Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
g.snake
@ Marco Loisi.
Belle foto! Complimenti. Questo è un modo di superare i limiti di latitudine di posa... Tu non "bruci" le luci, "silhouetti" i soggetti in ombra! laugh.gif
crisalide
Buona notte a tutti...
fatemi un in bocca al lupo, domani mattina vado in giro in cerca di lavoro, spero di essere assunto da qualche parte...
Marco Loisi
QUOTE(the_nis @ Sep 22 2008, 01:27 AM) *
Ciao Marco.
Belle i tramonti sono sempre suggestivi, ma l'ultima ... se avesse l'orma bene a fuoco e fosse un po' "in campo", secondo me... avrebbe una marcia in piu'.
Pollice.gif


per quanto riguarda la foto con l'orma...in realtà ce n'erano altre di orme, più "centrate" nella composizione, purtroppo non ho fatto in tempo a scattare che un'onda assassina se le è portate via... mad.gif


QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 01:59 AM) *
@ Marco Loisi.
Belle foto! Complimenti. Questo è un modo di superare i limiti di latitudine di posa... Tu non "bruci" le luci, "silhouetti" i soggetti in ombra! laugh.gif



sono stato obbligato a questa scelta, anche perchè altrimenti il sole sarebbe risultato letteralmente inguardabile, addirittura avrebbe perso la sua forma circolare, oltre che essere totalmente bruciato.
Di conseguenza ho esposto su di lui... laugh.gif


Un ringraziamento anche agli altri che hanno commentato e a quelli che ancora lo faranno !!!.

Cappuccino e cornetto per tutti, pago io.... wink.gif
stb-5000
QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 01:34 AM) *
1) In teoria, se scatti in Nef fai bene, anche se poi pensi soltanto di convertire il file in Jpeg senza alcuna PP, perché comunque conserverà un numero maggiore di dettagli rspetto ad un Jpeg all'origine.
In pratica, però, con la D40 a me spesso è capitato di avere degli errori di conversione che portavano a Jpeg inutilizzabili. Tagliati a metà, con inversioni di colori, rigature ed altro. Il file Raw è normale, ma nessun programma me lo convertiva correttamente, nemmeno il Picture Project in dotazione con la camera. In quei casi, non molto numerosi (1 ogni 100 foto circa credo) mi sono rimasti files solo Nef che non ho potuto ad oggi convertire per lo scambio o la stampa. Un po' mi ha rotto questa cosa e non praticando particolari PP mi sono messo a scattare in Jpeg.
Non so come si comportano le altre reflex e soprattutto se il problema si risolverebbe con NX, ma se non lo hai, devi mettere in conto questo problema. Non so se agli altri è capitato.

non mi è mai capitato nulla di simile, e si che ho fatto quasi 27000 foto con la D40, però uso capture NX e viewNX.
Hai provato a scaricare Nikon ViewNX e fare la conversione in jpg con quello? Picture Project mi sembra che sia un programma ormai abbandonato.

NOVITA' Nikon, è stato presentato il 50mm f/1.4 AFS, sono curioso di vedere le prime prove
paolopetrone
QUOTE(Marco Loisi @ Sep 22 2008, 01:16 AM) *
Dopo tanto tempo posto qualche foto pure io....

Commenti e critiche, come sempre, graditi.

Un saluto a tutti !


Ciao Marco, una bella serie di scatti, ben eseguiti, l'ultima bella come composizione ma sembra leggermente non perfettamente a fuoco o forse è un illusione ottica.

bravo comunque!!
Shinta
QUOTE(stb-5000 @ Sep 22 2008, 08:55 AM) *
NOVITA' Nikon, è stato presentato il 50mm f/1.4 AFS, sono curioso di vedere le prime prove


Vedo che costicchia...435 verdoni ohmy.gif
Zebra3
QUOTE(the_nis @ Sep 22 2008, 01:27 AM) *
Ciao Marco.
Belle i tramonti sono sempre suggestivi, ma l'ultima ... se avesse l'orma bene a fuoco e fosse un po' "in campo", secondo me... avrebbe una marcia in piu'.
Pollice.gif


@Per Marco Loisi

Concordo con The Nis

In più, mi piacciono la seconda e la quarta. Nella prima avrei levato lo spigolo in basso a sinistra.
paolopetrone
QUOTE(crisalide @ Sep 22 2008, 02:06 AM) *
Buona notte a tutti...
fatemi un in bocca al lupo, domani mattina vado in giro in cerca di lavoro, spero di essere assunto da qualche parte...


