Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
mircob
Come sempre belle foto Giuliano, ma queste hanno un significato profondo...speriamo in un futuro con più apertura nei confronti di tutti e da parte di tutti.

Auguroni anche a te e a tutto il bar.

Ne approfitto per postare quanto promesso; si tratta dello stesso scatto con tre differenti conversioni.
Ditemi quale preferite:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 932.4 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 928.2 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 731 KB


trazom78
@ Sara: in effetti di confusione ce n'era parecchio. Scattare tra la gente col 20mm l'ho trovato molto difficile, te ne entra spesso troppa nell'inquadratura wink.gif Ho cercato comunque di isolare i soggetti principali con lo sfocato a f/2.8, aprendo le immagini si nota meglio...

@ Mirco: mi fa piacere tu abbia colto il messaggio che trapela da quelle scene di condivisione smile.gif
Bello scatto, scenerio quasi incantato. Tra le tre preferisco la 1. Ciao!
JCD
@Giuliano: come al solito scatti gradevolissimi, belle composizioni ed azzeccata anche la scelta del b/n, tra tutte mi piace particolarmente la 1

@mircob: anche per me la 1 su tutte smile.gif
the_nis
QUOTE(mircob @ Dec 22 2009, 11:58 AM) *
Nis non sapevo che appartenessimo alla stessa razza. laugh.gif

messicano.gif

QUOTE(webmaster24 @ Dec 22 2009, 02:13 PM) *
...
Comunque festeggiamo con un giro di quello che volete....offre il sottoscritto!
Buone cose.

Noooooooooooooooooooooooo qui si va a lutto... pero', forse ... ma no va, festeggiamo e aspettiamo il nuovo adepto wink.gif

QUOTE(Psysara @ Dec 22 2009, 05:25 PM) *
...
P.S. ma Bebbobestione che fine ha fatto?????

Chissa', anche Petro, the_nis, gabbana17, stb5000 e ARnonmiricordoppiu'com'erailnik (che invito smile.gif) sono spesso latitanti, ma ci osservano

Complimenti a Giuliano per le foto, vado un po' controcorrente e preferisco l'ultima.

Mirco questo taglio e' decisamente buono, la conversione che preferisco e' la 1, ma anche il b/n non e' male; vista la notte (, che sei in vena di esperimenti) e il freddo un viraggio al blu sarebbe da provare. Mi pare un po' (abbastanza) rumorosa, ma magari e' solo colpa della pp, gli exif dicono che e' scattata a 200 ISO confermi?
Io mi sono spinto fino ad f16 con soddisfazione, ora non ho piu' paura di usarlo sui 6MP della d40, la parte in fondo e' un pelo fuori dalla pdc. Nel complesso direi che in se pero' l'immagine e' bella.

Per gli Auguri facciamo al 24 dai...

Ciaooooo...
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Dec 21 2009, 11:31 PM) *
Eccomi con un autoritratto

l'espressione pensosa secondo voi ci sta o e' troppo? messicano.gif



biggrin.gif ci stà....ci stà..

QUOTE(trazom78 @ Dec 22 2009, 03:13 PM) *
Salve a tutti. Mi associo anche io agli auguri per Ezio e li estendo a tutto il bar anche per delle Buone Feste e sereno 2010!
Vi saluto con quattro scatti della Festa dei Popoli 2009, tenutasi nella mia città come momento di aggregazione e testimonianza delle attività svolte dagli "ospiti" del Centro accoglienza immigrati della mia provincia (il più grande d'Europa): laboratori di scultura, disegno, pittura, mostre fotografiche, tutto condiviso con la popolazione del luogo (adulti e bambini) durante una fredda ma piacevole mattinata prenatalizia.


Belle foto, complimenti.

QUOTE(mircob @ Dec 22 2009, 04:28 PM) *
Come sempre belle foto Giuliano, ma queste hanno un significato profondo...speriamo in un futuro con più apertura nei confronti di tutti e da parte di tutti.

Auguroni anche a te e a tutto il bar.

