Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
mircob
Domanda: meglio area singola o dinamica?
Forse per la D40 che ne ha solo 3 in linea è meglio la dinamica?
Moua
QUOTE(Xadhoomx @ Mar 30 2008, 05:25 PM) *
Bisogna anche dire che, con la D40 a soli 3 punti di messa a fuoco e non propriamente veloci con un 18-55 non VR, fare un panning ad alta velocità e vicino è simile a voler prendere con una un fucile ad aria compressa un MiG 29 che passa a 10 metri sopra la testa. Giriamoci intorno quanto vogliamo ma è così.


Non tanto difficile se imposti l'AF dinamico e l'AF-C.

Fabio P.
sera

Clicca per vedere gli allegati
paolopetrone
Quoto Moua per AF-C dinamico.

Ciao Fabio, anche questa secondo me non è male, a parte tutte le probabili elaborazioni che si potrebbero fare, però per i prima scatti prova è ottima.

La tecnica è ben rappresentata, certo tutto è migliorabile con l'eperienza e il tempo.

Fabio P.
QUOTE(Petro @ Mar 30 2008, 05:43 PM) *
Quoto Moua per AF-C dinamico.

Ciao Fabio, anche questa secondo me non è male, a parte tutte le probabili elaborazioni che si potrebbero fare, però per i prima scatti prova è ottima.

La tecnica è ben rappresentata, certo tutto è migliorabile con l'eperienza e il tempo.



Immaginando che la perfezione non sia di questo mondo,almeno io non la possiedo,si potrebbe trovare "difetti" in qualsiasi scatto,personalmente mi ritengo soddisfatto dello scatto postato,non ho un occhio clinico come altri maestri qui sul forum pero' ho ottenuto quello che cercavo e rispetto ad altri scatti che ho in macchina questo è buono per le mie capicità.La post produzione mi piace e mi affascina ma non la condivido troppo,penso che i migliori scatti siano sempre i piu' naturali possibili,tutto questo secondo il mio modestissimo parere.

Fabio
Luke87
QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 05:36 PM) *



Non mi convince ancora come "base di partenza", tuttavia lavorandoci 5 minuti ho tirato fuori questo che non mi sembra malaccio dai smile.gif

mircob
QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 05:36 PM) *

Questa mi sembra buona, il soggetto è ben centrato e a fuoco.

QUOTE(Luke87 @ Mar 30 2008, 05:59 PM) *
Non mi convince ancora come "base di partenza", tuttavia lavorandoci 5 minuti ho tirato fuori questo che non mi sembra malaccio dai smile.gif

Questa correzione la rende ottima anche nei colori.
Complimenti ad entrambi.
Fabio P.
Mi potreste dire tempi,diaframmi e settaggi c o r r e t t i per ottenere foto di apprezzamento prendendo in esempio una situazioe X ? Mettiamone una come quella di ieri quindi con sole alto e forte,alta velocità in panning?Pregherei di non tirrare fuori le solite diadribe del "dipende dalla situazione", mettiamo giu' dei dati concreti.

grazie
Fabio
Xadhoomx
QUOTE(Moua @ Mar 30 2008, 05:34 PM) *
Non tanto difficile se imposti l'AF dinamico e l'AF-C.

Sì, se riesci a stare dietro al soggetto. Se va fuori metti a fuoco lo sfondo. Le macchine di fasce superiori hanno la possibilità di selezionare la griglia centrale di punti di messa a fuoco. Altrimenti o si è un computer o nisba.


Mia sorella ha un coniglietto. Liberato in un prato ho provato a fare delle sequenze di scatti: Ovviamente con AF-C e tutte queste cosine per l'alta velocità. Il continuo cambio di direzioni, che magari per un mezzo in corsa non vale eh, mi ha fatto pensare alla utilità della griglia di punti di messa a fuoco. Con un 70-300 VR penso che sì, buon panning, ma anche almeno 60% di scatti fuori fuoco poi l'angolo ristretto a tra i 70-300mm, in parte compensata dalla maggior "grandezza" del soggetto nel campo, ed un punto solo di messa a fuoco al posto della griglia. Questa è la mia esperienza
Luke87
QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 06:08 PM) *
Mi potreste dire tempi,diaframmi e settaggi c o r r e t t i per ottenere foto di apprezzamento prendendo in esempio una situazioe X ? Mettiamone una come quella di ieri quindi con sole alto e forte,alta velocità in panning?Pregherei di non tirrare fuori le solite diadribe del "dipende dalla situazione", mettiamo giu' dei dati concreti.

grazie
Fabio


Allora allora allora...a occhio direi:

ISO: 200 fissi

Tempi: Considerando che hai il VR a disposizione, direi che con una distanza focale tra 200 e 300mm potresti scattare tra 1/100" e 1/200"

Diaframmi: in base al tempo impostato, guardando l'esposimetro o facendo qualche foto di prova e regolandoseli a preferenza. Io in pista preferisco scattare in priorità di tempi così il diaframma se lo regola la macchina da sola.


