Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
mircob
Si ultimamente sto scattando poco, aspetto l'occasione buona.
Un saluto a tutti.
Marco Loisi
Grazie a tutti! wink.gif

Appena avrò domato un po' la belva vi farò vedere qualcosa, se volete... rolleyes.gif

Ciao,
Marco.

texano.gif
ezio ferrero
sarebbe molto utile e obbligatorio, pena la scomunica, vedere i tuoi scatti con la D700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.3 KB
Filippo Daltamura
'Sera Bar,
in attesa dei primi scatti di Marco con la nuova "belva", vi posto uno dei tanti scatti fatto oggi alla Sacra di S.Michele (To).

Clicca per vedere gli allegati

buone cose a tutti
the_nis
QUOTE(mircob @ Nov 3 2009, 06:31 PM) *
Si ultimamente sto scattando poco, aspetto l'occasione buona.
Un saluto a tutti.

Si anche io, e soprattutto poi non ho voglia di mettere mano alle foto... e quando lo faccio faccio disastri! Pessimo "periodo" fotografico nel momento fotografico che amo di piu' :(!

Dai Marco aspettiamo, ma vogliamo fotospettacolo!!! smile.gif

Ezio bella conversione e immagine molto ricca di dettaglio Pollice.gif

Webmaster bella conversione il cielo magari si potrebbe enfatizzare di piu', il soggetto non mi affascina troppo (ma va a gusto) e mi pare leggermente storta.
ezio ferrero
scusa filippo mi sono permesso di dare una piccola raddrizzatina

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 211.7 KB

Filippo Daltamura
Ciao a tutti,
@ef67 : grazie..infatti la stavo riguardandi ed effettivamene era un pò storta...
@ the_nis : ne avevo un'altra versione , simile a quella fatta da Ezio..ma mi ha preceduto...
giro di colazione per tutti...vista l'ora!

Buone cose.
mircob
Dai Marco lo sai che sono curioso.

Ezio non mi convince molto la conversione, mi piacerebbe vederla a colori.

Filippo, eh si stortina e grigina, la versione di Ezio è buona per la raddrizzata e la schiarita sull'edificio, ma non mi piace la sbiancatura del cielo.

Nis anch'io non ho mai grandi voglie di mettere mano, infatti uso spesso le correzioni automatiche.
Marco Loisi
Perdonatemi ma in questi giorni sono pieno fino al collo... sorry.

Dovrete pazientare ancora un po'. Forse nel weekend.... unsure.gif

A presto,
Marco.
the_nis
QUOTE(mircob @ Nov 4 2009, 12:26 PM) *
...
Nis anch'io non ho mai grandi voglie di mettere mano, infatti uso spesso le correzioni automatiche.

Anche io smile.gif

Va beh Marco, visto che il manuale e' lungo ti concediamo ancora un po' di tempo messicano.gif
Vi offro un bel digestivo, ma cosi'... senza motivo. smile.gif
mircob
Va beh dicono che domattina ci sarà bel tempo, così andrò a fare qualche scatto.
Tanto per ravvivare un pò questo 3d.
Un saluto a tutti.
cary
Buonasera bar!Sono da poco tornato dal circolo fotografico biggrin.gif
Ho fatto due scatti con la D700 e il 50 f/1,4G biggrin.gif Veramente una bella macchina!
QUOTE(the_nis @ Nov 2 2009, 11:08 PM) *
[...]
Concordo con chi mi ha preceduto. Il bilanciamento del bianco non mi pare cosi' fuori misura. piuttosto potresti provare a fare due scatti uno per le aree bruciate dalla luce diretta e una per il resto, poi cerchi di mediare l'esposizione perfetta (eliminando i fastidiosi riflessi).
Attento a come posizioni il cavalletto, la prospettiva dal basso accentua l'effetto "storto" cerca di posizionare al meglio la fotocamera: corpo parallelo al muro e macchina in bolla, non fare affidamento sulla linea orizzontale dell'altare cura molto le verticali.
Se il parroco ti permette di fotografare chiedigli il permesso per farlo quando la chiesa e' libera.
Se vuoi fare un bilanciamento del bianco corretto usa un cartoncino grigio di riferimento (kodak o chi per esso) e mettilo nella scena scatta e poi toglilo e scatta senza, poi in pp usi la foto di riferimento per bilanciare il bianco su tutte.
[...]
Ciao.

