Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
buzz
QUOTE(AR64S-H @ Jul 6 2008, 06:46 PM) *
Ennesima pausa(mamma caldo): Comunque per quando torna qualcuno, per usare la ghiera dei diaframmi sul 50ino come si fa? Cioè imposto la modalità M e sgancio l'auto dalla ghiera. Muovo i diaframmi e mi chiede di bloccare a f22, risgancio e continua a chiedermi di bloccare a f22 blink.gif e se voglio giocarci senza l'auto blink.gif a parte usare la rotellina come devo fare?


Nonconosco bene la D40, ma da quelloc he so l'unico automatismo che non funziona con obiettivi con motore interno è solo l'autofocus.
Pertanto il diaframma andrebbe impostato alla massima chiusura (f22?) e con la rotellina imposti l'apertura che preferisci.
Però ripeto, non sono sicuro di ciò, quindi provare per verificare.
paolopetrone
QUOTE(AR64S-H @ Jul 6 2008, 01:48 PM) *
belle foto e bel tramonto

Petro io non mi riferisco alla macchina e al riflesso ma ai punti luce che quando vengono sfocati fanno vedere in modo troppo netto le lamelle del diaframma secondo me


ciao AR64S-H, perdonami ma non capisco il discorso delle lamelle, lo sfocato nella tua foto non convince anche me, ma sono sicuro che dipende dallo sfondo, prova a fare qualche altro scatto e scegli uno sfondo più omogeneo.

nonostante abito a 50mt dal mare, oggi niente, il sabato e la domenica non sono miei giorni preferiti, mi sono riposato e ho portato i miei figli a un campo giochi. wink.gif

Sicuramente al mare ci è andato il Presidente Nis e ora riesco a vederlo mentre si cosparge di crema doposole biggrin.gif

QUOTE(AR64S-H @ Jul 6 2008, 06:46 PM) *
Ennesima pausa(mamma caldo): Comunque per quando torna qualcuno, per usare la ghiera dei diaframmi sul 50ino come si fa? Cioè imposto la modalità M e sgancio l'auto dalla ghiera. Muovo i diaframmi e mi chiede di bloccare a f22, risgancio e continua a chiedermi di bloccare a f22 blink.gif e se voglio giocarci senza l'auto blink.gif a parte usare la rotellina come devo fare?


Il 50ino per utilizzarlo devi metterlo alla massima apertura f.22 e bloccarlo, per l'apertura una volta settata la D40 in manuale puoi aprirlo o chiuderlo on camera con la rotellina vicino il pulsante di scatto.
Umbi54
QUOTE(Psysara @ Jul 5 2008, 06:29 PM) *
Grazie ragazzi, per le risposte....mi sono sempre molto utili...
Altra domandina piccola...conoscete i filtri B+W? Come sono?? Sto cercando in filtri IR e ho trovato solo questo della mia misura...costa anche 60 caffè...ma sarei disposta a tutto...
Qualcuno di voi ha mai comprato online da ItalSystem??? Sono seri??
Grazie e baci!!!

Ciao,
qualche anno fa i B&W erano i filtri ottici più quotati e con ragione (originali a parte), ed anche i più costosi. Io ne conservo ancora qualcuno tra cui lenti addizionali composte (doppietti acromatici). Anche come montatura superiori alla media.
Saluti
Umberto
AR64S-H
sisi ma non ho capito come mai è limitato il discorso del girare la ghiera che a me era molto congeniale biggrin.gif e più rapido. Lo sfocato a me convince c'è una macchina dietro il fiore (macchina blu) che crea brutti effetti, il mio non era un intento fotografico ma solo di test per vedere che l'obiettivo non sia danneggiato o qualche falso smile.gif visto che ormai mi è venuta la fissazione dopo avere speso quanto in negozio. Io mi riferisco alla centrica di diffrazione che c'è sulla destra in alto, dove dovrebbe esserci un'albero si vede un ottagono troppo netto, che con l'altro obiettivo non avevo, non vorrei fosse solo un problema mio. Poi ho notato un notevole riflesso in controluce. Dopo essermi chiarito questi dubbi mi godrò appieno il 50ino wink.gif. RIngrazio tutti per conferme eventuali smile.gif
bruno84
Ma sai petro, ho voluto io effettuare la foto in quella maniera, perchè volevo che si mettesse in risalto solo il colore del tramonto, lasciando il resto. smile.gif Non so se rendo l'idea...
AR64S-H
A me personalmente in certe foto alcuni dettagli piacciono in ombra laugh.gif
AR64S-H
Continuo a rompervi con la foto del controluce (così come mamma d40 le ha fatte)
1° foto (Sole dentro)
2° foto sole nn incluso

http://img397.imageshack.us/img397/1215/dsc2684pw0.jpg

http://img365.imageshack.us/img365/3644/dsc2685ry6.jpg
paolopetrone
QUOTE(bruno84 @ Jul 6 2008, 08:41 PM) *
Ma sai petro, ho voluto io effettuare la foto in quella maniera, perchè volevo che si mettesse in risalto solo il colore del tramonto, lasciando il resto. smile.gif Non so se rendo l'idea...


