Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
trazom78
@ JCD: beh, non esageriamo, i manuali son pieni di ben altre immagini wink.gif Cmq grazie!

@ AR64S-H: beh, nell'usato lo trovi tranquillamente a 250 sacchi, parlo dell'AFD o AF.
Purtroppo a certe distanze aprire un pò di più è sempre un rischio, nel senso che si potrebbe sfocare un pò troppo il soggetto principale... La macro è un pò un terno al lotto in certi casi... Grazie degli apprezzamenti e del commento!

@ the_nis: piace parecchio anche a me la terza wink.gif Grazie!

@ dario205: grazie grazie! wink.gif

PS: visto che siamo in tema di diottrie, a me mancano 3,75 c.ca per occhio, di cui la maggior parte è miopia e un pò di astigmatismo... Grazie al cielo con gli occhiali mi trovo abbastanza bene.
JCD
QUOTE(AR64S-H @ Apr 22 2009, 01:13 AM) *
che vista da falco biggrin.gif , credo sia fastidioso vero?



se ti riferisci a me si, soprattutto verso la fine della giornata perchè comunque gli occhi si affaticano, infatti mio cugino che è ottico mi ha già avvisato che al massimo entro un paio d'anni dovrò mettere gli occhiali..... rolleyes.gif

@trazom78: è vero anche quello che dici tu, ma ritengo che tanti "maestri" che circolano sui forum potrebbero benissimo cospargersi il capo di cenere vedendo alcuni tuoi scatti wink.gif
saramik
Ciao ragazzi, da quanto tempo! Vi seguo sempre, ma, causa tempo scarso e terremoti vari non ho mai tempo per postarvi qcs. Comunque torno con delle buone nuove: ultimamente ho ripreso a fotografare, e stanno venendo fuori ottime cose. Sto pure sistemando vecchie foto, e ho trovato tanti piccoli capolavori (naturalmente sempre rapportari alle mie capacità eh!), che ho deciso di buttarmi in una nuova avventura: pubblicare un mio libro fotografico. Naturalmente niente di professionale, ma una specie di portfolio casalingo. In effetti ho letto un articolo di Digital Camera che parlava di come stampare un libro da soli, grazie ad alcuni siti internet, ho fatto una piccoli ricerca e ho deciso di provare con Blurb. Qualcuno di voi ha giá fatto qualcosa di simile? Vorrei proprio tnto il vostro parere! Per ora un bacio a tutti voi!!
trazom78
@ JCD: è vero, ci sono diversi maestri e sapientoni che gironzolano tra i forum, ma quelli io non li considero tali. Spesso hanno molte conoscenze tecniche ma peccano di gusto, oppure si sentono a un certo livello perchè possiedono migliaia di euro tra le mani... Ma su questo argomento sei molto più agguerrito di me wink.gif

@ Psysara: ti faccio i miei auguri di buon lavoro per il tuo nuovo progetto. Purtroppo non conosco il genere di libri fotografici di cui parli, per cui non posso esserti di aiuto. Sono certo che troverai comunque qualcuno che saprà darti risposta, ciao!


Ieri, nonostante il brutto tempo, sono uscito ugualmente col Tokina 20-35 f/2.8 per proseguire con i primi scatti di prova. Non è male, anche se mi sembra di percepire qualcosa nella nitidezza che lo pone al di sotto dei Nikkor che ho... Resta il fatto che è un 2.8 e che lo zoom lo rende per certe particolari situazioni molto più versatile di un fisso.
Vi posto un paio di scatti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
JCD
be' Giuliano direi che non è affatto male come resa, tutt'altro; molto buoni anche i colori, mi sembra
trazom78
QUOTE(JCD @ Apr 22 2009, 10:14 PM) *
be' Giuliano direi che non è affatto male come resa, tutt'altro; molto buoni anche i colori, mi sembra

No, infatti, sui colori nulla da ridire... anzi! Forse dovrei testarlo anche con luce migliore: sinora soltanto al crepuscolo e con quei forti nuvoloni...