In bocca al lupo Crisalide, speriamo come fotoreporter!! Pollice.gif


QUOTE(Zebra3 @ Sep 22 2008, 12:14 AM) *
Grazie per i commenti. Dopo i primi suggerimenti, ecco per tutti gli altri le prime correzioni.


Ciao Zebra, ho già commentato in Paesaggi e Architettura, a me piace anche il lampo di flash!
crisalide
QUOTE
In bocca al lupo Crisalide, speriamo come fotoreporter!! Pollice.gif


Purtroppo come fotoreporter ne devo fare ancora di strada tongue.gif
Se qualcuno è della zona tosco-emiliana e sentisse qualcuno che ha bisogno di un elettricista fatemi un fischio biggrin.gif
Per adesso qui non si batte chiodo dry.gif
Keef69
Buongiorno a tutti!!

lascio un amaro pagato per il dopo pranzo.

Siete attivissimi!!! è praticamente impossibile starvi dietro però qualcosa ho letto.

x Petro: bella la foto della vallata, a me piace anche se asimmetrica

x g.snake: molto belle le foto della Val Pusteria e grazie per tutti i suggerimenti che dispensi

Sono tornato ad essere attivo nel 3d Concerti, qualora voleste dare un'occhiata.

Ciao!
mircob
QUOTE(ef67 @ Sep 20 2008, 09:23 PM) *
il luogo del concerto
e il concerto da dietro le quinte

Bella la 1a come composizione, ma vedo una leggera dominante verde.

QUOTE(Zebra3 @ Sep 20 2008, 10:30 PM) *
Cosa ne pensate? hmmm.gif

Bella, un pelino bruciata.

QUOTE(fmic67 @ Sep 20 2008, 10:41 PM) *
....
Sono stato ospite a Spinga, un caratteristico villaggio all'imbocco della val Pusteria
....
anche se i risultati non sono proprio paragonabili...

Belle foto invece, anche se nella 1a l'erba in 1°piano disturba.Ma hai usato il flash?

QUOTE(gfavaretto @ Sep 21 2008, 10:04 PM) *
visto che sto studiando con sacro fervore la presentazione della tesi... dry.gif
oggi mettevano a fare un giro dei trattori a "testa calda", ma non il classico landini: un Bubba e un Orsi...

Bellissima serie, nitidezza e colori ottimi, ma in alcuni casi non dovevi segare le ruote.

QUOTE(Zebra3 @ Sep 22 2008, 12:14 AM) *
Grazie per i commenti. Dopo i primi suggerimenti, ecco per tutti gli altri le prime correzioni.

Mi piace molto. Pollice.gif
the_nis
In bocca al lupo crisalide, riprova anche domani che prima o poi lo trovi.

Per g.snake ed stb io devo dire che a me e' successo in qualche occasione il problema di g.snake, ma correndo prontamente dall'amico con viewNX il problema non si presenta, non capisco come possa essere ma pare che viewnx sia in grado di leggere o ricostruire il pezzo di immagine mancante, a me pero' e' capitata solo una perdita di qualche pixel sui bordi mai mezza foto.
Non ho idea del perche' succeda, ho avuto il dubbio che la SD fosse tarocca ma mi hanno confermato la regolarita' del numero di serie boh (e poi ne ho cinque e mi pare sia successo con almeno tre).
Non capisco bene se NX tagli la parte per nascondere la vergogna o si aeffettivamente migliore nella lettura del supporto (il card reader era sempre il mio).

Ciao a tutti.
mircob
QUOTE(crisalide @ Sep 21 2008, 11:40 PM) *
COMMENTI E CRITICHE son ben accette (ed obbligatorie), altrimenti, come imparo?

Beh non è malaccio per me.

QUOTE(Marco Loisi @ Sep 22 2008, 01:16 AM) *
Dopo tanto tempo posto qualche foto pure io....

