Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Fabio P.
QUOTE(FireFlower @ Aug 31 2008, 07:01 PM) *
ecco una prima foto fatta di notte, fatta per capire grossomodo come funziona la macchina fotografica al buio.
pareri e critiche estremamente ben accetti!

http://www1.nital.it/uploads/ori/200808/ga...occodiNotte.jpg



Complimenti,mi piace molto,ottima atmosfera,bellissimo il riflesso sull'acqua,peccato per quello scooter laugh.gif "rovina" un po' ma non dipendeva da te,la bici subito sulla destra sul ponticello s'integra molto bene nella scena secondo me.

ciao
Fabio
the_nis
QUOTE(FireFlower @ Aug 31 2008, 07:01 PM) *
ecco una prima foto fatta di notte, fatta per capire grossomodo come funziona la macchina fotografica al buio.
pareri e critiche estremamente ben accetti!

http://www1.nital.it/uploads/ori/200808/ga...occodiNotte.jpg

Le foto in notturna sono sempre abbastanza suggestive.
Non e' male, anzi, e' una discreta immagine.

Se hai occasione di riandare li a fotografare ancora, vista la calma dell'acqua potresti cercare una postazione di scatto che permetta di giocare con la simmetria verticale.

Un piccolo appunto del tutto personale, nei paesaggi notturni e' difficile fare la giusta esposizione, anche perche' va abbastanza secondo i gusti. Secondo me le luci dei lampioni sono un po' bruciate forse avresti potuto esporre un po' meno il che ti avrebbe dato la possibilita' di di chiudere un po' di piu' il diaframma.
Comunque nel complesso niente male. Pollice.gif

Ciao
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ Aug 31 2008, 09:33 AM) *
goditi le vacanze e spremi la tua Nikon invece di passare le giornate al bar biggrin.gif

buona continuazione Petro, vogliamo vedere delle foto belle al tuo rientro


laugh.gif cavolo stb la sto` spremendo per benino la nostra beneamata, sono in un residence dove e´ possibile utilizzare internet liberamente, quindi ogni tanto mi posso collegare sempre che qualcuno non mi freghi il posto laugh.gif

ciaoooooooo Nis, aspettami eh per le foto normanne e poi quelle di Parigi, quante foto!!!!

ciao Cary e Mircob
the_nis
QUOTE(Petro @ Aug 31 2008, 07:30 PM) *
laugh.gif cavolo stb la sto` spremendo per benino la nostra beneamata, sono in un residence dove e´ possibile utilizzare internet liberamente, quindi ogni tanto mi posso collegare sempre che qualcuno non mi freghi il posto laugh.gif

ciaoooooooo Nis, aspettami eh per le foto normanne e poi quelle di Parigi, quante foto!!!!

ciao Cary e Mircob

A Parigi non so se posso... vedro'!
Va beh, allora non ti manchiamo ci farai notte su internet! laugh.gif
paolopetrone
Ciao Fabio e ben tornato, sempre un nick diverso eh, bravo bravo.
cary
ho postato una foto nella sezione Still-Life.Se volete dare un'occhiata questo è il link:
foto still - life
grazie.gif

Cary
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Aug 31 2008, 07:32 PM) *
A Parigi non so se posso... vedro'!
Va beh, allora non ti manchiamo ci farai notte su internet! laugh.gif


laugh.gif laugh.gif non credo Nis, dopo una certa ora girano certi mattarelli e se non sono puntuale per la cena................... mad.gif

ve be ora vi saluto, ci sentiamo appena posso ricollegarmi.
Zebra3
Vediamo se qualcuno mi può aiutare: un amico ha due 70-300, uno me lo vende. Mi ha detto: vedi quanto è valutato ed io te lo faccio la metà. Dove trovo la valutazione? Rispondetemi anche via mp. Grazie
mircob
QUOTE(Zebra3 @ Aug 28 2008, 11:41 PM) *
Ciao ragazzi, prendo un succo di frutta. Ho appena finito di lavorare. Volevo farvi vedere la pagina di domenica scorsa del giornale per cui lavoro. L'articolo non è mio, ma le foto...

Ottime foto, non sono riuscito a lasciare il commento sul blog, sai sono un pò rinco.

QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 12:26 AM) *
fatta ora, in occasione delle festività del patrono il campanile è stato illuminato con questa luce azzurra
naturalmente D40 e 105VR

Bella mi piace non vedo così tanto rumore.

QUOTE(Keef69 @ Aug 29 2008, 12:17 PM) *
insomma... l'equivalente Nikon è il 18-70 dx f/3.5-4.5 che costa nuovo quasi il doppio (ma ne dicono tutti un gran bene!)


