Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
paolopetrone
Grazie Cari!!, concordo con voi, con la prima ho fatto qualche pastrocchio biggrin.gif
paolopetrone
Questa l'ho scattata in un paesino dell'umbria, vediamo chi indovina!!
Nis se non l'ho sai sarai degradato laugh.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fabio P.
b.sera a tutto il bar, avrei per le mani un nikkor 70/200 AF-S f2,8 NO NITAL per 1600 caffè dovrebbe avere 3/4 mesi di vita, come quotazione ci siamo oppure è un po' altina?Garanzia residua 2 anni
...posto qui nel bar per non stare li ad aprire un altro topic.

grazie
Fabio
g.snake
@ Petro.
Bella scoperta! Occorrerebbe sapere in che giorno si commemora per farci gli auguri vicendevoli.

@ Fabio P.
Premesso che il prezzo di una lente usata lo fanno diversi fattori, tra i quali fondamentali la fiducia nel venditore e le condizioni dell'ottica, a me sembra un po' alta come quotazione.
La garanzia import, poi, è di 2 anni. Quindi la garanzia residua non può essere di 2 anni.
Considera che l'ottica in questione l'ho vista a 2050 € Nital (quindi 4 anni di garanzia) ed a 1450 € l'import... Ovviamente credo che i prezzi trovati siano al limite minimo del mercato, ma in negozio, pur aggiungendo il 20 % (che non è poco con questi livelli di prezzo, considera che il Nital l'ho visto in negozio a meno del 10% in più del prezzo che ti ho indicato) supererebbe d poco i 1700 ed io non avrei dubbi sul da farsi, ferma restando la mia predilezione per materiale Nital.
Giuseppe
mircob
Ciao a tutti
Complimenti alla 2 foto di Petro e alla scoperta della santa patrona dei fotografi.
Sarebbe veramente interessante capire come lo è diventata. Incaricherei Nis alla ricerca biggrin.gif .
Fabio ascolta i consigli di Snake, confermo che nuovo Nital 2050 cucuzze in una fantomatica terra straniera.
Metto due fotine de Roma.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 318.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 327.4 KB
Saluti
Mirco.
paolopetrone
Ciao Fabio, in questo caso non so darti un consiglio, credo che g.snake abbia dato una buona valutazione alla tua domanda.

Heilà Mirco!! vieni a Roma e non dici nulla? ti avrei offerto un bel caffè, di più non posso laugh.gif vedo che ti sei ripreso dalla febbre, bene, bene.

Splendide foto Mirco, un bel panorama del nostro Tevere e una bella prospettiva di Piazza del Quirinale se non sbaglio rolleyes.gif

QUOTE(g.snake @ Dec 29 2008, 06:15 PM) *
@ Petro.
Bella scoperta! Occorrerebbe sapere in che giorno si commemora per farci gli auguri vicendevoli.


E' una parola, il paese era vuoto, nebbia, pioggia e freddo, una giornataccia blink.gif , aspettiamo, vediamo se Nis ne sa qualcosa, he, he..
Fabio P.
QUOTE(g.snake @ Dec 29 2008, 06:15 PM) *
@ Petro.
Bella scoperta! Occorrerebbe sapere in che giorno si commemora per farci gli auguri vicendevoli.

@ Fabio P.
Premesso che il prezzo di una lente usata lo fanno diversi fattori, tra i quali fondamentali la fiducia nel venditore e le condizioni dell'ottica, a me sembra un po' alta come quotazione.
La garanzia import, poi, è di 2 anni. Quindi la garanzia residua non può essere di 2 anni.
Considera che l'ottica in questione l'ho vista a 2050 € Nital (quindi 4 anni di garanzia) ed a 1450 € l'import... Ovviamente credo che i prezzi trovati siano al limite minimo del mercato, ma in negozio, pur aggiungendo il 20 % (che non è poco con questi livelli di prezzo, considera che il Nital l'ho visto in negozio a meno del 10% in più del prezzo che ti ho indicato) supererebbe d poco i 1700 ed io non avrei dubbi sul da farsi, ferma restando la mia predilezione per materiale Nital.
Giuseppe


