Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
stb-5000
QUOTE(ef67 @ Jul 13 2008, 02:11 PM) *
Ragazzi
eccomi tornato dalle ferie

ben tornato, adesso parto io per alcuni giorni, ci risentiamo al rientro.
paolopetrone
Salve bar un bel caffè grazie, sono stato un po indaffarato questo periodo, cavoli ora mi aspettano tutte queste pagine, ogni volta che manco uscite fuori come i funghi, giù a scrivere e postare foto, bravi, bravi.
Ora mi sorge un dubbio hmmm.gif forse dipende dalla mia presenza ? laugh.gif va be vedrò di accontentarvi.

Ben tornato Ezio e ottime foto, AR64S, belle anche le tue, la prima mi piace molto bravo, la seconda è leggermente bruciata, hai osato troppo biggrin.gif

Ciao stb, fai buone ferie

Ho letto al volo di qualche nuovo acquisto, auguri e complimenti a tutti.

Nis, la battuta della canna del pescatore, troppo forte laugh.gif
AR64S-H
si petro te lo possono dire sia ezio che massimiliano c'era un sole tremendo, c'era massimiliano che cercava di fare uscire il sole a stella chiudendo a f22 ma niente, c'ho provato io a f36 niente, l'unico modo è stato sottoesporre di 5stop ma tutto rimaneva in ombra e scuro, eppure si era già fatto tardi smile.gif
fmic67
QUOTE(buzz @ Jul 13 2008, 12:20 AM) *
Prova a dare un'occhiata a questa immagine e dimmi cosa ne pensi.


Non c'è dubbio che questo è l'aspetto che avrebbe dovuto mostrare la foto. Solo una domanda, per raddrizzare le linee hai usato Capture NX o altro?
Moua
QUOTE(buzz @ Jul 12 2008, 10:57 AM) *
... e lo vieni a dire a me? smile.gif
Ho lottato per farli postare su w-no/w ma alla fine mi sono arreso!


Ciao buzz, tu hai lottato contro i mulini a vento....è un dato di fatto che il forum è stitico quando si tratta di dare commenti positivi o negativi alle foto postate da gente non "nota".
Guarda la foto che ho inserito io oggi.

Il mio parere è che ci sono molti spunti di discussione su quella foto, positivi e negativi.
Sino ad ora un solo commento.

E' chiaro che poi non si va più li a postare perchè vedi che i soliti nomi hanno un sacco di commenti e a te non ti .....proprio e quindi si perde il gusto di farlo. Meglio qui almeno sai che qualcuno nel bene e nel male ti risponderà.

E' anche per questo che non ho abbandonato questo bar.

Grazie comunque buzz
mauririco
Che meraviglia ragazzi...adesso posso sparare tutte le foto che voglio come dico io con la D40...mi sto veramente divertendo seppur agli inizi...
Appena il mio cervello partorirà qualcosa di grazioso da pubblicare non esiterò a postarlo... wink.gif
Buona fotografia a tutti! cool.gif
the_nis
bravo mauririco, non esitare.
Un bentornato ad Ezio, e un ciao a tutti.
Oggi ho girovagato un po in bici invece andare a far foto... sui campi di pomodori i cannoni di irrigazione nebulizzavano a manetta e ci saranno stati in centinaio di arcobaleni, foto persa ma immagine stupenda, ve la trasmetto col pensiero.

Ciao
AR64S-H
ragazzi dai non fate i mosci postate qualcosa, io sono dall'altro pc che quello fisso si è mezzorotto e sonos enza foto qui Fulmine.gif mannaggia
buzz
QUOTE(fmic67 @ Jul 13 2008, 10:06 PM) *
Non c'è dubbio che questo è l'aspetto che avrebbe dovuto mostrare la foto. Solo una domanda, per raddrizzare le linee hai usato Capture NX o altro?


altro.
Photoshop. rolleyes.gif

QUOTE(Moua @ Jul 13 2008, 10:52 PM) *
Ciao buzz, tu hai lottato contro i mulini a vento....è un dato di fatto che il forum è stitico quando si tratta di dare commenti positivi o negativi alle foto postate da gente non "nota".
Guarda la foto che ho inserito io oggi.

Il mio parere è che ci sono molti spunti di discussione su quella foto, positivi e negativi.
Sino ad ora un solo commento.