PS: colgo l'occassione per comunicarvi che ho ufficialmente messo in vendita il mio 18-55mm VR. Se interessasse a qualcuno trovate le info qui.
the_nis
Ciao Sara, neanche io ho mai fatto un photobook, anche se sto preparando una bozza per la mia gita normanna dello scorso anno. Io sto impaginando con Scribus ma il lavoro e' un po' macchinoso...

trazom78 anche a me la resa non sembra male, ma come sai per i giudizi sulle ottiche parametri macchina neutri scatto in jpg (oppure raw senza apportare interventi) e immagine al 100% della dimensione.
L'elemento umano in movimento e' la tua firma Pollice.gif

A proposito di ma... ho messo uno scatto qui, se avete voglia di dare uno sguardo..., i commenti qui, vediamo se di la prima o poi si accorgono di me, da soli rolleyes.gif

Saluti a tutti.
trazom78
QUOTE(the_nis @ Apr 22 2009, 10:31 PM) *
trazom78 anche a me la resa non sembra male, ma come sai per i giudizi sulle ottiche parametri macchina neutri scatto in jpg (oppure raw senza apportare interventi) e immagine al 100% della dimensione.
L'elemento umano in movimento e' la tua firma Pollice.gif

A proposito di ma... ho messo uno scatto qui, se avete voglia di dare uno sguardo..., i commenti qui, vediamo se di la prima o poi si accorgono di me, da soli rolleyes.gif
Saluti a tutti.

Il primo giudizio l'ho espresso semplicemente guardando i raw sul mio schermo: la prima sensazione rispetto a ciò a cui sono abituati i miei occhi (cioè la nitidezza Nikkor) è stata quella di un minor livello generale. Chiaramente è una sensazione... Hai ragione, quando posso preferisco sempre inserire l'elemento umano, se poi è in movimento ben venga wink.gif
Complimenti per la tua ultima farfalla! Il controluce su quelle ali dalle cromie delicate, però, non è il massimo della luce per quel tipo di soggetto... Ma è solo un fatto di gusto personale.
the_nis
QUOTE(trazom78 @ Apr 22 2009, 10:44 PM) *
...
Complimenti per la tua ultima farfalla! Il controluce su quelle ali dalle cromie delicate, però, non è il massimo della luce per quel tipo di soggetto... Ma è solo un fatto di gusto personale.

Vero vero, ma quando le ho chiesto di mettersi dall'altra parte lei (perche' e' un esemplare femmina, il maschio ha le ali piu' gialle e la macchia arancione nelle ali superiori e' piu' grande) ha detto di no laugh.gif messicano.gif ! Era anche un po' sottoesposta e ho compensato (forse troppo hmmm.gif )?

Comunque l'orario e' sempre il meno indicato per fotografare (la pausa pranzo).
JCD
QUOTE(the_nis @ Apr 23 2009, 12:01 AM) *
Vero vero, ma quando le ho chiesto di mettersi dall'altra parte lei (perche' e' un esemplare femmina, il maschio ha le ali piu' gialle e la macchia arancione nelle ali superiori e' piu' grande) ha detto di no laugh.gif messicano.gif ! Era anche un po' sottoesposta e ho compensato (forse troppo hmmm.gif )?

Comunque l'orario e' sempre il meno indicato per fotografare (la pausa pranzo).


mi associo ai complimenti per il tuo scatto davvero molto molto bello; ti do ragione sul discorso della compensazione, forse un filo in meno non avrebbe guastato (che so, 1/3 magari)
AR64S-H
Ma semo impazziti qua facciamo scendere troppo, stiamo in seconda pagina tongue.gif