Appena ho il tempo e la possibilità rifaccio gli scatti. grazie dei consigli smile.gif
mircob
Oggi ho fatto una figuraccia da "ciuccio principiante":
mi alzo di buon ora prendo la borsa con l'attrezzatura, il cavalletto, esco trovo un posto che mi ispira faccio 3 scatti e poi....." scatto disabilitato, ricaricare la batteria"
cerotto.gif Fulmine.gif ph34r.gif cerotto.gif
Marco Loisi
QUOTE(mircob @ Nov 7 2009, 07:24 PM) *
Oggi ho fatto una figuraccia da "ciuccio principiante":
mi alzo di buon ora prendo la borsa con l'attrezzatura, il cavalletto, esco trovo un posto che mi ispira faccio 3 scatti e poi....." scatto disabilitato, ricaricare la batteria"


Ahi ahi ahi!!! Perdiamo colpi eh? laugh.gif

Dopo una lunga attesa posto il primo scatto eseguito con la "belva". Purtroppo non ho ancora avuto modo di testarla a dovere, avrò fatto sì e no un centinaio di scatti di prova...
Anche questo non è un granché, ma ogni promessa è un debito, e sono qui a pagarlo.
Sicuramente col tempo uscirà fuori qualcosa di meglio, perché la macchina c'è, è il manico che scarseggia!!! cerotto.gif

Suvvia, il bar è aperto, per una settimana offro io... wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 340.6 KB

Avrei voluto mostrarvi di più, ma da ieri sono a letto con febbre a 39. Sigh!

Ciao,
Marco.
ezio ferrero
mi sono ricordato che dovevo ancora mette la versione a colori.....che non mi piace

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 173.8 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 236.6 KB
Marco Loisi
A me piacciono... smile.gif
ezio ferrero
non so......mi piaceva di piu' in BN
poi sono gusti......penso

ancora una poi basta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 267.1 KB


lezione di arrampicata

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244 KB
mircob
Marco lo scatto non è male , ma forse orizzontale lo avrei preferito, con il laghetto preso intero. Che obbiettivo avevi?

Ezio la 1a non entusiasma molto in effetti, ma le altre mi piacciono. Quella del ruscello è un HDR?
Marco Loisi
QUOTE(mircob @ Nov 8 2009, 08:42 AM) *
Marco lo scatto non è male , ma forse orizzontale lo avrei preferito, con il laghetto preso intero. Che obbiettivo avevi?


Il taglio orizzontale era impossibile da realizzare, ho scattato tra due palazzi tongue.gif

La lente era un 70-300vr a 300mm.

Ciao,
Marco.
ezio ferrero
QUOTE(mircob @ Nov 8 2009, 08:42 AM) *
Marco lo scatto non è male , ma forse orizzontale lo avrei preferito, con il laghetto preso intero. Che obbiettivo avevi?

Ezio la 1a non entusiasma molto in effetti, ma le altre mi piacciono. Quella del ruscello è un HDR?


non piaceva nemmeno a me mentre in BN mi piaceva
il ruscello non è un HDR ma solo un'elaborazione fatta con LR avendo una gamma dinamica estesa con la D3 ti puoi sbizzarrire nell'elaborazione
cary
buonasera bar.
Ieri sera ho fatto questa foto a mia sorella con la sua coolpix.Oggi l'ho convertita in B/N con photoshop. Che ne pensate?
Aspetto critiche e commenti.Grazie smile.gif
mircob
Cary, forse il contrasto è un pò forte, i bianchi sono un pò sparati e i neri troppo chiusi.
prova ad ammorbidire il tutto.
the_nis
Ciao a tutti.
Marco auguri di pronta guarigione (anzi spero tu sia gia' guarito)
La foto mi piace e per me anche il taglio verticale ci sta alla grande, il cielo e' interessante e ha una bella sfumatura.

Ezio ne hai mangiate di castagne? tongue.gif messicano.gif
Quella del ruscello mi piace parecchio.

Ciao Cary. Con la compattina, forse, non si puo' pretendere di piu' pero' in effetti i bianchi sono davvero sparati, prova una elaborazione meno aggressiva, come compo a me non dispiace.

