Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
bebbobestione
@PSYSARA :Per quello che ne posso capire innanzitutto dovresti provare a metterlo in MF e vedere se la ghiera di messa a fuoco è bella scorrevole, a me è capitato con il 55-200 VR che si è incastrata la ghiera e non metteva bene a fuoco neanche in auto/F, per quanto riguarda Orvieto ti è piaciuta?? Io ci ho vissuto due anni e la trovo una cittadina incantevole e poi come spunti fotografici ne ha da vendere!!Postaci presto le tue foto
saramik
Ciao ragazzi, ho appena aggiunto queste tre fotine della mia gita di ieri ad Orvieto. Vi sarei molto grata se mi poteste dare dei consigli utili, soprattutto sulla conversione b/n, che è quella su cui faccio piu fatica, per ora...
Questo è il mio bellissimo marito...non è benissimo a fuoco, ma ho scattato questa foto "al buio", tenendo la macchina sulla pancia, senza guardare dove andava a focheggiare...il risultato mi è piaciuto lo stesso, C'è una piccola vignettatura, di cui mi sono accorta alla fine (e per eliminarla ho fatto un pò un pastrocchio...)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.6 KB
Queste invece sono due foto del Duomo di Orvieto, che mi ha letteralmente inoptizzata, e lasciata senza fiato...ho scattato una marea di foto qui, ma la luce era un pò difficile da gestire, a presto altre foto...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 235.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 297.3 KB
trazom78
QUOTE(Psysara @ Jun 17 2009, 07:08 PM) *
Oggi poi mi sono arrivati due filtri DNG che aspettavo con ansia, spero di provarli domenica, mi date qualche consiglio?? baci!!

Ottimo acquisto, complimentoni! Proprio stamattina mi è arrivato l'anello adattatore+porta filtri che aspettavo dalla Cina, non vedo l'ora di montarli anche io!
Il miglior consiglio che posso darti è di passare dai link che ho proposto qui e nel commento successivo: troverai ottime dritte per l'uso dei GND e splendidi esempi di foto di paesaggio, ciao!
r.fazio
Mamma che bella che è orvieto... Molto piacevole tra l'altro lo scatto sulla fiancata laterale della chiesa...

Li metto pure io due scatti su orvieto...

La cattedrale...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 296 KB

La finestra dentro...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.7 KB

La piccola pietà... (troppo flash però mannaggia)...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 227.1 KB

La torre li fuori... E l'ora di scatto...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.6 KB

E intanto sto valutando seriamente se comprarmi definitivamente il 18-70 o puntare a qualcosa tipo 16-85 o 18-200...

Vedremo!
mircob
QUOTE(Psysara @ Jun 17 2009, 11:08 PM) *
Ciao ragazzi, ho appena aggiunto queste tre fotine della mia gita di ieri ad Orvieto.

Le prime 2 mi piacciono per originalità di inquadratura, la 3a non mi entusiasma.

QUOTE(r.fazio @ Jun 18 2009, 08:15 AM) *
Mamma che bella che è orvieto... Molto piacevole tra l'altro lo scatto sulla fiancata laterale della chiesa...

E intanto sto valutando seriamente se comprarmi definitivamente il 18-70 o puntare a qualcosa tipo 16-85 o 18-200...

Vedremo!

Belle foto; unica eccezione per la vetrata in cui avrei stretto di più, così dice poco.
Cambiare si cambia in meglio, quindi, per i vari commenti letti, 16-85 versatile e di qualità.
r.fazio
QUOTE(mircob @ Jun 18 2009, 11:20 AM) *
Belle foto; unica eccezione per la vetrata in cui avrei stretto di più, così dice poco.
Cambiare si cambia in meglio, quindi, per i vari commenti letti, 16-85 versatile e di qualità.



