Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
the_nis
Direi che un 30x50 e' proprio meitato!
paolopetrone
QUOTE(Moua @ May 20 2008, 12:16 AM) *
Ciao the_nis ti ringrazio, come ringrazio tutti gli amici del bar per i commenti sulla foto, fanno molto piacere chiaramente.
Devo dire che se avessi avuto le mani di stb o di Petro (o il loro personal ingessator laugh.gif ), sarebbe stato meglio, la foto è parecchio mossa e ho dovuto lavorare non poco in PP per cercare di sistemare almeno gli occhi.
Per la prima volta ho ordinato una stampa 30x50!!!

Ciao


Ma che dici Moua, la foto è veramente bella e io non vedo tutto il mosso che dici (scusa eh). smile.gif

Ciao Cary, ma come hai fatto a rompere il cavalletto?

Ciao Nis, sembra che comincino ad essere troppi quelli che mi corrono dietro e non sono nemmeno tanto allenato blink.gif
the_nis
Petro l'allenamento non serve ..., serve lo spirito di sopravvivenza ... smile.gif si scherza ovviamente.

Ciao
Zebra3
Banda di matti, vi abbraccio tutti

Buona notte
paolopetrone
Oddio se mi arrivasse una bella Canon in testa completa di borsa pronto chissà? magari un pensierino che dici Nis? biggrin.gif
the_nis
Fosse una D300 magari, ma una Canon daiii ... beh, magari una D1MarkIII (sai a rivenderla quanto vetro ci si fa smile.gif)

Ciao Zebra un abbraccio anche a te.

Ma e' questa l'ora ufficiale del bar? Domani vado a dormire alle otto e punto la sveglia a mezzanotte laugh.gif

Ciao
paolopetrone
Bravo vedo che mi hi capito al volo Pollice.gif , anch'io già pensavo di rivenderla, quasi quasi vado a fare qualche sberleffo dall'altra parte laugh.gif
Ma forse è arrivata l'ora della nanna, notte Nis, alla prossima.

Ciao Zebra e buona notte anche a te.
the_nis
Buonanotte a tutti!
ezio ferrero
QUOTE(Petro @ May 19 2008, 10:09 PM) *
Uno scattino niente di che, devo dire che questo 55-200VR è proprio divertente, mi piace molto, non ero così sicuro dell'acquisto prima, ma ora sono molto soddisfatto, brava Nikon.


hmmm.gif ma quando parlo qualcuno mi ascolta?????

tanto per ricordare..... io la D40 l'ho tenuta e continua a scattare ne piu' e ne meno come prima

ciao ezio
Keef69
QUOTE(Petro @ May 19 2008, 10:09 PM) *
Uno scattino niente di che, devo dire che questo 55-200VR è proprio divertente, mi piace molto, non ero così sicuro dell'acquisto prima, ma ora sono molto sodisfatto, brava Nikon.

Heilà ma qui altro che battere la fiacca, ma siete passati tutti alla concorrenza Canon? biggrin.gif ora siete li come forum?


Ciao Petro, ciao a tutti.
Non sono un grande frequentatore di bar visto che bevo solo due caffè al giorno ma in questo ci vengo spesso e con piacere per leggere, pur rimanendo in silenzio laugh.gif

Visto che si parlava di uccelli e di 55-200 VR vi posto una foto scattata allo Zoomarine di Roma.

IPB Immagine

Ho fatto circa 250 scatti e tutti con la D40x ed il 55-200 VR; purtroppo nelle foto al chiuso e alla massima focale la resa dell'obiettivo non mi è sembrata un granché (a pelle, non ci capisco niente di dettagli tecnici ma le foto non mi sono piaciute... però c'è da dire che le ho scattate io che sono scarsissimo!!).
Molto meglio, sempre secondo me, in piena luce e nelle focali intermedie anche se lo sfocato non mi è venuto bene nemmeno a TA (ma anche qui sarà stata la mia imperizia...).