Grazie mille Giuseppe per il tuo tempo e la tua spiegazione.
Di mio sono sempre un po' restio a comprare usato, a maggior ragione pondero tantissimo l'acquisto di materiale delicato ed ottico come puo' essere un obbiettivo considerando anche il prezzo!
La sicurezza NITAL già mi fa stare piu' tranquillo,infatti quando guardo l'usato corro subito a vedere se è un NITAL oppure no ma queste sono fisime mie messicano.gif visto che dipende sempre anche da chi e come ha usato suddetta lente.
Io non conosco benissimo questo venditore, lui vende il vetro perchè ha bisgono di una lente piu' lunga e l'obbiettivo è immacolato (io non l'ho ancora visto) sapendo anche che ce l'ha da tre mesi, il prezzo è sembrato un po' altino anche a me, missà che dovro' aspettare tempi migliori laugh.gif rolleyes.gif o trattare un pochetto...eheheh.
AR64S-H
qualcheduno possiede la mela???? sto avendo alcuni problemi nel condividere internet da windows a Leopard help il mio macbook vuole internet
mircob
QUOTE(Petro @ Dec 29 2008, 07:10 PM) *
Heilà Mirco!! vieni a Roma e non dici nulla? ti avrei offerto un bel caffè, di più non posso laugh.gif vedo che ti sei ripreso dalla febbre, bene, bene.

Splendide foto Mirco, un bel panorama del nostro Tevere e una bella prospettiva di Piazza del Quirinale se non sbaglio rolleyes.gif
E' una parola, il paese era vuoto, nebbia, pioggia e freddo, una giornataccia blink.gif , aspettiamo, vediamo se Nis ne sa qualcosa, he, he..

Grazie Petro sempre gentile.
Prometto che la prossima volta che verrò a Roma ci si vede, sarebbe un vero piacere.
Se nel frattempo passi tu a Milano o dintorni...

QUOTE(AR64S-H @ Dec 29 2008, 09:02 PM) *
qualcheduno possiede la mela???? sto avendo alcuni problemi nel condividere internet da windows a Leopard help il mio macbook vuole internet

Ma come anche la mela ha problemi? messicano.gif
Da qualche parte nel bar deve esserci una discussione per i bruchi messicano.gif
Ciao AR64S-H.
dario205
QUOTE(Petro @ Dec 29 2008, 04:26 PM) *
Questa l'ho scattata in un paesino dell'umbria, vediamo chi indovina!!


E' mezz'ora che cerco su internet, non trovo nulla a riguardo, ho letto di tutto sulla sua vita ma non sul perchè è patrona dei fotografi!!!
gbarbiera
Spello

Ho vinto qualche cosa. Magari un 105 DC o un 180.
Anche senza premi va bene lostesso

Ciao


Giancarlo texano.gif
the_nis
QUOTE(Petro @ Dec 29 2008, 04:26 PM) *
Questa l'ho scattata in un paesino dell'umbria, vediamo chi indovina!!
Nis se non l'ho sai sarai degradato laugh.gif
http://img165.imageshack.us/img165/3407/targanx7.jpg

Ho comprato mocio e secchio! laugh.gif
Il paese potrebbe essere Citta' di Castello (a naso), una delle storie riguardo la Santa dice che fece un disegno che descriveva il suo cuore, una sorta di fotografia al suo cuore dall'interno, se non ho capito male.. sto a studia'. ... torno

Certo che Petro... io sto lavorando e dopo una dura giornata di lavoro rientro a casa e mi trovo pure i quiz laugh.gif

Bravo Mirco.