Per il resto io mi trovo bene con:
-Nitidezza +1
-Contrasto +1/0 (anche qui facendo un paio di prove)
-Saturazione 0
-NR Off


Comunque per quanto potrà sembrarti brutto...dipende dalla situazione laugh.gif
Fabio P.
Attendero' scatti da commentare allora,ci vedremo tutti a Monza per una bella giornata fotografica,tengo a sottolineare che ieri è stata la mia prima uscita in pista,se qualcuno già dai primi scatti ha tirato fuori foto degne da rivista sono qui per offrire lui una mangiata!

Fabio
mircob
QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 06:08 PM) *
Mi potreste dire tempi,diaframmi e settaggi c o r r e t t i per ottenere foto di apprezzamento prendendo in esempio una situazioe X ? Mettiamone una come quella di ieri quindi con sole alto e forte,alta velocità in panning?Pregherei di non tirrare fuori le solite diadribe del "dipende dalla situazione", mettiamo giu' dei dati concreti.

grazie
Fabio

Guarda che l'ultima tua è buona.!!!
Fabio P.
Ragazzi senza rancore,io sono una persona molto aperta e disponibile,la critica l'accetto,serve anche per crescere i migliorarsi,almeno per quelli come me che non sanno tutto di tutto.
Pero' non pensavo di venire "bersagliato" così,su questo 3d ho visto foto davvero penose,scusate se mi permetto di dirlo,che comunque non venivano "distrutte" come le mie 3/4 postate,di cui 1 davvero "brutta" visto il WB errato,io non ho nessunissima presunzione,per me la foto è passatempo e relax,se devo rodermi il cul* per una cosa così banale lascerei perdere visto che nella vita ho ben altro di cui occuparmi. Forse avrei dovuto aspettare a postarle ma io sono fatto così,spontaneo.....

saluti
Fabio
Luke87
QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 06:18 PM) *
Attendero' scatti da commentare allora,ci vedremo tutti a Monza per una bella giornata fotografica,tengo a sottolineare che ieri è stata la mia prima uscita in pista,se qualcuno già dai primi scatti ha tirato fuori foto degne da rivista sono qui per offrire lui una mangiata!

Fabio



Concordo con MircoB... a mio modo di vedere le cose te la stai prendendo un po' troppo.
Come hai ben detto tu nessuno tira fuori ottimi scatti fin da subito, però se si vuole crescere bisogna accettare anche che ti venga detto che certe cose non vanno bene e altre sì. Se fossimo qui tutti a dirci "bravissimo" a vicenda, ognuno continuerebbe col paraocchi sulla sua strada e nè migliorerebbe, nè tantomeno capirebbe che in qualcosa sbaglia.


Ripeto che qui nessuno stia dando contro a nessuno...anzi, mi sembra che ognuno quando posta qui, lo fa proprio per ricercare le critiche alle sue foto, capire dove sbaglia, e capire dove migliorare.
Se ci si arrabbia per le critiche e per i commenti tanto vale scrivere "ho fatto queste foto, ditemi che sono belle oppure non rispondete" giusto? smile.gif


Dai che alla prossima uscita a monza si fa una sana competizione fotografica! wink.gif


Ciao wink.gif

Luke87
QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 06:26 PM) *
Ragazzi senza rancore,io sono una persona molto aperta e disponibile,la critica l'accetto,serve anche per crescere i migliorarsi,almeno per quelli come me che non sanno tutto di tutto.
Pero' non pensavo di venire "bersagliato" così,su questo 3d ho visto foto davvero penose,scusate se mi permetto di dirlo,che comunque non venivano "distrutte" come le mie 3/4 postate,di cui 1 davvero "brutta" visto il WB errato,io non ho nessunissima presunzione,per me la foto è passatempo e relax,se devo rodermi il cul* per una cosa così banale lascerei perdere visto che nella vita ho ben altro di cui occuparmi. Forse avrei dovuto aspettare a postarle ma io sono fatto così,spontaneo.....

saluti
Fabio


Tranquillo che assolutamente non c'è rancore tra nessuno qua, come hai ben detto i problemi sono altri nella vita laugh.gif

Se secondo te una foto è brutta, dillo apertamente, ripeto che è inutile dire che "è bella" anche se secondo noi è brutta. Non si fa crescere l'altro e ci si sente un po' fessacchiotti laugh.gif

La foto è un passatempo penso per i 3/4 degli utenti di questo forum, l'altro quarto ci vive con la fotografia....ma gli utenti più assidui sono sicuramente quelli che lo fanno per passatempo/passione, spesso senza alcuna velleità se non quella di migliorarsi e di farsi piacere di più le proprie foto così da essere ancora più soddisfatti quando si scatta.