Oggi sono andato a casa di un amico e mi ha fatto provare il caro 18-105. Che dire le poche foto fatte le abbiamo fatte alla luce di casa e con l'apertura f5.6 era difficile scendere a 1600 e era obbligatorio stare a H1. Ecco qui i risultati di alcune prove, cosa ne pensato dello sfocato? A me piace secondo me è molto denigrato ma offre belle occasioni................Naturalmente così com'era il NEF le ho salvate e il WB credo di non averlo cambiato in tutte le foto

200 ISO, 105mm F5.6 2sec
Prima

3200ISO, 75mm F5.6 1/8sec
Seconda

800ISO, 105mm F5.6 1/2sec
Terza

800ISO, 105mm F5,6 1/3
Quattro

Cinque

Stranamente non funzionano i link basta cancellare la parte del link che comincia per split fino a http://
saramik
Ehi, Ar, io non riesco a vederne nemmeno una!!

AR64S-H
sisi avevo risposto sotto in un edit vanno cancellate le parti del link che cominciano per split non so perchè faccia questa cosa
saramik
Purtroppo per dei commenti sullo sfocato dovrai aspettare qualcuno più competente di me...Quello che posso dirti è che sulla foto della chiave, (credo la terza?) mi sembra di vedere della polvere sul sensore.... Baci, e scusam!!!
AR64S-H
e non hai torto, ho notato anche io sporco wink.gif ciao scusa di che :|??? Grazie dei baci mi serve affetto in questo periodo :(
ihihihihi mah si supera smile.gif
saramik
Beh, più che altro scusami per non aver risposto alla tua domanda di valutazione....Cmq se ti serve dolcezza, allora tantissimi baci!!! Non sia mai che l'unica donzella del bar si lascia sfuggire i suoi P...i cavalieri!!!!

Cmq mi stavo un pò deprimendo nella sezione "Primo Piano"....Io anche vorrei fare un photobook, ma sono una schiappa in confronto a questi mostri che bazzicano da 'ste parti....mi sta passando la voglia! Anche io ho bisogno di dolcezza!!!!
AR64S-H
E allora contraccambio biggrin.gif la dolcezza tanti baci anche a te e tanti auguroni per il fotoalbum. Si diciamo che non è un bel periodo.......... :( però la fotografia e altre cose mi auguro mi tirino su....... anche se la fotografia mi riporta a moneti che ricordano ciò che manca in questo periodo. Comq non voglio annoiare tongue.gif sappi che da quanto ho potuto vedere le foto che fai non sono niente male, essre bravi come i mostri che girano richiede tanta esperienza e se anche non arriverai mai a quei livelli poco importa nella vita ci può essere chi è più bravo di noi l'importante è essere contenti di ciò che si riesce a fare e cercare di fare sempre meglio acquisendo maggiore esperienza. Posso consigliarti di fare comunque il fotobook? E' un bel ricordo da tenere in libreria wink.gif
Zebra3
Marù, anche se cancello split non riesco a vedere le foto...
AR64S-H
eccomiiiiiiiiiiii
trazom78
Buona domenica a tutto il bar!
Vi lascio questo ragnetto in controluce ripreso ieri mentre ero a caccia di orchidee...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
JCD
QUOTE(trazom78 @ Apr 26 2009, 12:23 PM) *
Buona domenica a tutto il bar!
Vi lascio questo ragnetto in controluce ripreso ieri mentre ero a caccia di orchidee...




60?? texano.gif
trazom78
QUOTE(JCD @ Apr 26 2009, 01:12 PM) *
60?? texano.gif

Sì, sì, è lui. La foto però non è nitidissima, a causa di un micro mosso dovuto a un leggero venticello...
JCD
QUOTE(trazom78 @ Apr 26 2009, 02:33 PM) *
Sì, sì, è lui. La foto però non è nitidissima, a causa di un micro mosso dovuto a un leggero venticello...