Ciao

Ecco, ho sbagliato ... e ti ci ho pure mandato io! cerotto.gif
gbarbiera
Spello (Pg). Sarà dedicato a Santa Veronica Giuliani il largo che si trova a fianco del Monastero delle suore di clausura agostiniane, lungo via Consolare. La cerimonia ufficiale di intitolazione si svolgerà domenica 9 luglio 2006 dopo la Santa Messa delle 10.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore: alle ore 11.30 verrà infatti scoperta la targa intitolata a questa santa protettrice dei fotografi alla presenza delle autorità civili, religiose e militari. Sarà presente il sindaco Sandro Vitali con il gonfalone, la polizia municipale e la Croce rossa locale ed una rappresentante del monastero di Santa Veronica Giuliani di Città di Castello dove la mistica passò gran parte della sua vita. L’iniziativa di dedicare un largo a Santa Veronica Giuliani è del presidente del Circolo Cine Photo Amatori Hispellum Ennio Angelucci, principalmente perché protettrice dei fotografi. “Molti turisti si fermano a fare le foto al dipinto che rappresenta Santa Veronica Giuliani che ha realizzato Elvio Marchionni e che ora si trova appeso sulla facciata del Palazzo Bocci. Visto questo grande interesse da parte dei visitatori ho pensato di intitolare un largo in città a questa Santa mistica”.

Trovata tramite Google cercando "Spello, Veronica Giuliani, targa"

Ciao The_nis ci vediamo dopo al Forum notturno

Giancarlo texano.gif
the_nis
Assolto!
Io ci sono stato nel 2002 rolleyes.gif texano.gif
Schhhhhhh!!!

Ciao Giancarlo!
Certo che da compagnone del notturno potevi darmi la dritta e farmi fare bella figura ph34r.gif Police.gif
laugh.gif
gbarbiera
Caro Nis non potevo darti la dritta.
Sai io possessore di D700 e pessimo fotografo dovevo almeno essere in grado di fare le ricerche relativa alla targa in onore della nostra Santa Patrona.
Comunque ho imparato a chi rivolgermi per un grande aiuto quando fotografo.
Magari se vede i miei risultati non mi da retta. Ma io confido nell'immensa bontà dei santi.

Ciao

Giancarlo texano.gif
the_nis
Secondo me vi lamentate troppo delle vostre foto rolleyes.gif

dal sito: http://www.mariadinazareth.it/apparizione%...o%20metauro.htm
QUOTE
Ella aveva detto al Suo confessore che gli strumenti della Passione del Signore erano impressi nel Suo cuore, e gli disegnò la Loro posizione più di una volta, poiché essi avevano cambiato la loro disposizione nel corso degli anni. Il Suo cuore fu esaminato dopo la morte e "miracolosamente" mostrava le immagini di una croce, di una corona di spine e di un calice, proprio come Ella aveva detto. L'esame rivelò anche una curvatura della spalla destra, come se Lei avesse portato una pesante croce (immaginazione dei dottori?).
Fu beatificata nel 1804, canonizzata il 26 maggio 1839, e viene festeggiata il 9 luglio.


Credo sia per questo, non vedo altro... Petro illuminaci!
Comunque... segnatevi il 9 luglio!

Ciao
AR64S-H
risolto con la mela, era un mio errore di distrazione, avevo sbagliato un numero nel dns tongue.gif uff come sono rinco......


paolopetrone
Bravo gbarbiera!! è proprio Spello Pollice.gif prendi qualcosa offro io wink.gif gli obiettivi sono stati già tutti vinti laugh.gif

Ma Nis, come hai ricordato mi hai mandato in perlustrazione, ero sicuro che saresti arrivato primo tongue.gif vabè dai, sei sempre il nostro Presidente smile.gif

Comunque cittadina veramente incantevole, peccato per il brutto tempo.
Più tardi se ho un po di tempo vedo di postare qualche altra foto.

Mica male l'idea del quiz..
the_nis
E chi li ha vinti??? Tutti tu? Ti fai le domande e ti dai le risposte e vinci???? laugh.gif

Si ti ci ho mandato io, ma quando ci sono andato la targa non c'era... o almeno io non l'ho vista, era la torrida estate 2001 ... o 2002? hmmm.gif
Io da qualche parte ho una foto dove sono a cavallo di una pozza (dovuta alla pulizia della strada) completamente sudato, sembra che mi stia sciogliendo... biggrin.gif

Comunque Spello alle luci del tramonto è magnifica e si colora tutta di rosa se vista dalla giusta angolazione è uno spettacolo unico... peccato che ai tempi non ero così amante della fotografia.