Non è esatto, lo trovi allo stesso prezzo del 55-200.

QUOTE(GPss @ Aug 29 2008, 07:57 PM) *
ho finalmente prodotto uno scatto che nel suo piccolo mi soddisfa e voglio condividerlo con voi, siate feroci nelle critiche.

Scattata con 55-200 Vr @175mm

Clicca per vedere gli allegati


Ottima, forse un pelino troppo buia.
QUOTE(Zebra3 @ Aug 30 2008, 12:34 AM) *

Stupendo.

QUOTE(Keef69 @ Aug 30 2008, 05:09 PM) *
Ho portato le roselline in balcone.......


La composizione è bellissima, ma mi sembra ci sia un pò di rumore; o hai aggiunto apposta la grana?
QUOTE(Petro @ Aug 30 2008, 08:19 PM) *
Auguri in ritarto per Mircob, un gran ben tornato a The nis, un salutone stb e tutti gli altri.
ciao

Grazie Petro aspettiamo il tuo rientro con foto.
stb-5000
QUOTE(Zebra3 @ Aug 31 2008, 08:25 PM) *
Vediamo se qualcuno mi può aiutare: un amico ha due 70-300, uno me lo vende. Mi ha detto: vedi quanto è valutato ed io te lo faccio la metà. Dove trovo la valutazione? Rispondetemi anche via mp. Grazie

stai parlando del 70-300VR?, perchè di 70-300 ne esistono 3 modelli con prezzi molto differenti

una normale valutazione dell'usato, se l'ottica è tenuta bene, normalmente viene calcolata in questo modo:
prezzo di costo - 20%iva - 20% svalutazione (es 100-20%=80-20%=64)
il prezzo di listino è 599, on-street -10% (prezzo che ho pagato Nital), leggere variazioni se è ancora in garanzia, ovviamente prezzo più basso se non è Nital
mircob
Come preannunciato posto qualche scatto dell'Elba.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'ultimo è un tramonto sulla Capraia.
Ciao a tutti.
the_nis
Pollice.gif
Belle, bei colori.
buona 2 e 7, ottima la 4 per me!

Io continuo ad essere pigro laugh.gif ph34r.gif.
crisalide
Quante belle foto.....ank'io voglio diventare bravo come voi ed avere anke un pò più di soldi per nuovi obiettivi...con il 18-55 non puoi fare più di tanto... huh.gif
the_nis
QUOTE(crisalide @ Sep 1 2008, 12:48 AM) *
Quante belle foto.....ank'io voglio diventare bravo come voi ed avere anke un pò più di soldi per nuovi obiettivi...con il 18-55 non puoi fare più di tanto... huh.gif

Panzane! La maggior parte delle foto che vedi sono fatte con 18-55.
Scatta, leggi di tecnica di composizione e di esposizione, sbaglia capisci i tuoi errori e vedrai che le foto impari a farla buone anche tu.

Ciao
crisalide
grazie.gif volevo un pò di incoraggiamento tongue.gif cmq ce la metterò tutta...grazie.gif spero di non deludervi e di diventare un vostro amico anke fotografico...
the_nis
QUOTE(crisalide @ Sep 1 2008, 01:29 AM) *
grazie.gif volevo un pò di incoraggiamento : P cmq ce la metterò tutta...grazie.gif spero di non deludervi e di diventare un vostro amico anke fotografico...

Qui siamo tutti amici, ma dire che non puoi fare belle foto se non cambi attrezzatura... beh mi sembra eccessivo.
Qui le foto che puoi vedere sfogliando le pagine della discussione sono fatti quasi tutte da neofiti che hanno imparato.
L'anche era sottolineato perche' preferisco il linguaggio comune il dialogo da sms non avendo il limite dei caratteri non mi sembra sensato, puoi scrivere quanto vuoi per spiegare o chiedere quello che ti serve, farsi capire e' il primo passo per una comunicazione costruttiva.

Il mio e' un invito alla riflessione (del resto io sono il bacchettatore del 3D rolleyes.gif laugh.gif ).
Qui siamo sempre scherzosi, ma abbastanza franchi.

Per imparare a fotografare (ammesso che tu non sappia fare il che e' da vedere wink.gif) non ce c'e' come fare foto, e quelle che riescono secondo te sottoporle al giudizio degli altri, cosi' hai un riscontro.

Leggere un libro di tecniche fotografiche e' un consiglio che do sempre.

Ciao e di nuovo benvenuto tra noi!
Keef69
Buongiorno bar!

Caffè o aperitivo?