Ne approfitto per postare quanto promesso; si tratta dello stesso scatto con tre differenti conversioni.
Ditemi quale preferite:


Concordo, il taglio è azzeccatissimo e la prima è quella più bella come conversione. Pollice.gif
paolopetrone
Rinnovo gli auguri di buon compleanno anche qui al bar per Ezio e vi auguro a tutti un buon Natale......Nis il 24 non ci sono, gitarella ad Assisi tornerò il 27. smile.gif
stb-5000
era da un po' che non venivo al bar e mi stavo perdendo una notizia straordinaria

AUGURONI SARA!!!

e auguri anche a Ezio..... anche se con molto ritardo

domani ci sentiamo per gli auguri di Natale

the_nis
QUOTE(Petro @ Dec 23 2009, 02:35 AM) *
.....Nis il 24 non ci sono, gitarella ad Assisi tornerò il 27. :-)

Allora niente auguri!!! dry.gif messicano.gif
Va beh no dai...
Auguroni Petro Pollice.gif

Ciao stb5000, hai finito di leggere il manuale? Qui servono foto rolleyes.gif messicano.gif
Filippo Daltamura
'sera Bar!
Mircob : ottimo scatto e conversione...scegliere una delle 3 è molto difficile! diciamo la 2a.
the_nis : tranquillo! la "piccola" è in buone mani...la vedo praticamente tutti i giorni perchè il
nuovo proprietario è il mio vicino di casa e spesso andiamo a fare foto insieme!

Ne approfitto per fare i miei migliori auguri di Buon Natale a tutti quanti voi, Amici D40isti!
E che Dio ci perdoni per tutto quello che abbiamo fatto, facciamo e faremo !!! biggrin.gif biggrin.gif

Buona vita a tutti voi!
Filippo
mircob
Grazie Filippo e a tutti quanti hanno commentato . grazie.gif
AUGURONI anche da parte mia a tutti quanti. Isola.gif Fotocamera.gif
the_nis
E' giunto il momento ufficiale
per augurare a tutti
Buon Natale!

Un abbraccio.
Fate i bravi e tenete a freno le mandibole.
Non dimenticate di fare almeno una buona azione wink.gif

Auguriiiiiiiiiiiiiiiii!

cary
Buon Natale a tutti! biggrin.gif
Marco Loisi
Un sincero augurio per un Felice Natale a tutto il bar!!! smile.gif
stb-5000
buon natale a tutti!!!

per una settimana la dieta è sospesa....
JCD
buongiorno e buon natale a tutto il bar!!!
saramik
Ciao ragazzi, passato bene questo Natale?? A giudicare dal fatto che il nostro bar è sceso in seconda pagina, direi che siete tutti piuttosto satolli!!! Forza, tra poco inizia un nuovo anno di foto STREPITOSE!!!! Un bacio a tutti voi, ed un augurio speciale di Buonissime Feste al nostro mitico Bar!!!
-syd-
tranquilla .... ho tenuto io d' occhio il banco vini e il rum d' annata ....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 915.7 KB


ma ora una bottiglia potremmo anche aprirla no ??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 408.6 KB


buona domenica!
mircob
Un saluto a tutti, in questo momento sto boccheggiando con la pancia più gonfia del solito.

Ho notato che non ho risposto al mio amico Nis:

si ho scattato a 200 iso 2,5 sec f/10 su cavalletto , ma non avevo capito come si settava lo scatto remoto sulla D70 e ho scattato manualmente, provocando del micromosso. Si in condizioni di poca luce un pelino di rumore ingrandendo viene fuori, c'è poi la conversione da considerare. Per la PDC non so dire se è colpa del micromosso o altro.
JCD
buonanotte bar!!! questa sera/mattina offro io, mi è arrivato il tanto atteso "plastic fantastic" e spero di poterlo utilizzare quanto prima e di postare qualche bello scatto; per chi non lo sapesse, si tratta di un obiettivo macro (100mm f/3.5 RR 1:2 - 1:1 con lente aggiuntiva) fabbricato da cosina ma commercializzato (oltre che con tale marchio) anche come Phoenix, Soligor, Vivitar (quello che ho preso io) e altri che, a fronte di un prezzaccio visto che si porta via con un centinaio di caffè, permette di ottenere ottimi risultati già a TA, diventando praticamente indistinguibile da un Tamron/Sigma a diaframmi più chiusi. Comunque, basta cercare un po' anche su flickr per avere un'idea, quello che vorrei chiedervi è invece un'altra cosa: quello che ho preso io è la versione MF, in pratica un AI-S, quindi con ghiera dei diaframmi e senza contatti cpu, ma quello che non ricordo è se con queste lenti il diaframma può essere selezionato dalla fotocamera oppure no, anche perchè sull'obiettivo non c'è alcun pulsante che blocca il diaframma come ad esempio accade col 50ino (tanto per capirci) per poi impostarlo on camera. Secondo me non è previsto, ma vorrei avere una conferma (poco male comunque perchè alla fine sempre in M lo devo usare e non è che sia così scioccante diaframmare con la ghiera...)