Ciao
alcarbo
Complimenti per questo 3d. Sta raggiungendo un numero di post record. Significa che è proficuo e interessante.
the_nis
QUOTE(alcarbo @ Dec 30 2008, 03:49 PM) *
Complimenti per questo 3d. Sta raggiungendo un numero di post record. Significa che è proficuo e interessante.

Ciao Alfredo.
Si spera che questo 3d, abbia qualche info utile in mezzo a tanta fuffa.
the_nis
Per chi avesse la voglia o la capacita' di darmi una mano qui una cosa a cui tengo molto.

Ciao
dario205
Ho visto che c'è la possibilità di scegliere la personalizzazione dell'ottimizzazione del colore, tra le impostazioni c'è anche il profilo colore, tra cui sRGB, ma impostando anche le mie periferiche (monitor e stampante) con questo profilo, le immagini in uscita saranno più fedeli rispetto ad ora oppure devo fare una calibrazione più precisa??? Preciso che non conosco molto bene l'argomenti, anzi...
the_nis
Ciao Dario, non e' un'ottimizzazione ma lo spazio colore ovvero il dominio delle sfumature di colore che puoi utilizzare...

Il discorso e' lungo e complesso, tra l'altro ancora non l'ho digerito completamente.
Il Color Management System CMS e' il cavallo di battaglia dell'era digitale.

Ogni dispositivo e' in grado di utilizzare spazi colore differenti e delle impostazioni opportune in fotocamera, software di foto ritocco e stampante possono permettere di ottenere colori realistici.

Ora la nostra fotocamera e' in grado di utilizzare tre spazi colore:
sRGB (default)
AdobeRGB
sRGB III

Lo spazio piu' ampio e' l'AdobeRGB, quindi chi scatta in nef dovrebbe utilizzarlo con profitto.

Il monitor andrebbe calibrato con un dispositivo apposito (lo spyder e' tra i pu' diffusi e ce ne sono versioni economiche). La calibrazione produce un file xxx.icc che' e' il profilo colore del sistema (coinvolge monitor e scheda video).

A questo punto si puo' impostare il sw
- come profilo display si usa quello creato al termine del processo di calibrazione
- come profilo del file in ingresso si mette quello impostato on camera (AdobeRGB oppure sRGB)

come opzione di render si usa la modalita' "percettiva"

ed infine se vuoi il preview della stampa devi assegnare anche profilo stampante/carta.

Al termine di tutto sto lavoro il software ha tutte informazioni per permetterti di lavorare alla massima fedelta', tra virgolette perche' tutti i dispositivi coinvolti lavorano in spazi diversi quindi le visualizzazioni sono frutto di conversioni.

Sul procedimento di conversione tra i vari spazi colore sono quasi sicuro che ne saprete di piu' voi, l'argomento da approfondire e' piuttosto complesso (e anche abbastanza noioso) quindi non andrei oltre.

No rileggo e' tardi perdonami.

Ciao
Notte.
r.fazio
QUOTE(the_nis @ Dec 30 2008, 12:59 AM) *
Secondo me vi lamentate troppo delle vostre foto rolleyes.gif

dal sito: http://www.mariadinazareth.it/apparizione%...o%20metauro.htm
Credo sia per questo, non vedo altro... Petro illuminaci!
Comunque... segnatevi il 9 luglio!

Ciao



Andate tranquilli il 9 luglio ve lo ricordo io che è santa veronica (che sapevo esser patrona dei fotografi) visto che è anche il mio compleanno...
dario205
eheh, grandissimo the_nis, sempre pronto, ho visto che per scegliere lo spazio colore bisogna andare su ottimizza foto e creare un nuovo profilo e mi sembra complicato, fin'ora ho sempre usato "standard", o forse c'è un altro modo??? Mi basterebbe in effetti che monitor e stampante avessero lo stesso spazio colore, vorrei comprare lo "spyder" dato che ne ho visti a prezzi accessibili, però poi c'è modo di regolare allo stesso modo la stampante???

