Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
idavid
Ciao a tutti, mi presento, sono nuovo del forum...
Sono David ho 25 anni e sono un felice possessore della d40 da circa 4 mesi.
Vi presento una breve sequenza di foto... dagli inizi, sino alla settimana scorsa in egitto.
Preferisco non ritoccare le mie foto con i vari programmi di fotoritocco per correggere contrasto, ecc.. ecc.. per non perdere il vecchio fascino della reflex "35mm".
Per ora la mia piccina è in versione base con lo gruppo ottico 18-55mm di "serie", consigli su altri zoom? Diciamo che preferisco gruppi ottici "completi" (per intendersi una cosa del tipo 18-200mm).
Scusate sin dal principio se non utilizzo termini appropriati, ma sono un neofila nella fotografia reflex.
Se sbaglio qualcosa...scusate...


Inizia lo show....
cary
ciao david!benvenuto nel club laugh.gif
complimenti x le foto
x qualsiasi cosa basta kiedere wink.gif


cmq raga...posto una foto un po particolare fatta quest'estate in una chiesa a otranto.......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cary
ciao david!benvenuto nel club laugh.gif
complimenti x le foto
x qualsiasi cosa basta kiedere wink.gif


cmq raga...posto una foto un po particolare fatta quest'estate in una chiesa a otranto.......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
g.snake
QUOTE(ef67 @ Sep 28 2007, 08:33 PM) *
nebulosa del sagittario
M8 - NGC6523 - Lagoon (Sagittarius)
Luminanza: 2 mosaici da 8 pose da 90 sec. con filtro H-alpha da 10nm Schuler
RGB: 10-10-15 pose da 1 min.
CCD: AP47 Apogee
Ottica: BRC 250 f5 Takahashi
Montatura: GTO 1200 Astro-Physics
Sito: Promiod (AO) - Italia

notate come vengono fatte esposizioni multiple per la luminanza e per i singoli canali di colore RGB e poi sommate assieme.


QUOTE(ef67 @ Sep 28 2007, 08:54 PM) *
guardate questa se non sembra un quadro


Grazie Ezio! Veramente belle! Per arrivare a questi risultati ci vuole passione e... parecchie decine di migliaia di euro di materiale dedicato... mad.gif
Molto interessanti i dati di ripresa che ci hai fornito.

QUOTE(Nikon_69 @ Sep 28 2007, 09:19 PM) *
L'unica cosa che ti posso dire è che nell'obbiettivo avevo montato un normalissimo filtro UV nient'altro.

sono a digiuno di astrologia e dei fenomeni che la regolano.


Anch'io uso un filtro di protezione sul 70-300 per salvaguardare l'investimento (tongue.gif) anche se molti, a ragione, ne sconsigliano l'uso.
Confermo le possibilità di cui sopra, anche se al primo posto, a questo punto, ci metto quella di un riflesso dovuto al filtro ed a seguire tutte le altre. Questo genere di foto, per la difficoltà del soggetto e della luce riflessa, non perdona. Non a caso, come hai visto, si usa apparecchiatura altamente specializzata e trattata. Per questa foto il filtro l'avrei tolto.
Per il 70-200, poi, ti consiglierei come protezione il Protector della Hoya che ho preso per il 70-300. E' un buon compromesso perché nasce come filtro di protezione (è neutro) e specificamente per il digitale. Leggi qui per altre informazioni.

Riguardo all'astronomia che ha poco a che vedere con l'astrologia ( biggrin.gif ), sei sempre in tempo ad imparare qualcosa di un mondo assolutamente affascinante.

QUOTE(idavid @ Sep 28 2007, 11:00 PM) *
Ciao a tutti, mi presento, sono nuovo del forum...
Sono David ho 25 anni e sono un felice possessore della d40 da circa 4 mesi.


