Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Ivano I
QUOTE(the_nis @ Sep 18 2008, 02:14 AM) *
Nanna prima ? tongue.gif laugh.gif
Comincio a sdebitarmi! biggrin.gif

-----------
Ivano mi sa che non hai troppo ragione, anche se anch'io preferirei avere qualche ritaglio di tempo in piu'.

Ma quanta gente a quest'ora mi aspettavo di trovare chiuso smile.gif

Ciao


Avendo un pub , mi trovi sopratutto in questi orari notturni.
paolopetrone
Questa foto l'ho scattata questa estate, è il lago di Braies in Pusteria, l'inquadratura è insolita, dalla parte opposta del lago, questi posti sono veramente splendidi!!
La mia attenzione è stata catturata dal riflesso delle montagne nel lago (purtroppo appena increspato)e dalla luce del cielo leggermente nuvoloso. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ivano I
QUOTE(Petro @ Sep 18 2008, 02:19 AM) *
Questa foto l'ho scattata questa estate, è il lago di Braies in Pusteria, l'inquadratura è insolita, dalla parte opposta del lago, questi posti sono veramente splendidi!!
La mia attenzione è stata catturata dal riflesso delle montagne nel lago (purtroppo appena increspato)e dalla luce del cielo leggermente nuvoloso. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Cacchio, bella!!! Che obiettivo hai usato?
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Sep 18 2008, 02:10 AM) *
Va beh!
Con tutte le bastona che mi avete dato non sto piu' in piedi biggrin.gif

C'ero, ma non c'ero!
Ora ci sono ma tra poco saro' a nanna!

Saluti a tutti e complimenti per le belle foto. Io sono sempre al palo :(!

Ciao


Be hai ragione, si è fatto tardi, sono ancora qui perchè domani vado un po più tardi (tanto pe cambià) biggrin.gif io aspetto sempre gli splendidi scenari della normandia rolleyes.gif , quando avrai un po di tempo postaci qualcosa.

ciao e buona notte.
AR64S-H
complimenti petro bellissima la prossima volta però cerca di prendere tutto il riflesso del lago biggrin.gif, intendo simmetrica biggrin.gif
paolopetrone
QUOTE(Ivano I @ Sep 18 2008, 02:21 AM) *
Cacchio, bella!!! Che obiettivo hai usato?


Grazie Ivano, l'obiettvo utilizzato è il Sigma 17-70mm f.2.8-4.5 motorizzato.
Mi ci trovo benissimo e ne sono contento, mi piace molto la resa.

ciao e buonanotte anche a te.


QUOTE(AR64S-H @ Sep 18 2008, 02:27 AM) *
complimenti petro bellissima la prossima volta però cerca di prendere tutto il riflesso del lago biggrin.gif, intendo simmetrica biggrin.gif


hai ragione AR64S-H, l'ho dovuta croppare, perchè sulla destra c'era una mezza prua di una barchetta, se me ne fossi accorto prima l'avrei stagliata completamente sullo sfondo. ciao e grazie, notte a tutti.
AR64S-H
dimenticavo di rispondere a g.snake:

credo si riferisse alla distanza iperfocale invece perchè intendeva che aveva messo a fuoco l'orizzonte e che non aveva gestito bene l'iperfocale che gli avrebbe permesso una corretta gestione della PDC smile.gif
the_nis
La mia non era una critica Ivano wink.gif solo un dardo per Petro!

Petro che bella... gia' mi manca la motagna!
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Sep 18 2008, 02:36 AM) *
La mia non era una critica Ivano wink.gif solo un dardo per Petro!

Petro che bella... gia' mi manca la motagna!


eee te pare!! che non marivava la mazzata!! biggrin.gif

grazie nis, troppo buono, io ci andrei a vivere per sempre!! Pollice.gif
the_nis
QUOTE(Petro @ Sep 18 2008, 02:41 AM) *
eee te pare!! che non marivava la mazzata!! biggrin.gif

grazie nis, troppo buono, io ci andrei a vivere per sempre!! Pollice.gif

Pur'io! (si dice coi' li giusto? Me sto a fa na gultura) biggrin.gif
the_nis
Notte!
Keef69
cavolo! la mia povera Luna eclissata dall'informatica! laugh.gif

Ci riprovo... ma questa volta il file lo allego!