Rodersi per dei commenti non è proprio il caso fidati laugh.gif


Se hai un contatto msn e ti va, magari mandami un mp che si continua "in privato" laugh.gif


Ciao smile.gif
mircob
Fabio, io ti chiedo perdono , ma l'ho già fatto precedentemente ammettendo la mia totale ignoranza in fatto di panning.Per il resto io non mi sento superiore a nessuno, anzi sono consapevole del fatto che ho moltissimo da imparare e da tutti.
Ripeto ancora che la tua ultima è buona e se hai letto i miei precedenti post, di 30 foto,che ho fatto di prova, non se ne salva una.
Spero ti possa essere di conforto.
Un abbraccio,Mirco.
Moua
QUOTE(Xadhoomx @ Mar 30 2008, 06:11 PM) *
Sì, se riesci a stare dietro al soggetto. Se va fuori metti a fuoco lo sfondo. Le macchine di fasce superiori hanno la possibilità di selezionare la griglia centrale di punti di messa a fuoco. Altrimenti o si è un computer o nisba.
Mia sorella ha un coniglietto. Liberato in un prato ho provato a fare delle sequenze di scatti: Ovviamente con AF-C e tutte queste cosine per l'alta velocità. Il continuo cambio di direzioni, che magari per un mezzo in corsa non vale eh, mi ha fatto pensare alla utilità della griglia di punti di messa a fuoco. Con un 70-300 VR penso che sì, buon panning, ma anche almeno 60% di scatti fuori fuoco poi l'angolo ristretto a tra i 70-300mm, in parte compensata dalla maggior "grandezza" del soggetto nel campo, ed un punto solo di messa a fuoco al posto della griglia. Questa è la mia esperienza


La funzione AF dinamico serve proprio per i soggetti in movimento, in quanto se il soggetto va fuori area di messa a fuoco dovrebbero intervenire le altre. Con sole tre aree di messa a fuoco è sicuramente più difficile però si può fare. Oggi ho provato con un colombo proprio questa funzione, e mi sembra sia andata bene.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabio P.
QUOTE(Luke87 @ Mar 30 2008, 06:29 PM) *
Concordo con MircoB... a mio modo di vedere le cose te la stai prendendo un po' troppo.
Come hai ben detto tu nessuno tira fuori ottimi scatti fin da subito, però se si vuole crescere bisogna accettare anche che ti venga detto che certe cose non vanno bene e altre sì. Se fossimo qui tutti a dirci "bravissimo" a vicenda, ognuno continuerebbe col paraocchi sulla sua strada e nè migliorerebbe, nè tantomeno capirebbe che in qualcosa sbaglia.
Ripeto che qui nessuno stia dando contro a nessuno...anzi, mi sembra che ognuno quando posta qui, lo fa proprio per ricercare le critiche alle sue foto, capire dove sbaglia, e capire dove migliorare.
Se ci si arrabbia per le critiche e per i commenti tanto vale scrivere "ho fatto queste foto, ditemi che sono belle oppure non rispondete" giusto? smile.gif
Dai che alla prossima uscita a monza si fa una sana competizione fotografica! wink.gif
Ciao wink.gif



Concludo con questo ultimo post il discorso che ho iniziato.
Che nessuno tiri fuori ottimi scatti fin da subito non so visto alcuni commenti,pero' io prendo tutto con molta calma e serenità,dico solo che bisognerebbe pensare un pochettino a come io (che "critico" in maniera costruttiva) ho cominciato,e poi rapportarmi con gli altri.Penso che in fotografia tutto sia soggettivo,perchè una foto chiara o scura puo' piacere ad altri e meno ad altri ancora,quindi se tu (non inteso come Luke) preferisci colori piu' carichi è un discorso altri apprezzaranno di piu' la foto se ha colori un po' meno forti.
Io non sono qui per compiacermi o chiedere di darmi del bravissimo,anzi,dico solo che ho ricevuto commenti un po' troppo drastici rispetto ad altre foto postate.Io non ho mai "mentito" su un giudizio dato ad una foto postata qui nel bar,se una foto mi pareva non buona lo dicevo tranquillamente visto che non mi reputo un "fessacchiotto" solo lo facevo in modo diverso cercando di non abbattere troppo chi l'aveva scattata,dandogli coraggio e non solo dire "dovevi fare questo o quell'altro".
Io non mi rodo per nessun commento visto che non mi pare il caso per cose così banali.
Ho postato quegli scatti logicamente per ricevere consigli,pero' pensavo anche di poter ricevere anche qualche apprezzamento visto l'impegno e le 7 ore passate sotto il sole con la D40 e il 70/300 attaccato che dopo tutto non sono leggerissimi.
Sicuramente prima di postare altre foto ci pensero' molto di piu'....