Ciao mircob... capita di restare a secco! Non ti scoraggiare. Direi che ora tocca a noi postare qualcosa. unsure.gif

Domani mattina cappuccio e cornetto al primo che passa.

Ciao.
fmic67
Oggi dopo alcune settimane ho ripreso in mano la mia reflex ed ho deciso di utilizzare il 18-55 del kit anzichè il 24/2.8 di quasi quarant'anni fa che è rimasto attaccato alla macchina nel corso dell'ultimo anno. Vado per scattare e... sorpresa, non focheggia (in autofocus) cerotto.gif . Sgancio la lente, provo a pulire i contatti, niente, tra l'altro non credo sia colpa dei contatti perchè l'esposimetro funziona. Non è nemmeno colpa della D40 perchè l'altra ottica del double kit, il 55/200, focheggia regolarmente: mi ricordo che dovrei avere qualche mese residuo di garanzia e vado a prendere la documentazione conservata da anni. Qui la seconda sgradita sorpresa: trovo la Nital Card, i foglietti della garanzia europea, la ricevuta dell'email di Nital con cui mi confermavano la registrazione della macchina e degli obiettivi ma disgraziatamente non trovo più la copia dello scontrino! A questo punto mi piacerebbe sapere se ci sono possibilità che alla Nital effettuino la riparazione in garanzia anche senza scontrino (all'epoca dell'acquisto ne avevo comunicato gli estremi) o se inviare l'obiettivo sarebbe solo una perdita di tempo e mi conviene focheggiare a mano in attesa della tredicesima e del riacquisto dello stesso obiettivo, stavolta però in versione VR. E dire che volevo regalarmi il 35/1.8, sarà per un'altra volta unsure.gif
PS con il VR dovrei guadagnare un paio di stop, questo vuol dire che dove usavo un tempo di 1/30 potrei usare 1/15?
mircob
Sei sicuro di non aver spostato la levetta su M nell'obbiettivo?
Per la Nital prova a chiedere non ti costa nulla.
Se guadagni 2 stop con i tempi penso che tu possa scendere a 1/8.
fmic67
QUOTE(mircob @ Nov 10 2009, 09:49 PM) *
Sei sicuro di non aver spostato la levetta su M nell'obbiettivo?
Per la Nital prova a chiedere non ti costa nulla.
Se guadagni 2 stop con i tempi penso che tu possa scendere a 1/8.


Grazie del consiglio, già provato ma non funziona! Proverò con la Nital come mi suggerisci, per fortuna ho un telefono VOIP per cui pago la stessa (bassa) tariffa sia che chiami qualcuno nel mio palazzo o all'altro capo d'Italia.
Se hai altri suggerimenti sui tentativi che posso fare per sbloccare il motorino dell'obiettivo mi farebbe piacere leggerli, chissà che non venga fuori quello giusto.

Nel frattempo giusto per pensare ad altro

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.5 MB

E'vero che nella prima foto c'è una palma che sembra di troppo, solo che ho provato a croppare la foto, ho messo a confronto le due versioni e mi è piaciuta di più quella con la palma nell'angolo.
cary
QUOTE(mircob @ Nov 9 2009, 09:03 PM) *
Cary, forse il contrasto è un pò forte, i bianchi sono un pò sparati e i neri troppo chiusi.
prova ad ammorbidire il tutto.



QUOTE(the_nis @ Nov 10 2009, 12:41 AM) *
Ciao a tutti.
[...]
Ciao Cary. Con la compattina, forse, non si puo' pretendere di piu' pero' in effetti i bianchi sono davvero sparati, prova una elaborazione meno aggressiva, come compo a me non dispiace.

Ciao mircob... capita di restare a secco! Non ti scoraggiare. Direi che ora tocca a noi postare qualcosa. unsure.gif

Domani mattina cappuccio e cornetto al primo che passa.

Ciao.