Hai reso l'idea Bruno, come ho detto prima i colori sono bellissimi, però quando guardo un immagine o devo fare un commento per carità personalissimo lo faccio per tutta la foto e non a metà smile.gif

ciao e passa più spesso al bar.
paolopetrone
QUOTE(AR64S-H @ Jul 6 2008, 09:09 PM) *
Continuo a rompervi con la foto del controluce (così come mamma d40 le ha fatte)
1° foto (Sole dentro)
2° foto sole nn incluso


che dire? forse dovrei fare le stesse prove con il mio per commentare o verificare se il risultato è lo stesso o differente.

vedo che lo stai testanto in tutte le situazioni limite e fai bene, prova anche qualche foto di normale amministrazione. smile.gif

ho capito che vorresti lavorare manualmente sulla ghiera dei diaframmi come una volta sulle reflex analogiche, il problema è che se non lo metti fisso su f.22 bloccato la fotocamera non funziona il perchè non lo so.

ciao
AR64S-H
ah avevo inteso bene allora. Io sono il tipo che deve vedere sempre il comportamento al limite di ogni cosa per sapere fin dove posso arrivare prima di cannare. In questo caso mi sa che ha cannato troppo però e non vorrei fosse un problema di qualità, vedi un falso. Cosa dovrebbe esserci come garanzia dalla Nikon così almeno vediamo se nn è contraffatto
AR64S-H
Comunque ho provato a fare anche qualche foto al buio totale con solo la luce di un lumino a 800iso, eccellente, fantastico tranne per il rumore che è uscito nelle foto sono davvero soddisfatto. L'apertura di 1,8 è una cosa che dovrebbe avere qualsiasi obiettivo smile.gif
buzz
QUOTE(Petro @ Jul 6 2008, 10:38 PM) *
che dire? forse dovrei fare le stesse prove con il mio per commentare o verificare se il risultato è lo stesso o differente.

vedo che lo stai testanto in tutte le situazioni limite e fai bene, prova anche qualche foto di normale amministrazione. smile.gif

ho capito che vorresti lavorare manualmente sulla ghiera dei diaframmi come una volta sulle reflex analogiche, il problema è che se non lo metti fisso su f.22 bloccato la fotocamera non funziona il perchè non lo so.

ciao


IL motivo c'è, ed è puramente meccanico.
Se guardi l'obiettivo dal lato del bocchettone noterai che c'è una levetta che si può muovere. Questa è la levetta del diaframma e se la tocchi (a diaframma chiuso) noterai che muove le lamelle del diaframma aprendole.
Se il diaframma non è chiuso, la levetta (comandata dalla rotellina della fotocamera) cosa apre?
AR64S-H
si fin qui c'ero arrivato io pensavo invece al perchè non possa lasciare la leva ferma come si faceva su altre macchine a regolazione meccanica, cioè ora le macchine sono gestite a livello software pensavo solo fosse possibile
buzz
Scelte progettuali.
I miei vecchi obiettivi yashica si regolano solo dalla ghiera, ma non c'erano automatismi.
Le ottiche nikon si regolano tramite fotocamera, e si potrebbe fare a meno della ghiera dei diaframi (che negli ultimi modello G non c'è) A cosa servirebbe tenere la doppia possibilità? solo a fare cofusione e a fare sbagliare le foto.
AR64S-H
mmh però credo sia un ottima scelta magari lasciare aperto in previsione di un problema software che facciamo corna non dovrebbe succedere. Certo che è un caso eccezionale. Io l'avrei preferito perchè credo sia più rapida la ghiera dell'obiettivo che quella della macchina che è un pò dura e lenta dovendo passare per i terzi di stop biggrin.gif
buzz
probabilmente è una questione di abitudine.,
Io avendo cominciato con la F80 (cominciato con le automatiche) mi sono adeguato alle 2 ghiere immediatamente.
Ovvio che la D40 che ha una ghiera sola commutabile, presenta dei problemi pratici, ma qualcosa la dovevano eliminare per farla costare poco!
Zikiky
Salve a tutti,
io sono nuovo del bar e sono anche un fiero possessore della piccola d40 rolleyes.gif rolleyes.gif
intanto vi faccio vedere qualcosa
AR64S-H
Ottima dai solo una raddrizzata al mare smile.gif
Moua
QUOTE(Zikiky @ Jul 7 2008, 12:07 AM) *
Salve a tutti,
io sono nuovo del bar e sono anche un fiero possessore della piccola d40 rolleyes.gif rolleyes.gif
intanto vi faccio vedere qualcosa