Insisto un pò sull'argomento perchè mi sembra molto importante, per i vari esperimenti che faccio stampo parecchie foto in 10x15 e le più belle in formato a4, però foto che mi piacciono sul monitor non lo sono altrettanto su carta e viceversa, bhoo???? wink.gif
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Dec 30 2008, 01:39 PM) *
E chi li ha vinti??? Tutti tu? Ti fai le domande e ti dai le risposte e vinci???? laugh.gif

laugh.gif

Io da qualche parte ho una foto dove sono a cavallo di una pozza (dovuta alla pulizia della strada) completamente sudato, sembra che mi stia sciogliendo... biggrin.gif

laugh.gif

Comunque Spello alle luci del tramonto è magnifica e si colora tutta di rosa se vista dalla giusta angolazione è uno spettacolo unico... peccato che ai tempi non ero così amante della fotografia.

Ciao


Concordo Nis, in zona comunque tutti questi paesi sono della stessa costruzione, la stessa Assisi si colora di rosato con la giusta luce. smile.gif




paolopetrone
Ragazzi ora è tempo per gli auguri di buon anno e felice 2009 a tutti voi, andateci piano stasera col cotechino laugh.gif
e ripassate per bene qualche passo di danza dimenticato.
Io me ne starò buono buono a casa rolleyes.gif
dario205
Già già, auguroni a tutti ragazzi, buon 2009 wink.gif Ci si sente nel 2009 smile.gif
the_nis
QUOTE(Petro @ Dec 31 2008, 12:43 PM) *
Concordo Nis, in zona comunque tutti questi paesi sono della stessa costruzione, la stessa Assisi si colora di rosato con la giusta luce. smile.gif

Si pero' la porta romana sulle mura quella con i torrioni ottagonali (mi pare), aveva una un viottolo di balconi fioriti eccezionale! Colori a go go effetto stupendo, certo forse in inverno con la pioggia rolleyes.gif non avra' lo stesso effetto...

Comunque anche Foligno e Spoleto sono molto belle, ad Assisi sono stato un paio di giorni, agli altri posti ho dedicato molto meno tempo. Piacevoli da vistare anche Terni e Narni (un po' lontanelle da Assisi), e sicuramente Orvieto (una citta' a rischio). Va beh... basta. messicano.gif
the_nis
QUOTE(dario205 @ Dec 31 2008, 10:40 AM) *
... cut ...
Insisto un pò sull'argomento perchè mi sembra molto importante, per i vari esperimenti che faccio stampo parecchie foto in 10x15 e le più belle in formato a4, però foto che mi piacciono sul monitor non lo sono altrettanto su carta e viceversa, bhoo???? wink.gif

Stampante e monitor lavorano in due modalita' differenti, il monitor lavora in modalita' additiva (RGB), la stampa su carta lavora in modalita' sottrattiva (CMYK).

Per un'infarinata generale sull'argomento con parole povere (anche se in inglish) un blog per la fotografia su linux, poi concetti sono applicabili ovunque, per i programmi beh... su Win e Mac ci sono software pro meno macchinosi da utilizzare wink.gif... ma giusto per dire che non ci manca nulla neanche in linux smile.gif
omysan
Auguri, anche se stasera lascerò a casa la mia D40 e prenderò su la compattina Fuji F20 il suo lavoro lo fa e ieri gli ho pure fatto un diffusore alla Mc.. Guyver biggrin.gif
the_nis
r.fazio, abbiamo un promemoria! biggrin.gif
Onora il compleanno!

Anche io approfitto del momento relativamente calmo per augurare a tutti un felicissimissimo 2009 in barba alla crisi e a tutte le brutture che il mondo ci sta proponendo in questi giorni.
Una abbraccio a tutti. Che sia un anno pieno di gioia, serenita', amore e che possa esaudire i desideri di tutti.

Auguri!!!

QUOTE(omysan @ Dec 31 2008, 01:57 PM) *
Auguri, anche se stasera lascerò a casa la mia D40 e prenderò su la compattina Fuji F20 il suo lavoro lo fa e ieri gli ho pure fatto un diffusore alla Mc.. Guyver biggrin.gif

Saggia decisione, non esagerare con i festeggiamenti messicano.gif
Io la porto, ma penso di sfruttarla di piu' domani, stasera restera' al sicuro. smile.gif
mircob
Ciao bar un grosso abbraccio e tanti auguroni a tutti.
A mezzanotte preghierina alla nostra santa protettrice e poi wacko.gif
Ciao Mirco.
Fabio P.
[Mod pubblicità on]