Commenti e critiche, come sempre, graditi.

Un saluto a tutti !

Bei tramonti complimenti; l'ultima non mi dice molto.
Un saluto a tutti Mirco.
FireFlower
ecco qua una nuova foto, niente di particolare per quanto riguarda composizione od altro volevo solo provare una nuova curca di contrasto

IPB Immagine
g.snake
QUOTE(Marco Loisi @ Sep 22 2008, 07:39 AM) *
.... sono stato obbligato a questa scelta, anche perchè altrimenti il sole sarebbe risultato letteralmente inguardabile, addirittura avrebbe perso la sua forma circolare, oltre che essere totalmente bruciato.
Di conseguenza ho esposto su di lui...


Avrai capito che io non criticavo le silhouette, che anzi mi piacciono molto e rispondeva al problema che si era sollevato in W. no W. sulla foto di Zebra3 con la nuvola bruciata. Non che non si possano scattare con un'esposizione più aperta, ma quella è una soluzione nei casi di estremo contrasto che il CCD non regge: meglio perdere le ombre che bruciare le alte luci. Pollice.gif
Bisognerebbe vedere cosa sono in grado di fare le nuove FX (ma anche le due recenti Dx con il CMOS non dovrebbero essere distanti) che promettono molt in merito e con il sensore che si può spingere addirittura a 25600 Iso qualcosa dovranno certamente mantenere.
Io non posso essere tra quelli che possono "vedere" laugh.gif

QUOTE(stb-5000 @ Sep 22 2008, 07:55 AM) *
non mi è mai capitato nulla di simile, e si che ho fatto quasi 27000 foto con la D40, però uso capture NX e viewNX.
Hai provato a scaricare Nikon ViewNX e fare la conversione in jpg con quello? Picture Project mi sembra che sia un programma ormai abbandonato.

NOVITA' Nikon, è stato presentato il 50mm f/1.4 AFS, sono curioso di vedere le prime prove


Sto provando a scaricare viewNX. Picture Project, come affermavo un po' più su, non mi è mai piaciuto. Per la conversione ho provato anche PS cs2 e Capture 4, che non supporta i file Nef della D40 ma che li riconosce quando li trasformo come scattati con D70 (programmino di Paolo66 se non ricordo male), e i files che non ero riuscito a convertire con Picture Project non andavano neanche con quelli.

QUOTE(Shinta @ Sep 22 2008, 08:24 AM) *
Vedo che costicchia...435 verdoni ohmy.gif


Non costerà poco, certo, ma nei negozi on line ancora se ne vede poco.
Su DPrewiew si trova questa indicazione un po' più ottimista..

AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G lens specifications
Price
• $439 (US)
• £280 (UK)
• €383 (EUR)

Se davvero Nikon l'ha sfornato, come pensano molti, per la pressante richiesta dell'utenza della serie D40 che non disponeva di ottiche fisse motorizzate in quella fascia di focali, certamente l'ha un po' sovradimensionato. Ai D40isti sarebbe bastato aprire il barilotto di un f1,8 e metterci dentro un motorino da ventilatorino cinese... Costo 100€ il cinquantino e 15 € il ventilatore ed il set di cacciaviti sulla bancarella. laugh.gif
Scherzi a parte. Penso che si possa trattare di un buon obiettivo davvero, hanno modificato lo schema ottico inserendo una lente in più ed hanno portato a 9 le lamelle arrotondate del diaframma. Peccato che sia un G. Mi fa male non vedere su un 50one la ghiera dei diaframmi...
Chi ha la possibilità (e non ha ancora un fisso a 50mm) lo compri. Chi s'è preso il 50ino AF continui tranquillamente a fare le sue belle foto... 400 euri portano verso altre priorità per un utente entry level.

QUOTE(the_nis @ Sep 22 2008, 06:05 PM) *
Per g.snake ed stb io devo dire che a me e' successo in qualche occasione il problema di g.snake, ma correndo prontamente dall'amico con viewNX il problema non si presenta, non capisco come possa essere ma pare che viewnx sia in grado di leggere o ricostruire il pezzo di immagine mancante, a me pero' e' capitata solo una perdita di qualche pixel sui bordi mai mezza foto.
Non ho idea del perche' succeda, ho avuto il dubbio che la SD fosse tarocca ma mi hanno confermato la regolarita' del numero di serie boh (e poi ne ho cinque e mi pare sia successo con almeno tre).
Non capisco bene se NX tagli la parte per nascondere la vergogna o si aeffettivamente migliore nella lettura del supporto (il card reader era sempre il mio).