saluti
Fabio
paolopetrone
Concordo pienamente con questa analisi di Fabio, per un breve momento mi sono sentito il difensore della patria, io non devo difendere nessuno, ma ho insistito sulla tecnica fotografica del panning e quindi quella ho guardato, non mi interessa se la foto non è contrastata a dovere o l'esposizione del bianco non è corretta, più porto la discussione sulla tecnica del panning e più si parla della elaborazione della foto.

Insisto e non lo dico io, Libro di Giuseppe Maio, Fotografia reflex

Per una ottimale foto con la tecnica del Panning i tempi di scatto devono essere da 1/15sec soggetti poco veloci a 1/30sec soggetti veloci, la buona riuscita della foto dipende molto dalla pratica.

Non ho mai fatto foto panning, ma partirei da questa base di settaggio dei tempi, proverei a settare 200iso e AF-C continuo, un buon monopiedi.
Il difficile del panning è proprio questo, tempi lenti, spostamento laterale a seguire il soggetto, tanta tanta pazienza.

Ora Fabio ha utilizzato settaggi diversi, ma ripeto la tecnica è ben visibile.

Comunque questo è solo un mio pensiero.
Luke87
QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 07:31 PM) *
Concludo con questo ultimo post il discorso che ho iniziato.
Che nessuno tiri fuori ottimi scatti fin da subito non so visto alcuni commenti,pero' io prendo tutto con molta calma e serenità,dico solo che bisognerebbe pensare un pochettino a come io (che "critico" in maniera costruttiva) ho cominciato,e poi rapportarmi con gli altri.Penso che in fotografia tutto sia soggettivo,perchè una foto chiara o scura puo' piacere ad altri e meno ad altri ancora,quindi se tu (non inteso come Luke) preferisci colori piu' carichi è un discorso altri apprezzaranno di piu' la foto se ha colori un po' meno forti.
Io non sono qui per compiacermi o chiedere di darmi del bravissimo,anzi,dico solo che ho ricevuto commenti un po' troppo drastici rispetto ad altre foto postate.Io non ho mai "mentito" su un giudizio dato ad una foto postata qui nel bar,se una foto mi pareva non buona lo dicevo tranquillamente visto che non mi reputo un "fessacchiotto" solo lo facevo in modo diverso cercando di non abbattere troppo chi l'aveva scattata,dandogli coraggio e non solo dire "dovevi fare questo o quell'altro".
Io non mi rodo per nessun commento visto che non mi pare il caso per cose così banali.
Ho postato quegli scatti logicamente per ricevere consigli,pero' pensavo anche di poter ricevere anche qualche apprezzamento visto l'impegno e le 7 ore passate sotto il sole con la D40 e il 70/300 attaccato che dopo tutto non sono leggerissimi.


Capito...
...ti chiedo scusa se in qualche modo un mio commento possa esserti risultato "brusco", idem se posso averti dato l'idea di voler "essere superiore" (fidati, non sono proprio il tipo, nè tantomeno potrei permettermi di fare una cosa simile in quanto penso di avere tantissimo da imparare).
Ripeto...chiedo nuovamente perdono guru.gif

QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 07:31 PM) *
Sicuramente prima di postare altre foto ci pensero' molto di piu'....