Innanzitutto grazie a chi ha commentato e dato suggerimenti per le foto delle rose; ieri ho provato a fare altri scatti con più luce ma non ho avuto il tempo di "giocare" con il pannello di schiarita (ho un Lastolite bianco/oro) e le foto non sono venute granché (ve le risparmio! laugh.gif ). La "grana" notata da mircob credo che sia stata introdotta da Nx quando ho utilizzato la compensazione dell'esposizione di -0,26; ho notato che variare l'esposizione in PP aggiunge sempre parecchio rumore. In ogni caso la D300 a 500 iso è più rumorosa che a 1600, sensibilità alla quale viene attivata la riduzione del rumore (esagero ovviamente... ma neanche troppo hmmm.gif )

@mircob: belle le foto dell'Elba! le mie preferite sono la 3 e la 4; la 7 è suggestiva ma trovo poco leggibile il paesaggio raffigurato.

Vorrei approfittare dello scambio di battute tra Crisalide e The_nis per avviare una riflessione (ci provo, poi se non interessa pazienza...).

Molte delle persone che frequentano questo 3d (me compreso) si sono affacciate al mondo reflex digitale da poco tempo eppure noto una certa "ossessione" (esagero! concedetemelo...) nel confrontarsi sul contenuto "artistico", "creativo" e "suggestivo" delle proprie foto.
Ma a voi non basta, tanto per cominciare, che le foto siano più nitide, meglio esposte, "meglio sfocate" e meno rumorose di quelle che potreste ottenere con una compatta digitale? (o anche a pellicola... io conservo ancora la mia kodak in formato aps e la Polaroid).

Sabato pomeriggio ho preso la D300, ho montato su il "normale" (per il formato dx) 35mm f/2 e sono andato a Castel S.Angelo (Roma); ho fatto una quarantina di scatti banalissimi, di quelli che farebbe un turista in visita con la comitiva (la mia "comitiva" era mio figlio di 3 anni che mi tirava per la tasca dei pantaloni dicendo "andiamo!").
Sono foto prive di alcun contenuto artistico e tra l'altro fatte in un momento della giornata non proprio idoneo, con il sole ancora alto; eppure, guardandole e confrontandole con quelle scattate in modalità "auto" con la compattina Sony mi sono sentito felice di aver intrapreso la strada della reflex digitale. Cercherò in futuro di sviluppare anche la componente del "linguaggio fotografico" però già così la cosa mi da soddisfazione!

Cosa ne pensate?

ps: allego un paio di scatti fatti sabato pomeriggio con la reflex ed un paio fatti con la compattina, così, tanto per rendere l'idea del mio ragionamento.
crisalide
Chiedo perdono per lo sfogo guru.gif ma a me le mie foto sembrano, almeno per la maggior parte, tutte banali.....e si, devo studiare tanto e ringrazio vivamente the_nis e keef69 per il loro intervento.
Quindi, oggi l'aperitivo (vista l'ora) lo offro, adesso vado a cucinare (risotto al radicchio rosso biggrin.gif) siete tutti invitati...nel pomeriggio proverò a postare qualche scatto da sottopore a critiche e giudizi che, a quanto ho capito, sono quelle che ti permettono di crescere...
Ciao a più tardi e buon appetito a tutti...
cary
QUOTE(mircob @ Aug 31 2008, 11:28 PM) *



QUOTE(the_nis @ Aug 31 2008, 11:47 PM) *
Belle, bei colori.
buona 2 e 7, ottima la 4 per me!

sono d'accordo con the_nis Pollice.gif

Cary
crisalide
Caffè? Vedo che non c'è nessuno ancora al bar, non starete ancora mangiando!?! blink.gif Vabbò come promesso vi ho postato una foto di qualche settimana fa, volevo postare lo scatto al naturale ma ho dovuto comunque intervenire, se non altro per ridurne le dimensioni e così, già che c'ero ho sistemato qualcosina rolleyes.gif, ma non ho usatp photoshop stavolta...
Eccovi una mia creazione, siate sinceri e senza scrupoli...

" Il Porto di Otranto"
crisalide
Voglio proporvi anche uno scatto fatto circa tre anni fa con la 5700, a me piace abbastanza ma vorrei tanto sapere che ne pensate voi...
.
.
.
Gian76
Ciao a tutti bella gente !!!

Se ancora valido il caffè io me prenderi volentieri biggrin.gif

Belle le tue foto ! Mi piace soprattutto la seconda... Da l'impressione di guardare da dentro ad un
cespuglio e vedere cosa c'è fuori.

Io invece se posso allego la seguente...

Lo scattata Venerdì notte durante la Sagra del Patrono del Paese.