Grazie per il tuo conforto. Spero allora di risolvere con viewNX.
Non credo che il problema possa essere imputato alle SD. Anch'io ne ho diverse e credo che il problema sia randomico. Del resto il file Nef "appare" normale al pari degli altri che su pc poi si convertono regolarmente... Penso piuttosto a qualche baco nel sistema di processamento on camera dei files Nef oppure, mi auguro, dipende dall'incompatibilità anche parziale di alcuni software con la D40. Con l'elettronica e gli aggiornamenti di firmware non si può stare completamente tranquilli. Mi fa pensare anche il fatto che nelle reflex più recenti (D90 mi pare) sia prevista la possibilità di convertire i files Nef in Jpeg direttamente on board... Forse il problema non è poi così raro.

Giuseppe

P.S.
non sono stato solo in montagna...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In questo caso, secondo voi, l'orizzonte è storto?
Zebra3
QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 07:56 PM) *
Bisognerebbe vedere cosa sono in grado di fare le nuove FX (ma anche le due recenti Dx con il CMOS non dovrebbero essere distanti) che promettono molt in merito e con il sensore che si può spingere addirittura a 25600 Iso qualcosa dovranno certamente mantenere.
Io non posso essere tra quelli che possono "vedere" laugh.gif
In questo caso, secondo voi, l'orizzonte è storto?



La foto della barca l'ho fatta con la D700. Però possiamo fare così, farò da tester e vi posterò altre foto in contro luce.

L'orizzonte è storto, ma si raddrizza tongue.gif tongue.gif
ezio ferrero
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
g.snake
QUOTE(Zebra3 @ Sep 22 2008, 07:01 PM) *
La foto della barca l'ho fatta con la D700. Però possiamo fare così, farò da tester e vi posterò altre foto in contro luce.

L'orizzonte è storto, ma si raddrizza tongue.gif tongue.gif


Ottimo! Facci sapere. Strizzala bene perché quella puledra può dare di più.

Sull'orizzonte c'è il trabocchetto: se raddrizzo lui, storco il venditore di cappelli? posso giurare che era dritto in piedi come l'ho fotografato! rolleyes.gif

Ops! Ezio c'ha infilato in mezzo un piatto... Peccato che non è di fettuccine!
the_nis
g.snake: l'orizzonte si direbbe storto, ma se lo chiedi c'e' il trucco! tongue.gif
(infatti c'e')

Sui discorsi sensori ccd cmos full frame non frame si puo' discutere finche' si vuole, ma la realta' e' che cmos e' conveniente dal punto di vista economico e ora la resa e' buona, canon processa digitalmente le immagini da sempre (fotocopiatrici scanner stampanti ed altro) ha visto piu' avanti puntando su cmos ed elaborazione con processore dedicato (ora anche nikon ha adottato quella soluzione con una certa convinzione) ma se sia qualitativamente migliore da un punto di vista dell'HW beh quella e' un'altra storia (diciamo che vogliono farci credere che il cmos e' migliore del ccd e a noi ci piace ... wink.gif).
La presunta soluzione per avere una maggiore latitudine di posa per ora e' negli studi di altre case.. al solito i colossi aspettano e daranno la zampata quando ci sara' il segnale per il cambio di tecnologia.

Ottima Ezio mi piace
mircob
QUOTE(FireFlower @ Sep 22 2008, 07:39 PM) *
ecco qua una nuova foto, niente di particolare per quanto riguarda composizione od altro volevo solo provare una nuova curca di contrasto

Mi sembra un pelo troppo satura.
Ciao Mirco.

QUOTE(ef67 @ Sep 22 2008, 08:26 PM) *
.....