Ma dai! Fregatene e posta a raffica! guru.gif


Direi che la questione per me si potrebbe concludere davanti ad una bella birra fresca la prima volta che ci si incontra per un evento a monza ci stai? smile.gif



Ciao!
Moua
QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 07:31 PM) *
Concludo con questo ultimo post il discorso che ho iniziato.
Che nessuno tiri fuori ottimi scatti fin da subito non so visto alcuni commenti,pero' io prendo tutto con molta calma e serenità,dico solo che bisognerebbe pensare un pochettino a come io (che "critico" in maniera costruttiva) ho cominciato,e poi rapportarmi con gli altri.Penso che in fotografia tutto sia soggettivo,perchè una foto chiara o scura puo' piacere ad altri e meno ad altri ancora,quindi se tu (non inteso come Luke) preferisci colori piu' carichi è un discorso altri apprezzaranno di piu' la foto se ha colori un po' meno forti.
Io non sono qui per compiacermi o chiedere di darmi del bravissimo,anzi,dico solo che ho ricevuto commenti un po' troppo drastici rispetto ad altre foto postate.Io non ho mai "mentito" su un giudizio dato ad una foto postata qui nel bar,se una foto mi pareva non buona lo dicevo tranquillamente visto che non mi reputo un "fessacchiotto" solo lo facevo in modo diverso cercando di non abbattere troppo chi l'aveva scattata,dandogli coraggio e non solo dire "dovevi fare questo o quell'altro".
Io non mi rodo per nessun commento visto che non mi pare il caso per cose così banali.
Ho postato quegli scatti logicamente per ricevere consigli,pero' pensavo anche di poter ricevere anche qualche apprezzamento visto l'impegno e le 7 ore passate sotto il sole con la D40 e il 70/300 attaccato che dopo tutto non sono leggerissimi.
Sicuramente prima di postare altre foto ci pensero' molto di piu'....

saluti
Fabio


Fabio, ho riletto i vari commenti alle tue foto e sinceramente non li ho avvertiti come pesanti, però non concordo con te quando dici che ci penserai prima di postare altre foto. Questo bar è fatto proprio per postare foto senza pensarci troppo e per sentire i commenti di chi la guarda, che non è detto sia più bravo o più ciuccio. Sai quante volte mi hanno stroncato con foto mie?
Continua a postarci le tue foto ok?

Ciao
Attilio
paolopetrone
Concordo con Attilio, Fabio, aspetto le altre 296 rolleyes.gif mentre ci gustiamo una bella birra fresca Pollice.gif
mircob
Fabio, spero vivamente, e lo dico col cuore, che tu continuerai a postare foto spontaneamente come hai sempre fatto.
Mi ripeto, ma ti sei reso conto che il commento all'ultima foto è stato positivo?
Ciao.
Ps.io sono di Brugherio, vicino a Monza, se tu e Luke abitate vicino ci si può organizzare x un'uscita fotografica.
the_nis
Ciao a tutti.
Non vi posso proprio lasciare soli!!!!!!!!!!!!!!

Fabio a me come prime prove non sembrano male, l'ultima postata mi pare buona le prime sono ridimensionate e la nitidezza risente di questa cosa se non applichi un po' di maschera di contrasto, potrebbe essere che il problema e' solo li.

Detto questo non trovo accanimento negli interventi, e non te la prendere.
Effettivamente non vedo commenti positivi, il che un po' mi stupisce, comunque non ti scoraggiare il panning e' una delle tecniche fotografiche piu' difficili da padroneggiare.

Mirco, e' vero gozzomariotto e' un po' che non si fa vivo al bar, gli manderemo il caffe' a casa se non si presenta a breve!! laugh.gif
paolopetrone
QUOTE(mircob @ Mar 30 2008, 09:52 PM) *
Fabio, spero vivamente, e lo dico col cuore, che tu continuerai a postare foto spontaneamente come hai sempre fatto.
Mi ripeto, ma ti sei reso conto che il commento all'ultima foto è stato positivo?
Ciao.
Ps.io sono di Brugherio, vicino a Monza, se tu e Luke abitate vicino ci si può organizzare x un'uscita fotografica.


Ciao Mirco scusa se mi intrometto ma ci tengo in modo particolare, mi dispiace molto vederti affranto, sono sicuro che Fabio ha capito che i tuoi commenti volevano solo essere costruttivi, nessuno di noi è qui per commentare in maniera non costruttiva, ognuno di noi a una visione differente, il bello è proprio questo.

Continua così Mirco. Pollice.gif
mircob
Grazie Petro x la tua sensibilità, queste sono cose belle x il nostro bar.
Aggiungo una cosa:GOZZOMARIOTTO DOVE SEI?
Ciao.
ezio ferrero
alcune foto di oggi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D40

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao ezio
cary
ezio, tutte belle foto. mi piacciono in particolare le prime due Pollice.gif