Per chi è amante o pessessore dei prodotti Apple ci trova al bar con il nostro 3d messicano.gif

[Mod pubblicità off]

una buona serata di fine anno a tutti e un dolce 2009 a tutti Voi.

ciao
Fabio
AR64S-H
fabio arrivoooooooooooooo
cary
primo post del 2009 al nostro bar laugh.gif
buon anno a tutti voi.vi auguro un anno pieno di serenità,salute,amore,foto e tutto ciò che desiderate biggrin.gif

Cary
dario205
QUOTE(cary @ Jan 1 2009, 01:42 AM) *
primo post del 2009 al nostro bar laugh.gif
buon anno a tutti voi.vi auguro un anno pieno di serenità,salute,amore,foto e tutto ciò che desiderate biggrin.gif

Cary

ed ecco il secondo... auguri a tutti cariiii wink.gif
ezio ferrero
Auguri a tutti per un ottimo 2009

per dario205: attento a non confondere lo spazio colore dal profilo colore
il primo è lo spazio di gestione del colore; ogni spazio puo' essere piu' o meno ampio gestendo di conseguenza piu' o meno sfumature.
il secondo è profilo associato alla periferica.....questa una breve descrizione persa da wikipedia:
"Ad ogni immagine prodotta da uno scanner o da una fotocamera digitale viene associato il profilo colore della periferica che associa alle coordinate di periferica (RGB) le relative coordinate cromatiche (XYZ o Lab). Quando l'immagine viene inviata ad un monitor o ad una stampante il sistema di gestione di colore calcola una conversione di colore tra il profilo della immagine e il profilo della periferica di uscita in modo che le coordinate colorimetriche dei colori di ingresso corrispondano alle coordinate colorimetriche della periferica di uscita. In questo modo i colori originali e quelli dell'immagine stampata o visualizzata corrispondono."

in parole povere cosa vuol dire:
scatti una foto con un profilo che è quello della fotocamera, lo visualizzi sul monitor con il profilo del monitor e lo stampi utilizzando un profilo di stampa.
il monitor lo tari per poter utilizzare un profilo ottimizzato alla gamma cromatica il piu' vicino possibile alla percezione dell'occhio umano.
anche la stampante andrebbe profilata e tarata in modo tale da utilizzare un profilo colore esatto.
la stampante andrebbe profilata anche sulla carta utilizzata
facciamo un esempio pratico.
scatto una foto alla classica ferrari il cui rosso è classificato come rosso ferrari ed ha dei codici standardizzati sul pantone colorimetrico, la elaboro a monitor possibilmente tarato ma al momento della stampa il rosso non è esattamente il rosso ferrari desiderato, la causa di tutto questo è il profilo colore.
prima di stampare una foto andrebbe visualizzata con il profilo colore della stampante in modo da controllarne la veridicita' cromatica e successivamente stampato.
se la stampante non è tarata esattamente i colori non saranno esatti perchè il sw indichera' alla stampante la quantita' dei vari colori da utilizzare ma la stessa, per vari motivi, non dara' il risultato desiderato.
altra cosa fondamentale la relazione monitor stampante non dara' mai un risultato identico questo perchè sono tecnologie diverse; il monitor lavora in RGB con metodo additivo mentre la classica stampante in CMYK con metodo sottrattivo, il secondo metodo è decisamente piu' limitato specialmente nei colori brillanti.


spero di essere stato abbastanza chiaro

ciao Ezio
dario205
Ciao Ezio, sei stato chiarissimo e ti ringrazio, ma quindi per avere la fedeltà dei colori cosa devo fare? Posso anche comprare uno spider se questo risolve il problema del monitor, fino ad un centinaio di euro posso investirli, ma poi come posso tarare anche la stampante? sia il monitor che la stampante fotografica sono dello stesso produttore, questo può aiutare???

Chiaro non chiedo la fedeltà assoluta perchè non sono un professionista, ma anche da semplice appassionato trovo frustante non ottenere i risultati che volevo, dato che foto come le vorrei io non mi riescono molto spesso, però dopo tanto tempo a ricercare la giusta inquadratura, le giuste impostazioni, il giusto post-produzione, arrivo alla stampa del risultato e vedo che gli sforzi sono vani...