Buongiorno a tutti!! i caffè e le brioches sono pagati.
ezio ferrero
ma è diventato un bar notturno?

buongiorno a tutti
per me cappuccino e brioches
stb-5000
QUOTE(ef67 @ Sep 18 2008, 08:50 AM) *
ma è diventato un bar notturno?

effettivamente è diventato in bar di nottambuli

colazione anche per me grazie!
crisalide
QUOTE(Keef69 @ Sep 18 2008, 07:37 AM) *
cavolo! la mia povera Luna eclissata dall'informatica! laugh.gif

Ci riprovo... ma questa volta il file lo allego!

Buongiorno a tutti!! i caffè e le brioches sono pagati.

Finalmente, devo dire, bella anche se non piena,io ormai avrei aspettato che fosse mezza tongue.gif


Buongiorno a tutti, passavo di qua, ho visto aperto e sono entrato...per me un caffè corretto mooooooooooolto ristretto grazie wink.gif
.
.
.

Filippo Daltamura
Ciao Bar,
ora di aperitivo..... offre il sottoscritto.
vi posto questo scatto (uno dei 130) fatto domenica ad una rievocazione storica che si è svolta a Rivoli (TO).
aspetto commenti.

buone cose.
Filippo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Federico Bettarelli
Beh . . . che dire . . . . bellissima!!! Complimenti mi piace proprio sia la composizione che l'atmosfera.

Bravo.
ezio ferrero
bella filippo
volevo venire anche io a rivoli ma poi ho desistito visto il tempo

ciao ezio
Filippo Daltamura
Grazie ragazzi,
Ezio ,pensavo di partecipare con questa foto al concorso abbinato alla manifestazione
ma non sapevo decidermi ,così ho pensato a voi.
il tempo ha tenuto sino alle 18.00 quando ha cominciato a piovigginare.

non ho fatto in tempo ad avvisarvi qui sul forum,causa problemi legati al mio pc,
per dirvi che c'era anche il concorso fotografico legato alla manifestazione...
in fondo però sono convinto che se Ezio partecipava ,avrebbe stravinto....meglio così :-))

comunque ,prendete nota per il prossimo anno....
questo è il sito --> http://www.rivoli1730.it <--tutti gli anni a settembre
iscrizioni 10 giorni prima della manifestazione.Info su sito
io è il 3° anno che partecipo (l'anno scorso mi ero piazzato 6° o 7° non ricordo bene).
Filippo Daltamura
eccone altre ,fatte lo stesso giorno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buone cose.
Filippo
gfavaretto
ciao a tutti... sono finalmente riuscito a metter mano ad alcune foto che ho fatto la settimana scora (qualcuno potrebbe dire "alla buon'ora..." huh.gif) .

per chi non avesse letto il mio precedente post sull'argomento, l'ambiente è il palio di isola dovarese, provincia di Cremona. tutto il centro del paese viene messo al buio e le diverse contrade si sfidano nella migliore ricostruzione dell'ambiente e dell'atmosfera medievale ... la sera è tutto al lume delle fiaccole o delle lampade a petrolio..
ISO 1600 imperat...

D40 + 50 f1.4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D200+ 18-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
crisalide
@ gfavaretto...Belle foto, soprattutto la seconda, molto suggestiva.

@ webmaster24... non riesco a vedere le tue foto ma non so se è un problema con il mio collegamento...


ezio ferrero
belle immagini gfavaretto nella seconda il cielo illuminato dalla luce è stupendo, le immagini mi sembra non molto pulite per i 1600iso usate, come le hai post prodotte?

filippo anche io non vedo le foto del secondo post
gfavaretto
QUOTE(ef67 @ Sep 18 2008, 01:55 PM) *
belle immagini gfavaretto nella seconda il cielo illuminato dalla luce è stupendo, le immagini mi sembra non molto pulite per i 1600iso usate, come le hai post prodotte?

filippo anche io non vedo le foto del secondo post



onestamente anche io ho visto che non sono molto pulite.. in post produzione non ho fatto nulla salvo WB incandescenza e leggermente sovraesposto le due con la D200 (+0,3 EV) .. ma l'ho fatto un po " a caso" perchè non è questo il monitor che uso di solito.. ho cercato di immaginare come sarebbero venute sull'altro monitor..