è vero ma si fa quasi fatica a notarlo
saramik
Ciao agazzi, vi posto due fotine nuove nuove che ho fatto col 105 micro...Purtroppo padroneggiare questo obiettivo è cosa ardua, e la testa a sfera del mio manfrotto cel'ha con me ultimamente, quindi quella dell'orchidea non è proprio spettacolare. Aggiungiamo che ho fotografato senza nessuna luce aggiuntiva, che ho dovuto focheggiare a mano (e con 9 diottrie non si riesce benissimo..) e che la pdf non è eccellente...La pp è leggera, solo un pò di ACR.
Aspetto critiche e commenti numerosi! (E poi megari le posto dillà tra i fiori..)
BACIIII!!!
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
saramik
Vi mando altre due o tre cose, siate magnanimi...

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
JCD
QUOTE(Psysara @ Apr 26 2009, 07:24 PM) *
Ciao agazzi, vi posto due fotine nuove nuove che ho fatto col 105 micro...Purtroppo padroneggiare questo obiettivo è cosa ardua, e la testa a sfera del mio manfrotto cel'ha con me ultimamente, quindi quella dell'orchidea non è proprio spettacolare. Aggiungiamo che ho fotografato senza nessuna luce aggiuntiva, che ho dovuto focheggiare a mano (e con 9 diottrie non si riesce benissimo..) e che la pdf non è eccellente...La pp è leggera, solo un pò di ACR.
Aspetto critiche e commenti numerosi! (E poi megari le posto dillà tra i fiori..)
BACIIII!!!
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati


preferisco di gran lunga la margherita anche se forse gli stami non sono perfettamente a fuoco (ma potrebbe essere una mia impressione)
AR64S-H
Margherita è la mia preferita però dovresti dare un pizzico di saturazione ai colori wink.gif, l'orchidea non mi piace molto il taglio per iun taglio simile avresti dovuto prenderla più di tre quarti. Per la terza foto avrei preferito la strada in basso non tagliata ma mi piace cmq wink.gif e l'ultima mi spiace ma non si capisce bene la composizione ,l'occhio vaga ma non trova un soggetto principale smile.gif

Continua così però wink.gif
bebbobestione
QUOTE(AR64S-H @ Apr 26 2009, 09:01 PM) *
Margherita è la mia preferita però dovresti dare un pizzico di saturazione ai colori wink.gif, l'orchidea non mi piace molto il taglio per iun taglio simile avresti dovuto prenderla più di tre quarti. Per la terza foto avrei preferito la strada in basso non tagliata ma mi piace cmq wink.gif e l'ultima mi spiace ma non si capisce bene la composizione ,l'occhio vaga ma non trova un soggetto principale smile.gif

Continua così però wink.gif

Quoto 'AR64S-H' (che nick complicato che ti sei scelto blink.gif ) però secondo me la margherita non ha bisogno di saturazione e quella della vista di Monte Cornacchia è molto bella con una buona conversione in B/N, baci
AR64S-H
se vuoi chiamami sono Mario wink.gif

buh avrò il monitor del macbook regolato male :( provvedo
saramik
Grazie ragazzi, di cuore...Magari fra poco vi posto qualcos'altro....però Mario, il soggetto della foto con i muschi erano i muschi....
bebbobestione
QUOTE(AR64S-H @ Apr 26 2009, 09:33 PM) *
se vuoi chiamami sono Mario wink.gif

buh avrò il monitor del macbook regolato male :( provvedo

No dai??!! ( laugh.gif ) è solo la mia opinione non c'è bisogno di ritarare niente tantomeno un macbook il mio monitor è molto più modesto ma non mi sembrava un immagine sbiadita tutto quì ?! texano.gif
trazom78
QUOTE(Psysara @ Apr 26 2009, 07:24 PM) *
Ciao agazzi, vi posto due fotine nuove nuove che ho fatto col 105 micro...Purtroppo padroneggiare questo obiettivo è cosa ardua, e la testa a sfera del mio manfrotto cel'ha con me ultimamente, quindi quella dell'orchidea non è proprio spettacolare. Aggiungiamo che ho fotografato senza nessuna luce aggiuntiva, che ho dovuto focheggiare a mano (e con 9 diottrie non si riesce benissimo..) e che la pdf non è eccellente...La pp è leggera, solo un pò di ACR.
Aspetto critiche e commenti numerosi! (E poi megari le posto dillà tra i fiori..)
BACIIII!!!