Benvenuto Davide!
Belle foto! Soprattutto i fiori molto ben ripresi con il 18-55. Complimenti!
Bella la prima in notturno. Bella atmosfera. Anche se le nuvole, con 6" di esposizione, risultano un po' troppo mosse.
L'ultima è interessante ed originale come idea. Risulta un po' troppo confusa, però, e con troppi flare (riflessi circolari di luci dovuti alla riflessione all'interno dell'obiettivo di forti luci frontali)
Il "gruppo ottico", in fotografia, è detto comunemente obiettivo.
Gli obiettivi zoom tele più indicati per la tua D40 e dal miglior rapporto qualità/prezzo (abbordabile) sono l'Afs 55-200 Vr ed l'Afs 70-300 Vr. Se poi puoi spendere di più il discorso cambia.

QUOTE(cary @ Sep 28 2007, 11:05 PM) *
...posto una foto un po particolare fatta quest'estate in una chiesa a otranto.......


Il 18mm è difficile da gestire... La ripresa è inclinata a destra.
Poi teste e schiene dei visitatori non devono entrarci. O si attende un momento migliore o si cambia inquadratura. D'altra parte non possiamo sempre permetterci di cacciare via la gente dalle nostre inquadrature. laugh.gif
stb-5000
grazie.gif a tutti

ho gradito molto i vostri auguri, è sempre molto piacevoel venire in questo bar, al tavolo D40, chiacchierare con Voi e ammirare e commentare le vostre foto

x idavid
benvenuto nel nostro club, molto belle le tue foto
se posso darti un consiglio, valido anche per gi altri utenti, siccome non tutti gli utenti del forum hanno l'Adsl, dovresti postare le tue foto più leggere, circa 200Kb, anzi il massimo sarebbe postarne 2 copie, una leggera per una rapida visione e una più pesante per avere maggior qualità, specie se si chiedono commenti e/o consigli

grazie a tutti
ezio ferrero
come giustamente sottolineato dal "nonno" e gia' presentato come problema il altri 3D l'ideale sarebbe postare foto "leggere" direttamente visibili, appoggiandosi alla gallery offerta da Nital o da altri siti, e poi eventualmente postare altre foto "piu' pesanti" magari su richiesta ed eventualmente anche con i dati Exif per poterle discutere maggiormente........

@stb-5000 sei ufficialmente il nuovo nonno di mia figlia, attenzione che fai concorrenza con l'altro nonno "nonnoGG", con lo zio giuseppe "g.snake" e zio carlo "carlovig" (che pero' sfortuna sua biggrin.gif non è D40ista ma D200ista)
stb-5000
cerotto.gif nonno!!! mad.gif , mi hai fatto sentire vecchio tutto di un colpo laugh.gif

sono ben felice però di esserlo della nipotina adottiva, già fotografa spero?

come si chiama? non mi sembra che l'hai ancora presentata ai soci del club
g.snake
QUOTE(stb-5000 @ Sep 29 2007, 05:10 PM) *
cerotto.gif nonno!!! mad.gif , mi hai fatto sentire vecchio tutto di un colpo laugh.gif

sono ben felice però di esserlo della nipotina adottiva, già fotografa spero?

come si chiama? non mi sembra che l'hai ancora presentata ai soci del club


Sbagliato! La "nostra" nipotina si chiama Alessia. E' già stata presentata fin dalla pag. 2 di questo thread. Ha molte qualità. Una è quella di sopportare (a stento laugh.gif ) il papà fotografo, soprattutto quando insiste a farne una modella glamour oltre la sua volontà.
Ma la principale qualità è quella di mini pallavolista dalle belle speranze! E mi piace ricordarlo oggi che la nazionale femminile di volley ha guadagnato la finale degli europei battendo 3-0 la Russia!
Quindi... un futuro assicurato per la nostra Alessia! messicano.gif
Un orgogliosissimo "zio" Giuseppe
ezio ferrero
qui con in mano la sua coolpix 4100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e qui in formato volley per le gioie dello zio biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cary
QUOTE(ef67 @ Sep 29 2007, 09:47 PM) *
qui con in mano la sua coolpix 4100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e qui in formato volley per le gioie dello zio biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


la gioia del papà neh? wink.gif
g.snake
QUOTE(cary @ Sep 29 2007, 10:22 PM) *
la gioia del papà neh? wink.gif


Ma certo!! Che Ezio ne sia fiero traspare appena un pochino! laugh.gif
Credo sia l'unica persona che, se non ricordo male, sia riuscita a strappargli la D40 dalle mani! wink.gif

Come sai, Ezio, la foto del minivolley è per me un tuffo al cuore! wub.gif
Oltre all'espressione della nipotina, è da notare quella della compagna con cuffietta e bagher con le dita incollate! Bellissima!
cary
sono felice x loro wink.gif

cmq raga....volevo farvi leggere una cosa...
dal fotolog di una mia amica...