E' chiaro che poi non si va più li a postare perchè vedi che i soliti nomi hanno un sacco di commenti e a te non ti .....proprio e quindi si perde il gusto di farlo. Meglio qui almeno sai che qualcuno nel bene e nel male ti risponderà.

E' anche per questo che non ho abbandonato questo bar.

Grazie comunque buzz


Ma infatti alla luce dello svolgimento dei fatti, sono daccordo. Anche se credo che una foto postata qui al bar (non per il bar ma per la generalità del thread) sia destinata a scomparire non appena ne venga postata un'altra.
saramik
Ciao ragazzi!!! Allora, ieri alla Santissima ho fatto un pò di fotine...ho portato entrambe le ottiche però devo dire che il tele non l'ho usato quasi per niente...Cmq mi proccupavo del sole alto ma sono stata un pò sfortunata...il cielo era tutto grigio ed ha pure piovuto..In compenso ho incontrato un Nikonista da lontano, un signore di mezza età con i capelli quasi bianchi a caschetto, che sembrava avere una D80 in kit con il 18-135....chissà se lo conoscete?? Stasera se ci riesco vi posto qualche scatto...Il fatto è che avevo pure qualche bella idea ma non sapevo come metterla in pratica...vabbè, stasera vi farò vedere....Baci!!
bruno84
Ragazzi vi volevo chiedere se nella nostra cara D40 era possibile vedere impostare la visualizzazione di un retino nel mirino per far venire le foto dritte. Ad esempio allineate con il terreno. Non so se mi sono spiegato.
ezio ferrero
QUOTE(bruno84 @ Jul 14 2008, 01:50 PM) *
Ragazzi vi volevo chiedere se nella nostra cara D40 era possibile vedere impostare la visualizzazione di un retino nel mirino per far venire le foto dritte. Ad esempio allineate con il terreno. Non so se mi sono spiegato.


non c'è il retino
ma puoi allinearti con i bordi del mirino e poi ricomporre cercando di fare movimenti lineari
o semplicemente raddrizzarle dopo in PP
AR64S-H
che io sappia no a meno di comprare un vetrino disegnato da sostituire
delmiro
inanzitutto scusate se sbaglio dove postare.
sono un felice possesore di una d40x con 18-55 + 55-200 vr.
Volevo chiederVi cortesemente la capacità max della memoria sd che la nikon accettà.
grazie anticipatamente
AR64S-H
credo non ci siano limiti comunque non mi spingerei mai oltre i 4gb ad sempio se sfrutta il filesystem fat16 e comunque non serve una memoria grande ma tante memorie piccole, in questo modo se si rompe una almeno ti rimangono le foto delle altre.
ezio ferrero
QUOTE(delmiro @ Jul 14 2008, 02:40 PM) *
inanzitutto scusate se sbaglio dove postare.
sono un felice possesore di una d40x con 18-55 + 55-200 vr.
Volevo chiederVi cortesemente la capacità max della memoria sd che la nikon accettà.
grazie anticipatamente


sul manuale della D40 si parlava delle SDHC di 4GB come limite ma penso sia dovuto al fatto che alla stesura del manuale quello era il limite di mercato, adesso ci sono SDHC da 8GB
delmiro
grazie a tutti
volevo sapere proprio se potevo montare una sdhc da 8gb
Zebra3
QUOTE(Moua @ Jul 13 2008, 10:52 PM) *
alle foto postate da gente non "nota".
Guarda la foto che ho inserito io oggi.



Dove sono?


Un saluto a Mario e ad Ezio e grazie per il pomeriggio passato insieme. Scusate il mio ritardo, ma sono stato un po' impicciato. Se ci riesco nel pomeriggio posto qualche scatto, ma non vi aspettare nulla di che....