Grazie a entrambi per i commenti. Il contrasto è molto forte ma sinceramente a me piace.So che alcune parti della foto non sono leggibili. Appena avrò tempo proverò a sistemarla.
gabbana17
ciao a tutto il bar ,e' da un po' che nn mi faccio vivo.purtroppo problemi di salute alla mando destra propio quella con cui scatto;e poi troppo lavoro mi portano via tempo.ma appena potro' postero 'qualche scatto.pago da bere a tutti, me compreso che ne ho bisogno x tirarmi un po' su'!!!!buona giornata a tutti...
ezio ferrero
allora Marco....nuove foto con la D700?

torno adesso da mamma Nital e ho fatto un paio di scatti con la D3s.....FENOMENALE
a 12800 iso c'è lo stesso rumore che a 6400 della D3....si fanno le foto di notte
Filippo Daltamura
QUOTE(fmic67 @ Nov 10 2009, 09:31 PM) *
mi ricordo che dovrei avere qualche mese residuo di garanzia e vado a prendere la documentazione conservata da anni. Qui la seconda sgradita sorpresa: trovo la Nital Card, i foglietti della garanzia europea, la ricevuta dell'email di Nital con cui mi confermavano la registrazione della macchina e degli obiettivi ma disgraziatamente non trovo più la copia dello scontrino! A questo punto mi piacerebbe sapere se ci sono possibilità che alla Nital effettuino la riparazione in garanzia anche senza scontrino (all'epoca dell'acquisto ne avevo comunicato gli estremi) o se inviare l'obiettivo sarebbe solo una perdita di tempo



Ciao fmic67, secondo me non dovrebbero esserci problemi con Nital per quanto riguarda
l'assistenza in garanzia per l'ottica...provare a chiedere non costa nulla, se non solo la telefonata...io ho avuto bisogno a giugno di assistenza per problemi con un obbiettivo che era impazzito (il 55-200 del kit della D40) e continuava a mettere a fuoco e sono stati disponibilissimi e veloci..oltretutto mi hanno chiesto solo la Nital Card!!

tienici informati!

ciao e buone cose!
the_nis
Oops!
Qua si finisce in seconda pagina! Anzi ci siamo gia!!!
Che vergogna!!! Il mitico bar si e' smitizzato.

Ciao a tutti!!! messicano.gif

Oggi in pausa ho fatto 3 scatti. tutti nel cestino... domani se va bene ci riprovo, per il fine settimana ho forti dubbi sull'utilizzo della fotocamera, ma non si sa mai smile.gif

fmic67 l'obiettivo l'avevi riposto con i tappi o senza?
Sicuro di aver pulito bene i contatti sull'ottica? No alcool, solo il detergente apposta per i contatti elettrici mi raccomando!
Controllato che i contatti siano tutti "fuori" allo stesso modo?
La messa fuoco manuale gira fluida o senti degli impedimenti?
Ti sei ricordato di tenere l'ottica in un posto asciutto? Magari in un borsino protettivo con un sacchettino di "sale"...
Un po' di switchate M - A credo tu le abbia fatte, in caso contrario prova, magari solo un po' di condensa sui contatti.

Altro non mi viene in mente.
Per la garanzia come ti hanno detto prova un colpo di telefono ad LTR.
Marco Loisi
QUOTE(the_nis @ Nov 10 2009, 12:41 AM) *
Ciao a tutti.
Marco auguri di pronta guarigione (anzi spero tu sia gia' guarito)
La foto mi piace e per me anche il taglio verticale ci sta alla grande, il cielo e' interessante e ha una bella sfumatura.


Grazie nis, diciamo che sono guarito ma sono ancora a casa a fare "cautela" wink.gif quindi purtroppo niente scatti Ezio Fulmine.gif

fmic67 potrà essere banale, ma la camera com'è impostata? Prova a fare una verifica. Mi viene il dubbio che nel caso fosse impostata su MF ci sarebbe un override del selettore dell'obiettivo.
Hai provato a montare la lente su un altro corpo macchina?

Ciao a tutti!

mircob
Fmic67, le foto:
1a hai già detto tu, io la vedrei senza palma.
la 2a come compo non mi dispiace, ma la conversione non mi entusiasma.

Gabbana mi spiace per i tuoi problemi alla mano, spero nulla di grave.
Dai torna presto a scattare che questo bar ha bisogno di nuova linfa vitale.