Quando ho aperto i nef della D200 in NX2 ho visto che era attiva una NR.. nn vorrei che il mio amico avesse attivato in macchina e si fosse scordato di dirmelo.. o si fosse dimenticato..

non so.. tocca comprarmela per capire.. rolleyes.gif messicano.gif
ezio ferrero
il l'NR su alti iso l'ho attivato pero' su basso (mi sembra ci siano 3 possibilita') ma comunque non influisce tantissimo piuttosto è la sovraesposizione in PP che "rovina" il tutto.
di norma bisogna fare il contrario con la classica teoria dell'esposizione a destra quindi sovraesporre in fase di scatto e poi sottoesporre in fare di post produzione
AR64S-H
sono daccordo con ezio anche se la prima fatta con la d40 invece mi sembra eccessivamente pulita blink.gif

la seconda è a dirpoco stupenda
stb-5000
QUOTE(gfavaretto @ Sep 18 2008, 12:56 PM) *
ciao a tutti... sono finalmente riuscito a metter mano ad alcune foto che ho fatto la settimana scora (qualcuno potrebbe dire "alla buon'ora..." huh.gif) .

per chi non avesse letto il mio precedente post sull'argomento, l'ambiente è il palio di isola dovarese, provincia di Cremona. tutto il centro del paese viene messo al buio e le diverse contrade si sfidano nella migliore ricostruzione dell'ambiente e dell'atmosfera medievale ... la sera è tutto al lume delle fiaccole o delle lampade a petrolio..
ISO 1600 imperat...

belle! non facili da gestire con così poca luce
Filippo Daltamura
scusate, ma ho qualche problema di collegamento con flickr.
adesso riprovo.

spero si vedano.
saluti.
Filippo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

crisalide
@ webmaster24...Adesso si che si vedono, belle foto, mi piace molto la prima, nonostante il mio schermo è quel che è si vedono abbastanza nitide.
.
.
.
Posto uno scatto fatto al castello di Otranto, (veramente sono tre scatti e poi uniti con photomerge tongue.gif )anche se credo che si noti abbastanza...
che ve ne pare?
gfavaretto
QUOTE(AR64S-H @ Sep 18 2008, 03:25 PM) *
sono daccordo con ezio anche se la prima fatta con la d40 invece mi sembra eccessivamente pulita blink.gif

la seconda è a dirpoco stupenda


eccessivamente pulita sta per..?

quando le ho aperte (ovviamente ho avuto in mano quelle della D40 prima di quelle fatte con la 200) sono rimasto abbastanza "stupito" da quanto disturbo possa esserci in un 1600 della D200..

sapevo che la D40 avveva il vantaggio dei minghiapissel su cm^2, ma pensavo così tanto... quella della D40 ha solo (tanto per provare) un NR di NX2 al 5%... una miseria, considerato che l'altra ce l'ha al 13% di default...

sto quasi quasi pensando se sia proprio proprio il caso di darla via.. non vorrei che dopo D3/700 sia la D40 la migliore ad alti ISO... dry.gif rolleyes.gif

adesso ho provato a rifare la PP sulla seconda foto toglendo un po di NR e mi sembra venuta meglio, anche se di un'inezia..
ezio ferrero
QUOTE(gfavaretto @ Sep 18 2008, 06:09 PM) *
sto quasi quasi pensando se sia proprio proprio il caso di darla via.. non vorrei che dopo D3/700 sia la D40 la migliore ad alti ISO... dry.gif rolleyes.gif