Probabilmente è l'eccessiva compressione ma la vedo poco nitida
Bella però


Ciao


Zikiky
è molto compressata....cmq grazie delle info!!
ecco intanto un altro scatto!!
AR64S-H
ti dirò dispiacere non mi dispiace perchè il taglio obliquo da dinamicità alla scena però effettivamente questa scena nn necessità di dinamicità ma piuttosto di calma. Il taglio renderebbe molto in orizzontale perchè i colori sono belli wink.gif
Zikiky
tutto sommato pero' cosa te ne pare...questo è cio che regala la piccola d40 rolleyes.gif
Filippo Daltamura
Ciao Zikiky e ben arrivato in questo circolo di viziosi (viziosi perchè adoriamo la nostre D40)
Le foto sono belle entrambe, ma come giustamente ti ha fatto notare AR64S-h , devi raddrizzare leggermente verso sx la prima.
Complimeti per la seconda....a me piace il taglio obliquo che le hai dato...è particolare!

Buone foto.
Filippo
Zikiky
grazie.gif del benvenuto..direi proprio di si, siamo dei viziosi messicano.gif
Moua
@AR64S-H se l'ho scritto bene

Per il 50ino, vai tranquillo, in controluce o luce laterale è un disastro, io ormai lo uso solo col paraluce (metallico una favola pagato meno di dieci caffe su un noto sito di aste).

Ti allego una foto per farti capire gli aloni che genera (oltre che i riflessi)

Per quanto riguarda la discussione dell'importatore.

Io ho comprato una calcolatrice HP dall'America, un privato, e oltre le spese di spedizione ho chiaramente pagato anche lo sdoganamento circa 45euro.

Per cifre basse, e per oggetti che non siano introvabili (vedi la calcolatrice di cui sopra) non vale assolutamente la pena comprare dall'oriente ed in generale all'estero.
Sul discorso di prodotti di importazione io comprerei comunque dall'italia o da san marino, chiedendo se è di importazione UE. In caso affermativo, se il guadagno è notevole puoi decidere se rinunciare ai servizi NItal.

Ciao
Attilio


AR64S-H
ciao attilio grazie vedo un alone al centro ma pensavo fosse acqua,comunque non noto controluce da te blink.gif
Moua
QUOTE(AR64S-H @ Jul 7 2008, 12:45 AM) *
ciao attilio grazie vedo un alone al centro ma pensavo fosse acqua,comunque non noto controluce da te blink.gif


luce laterale sopra l'obiettivo, quarda l'ombra degli alberi...viene verso di me
AR64S-H
xxx miseria che ciofeca blink.gif e uno come fa allora con ste foto, in controluce non farà mai nulla
Moua
Bisogna stare attenti in controluce, comunque io ho risolto con il paraluce. I riflessi nell'obiettivo si hanno anche in ottiche costose.

Ciao
Moua
Ti allego una fotoche aveva un riflesso interno poi eliminato in PP.

Ci sarà anche stato il riflesso, però la qualità dell'ottica c'è e si vede.
AR64S-H
assolutamente non metto in dubbio la qualità delle lenti ma del trattamento antiriflesso e del fatto che potevano fare un obiettivo poco più lungo e riparato
buzz
Ma il tuo cinquantino ha il paraluce? o ti hanno tassato anche quello (nel senso che se lo sono trattenuto)?
cedrto che con il sole forte inquadrato direttamente c'è poco da "parare".
AR64S-H
no, non ce l'ha il paraluce. Quello me lo regalavano voglio sperare biggrin.gif. Comunque si ecco perchè nella foto dopo non l'ho inquadrato pur essendo vicino. COmunque provando a fare una foto in forte controluce a mia sorella sotto problema riflesso, mannaggia ce vo er paraluce
Moua
QUOTE(AR64S-H @ Jul 7 2008, 01:28 AM) *
no, non ce l'ha il paraluce. Quello me lo regalavano voglio sperare biggrin.gif. Comunque si ecco perchè nella foto dopo non l'ho inquadrato pur essendo vicino. COmunque provando a fare una foto in forte controluce a mia sorella sotto problema riflesso, mannaggia ce vo er paraluce