Se a qualcuno interessa, ho messo in questa gallery i 18 scatti che ho "salvato"... laugh.gif

Buona giornata a tutti!

ps: ma come si fa a ridimensionare le immagini quando si includono nel post?
cary
QUOTE(Petro @ May 20 2008, 12:36 AM) *
Ciao Cary, ma come hai fatto a rompere il cavalletto?
[...]

ciao Petro. al cavalletto si è semplicemente staccata una vite e non so neanche il perchè.comunque forse l'ho sistemato...posso usarlo ancora(è uno che usavo con la compatta messicano.gif )

QUOTE(c.marchese @ May 20 2008, 07:20 AM) *
Ciao Petro, ciao a tutti.
Non sono un grande frequentatore di bar visto che bevo solo due caffè al giorno ma in questo ci vengo spesso e con piacere per leggere, pur rimanendo in silenzio

Visto che si parlava di uccelli e di 55-200 VR vi posto una foto scattata allo Zoomarine di Roma.

http://www.nikonclub.it/forum/uploads/1210...12817_48850.jpg

Ho fatto circa 250 scatti e tutti con la D40x ed il 55-200 VR; purtroppo nelle foto al chiuso e alla massima focale la resa dell'obiettivo non mi è sembrata un granché (a pelle, non ci capisco niente di dettagli tecnici ma le foto non mi sono piaciute... però c'è da dire che le ho scattate io che sono scarsissimo!!).
Molto meglio, sempre secondo me, in piena luce e nelle focali intermedie anche se lo sfocato non mi è venuto bene nemmeno a TA (ma anche qui sarà stata la mia imperizia...).

Se a qualcuno interessa, ho messo in questa gallery i 18 scatti che ho "salvato"... laugh.gif

Buona giornata a tutti!

ps: ma come si fa a ridimensionare le immagini quando si includono nel post?

ciao Cristiano. la foto mi piace, ma quelle dei delfini sono ancora meglio rolleyes.gif Pollice.gif

Cary
paolopetrone
QUOTE(ef67 @ May 20 2008, 01:07 AM) *
hmmm.gif ma quando parlo qualcuno mi ascolta?????

tanto per ricordare..... io la D40 l'ho tenuta e continua a scattare ne piu' e ne meno come prima

ciao ezio


Ezio, se ti riferisci al 55-200VR l'ho acquistato proprio perchè ti ascolto ma sopratutto perchè ho visto le tue immagini e perchè era alla mia portata economicamante parlando.

Anzi sono sicuro che abbiamo anche un'altro obiettivo in comune e tu sai qualè, quindi ascolto doppio biggrin.gif
ran.criss
QUOTE(Zebra3 @ May 19 2008, 10:32 PM) *
Ho la D200, avevo la D40 e non mi stancherò mai di quotare Moua. La piccolina è validissima, l'ho cambiata solo perché mi servivano funzioni che sul corpo della 40 non sono presenti.

Ciao a tutti!!!

Sono nella stessa situazione di Zebra3 e non posso non quotarlo. La mia piccolina mi manca, ma soprattutto mi mancano i D40 gradi all'ombra, vera scuola e palestra fotografica che mi ha insegnato veramente parecchio.

A tutti voi grazie.gif per la passione e l'entusiasmo. Sono contagiosi!

Buone foto!

CRistiano

p.s. ovviamente continuo a leggere tutto!
Moua
Il 200mm del 55-200 vr è sicuramente la focale meno nitida, ma lo sfocato non è male. Certo che a 200 con 5.6 di diaframma TA non è che puoi pretendere molto, però l'effetto tele dovrebbe aiutare in questo.
In più bisogna, almeno per me, stare attenti eprchè la non-nitidezza di un obiettivo è spesso falsa, ma è solo micro/macromosso.
Ho appena comprato un libro spettacolare di Scott Kelby, che è un manuale molto sintetico (proprio all'americana) con una serie di trucchi e segreti per foto decenti. Non si dilunga a spiegare il perchè di una cosa, però è molto efficace e se poi vuoi approfondire ci sono altri testi.
Riguardo la nitidezza, dice delle cose ovvie, ribadendo che la prima causa di falsa non-nitidezza è il mosso specialmente il micro...io ho provato e devo dire che sono parole sante!!

Non ricordo perchè ho cominciato a parlarvi di questo però ormai ero partito.