è da parecchio che l'ho detto che ad alti iso la D40 si comporta benissimo.
meglio di quelle che gia' c'erano all'epoca della sua uscita.
appena uscita era stata snobbata da parecchi perchè non "titolare" del motorino e questo ai piu' ha dato fastidio a priori senza nemmeno guardare le foto.
poi pian piano nikon ha fatto uscire altri corpi senza motore e la gente si è abituata.
la D40 è una macchina da tenere anche passando a corpi piu' evoluti, vuoi per la sua leggerezza, poco ingombro e facilita' nei comandi.....

ciao ezio
gfavaretto
io ho sempre sostenuto che ad alti iso si comportasse molto bene... e ora ne ho la prova documentata! anche se in realtà avrei dovuto fotografare lo stesso soggetto con la stessa lente per fare un confronto vero (i.e. vorrei capire quanto c'è della differenza qualitativa che passa tra 18/70 a TA e 50mm f1.4 leggermente diaframmato..), ma a livello di sensore la resa è assolutamente elevata..
JCD
sono d'accordissimo sul discorso della ottima resa della D40 (e ovviamente a seguire D40x e D60) ad alti iso; sicuramente in proporzione (ma non solo) ha una resa superiore a tante macchine di livello superiore

passando ad altro, avrei da farvi una domanda per un dubbio che mi ha fatto venire il fotografo dove ho fatto stampare le mie ultime foto: premetto che il personaggio è uno della vecchia scuola che comunque si è adattato al digitale; in quell'occasione mi ha "rimproverato" perchè ho portato in stampa dei jpg, secondo lui troppo grandi, nel senso che secondo lui è inutile scattare a 10 mpx quando per una stampa 12x18 o 20x30 ne basterebbero anche solo 3..... io ho fatto notare che probabilmente se hanno progettato un sensore con questa densità forse è meglio sfruttarlo per quello che è, ma lui ha insistito dicendo che se scatto a 10 mpx e faccio una stampa 12x18 i pixel si comprimono e si genera un effetto simile ad un altro che si poteva creare con la pellicola (ha detto un nome che sinceramente non ricordo); guardando le stampe delle mie foto a me sembrano buone, sia per i colori (ne ho mandate un paio fatte apposta per confrontare lo spazio colore del monitor) che per la nitidezza e non ho notato alcun effetto "strano"

cosa sapete dirmi al riguardo?
ezio ferrero
QUOTE(JCD @ Sep 18 2008, 07:27 PM) *
sono d'accordissimo sul discorso della ottima resa della D40 (e ovviamente a seguire D40x e D60) ad alti iso; sicuramente in proporzione (ma non solo) ha una resa superiore a tante macchine di livello superiore

passando ad altro, avrei da farvi una domanda per un dubbio che mi ha fatto venire il fotografo dove ho fatto stampare le mie ultime foto: premetto che il personaggio è uno della vecchia scuola che comunque si è adattato al digitale; in quell'occasione mi ha "rimproverato" perchè ho portato in stampa dei jpg, secondo lui troppo grandi, nel senso che secondo lui è inutile scattare a 10 mpx quando per una stampa 12x18 o 20x30 ne basterebbero anche solo 3..... io ho fatto notare che probabilmente se hanno progettato un sensore con questa densità forse è meglio sfruttarlo per quello che è, ma lui ha insistito dicendo che se scatto a 10 mpx e faccio una stampa 12x18 i pixel si comprimono e si genera un effetto simile ad un altro che si poteva creare con la pellicola (ha detto un nome che sinceramente non ricordo); guardando le stampe delle mie foto a me sembrano buone, sia per i colori (ne ho mandate un paio fatte apposta per confrontare lo spazio colore del monitor) che per la nitidezza e non ho notato alcun effetto "strano"

cosa sapete dirmi al riguardo?