vi lascerei volentieri un primo scatto, ma vi risparmio gli esperimenti fatti in casa con gli omini della playmobil.... biggrin.gif
the_nis
QUOTE(-syd- @ Dec 27 2009, 01:25 PM) *
tranquilla .... ho tenuto io d' occhio il banco vini e il rum d' annata ....
...

Mi arrendo! tongue.gif

QUOTE(JCD @ Dec 29 2009, 02:15 AM) *
buonanotte bar!!! questa sera/mattina offro io, mi è arrivato il tanto atteso "plastic fantastic" e ...
vi lascerei volentieri un primo scatto, ma vi risparmio gli esperimenti fatti in casa con gli omini della playmobil.... biggrin.gif

Posto che a noi ci piacciono i playmobil, potresti sbizzarrirti su particolari albero e presepe.
Per quanto riguarda i diaframmi no, io ho avuto in prova un 50 E (no cpu no blocco) e lo potevo usare in manuale utilizzando la ghiera e la regola del sunny-16 per l'esposizione )mi pare mi desse errore ma non ricordo bene, solo che scattava.

Buona notte.
..e Buon Anno a tutti!!!
mircob
Si si vogliamo gli ominini della Playmobil.
Facce vede.
JCD
QUOTE(the_nis @ Dec 30 2009, 01:18 AM) *
Mi arrendo! tongue.gif


Posto che a noi ci piacciono i playmobil, potresti sbizzarrirti su particolari albero e presepe.
Per quanto riguarda i diaframmi no, io ho avuto in prova un 50 E (no cpu no blocco) e lo potevo usare in manuale utilizzando la ghiera e la regola del sunny-16 per l'esposizione )mi pare mi desse errore ma non ricordo bene, solo che scattava.

Buona notte.
..e Buon Anno a tutti!!!



QUOTE(mircob @ Dec 30 2009, 10:39 AM) *
Si si vogliamo gli ominini della Playmobil.
Facce vede.



ok, più tardi posto qualche scatto smile.gif

p.s. riguardo al discorso ottiche AI-S ho appurato che in effetti funziona tutto in manuale, il display non segna nulla per quanto riguarda il diaframma, pertanto si va completamente "ad occhio", anche per l'esposizione

comunque ieri sera ho fatto ulteriori prove in casa con il flash anche quello in modalità manuale e posso ritenermi soddisfatto: ottima nitidezza anche a TA e focheggiare manualmente si sta rivelando un'ottima palestra smile.gif

ecco un primo scatto fatto al volo appena montato l'obiettivo

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 259.7 KB
JCD
la maf non è proprio perfetta ma ero quasi al buio e col mirino della D60....
-syd-
aaarrgghhhhh .... una d60 gradi all' ombraaaaa!!!!
:-)
ahahah
tecnicamente lascio parlare altri ma ... a me ... ME PIAAACEEE!
JCD
QUOTE(-syd- @ Dec 30 2009, 11:31 AM) *
aaarrgghhhhh .... una d60 gradi all' ombraaaaa!!!!
:-)
ahahah
tecnicamente lascio parlare altri ma ... a me ... ME PIAAACEEE!


ahahah eh si, ma che ci posso fare se a me ME PIACE di più questo thread di quelli "tennici" e con la puzza sotto il naso??? messicano.gif
the_nis
QUOTE(JCD @ Dec 30 2009, 12:22 PM) *
la maf non è proprio perfetta ma ero quasi al buio e col mirino della D60....