Salutoni
paolopetrone
Ciao c.marchese, bella immagine complimenti, ottime anche quelle dei delfini, anch'io ho visitato lo zoomarine, molto interessante, l'unica attrazione che i miei figli non sono riusciti a farmi fare è gettarmi dallo scivolo altissimo con il canotto, in compenso ciò mandato mia moglie e cavolo tutto OK biggrin.gif
Belle anche quelle dei delfini, vedo che anche tu hai il sigma 17-70, cominciamo ad essere troppi smile.gif Pollice.gif

Per quanto riguarda l'utilizzo del 55-200VR al chiuso ho visto degli scatti eseguiti da ef67 pista di pattinaggio, ottimi, hai provato ad aumentare gli iso?

ciao e passa più spesso wink.gif
paolopetrone
Bravo cary, visto tutto si risolve.

Ciao Moua, vero, sfocato ottimo per il 55-200.

Ciao Cristiano Pollice.gif buone foto anche a te.
paolopetrone
partenza 100mt dorso, "la concentrazione"

D40+55-200VR a 200mm
f.5.6
iso200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stb-5000
con le ottiche VR bisogna prenderci un po' la mano, se non si lascia il tempo al VR di stabilizzarsi si rischia il mosso anche con tempi veloci, oltre tutto il VR annulla i movimenti verticali e/o orrizzontali, ma non il movimento rotatorio che si imprime alla macchina premendo il pulsante di scatto con tempi lenti, in questo caso un consilgio è scattare in sequenza 3 o 4 scatti e tenere solo il più nitido

qui senza appoggio e senza "ingessatura" laugh.gif ,ma solo diverse prove (solo 1 su 10 era abbastanza nitido)

Clicca per vedere gli allegati
il solito campanile con D40 a 300 mm f 5.6 - 800 iso tempo 1/5
Keef69
QUOTE(Petro @ May 20 2008, 05:22 PM) *
Per quanto riguarda l'utilizzo del 55-200VR al chiuso ho visto degli scatti eseguiti da ef67 pista di pattinaggio, ottimi, hai provato ad aumentare gli iso?

ciao e passa più spesso wink.gif


Ciao Petro, sì proverò a passare più spesso (come ora!), grazie.

Se ti piacciono i luoghi in cui puoi andare con la scusa di portare i bambini ma in realtà ci vai per fare fotografie, ti consiglio anche il Castello di Lunghezza, pochi chilometri a est di Roma. La domenica inscenano una cosa chiamata "Il fantastico mondo del fantastico" che è veramente simpatica.
Anche lì ho fatto parecchie foto e alcune si trovano in una delle mie gallery.
Ho utilizzato prevalentemente il Sigma 17-70 che trovo "umile ma onesto" come direbbe il compianto Trosi; le foto di Capitan Uncino invece sono fatte con il 55-200 VR.

Per quanto riguarda lo Zoomarine ho scattato senza VR inserito impostando il programma "Sport" e lo scatto a raffica; avevo troppa paura di non portare a casa nemmeno uno scatto e così non mi sono fidato di scegliere tempi/diaframma in manuale. Purtroppo nel padiglione dei pappagalli ero troppo lontano e pur utilizzando la massima focale i soggetti erano ancora troppo distanti ma speravo comunque in un pizzico di nitidezza in più... vabbè, tutto non si può avere smile.gif

Buona serata e buone bevute a tutti.
bruno84
Salve ragazzi... è da poco più di una settimana che sono entrato a far parte dei D40isti... e ne sono soddisfatto... che magnifica macchina... da premettere che sono alle prime armi, quindi prima di giungere a determinati livelli me ce ne vuole ancora... wink.gif comunque già mi si è sporcato il sensore... non capisco come, ma stamattina mi sono trovato un maledetto granello di polvere su numerose foto, sempre alla stessa posizione....

Comunque già comprato la pompetta per clistere in farmacia, per iniziare la pulizia... wink.gif
stb-5000
QUOTE(c.marchese @ May 20 2008, 07:54 PM) *
Per quanto riguarda lo Zoomarine ho scattato senza VR inserito impostando il programma "Sport" e lo scatto a raffica; avevo troppa paura di non portare a casa nemmeno uno scatto e così non mi sono fidato di scegliere tempi/diaframma in manuale. Purtroppo nel padiglione dei pappagalli ero troppo lontano e pur utilizzando la massima focale i soggetti erano ancora troppo distanti ma speravo comunque in un pizzico di nitidezza in più... vabbè, tutto non si può avere


per gli interni la prossima volta imposta il bilanciamento del bianco su luce artificiale, VR attivo iso 400 tempo 1/80 e diaframma 8 (in quella del pappagallo avevi invece impostato 1/320 f 5.6 iso 800) e vedrai che sicuramente ti viene meglio

in queste situazioni io preferisco impostare la macchina in ISO Auto con tempo minimo di 1/60 e lavorare in A

QUOTE(bruno84 @ May 20 2008, 08:14 PM) *
comunque già mi si è sporcato il sensore... non capisco come, ma stamattina mi sono trovato un maledetto granello di polvere su numerose foto, sempre alla stessa posizione....