senza stare a discutere molto...........cambia stampatore
3200 x 2400 pixel a 300dpi fanno 27,09 x 20,32 cm
quello che ti ha detto questo non ha capito nulla di pixel stampa monitor dpi risoluzione......per lui è tutto un frullato di parole
gfavaretto
come non quotare ef67... dry.gif
JCD
QUOTE(ef67 @ Sep 18 2008, 07:52 PM) *
senza stare a discutere molto...........cambia stampatore
3200 x 2400 pixel a 300dpi fanno 27,09 x 20,32 cm
quello che ti ha detto questo non ha capito nulla di pixel stampa monitor dpi risoluzione......per lui è tutto un frullato di parole



allora non sono io che sono scemo....
AR64S-H
tutt'al più potrebbe riferirsi a un effetto aliasing dato da immagini molto compresse se gli algoritmi di interpolazione non sono buoni però. Infatti se usi scarsi visualizzatori e visualizzi le foto al 20% a volte puoi notare degli effetti di increspatura vicono ai bordi nitidi
Fefè 89
Visto che siamo in tema di avvenimenti posto un po' di foto scattate pochi minuti fa a "Friuli Doc" (manifestazione enogastronomica)

aspettando il fish-eye tongue.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una serale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e per concludere

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

critiche e commenti sono graditissimi!! rolleyes.gif
cary
buonasera bar! giusto un saluto....
QUOTE(crisalide @ Sep 17 2008, 07:55 PM) *
@ cary...è vero me ne sono accorto, tempo fa sono stato a Taranto a cena da amici...
ormai c'è la "Moccianite" acuta...
[...]
BYE BYE

e pensa che, se non ricordo male, li avevano anche tolti ma li hanno rimessi dry.gif

QUOTE(mircob @ Sep 17 2008, 11:03 PM) *


QUOTE(Ivano I @ Sep 18 2008, 01:53 AM) *
Questa una settimana fa alle 6:05 di mattina:

http://www1.nital.it/uploads/ori/200809/ga...asanpietro2.jpg



QUOTE(Petro @ Sep 18 2008, 02:19 AM) *
Questa foto l'ho scattata questa estate, è il lago di Braies in Pusteria, l'inquadratura è insolita, dalla parte opposta del lago, questi posti sono veramente splendidi!!
La mia attenzione è stata catturata dal riflesso delle montagne nel lago (purtroppo appena increspato)e dalla luce del cielo leggermente nuvoloso.

http://img522.imageshack.us/img522/671/braies2008ef5.jpg



QUOTE(Keef69 @ Sep 18 2008, 07:37 AM) *
cavolo! la mia povera Luna eclissata dall'informatica!

Ci riprovo... ma questa volta il file lo allego!

Buongiorno a tutti!! i caffè e le brioches sono pagati.


complimenti a tutti

@ Crisalide: anche io ho fatto delle foto lì due anni fa (avevo da poco la reflex) wink.gif

buona notte a tutti!

Cary
Zebra3
QUOTE(webmaster24 @ Sep 18 2008, 11:35 AM) *
Ciao Bar,
ora di aperitivo..... offre il sottoscritto.
vi posto questo scatto (uno dei 130) fatto domenica ad una rievocazione storica che si è svolta a Rivoli (TO).
aspetto commenti.

buone cose.
Filippo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gran bella foto. Mi piace un sacco. Azzardo una critica, ma solo per spaccare il capello. Forse i due soggetti sfocati sono troppo forti. Se fossero stati un po' meno visibili forse (dico forse) sarebbe stato meglio. Mi rendo conto che in certe scene si prende quello che si riceve.

Comunque, molto bella.

@Petro, bella anche la tua. Non c'è che dire.

@gfavaretto, idemo come Petro.


@ Fefé 89, difficile azzardare un commento. La risoluzione non è ottimale. A prima vista, però, le composizioni mi sembrano sobrie
crisalide
dry.gif ..... hmmm.gif ..... pc_scrive.gif .....Mah!
crisalide
Offro un giro di birre a tutti e poi vado a nanna...
.
.
.
IPB Immagine
.
.
.
Buona notte........
.
.
.
P.S.

grazie.gif dei commenti alla foto... rolleyes.gif
dry.gif
AR64S-H
miiiiii quanto lavorate biggrin.gif quante belle foto. Appena so libero vi concio io biggrin.gif

the_nis
Lascio la colazione pagata per domani.
Miii ma se cominciate a fare i professionisti della fotografia io mi devo ritirare tongue.gif