Ottimo obiettivo, ma forse difficile da gestire in fatto di peso e dimensioni sulla D40...
Allora:
1) l'orchidea è a mio avviso la foto migliore. Avresti dovuto soltanto scegliere una migliore composizione (per questo posso solo consigliarti di leggere testi sull'argomento e vedere tante foto di fotografi professionisti). Evita in macro di utilizzare tempi così lunghi (leggo dagli exif 1,3'') e se proprio non puoi farne a meno, usa scatto remoto od autoscatto.
La pdc nella tua foto può anche andar bene, se era tuo preciso intento di rendere a fuoco solo la parte centrale del fiore. Spesso lo sfocato selettivo può rendere begli effetti creativi molto belli a vedersi.
2) La margheritona la vedo più che altro mossa e in parte fuori fuoco. Forse scattavi a mano libera o c'erano correnti che muovevano il soggetto (ricorda che con un tempo di 1/125'' sei al limite di sicurezza con un 105 per evitare il mosso, che sia del soggetto o della tua mano).
3) Il panorama è molto gradevole, ma anche io avrei evitato di tagliare la strada...
4) Quella dei muschi, come già detto, è un pò dispersiva: con quel po-po di obiettivo mi sarei soffermato su un dettaglio più piccolo, oppure avrei ricomposto la scena con maggiore attenzione.
Nel complesso direi che gli scatti promettono bene: concediti il giusto tempo per migliorare e leggi parecchio, credo sia una tra le cose più sottovalutate in fotografia, soprattutto da noi neofiti.
Ciao! smile.gif
Filippo Daltamura
'sera Bar!
ogni tanto passo da queste parti a salutarvi;devo fare i miei complimenti a tutti quanti per le bellissime foto postate....
Da parte mia, vi posto uno scatto che ho fatto un mese fà dal monte dei Cappuccini a Torino (zona precollinare) da dove si domina Torino e Piazza Vittorio con la Mole Antonelliana , simbolo della città,sullo sfondo.
Ho voluta farla in B/N con una leggera sfumatura sepia utilizzando lightroom, per darle quell'aria di "Cartolina un pò retrò "
Spero vi piaccia ed aspetto i vostri commenti.
Vista l'ora , giro di tisane rilassanti e camomille varie per tutti!
Buone foto.
Filippo.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 105.3 KB
bebbobestione
QUOTE(webmaster24 @ Apr 26 2009, 10:09 PM) *
'sera Bar!
ogni tanto passo da queste parti a salutarvi;devo fare i miei complimenti a tutti quanti per le bellissime foto postate....
Da parte mia, vi posto uno scatto che ho fatto un mese fà dal monte dei Cappuccini a Torino (zona precollinare) da dove si domina Torino e Piazza Vittorio con la Mole Antonelliana , simbolo della città,sullo sfondo.
Ho voluta farla in B/N con una leggera sfumatura sepia utilizzando lightroom, per darle quell'aria di "Cartolina un pò retrò "
Spero vi piaccia ed aspetto i vostri commenti.
Vista l'ora , giro di tisane rilassanti e camomille varie per tutti!
Buone foto.
Filippo.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 105.3 KB