Per la vetrata penso di poter fare un crop più stretto... Devo solo trovare due minuti per provare rolleyes.gif


Per il 16-85... Si anche io prediligerei quello... Ma dipende da quanti caffè racimolo... Al massimo già il 18-70 è sicuramente migliore del mio 18-55... (Le foto di orvieto le ho fatte col 18-70 di un mio compare)...
bebbobestione
@Psysara e r.fazio : Bella Orvieto eh?? Siete andati a vedere la città sotterranea e il pozzo di S.Patrizio??
@Psysara: Complimenti ottima serie molto ben esposta e gestita in pp
@r.fazio : Anche a te bella serie ma con 2 piccoli appunti il primo è come ha suggerito mircob cropperei sulla vetrata tutto quel nero gli fa perdere d'importanza,il secondo quella porta tagliata di entrata al duomo non mi va proprio giù.Per quanto riguarda la torre quella si chiama "La Torre Del Moro" e se vedessi che vista c'è da lassù ti mangeresti le mani per non esserci salito a fare qualche scatto.Saluti a tutti Fabrizio (anch'io protenderei per il 16-85, ovviamente se ti è possibile!)
r.fazio
QUOTE(bebbobestione @ Jun 18 2009, 12:05 PM) *
il secondo quella porta tagliata di entrata al duomo non mi va proprio giù.


La foto classica non mi interessava... Volevo un immagine che sottolineasse l'imponenza del duomo e quella mi sembra l'inquadratura "giusta"...


QUOTE(bebbobestione @ Jun 18 2009, 12:05 PM) *
Per quanto riguarda la torre quella si chiama "La Torre Del Moro" e se vedessi che vista c'è da lassù ti mangeresti le mani per non esserci salito a fare qualche scatto.


Sono stato ad Orvieto forse tre ore... Se ripenso alle corse che m'è toccato fare per raggiunger il gruppone visto che io m'attardavo impilonato nello stesso punto ragionando tra la scelta dei tempi e dell'apertura... Diciamo che son tutte foto molto "istintive"...
bebbobestione
[quote name='r.fazio' date='Jun 18 2009, 12:38 PM' post='1615755']
La foto classica non mi interessava... Volevo un immagine che sottolineasse l'imponenza del duomo e quella mi sembra l'inquadratura "giusta"...
No assolutamente io no discutevo sull'inquadratura assolutamente quella è solo questione di gusti però magari se ti abbassavi un po l'avresti preso per intero, non te la prendere era solo un' osservazione smile.gif
trazom78
Vi presento i miei nipoti: il più grande si dedica già alle sue prime creazioni artistiche...

IPB Immagine


Il minore va carponi in attesa dei suoi primi veri passi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
r.fazio
QUOTE(bebbobestione @ Jun 18 2009, 12:45 PM) *
No assolutamente io no discutevo sull'inquadratura assolutamente quella è solo questione di gusti però magari se ti abbassavi un po l'avresti preso per intero, non te la prendere era solo un' osservazione smile.gif


Non me la sono presa anzi! Sempre utile un suggerimento... Comunque dovrei avere la foto che mi ha scattato un mio compare proprio mentre facevo questa foto... Appena metto mano sul pc di casa la piazzo qua e vi fate due risate!
bebbobestione
Vi presento i miei nipoti: il più grande si dedica già alle sue prime creazioni artistiche...


Il minore va carponi in attesa dei suoi primi veri passi...
[


Tra qualche anno comincia a distribuire compatte rigorosamente NIKON e un domani chissà... Per i scatti già lo sai vero ???PdC sempre al top come ci hai abituato, composizione e luce OK, trovo superfluo persino commentarle le tue immagini laugh.gif guru.gif

QUOTE(r.fazio @ Jun 18 2009, 12:59 PM) *
Non me la sono presa anzi! Sempre utile un suggerimento... Comunque dovrei avere la foto che mi ha scattato un mio compare proprio mentre facevo questa foto... Appena metto mano sul pc di casa la piazzo qua e vi fate due risate!

