Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
mircob
Ciao a tutti, dopo un bel po' mi riaffaccio al bar dei 40isti, ovviamente offro io.
Mi sparate qualche giudizio su queste 2 foto?
IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Complimenti sempre a tutti per le foto postate.
cary
sono 2 scene molto diverse....
la prima mi piace moltissimo (adoro i tramonti)
la seconda...non è male: un po' mi ricorda biassono
comunque preferisco la prima
gozzomariotto
QUOTE(mircob @ Jan 10 2008, 10:41 PM) *
Ciao a tutti, dopo un bel po' mi riaffaccio al bar dei 40isti, ovviamente offro io.
Mi sparate qualche giudizio su queste 2 foto?
IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Complimenti sempre a tutti per le foto postate.



la prima è meravigliosa!!! veramente bella, pulita...la domanda mi nasce spontanea dove è stata fatta? la seconda foto mi fa venire freddo, tutto bianco e grigio...due foto diverse ma è la natura ad esse l'unica protagonosta!!!
mircob
Grazie per i commenti, il posto è Monterosso alle 5Terre.La seconda l'ho postata perchè è un primo tentativo di conversione B/N.Ciao.
paolopetrone
QUOTE(cary @ Jan 10 2008, 09:15 PM) *
porto di brindisi...

(la seconda e la terza sono state fatte con il 50 f/1,4 duplicato......)
pareri e commenti graditi thx


Belle, mi affascina questo 50ino duplicato, 1.4x, 2x? sarebbe comodo anche per i macro wink.gif

ciao

QUOTE(mircob @ Jan 10 2008, 10:41 PM) *
Ciao a tutti, dopo un bel po' mi riaffaccio al bar dei 40isti, ovviamente offro io.
Mi sparate qualche giudizio su queste 2 foto?
IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Complimenti sempre a tutti per le foto postate.


Vado controcorrente, a me piace molto la seconda Pollice.gif un bel bianconero.

ciao
cary
duplicato 2x.per adesso lo uso come tele in attesa del 55-200 rolleyes.gif (se arriva come auto regalo x il mio compleanno

comunque è quello ai quindi nnt AF e soprattutto niente esposimetro...
diciamo ke ci faccio + prove ke altro... per le macro ancora non ho provato ma proverò in questi giorni appena posso wink.gif

xò adoro i tele
CxV
Mi accodo al giudizio di tuttti gli altri, facendti i complimenti, perchè la prima è meravigliosa, non che la seconda sia da meno, ma il pescatore, il tramonto, il mare e la natura allo stato puro mi trasmettono sempre tanto.

Ma per una questione puramente pratica in questo momento, vorrei approfondire un pò il discorso ritratto se vi va' facendo una domanda ben specifica a riguardo:
è meglio un volto che fa trasparire qualche ombra o uno che presenta una luce uniforme su tutta la faccia?
Se è possibile rispondermi anche tramite l'esempio di qualche foto mi farebbe piacere per trovare l'ispirazione giusta...

Purtroppo senza esempi sembra quasi che non capisco!!!! unsure.gif

grazie.gif
the_nis
@ CxV:
Io non sono pratico di ritratti, ma sui ritratti c'è un'intera sezione dedicata del forum, quindi se chiedi anche li avrai le risposte dei massimi esperti, di foto di esempio ne trovi a pioggia.
Spiacente di essere di poco aiuto. Comunque dipende da cosa vuoi mostrare la classica foto dell'uomo vissuto ad esempio vorrebbe una luce contrastata che metta in evidenza i tratti, ma se fai un lavoro del genere alla tua metà ti riempirà dio mazzate perchè l'ha fatta vecchia, quindi meglio una luce morbida e diffusa. IMHO

Belle foto, complimenti a tutti.
Il fine settimana qui sarà brutto... quindi non so se mi cimenterò (o meglio se riuscirò a tirar fuori qualcosa di decente da postare.