Bella conversione e buona composizione, complimenti!! texano.gif

Ve ne voglio postare una anch'io mi avete fatto venire voglia di farmi massacrare : laugh.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
saramik
In effetti il 105 sulla D40 la rende fortemente sbilanciata, almeno per una presa non maschile come la mia...Poi non riesco a capire, ma quando la metto in verticale sul treppiedi scivola continuamente in basso...Ho stretto bene tutto, ma continua a farlo, e non so come gestire questa cosa.
Di libri fotografici ti assicuro che ne ho letti molti, ma mettere in pratica è tutta un'altra cosa....In effetti mi sono scervellata oggi per trovare una buona inquadratura per quelle orchidee, ma non sono riuscita a far uscire nulla di buono; inoltre fotografavo con la luce che c'era dentro casa, senza flash perchè ancora usarlo mi fa paura, non ne sono molto in grado (parlo del flash esterno), e per aumentare la pdc ho chiuso tantissimo il diaframma, per quello i tempi lunghi....e cmq ho usato il telecomandino per lo scatto...ma il mio cavalletto non era dalla mia parte...sob!

Cmq sto aggiungendo parecchie cose sulla mia gallery, se qualcuno fosse interessato mi farebbe molto piacere qualche consiglio!!
trazom78
QUOTE(webmaster24 @ Apr 26 2009, 10:09 PM) *
Spero vi piaccia ed aspetto i vostri commenti.

Buona per composizione e nitidezza: avrei giusto un pò migliorato la luce, la vedo scuretta...
Nel complesso una bella cartolina.
JCD
QUOTE(webmaster24 @ Apr 26 2009, 10:09 PM) *
'sera Bar!
ogni tanto passo da queste parti a salutarvi;devo fare i miei complimenti a tutti quanti per le bellissime foto postate....
Da parte mia, vi posto uno scatto che ho fatto un mese fà dal monte dei Cappuccini a Torino (zona precollinare) da dove si domina Torino e Piazza Vittorio con la Mole Antonelliana , simbolo della città,sullo sfondo.
Ho voluta farla in B/N con una leggera sfumatura sepia utilizzando lightroom, per darle quell'aria di "Cartolina un pò retrò "
Spero vi piaccia ed aspetto i vostri commenti.
Vista l'ora , giro di tisane rilassanti e camomille varie per tutti!
Buone foto.
Filippo.



be' a me non dispiace, in effetti restituisce un'atmosfera d'altri tempi
trazom78
"In effetti il 105 sulla D40 la rende fortemente sbilanciata, almeno per una presa non maschile come la mia..."

In questo senso il 60mm (soprattutto l'AFD o AF) è una goduria: piccolo e leggero.

"Poi non riesco a capire, ma quando la metto in verticale sul treppiedi scivola continuamente in basso...Ho stretto bene tutto, ma continua a farlo, e non so come gestire questa cosa."

Forse la testa che usi è troppo piccola o non adatta a quel carico.

"Di libri fotografici ti assicuro che ne ho letti molti, ma mettere in pratica è tutta un'altra cosa....In effetti mi sono scervellata oggi per trovare una buona inquadratura per quelle orchidee, ma non sono riuscita a far uscire nulla di buono;"

E' vero oltre la teoria ci vuole poi tanto esercizio, quindi non demoralizzarti e continua a sperimentare.

"inoltre fotografavo con la luce che c'era dentro casa, senza flash perchè ancora usarlo mi fa paura, non ne sono molto in grado (parlo del flash esterno), e per aumentare la pdc ho chiuso tantissimo il diaframma, per quello i tempi lunghi....e cmq ho usato il telecomandino per lo scatto...ma il mio cavalletto non era dalla mia parte...sob!"

Beh, in effetti l'uso del flash esterno per le macro richiede alcuni accorgimenti. Una domanda: una volta montato sul cavalletto, hai disattivato il VR sul tuo 105?
bebbobestione
QUOTE(trazom78 @ Apr 26 2009, 10:20 PM) *
Buona per composizione e nitidezza: avrei giusto un pò migliorato la luce, la vedo scuretta...
Nel complesso una bella cartolina.

Grazie per i complimenti sono d'accordo per la luce un po scura ho fotografato con un bel cielo grigio prima della tempesta grazie.gif
saramik
QUOTE(trazom78 @ Apr 26 2009, 10:29 PM) *
Beh, in effetti l'uso del flash esterno per le macro richiede alcuni accorgimenti. Una domanda: una volta montato sul cavalletto, hai disattivato il VR sul tuo 105?