Perchè eri già sdraiato per terra?? laugh.gif
mircob
QUOTE(trazom78 @ Jun 18 2009, 12:53 PM) *
Vi presento i miei nipoti: il più grande si dedica già alle sue prime creazioni artistiche...

nitidezza e PDC ottime; bambini altrettanto. smile.gif
r.fazio
@bebbobestione: Perchè eri già sdraiato per terra?? laugh.gif

Notare la posa plastica...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279.4 KB

L'appoggio al quel pilone di pietra era uno spettacolo!
mircob
Ottima base d'appoggio. laugh.gif
r.fazio
QUOTE(mircob @ Jun 19 2009, 11:38 AM) *
Ottima base d'appoggio. laugh.gif



Parafrasando Archimede... "Datemi un punto d'appoggio e vi fotografo il mondo!"
bebbobestione
QUOTE(r.fazio @ Jun 19 2009, 11:40 AM) *
Parafrasando Archimede... "Datemi un punto d'appoggio e vi fotografo il mondo!"

AAhh diceva così Archimede... me la ricordavo un po diversa... laugh.gif
però per il punto di ripresa vedi che ho ragione io eri troppo in alto se ti fossi sdraiato allora si che il duomo era veramente imponente smile.gif
mircob
Noo, in seconda pagina no.
mircob
Allora:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 585.4 KB
bebbobestione
Hai fatto lo stesso scatto di quello che ha postato in Paesaggio ed Architettura "Fiorenza" ma il tuo ha un taglio diverso, molto più azzeccato a mio avviso e con un cielo migliore, hai provato a convertirla?? Pollice.gif
mircob
Grazie Fabrizio, proverò a fare prima o poi qualche conversione , ma non sono un esperto.
bebbobestione
QUOTE(mircob @ Jun 21 2009, 04:06 PM) *
Grazie Fabrizio, proverò a fare prima o poi qualche conversione , ma non sono un esperto.

Esperti ci si diventa e se mai ci provi!...e comunque credo che nessuno di noi si possa definire esperto le conversioni che possono piacere a me, possono non a piacere a te e a tutti gli altri quindi comincia a farle a tuo gusto personale poi vediamo laugh.gif ciao e buone foto a tutti
cary
buonasera bar!Vi mostro una foto scattata oggi. Aspetto commenti e critiche grazie.gif
Clicca per vedere gli allegati
pinomaion
Ciao ragazzi, complimenti per le foto postate (tutte molto belle) ed auguri per i nuovi acquisti. vi posto alcuni scatti fatti a Roma. Graze per i commenti.
Filippo Daltamura
'sera bar!
come vedete ogni tanto mi faccio vivo e , anche se non stò più usando la D40, torno a trovarvi molto volentieri....
vi allego una prova di HDR fatta con la sorellona (D300)... è un particolare della cancellata di Palazzo Reale a Torino.Premetto che è la prima volta che sperimento l'HDR, quindi i risultati sono quelli che sono unsure.gif !!!
Le vostre critiche/pareri sono sempre ben accetti ...in qualsiasi caso!

Vista l'ora , Happy hour per tutti...offro io!

grazie.gif e Buone cose a tutti voi!
Filippo.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 98.3 KB
mircob
QUOTE(cary @ Jun 22 2009, 12:40 AM) *
buonasera bar!Vi mostro una foto scattata oggi. Aspetto commenti e critiche grazie.gif

L'idea c'è, ma l'inquadratura non mi entusiasma.

QUOTE(pinomaion @ Jun 22 2009, 07:37 AM) *
Ciao ragazzi, complimenti per le foto postate (tutte molto belle) ed auguri per i nuovi acquisti. vi posto alcuni scatti fatti a Roma. Graze per i commenti.

Le inquadrature hanno un pò di elementi di disturbo, tipo auto parcheggiate, cornicioni e pareti e altre statue di sfondo.


QUOTE(webmaster24 @ Jun 22 2009, 05:46 PM) *
'sera bar!
...Premetto che è la prima volta che sperimento l'HDR, quindi i risultati sono quelli che sono unsure.gif !!!
Le vostre critiche/pareri sono sempre ben accetti ...in qualsiasi caso!
...
Filippo.