@ microb:
la prima foto Ok.
la seconda con la neve bella, ma avendo la possibilità più grandangolo più sotto il primo alberello, per la conversione in B/N a me pare buona.
cary
foto fatta pochi minuti fa...

Prince biggrin.gif

pareri e commenti graditi come sempre thx

Cary
stb-5000
bello il cucciolo, ma devi mettere a fuoco gli occhi

riprova
cary
grazie!
me l'ha detto anke max...
me ne sono accorto dopo...
comunque l'obiettivo è sempre il 50 duplicato quindi manuale....mi devo esercitare
D4nilo
vorrei comprare un flash a torcia....tipo Metz,
secondo voi è possibile montarlo sulla D40???

ciao

grazie
Morpheus8415
QUOTE(cary @ Jan 11 2008, 03:51 PM) *
grazie!
me l'ha detto anke max...
me ne sono accorto dopo...
comunque l'obiettivo è sempre il 50 duplicato quindi manuale....mi devo esercitare


eh si era da mettere a fuoco l'occhio...cmq so che all'inizio nn è semplice...anch'io ho da poco il 50ino e ho le mie difficoltà nella messa a fuoco manuale,in particolare con diaframmi aperti e soggetti poco statici messicano.gif
mircob
QUOTE(cary @ Jan 11 2008, 03:28 PM) *
foto fatta pochi minuti fa...

Prince biggrin.gif

pareri e commenti graditi come sempre thx

Cary

L'immagine è simpatica, ma hai messo a fuoco il petto e sfocato il viso,forse eri anche troppo vicino?
Ciao.
cary
forse ero un po troppo vicino e cmq ripeto ke l'obiettivo in pratica era 100mm...
mircob
QUOTE(cary @ Jan 11 2008, 04:55 PM) *
forse ero un po troppo vicino e cmq ripeto ke l'obiettivo in pratica era 100mm...

Scusa non avevo letto che era il 50 duplicato.Prova a rifarla e riposta.Ciao.
paolopetrone
QUOTE(cary @ Jan 11 2008, 03:28 PM) *
foto fatta pochi minuti fa...

Prince biggrin.gif

pareri e commenti graditi come sempre thx

Cary


In effetti si gli occhi del cane non sono a fuoco, ma nel complesso è molto carina e simpatica, prince sembra proprio mettersi in posa, complimenti.

ciao
Fabio P.
QUOTE(D4nilo @ Jan 11 2008, 04:22 PM) *
vorrei comprare un flash a torcia....tipo Metz,
secondo voi è possibile montarlo sulla D40???

ciao

grazie



prova a cercare nella sezione flash,mi pare di aver visto una discussione che parlava del Metz applicato alla D40 che dava qualche problemino...

sera a tutti

Fabio
Fabio P.
QUOTE(mircob @ Jan 10 2008, 10:41 PM) *
Ciao a tutti, dopo un bel po' mi riaffaccio al bar dei 40isti, ovviamente offro io.
Mi sparate qualche giudizio su queste 2 foto?
IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Complimenti sempre a tutti per le foto postate.



riusciresti a postare i dati exif?

Le hai fatte con la D40?

grazie

Fabio
Fabio P.
Ecco la discussione sul flash Metz che dicevo

CLICCA

saluti
Fabio
mircob
QUOTE(Gninut @ Jan 11 2008, 06:09 PM) *
riusciresti a postare i dati exif?