Vero, pero' in generale mi pare abbia una buona resa, un diaframma in piu' forse... ma alla prima prova non si puo' certo pretendere la perfezione (per me neanche dopo anni... comunque... messicano.gif ); quei due flares alla destra li avevi notato anche scattando? Giusto per curiosita'.
Dalla forma del flare direi che il diaframma ha 7 lamelle, di solito i macro ne hanno 9 e questo contribuisce ad avere uno sfocato piu' "tondo" comunque non e' male e per le noccioline che lo hai pagato direi che ci si puo' divertire!!!
ezio ferrero
QUOTE(JCD @ Dec 30 2009, 11:15 AM) *
comunque ieri sera ho fatto ulteriori prove in casa con il flash anche quello in modalità manuale e posso ritenermi soddisfatto: ottima nitidezza anche a TA e focheggiare manualmente si sta rivelando un'ottima palestra smile.gif

ecco un primo scatto fatto al volo appena montato l'obiettivo


Ingrandimento full detail : 259.7 KB


sulla MAF ti hanno gia' detto, io lo trovo solo illuminato male
lascia stare il flash sulla macchina e se non hai la possibilita' di avere flash esterni prova con delle torce mettendo tempi lunghi
Filippo Daltamura
buon pomeriggio Bar!!

@jcd : per essere ua prova direi che è venuta ben!! concordo con the_nis,un diaframma leggermente più aperto e con Ezio per illuminarla leggermente di più.

Nel frattempo vi posto uno scatto che ho fatto prima di Natale al parco vicino casa mia.
chiaramente in tema Invernal-Natalizio-Capodannesco....

Come sempre C&C ben accette dagli "amici" del mitico D40's Bar !

Auguro un FANTASTICO 2010 a tutti voi ed alle vostre famiglie!

Filippo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 14.5 MB
JCD
@tutti: sul discorso diaframma non sono molto convinto, per me si tratta di semplice sfocatura causa maf errata (proprio per questo motivo sto valutando se prendere un vetrino con stigmometro oppure un ingranditore oculare, ma sono indecisissimo)

@the_nis: si, i due flares li avevo notati e li ho cercati apposta per valutare lo sfuocato di questa lente (che secondo me non è niente male, considerato quello che costa)

@ef67: la luce che vedi riflessa sul berretto non è il flash (che al limite avrei usato di rimbalzo, ma stavo facendo giusto qualche prova veloce), ma il lampadario che forniva l'unica luce presente; concordo ovviamente sulla scarsa luminosità

@mircob: scatto davvero d'atmosfera, complimenti
r.fazio
Beh, intanto Buon Natale in ritardo, mi volessero lor signori (e signore) scusare per questa mia latitanza dovuta più che altro al blocco di questo forum in ufficio (e a casa senza ADSL, fino ad oggi, era dura)...

Comunque sia per farmi perdonare, vi piazzo una carrellata di foto fatte domenica sui monti poco sopra Verona (una camminata tra neve e ghiaccio dove sono stato pure l'autore di una bella caduta fantozziana)...

Cominciamo!

La vita è una salita costante, spesso però uno sguardo benevolo ci veglia dall'alto...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 135.6 KB


Ogni tanto esistono luoghi dove fermarsi e riposare...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 117.7 KB


Alle volte le cose giungono al termine ma vale sempre la pena di esserci...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 121.5 KB


Spesso il finale di ogni cosa ripaga delle fatiche fatte...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.3 KB


E infine se durante un tramonto volgi lo sguardo ad oriente troverai rare sfumature...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240 KB


Ecco fatto, vi ho portato attraverso una passeggiata fino al Rif. Podesteria...

Spero vi sia piaciuta (tanto la sfacchinata l'ho fatta io rolleyes.gif )

Raffaele...
gabbana17
un ciao grande a tutti !scusate l'assenza ma il lavoro mi pressa,poco tempo e poca salute!insomma tanto e di piu'.ma oggi buona notizia ho comprato il 50mm f 1.8 e adesso nn vedo l'ora di provarlo.prometto dopo il capodanno mi faro' vivo!intanto mi tocchera' aleggere tutte le ultime pagine che nn ho ancora visto.approfitto x mandare a tutti i miei auguri di natale e buon anno. smile.gif smile.gif smile.gif Pollice.gif ..........secondo voi avendo 35mm f 1.8 e avendo 50mm f 1.8 li terrei tutti e due?o dare il 35mmm?ho un dubbio?
mrnikomat
con 24-120 VR, prova di foto naturalistica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 76.2 KB



con 35 1,8 DX, duomo di Arezzo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 76.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 49 KB