Notte... o... buongiorno...
fate voi!
Fefè 89
Buongiorno! Beh visto che sono il primo della mattinata (e visto l'errore nel postaggio di ieri) offro anch'io la colazione a tutti oggi! Sperando di aver capito l'errore dry.gif riprovo a postare le foto (sperando in bene)

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e 4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie per la pazienza

P.S. se qualche moderatore passando di qua cancellasse le foto precedenti farebbe un grande favore a me e alla comunità. grazie.gif
cary
buon pomeriggio bar! posto anche io qualche foto...sono tutte e tre un po' modificate con picture project laugh.gif mi date qualche parere? grazie.gif

fm2 Clicca per vedere gli allegati

piazza Clicca per vedere gli allegati

monticchio Clicca per vedere gli allegati

scusate per il peso della seconda....

Cary
AR64S-H
nella seconda vedo alte luci bucate, la teraza è sovraesposta. La primainvece mi piace molto l'idea wink.gif
Gian76
Salve a tutti gente del Bar !

Che ne dite di una Birra e granatina ?

Vengo a chiederVi consiglio per fare delle foto...

Allora gente si tratta di un corteo per la rievocazione storica
che dovrebbe esserci meteo permettendo il 27 Settembre.

E' di notte, illuminazione ambiente scarsa, (Dovrebbero esserci torce
ai muri lungo le vie).

Il punto migliore per riprendere i personaggi è proprio lungo le vie
lì è come se si camminasse insieme ai personaggi, basta restare radenti
ai muri delle abitazioni.

Ci sarebbe la piazza che come luce è migliore per via di quella pubblica
e di fari che montano all'uopo quelli del Comune, ma praticamente è impossibile,
troppa gente, si rischia di non vedere niente, vieni spintonato a dx e sx
e via che va...

Io pensavo ad una sensibilità iso 400, flash, 1/125 (oppure 1/200), lunghezza focale
23mm (che con la D40 corrisponde quasi al 35mm), diaframma 5.6, ripresa a figura
intera o piano americano.

Che ne dite ???

Sono graditissimi consigli per evitare di combinare uno sfacelo e dovere aspettare il prossimo anno.

Grazie mille gente !
AR64S-H
io direi se hai la possibilità un 35mm come hai detto molto luminoso. Alti iso tipo 800 e evitare l'uso del flash
g.snake
QUOTE(AR64S-H @ Sep 18 2008, 02:36 AM) *
credo si riferisse alla distanza iperfocale invece perchè intendeva che aveva messo a fuoco l'orizzonte e che non aveva gestito bene l'iperfocale che gli avrebbe permesso una corretta gestione della PDC


D'accordo. Probabilmente è quello che voleva dire. Considerando, però, che il palo si trova a qualche metro dal punto di ripresa e lui ha messo a fuoco l'orizzonte, quindi prossimo ad infinito, parlare di "calcolare" l'iperfocale mi sembra improprio. La distanza iperfocale non va "calcolata" al momento della ripresa (magari qualcuno lo farà pure), essendo un valore definito, direttamente proporzionale alla lunghezza focale ed inversamente proporzionale al valore di diaframma. Semmai va "valutata" o "tenuta in conto" nello scegliere focale e diaframma da usare per una determinata composizione. Se si decide di utilizzare la distanza iperfocale in un paesaggio allora, scelto l'opportuno diaframma per la focale in uso, si mette a fuoco a quella distanza per avere nitidi l'infinito e gli eventuali soggetti sui piani più prossimi. Crisalide, invece, ha dichiarato di aver messo a fuoco l'orizzonte e di non averci pensato...
A volte penso che siamo indotti ad usare termini tecnici che ci confondono soltanto le idee.
Sui barilotti dei Nikkor AI a focale fissa, in corrispondenza della ghiera per la messa a fuoco, c'è il riferimento della PDC per ogni valore di diaframma, con il corrispondente valore che viene riportato sia a destra che a sinistra della tacca di fuoco. Basta far corrispondere il valore di infinito al segno del diaframma in uso posto a destra per avere indicato in corrispondenza di quello a sinistra la distanza minima rientrante nella PDC ed in corrispondenza della tacca di fuoco la distanza iperfocale per quella data accoppiata focale/diaframma.
Con l'AF la situazione si complica perché i valori non sono stampigliati e perché il sistema mette a fuoco quel che gli metti davanti al sensore. Allora si disattiva l'AF (AVENDO PENSATO di focalizzare sulla distanza iperfocale) oppure più semplicemente si mette a fuoco un oggetto alla distanza ritenuta valida e si ricompone bloccando l'AF.
Su altre fotocamere si può usare il pulsante stop down per valutare la PDC, sulla D40 bisogna scattare e vedere a monitor l'immagine per capire se la valutazione è stata corretta.