Cary
lorenzomic
Ehi niente risse in questo bar! messicano.gif
Scherzo naturalmente!Fabio avrei voluto commentarle le tue foto, ma purtroppo in questi giorni nn sono riuscito a passare dal bar e adesso non le trovo. Le hai eliminate?
Spero che tu nn te la prenda, a tutti piace essere lodati per i propri scatti, ma quando si impara una nuova tecnica o anche solo a scattare con un po' di senno è normale che magari qualche critica esca da parte di chi ha già provato la stessa situazione e quindi ha qualche consiglio da darti! Ti dico che almeno tu hai ricevuto risposte, in altri siti a me è successo che le mie foto passassero come nn fossero mai state postate ed è molto peggio!!
Anche io voglio cimentarmi con il panning!!! Così potete criticarmi un po'!
QUOTE(Fabio P. @ Mar 30 2008, 06:18 PM) *
Attendero' scatti da commentare allora,ci vedremo tutti a Monza per una bella giornata fotografica,tengo a sottolineare che ieri è stata la mia prima uscita in pista,se qualcuno già dai primi scatti ha tirato fuori foto degne da rivista sono qui per offrire lui una mangiata!

Fabio



Io sono di biella, ma studio a pavia. Mi sembra che ora da milano si può arrivare a monza in metro o sbaglio? Così la prossima volta si va tutti assieme! Però io amo le moto...che ne dite?
Si organizza? Prometto che darò il massimo! Fabio ricordati che mi devi una mangiata se vado bene! E io sono una buona forchetta!! messicano.gif

Belle foto ezio!! Bellissime sia le prime che le ultime! m....a la ragazza se ci da dentro nel rally (ultima foto)...Sei riuscito a immortalare un attimo veramente speciale!
Luke87
QUOTE(lorenzomic @ Mar 31 2008, 12:21 AM) *
Belle foto ezio!! Bellissime sia le prime che le ultime! m....a la ragazza se ci da dentro nel rally (ultima foto)...Sei riuscito a immortalare un attimo veramente speciale!


Quoto!

Belle foto e complimenti alla donzella! laugh.gif
stb-5000
QUOTE(Luke87 @ Mar 31 2008, 07:08 AM) *
Quoto!

Belle foto e complimenti alla donzella! laugh.gif


probabilmente figlia d'arte! Sandro Munari è stato uno dei migliori piloti di rally italiani

bravo ezio, molto bella questa. Non sempre è necessario fare del panning per dare il senso del movimento
montrad
Ciao a tutti, sono un felice possessore da un anno di una d40x. Ho scattato diverse foto, ma sino ad ora mi sono limitato a stampe di piccole dimensioni (12x18).
Ora avrei intenzione di provare una stampa più grande, anche per sfruttare una cornice che mi hanno regalato (è molto grande 50x70).
Secondo voi come posso stampare per dimensioni così elevate? La qualità della foto ne risentirà molto (forse mi conviene scegliere una foto di cui conservo il raw)? E' preferibile un paesaggio orizzontale o un ritratto?
Grazie e mille dei consigli!
David
Moua
Per stampare a quelle dimensioni hai necessità di un programma che elabori il file per aggiungere i pixel che mancano come risoluzione. Uno di questi è photoshop che ti permette di modificare le dimensioni del file applicando un algoritmo che si inventa letteralmente nuovi pixel.
Forse come prima volta è meglio una prova di paesaggio che non di ritratto in quanto il ritratto di per sè deve già essere perfetto come fuoco.
AntonellaSacconi
Ciao a tutti. Ho una D40X e ne sono contenta.
Vi posto una foto.
Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli e suggerimenti.
Antonella
Marco Loisi
QUOTE(montrad @ Mar 31 2008, 11:12 AM) *
Ciao a tutti, sono un felice possessore da un anno di una d40x. Ho scattato diverse foto, ma sino ad ora mi sono limitato a stampe di piccole dimensioni (12x18).
Ora avrei intenzione di provare una stampa più grande, anche per sfruttare una cornice che mi hanno regalato (è molto grande 50x70).
Secondo voi come posso stampare per dimensioni così elevate? La qualità della foto ne risentirà molto (forse mi conviene scegliere una foto di cui conservo il raw)? E' preferibile un paesaggio orizzontale o un ritratto?
Grazie e mille dei consigli!
David


Ciao David,

qualche giorno fa mi sono imbattuto in un post su un forum straniero dove si asseriva di poter aumentare considerevolmente le dimensioni stampabili senza perdere eccessivo dettaglio.
Non ho il programma sottomano, ma grossomodo la logica è la seguente. Se hai Photoshop il "trucco" è questo: dal menu immagine vai su "ridimensiona" e aumenta le dimensioni della tua immagine più volte, impostando ogni volta al 110% la nuova dimensione. A quanto pare, in questo modo il software può "calcolare" in maniera più precisa i pixel da interpolare, garantendo così un ottimo mantenimento del dettaglio.
Io non l'ho ancora provato in stampa, per cui prendi il tutto con le pinze, e scusami se per caso ho detto delle baggianate...