Le hai fatte con la D40?

grazie

Fabio

Assolutamente con la D40 e 18-55 ( è l'unico obiettivo che ho)e in manuale.
La 1° a 55mm 200iso 1/200 sec f7,1 WB ombra
leggermente ritoccata con Picture Project x luminosità, nitidezza, colore e ritaglio.
La 2° a 45mm 200iso 1/80 sec f5,6 WB nuvoloso, ma assai ritoccata con Adobe Lightroom per esposizione, contrasto e ovviamente desaturazione dei colori e aumento del nero.
Ciao grazie per l'interessamento.
Fabio P.
QUOTE(mircob @ Jan 11 2008, 06:33 PM) *
Assolutamente con la D40 e 18-55 ( è l'unico obiettivo che ho)e in manuale.
La 1° a 55mm 200iso 1/200 sec f7,1 WB ombra
leggermente ritoccata con Picture Project x luminosità, nitidezza, colore e ritaglio.
La 2° a 45mm 200iso 1/80 sec f5,6 WB nuvoloso, ma assai ritoccata con Adobe Lightroom per esposizione, contrasto e ovviamente desaturazione dei colori e aumento del nero.
Ciao grazie per l'interessamento.



Grazie a te,foto molto belle.

buona luce
Fabio
gozzomariotto
aiuto! cos'è il 50ino che leggo sempre?...ora riprendo a studiare....non ho ancora capito quando leggo i tempi di posa sul display a che cosa si riferiscono..per esempio...sono in M ruoto la ghiera a destra dopo 1" leggo 1,3 1,6 2 2,5 3 4 5 6 7 8 poi leggo ciò che dovrebbe essere un 10 e così via fino ad arrivare a 100, 125 160 200 che è lo scatto più veloce...ma 200 che cosa? che calcolo devo fare? seconda domanda il diaframma va da f/4.8 tutto chiuso a f 29 tutto aperto...(mi sorge un dubbio, aperto entra poca luce chiuso entra tanta luce? con il diaframma di cosa si parla? che unità si usa? portate pazienza e un grazie a chi l'avrà per rispondermi.... grazie.gif
Fabio P.
QUOTE(gozzomariotto @ Jan 11 2008, 07:50 PM) *
aiuto! cos'è il 50ino che leggo sempre?...ora riprendo a studiare....non ho ancora capito quando leggo i tempi di posa sul display a che cosa si riferiscono..per esempio...sono in M ruoto la ghiera a destra dopo 1" leggo 1,3 1,6 2 2,5 3 4 5 6 7 8 poi leggo ciò che dovrebbe essere un 10 e così via fino ad arrivare a 100, 125 160 200 che è lo scatto più veloce...ma 200 che cosa? che calcolo devo fare? seconda domanda il diaframma va da f/4.8 tutto chiuso a f 29 tutto aperto...(mi sorge un dubbio, aperto entra poca luce chiuso entra tanta luce? con il diaframma di cosa si parla? che unità si usa? portate pazienza e un grazie a chi l'avrà per rispondermi.... grazie.gif



Per 50ino s'intende l'obbiettivo AF 50 f1,8 oppure 1,4 ci sono due versioni

Per esempio un diaframma f8 lascia passare il doppio della luce rispetto ad un f11
cary
allora..proverò a risponderti io....
il 50ino di cui parlano tutti è un obiettivo molto luminoso (1,8) .
i numeri ke leggi dopo il secondo dovrebbero essere centesimi di secondo...
x il diaframma è l'esatto contrario: f/4.8 è + aperto quindi + luminoso di f/29 + kiuso cioè meno luminoso

spero di esserti stato di aiuto.gli altri ti daranno spiegazioni migliori unsure.gif
e spero di non aver scritto cavolate...

Cary
marcoroar

la mia piccolina D40 compie un anno proprio questa domani !

una fetta di torta e uno spumantino per tutti!