Un salutone a tutti.
mircob
che mosciume...... cerotto.gif telefono.gif
ezio ferrero
nuovo sito
www.3shot.it
Filippo Daltamura
'sera bar!!
ma he succede ? siamo finiti in seconda pagina!!!
SVEGLIAAAAAAAAA!!!vabbè che siamo in autunno inoltrato ed è periodo di letargo...
ma non fate gli orsi!!

Buone cose a tutti!
r.fazio
Stavo pensando che è un bel po' oramai che non scatto... Il problema poi è che l'autunno qui nel veronese è bellissimo per i colori ma contornato da una nebbia che poco aiuta lo scatto...

Vedremo al primo raggio di sole...
mircob
Oh meno male che almeno qualche cosa si scrive.
Un saluto a tutti i D40isti ex compresi.
Filippo Daltamura
QUOTE(mircob @ Nov 17 2009, 07:26 PM) *
Oh meno male che almeno qualche cosa si scrive.
Un saluto a tutti i D40isti ex compresi.


Quando diventi d40ista , lo sei per sempre...indipendentemente dalla belva con cui scatti!

Buone cose.
the_nis
QUOTE(ef67 @ Nov 15 2009, 08:15 PM) *
nuovo sito
www.3shot.it

Bello!!!

QUOTE(webmaster24 @ Nov 18 2009, 12:21 AM) *
Quando diventi d40ista , lo sei per sempre...indipendentemente dalla belva con cui scatti!

Buone cose.

Quindi il d40ista e' per sempre, come il diamante? tongue.gif

Ciao Mirco! Pollice.gif

Un abbraccio virtuale a tutti!
mircob
Anche da parte mia, ma bisogna darsi da fare un pò di più, altrimenti ci spegniamo.
Ciao Nis.

Cià va metto, tanto per fare qualcosa, una conversione sciattissima.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670.2 KB
paolopetrone
QUOTE(mircob @ Nov 20 2009, 08:29 PM) *
Anche da parte mia, ma bisogna darsi da fare un pò di più, altrimenti ci spegniamo.
Ciao Nis.

Cià va metto, tanto per fare qualcosa, una conversione sciattissima.



Ciao Mirco e ben trovato e un saluto a tutti gli amici del bar.

In effetti a questo scatto manca un po di contrasto, peccato perchè l'inquadratura è ottima, bravo comunque. Pollice.gif
paolopetrone
Inserisco anch'io un paio di scatti, era molto tempo che non postavo qualcosa.

Ultimamente ho fatto un giretto a Montecassino, quasta è la splendida Abbazia.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa è una panoramica dal monte
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In effetti oltre l'Abbazia non c'è altro.

Così risaliamo anche di qualche posizione nel forum biggrin.gif
mircob
Grande Petro, è sempre un piacere vedere che ci sei ancora.
Belle foto, mi piacciono entrambe.

telefono.gif dai su fatevi sentire.
paolopetrone
Già, non ho più molto tempo per il nostro bar, ma passo sempre volentieri a trovarvi rolleyes.gif
cary
Buonasera bar! ho postato una FOTO nella sezione "ritratto". Se volete, lasciate un commento. Grazie smile.gif
trazom78
Salve gente! E' una vita che non mi collego al bar, chiedo venia...
Ho visto nel frattempo molti scatti interessanti, complimenti a tutti!
Vi posto alcune mie foto degli ultimi tempi...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
mircob
Ciao Giuliano finalmente qualcuno posta qualcosa.
Foto belle sia come compo che nitidezza, 18-35?
L'ultima la vedrei bene in B/N.
trazom78
QUOTE(mircob @ Nov 24 2009, 11:50 AM) *
Foto belle sia come compo che nitidezza, 18-35?
L'ultima la vedrei bene in B/N.

Grazie Mirco! 1 e 3 con Tokina 20-35 f/2.8, 2 e 4 con Nikkor 35 f/2.
Proverò il B&N, ottimo suggerimento, ciao!
mrnikomat
...mi sono presentato in questo 3d un paio di anni fa, ma non trovo più il post....
Comunque ho messo insieme un po' di scatti con la piccolina, sperando che vi piacciano:
con 17/55 kit

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 47.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 108.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 61.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 112.5 KB

con 35 f2 AI-S

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 88.1 KB

con 50 f1,8 Serie E

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.3 KB

con 24/120 VR

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 157.4 KB

Un saluto
Davide
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.