Ciao!
montrad
QUOTE(Marco Loisi @ Mar 31 2008, 02:22 PM) *
Ciao David,

qualche giorno fa mi sono imbattuto in un post su un forum straniero dove si asseriva di poter aumentare considerevolmente le dimensioni stampabili senza perdere eccessivo dettaglio.
Non ho il programma sottomano, ma grossomodo la logica è la seguente. Se hai Photoshop il "trucco" è questo: dal menu immagine vai su "ridimensiona" e aumenta le dimensioni della tua immagine più volte, impostando ogni volta al 110% la nuova dimensione. A quanto pare, in questo modo il software può "calcolare" in maniera più precisa i pixel da interpolare, garantendo così un ottimo mantenimento del dettaglio.
Io non l'ho ancora provato in stampa, per cui prendi il tutto con le pinze, e scusami se per caso ho detto delle baggianate...

Ciao!


Grazie e mille. Provo e vi faccio sapere.
Ciao
Moua
QUOTE(asacconi @ Mar 31 2008, 01:48 PM) *
Ciao a tutti. Ho una D40X e ne sono contenta.
Vi posto una foto.
Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli e suggerimenti.
Antonella


CIao antonella e benvenuta.

Per prima cosa cerca di mettere foto ridimensionate in modo tale da essere aperte velocemente.

Per quanto riguarda la foto l'idea è buona però quello strano animale laugh.gif o lo vedi tutto e diventa il soggetto della tua foto, oppure lo elimini completamente ed il tuo soggetto diventa l'architettura urbana che non è niente male in questo caso. Ora come ora la testa che spunta dal basso è a mio parere solo di disturbo

Continua a postare
Ciao
Attilio
paolopetrone
Giorno bar, complimenti a Ezio per la bella serie di scatti, le prime due sono quelle che preferisco, lo sfondo mi piace molto con il contrasto della macchina in primo piano.

Un saluto ai nuovi D40isti, quoto Moua per l'analisi sulla foto di Antonella.

C'è una cosa che mi rattrista molto, Fabio perchè hai tolto le foto postate? non ci posso pensare.

Posso capire il tuo risentimento per una dura giornata di scatti e non ti sei sentito gratificato dai commenti, succede a tutti noi, ma togliere delle ottime foto, no questo proprio non lo capisco.

Spero in un tuo ripensamento. ciao. wink.gif



QUOTE(Petro @ Mar 31 2008, 05:28 PM) *
Giorno bar, complimenti a Ezio per la bella serie di scatti, le prime due sono quelle che preferisco, lo sfondo mi piace molto con il contrasto della macchina in primo piano.

Un saluto ai nuovi D40isti, quoto Moua per l'analisi sulla foto di Antonella.

C'è una cosa che mi rattrista molto, Fabio perchè hai tolto le foto postate? non ci posso pensare.

Posso capire il tuo risentimento per una dura giornata di scatti e non ti sei sentito gratificato dai commenti, succede a tutti noi, ma togliere delle ottime foto, no questo proprio non lo capisco.

Spero in un tuo ripensamento. ciao. wink.gif


Vero, il nostro Gozzo da quando ha ritirato la fotocamera alla assistenza è sparito hmmm.gif
Forse per un lungo safari? aspettiamo.
mircob
Tanto per ravvivare la serata, senza pretese:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti.
Moua
Allora mircob, giusto per stroncarti la serata laugh.gif

no scherzo, la prima mi piace, bei colori buona composizione, la seconda meno per via delle troppe gobbe che distraggono (almeno a me) l'occhio dall'albero. In un primo momento mi sembrava un misto tra un mammut ed un cammello. Senza offesa chiaramente.

Ciao
Attilio
Zebra3
@Ezio, è inutile che parlo

@asacconi, perfetta analisi di Moua

@Mircob... La prima foto non mi piace. Non per difetti tecnici, ma non riesco a coglierla. La seconda va meglio. Le silouette rendono interessante lo scatto.


Ho dimenticato qualcuno?