Non è male, prova a stringere e a schiarire ancora un pò .
bebbobestione
@cary : Bello scatto esprime potenza, avrei solo chiuso un po di più il diaframma per avere più PdC, comunque Pollice.gif
@pinomaion: La prima immagine molto classica per Roma, sono d'accordo per mircob per gli elementi di disturbo , vedi macchine, comunque scatto ben eseguito, per la seconda io avrei stretto molto di più sul soggetto principale oppure avrei allargato per far capire il contesto e in entrambe i casi comunque avrei cambiato angolazione di ripresa un po più obliquo forse, e comunque continua a scattare e postare
@webmaster buona l'elaborazione HDR, non troppo artefatta come piace a me unico appunto secondo me è un po troppo scura forse quel cancello era tutto all'ombra??
cary
QUOTE(mircob @ Jun 22 2009, 06:52 PM) *
L'idea c'è, ma l'inquadratura non mi entusiasma.
[...]

Grazie Mirco. Non sapevo se postare questa foto perchè non mi convinceva molto.Poi una mia amica ha detto che è venuta molto bene e allora ho deciso di mostrarvela smile.gif

QUOTE(bebbobestione @ Jun 22 2009, 08:42 PM) *
@cary : Bello scatto esprime potenza, avrei solo chiuso un po di più il diaframma per avere più PdC, comunque Pollice.gif
[...]

Grazie Fabrizio smile.gif
mircob
QUOTE(cary @ Jun 22 2009, 10:50 PM) *
Grazie Mirco... e allora ho deciso di mostrarvela

Di niente hai fatto benissimo a postarla, anzi fanne di più, solo così si impara.
saramik
Ciao ragazzi! Allora, sabato ho vissuto una mezz'ora d'incubo...Invitata al matrimonio del compare, prima di uscire da casa dico: portiamo la ragazzetta, che non si sa mai... Arrivo a casa dello sposo e scopro che il fotografo/filmatore ufficiale è in ritardo! Mi tocca sfoderare l'attrezzatura e scattare: mamma che ansia! Mi mettevano tutti fretta (che poi siamo partiti mezz'ora dopo che avevo finito), non riuscivo a trovare una bella inquadratura, all'inizio ho provato senza flash, ma veniva tutto mosso e quindi ho montato l'SB600, ma vi dico che da quando l'ho comprato la scorsa estate l'avrò usato 2 volte...quindi vai a capire!!! Un incubo.
Poi ieri sera mi sono messa a rivederle, che tristezza! Non sono venute malissimo, ma in camera spuntano ogetti da tutte le parti, il cielo era coperto e in un paio di situazioni l'ho bruciato....speriamo che il loro fotografo ufficiale (peraltro un nikonista D80 amatore, e che non frequenta il forum) riesca a migliorarle un pò...e benedetto NEF!!!!

Cmq, dopo questa piccola cronaca, una piccola domanda. E' da un pò che penso di dare una sorellina alla D40, e finalmente convertirla solo per l'IR. Ora sono un pò indecisa tra D80 e D90, non voglio salire di più perche mi sembra che quelle superiori siano anche un pò troppo grandi per le mie mani. Mi spiegate in sintesi, voi maestri eccelsi, le differenze sostanziali tra queste due?? (A parte i video, che non me ne frega niente...)
Baci!!!!

P.S.: Naturalmente il bar non si abbandona mai!!!
cary
QUOTE(mircob @ Jun 23 2009, 11:12 AM) *
Di niente hai fatto benissimo a postarla, anzi fanne di più, solo così si impara.



QUOTE(Psysara @ Jun 23 2009, 12:09 PM) *
[...]
Cmq, dopo questa piccola cronaca, una piccola domanda. E' da un pò che penso di dare una sorellina alla D40, e finalmente convertirla solo per l'IR. Ora sono un pò indecisa tra D80 e D90, non voglio salire di più perche mi sembra che quelle superiori siano anche un pò troppo grandi per le mie mani. Mi spiegate in sintesi, voi maestri eccelsi, le differenze sostanziali tra queste due?? (A parte i video, che non me ne frega niente...)
Baci!!!!