Buoni scatti a tutti



Fabio P.
Grazie Marco e auguri alla chica! messicano.gif

buoni scatti
Fabio
Paolo.72
QUOTE(gozzomariotto @ Jan 11 2008, 07:50 PM) *
aiuto! cos'è il 50ino che leggo sempre?...ora riprendo a studiare....non ho ancora capito quando leggo i tempi di posa sul display a che cosa si riferiscono..per esempio...sono in M ruoto la ghiera a destra dopo 1" leggo 1,3 1,6 2 2,5 3 4 5 6 7 8 poi leggo ciò che dovrebbe essere un 10 e così via fino ad arrivare a 100, 125 160 200 che è lo scatto più veloce...ma 200 che cosa? che calcolo devo fare? seconda domanda il diaframma va da f/4.8 tutto chiuso a f 29 tutto aperto...(mi sorge un dubbio, aperto entra poca luce chiuso entra tanta luce? con il diaframma di cosa si parla? che unità si usa? portate pazienza e un grazie a chi l'avrà per rispondermi.... grazie.gif


Sperando di non incorrere in errori, ed essendo un ex D40ista, mi permetto di rispondere:

1 Tempi: i numeri che tu leggi, sono frazioni di secondi, durante il quale, avviene l'impressione del sensore, quindi 100 - 200 sono 1/100 di secondo, 1/200 secondi e così via...

2 Diaframma: il valore f/4.8 etc, è il diametro del "buco" che resta alla chiusura del diaframma, quindi f/numero piccolo diaframma aperto, più luce, minore profondità di campo, f/numero grande, diametro più piccolo-diaframma chiuso, minore quantità di luce, maggiore profondità di campo...

Spero di avere spiegato le cose in modo corretto, e vi chiedo perdono per la spiegazione forse un pò grossolana... in caso ditemelo che mi corrego e mi tuffo sui ceci, che ho sempre a portata biggrin.gif
gozzomariotto
siete mitici!!!! più le spiegazioni solo semplici e più ci capiamo....ora confronto i dati ed elaboro i concetti...grazie grazie.gif
gozzomariotto
diaframma aperto numero f basso tempi più corti perchè l'area di esposizione alla luce è più ampia
diaframma chiuso numero f alto tempi lunghi perchè l'area di esposizione è meno ampia
ma il paraluce di un obiettivo è utile?
cary
a me hanno consigliato di comprare quello per il 18-55....
the_nis
QUOTE(Paolo.72 @ Jan 11 2008, 08:09 PM) *
...
2 Diaframma: il valore f/4.8 etc, è il diametro del "buco" che resta alla chiusura del diaframma, quindi f/numero piccolo diaframma aperto, più luce, minore profondità di campo, f/numero grande, diametro più piccolo-diaframma chiuso, minore quantità di luce, maggiore profondità di campo...
...


Se non ricordo male il valore di f la porzione di area libera dal diaframma (tecnicamente proporzionale al diametro ma non il diametro).
Quindi se l'area della sezione dell'obiettivo e' A a diaframma 2.8 il valore dell'apertura sara' A/2.8, se f e' 16 allora l'apertura sara' A/16 (molto piu' piccolo, circa 5,8 volte)
Ma e' passato tanto tempo (mi sa che devo ripassare).

Comunque coi ceci facci la minestra che troppo buona wink.gif, anzi se la fai e mi inviti a mangiarne un piatto... smile.gif, con la fotocamera bisogna divertirsi (se lo si fa imparando tanto meglio)
mircob
QUOTE(marcoroar @ Jan 11 2008, 08:06 PM) *
la mia piccolina D40 compie un anno proprio questa domani !

una fetta di torta e uno spumantino per tutti!

Buoni scatti a tutti

Auguri tra un po' (6 febbraio) compie un anno anche la mia.
gozzomariotto
questa mattina di pioggia sembrava non passare mai, ma anche quando il temposembra non regalarti niente il mondo la fuori è pieno di sorprese...al resto ci pensa lei la D40...se un giorno aprirò gli occhi vorrei non trovare differenza tra quello che vedo e quello che fotografo....la strada è lunga e le prove vanno fatte sul campo....anche quando piove e le foto le fai dal finestrino della macchina!!! rolleyes.gif Fulmine.gif
ezio ferrero
@gozzomariotto : la terza mi piace un po' piu' contrastata ,le altre due secondo me patiscono troppo sia il taglio che l'inclinazione.