A presto

Massimiliano
AR64S-H
dai massi saranno sicuro belli wink.gif li aspetto oggi pomeriggio biggrin.gif

ezio e non ti fermare biggrin.gif mettine ancora smile.gif
Zebra3
Intanto posto queste due
saramik
Raga, che bello!!! Oggi mi è arrivato il filtro IR!! 75 caffè, però sono contentissima!! più tardi vi posto qualche prova...ovviamente sono agli albori, quindi non vi aspettate chissacchè....Baci!!
saramik
Allora, premetto che è molto sfocata, perchè ancora devo trovare un modo per riuscire a mantenere la messa a fuoco, cmq è già un inizio...che ne dite?
Clicca per vedere gli allegati
buzz
Come inizio va bene (esposizione)
Per il fuoco devi fare una operazione un po' strana: trovare di quanto si discosta il fuoco del visibile da quello dell'infrarosso, e per fare questo puoi usare la carta del fuoco (focus chart) che trovi su internet. Vedi di quantsi discosta e in proprozione cambi il fuoco. Ovvero se il fuoco dell'infrarosso è un paio di centimetri più "lontano" del normale, metti a fuoco senza filtro in automatico, sposti il fuoco in manuale e vai "un pelino" più avanti, poi monti il filtro e scatti.

Non è un lavoro immediato ma con un po' di patica e chiudendo il diaframma ci riuscirai.
saramik
Il fatto è che quando metto a fuoco, poi monto il filtro e la ghiera inevitabilmente si sposta un pò...mannaggia...mi ci vorrebbe un obiettivo con la ghiera che segna le distanze di messa a fuoco, ma per ora mi devo accontentare di quelli che ho! vabbè, proverò con questa carta che mi dici...ma è in vendita o si scarica??
buzz
si scarica (forse trovi anche il link qui sul forum ma in questo momento non ho tempo di cercarlo purtroppo)
però se hai i problemi di spostamento, direi che diventa un lavoro inutile.
AR64S-H
sono invidioso massi la prima è bellissima
the_nis
Niente male Zebra (10-20?). Chi sara' mai il losco individuo della seconda foto??? hmmm.gif

Sara perche' quando avviti il filtro la ghiera di messa a fuoco gira? A me rimane fissa (a parte quel po' di gioco che non dovrebbe influire).
Buzz di ce fai la prova con il diagramma di messa a fuoco clicca qui per scaricarlo (c'e anche la spiegazione di come usarlo ovviamente per noi che mastichiamo l'inglese come fosse una cicca, chewing gum).
Poi quando hai capito come impostare usi la messa a fuoco auto senza filtro, a fotocamera accesa monti il filtro (che intanto il motore tene ferma la lente) a filtro montato metti l'obiettivo in M e dai l'incremento, poi scatti IR filtrato e a fuoco.
Comunque l'esperimento non e' male, ora e' solo questione di pratica.
SOLO per Sara P.S. e pure OT Se non sei Sara sei prorpio un curiosone!!! Nel forum notturno si posta solo dalle 00.00 al 06.00 se no si arrabbiano smile.gif

Ciao
cary
'sera bar! giusto un saluto... smile.gif
bentornato Ezio! bravo max e gli altri wink.gif

Cary
saramik
Ciao ragazzi, dopo l'esperimento con l'IR vi posto un altro esperimento, questa volta un HDR...che ne pensate? (Ovviamente non sarà una foto magnifica come inquadratura, ma mi piacerebbe avere un vostro consiglio da un punto di vista dell'esecuzione dell'HDR...) BACI!!!Clicca per vedere gli allegati
ezio ferrero
QUOTE(Zebra3 @ Jul 14 2008, 04:43 PM) *
Intanto posto queste due


bella la prima, la seconda a mio parere è da gettare biggrin.gif
non so....mi sembra mossa e con il soggetto centrale che disturba molto il paesaggio

grazie
gfavaretto
'sera a tutti... stasera sono andato per campi a fare foto e qualcosina è uscito.. devo ancora sistemarne più che qualcuna, ma intanto vi posto questa.. spero vi piaccia e in commenti!


Clicca per vedere gli allegati
@zebra

bellissima la prima foto del castello.... veramente azzeccata


ho letto in giro che c'è qualcuno delle parti de L'Aquila... sbaglio? io ad agosto vengo li da quelle parti per un paio di giorni al gran sasso... dove mi consigliate di andare ? qualche borgo irrinunciabile??!grazie mille.!!