PiC*______una foto feta xl Cary! Pq fa unes fotus precioses!!



Xk mi piaciono tanto le tue foto, sn bellissime!
Xk mi piacerebbe stare lì con te quando le fai...
Xk nn vuoi mettere mai la cam tongue.gif
Xk mi piace sentire la tua voce
Xk mi manki..
Xk t’estimo wink.gif
ezio ferrero
QUOTE(g.snake @ Sep 29 2007, 10:52 PM) *
Ma certo!! Che Ezio ne sia fiero traspare appena un pochino! laugh.gif
Credo sia l'unica persona che, se non ricordo male, sia riuscita a strappargli la D40 dalle mani! wink.gif


verissimo
alessia con D40
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

stb-5000
Complimenti Ezio è splendida Alessia, sono orgoglioso dela mia mipotina!

la foto del volley è bellisima, non mi ricordavo di queste foto, va be' siamo a pag 37 con quasi mille messaggi, non sono andato indietro a leggerli tutti laugh.gif
idavid
Complimenti per le foto sopratutto quella del volley!!
Ripropongo le foto di prima... in dimensioni accettabili...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Bellissima foto, con luce naturale, di questo fiore trovato sul ciglio della strada....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Questa foto è stata scattata nel deserto roccioso dietro Marsa Alam in Egitto, con la macchina fotografica appoggiata per terra, apertura 30sec e iso 400 per renderla più possibile nitida, senza rumore di fondo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ezio ferrero
@idavid: mi piacciono la 2° e la 4° anche se ho alcuni dubbi.
ma lo sfocato l'hai fatto te in PP?
la 3° non mi torna affatto.......
idavid
Una particolarità sull'ultima foto, non riesco a capire dove sono i flare.... le uniche luci nella foto in cielo sono la luna e le stelle....
idavid
QUOTE(ef67 @ Sep 30 2007, 11:40 AM) *
@idavid: mi piacciono la 2° e la 4° anche se ho alcuni dubbi.
ma lo sfocato l'hai fatto te in PP?
la 3° non mi torna affatto.......


No... tutte le foto sono così come le ho fatte, tranne l'ultima che è stata leggermente raddrizzata con Picasa.
ezio ferrero
QUOTE(idavid @ Sep 30 2007, 11:51 AM) *
Una particolarità sull'ultima foto, non riesco a capire dove sono i flare.... le uniche luci nella foto in cielo sono la luna e le stelle....


il flare l'hai sulla sabbia e nel cielo sulla dx della foto, a mio giudizio dove chiudere l'obiettivo, diciamo f 8-12 e non tenerlo tutto aperto, mentre mi sembra strano che l'hai chiuso, f 8 , sui fiori mentre io l'avei aperto f 5.6.
poi aspettiamo l'intervento o di g.snake o di stb-5000 che ti daranno spiegazioni tecniche, io sono solo agli inizi.
ciao ezio
stb-5000
QUOTE(idavid @ Sep 30 2007, 11:51 AM) *
Una particolarità sull'ultima foto, non riesco a capire dove sono i flare.... le uniche luci nella foto in cielo sono la luna e le stelle....

in questa foto hai messo a fuoco il terreno in primo piano sfuocando completamente la luna, che è completamente sovraesposta, oltre ad avere utilizzato l'ottica a tutta apertura. Non sono altro che i riflessi della luna sulle lenti interne dell'obiettivo, e lo zoom del kit in queste situazioni mostra i suoi limiti. Era meglio chiudere il diaframma, anche se i tempi di scatto si sarebbero allungati parecchio, oppure, per avere buoni risultati in queste situazioni, usare ottiche luminose di qualità tipo il 28 o il 35 f1.4, anche se mi rendo conto che non sono proprio delle "enrty-level"
idavid
QUOTE(ef67 @ Sep 30 2007, 02:48 PM) *
il flare l'hai sulla sabbia e nel cielo sulla dx della foto, a mio giudizio dove chiudere l'obiettivo, diciamo f 8-12 e non tenerlo tutto aperto, mentre mi sembra strano che l'hai chiuso, f 8 , sui fiori mentre io l'avei aperto f 5.6.
poi aspettiamo l'intervento o di g.snake o di stb-5000 che ti daranno spiegazioni tecniche, io sono solo agli inizi.
ciao ezio


Grazie per i consigli!