Bellissimo l'albero innevato che ho visto sopra....ne girano di D40, questo post è sempre in alto!
Ciao a tutti.
JCD
@r.fazio: complimenti scatti molto gradevoli

@gabbana17: sinceramente li terrei entrambi, soprattutto considerato il prezzo del 50ino (il 35ino comunque è quello che terrei a priori)

@mrnikomat: molto belle la prima e l'ultima, complimenti
mrnikomat
grazie JCD!
JCD
come promesso, ecco alcuni scatti di oggi pomeriggio fatti sempre col Vivitar 100mm macro; premetto che sono quasi tutti a TA (forse la cavalletta ed uno dei fiori sono a f/5.6 o f/8 - purtroppo pensavo di riuscire a ricordarmi anche solo i diaframmi ma l'età.....)

n.b. l'obiettivo (come qualcuno saprà) ha un RR massimo di 1:2, ma è corredato di una (ottima) lente di close-up per raggiungere il rapporto di 1:1; gli scatti sono quasi tutti senza tale lente, salvo i casi in cui l'ho specificato

gli scatti sono tutti jpeg (purtroppo ninte nef, causa pc vecchiotto che ho a casa dei miei :( )

1.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 213 KB

2.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 326.3 KB

3.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 180.3 KB

4.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 209.1 KB

5. (lente aggiuntiva per rapporti 1:1)

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 203.4 KB

6.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 84.8 KB

7.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 319.4 KB


8. (il fiore dell foto n. 6 con adattatore per rapporti 1:1)

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 239 KB

9.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 218.6 KB

10.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 277.2 KB

11.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 378.7 KB


considerazioni: le foto 4, 5, 6, 8, 9, 10 e 11 sono fatte con il cavalletto, ma nonostante ciò la 8 non è nitida perchè in realtà il cavalletto poggiava solo sui piedi anteriori e lo tenevo in equilibrio io..... messicano.gif

quello che posso dire è che sono stra-contento di questa lente, nonostante debba ancora studiare parecchio per poterla utilizzare come si deve: nitida, contrastata, con un'ottima resa dei colori ed uno sfuocato che mi soddisfa particolarmente

p.s. piano con le critiche che è natale... messicano.gif
mrnikomat
5 e 11 buone, 10 ottima....
mrnikomat
anche la 6.....
Un saluto.
Davide
JCD
grazie smile.gif
mircob
QUOTE(JCD @ Dec 30 2009, 11:15 AM) *
ecco un primo scatto fatto al volo appena montato l'obiettivo

niente male, non è illuminato alla perfezione, ma mipiace.

QUOTE(JCD @ Dec 30 2009, 11:36 AM) *
ahahah eh si, ma che ci posso fare se a me ME PIACE di più questo thread di quelli "tennici" e con la puzza sotto il naso??? messicano.gif

sei sempre ben accetto, hai capito bene lo spirito del nostro bar.

QUOTE(webmaster24 @ Dec 30 2009, 03:10 PM) *
Nel frattempo vi posto uno scatto che ho fatto prima di Natale al parco vicino casa mia.
chiaramente in tema Invernal-Natalizio-Capodannesco....

Filippo.

Bella, ottima atmosfera.

QUOTE(r.fazio @ Dec 30 2009, 08:31 PM) *
Comunque sia per farmi perdonare, vi piazzo una carrellata di foto fatte domenica sui monti poco sopra Verona (una camminata tra neve e ghiaccio dove sono stato pure l'autore di una bella caduta fantozziana)...

Cominciamo!

Raffaele...

Belle foto, una serie buona.

QUOTE(gabbana17 @ Dec 30 2009, 09:43 PM) *
Pollice.gif ..........secondo voi avendo 35mm f 1.8 e avendo 50mm f 1.8 li terrei tutti e due?o dare il 35mmm?ho un dubbio?

Spero che i tuoi problemi di salute non siano gravi, gli obbiettivi tieniteli.

QUOTE(mrnikomat @ Dec 30 2009, 09:48 PM) *
con 24-120 VR, prova di foto naturalistica

Bella la prima, le altre le vedo un pò buiette e mossine.