Yes, anche se me ne sono ricordata non subitissimo...
saramik
Vi posto una foto che amo tantissimo, magari non sarà un granchè, però mi fa sentire piccola di fronte all'immensità della natura...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
bebbobestione
QUOTE(Psysara @ Apr 26 2009, 11:05 PM) *
Vi posto una foto che amo tantissimo, magari non sarà un granchè, però mi fa sentire piccola di fronte all'immensità della natura...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Forse un polarizzatore ti avrebbe aiutato per l'acqua comunque l'effetto è proprio quello che ti da a te ti fa sentire una formica vicino a madre natura.Brava texano.gif
cary
buonasera bar. credo che il reportage non lo farò più. Ho capito che devo migliorare tanto e leggere qualche libro di fotografia. Intanto però posto una foto...Vorrei qualche parere soprattutto per quanto riguarda la conversione in bianco e nero.
the_nis
Saluti a tutti.
Bravi vedo foto e commenti, io non sono in vena, ma passa... almeno spero unsure.gif
Un abbraccio a Sara che torna tra noi con tante belle foto, continua cosi' che sei sulla strada giusta.
L'ultima postata e' interessante... HDR? Se si, prova a ricalibrare la luce sull'acqua se si riuscisse a recuperarla acquisterebbe ancora parecchio! Pollice.gif
Quando si monta un obiettivo di una certa mole e' buona regola reggere l'obiettivo, solo con la mano sotto l'ottica nel punto giusto riesci a dare equilibrio al sistema e allora la presa mascolina non serve. ;-) Certo per aiutare il cavalletto si puo' poco, ci vorrebbe una testa differente.

Cary, non ti demoralizzare che di imparare non si finisce mai... e per imparare bisogna sbagliare (lo facciamo tutti wink.gif).
Il B/N mi sembra un po' troppo "sparato", i bianchi sono abbastanza bruciati, e il cielo in questa condizione confonde troppo. Hai scattato in controluce vero?

bebbobestione la profondita' di campo mi sembra un po' troppo scarsa (o forse ti sei avvicinato un pelo troppo al soggetto), un flash esterno o un pannello riflettente per produrre una fonte di luce laterale non avrebbe guastato (avercelo dirai tu... eh si! Ti capisco, dico io!!! biggrin.gif)

webmaster24 bella cartolina. Buona la composizione e anche la conversione molto pulita.
Certo che Torino ha fama di citta' grigia cosi' mica l'aiuti! laugh.gif Scherzo neh!

Buonanotte!
trazom78
QUOTE(cary @ Apr 27 2009, 11:25 PM) *
buonasera bar. credo che il reportage non lo farò più. Ho capito che devo migliorare tanto e leggere qualche libro di fotografia. Intanto però posto una foto...Vorrei qualche parere soprattutto per quanto riguarda la conversione in bianco e nero.

Sulla conversione ti hanno già risposto, ma la foto la trovo molto particolare, coglie certamente un elemento folcloristico significativo, brava!
Avrei soltanto ritagliato in pp un pò di cielo in alto e un filino di strada ai piedi dei soggetti, per il resto è ok.
cary
QUOTE(the_nis @ Apr 28 2009, 02:35 AM) *
Saluti a tutti.
[...]
Cary, non ti demoralizzare che di imparare non si finisce mai... e per imparare bisogna sbagliare (lo facciamo tutti wink.gif).
Il B/N mi sembra un po' troppo "sparato", i bianchi sono abbastanza bruciati, e il cielo in questa condizione confonde troppo. Hai scattato in controluce vero?
[...]
Buonanotte!