QUOTE(stb-5000 @ Sep 30 2007, 07:34 PM) *
in questa foto hai messo a fuoco il terreno in primo piano sfuocando completamente la luna, che è completamente sovraesposta, oltre ad avere utilizzato l'ottica a tutta apertura. Non sono altro che i riflessi della luna sulle lenti interne dell'obiettivo, e lo zoom del kit in queste situazioni mostra i suoi limiti. Era meglio chiudere il diaframma, anche se i tempi di scatto si sarebbero allungati parecchio, oppure, per avere buoni risultati in queste situazioni, usare ottiche luminose di qualità tipo il 28 o il 35 f1.4, anche se mi rendo conto che non sono proprio delle "enrty-level"


Purtoppo la nostra nikon non può superare i 30 sec di tempo di apertura... (se non sbaglio)


stb-5000
QUOTE(idavid @ Sep 30 2007, 08:13 PM) *
Purtoppo la nostra nikon non può superare i 30 sec di tempo di apertura... (se non sbaglio)

operando in M la puoi impostare su "bulb" e l'otturatore resta aperto sino a quando tieni premuto il pulsante di scatto (con notevole pericolo di mosso), oppure utilizzi il telecomando, al primo scatto si apre l'otturatore e al secondo scatto si chiude
idavid
QUOTE(stb-5000 @ Sep 30 2007, 09:23 PM) *
operando in M la puoi impostare su "bulb" e l'otturatore resta aperto sino a quando tieni premuto il pulsante di scatto (con notevole pericolo di mosso), oppure utilizzi il telecomando, al primo scatto si apre l'otturatore e al secondo scatto si chiude



...purtoppo non ho il telecomando, sarà il mio prossimo acquisto!!!
Grazie
stb-5000
QUOTE(idavid @ Sep 30 2007, 09:30 PM) *
...purtoppo non ho il telecomando, sarà il mio prossimo acquisto!!!
Grazie

è un'accessorio molto utile specie per questo genere di foto, io l'avevo acquistato ai tempi della F75 e poi ho visto che era compatibile anche con la D40
stb-5000
è da un po' che nessuno viene qui, ma dove siete tutti??

chi mi offre qualcosa da bere, io ho portato la musica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cary
oooooooook stasera mi tocca offrire dry.gif
intanto vi posto una foto...
come sempre...pareri,critike e consiglio sono ben accetti rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stb-5000
QUOTE(cary @ Oct 2 2007, 10:29 PM) *
intanto vi posto una foto...
come sempre...pareri,critike e consiglio sono ben accetti rolleyes.gif


la foto mi piace, bella atmosfera

mi sono permesso di modiicarla un pochino, aggiungendo un po di maschera di contrasto e aumentando un po il contrasto per renderla un po' più brillante
Clicca per vedere gli allegati

hai il sensore non proprio pulitissimo!!
cary

lo so ke il sensore nn è pulitissimo.me l'hanno già detto.
appena ho tempo lo pulisco(almeno ci provo visto ke è la prima volta messicano.gif )
cmq ho fatto vedere questa foto a un amico di una mia amica e sapete ke ha detto?
ke potrei fare dei concorsi blink.gif ke esagerazione!!!
Federico Bettarelli
Salve a tutti, anch'io sono un felice possessore di una D40 ( da poco e quindi non aspettatevi granchè rolleyes.gif ) e in questi giorni non ho fatto altro che leggere e cercare di mettere un po in pratica tutte le notizie ( veramente tante per me che sono all'inizio ) apprese.

Questa è una foto fatta venerdì notte: soggetto " Luna ".

Non ho fatto nessuna ritocco se non l'aggiunta della cornice ( ovviamente ).