--edit... immagine ridimensionata
saramik
Bellissima questa foto, gfav! Mi piace molto l'atmosfera...
Cmq io non sono proprio de L'Aquila, ma abito ad un'ora di distanza...L'Abruzzo è disseminato di borghi imperdibili...io ti direi Cocullo, Campotosto, Scanno, Navelli, la piana di Ovindoli....
ezio ferrero
ancora una foto fatta assieme a Massi e Mario

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mentre questa potrebbe andare nel 3d "emozioni da sotto il palco"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
the_nis
QUOTE(Psysara @ Jul 14 2008, 10:37 PM) *
Ciao ragazzi, dopo l'esperimento con l'IR vi posto un altro esperimento, questa volta un HDR...che ne pensate? (Ovviamente non sarà una foto magnifica come inquadratura, ma mi piacerebbe avere un vostro consiglio da un punto di vista dell'esecuzione dell'HDR...) BACI!!!Clicca per vedere gli allegati

Lo scopo dell'HDR sarebbe di mostrare l'immagine visibile in tutta la sua interezza parti illuminate e parti in ombra.
Posto che la foto mi pare suggestiva con il primo piano in silhouette, quindi cosi' mi piace, per un HDR si desidererebbe vedere tutto, tutto quel nero non ci dovrebbe stare.

Come hai ottenuto l'HDR? E da dove sei partita? Vedere l'originale.

Ciao Ezio smile.gif


Ciao
gfavaretto
QUOTE(Psysara @ Jul 14 2008, 10:58 PM) *
Bellissima questa foto, gfav! Mi piace molto l'atmosfera...
Cmq io non sono proprio de L'Aquila, ma abito ad un'ora di distanza...L'Abruzzo è disseminato di borghi imperdibili...io ti direi Cocullo, Campotosto, Scanno, Navelli, la piana di Ovindoli....

grazie psysara..

ho letto del tuo problema con il filtro... ma la ghiera del 18/55 non resta bloccata quando è in automatico? dovresti riuscire a montare il filtro mantenendo il fuoco, no?poi passi in MF ...
the_nis
gfavaretto un'altra bella immagine, anche la rielaborazione in bianco e nero mi pare buona, ma l'esperto e' Ezio rolleyes.gif.

Ezio la foto della ballerina e' molto bella esprime una sensazione di divertimento e' molto coinvolgente, l'altra non l'ho capita ci vedo solo il tricolore... ma di sicuro qualcosa mi sfugge.

Moua
Ragazzi.....vi leggo!

Ciao
gfavaretto
ehm... scusate .. l'ezio della ballerina è quello che ha preso il 70-200 sigma?

se si... posso chiederti come ti trovi? vale i 700 caffè che chiede GilbertiFoto?


@the nis... grazie per il commento!...
the_nis
Anche noi ti vediamo Moua, sappiamo che sei in agguato.
Visto che i commenti al "make up" sono arrivati?
Io di ritratto non ci becco una virgola quindi cerco di evitare di portarti fuori strada!

Ciao.
ezio ferrero
QUOTE(the_nis @ Jul 14 2008, 11:12 PM) *
gfavaretto un'altra bella immagine, anche la rielaborazione in bianco e nero mi pare buona, ma l'esperto e' Ezio rolleyes.gif.

Ezio la foto della ballerina e' molto bella esprime una sensazione di divertimento e' molto coinvolgente, l'altra non l'ho capita ci vedo solo il tricolore... ma di sicuro qualcosa mi sfugge.


della prima mi piaceva il tricolore "al contrario" sul muro di una casa.....magari vuole dire qualcosa.

beh la seconda era l'animatrice del villaggio.... ho avuto solo l'autorizzazione per pubblicare le foto e non il numero di telefono tongue.gif
saramik
Allora, per quanto riguarda l'HDR sono partita da 5 foto non NEF, ma JPEG, da +2 a -2 EV. Purtroppo, vista l'ora, non sono riuscita a fare di meglio...
Per quanto riguarda invece il problema della ghiera che gira, forse il problema è che oggi quando ho provato ho messo la messa a fuoco in manuale, e quindi la ghiera girava una bellezza! rolleyes.gif ...oltretutto ho scattato anche senza cavalletto!!
Cmq grazie dei consigli raga!!!VVB!
the_nis
QUOTE(gfavaretto @ Jul 14 2008, 11:21 PM) *
ehm... scusate .. l'ezio della ballerina è quello che ha preso il 70-200 sigma?

se si... posso chiederti come ti trovi? vale i 700 caffè che chiede GilbertiFoto?
@the nis... grazie per il commento!...