Si, ho scattato in controluce. Grazie per il commento e per il supporto morale biggrin.gif

QUOTE(trazom78 @ Apr 28 2009, 03:22 PM) *
Sulla conversione ti hanno già risposto, ma la foto la trovo molto particolare, coglie certamente un elemento folcloristico significativo, bravO!
Avrei soltanto ritagliato in pp un pò di cielo in alto e un filino di strada ai piedi dei soggetti, per il resto è ok.

Grazie. ho provato a ritagliarla come hai detto tu wink.gif
Clicca per vedere gli allegati
JCD
QUOTE(cary @ Apr 28 2009, 04:02 PM) *
Si, ho scattato in controluce. Grazie per il commento e per il supporto morale biggrin.gif


Grazie. ho provato a ritagliarla come hai detto tu wink.gif
Clicca per vedere gli allegati


così va già meglio (hai anche contrastato di più?); certo che se fossi riuscito a scattare nel contesto della processione la foto avrebbe acquistato molta più "atmosfera" wink.gif
bebbobestione
QUOTE(the_nis @ Apr 28 2009, 02:35 AM) *
Saluti a tutti.
Bravi vedo foto e commenti, io non sono in vena, ma passa... almeno spero unsure.gif
Un abbraccio a Sara che torna tra noi con tante belle foto, continua cosi' che sei sulla strada giusta.
L'ultima postata e' interessante... HDR? Se si, prova a ricalibrare la luce sull'acqua se si riuscisse a recuperarla acquisterebbe ancora parecchio! Pollice.gif
Quando si monta un obiettivo di una certa mole e' buona regola reggere l'obiettivo, solo con la mano sotto l'ottica nel punto giusto riesci a dare equilibrio al sistema e allora la presa mascolina non serve. ;-) Certo per aiutare il cavalletto si puo' poco, ci vorrebbe una testa differente.

Cary, non ti demoralizzare che di imparare non si finisce mai... e per imparare bisogna sbagliare (lo facciamo tutti wink.gif).
Il B/N mi sembra un po' troppo "sparato", i bianchi sono abbastanza bruciati, e il cielo in questa condizione confonde troppo. Hai scattato in controluce vero?

bebbobestione la profondita' di campo mi sembra un po' troppo scarsa (o forse ti sei avvicinato un pelo troppo al soggetto), un flash esterno o un pannello riflettente per produrre una fonte di luce laterale non avrebbe guastato (avercelo dirai tu... eh si! Ti capisco, dico io!!! biggrin.gif)

webmaster24 bella cartolina. Buona la composizione e anche la conversione molto pulita.
Certo che Torino ha fama di citta' grigia cosi' mica l'aiuti! laugh.gif Scherzo neh!

Buonanotte!

Per la PdC hai ragione considera che era una prova del mio nuovo 55-200 VR che notoriamente non è un ottica macro e in più c'era un close-up +2 per quanto riguarda il Flash esterno ad avercelo come dici tu .Comunque grazie del commento
JCD
QUOTE(bebbobestione @ Apr 28 2009, 08:30 PM) *
Per la PdC hai ragione considera che era una prova del mio nuovo 55-200 VR che notoriamente non è un ottica macro e in più c'era un close-up +2 per quanto riguarda il Flash esterno ad avercelo come dici tu .Comunque grazie del commento


dovresti provare i tubi di prolunga: rispetto alle lenti non portano alcun degrado dovuto all'aggiunta di ulteriori vetri, per cui la qualità dell'obiettivo originario (in questo caso l'ottimo 55-200VR) resta inalterata (si perde solo qualcosina in luminosità)
bebbobestione
QUOTE(JCD @ Apr 28 2009, 08:38 PM) *
dovresti provare i tubi di prolunga: rispetto alle lenti non portano alcun degrado dovuto all'aggiunta di ulteriori vetri, per cui la qualità dell'obiettivo originario (in questo caso l'ottimo 55-200VR) resta inalterata (si perde solo qualcosina in luminosità)

Basterebbe avere i soldi per i tubi di prolunga unsure.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.