Questa mi piace molto.
Ciao Mirco.
the_nis
QUOTE(FireFlower @ Sep 22 2008, 07:39 PM) *
ecco qua una nuova foto, niente di particolare per quanto riguarda composizione od altro volevo solo provare una nuova curca di contrasto

IPB Immagine

Scusa la franchezza ma, innanzitutto mi sembra un po' piccola per anaizzarla a dovere, mi sembra sovraesposta e un po' troppo tirata per i capelli in pp, magari e' solo la pp a dare l'idea di buciatura, ma il risultato non mi esalta.
Fare esperimenti aiuta a crescere io sono carente da questo punto di vista.
Ciao

---------------------------
ciao Mirco!
mircob
QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 08:29 PM) *
Sull'orizzonte c'è il trabocchetto: se raddrizzo lui, storco il venditore di cappelli? posso giurare che era dritto in piedi come l'ho fotografato! rolleyes.gif

Ciao Giuseppe mi sono permesso di provare a raddrizzarla e per come la vedo io i 2 soggetti restano dritti.
Ciao Mirco.
mircob
Ciao volevo sottoporvi ancora alcuni scatti dell'Elba.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I mie figli
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao ovviamente aspetto commenti smile.gif
cary
QUOTE(stb-5000 @ Sep 22 2008, 08:55 AM) *
non mi è mai capitato nulla di simile, e si che ho fatto quasi 27000 foto con la D40, però uso capture NX e viewNX.
Hai provato a scaricare Nikon ViewNX e fare la conversione in jpg con quello? Picture Project mi sembra che sia un programma ormai abbandonato.

NOVITA' Nikon, è stato presentato il 50mm f/1.4 AFS, sono curioso di vedere le prime prove

finalmente è arrivato il tanto atteso 50 f/1,4 AFS!per ora io ho la versione ai e quella mi tengo laugh.gif però un giorno chissà... rolleyes.gif

QUOTE(ef67 @ Sep 22 2008, 08:26 PM) *
[img]http://img508.imageshack.us/img508/6782/dsc8953copiavt5.jpg

molto bella!

QUOTE(mircob @ Sep 22 2008, 09:17 PM) *

complimenti!mi piacciono molto quelle dei tramonti Pollice.gif

Cary
AR64S-H
Concordo sul ccd che è di qualità nettamente superiore ai cmos ma un sensore di quelle dimensioni ha bisogno di molta corrente e il cmos aiuta, oltre ad essere più economico
g.snake
QUOTE(mircob @ Sep 22 2008, 08:03 PM) *
Ciao Giuseppe mi sono permesso di provare a raddrizzarla e per come la vedo io i 2 soggetti restano dritti.
Ciao Mirco.


Hai fatto tana! Il trabocchetto era indurre a pensare proprio quello! Se i soggetti sono dritti (e comunque lo erano) non posso raddrizzare l'orizzonte... allora la foto è corretta così com'è?!
Era per dimostrare che ogni foto ha una storia a sé, a mio parere, e che può dirci qualcosa anche se non rispetta tutti i dogmi. La ripresa del venditore l'ho fatta pensando solo a lui, a come lo vedevo in quel momento, sotto la prospettiva che avevo. L'orizzonte si può raddrizzare ed i soggetti, venditore ed acquirente, restano dritti... ma parafrasando Zebra3: qual è l'immagine vera? Quella tecnicamente "a posto" o quella che ho visto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(mircob @ Sep 22 2008, 08:17 PM) *
Ciao volevo sottoporvi ancora alcuni scatti dell'Elba.


Molto belle... Figli a parte (che sono istituzionalmente imbattibili!) preferisco il tramonto, sia l'estesa che il particolare. Bella luce, bel contrasto. bella la composizione (soprattutto il particolare) e la morbidezza delle forme.
the_nis
QUOTE(AR64S-H @ Sep 22 2008, 09:34 PM) *
Concordo sul ccd che è di qualità nettamente superiore ai cmos ma un sensore di quelle dimensioni ha bisogno di molta corrente e il cmos aiuta, oltre ad essere più economico

Weh! Mi vuoi rubbare il mestiere? Si hai ragione i consumi sono l'altra spinta, ma converrari che la qualita' dei segnali del cmos... che poi si possa aggiustare il tutto... ma con una spesa maggiore ed una batteria a zaino anche il CCD potrebbe dire la sua laugh.gif
Visto che sei del mestiere.. cosa pensi dell'articolo uscito ieri su dpreview... sul discorso latitudine di posa convieni con me? (che gli studi li stanno facendo gli altri?)