P.S.: Naturalmente il bar non si abbandona mai!!!

la D90 ha il sensore CMOS da 12mpx mentre la D80 il CCD da 10mpx. La D90 ha anche il sistema di elaborazione delle immagini Expeed, il live view, il monitor un po' più grande, la sensibilità iso da 100 a 6400, la pulizia del sensore,il D-Lighting attivo,una raffica un po' più veloce.
Spero di non aver detto cose sbagliate. Gli altri ti sapranno dire meglio wink.gif
bebbobestione
QUOTE(cary @ Jun 23 2009, 12:50 PM) *
la D90 ha il sensore CMOS da 12mpx mentre la D80 il CCD da 10mpx. La D90 ha anche il sistema di elaborazione delle immagini Expeed, il live view, il monitor un po' più grande, la sensibilità iso da 100 a 6400, la pulizia del sensore,il D-Lighting attivo,una raffica un po' più veloce.
Spero di non aver detto cose sbagliate. Gli altri ti sapranno dire meglio wink.gif

Si hai detto giusto, ma ci sono dei ma la d90 è vero che ha gli iso da 100 a 6400 ma oltre i 1600 il rumore è veramente troppo che rende questa funzione agli altissimi iso inutilizzabile, invece trovo i 100-3200 della d80 più che sufficenti, secondo la funzione dust-off per la polvere della d90 è solo con Capture NX2 che è opzionale e costa circa 200 caffè inoltre il prezzo della d80 adesso è di circa la metà della d90 quindi sta a te valutare se queste poche migliorie valgano il prezzo che costa, secondo me un fotografo vecchia maniera su una d80 trova tutto quello che gli serve e anche di più, l'unica innovazione interessante della d90 secondo me è il Live-View ma se sei abituato a comporre dal mirino (tra l'altro lo stesso per tutte e due) non ne vedo proprio l'utilità, questo è il mio pensiero, saluti Fabrizio.Per le foto del matrimonio brava ti sei fatta coraggio e l'hai fatto, complimenti è stata sicuramente una buona occasione anche se non pianificata di fare qualcosa di più professionale, no?? Pollice.gif
mircob
Perfettamente d'accordo con Fabrizio per le conclusioni, anche se il confronto agli alti ISO penso sia a favore della D90.
Filippo Daltamura
QUOTE(bebbobestione @ Jun 22 2009, 08:42 PM) *
@webmaster buona l'elaborazione HDR, non troppo artefatta come piace a me unico appunto secondo me è un po troppo scura forse quel cancello era tutto all'ombra??

Ciao Bebbo,
la foto l'ho fatta alle 13,30 sotto un sole fantastico e la cancellata si trova alla fine dellla piazza davanti al palazzo reale di torino... a circa 300mt dall'ingresso del palazzo......forse è un problema di esposizione e composizione con photomatix nella creazione dell'HDR....con photoshop era fin troppo chiara...
grazie comunque del tuo commento.
buone cose.
Filippo.
trazom78
QUOTE(bebbobestione @ Jun 23 2009, 03:33 PM) *
ma ci sono dei ma la d90 è vero che ha gli iso da 100 a 6400 ma oltre i 1600 il rumore è veramente troppo che rende questa funzione agli altissimi iso inutilizzabile, invece trovo i 100-3200 della d80 più che sufficenti,

Beh, non è esattamente così, con il CMOS della D90 fino a 2000 ISO la grana non si nota affatto, e non è poco! Tutt'altra cosa con la D80, che in definitiva ha lo stesso sensore della D60...

Vi posto qualche scatto tra i primi fatti con i GND domenica scorsa all'alba.