Si, e' proprio lui l'Ezio dell'obiettivo che vorresti acquistare.

Pero' una nota: i moderatori sono abbastanza tolleranti con questo thread ma nelle regole del forum c'e' scritto espressamente che non sono ammessi riferimenti espliciti a prezzi e negozi/rivenditori, quindi nel limite del possibile sarebbe meglio evitare (se proprio vai di MessaggioPrivato), so che poi escono frasi del tipo "120 caffe" o "700 banane americane", che suonano un po' ridicole, ma ricordiamoci che siamo in casa Nital.
Ecco sono il solito bacchettone.

Petroooooooooooo dove seiiiiiiiiii?
gfavaretto
QUOTE(the_nis @ Jul 14 2008, 11:33 PM) *
Ecco sono il solito bacchettone.

ecco.. hai fatto bene invece... ma auto infliggo 20 frustate e stanotte mi tengo su il cilicio...
ezio ferrero
QUOTE(gfavaretto @ Jul 14 2008, 11:33 PM) *
ecco.. hai fatto bene invece... ma auto infliggo 20 frustate e stanotte mi tengo su il cilicio...

biggrin.gif
the_nis
QUOTE(Psysara @ Jul 14 2008, 11:31 PM) *
Allora, per quanto riguarda l'HDR sono partita da 5 foto non NEF, ma JPEG, da +2 a -2 EV. Purtroppo, vista l'ora, non sono riuscita a fare di meglio...
Per quanto riguarda invece il problema della ghiera che gira, forse il problema è che oggi quando ho provato ho messo la messa a fuoco in manuale, e quindi la ghiera girava una bellezza! rolleyes.gif ...oltretutto ho scattato anche senza cavalletto!!
Cmq grazie dei consigli raga!!!VVB!

Sara (meno male... ho visto che dopo il mio intervento eri scappata, ho avuto timore smile.gif), prendi sempre tutto quello che ti dicono gli altri con le pinze: l'esperienza sulla propria pelle e' quella che forma.
Cosa hai usato per correggere l'esposizione e cosa per comporre l'HDR?
Io l'HDR da un jpg non sono mai riuscito ad ottenerlo bilanciato, Petro invece ha fatto diversi bei lavoretti.

La ghiera della MaF se commuti l'obiettivo in manual focus gira si, soprattutto quello del kit.
I tempi per l'IR si allungano cosi' tanto da richiedere il cavalletto?

gfavaretto, il primo e' sempre un richiamo verbale ... le frustate dopo laugh.gif
ezio ferrero
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
the_nis
Niente male neanche questa, ma quella di prima, boh, sara' il taglio obliquo ma era molto dinamica ... insomma aveva una marcia in piu' (secondo me).
(I numeri di telefono meglio non pubblicarli wink.gif)
the_nis
QUOTE(gfavaretto @ Jul 14 2008, 10:49 PM) *
'...cut...
ho letto in giro che c'è qualcuno delle parti de L'Aquila... sbaglio? io ad agosto vengo li da quelle parti per un paio di giorni al gran sasso... dove mi consigliate di andare ? qualche borgo irrinunciabile??!grazie mille.!!
...cut...

Di irrinunciabile...
Beh, a me e' piaciuto molto Santo Stefano di Sessanio, e per me un assoluto fotgrafico sarebbe Rocca Calascio alba o tramonto, o entrambi, oppure se ci passi di giorno un giro lo merita comunque se cerchi su iutub ti fai un'idea dei luoghi.
Poi ce ne sono sicuramente tanti altri, quelli che ha citato Sara ad esempio.
Scanno e', o per lo meno lo e' stato, il paese piu' amato dai ritrattisti di tutti i tempi.

Ciao
AR64S-H
gfavaretto quella del campo è a dir poco stupenda mi piace tanto e anche la gestione del bw è ottima.

ezio bella la foto dell'animatrice, bella lei- però il numero lo dovevi mettere:P

il tricolore non lo avevo visto blink.gif sivede che ancora devo imparare, ma per caso era vicino la chiesetta?
AR64S-H
quando si dice dinamicità in una foto

Prendendo la pallaImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.