Molto belle Mirco... io sono sempre bastian contrario mi piace la prima (panoramica o taglio netto?) e qualle dello spruzzo... non appena recupero i dati dall'HD vecchio postero' qualcosa anch'io.

Ciao
Moua
Buona sera a tutti, anche se posto poco vi leggo. Una curiosità, ma il signor PETRO che fine ha fatto?

CIao
Attilio
stb-5000
QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 07:56 PM) *
Mi fa pensare anche il fatto che nelle reflex più recenti (D90 mi pare) sia prevista la possibilità di convertire i files Nef in Jpeg direttamente on board... Forse il problema non è poi così raro.

anche nella D40 puoi salvare un file Nef in jpeg L on board.
the_nis
QUOTE(Moua @ Sep 22 2008, 10:00 PM) *
Buona sera a tutti, anche se posto poco vi leggo. Una curiosità, ma il signor PETRO che fine ha fatto?

CIao
Attilio


Ciao Moua!
Petro c'e', ma non ha piu' orari ... sai com'e' ...
Posta posta, ormai ti sei rilaureato in matrix D80... quando esce il film? laugh.gif
Scherzi a parte sai che sei sempre il benvebuto qui. (anche col burka ph34r.gif )
Zebra3
QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 09:47 PM) *
(...) La ripresa del venditore l'ho fatta pensando solo a lui, a come lo vedevo in quel momento, sotto la prospettiva che avevo. L'orizzonte si può raddrizzare ed i soggetti, venditore ed acquirente, restano dritti... ma parafrasando Zebra3: qual è l'immagine vera? Quella tecnicamente "a posto" o quella che ho visto?


Mi fa piacere che il dibaitto continui...


@Mircob, bella serie di scatti. Esteticamente preferisco il tramonto, ma quella dei figli mi ha suscitato delle belle emozioni, al di la dell'aspetto tecnico.

@Ezio, come al solito bella foto, ma ti devo fare una domanda. Perché è a fuoco il ride della batteria e non la mano del batterista?

g.snake
QUOTE(AR64S-H @ Sep 22 2008, 08:34 PM) *
Concordo sul ccd che è di qualità nettamente superiore ai cmos ma un sensore di quelle dimensioni ha bisogno di molta corrente e il cmos aiuta, oltre ad essere più economico


Ma la D300 ed oggi la D90 hanno il sensore in formato Dx e non si spiegherebbe. Tu sarai dell'idea, quindi, che una volta intrapresa una strada nello sviluppare una tecnologia, soprattutto se questa si rivela più economica (sia nella produzione che nell'esercizio operativo), la si persegue su tutte le fasce di prodotti... Io non sono pregiudizialmente convinto della superiorità del CMOS, semmai del contrario per certi aspetti, ma mi resta il dubbio che ci siano altri motivi oltre quello economico per sviluppare un nuovo sensore CMOS nel formato DX invece che migliorare i CCD di provata affidabilità (stiamo parlando della D200 e della D2xs!).
La cosa si potrebbe vedere così: "costretti" a sviluppare il CMOS, necessario per lanciare il formato FX, gli investimenti in quella direzione hanno condotto ad una tecnologia (leggi Expeed) che rende superiori, allo stato attuale, i CMOS ai CCD anche nel formato DX.

QUOTE(stb-5000 @ Sep 22 2008, 08:59 PM) *
anche nella D40 puoi salvare un file Nef in jpeg L on board.

Scusa, ma mi sfugge la funzione e non riesco a trovarla sul libretto.
Forse ti riferisci alla funzione di ritocco? Mi daresti qualche indicazione?

Intanto ho installato ViewNX e appena possibile lo testo con qualche mio Nef difettoso.