Comunque in controluce pieno il 50ino non va malissimo secondo me, è il radente laterale che lo frega. GUarda questa foto il sole è dentro, ti assicuro che nell'originale neanche l'ombra di un riflesso

buzz
compragliene uno e risolvi buona patre dei problemi.
AR64S-H
si si infatti tanto lo userei anche sul 18-55
bruno84
QUOTE(Petro @ Jul 6 2008, 10:25 PM) *
Hai reso l'idea Bruno, come ho detto prima i colori sono bellissimi, però quando guardo un immagine o devo fare un commento per carità personalissimo lo faccio per tutta la foto e non a metà smile.gif

ciao e passa più spesso al bar.


Chiarissimo petro... infatti io l'ho accettato il tuo commento.la prossima volta ci farò più caso. wink.gif E' perchè sono ancora alle prime armi...

Quando finirò gli esami di questa sessione di luglio passerò più spesso, anche perchè finalmente avrò più tempo... wink.gif
cary
buongiorno bar.
vi lascio per un paio di giorni e mi ritrovo tante pagine da leggere messicano.gif .
intanto benvenuto Zikiky wink.gif
Poi volevo dirvi che mi hanno fatto i complimenti per le foto che ho fatto settimana scorsa in chiesa biggrin.gif .Vi posto la foto che è piaciuta di più... se volete, ditemi che ne pensate grazie.
Clicca per vedere gli allegati

Cary

p.s. bentornata Sara! wink.gif
AR64S-H
bella cary molto spirituale, mi piacciono le luci wink.gif
Zebra3
Buon pomeriggio a tutti... per me una granita al limone...
AR64S-H
a me un gelato veloce sto salendo a cosenza offro da bere a tutti e ci sentiamo fra due gg
paolopetrone
QUOTE(buzz @ Jul 6 2008, 11:15 PM) *
IL motivo c'è, ed è puramente meccanico.
Se guardi l'obiettivo dal lato del bocchettone noterai che c'è una levetta che si può muovere. Questa è la levetta del diaframma e se la tocchi (a diaframma chiuso) noterai che muove le lamelle del diaframma aprendole.
Se il diaframma non è chiuso, la levetta (comandata dalla rotellina della fotocamera) cosa apre?


ok Buzz siamo d'accordo, avendo utilizzato in passato reflex e obiettivi completamente manuali mi chiedevo perchè anche in questo caso non potevo farlo con il 50ino sulla D40 e quindi impostare la ghiera dei diaframmi direttamente sull'obiettivo, ma la risposta l'hai già data ad AR64S, grazie.


QUOTE(cary @ Jul 7 2008, 11:46 AM) *
buongiorno bar.
vi lascio per un paio di giorni e mi ritrovo tante pagine da leggere messicano.gif .
intanto benvenuto Zikiky wink.gif
Poi volevo dirvi che mi hanno fatto i complimenti per le foto che ho fatto settimana scorsa in chiesa biggrin.gif .Vi posto la foto che è piaciuta di più... se volete, ditemi che ne pensate grazie.
Clicca per vedere gli allegati

Cary

p.s. bentornata Sara! wink.gif


Bravo Cary, ottimo scatto, l'atmosfera e le luci sono belle.

per me una bella granita di caffè con panna biggrin.gif al diavolo la linea.
the_nis
Ciao a tutti.
QUOTE(Petro @ Jul 6 2008, 08:11 PM) *
... cut...
Sicuramente al mare ci è andato il Presidente Nis e ora riesco a vederlo mentre si cosparge di crema doposole biggrin.gif
...cut...

Siete forse rimasti abbagliati? No! Allora il presidente non e' andato al mare!!! Quando la mia superficie (mooolti metri quadri di pelle assolutamente bianca {e quando dico bianca voglio bianca}) e' esposta ai raggi solari il riflesso luminoso che ne scaturisce illumina tutta l'Italia di una luce candida (per un paio d'ore) che si trasforma in un'intensa luce rossastra dopo la doccia e perdura per almeno un paio di giorni. Avete forse assistito ad un fenomeno simile? biggrin.gif
Purtroppo sono stato coinvolto in qualcosa di piu' travolgente di una gita al mare: I SALDI ESTIVI!!! (che due castagne... quelle grosse di Cuneo) laugh.gif
Dovrebbero farli anche sulle ottiche!