QUOTE(gfavaretto @ Sep 18 2008, 12:56 PM) *
.... l'ambiente è il palio di isola dovarese, provincia di Cremona. tutto il centro del paese viene messo al buio e le diverse contrade si sfidano nella migliore ricostruzione dell'ambiente e dell'atmosfera medievale ... la sera è tutto al lume delle fiaccole o delle lampade a petrolio..
ISO 1600 imperat...


Belle! La seconda è un bell'esempio di quello che andavo dicendo sulla Luna da "ambientare". Concordo con Ezio: bello l'effetto della luce lunare tra le nubi ed il contrasto con la luce delle fiaccole sulla strada. Peccato che, come ormai è risaputo, a 1600Iso la D200 non dia il meglio di sé.

QUOTE(gfavaretto @ Sep 18 2008, 07:03 PM) *
io ho sempre sostenuto che ad alti iso si comportasse molto bene... e ora ne ho la prova documentata! anche se in realtà avrei dovuto fotografare lo stesso soggetto con la stessa lente per fare un confronto vero (i.e. vorrei capire quanto c'è della differenza qualitativa che passa tra 18/70 a TA e 50mm f1.4 leggermente diaframmato..), ma a livello di sensore la resa è assolutamente elevata..


Sono d'accordo sul fotografare con la stessa lente per fare un confronto tra fotocamere, è basilare per un confronto serio. Molto, nelle immagini con la D40, oltre che la buona resa ad alti Iso, credo l'abbia fatta il 50mm.

Sulla differenza qualitativa tra il 18-70 a TA ed il 50 f1,4 diaframmato (intendi a 4 o 5,6) invece non ti seguo... E' un ossimoro. E' come se dicessi di voler confrontare la potenza di una Ferrari in discesa con una Panda con il freno a mano tirato! laugh.gif

P.S. Ma non dovevi essere impegnato per la tesi? hmmm.gif

@ Filippo. Belle le tue foto. Quella del riflesso è originale ed interessante. Peccato non aver centrato meglio le due donne.
Sulle altre noto che come me non ami molto la PP. In questo caso, però, si comprende che il tempo non era buono e la luce un po' piatta. Potresti provare con il D-Lighting senza esagerare.

@ Fefè. Le prime due sono disturbate dagli elementi sfocati in primo piano (la prima, con le teste, proprio non va). Le altre due sono buone, a mio parere, ma avrei enfatizzato meno il cross screen. Nella terza c'è una "meteora" di troppo che entra dalla sinistra e l'obelisco andrebbe raddrizzato.

QUOTE(cary @ Sep 19 2008, 04:16 PM) *
buon pomeriggio bar! posto anche io qualche foto...sono tutte e tre un po' modificate con picture project mi date qualche parere?



QUOTE(AR64S-H @ Sep 19 2008, 04:19 PM) *
nella seconda vedo alte luci bucate, la teraza è sovraesposta. La primainvece mi piace molto l'idea


Quoto AR64S-H per le tue foto Cary. Seconda con alte luci bruciate e terza decisamente sovraesposta. La prima ha influenza su di me per il soggetto che mi tocca il cuore... Certamente l'ho desiderata più di qualsiasi altra reflex! Ma che ci fa un Nikkor serie E su un tale gioiello?!?

Ciao a tutti.
Giuseppe
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.