Commenti e critiche sono gradidissime.

P.S. D40 con 18/55 alla focale 55 - f18 13" - ISO 400 - No flash - Su cavalletto aggiustando le tre
gambe in funzione della pendenza del cavalletto.
Keef69
QUOTE(Gian76 @ Sep 1 2008, 04:17 PM) *
P.S. D40 con 18/55 alla focale 55 - f18 13" - ISO 400 - No flash - Su cavalletto aggiustando le tre
gambe in funzione della pendenza del cavalletto.


La foto nel suo insieme la trovo bella perà mi sembra leggermente mossa o comunque poco nitida; non sono un grande esperto di foto notturne però forse io avrei usato un diaframma più aperto (tra f/11 e f/13 e con lo stop guadagnato sarei sceso a 200 iso (oltre ad allontanarmi dall'apertura minima dell'obiettivo f/22 riducendo i potenziali rischi della diffrazione); inoltre penso che avrebbe giovato avere la funzione di sollevamento preventivo dello specchio per ridurre al minimo le vibrazioni durante lo scatto (la d40 non ce l'ha e forse è l'unica cosa veramente utile che le manca, per il resto, Numibia docet!).

Ti allego una foto fatta "alla mia maniera" laugh.gif ma con la macchina (d300) appoggiata su un muretto perché non ho il treppiede; guardala solo per valutare il mosso e/o il rumore perché il "paesaggio" è praticamente un marciapiede biggrin.gif

ps: scattata con obiettivo Sigma 17-70 f/2.8-4.5 dc hsm
crisalide
Grazie Gian76 biggrin.gif
crisalide
QUOTE(crisalide @ Sep 1 2008, 05:17 PM) *
Grazie Gian76 biggrin.gif

Bellissima foto,non appena avrò il cavalletto anch'io posterò qualche bella foto notturna, ne ho fatte un paio a mano libera, proverò a farvele vedere prima o poi, adesso però devo andare ma rimango comunque in linea così appena torno non perdo tempo ad accendere il pc (è talmente incasinato che per caricare ci mette più o meno 20minuti texano.gif )...Ah, per il caffè l'invito è sempre aperto...anche in ghiaccio...
Au revoir...
gfavaretto
ciao ragazzi... altro piccolo still life... prima lo posto qui e poi vado a farmi cazziare dall'altra parte ...




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gian76
QUOTE(Keef69 @ Sep 1 2008, 05:14 PM) *
La foto nel suo insieme la trovo bella perà mi sembra leggermente mossa o comunque poco nitida; non sono un grande esperto di foto notturne però forse io avrei usato un diaframma più aperto (tra f/11 e f/13 e con lo stop guadagnato sarei sceso a 200 iso (oltre ad allontanarmi dall'apertura minima dell'obiettivo f/22 riducendo i potenziali rischi della diffrazione);


grazie.gif per il consiglio, io erroneamente pensavo che per avere una maggiore profondità di campo necessitasse chiudere il più possibile il diaframma.

Per la ISO 200, me lo immaginavo... Non credevo comunque che il rumore di fondo fosse molto,
ma rivedendola a video a grandezza natuarel (pixel reali), l'ho notato anche io il poco nitido.

Potrebbe dipendere però da una questione di messa a fuoco ?

Ciao
Gian76
Bella la tua foto!

Lo Still Life... Lo trovo interessante, purtroppo non ho questo animo così creativo...

Mi incuriosisce sapere come hai realizzato lo sfondo se puoi dirmelo, per una volta che ho provato
io con una giostrina di mia figlia, il risultato che ne è uscito era carino, ma niente di particolare come
il tuo ed altri che ho avuto modo di osservare nel Forum.

Voi riuscite a metterci quel qualcosa che non permette a chi osserva la foto di staccargli gli occhi di dosso.

Userete mica dei messaggi subliminali hmmm.gif

Scherzo !

Complimenti davvero
gfavaretto
no no.. niente messaggi subliminali.. eheh...

qua ho fatto 3 foto: una per il barattolo, una per il cartoncino verde e l'altra per il fondale che è il retro del telo per le diapositive... due pannelli in polistirolo alla SX a fare da muro anti riflessi e per crare un qualche rimbalzo

2 lampade a destra, una fissa l'altra orientata di volta in volta in modo diverso
mircob
QUOTE(crisalide @ Sep 1 2008, 12:48 AM) *
Quante belle foto.....ank'io voglio diventare bravo come voi ed avere anke un pò più di soldi per nuovi obiettivi...con il 18-55 non puoi fare più di tanto... huh.gif

Bacchettata stile The-nis messicano.gif

QUOTE(Keef69 @ Sep 1 2008, 11:31 AM) *
Ma a voi non basta, tanto per cominciare, che le foto siano più nitide, meglio esposte, "meglio sfocate" e meno rumorose di quelle che potreste ottenere con una compatta digitale?