Benvenuto Zikiky due buoni scatti sulla prima come gia' detto da rimettere un pelo in bolla e un un pelo poco nitida (causa compressione probabilemte). Sulla secondo che e' piu' intrigante come composizione penso sia meglio se una foto in diagonale abbia "una linea di lettura" che sfrutta la diagonale dell'immagine/sensore o una sua parallela, cosi' ha meta' mi rimane un po' storta anche se l'idea della barca che scivola giu' e' buona.

In merito al cinquantino non entro in discussione.

Cary molto bella la foto bella atmosfera e buona l'esposizione forse (e dico forse) con una composizione con la candela piu' decentrata (secondo la solita regola dei terzi) avrebbe dato un qualcosa in piu', ma e' una cosa da valutare. Ribadisco i complimenti, ma sai che sono po' pignolo wink.gif.
paolopetrone
Su non esagerare biggrin.gif sinceramente non abbiamo assistito a fenomeni di questo tipo, ma per la giornata dei saldi non ti invidio proprio.
saramik
QUOTE(buzz @ Jul 6 2008, 03:55 AM) *
i BW sono tra i migliori. comopra tranquilla (e costano di più degli altri!)

Cosa fai con un filtro IR se poi hai l'infrarosso filtrato dal vetrino sopra il sensore?
Se vuoi fare l'inbfrarosso bene con una digitale devi "distruggerla".


Grazie del consiglio Buzz...Riguardo l'IR, ho letto l'experience qui sul sito e so che per fare le cose fatte bene andrebbe sistemato il sensore...quando avrò la possibilità di comprare la D80 mantenendo la D40, quest'ultima passerà in IR...per ora non posso, e siccome ho letto in diversi post che la D40 anche col sensore "originale" ha una buona risposta all'IR, voglio provare, anche se so che in questo modo i tempi di scatto si allungano molto, e non è proprio un modo facile di fotografare...vedremo un pò quello che ne verrà fuori!!!
the_nis
Avevo dimenticato Bruno, ben tornato!!! Le foto a me piacciono con la city in silhouette perche' essendo abbastanza lontana non si apprezzerebbero particolari rileventi, meglio dare risalto al cielo spettacolare. Anche in questo caso un sole decentrato (magari cercando un secondo punto di interesse) forse avrebbe fatto la diffferenza ... tra un bello scatto (come i nostri) e una gran foto (come quelle dei big).
E' vero che poi big per lo scatto lavoroano una settimana, e noi 10 minuti quando la pensiamo tanto ...
Le regole compositive che per altro non applico quasi mai neanche io hanno un loro senso... e andrebbero sfruttate wink.gif

Sono ipercritico lo so perdonatemi, oggi va cosi', ma in fondo il mio e' solo un invito, le foto sono belle.

Petro io non esagero (quasi) mai laugh.gif
paolopetrone
QUOTE(Psysara @ Jul 7 2008, 07:33 PM) *
Grazie del consiglio Buzz...Riguardo l'IR, ho letto l'experience qui sul sito e so che per fare le cose fatte bene andrebbe sistemato il sensore...quando avrò la possibilità di comprare la D80


ohmy.gif
paolopetrone
Nis, hai detto che Buzz ci aveva citato, volevo sapere in che senso, in tribunale? unsure.gif
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Jul 7 2008, 07:35 PM) *
Sono ipercritico lo so perdonatemi, oggi va cosi', ma in fondo il mio e' solo un invito, le foto sono belle.

Petro io non esagero (quasi) mai laugh.gif


Ci risiamo , ogni volta che torni dopo uno stop le bacchetate si sprecano laugh.gif

meno male che sono stato buono, buono rolleyes.gif
appena ti passa posto qualcosa smile.gif

scherzo eeehh. Pollice.gif
saramik
Tranqui, Petro...non si abbandona il bar tanto facilmente...neanche per la D80...però devo dire che mi mancano un paio di cosette di livello superiore sulla D40 (leggi braketing...)
Cmq ieri sono andata al mare. emi sono pèortata la bmba, però ho scattato pochissimo perchè non avevo ispirazione, e i miei amici mi guardavano come un alieno...ci sono pochi appassionati fotografi dalle mie parti...uffa!
Cmq pensavo leggendovi, ma il paraluce serve davvero così tanto?? Io ho solo quello del 55-200 e finora non l'ho mai usato....Boh
Saluti a Cary, e a tutti voi!!! A domani!!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.