Comunque già comprato la pompetta per clistere in farmacia, per iniziare la pulizia... wink.gif


anche a me dopo una settimana mi è apparso il primo granello di polvere, bisogna imparare a conviverci.
lava bene internamente la peretta per togliere eventuali residui di talco e falla asciugare bene prima dell'uso
Keef69
QUOTE(stb-5000 @ May 20 2008, 09:18 PM) *
per gli interni la prossima volta imposta il bilanciamento del bianco su luce artificiale, VR attivo iso 400 tempo 1/80 e diaframma 8 (in quella del pappagallo avevi invece impostato 1/320 f 5.6 iso 800) e vedrai che sicuramente ti viene meglio

in queste situazioni io preferisco impostare la macchina in ISO Auto con tempo minimo di 1/60 e lavorare in A


Grazie! la prossima volta proverò sicuramente i settaggi da te suggeriti.

Purtroppo il programma "Sport", come tutti i programmi, decide tutto da solo e tu devi solo puntare il bersaglio e scattare... ma almeno ti porti a casa qualche delfino smile.gif
Il VR lo avevo disattivato perché temevo che la batteria non potesse durare tutto il giorno ma forse avrei dovuto osare di più.

Anche io in genere utilizzo gli ISO auto abbinati alla priorità ai diaframmi ma ho impostato un tempo minimo temerario di 1/30 di secondo; l'ho fatto più che altro per esercitarmi a tenere la mano ferma, a trattenere il respiro e a pigiare con delicatezza il pulsante di scatto.
Quasi certamente tutte le foto in poca luce mi vengono micromosse però mi serve per allenarmi, visto che il genere di foto 'punta-e-scatta' che piace a me poco si abbina all'uso del treppiede! però 1/60 di secondo è certamente un tempo più sensato.
stb-5000
QUOTE(c.marchese @ May 20 2008, 09:59 PM) *
Il VR lo avevo disattivato perché temevo che la batteria non potesse durare tutto il giorno ma forse avrei dovuto osare di più.

non preoccuparti della batteria della D40, dopo 1800 scatti in nef era scesa di una tacca
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ May 20 2008, 07:24 PM) *
con le ottiche VR bisogna prenderci un po' la mano, se non si lascia il tempo al VR di stabilizzarsi si rischia il mosso anche con tempi veloci, oltre tutto il VR annulla i movimenti verticali e/o orrizzontali, ma non il movimento rotatorio che si imprime alla macchina premendo il pulsante di scatto con tempi lenti, in questo caso un consilgio è scattare in sequenza 3 o 4 scatti e tenere solo il più nitido

qui senza appoggio e senza "ingessatura" laugh.gif ,ma solo diverse prove (solo 1 su 10 era abbastanza nitido)

Clicca per vedere gli allegati
il solito campanile con D40 a 300 mm f 5.6 - 800 iso tempo 1/5


Concordo stb, appena acquistato e provato pensavo che il VR non funzionasse, mi aspettavo che l'obiettivo vibrasse e stavo per riportarlo al rivenditore, poi ho letto le isrtuzioni e ho capito, c'è comunque da prenderci la mano.

Molto bello il campanile stb, veramente nitido, lo scatto è in notturna e 1/5sec è un buon tempo.
Sono talmente abituato a tenere iso200 fissi che molte volte dimentico che alzando gli iso aumenta la velocità di scatto, quindi guardando 1/5sec in notturna mi sembrava impossibile.

c.marchese, grazie per l'informazione non sapevo di questa manifestazione, appena posso ci andrò sicuramente. ciao

Un caloroso benvenuto anche a Bruno84, ciao.
Moua
TORRE DI CONTROLLO CHIEDO AUTORIZZAZIONE ALL'ATTERRAGGIO biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

stb-5000
QUOTE(Moua @ May 20 2008, 11:52 PM) *
TORRE DI CONTROLLO CHIEDO AUTORIZZAZIONE ALL'ATTERRAGGIO biggrin.gif


autorizzazione concessa su pista blu! biggrin.gif

Clicca per vedere gli allegati
the_nis
Un'ape!
Caspita una rarita' di questi tempi!
Complimenti.