Pareri?

Ciao a tutti.


IPB Immagine
g.snake
QUOTE(cary @ Oct 2 2007, 10:29 PM) *
come sempre...pareri,critike e consiglio sono ben accetti rolleyes.gif


QUOTE(cary @ Oct 2 2007, 11:03 PM) *
lo so ke il sensore nn è pulitissimo.me l'hanno già detto.
appena ho tempo lo pulisco(almeno ci provo visto ke è la prima volta
cmq ho fatto vedere questa foto a un amico di una mia amica e sapete ke ha detto?
ke potrei fare dei concorsi blink.gif ke esagerazione!!!


Bella foto! Il tuo amico non sbaglia a dire che puoi partecipare a qualche concorso! Non c'è bisogno di avere patenti particolari o un minimo di anni d'esperienza. Per non fare figuracce basta un minimo di risultato. Altra cosa è vincerlo un concorso! laugh.gif Ma sei sulla buona strada.
Della foto penso che sia buona la composizione, l'effetto cornice dato dalla siepe in primo piano, la resa tonale e l'equilibrato taglio dell'orizzonte. Buona la scelta del momento per lo scatto. Non mi convince l'illuminazione della siepe in primo piano, risulta troppo vivida e, a mio parere, distoglie un po' l'attenzione e differisce dall'atmosfera della foto. Forse un esposizione un po' più ridotta...

Riguardo al sensore... occhio! ohmy.gif leggi bene prima questo thread a proposito, con le ottime e chiare indicazioni di Maio. Soprattutto, però, prima di azzardare altro, prova una bella soffiata con una peretta (ce ne sono per uso fotografico, ma vanno benissimo anche quelle per uso... farmaceutico, purché ben pulite) senza toccare il filtro passa-basso. La maggior parte delle volte si risolve così.


QUOTE(Federico Bettarelli @ Oct 3 2007, 08:35 AM) *
Questa è una foto fatta venerdì notte: soggetto " Luna ".

Non ho fatto nessuna ritocco se non l'aggiunta della cornice ( ovviamente ).


Benvenuto Federico! Per essere all'inizio la foto è molto interessante. Bella la composizione e la resa delle luci ambiente nella parte bassa della foto. Bello l'albero ricurvo che sembra dare spazio alla luna. Piacevole l'effetto dell'illuminazione lunare rifratta radialmente dalla velatura cirriforme presente. Un po' meno piacevole è la "bruciatura" della luna che con 30" d'esposizione è eccessiva. E' evidente anche la non circolarità dell'impronta lunare che è la cosa che infastidisce di più. Forse per questo genere di foto con la luna piena occorre mediare meglio l'esposizione e poi magari cercare di recuperare le basse luci in PP. Il disco lunare può anche essere bruciato, basta che resti un disco. Comunque vedo che le pose lunghe attirano molto! Forse anche per l'eccezionale resa della D40 con i tempi lunghi, non comune in fotografia digitale.
Ultimo consiglio. Come più volte ricordato, ed ultimamente da ef67, sarebbe opportuno e più comodo per tutti postare foto già visualizzabili inserendole nel post con risoluzioni intorno a 800X533 o poco più grandi. Se richiesto da altri utenti, poi, si possono linkare le immagini più grandi per i confronti o migliori controlli. Utile lasciare anche i dati exif (cosa che hai fatto). Nel caso della foto postata da te, la miniatura è troppo piccola e non serve, mentre dal sito d'appoggio, la prima volta che ho cliccato il link, mi si sono aperti anche un paio di pop up pubblicitari. Fai attenzione al sito dove ti appoggi!
Giuseppe
Federico Bettarelli
[/quote]
Benvenuto Federico! Per essere all'inizio la foto è molto interessante. Bella la composizione e la resa delle luci ambiente nella parte bassa della foto. Bello l'albero ricurvo che sembra dare spazio alla luna. Piacevole l'effetto dell'illuminazione lunare rifratta radialmente dalla velatura cirriforme presente. Un po' meno piacevole è la "bruciatura" della luna che con 30" d'esposizione è eccessiva. E' evidente anche la non circolarità dell'impronta lunare che è la cosa che infastidisce di più. Forse per questo genere di foto con la luna piena occorre mediare meglio l'esposizione e poi magari cercare di recuperare le basse luci in PP. Il disco lunare può anche essere bruciato, basta che resti un disco. Comunque vedo che le pose lunghe attirano molto! Forse anche per l'eccezionale resa della D40 con i tempi lunghi, non comune in fotografia digitale.
Ultimo consiglio. Come più volte ricordato, ed ultimamente da ef67, sarebbe opportuno e più comodo per tutti postare foto già visualizzabili inserendole nel post con risoluzioni intorno a 800X533 o poco più grandi. Se richiesto da altri utenti, poi, si possono linkare le immagini più grandi per i confronti o migliori controlli. Utile lasciare anche i dati exif (cosa che hai fatto). Nel caso della foto postata da te, la miniatura è troppo piccola e non serve, mentre dal sito d'appoggio, la prima volta che ho cliccato il link, mi si sono aperti anche un paio di pop up pubblicitari. Fai attenzione al sito dove ti appoggi!
Giuseppe
[/quote]