IPB Immagine


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ho usato l'ND8 da tre stop, ma in simili condizioni di forti contrasti chairo-scuro, avrei dovuto aggiungere un altro vetrino per sottoesporre il cielo di almeno un'altro stop (mi riferisco più che altro alla 1 e alla 3)... Ci proverò la prossima volta.
Saluti a tutto il bar!
bebbobestione
@webmaster24 Allora è sicuramente un problema di elaborazione con Photomatix, sai quello è un bel programma ma difficile da settare, comunque una volta riuscito a farlo da belle soddisfazioni
@trazom: Ti mancavano solo i filtri GND , adesso non hai più confini guru.gif .Per quello che riguarda i 2000 iso, non conosco tante persone che fotografano a tale sensibilità e non sono molte le occasioni in cui ti serviranno, credo a quel punto è meglio usare il cavalletto e usare meno iso no?? E comunque a questo punto ne convieni con me che 6400 iso sono inutili, visto che i 3200 della d80 che sono anche quelli inutilizzabili a pieno sono già troppi, tra 1600 e 2000 iso guadagni solo uno step in tempi e quindi ancora non mi giustifica la spesa del doppio del prezzo tra d80 e d90
r.fazio
@cary : Le onde che si infrangono sono sempre un bel soggetto, mi piace l'attimo che hai colto!

@pinomaion: Per la prima come già ti han detto troppe cose distraggono, per la seconda a me piace anche se farei un crop maggiore, ovviamente la prossima volta apri un po' di più così da avere le statue di sfondo meno definite...

@webmaster: HDR assolutamente gradevole per la sua leggerezza... Magari fossi capace pure io!

------------------------------------------------------------

Ora un po' di foto scattate oggi... Per lavoro sono andato da Salò a Bagolino, guidava il mio collega e io ho approfittato... Qualcuna l'ho fatta da fermo altre direttamente in macchina andando!

Giudicate Vobis!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 106.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 46 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 31.1 KB

Alla Prossima gente!
trazom78
QUOTE(bebbobestione @ Jun 23 2009, 10:53 PM) *
@trazom: Ti mancavano solo i filtri GND , adesso non hai più confini guru.gif .Per quello che riguarda i 2000 iso, non conosco tante persone che fotografano a tale sensibilità e non sono molte le occasioni in cui ti serviranno, credo a quel punto è meglio usare il cavalletto e usare meno iso no?? E comunque a questo punto ne convieni con me che 6400 iso sono inutili, visto che i 3200 della d80 che sono anche quelli inutilizzabili a pieno sono già troppi, tra 1600 e 2000 iso guadagni solo uno step in tempi e quindi ancora non mi giustifica la spesa del doppio del prezzo tra d80 e d90

Grazie dell'apprezzamento, sempre troppo buono!
Per gli alti ISO posso dirti che io, per esempio, prenderò la D90 proprio per questo. Le occasioni, se ti piace la foto in interni con scarse luci, ti si presentano e come, e il cavalletto è un buon espediente solo per soggetti statici.
Il fatto è che la D80 a 800 ISO ha una grana di poco meno evidente della D40, mentre a 2000 ISO con D90 non ne hai affatto. A 1600 con D80 è meglio non arrivarci proprio, mentre con D90 stai al sicuro che non te ne ritroverai proprio...
Ti posso assicurare che recuperare anche uno stop (ma in effetti sono 2) in certe situazioni fa una certa differenza. Certo, se poi pensi di scattare solo foto di paesaggio, allora il problema non si pone, è ovvio.
La questione non sono i massimi ISO raggiungibili, ma quelli massimi a cui la grana non la vedi wink.gif

PS: cmq in rete la D90 si trova tranquillamente a 740 caffè, che non è esattamente il doppio dell'attuale prezzo della D80 wink.gif
saramik
Grazie per le risposte ragazzi, quando avremo fatto un pò di scorta nel granaio, penso che ne riparleremo, nel frattempo tengo gli occhi aperti...
Altra domandina facile facile: quanti di voi utilizzano un calibratore per lo schermo? Intendo quella specie di ragnetti con il loro software e tutto il resto...Io sto pensando di prenderne uno perchè "sviluppo le foto su due computre diversi, un pc e un mac, e a volte c'è differenza...datemi un consiglio!!
stb-5000
ogni tanto ritorno, e mi fa piacere che il bar si sempre attivo.

