa del tipo:"Donne! E' arrivato l'arrotino..." direi che è abbastanza interregionale... laugh.gif

Un saluto e colazione per tutti!

Ciao,
Marco

P.S.
Complimenti a tutti per le foto.

Se vi va, c'è qualche mio nuovo post in Street&Reportage e Foto a tema libero tongue.gif
mircob
QUOTE(the_nis @ Jul 8 2009, 06:57 PM) *
... gridando: "Hommmbrellaio... mulita!" laugh.gif laugh.gif
Questa mi sa che la capiamo solo io e Mircob forse anche anche stb...
Per l'occasione ho anche cercato un giusto avatar messicano.gif

laugh.gif pensa che quando ero più giovane e abitavo ancora a Milano li sentivo che entravano nel cortile; gh'era l'umbrelè el mulita el materasè.
penso che sia intuibile per tutti ombrellaio, arrotino e materassaio. Bei tempi, un pò più a misura d'uomo.
r.fazio
Signori, se mi cantate tanti auguri io vi offro un aperitivo...

Spero a breve di tornare con nuovi scatti...

Intanto complimenti a tutti come sempre!
Marco Loisi
TANTI AUGURI A TEEEE E LA TORTA A MEEEE laugh.gif laugh.gif laugh.gif

A quest'ora più che un aperitivo prendo un diplomatico... wink.gif

Che si festeggia?
bebbobestione
Tanti auguri pure da parte mia.... ma de che???? tongue.gif
the_nis
QUOTE(Marco Loisi @ Jul 9 2009, 08:06 AM) *
... direi che è abbastanza interregionale... laugh.gif

Allora se e' interregionale... (speriamo sia meglio dei treni messicano.gif )
Dopo, mooolto dopo passo a vedere.

QUOTE(mircob @ Jul 9 2009, 09:22 AM) *
laugh.gif pensa che quando ero più giovane e abitavo ancora a Milano li sentivo che entravano nel cortile; gh'era l'umbrelè el mulita el materasè.
penso che sia intuibile per tutti ombrellaio, arrotino e materassaio. Bei tempi, un pò più a misura d'uomo.

Anche io ho avuto parecchie occasioni per sentire quella cantilena, il mio aveva anche la colla per le ceramiche e metteva a posto piatti e vasi (che mito :-D), oggi va tutto in discarica :(
Va beh... il solito nostalgico! tongue.gif

QUOTE(Marco Loisi @ Jul 9 2009, 03:10 PM) *
TANTI AUGURI A TEEEE E LA TORTA A MEEEE ...
A quest'ora più che un aperitivo prendo un diplomatico... ;-)
...

Auguri r.fazio.
Momento perfetto per la torta! Cena finita e la "macchinetta" del caffe' sta lavorando... sentite che aroma?

Cavoli Marco un diplomatico intero ti mangi? Si quale nazionalita'? laugh.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.