Certo che ieri ero da solo e oggi che ho problemi col forum vi siete sfogati! Bravi!!!! laugh.gif

Benvenuto Bruno

Complimenti a c.marchese una bella serie

Ben ritrovato Cristiano, quando passi di qua lascia una traccia noi non siamo razzisti se qualcuno ha voluto/potuto evolvere ad un modello superiore buon per lui. wink.gif

Petro bei colori, sfogati coi 200 mm che ti fa bene.

Ezio noi ti ascoltiamo e soprattutto vediamo le immagini ed e' abbastanza facile convincersi che il 55-200 fa il suo dovere (ma io ho un'auto piccola e devo sopperire alla mia mancanza con un obiettivo piu' lungo voglio il 70-300 ... ad esempio... smile.gif)

Buone foto a tutti.

Ciao

QUOTE(stb-5000 @ May 21 2008, 12:05 AM) *
autorizzazione concessa su pista blu! biggrin.gif

Clicca per vedere gli allegati

Questa ha fatto il pieno!
Moua
QUOTE(stb-5000 @ May 21 2008, 12:05 AM) *
autorizzazione concessa su pista blu! biggrin.gif

Clicca per vedere gli allegati


laugh.gif
cary
QUOTE(stb-5000 @ May 21 2008, 12:05 AM) *
autorizzazione concessa su pista blu! biggrin.gif

Clicca per vedere gli allegati


veramente bella! fatta con il 105?

oddio com'è tardi messicano.gif bona nit a tutti!

Cary
paolopetrone
Ragazzi AUTORIZZAZIONE ALL'ATTERRAGGIO CONCESSO SENZA DUBBIO, complimenti veramente belle. Pollice.gif

notte a tutti smile.gif
Moua
Petro, il PM era chiaramente uno scherzo.....(ti ho inviato un secondo PM leggilo)

STB, per favore di a Petro che si scherzava messicano.gif
paolopetrone
Mouaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ti ho risposto, leggi tu l'MP
paolopetrone
Finito di leggere finalmente gli MP di Moua, riesco a postare un paio di foto biggrin.gif

Oggi e non solo dalle nostre parti il tempo non è bello, sono comunque uscito per qualche scatto con il nuovo sigma.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PS.Moua, ho capito che sono l'unico rimbambito del bar laugh.gif
stb non potevi fregarlo wink.gif
Moua
Petro molto bella la prima, io amo questo tipo di foto. Questo sigma sembra essere valido.

Io invece oggi ho avuto il mio primo incarico come fotografo quindi pago da bere a tutti.

Be vabbè chiamarlo incarico è un po troppo, le maestre di mio figlio mi hanno visto qualche giorno fa armeggiare con tutta la mia attrezzatura al comleto e hanno ben pensato di chiedermi la cortesia di fare la foto di classe ai bambini. Meno male che è venuta bene se no sai che figura di m..... laugh.gif

Bar aperto dunque....
bruno84
Oggi c'era un cielo spettacolare davanti casa mia, allora con la mia D40 ho cercato di immortalare il tutto... ecco qua... come la vedete voi? Non mi sembra tanto nitida... consigli?
Molte mi sono venute un pò strane. Ne posto una delle tante...

Questa è la migliore...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Questa è invece una di quelle che mi è venuta male... Mi sapreste dire il motivo? Cosa ho sbagliato? Sono alle prime armi. Si vede? smile.gif comunque avevo l'iso a 400...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stb-5000
QUOTE(bruno84 @ May 21 2008, 09:08 PM) *
Oggi c'era un cielo spettacolare davanti casa mia, allora con la mia D40 ho cercato di immortalare il tutto... ecco qua... come la vedete voi? Non mi sembra tanto nitida... consigli?
Molte mi sono venute un pò strane. Ne posto una delle tante...

Questa è la migliore...