oggi offro da bere a tutti, alla D40 ho affiancato un'altro corpo. Ieri sera sono andato a sentire un po' i prezzi della D5000 e D90 perchè ero indeciso tra le due. Ero prù propenso alla D5000, ma vista la minima differenza di prezzo stavo pensando seriamente alla D90 invece........
il negoziante aveva appena venduto una D700 ritirando una D300, 6 mesi di vita 2690 scatti ..... prezzo buono..... sono uscito con la D300
intanto che voi bevete alla salute della D300 io devo leggere tutto il manuale.... e speriamo di impadronirmi presto di tutte le funzioni
nel frattempo la D40 ha raggiunto i 50.000 scatti, alla faccia di chi la definisce fragile
Filippo Daltamura
Ciao STB-5000 e complimenti per l'acquisto...
io ho comprato la D300 1 mese fà e stò ancora remando per imparare ad usarla in modo decente
comunque non scoraggiarti , vedrai che ti toglierai parecchie soddisfazioni!!
Pensa che io ho ancora la D40(sono combattuto se tenerla come 2° corpo oppure venderla) e stò cercando di convincere mia moglie ad usarla....
aspettiamo tue foto con i nuovo acquisto!!

Buone cose.
Filippo.
bebbobestione
QUOTE(trazom78 @ Jun 23 2009, 11:07 PM) *
Grazie dell'apprezzamento, sempre troppo buono!
Per gli alti ISO posso dirti che io, per esempio, prenderò la D90 proprio per questo. Le occasioni, se ti piace la foto in interni con scarse luci, ti si presentano e come, e il cavalletto è un buon espediente solo per soggetti statici.
Il fatto è che la D80 a 800 ISO ha una grana di poco meno evidente della D40, mentre a 2000 ISO con D90 non ne hai affatto. A 1600 con D80 è meglio non arrivarci proprio, mentre con D90 stai al sicuro che non te ne ritroverai proprio...
Ti posso assicurare che recuperare anche uno stop (ma in effetti sono 2) in certe situazioni fa una certa differenza. Certo, se poi pensi di scattare solo foto di paesaggio, allora il problema non si pone, è ovvio.
La questione non sono i massimi ISO raggiungibili, ma quelli massimi a cui la grana non la vedi wink.gif

PS: cmq in rete la D90 si trova tranquillamente a 740 caffè, che non è esattamente il doppio dell'attuale prezzo della D80 wink.gif

Scusa ma su la storia degli iso non mi trovi d'accordo, io non conosco bene i risultati della d90 sugli alti iso ma ti posso assicurare che con la d80 scatto a 1600 iso senza alcun problema e con una grana ben poco evidente, per quanto riguarda il sensore non credo che dipenda solo da quello il risultato finale dell'immagine, se il risultato fosse uguale perchè comperare la d80 e non la d60??
@stb-5000 Complimenti per l'ottimo acquisto!! Pollice.gif
stb-5000
auto d'epoca....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 259.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 288.2 KB

sempre D40 con 70-300VR
the_nis
Ciao a tutti!
Ne avete scritta di roba eh... io invece mi sono dedicato unicamente al sollazzo messicano.gif

Non torno a mani vuote, purtroppo la maf non e' perfetta (anzi)... pero' la posa assunta nell'atto e' molto romantica smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.1 KB

Adesso mi rileggo un po' di roba.

Complimenti per le belle immagini a tutti.
bebbobestione
@stb-5000 : Gran bella lente quel 70-300 eehh....complimenti per gli scatti
@the nis : Per il micromosso è un vero peccato perchè il momento "d'intimità" che hai preso è irripetibileo comunque molto difficile da ritrovare...credo, comunque bravo Pollice.gif
the_nis
stb-500 complimenti per l'acquisto.
"Alla fine ne restera' soltanto uno"

QUOTE(Psysara @ Jun 23 2009, 11:39 PM) *
...
Altra domandina facile facile: quanti di voi utilizzano un calibratore per lo schermo? Intendo quella specie di ragnetti con il loro software e tutto il resto...Io sto pensando di prenderne uno perchè "sviluppo le foto su due computre diversi, un pc e un mac, e a volte c'è differenza...datemi un consiglio!!