Giuseppe
mircob
Grazie Cary, Giuseppe,The-nis e Zebra per i commenti.
La panoramica è solo un taglio con Picture Project.
Ciao Mirco.
the_nis
QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 10:30 PM) *
Ma la D300 ed oggi la D90 hanno il sensore in formato Dx e non si spiegherebbe. Tu sarai dell'idea, quindi, che una volta intrapresa una strada nello sviluppare una tecnologia, soprattutto se questa si rivela più economica (sia nella produzione che nell'esercizio operativo), la si persegue su tutte le fasce di prodotti... Io non sono pregiudizialmente convinto della superiorità del CMOS, semmai del contrario per certi aspetti, ma mi resta il dubbio che ci siano altri motivi oltre quello economico per sviluppare un nuovo sensore CMOS nel formato DX invece che migliorare i CCD di provata affidabilità (stiamo parlando della D200 e della D2xs!).
La cosa si potrebbe vedere così: "costretti" a sviluppare il CMOS, necessario per lanciare il formato FX, gli investimenti in quella direzione hanno condotto ad una tecnologia (leggi Expeed) che rende superiori, allo stato attuale, i CMOS ai CCD anche nel formato DX.

...cut....
Giuseppe

Il motivo per cui ora si spinge il CMOS e' che per mettere fuori il full frame bisognava fare questo passo e l'investimento fatto per il full frame (o meglio per quanto gli sta intorno) doveva essere fatto fruttare anche sul resto della gamma.
Secondo me il miglioramento della periferia comunque aumenta il livello delle fotocamere in termini prestazionali assoluti e quindi comunque rappresenta un buon salto in avanti.
Sul fatto che da oggi in poi si vedra' solo cmos... beh non ne sarei sicuro, di sviluppi tecnologici in atto ce ne sono... ma per fortuna la mia D40 scattera' ancora (almeno lo spero wink.gif).

QUOTE(mircob @ Sep 22 2008, 10:41 PM) *
...
La panoramica è solo un taglio con Picture Project.
...


Spietato ma efficace secondo me. Pollice.gif
mircob
Rinnovo gli AUGURI A ZEBRA anche qui al bar.
Ciao Mirco.
stb-5000
QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 10:30 PM) *
Forse ti riferisci alla funzione di ritocco? Mi daresti qualche indicazione?

esatto, visualizzi l'immagine - menu ritocca, vai su effetti filtro - bilanciamento colore NON FAI NESSUNA MODIFICA,. premi "OK" e ti salva l'immagine in Jpeg L con file CSCxxxx.jpg
non è velocissimo, ma efficace.
g.snake
Possibile che sono solo 31?!?
Augurissimi a Zebra3!!!! laugh.gif
Giuseppe

Zebra3
QUOTE(mircob @ Sep 22 2008, 10:57 PM) *
Rinnovo gli AUGURI A ZEBRA anche qui al bar.
Ciao Mirco.



Grazie mille. messicano.gif
cary
va bene bar. per stasera vi saluto....(domani scuola dry.gif messicano.gif ) buona serata e buona notte a tutti. a domani wink.gif
(the_nis, salutami il forum notturno! laugh.gif wink.gif )

Cary

p.s. in bocca al lupo a gfavaretto per domani!
Marco Loisi
QUOTE(g.snake @ Sep 22 2008, 11:06 PM) *
Possibile che sono solo 31?!?
Augurissimi a Zebra3!!!! laugh.gif
Giuseppe


Auguri anche da parte mia, propongo di modificare il nickname da Zebra3 a Zebra31 laugh.gif

Ciaooooo
the_nis
QUOTE(cary @ Sep 22 2008, 11:15 PM) *
va bene bar. per stasera vi saluto....(domani scuola dry.gif messicano.gif ) buona serata e buona notte a tutti. a domani wink.gif
(the_nis, salutami il forum notturno! laugh.gif )

Cary


Se non crollo prima non manchero'. wink.gif
Ciao cary.
Zebra3
QUOTE(Marco Loisi @ Sep 22 2008, 11:15 PM) *
Auguri anche da parte mia, propongo di modificare il nickname da Zebra3 a Zebra31 laugh.gif

Ciaooooo



Perché non ti fai i fatti tuoi? mad.gif


Scherzi a parte e grazie, sia per gli auguri e sia perché mi hai fatto ridere ahahahahah
the_nis
QUOTE(Marco Loisi @ Sep 22 2008, 11:15 PM) *
Auguri anche da parte mia, propongo di modificare il nickname da Zebra3 a Zebra31 laugh.gif

Ciaooooo


Nooooooooooooooooooooo, che poi mi sembra cenenario! laugh.gif tongue.gif
crisalide
Auguri anche da perte mia Zebra3...
IPB Immagine

@ mircob... belle le foto, mi piacciono tutte ma in particolare la prima.