Grazie mille, soprattutto per i consigli.

Anche a me non piaceva proprio l'effetto della luna ma ho fatto + di uno scatto e non sono proprio riuscito a risolvere il problema,credo a causa del forte vento che spostava le nuvole (sembravano correre tanto passavano in fretta ) e che a loro volta riflettevano la luce della luna ( spero di essermi spiegato ); magari riducendo un po' il tempo il problema non si poneva, la prossima volta ( sempre ammesso che mi ricapiti una situazione del genere ) vedrò di stare molto + attento.

Grazie ancora
idavid
Ottimi scatti!!


Ecco i miei...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sto diventando matto... vorrei cambiare obiettivo, ma non so ancora... sono indeciso tra un'obiettivo 18-70mm sigma, oppure buttarmi su 55-200 vr nikkor, ci sarebbe pure il 18-200mm f3.5-6.2 sempre sigma con stabilizzatore di immagine, ma il prezzo sale...e non di poco...

Cosa consigliate? Cambiare l'ottica attuale con una migliore sempre nel range 18-55...70 oppure prendere un'ottica tipo 55-2oo buona???


Grazie!
ezio ferrero
QUOTE(idavid @ Oct 3 2007, 08:36 PM) *
Ottimi scatti!!
Ecco i miei...

Sto diventando matto... vorrei cambiare obiettivo, ma non so ancora... sono indeciso tra un'obiettivo 18-70mm sigma, oppure buttarmi su 55-200 vr nikkor, ci sarebbe pure il 18-200mm f3.5-6.2 sempre sigma con stabilizzatore di immagine, ma il prezzo sale...e non di poco...

Cosa consigliate? Cambiare l'ottica attuale con una migliore sempre nel range 18-55...70 oppure prendere un'ottica tipo 55-2oo buona???
Grazie!