La differenza c'e' sempre (magari su certe immagini si nota meno). La sonda di calibrazione e' un buon compromesso, ma non risolve il problema, quello che fa la sonda e' aiutarti a trovare una setup per rendere il sistema di visualizzazione (scheda video + monitor) il piu' neutro possibile. Cio' ti permettera' di notare maggiormente le dominanti e di correggerle in maniera piu' efficace.
Il fatto di avere i due sistemi calibrati non li rendera' comunque uguali, magari avrai la sensazione di similitudine (se i due sistemi stanno in 2 posti diversi) nel confronto fianco a fianco noterai sempre la differenza.

QUOTE(bebbobestione @ Jun 24 2009, 10:47 PM) *
...
@the nis : Per il micromosso è un vero peccato perchè il momento "d'intimità" che hai preso è irripetibileo comunque molto difficile da ritrovare...credo, comunque bravo Pollice.gif

Qui ormai sembra di essere ad Auckland, stavo pensando seriamente di mettere un albero e una vela alla bici. C'e' sempre vento, ma questa non potevo lasciarmela scappare! biggrin.gif
cary
Buonasera bar! Complimenti a tutti per le foto smile.gif
QUOTE(r.fazio @ Jun 23 2009, 11:00 PM) *
@cary : Le onde che si infrangono sono sempre un bel soggetto, mi piace l'attimo che hai colto!
[...]
Alla Prossima gente!

grazie.gif smile.gif

QUOTE(stb-5000 @ Jun 24 2009, 09:06 AM) *
ogni tanto ritorno, e mi fa piacere che il bar si sempre attivo.

oggi offro da bere a tutti, alla D40 ho affiancato un'altro corpo. Ieri sera sono andato a sentire un po' i prezzi della D5000 e D90 perchè ero indeciso tra le due. Ero prù propenso alla D5000, ma vista la minima differenza di prezzo stavo pensando seriamente alla D90 invece........
il negoziante aveva appena venduto una D700 ritirando una D300, 6 mesi di vita 2690 scatti ..... prezzo buono..... sono uscito con la D300
intanto che voi bevete alla salute della D300 io devo leggere tutto il manuale.... e speriamo di impadronirmi presto di tutte le funzioni
nel frattempo la D40 ha raggiunto i 50.000 scatti, alla faccia di chi la definisce fragile

Auguri! Ottimo acquisto.Prima o poi la prenderò anche io (sempre che non esce di produzone...in questo casò prenderò il modello nuovo biggrin.gif ) ma prima vorrei prendere qualche obiettivo decente (almeno per sostituire il 18-55). Pensavo al 16-85 Vr, ma costa tanto unsure.gif
quindi per ora resto con quello che ho. Magari prenderò il nuovo 35 1,8
the_nis
QUOTE(cary @ Jun 24 2009, 11:13 PM) *
...Magari prenderò il nuovo 35 1,8

Pollice.gif ottima idea.
trazom78
QUOTE(bebbobestione @ Jun 24 2009, 07:36 PM) *
1) Scusa ma su la storia degli iso non mi trovi d'accordo, io non conosco bene i risultati della d90 sugli alti iso

2) ma ti posso assicurare che con la d80 scatto a 1600 iso senza alcun problema e con una grana ben poco evidente,

3) per quanto riguarda il sensore non credo che dipenda solo da quello il risultato finale dell'immagine, se il risultato fosse uguale perchè comperare la d80 e non la d60??

1) Passa a dare un'occhiata qui wink.gif

2) di certo meno della D40, ma ben più presente che in D90: un esempio qui.

3) Beh, per il motore interno, per lo schermo e il mirino più grande, per il doppio display, per la doppia ghiera, per il tasto della profondità di campo.... sicuramente dimentico qualcosa wink.gif
cary
QUOTE(the_nis @ Jun 24 2009, 11:25 PM) *
Pollice.gif ottima idea.

Già... Magari me lo regalo per il mio onomastico. Vedremo... rolleyes.gif wink.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.