P.S.
Anch'io anche se non posto molto vi leggo...
the_nis
Criselide ... ma perli come Lino Benfi? laugh.gif
Si scherza via.

La torta ha una bella faccia. Fatta tu?
Se si datti alla pasticceria che paga (mi sa meglio dell'elettricita' wink.gif)!
crisalide
no non l'ho fatta io anche se mi diletto e mi diverto molto tra i fornelli...magari faccio 3 anni in uno all'alberghiero e cambio professione tongue.gif
.
.
.
Avrei una cosa da chiedere (non prendetemi per pazzo) il 50ino lo posso montare al contrario sul 18-55 o non ha senso?
the_nis
Ti fai pure l'alberghiero?
Beh sbocchi nel settore penso se ne trovino anche se la clientela spesso non e' simpatica.
Il 50 si dovrebbe poter montare invertito sul 18/55 con l'anello apposito quanto diventa il rapporto non te lo so dire ma c'e' g.snake che ci sguazza in questi calcoli tongue.gif.
ezio ferrero
QUOTE(Zebra3 @ Sep 22 2008, 10:27 PM) *
@Ezio, come al solito bella foto, ma ti devo fare una domanda. Perché è a fuoco il ride della batteria e non la mano del batterista?


innanzitutto cos'è il "ride della batteria"?
non iniziate a parlare strano, gia' ho impiegato un anno a capire i termini della fotografia con tutte quelle sigle e nomi laugh.gif

comunque non ho messo a fuoco la mano perchè tanto sarebbe venuta mossa e ho preferito avere a fuoco la batteria strumento importante e sfocata la mano in movimento
ezio ferrero
bella diatriba CCD vs CMOS
sono talmente tanti i parametri da valutare che poi alla fine non si puo' dire chi sia meglio dell'altro.
stando sulle basi "fisiche" il CCD è meglio del CMOS e notoriamente è piu' nitido e con meno rumore.
e allora perchè le ultime dslr montano il cmos e producono meno rumore?
semplice il cmos puo' montare direttamente sul chip dei correttori di rumore cosa che il ccd non permette perchè la base del segnale è diversa; il CCD esce con un segnale analogico mentre il CMOS esce con segnale digitale.
il cmos permette quindi piu' "flessibilita' digitale" nel controllo dell'immagine o comunque dei dati.
in hasselblad dove non ci sono problemi di costi ma interessa la qualita' montano ccd e non cmos.
the_nis
QUOTE(ef67 @ Sep 23 2008, 06:46 AM) *
innanzitutto cos'è il "ride della batteria"?
non iniziate a parlare strano, gia' ho impiegato un anno a capire i termini della fotografia con tutte quelle sigle e nomi laugh.gif

comunque non ho messo a fuoco la mano perchè tanto sarebbe venuta mossa e ho preferito avere a fuoco la batteria strumento importante e sfocata la mano in movimento

Il ride è il piatto (quello che nella tua foto occupa la maggior parte del campo)


QUOTE(ef67 @ Sep 23 2008, 08:35 AM) *
bella diatriba CCD vs CMOS
sono talmente tanti i parametri da valutare che poi alla fine non si puo' dire chi sia meglio dell'altro.
stando sulle basi "fisiche" il CCD è meglio del CMOS e notoriamente è piu' nitido e con meno rumore.
e allora perchè le ultime dslr montano il cmos e producono meno rumore?
semplice il cmos puo' montare direttamente sul chip dei correttori di rumore cosa che il ccd non permette perchè la base del segnale è diversa; il CCD esce con un segnale analogico mentre il CMOS esce con segnale digitale.
il cmos permette quindi piu' "flessibilita' digitale" nel controllo dell'immagine o comunque dei dati.
in hasselblad dove non ci sono problemi di costi ma interessa la qualita' montano ccd e non cmos.

Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.