ciao non male gli scatti alle libellule
io ho il 55-200VR e non è male pero' tieni conto che ha una distanza di messa a fuoco di 100cm quindi non è molto l'ideale per foto del genere.
anche io sto considerando il Sigma 17-70 f 2.8-4.5 HSM per sostituire il 18-55
g.snake
Io non conosco il 17-55 sigma e non azzardo un giudizio. Se si tratta di un "17" e non di un "18" come dice idavid e la luminosità è di circa uno stop superiore al 18-55 come indicato e il prezzo è interessante (quanti se! allora ne metto un altro! E se si avvicina alla qualità del 17-55 nikkor... tongue.gif ), allora ovviamente è buona cosa pensarci. Credo però che sia più interessante al momento per Ezio che per idavid. Mi spiego! Non vorrei essere frainteso. Ognuno compra quello che vuole e che ritiene maggiormente rispondente alle proprie esigenze. So per certo, però, che Ezio ha provato in ogni salsa il nostro plastichino (anche se ha prediletto a lungo il 50ino e poi il 55-200) e se ne è fatta un'idea abbastanza chiara quanto a limiti e qualità. Di idavid non so. Però penso che come prima scelta, in assenza di altre ottiche, sarebbe più utile rivolgersi ad altre focali che consentano di ampliare realmente le proprie possibilità, prima di pensare a sostituzioni nello stesso range di focali. Proporrei il 55-200 Vr, quindi, come prima scelta, se non si può arrivare economicamente al 70-300. Per quello che costa è un ottimo obiettivo ed amplia e completa decisamente il range di focali disponibili. Non prenderei il 18-200, come ho detto più volte. Non credo che il Sigma sia migliore del Nikkor e quest'ultimo, che sembra buono, costa troppo per accettare i compromessi inevitabili in un 11,1X. Si può pensare al suo acquisto, a mio parere, solo se risulta indispensabile non sostituire l'ottica e comunque avendo a disposizione già ottiche fisse o zoom con range più contenuti.
Tra l'altro penso che il 18-55 sia un discreto obiettivo per essere un'ottica kit. E' decisamente migliore del 18-135 che viene venduto con le D200 e le D80! Non penso che sia molto lontano dal 18-70 Nikkor e ritengo che gli sia superiore a 18mm. Non vignetta in maniera sensibile. Distorce poco. Della seconda versione dice molto bene anche Maio. In funzione close-up, come idavid ha potuto appurare, consente agevolmente il rapporto 3:1 con una buona resa, basta farci la mano. Prima di sostituirlo, quindi, quando mi riterrei ben fornito su altre focali ed altri accessori (flash, cavalletto, tubi di prolunga ecc.) lo farei solo se il cambio mi restituisce realmente un salto qualitativo. Al momento non lo sostituirei più neanche con il 18-70 Nikkor se non me lo regalano. Avrebbe un senso sostituirlo con il 17-35 o con il 17-55.... magari usati.... Ma lì siamo su altri budget!
Giuseppe
idavid
@ g.snake: Grazie,per i tuoi consigli... consigli di chi sicuramente ha più esperienza di me! Hai colto proprio nel segno... Ti ringrazio!
idavid
Per ringraziarvi...
Vi "regalo" questa fotina...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vi posso assicurare che per fare una foto così ho impiegato mezza giornata... non stava mai ferma!!
cary
ok posto anke io una foto...
il piccolo principe laugh.gif (si chiama prince)
(foto fatta con la coolpix 7600)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
g.snake
A foto così non si può dare nessun commento fotografico (anche se dagli occhi di Prince si vede che è stata usata una compatta...). Due splendidi amici che meritano solo apprezzamento. Non me ne voglia Cary, ma la micetta è davvero stupenda!
Giuseppe
idavid
L'ultima foto della micina...

IPB Immagine

anche lei come Prince ha la lingua fuori.

rancrissd40
QUOTE(g.snake @ Oct 3 2007, 04:09 PM) *
Riguardo al sensore... occhio! ohmy.gif leggi bene prima questo thread a proposito, con le ottime e chiare indicazioni di Maio. Soprattutto, però, prima di azzardare altro, prova una bella soffiata con una peretta (ce ne sono per uso fotografico, ma vanno benissimo anche quelle per uso... farmaceutico, purché ben pulite) senza toccare il filtro passa-basso. La maggior parte delle volte si risolve così.


Per Cary: quoto in pieno g.snake sulla pulizia del sensore con peretta farmaceutica da quattro euro. Ha dato risultati sorprendenti sulla mia D40, ma ti consiglio anchi'io di gettare un occhio sull'ottimo tutorial di Maio.

Continua cosi' e buone foto!

CR
ezio ferrero
QUOTE(rancrissd40 @ Oct 4 2007, 01:07 PM) *
Per Cary: quoto in pieno g.snake sulla pulizia del sensore con peretta farmaceutica da quattro euro. Ha dato risultati sorprendenti sulla mia D40, ma ti consiglio anchi'io di gettare un occhio sull'ottimo tutorial di Maio.

Continua cosi' e buone foto!

CR


quoto anche io in pieno,
attenzione solo a tenere la macchina rivolta verso il basso altrimenti è piu' la polvere che soffi sul sensore che quella che soffi via.
g.snake
QUOTE(ef67 @ Oct 4 2007, 01:21 PM) *
quoto anche io in pieno,
attenzione solo a tenere la macchina rivolta verso il basso altrimenti è piu' la polvere che soffi sul sensore che quella che soffi via.