Questa è invece una di quelle che mi è venuta male... Mi sapreste dire il motivo? Cosa ho sbagliato? Sono alle prime armi. Si vede? smile.gif comunque avevo l'iso a 400...

la seconda la trovo più giusta come esposizione anche se l'avrei schiarita e contrastata un po di più, ma è venuta mossa ( il tempo di 1/50 a focale 55 è un tempo a rischio)
bruno84
E quanto l'avrei dovuto mettere? comunque il tempo era 1/50 credo... quindi dovevo diminuire il tempo e ingrandire il diaframma?
stb-5000
QUOTE(bruno84 @ May 21 2008, 09:38 PM) *
E quanto l'avrei dovuto mettere? comunque il tempo era 1/50 credo... quindi dovevo diminuire il tempo e ingrandire il diaframma?

si avrei impostato 1/100 f 5.6, oppure se volevi usare tempi inferiore a 1/100 dovevi o utilizzare un appoggio o una posizione molto stabile (gambe divaricate, gomiti contro il corpo) e scattare una sequenza di 4 o 5 foto
stb-5000
QUOTE(Moua @ May 21 2008, 07:40 PM) *
Petro molto bella la prima, io amo questo tipo di foto. Questo sigma sembra essere valido.

confermo, facci vedere come rende questa ottica

QUOTE(Moua @ May 21 2008, 07:40 PM) *
Io invece oggi ho avuto il mio primo incarico come fotografo quindi pago da bere a tutti.

Be vabbè chiamarlo incarico è un po troppo, le maestre di mio figlio mi hanno visto qualche giorno fa armeggiare con tutta la mia attrezzatura al comleto e hanno ben pensato di chiedermi la cortesia di fare la foto di classe ai bambini. Meno male che è venuta bene se no sai che figura di m..... laugh.gif

Bar aperto dunque....

grandi guadagni in vista allora laugh.gif

un cognac per me, grazie
the_nis
Una bel grappino per me con i complimenti al fotografo! Vai Moua.

Petro vai e sperimenta l'ottica e non prendere acqua che ti viene il raffreddore!! laugh.gif

QUOTE(Petro)
PS.Moua, ho capito che sono l'unico rimbambito del bar

E dove mi lasci?
paolopetrone
QUOTE(bruno84 @ May 21 2008, 09:38 PM) *
E quanto l'avrei dovuto mettere? comunque il tempo era 1/50 credo... quindi dovevo diminuire il tempo e ingrandire il diaframma?


Ciao Bruno84 è il palazzo della civiltà all'eur o sbaglio? per quanto riguarda gli iso400 è chiaro che ti permettono di aumentare la velocità di scatto, tieni presente che io scatto al 90% con iso200 fisso per avere il massimo della nitidezza, in questo tipo di foto con luce scarsa però è d'obbligo un treppiedi oppure come dice stb un appoggio di fortuna o una posizione che ti permetta di essere assolutamente immobile.
Come dice stb all'aumentare della focale 55mm aumenti il rischio di mosso.

Con una giusta impostazione e posizione immobile della fotocamera puoi anche scendere sotto 1/50sec, in questo caso il diaframma puoi anche chiuderlo e rendere lo sfondo più nitido a f.8 -11, puoi anche aiutarti con l'autoscatto.


QUOTE(Moua @ May 21 2008, 07:40 PM) *
Petro molto bella la prima, io amo questo tipo di foto. Questo sigma sembra essere valido.

Io invece oggi ho avuto il mio primo incarico come fotografo quindi pago da bere a tutti.

Be vabbè chiamarlo incarico è un po troppo, le maestre di mio figlio mi hanno visto qualche giorno fa armeggiare con tutta la mia attrezzatura al comleto e hanno ben pensato di chiedermi la cortesia di fare la foto di classe ai bambini. Meno male che è venuta bene se no sai che figura di m..... laugh.gif

Bar aperto dunque....


Grazie Moua e complimenti per la nuova commissione, mi sento di prendere solo un bicchiere d'acqua dal rubinetto laugh.gif

QUOTE(the_nis @ May 21 2008, 10:27 PM) *
Una bel grappino per me con i complimenti al fotografo! Vai Moua.

Petro vai e sperimenta l'ottica e non prendere acqua che ti viene il raffreddore!! laugh.gif
E dove mi lasci?