Vorrei che le differenze siano quasi per nulla percettibili, è possibile ottenerlo senza spendere cifre astronomiche??? Voi come fate ragazzi???
CCino (AndreaMorico)
buon anno a tutti d40isti!!!!!!!!!
gbarbiera
QUOTE(dario205 @ Jan 1 2009, 02:13 PM) *
Ciao Ezio, sei stato chiarissimo e ti ringrazio, ma quindi per avere la fedeltà dei colori cosa devo fare? Posso anche comprare uno spider se questo risolve il problema del monitor, fino ad un centinaio di euro posso investirli, ma poi come posso tarare anche la stampante? sia il monitor che la stampante fotografica sono dello stesso produttore, questo può aiutare???

Chiaro non chiedo la fedeltà assoluta perchè non sono un professionista, ma anche da semplice appassionato trovo frustante non ottenere i risultati che volevo, dato che foto come le vorrei io non mi riescono molto spesso, però dopo tanto tempo a ricercare la giusta inquadratura, le giuste impostazioni, il giusto post-produzione, arrivo alla stampa del risultato e vedo che gli sforzi sono vani...

Vorrei che le differenze siano quasi per nulla percettibili, è possibile ottenerlo senza spendere cifre astronomiche??? Voi come fate ragazzi???


Per tarare monitor e stampante ed ottenere buoni risultati puoi comprare Syder 3 Studio (Spyder 3 elite per monitor + Spyeder 3 print per stampanti) della Datacolor distribuiti da Aproma. LINK qui ci sono i prezzi per la vendita on-line.
Sempre sullo stesso sito ci sono anche i prodotti X-rite più professionali ma dal costo molto più elevato.
Io per calibrare il monitor ho preso il solo Spyder 3 elite in quanto ogni tanto bisogna ricalibrarlo (nel mio caso ho impostato la ricalibrazione ogni 60 giorni), per la stampante, ho una Epson R265, sono ricorso alla attrezzatura X-rite di un amico in quanto una volta eseguita la calibrazione usando sempre la stessa carta e gli stessi inchiostri non è necessario ricalibrarla spesso. Ora ottengo dei buoni risultati che soddisfano le mie aspettative.

Ciao

Giancarlo texano.gif
g.snake
Buon anno a tutti gli amici del bar!

QUOTE(alcarbo @ Dec 30 2008, 03:49 PM) *
Complimenti per questo 3d. Sta raggiungendo un numero di post record. Significa che è proficuo e interessante.


Ciao, Alfredo, è un piacere trovarti a fare una capatina al tavolo più frequentato del Sushi bar.
Hai ben intuito! Come potrai ben vedere anche dagli ultimi post molto interessanti sul profilo colore e sulla calibrazione di monitor e stampanti, qui si trovano sviluppati molti argomenti fotografici, si trovano diversi consigli pratici e commenti alle foto. Quel che penso faccia la differenza è che c'è in primo luogo un bel clima di amicizia e simpatia, sostenuto e non ostacolato da una grossa dose di umiltà e di senso delle proprie proporzioni (tecniche). Intendo dire che, spesso anche in modo infondato, l'idea di essere utenti di D40 (ma molti sono rimasti fedeli a questo bar anche passando ad altri corpi), in varie occasioni anche un po' sberleffeggiati, ponga tutti in una giusta dimensione di collaborazione e stima reciproca, nella quale tutti si sentono chiamati ad aiutare ed a chiedere aiuto, senza falsi pudori e timori di giudizio. Un clima che dovrebbe essere sempre proprio di tutto il forum, ma che in diverse occasioni rischia di essere tradito dalla prosopopea di qualcuno o dalla sufficienza di qualcun altro. Il risultato, almeno per come la vedo io, è che vengono fuori diverse cose utili, spesso anche approfondite in modo inatteso, ma senza tanti fronzoli ed in un clima sereno e piacevole.
Ripassa a trovarci!
Giuseppe
dario205
QUOTE(g.snake @ Jan 2 2009, 12:24 AM) *
Buon anno a tutti gli amici del bar!
Ciao, Alfredo, è un piacere trovarti a fare una capatina al tavolo più frequentato del Sushi bar.
Hai ben intuito! Come potrai ben vedere anche dagli ultimi post molto interessanti sul profilo colore e sulla calibrazione di monitor e stampanti, qui si trovano sviluppati molti argomenti fotografici, si trovano diversi consigli pratici e commenti alle foto. Quel che penso faccia la differenza è che c'è in primo luogo un bel clima di amicizia e simpatia, sostenuto e non ostacolato da una grossa dose di umiltà e di senso delle proprie proporzioni (tecniche). Intendo dire che, spesso anche in modo infondato, l'idea di essere utenti di D40 (ma molti sono rimasti fedeli a questo bar anche passando ad altri corpi), in varie occasioni anche un po' sberleffeggiati, ponga tutti in una giusta dimensione di collaborazione e stima reciproca, nella quale tutti si sentono chiamati ad aiutare ed a chiedere aiuto, senza falsi pudori e timori di giudizio. Un clima che dovrebbe essere sempre proprio di tutto il forum, ma che in diverse occasioni rischia di essere tradito dalla prosopopea di qualcuno o dalla sufficienza di qualcun altro. Il risultato, almeno per come la vedo io, è che vengono fuori diverse cose utili, spesso anche approfondite in modo inatteso, ma senza tanti fronzoli ed in un clima sereno e piacevole.
Ripassa a trovarci!
Giuseppe