Giustissimo avvertimento da non dare per scontato!!

Per la cronaca, non ho mai dovuto ancora effettuare una soffiata al sensore. Vero è che sono un po' maniaco nel cambiare l'ottica: al riparo dal vento, bocchettone in basso, movimento rapido, ottica da attaccare già pronta prima di staccare l'altra... Prevenire è meglio che curare! laugh.gif
furb3tto
Chiederei la vostra attenzione e un possibile intervento in un nuovo post aperto per migliorare il forum per noi possessori di una D40-40X.

Il 3D in oggetto lo leggete a questo link:
Cliccami per leggere il post in questione

grazie.gif
fmic67
La foto che allego non ha nessuna pretesa, solo mi piacerebbe un suggerimento per sapere se è meglio tenere l'originale come è uscito dalla D 40

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

o cambiare i colori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
voto per l'originale, anche se l'altra non è male.
Xadhoomx
È da un po' che non metto giù delle foto e non scrivo (da quelle dei fulmini su Torino Fulmine.gif )
Questa estate in Camargue:
g.snake
@ r302:
quoto il giudizio di buzz. Preferisco la prima, nella quale si vedono i colori del tramonto. La seconda non è male. Ma potrebbe essere una foto fatta in piena luce e sottoesposta. Comunque dipende dai gusti.

@ Xadhoomx
Bentornato.
Il soggetto è interessante. Originale la composizione della seconda con i tre "insettini" in formazione ed equidistanti. Per tutte e tre avrei usato un tempo più breve per evitare il mosso dei soggetti che è visibile su tutte. La prima non va, perché il capo della "bestia" è sfocato. Nonostante il F 16, il piano di fuoco è alle spalle del soggetto.
Giuseppe
Xadhoomx
QUOTE(g.snake @ Oct 6 2007, 05:07 PM) *
@ r302:
quoto il giudizio di buzz. Preferisco la prima, nella quale si vedono i colori del tramonto. La seconda non è male. Ma potrebbe essere una foto fatta in piena luce e sottoesposta. Comunque dipende dai gusti.

@ Xadhoomx
Bentornato.
Il soggetto è interessante. Originale la composizione della seconda con i tre "insettini" in formazione ed equidistanti. Per tutte e tre avrei usato un tempo più breve per evitare il mosso dei soggetti che è visibile su tutte. La prima non va, perché il capo della "bestia" è sfocato. Nonostante il F 16, il piano di fuoco è alle spalle del soggetto.
Giuseppe

Mai provato a fare foto con la ragazza che ti abbraccia e ti dice:"Quando andiamo?"
ciromattia
QUOTE(r302 @ Oct 6 2007, 11:26 AM) *
La foto che allego non ha nessuna pretesa, solo mi piacerebbe un suggerimento per sapere se è meglio tenere l'originale come è uscito dalla D 40

l'originale, senza alcun dubbio: visto anche il taglio, è molto più d'atmosfera.
fmic67
grazie.gif a tutti per i vostri giudizi. Nell'immagine c'è un problema di composizione, nel senso che la roccia scura è troppo preponderante, ma non posso tagliarla via perchè salterebbe anche il riflesso del sole.
Vi propongo una foto di altro genere:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il "plasticone" 55-200 del kit (il 18-55 è il "plastichino") mi sta dando diverse soddisfazioni, con discrete foto di fiori, di aerei
IPB Immagine

e ritratti vari.

Ho appena ordinato un altro obiettivo, un 28/2.8 di marchio sconosciuto unsure.gif pagato poche decine di euro, assicurano che è nuovo di fabbrica, ma ha l'attacco AI... mi dovrò quindi cimentare con il fuoco a mano (come 10 anni fa al tempo della Yashica MP-109) e specialmente con l'esposizione ad occhio hmmm.gif sarà una bella sfida!
Ho preferito il 28 (mi sarebbe piaciuto un 35 ma non ne ho trovati di abbastanza economici) anzichè un classico 50 mm. poichè trovo che quest'ultimo, diventando un 75mm. equivalente, non sia flessibile come vorrei. Se ne viene fuori qualche foto guardabile non mancherò di postarla!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.