anche la mia D40 tra poco fara' un anno, 5 febbraio.........la mia cammina gia' e la vostra??????? biggrin.gif
Ivano I
QUOTE(mircob @ Jan 11 2008, 06:33 PM) *
Assolutamente con la D40 e 18-55 ( è l'unico obiettivo che ho)e in manuale.
La 1° a 55mm 200iso 1/200 sec f7,1 WB ombra
leggermente ritoccata con Picture Project x luminosità, nitidezza, colore e ritaglio.
La 2° a 45mm 200iso 1/80 sec f5,6 WB nuvoloso, ma assai ritoccata con Adobe Lightroom per esposizione, contrasto e ovviamente desaturazione dei colori e aumento del nero.
Ciao grazie per l'interessamento.


Complimenti davvero.
Sapere che poi le hai scattate con un vetro considerato modesto mi rende felice: rimane sempre inattaccabile il pensiero che è il fotografo a fare la foto e non la macchina. E comunque il 18-55mm per me rimane più che dignitoso.
paolopetrone
QUOTE(gozzomariotto @ Jan 12 2008, 12:35 PM) *
questa mattina di pioggia sembrava non passare mai, ma anche quando il temposembra non regalarti niente il mondo la fuori è pieno di sorprese...al resto ci pensa lei la D40...se un giorno aprirò gli occhi vorrei non trovare differenza tra quello che vedo e quello che fotografo....la strada è lunga e le prove vanno fatte sul campo....anche quando piove e le foto le fai dal finestrino della macchina!!! rolleyes.gif Fulmine.gif


Cavolo che onde!!!, mi hai ricordato i vecchi tempi in cui facevo surf rolleyes.gif

complimenti grazie.gif
Fabio P.
QUOTE(ef67 @ Jan 12 2008, 01:08 PM) *
@gozzomariotto : la terza mi piace un po' piu' contrastata ,le altre due secondo me patiscono troppo sia il taglio che l'inclinazione.
anche la mia D40 tra poco fara' un anno, 5 febbraio.........la mia cammina gia' e la vostra??????? biggrin.gif


...la mia è ancora piccina ma promette bene messicano.gif

una cioccolata calda,please..

Fabio
mircob
QUOTE(Ivano I @ Jan 12 2008, 03:08 PM) *
Complimenti davvero.
Sapere che poi le hai scattate con un vetro considerato modesto mi rende felice: rimane sempre inattaccabile il pensiero che è il fotografo a fare la foto e non la macchina. E comunque il 18-55mm per me rimane più che dignitoso.

Grazie per i complimenti , ma la mia è stata anche fortuna, ogni 100/200 scatti qualcuno buono deve pur venire fuori.
Quindi scattare scattare e scattare ancora.
Che bello che cominciano ad avere 1 anno le piccole.
Ciao a tutti.
paolopetrone
QUOTE(ef67 @ Jan 12 2008, 01:08 PM) *
@gozzomariotto : la terza mi piace un po' piu' contrastata ,le altre due secondo me patiscono troppo sia il taglio che l'inclinazione.
anche la mia D40 tra poco fara' un anno, 5 febbraio.........la mia cammina gia' e la vostra??????? biggrin.gif


Purtroppo la mia ancora no huh.gif , a solo 5 mesi e la devo portare a spasso con la tracolla! biggrin.gif

ciao
cary
la mia giovedì fa sette mesi messicano.gif
spawn75
la mia deve ancora fare il "complemese"..il 14 gennaio!