g.snake hai perfettamente ragione, in effetti mi rendo conto che spesso per dubbi e consigli chiedo quasi sempre qua anzichè in post più specifici nel forum, il clima che si respira qui da noi è fantastico wink.gif

@ gbarbiera ohhh proprio quel che fa al caso mio, grazie mille, penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto, certo quello della stampante ha un prezzo non proprio economico, ma nemmeno fuori portata, devo farmi due conticini e vediamo cosa si può fare wink.gif
r.fazio
Beh buon anno a tutti i diquarantisti!

Io devo ancora riprendermi del tutto ma vabbeh... C'è tempo...

Intanto vi propongo un altro scatto fatto durante questo natale appena passato...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.4 KB

Buona Giornata a Tutti!
dario205
Ciao ragazzi, che fine avete fatto??? Devo offrire da bere: ho fatto un piccolo acquisto che spero mi dia soddisfazioni, finalmente è arrivato in negozio l'sb-600 che avevo ordinato, è tutto oggi che ci gioco e leggo le istruzioni... ahah però fa effetto a vederlo montato sulla d40 wink.gif
omysan
anche io da qualche mese ho il 600 e mi trovo benissimo!
ottimo acquisto
dario205
QUOTE(omysan @ Jan 3 2009, 04:27 AM) *
anche io da qualche mese ho il 600 e mi trovo benissimo!
ottimo acquisto


eheh grazie omysan, ho finito di leggere il manuale ora passo alla pratica, da sperimentare in effetti ce n'è, quasi quasi mi cerco un workshop dalle mie parti, l'uso di un flash esterno ha messo in gioco numerosi altri parametri da controllare, ahah già andavo in confusione prima figuriamoci adesso biggrin.gif
mircob
Ciao a tutti,
Bella la compo delle palline colorate di Fazio.
Complimenti a Dario per il flash, poi ci farai vedere i risultati.
Complimenti anche a Giuseppe per la ottima sintesi sullo spirito del nostro bar.
Ciao Mirco.
omysan
QUOTE(dario205 @ Jan 3 2009, 09:29 AM) *
eheh grazie omysan, ho finito di leggere il manuale ora passo alla pratica, da sperimentare in effetti ce n'è, quasi quasi mi cerco un workshop dalle mie parti, l'uso di un flash esterno ha messo in gioco numerosi altri parametri da controllare, ahah già andavo in confusione prima figuriamoci adesso biggrin.gif


m no dai, molti automatismi aiutano, e io per ora mi sto solo preoccupando di farci su l'occhio sul suo posizionamento per far rimbalzare al meglio la luce...
( poi in base alle situazioni inizierà la para dei diffusori eheh)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.