No, però un saluto a tutti. Belli e brutti. messicano.gif
the_nis
A me la testa di lego nella foto di Antonella piace (saro' ancora un bambino hmmm.gif ... si si del resto mi sono comprato il giocattolo smile.gif) anche se devo ammettere che lo spuntare dal nulla...
vabbe' ho una soluzione alla portata di tutti: spendi un botto e compri il 12-24 e sta tutto nell'inquadratura!
Se proprio preferisci spendere in viaggi... fai due o tre foto e poi:
panoramamaker, hugin, ptsticher o qualsiasi altro programma che permetta di attaccare piu' foto componendo una mega immagine!

montrad:
50x70 e' bella grande.
Per ottenere una stampa cosi' grande potresti provare un panorama composto da piu' foto (diciamo una immagine composta da 3x3 3x4 4x4 5x4 5x5 foto poi ritagli e aggiusti in modo da ottenere le giuste dimensioni cosi' non dovrai quadruplicare la foto).
Oppure partendo da un raw ti fai la conversione in tiff 16 (in questo caso i bit sono importantissimi) e poi provi una immagine la ingrandisci di botto e la ri-salvi in tiff16 poi riprendi l'immagine iniziale e fai gli ingrandimenti multipli come dice Marco, finche' raggiungi le dimensioni volute (e ci fai sapere perche' la cosa mi incuriosisce) sembra interessante, ma non priva di controindicazioni... sicuramente da provare.

Ezio:
niente male (come al solito) io voto la seconda.

mircob:
Bei colori nella prima immagine, mi pare un po confusa la seconda.

Fabio:
quoto Petro mi dispiace.

Ciao a tutti
paolopetrone
Quando si parla di brutti il richiamo è irresistibile accorro subito biggrin.gif buona sera (notte) a tutti voi.

Mirco la prima per i colori, molto belli e ravvivano la serata, Moua e Zebra se guardate meglio la seconda il soggetto in primo piano è una renna di babbo natale, cavolo ma vi devo dire proprio tutto? biggrin.gif

Ciao nis, nemmeno il tuo occhio critico arriva a tanto. Pollice.gif

Mirco, scherzo eh. smile.gif

E ora con questa infelice uscita me ne vado a nanna.

Moua
Salve bar, visto che con la mia nuova macchina sto solo facendo prove su prove, vi posto la mia unica prova di panning su soggetti quasi in movimento. Ovviamente con D40 ai bei tempi.

Che ne dite, continuo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
the_nis
Infatti siamo arrivati come le mosche al miele!
Eh no, in effetti il mio occhio critico e' molto stanco.
Quindi se ne va a nanna!

Sorry moua ma l'effetto del panning non lo vedo.


Notte.
Moua
QUOTE(the_nis @ Apr 1 2008, 01:10 AM) *
Sorry moua ma l'effetto del panning non lo vedo.
Notte.


laugh.gif A dir la verità neanche io tanto, però tieni conto che quei due erano due lumache, per far venire un po di panning dovevo scattare con un tempo di 20 secondi messicano.gif
the_nis
QUOTE(Moua @ Apr 1 2008, 01:16 AM) *
laugh.gif A dir la verità neanche io tanto, però tieni conto che quei due erano due lumache, per far venire un po di panning dovevo scattare con un tempo di 20 secondi messicano.gif

laugh.giflaugh.gif
Mi hai messo di buon umore. Dopo questa vado!
Notte.
buzz
QUOTE(Moua @ Apr 1 2008, 01:10 AM) *
Salve bar, visto che con la mia nuova macchina sto solo facendo prove su prove, vi posto la mia unica prova di panning su soggetti quasi in movimento. Ovviamente con D40 ai bei tempi.

Che ne dite, continuo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Continua, ma ti conviene cambiare soggetto: Quelli a quest'ora chissà dove sono arrivati!

battute a parte, non si vede la tecnica del panning se il soggetto si muove nella stessa diresione del punto di vista (o opposta come in questo caso)
Per applicarlo i corridopri dovevano essere posti di fianco e non di spalle.
A parte il fatto la foto di spalle ha davvero poco significato
Zebra3
Bar, buon appetito

Se fate un giretto sul sito www.nationalgeographic.it, troverete due mie foto insieme a tutte quelle mandate da altri utenti. I titoli delle foto sono "strade pulite" e "Lago Cecita, la quiete". Se vi va, votatemi.
Moua
Grazie Buzz, finalmente ho capito chi mi ha fatto scendere le stelle a 1,5 messicano.gif

Scherzi a parte, è una curiosità, ma sino a poco tempo fa avevo tre stelle piene e un pochino di barra. Non sto intervenendo molto sul forum e comunque sempre in modo educato. Perchè scendono?

Tornando al panning, effettivamente non è quella la tecnica, ma mi ci devo cimentare perchè mi piace anche se non sono mai riuscito ad ottenere un risultato decente.

Zebra appena ho un attimo ci passo e sicuramente ti voto.

Ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.