QUOTE(JCD @ Dec 30 2009, 10:49 PM) *
come promesso, ecco alcuni scatti di oggi pomeriggio fatti sempre col Vivitar 100mm macro;
p.s. piano con le critiche che è natale... messicano.gif

Direi che te la stai cavando bene nel complesso e hai ragione, ottimo sfocato.
paolopetrone
QUOTE(webmaster24 @ Dec 30 2009, 03:10 PM) *
buon pomeriggio Bar!!

@jcd : per essere ua prova direi che è venuta ben!! concordo con the_nis,un diaframma leggermente più aperto e con Ezio per illuminarla leggermente di più.

Nel frattempo vi posto uno scatto che ho fatto prima di Natale al parco vicino casa mia.
chiaramente in tema Invernal-Natalizio-Capodannesco....

Come sempre C&C ben accette dagli "amici" del mitico D40's Bar !

Auguro un FANTASTICO 2010 a tutti voi ed alle vostre famiglie!

Filippo.


Molto bella complimenti.

QUOTE(r.fazio @ Dec 30 2009, 08:31 PM) *
Beh, intanto Buon Natale in ritardo, mi volessero lor signori (e signore) scusare per questa mia latitanza dovuta più che altro al blocco di questo forum in ufficio (e a casa senza ADSL, fino ad oggi, era dura)...

Comunque sia per farmi perdonare, vi piazzo una carrellata di foto fatte domenica sui monti poco sopra Verona (una camminata tra neve e ghiaccio dove sono stato pure l'autore di una bella caduta fantozziana)...


Ecco fatto, vi ho portato attraverso una passeggiata fino al Rif. Podesteria...

Spero vi sia piaciuta (tanto la sfacchinata l'ho fatta io rolleyes.gif )

Raffaele...


Gran bei posti, la montagna è la montagna, troppo bella, ottimi scatti, l'ultimo è secondo me quello più riuscito, complimenti.
paolopetrone
QUOTE(mrnikomat @ Dec 30 2009, 09:48 PM) *
con 24-120 VR, prova di foto naturalistica

con 35 1,8 DX, duomo di Arezzo

Bellissimo l'albero innevato che ho visto sopra....ne girano di D40, questo post è sempre in alto!
Ciao a tutti.


La prova naturalistica non è male, il 24-120VR è un'ottimo obiettivo, per le altre foto, forse hai preteso troppo, nel senso che, l'obiettivo si adatterebbe a questo tipo di immagini perchè di grande apertura, ma l'esposizione tende ad allungare i tempi di scatto, ci vuole una buona mano ferma o il tripod, complimenti comunque è sempre bello sperimentare.

QUOTE(JCD @ Dec 30 2009, 10:49 PM) *
come promesso, ecco alcuni scatti di oggi pomeriggio fatti sempre col Vivitar 100mm macro; premetto che sono quasi tutti a TA (forse la cavalletta ed uno dei fiori sono a f/5.6 o f/8 - purtroppo pensavo di riuscire a ricordarmi anche solo i diaframmi ma l'età.....)

n.b. l'obiettivo (come qualcuno saprà) ha un RR massimo di 1:2, ma è corredato di una (ottima) lente di close-up per raggiungere il rapporto di 1:1; gli scatti sono quasi tutti senza tale lente, salvo i casi in cui l'ho specificato

gli scatti sono tutti jpeg (purtroppo ninte nef, causa pc vecchiotto che ho a casa dei miei :( )


considerazioni: le foto 4, 5, 6, 8, 9, 10 e 11 sono fatte con il cavalletto, ma nonostante ciò la 8 non è nitida perchè in realtà il cavalletto poggiava solo sui piedi anteriori e lo tenevo in equilibrio io..... messicano.gif

quello che posso dire è che sono stra-contento di questa lente, nonostante debba ancora studiare parecchio per poterla utilizzare come si deve: nitida, contrastata, con un'ottima resa dei colori ed uno sfuocato che mi soddisfa particolarmente

p.s. piano con le critiche che è natale... messicano.gif


Una buona serie di scatti che esaltano un ottimo sfocato, secondo me la più bella è la n° 7, complimenti.
paolopetrone
Ok, ora metto un paio di foto anch'io dall'ultima gitarella ad Assisi a natale:

Una notturna della Basilica di S.Maria Degli Angeli - D40/17-70mm/tripod/scatto remoto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una veduta di Assisi convertita in B&N - D40/17-70mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con questo un saluto a tutti voi e vi auguro un felice anno nuovo 2010. smile.gif
JCD
grazie a tutti per i commenti

@petro: complimenti anche a te per i due scatti e anche per la scelta del sigma (immagino che il 17-70 sia proprio quello, vero?); personalmente avrei solo reso un pò più drammatica la seconda
trazom78
Ragazzi, auguri a tutti per un sereno 2010! Complimenti per le ultime foto e per gli ultimi acquisti!
Da domani sarò possessore ufficiale della D90, che mi arriverà credo subito dopo l'Epifania...
Per questioni di cassa, ho messo in vendita la D40, ma di certo non abbandonerò il bar wink.gif
A risentirci e non mangiate troppo biggrin.gif
mircob
@ Belle foto Petro, il B\N mi piace, ma lo vedo un pò azzurrino, ma forse ho qualche problema visto che sono un pò febbricitante (come inizio 2010 non c'è male).

P.S. soffro di allucinazioni non farci caso wacko.gif

@ Complimenti Giuliano, anch'io ci faccio un pensierino, mi confermi che ha il motore autofocus incorporato?
Marco Loisi
Un augurio a tutto il bar di un 2010 pieno di tanti scatti meravigliosi e di tante belle soddisfazioni... wink.gif

Un abbraccio,
Marco.
mrnikomat
QUOTE(Petro @ Dec 31 2009, 04:40 PM) *
Ok, ora metto un paio di foto anch'io dall'ultima gitarella ad Assisi a natale:

Una notturna della Basilica di S.Maria Degli Angeli - D40/17-70mm/tripod/scatto remoto.

Una veduta di Assisi convertita in B&N - D40/17-70mm

Con questo un saluto a tutti voi e vi auguro un felice anno nuovo 2010. smile.gif


perfette messicano.gif
paolopetrone
QUOTE(JCD @ Dec 31 2009, 05:22 PM) *
grazie a tutti per i commenti

@petro: complimenti anche a te per i due scatti e anche per la scelta del sigma (immagino che il 17-70 sia proprio quello, vero?); personalmente avrei solo reso un pò più drammatica la seconda


Grazie JCD, si l'obiettivo è il Sigma 17-70mm, concordo con te, anche se in PP ho già sottoesposto di 1/2 stop per creare un cielo drammatico, non ho voluto osare di più, 1 stop in sottoesposizione mi sembrava troppo. Pollice.gif


QUOTE(mircob @ Jan 1 2010, 09:16 AM) *
@ Belle foto Petro, il B\N mi piace, ma lo vedo un pò azzurrino, ma forse ho qualche problema visto che sono un pò febbricitante (come inizio 2010 non c'è male).

P.S. soffro di allucinazioni non farci caso wacko.gif

@ Complimenti Giuliano, anch'io ci faccio un pensierino, mi confermi che ha il motore autofocus incorporato?


Grazie Mircob, se la tua domanda è sul motore interno alla D90......ti posso confermare che è incorporato, ottima macchina è da un po che ci penso rolleyes.gif

QUOTE(mrnikomat @ Jan 1 2010, 12:34 PM) *
perfette messicano.gif


Grasssssie smile.gif
trazom78
QUOTE(mircob @ Jan 1 2010, 09:16 AM) *
@ Complimenti Giuliano, anch'io ci faccio un pensierino, mi confermi che ha il motore autofocus incorporato?

Sì, ce l'ha. Io l'ho scelta più che altro per il CMOS che regge molto bene gli alti ISO (fino almeno a 1600 va che è una bomba!; altrimenti anche una D80 mi sarebbe andata più che bene) e per il tasto della profondità di campo.
JCD
QUOTE(trazom78 @ Jan 1 2010, 02:10 PM) *
Sì, ce l'ha. Io l'ho scelta più che altro per il CMOS che regge molto bene gli alti ISO (fino almeno a 1600 va che è una bomba!; altrimenti anche una D80 mi sarebbe andata più che bene) e per il tasto della profondità di campo.


eh si, a dire il vero ho visto scatti anche a iso 2000 che metterebbero in crisi anche la D300 (e infatti mamma nikon ha tirato fuori la D300s....)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.