Ciao nis, starò attento, grazie.
Ora la battuta è scontata ma non eri il Presidente? laugh.gif
the_nis
QUOTE(Petro @ May 21 2008, 10:43 PM) *
...
Ora la battuta è scontata ma non eri il Presidente? laugh.gif

Appunto! Ma vi lascio giocare tranquilli.
paolopetrone
Sempre questa sera, convertita BN, regolazione curve colori, regolazione contrasto, maschera di contrasto finale.
D40
70mm
f.5.6
1/500sec

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
the_nis
Buono il primo piano ma cielo sfondo hanno perso un po.
Prova sovrapporre 2 livelli uguali ed elaborarne uno per il primo piano e uno per il cielo poi li unisci con una maschera di livello a gradiente (da bianco a nero) nella zona dell'orizzonte (applicazione virtuale del filtro ND).

Sono distrutto e vado a nanna.

Buonanotte.

Ciao
stb-5000
la vedo un po' grigina, avrei reso il tutto più drammatico

purtroppo non è possibile fare interventi sul tuo file ridotto e compresso, ma è solo per darti un'idea

Clicca per vedere gli allegati
paolopetrone
Grazie come sempre e concordo con voi, grazie stb ho capito cosa intendi.

vado a nanna anch'io, a domani, buona notte a tutti.
Keef69
Buongiorno bar! ...un pò troppo presto? forse è ancora chiuso...

...vabbè, lascio un quesito per la giornata... e qualche caffè pagato.

In questo interessante topic ho letto che la D300 e la D3 permettono di selezionare la sensibilità degli ISO a passi di 1/3 di stop.
Sulla mia D40x non ci sono mai riuscito, eppure la funzione ISO Auto utilizza (in automatico!) valori come 120, 160, 540, ecc.
Voi siete mai riusciti ad impostare valori diversi da quelli che vedo nel menù? (100-200-400-800-1600-HI)

Grazie e buona giornata a tutti!
Keef69
avevo dimenticato una cosa...

visto che grazie a Petro si parla di Sigma 17-70 e che quest'ultimo ha un rapporto di riproduzione da quasi Macro (sì, ma io vorrei tanto il nikkor 105 micro f/2.8!!), vi lascio qui uno dei miei primissimi tentativi fatti...

consigli, suggerimenti e critiche sono ovviamente ben accetti. grazie.

IPB Immagine
stb-5000
QUOTE(c.marchese @ May 22 2008, 07:20 AM) *
Buongiorno bar! ...un pò troppo presto? forse è ancora chiuso...

...vabbè, lascio un quesito per la giornata... e qualche caffè pagato.

Sulla mia D40x non ci sono mai riuscito, eppure la funzione ISO Auto utilizza (in automatico!) valori come 120, 160, 540, ecc.
Voi siete mai riusciti ad impostare valori diversi da quelli che vedo nel menù? (100-200-400-800-1600-HI)

grazie per il caffè

no sulla D40 i passi Iso sono di 1 stop intiero e non c'è la possibilità di impostrarli a passi di 1/3 o 1/2 come so altre macchine, solo in Iso Auto usa le frazioni di stop



QUOTE(c.marchese @ May 22 2008, 07:31 AM) *
consigli, suggerimenti e critiche sono ovviamente ben accetti. grazie.

http://www.nikonclub.it/forum/uploads/1209...12568_39008.jpg


come primo tentativo è buona come foto, avrei diminuito un poco il contrasto e la luminosità per far apparire meglio i dettagli della rosa e inserito un po' di maschera di contrasto

es
Clicca per vedere gli allegati
Keef69
QUOTE(stb-5000 @ May 22 2008, 08:28 AM) *
come primo tentativo è buona come foto, avrei diminuito un poco il contrasto e la luminosità per far apparire meglio i dettagli della rosa e inserito un po' di maschera di contrasto

es
Clicca per vedere gli allegati


Grazie! hai ragione, così è più convincente ma non sarei ingrado di riprodurre quello che hai fatto tu.

Fino ad ora ho sempre utilizzato una versione vecchia (2.0) di Photo Shop Elements solo per apportare aggiustamenti grossolani che migliorano la resa nella stampa 10x15 ma non ho mai pensato all PP "creativa"; purtroppo è una cosa che fino ad ora mi appassiona poco e preferisco utilizzare il poco tempo che ho a scattare... anche il soffitto seduto sul divano!! smile.gif

...ma già so che prima o poi dovrò farci pace e dedicarmici seriamente; nel frattempo ammiro i vostri lavori.

Ciao!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.