ciao
gozzomariotto
ciao. domanda a bruciapelo, ma con una messa a fuoco manuale c'è il rischio di perdere un po di nitidezza? io grazie al cielo ci vedo bene ma mi sembra che in MF le foto perdano un po...seconda domanda a parità di inquadratuta ma con due lunghezze focali diverse la resa della foto è uguale? mi spiego, ingrandire una foto fatta a 18mm e a 200mm si otterrano li stessi risultati come qualità o la foto fatta a 200mm risulterà meno nitida? oppure c'è una terza ipotesi vendere la macchina fotografica su e-bay e cercare un corso di cucito... rolleyes.gif

cary
mi è piaciuta la terza ipotesi!simpatico wink.gif
Moua
QUOTE(gozzomariotto @ Jan 12 2008, 07:47 PM) *
ciao. domanda a bruciapelo, ma con una messa a fuoco manuale c'è il rischio di perdere un po di nitidezza? io grazie al cielo ci vedo bene ma mi sembra che in MF le foto perdano un po...seconda domanda a parità di inquadratuta ma con due lunghezze focali diverse la resa della foto è uguale? mi spiego, ingrandire una foto fatta a 18mm e a 200mm si otterrano li stessi risultati come qualità o la foto fatta a 200mm risulterà meno nitida? oppure c'è una terza ipotesi vendere la macchina fotografica su e-bay e cercare un corso di cucito... rolleyes.gif


Con la messa a fuoco manuale non c'è rischio di perdere nitidezza, semprechè ci vedi bene. Non so se ho capito bene la domanda sulle lunghezze focali, na se intendi dire, ingrandendo una foto fatta con il 18mm ottengo lo stesso risultato di una fatta con il 200 mm? In tal caso la risposta è no.

Più ingrandisci più perdi nitidezza. Se ingrandisci troppo arrivi anche a vedere i singoli pixel.

paolopetrone
QUOTE(cary @ Jan 12 2008, 07:51 PM) *
mi è piaciuta la terza ipotesi!simpatico wink.gif



laugh.gif

cary
QUOTE(cary @ Jan 12 2008, 07:51 PM) *
mi è piaciuta la terza ipotesi!simpatico wink.gif


con questo xò non intendo dire sia quella giusta eh! sia ben chiaro rolleyes.gif
paolopetrone
QUOTE(cary @ Jan 12 2008, 10:15 PM) *
con questo xò non intendo dire sia quella giusta eh! sia ben chiaro rolleyes.gif


si lo capito, ma per la battuta stò ancora ridendo laugh.gif

ciao
buzz
QUOTE(gozzomariotto @ Jan 12 2008, 07:47 PM) *
ciao. domanda a bruciapelo, ma con una messa a fuoco manuale c'è il rischio di perdere un po di nitidezza? io grazie al cielo ci vedo bene ma mi sembra che in MF le foto perdano un po...seconda domanda a parità di inquadratuta ma con due lunghezze focali diverse la resa della foto è uguale? mi spiego, ingrandire una foto fatta a 18mm e a 200mm si otterrano li stessi risultati come qualità o la foto fatta a 200mm risulterà meno nitida? oppure c'è una terza ipotesi vendere la macchina fotografica su e-bay e cercare un corso di cucito... rolleyes.gif


Ahi quante mani levate all'ago e al filo! Chissà che confezioni! smile.gif

Se ho ben capito vuoi sapere se conviene ingrandire con lo zzoom oppure con l'ingrandimento dell'immagine tramite software.
la risposta è netta: ingrandire con lo zoom è sempre meglio che ingrandire una porzione di immagine.
La foto fatta a 200 mm. risulterà di gran lunga più niitida del suo relativo ingrandimento fatto con il 18mm. (fermo restando ilpunto di vista)

Se ho capito male, specifica meglio e spero di capire. Altrimenti il corso è sempre pronto anche per me.
gozzomariotto
scusate, ho riletto la mia domanda e non l'ho capita neanche io... unsure.gif le risposte erano coerenti con ciò che mi domandavo...magari ci rilfetto un po sù...
p.s.
ma è normale almeno una volta al giorno anche se non si ha la possibilità di catturare inquadrature prendere la macchina fotografica in mano e fotografre oggetti inutili o improbabili caschi di frutta sparsi per la casa?
ciao messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.