Cosa ne pensate?

ps: allego un paio di scatti fatti sabato pomeriggio con la reflex ed un paio fatti con la compattina, così, tanto per rendere l'idea del mio ragionamento.


Si a me bastava già, ma ora voglio imparare a far di meglio.Dovevi fare le stesse inquadrature con le 2 macchine.ok_

QUOTE(crisalide @ Sep 1 2008, 02:41 PM) *
Eccovi una mia creazione, siate sinceri e senza scrupoli...

" Il Porto di Otranto"

L'inquadratura è resa interessante dalle linee che creano le disposizioni delle barche, prima curve e poi rette, ma per il resto manca di mordente, di un vero centro di attenzione.

QUOTE(crisalide @ Sep 1 2008, 02:59 PM) *
Voglio proporvi anche uno scatto fatto circa tre anni fa con la 5700, a me piace abbastanza ma vorrei tanto sapere che ne pensate voi...

Ci sono un pò troppi elementi di disturbo come l'erba in primo piano o gli altri fiori nello sfondo.
Sarebbe buona se riuscissi a lasciare solo i fiori sfocati con l'otre dietro.

QUOTE(Keef69 @ Sep 1 2008, 05:14 PM) *
Ti allego una foto fatta "alla mia maniera" laugh.gif ma con la macchina (d300) appoggiata su un muretto perché non ho il treppiede; guardala solo per valutare il mosso e/o il rumore perché il "paesaggio" è praticamente un marciapiede biggrin.gif

ps: scattata con obiettivo Sigma 17-70 f/2.8-4.5 dc hsm

Niente male .

QUOTE(gfavaretto @ Sep 1 2008, 05:23 PM) *
ciao ragazzi... altro piccolo still life... prima lo posto qui e poi vado a farmi cazziare dall'altra parte ...

Non sono un intenditore di still life, ma a me piace abbastanza.

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti a commentare i miei scatti.
Ciao Mirco.

QUOTE(Gian76 @ Sep 1 2008, 04:17 PM) *
Lo scattata Venerdì notte durante la Sagra del Patrono del Paese.

Commenti e critiche sono gradidissime.

P.S. D40 con 18/55 alla focale 55 - f18 13" - ISO 400 - No flash - Su cavalletto aggiustando le tre
gambe in funzione della pendenza del cavalletto.

A me piace così, ma segui anche i consigli che ti hanno dato.
Ciao.
crisalide
Sono ritornato ma sto per uscire di nuovo, che silenzio oggi.....
magari stanotte...
a proposito, nessun'altro commento sulle foto che ho postato?
Ci possono essere solo 2 motivi:
1) Sono talmente belle che vi ho lasciati senza parole biggrin.gif tongue.gif
2) Sono talmente brutte che non vale la pena sprecare troppe parole ohmy.gif cerotto.gif
...ciao ciao ci sentiamo stanotte...
mircob
QUOTE(crisalide @ Sep 1 2008, 07:03 PM) *
....nessun'altro commento sulle foto che ho postato?

...ciao ciao ci sentiamo stanotte...

Io un paio di commenti li ho fatti.
stb-5000
x Gfavaretto
non faccio still, perciò non sono in grado di darti consigli, sicuramente nella sezione appropriata sapranno dartene
come mia impressione non mi piace molto, l'inquadratura la vedo troppo centrale, avrei tenuto la macchina un poco più in alto in modo da vedere anche il tappo e curato maggiormente l'illuminazione per dare più rotondità al vasetto.

x Crisalide
buona come esposizione, colori e nitidezza, ma come ti è stato detto manca il punto di attenzione risultando un po' dispersiva
quella dell'otre mi piace anche se il geranio in primo piano entra un po' troppo nell'immagine

x Gian76
purtroppo è mossa e per me una foto di paesaggio mossa e non perfettamente nitida è solo da cestinare. Per i notturni ti consiglio di tenere gli iso al minimo e il diaframma a 8 max 11 (si solito sono i diaframmi di migliore nitidezza) e fare diversi scatti specie se non si ha il telecomando, perchè il mosso è sempre in agguato

x Keef69
prova a spremere di più la tua D300, sono sicuro che può dare molto di più

allego un mio "quasi notturno" sempre con D40, ma con un'ottica fissa un po' speciale (macchina appoggiata sul muretto)
Clicca per vedere gli allegati
mircob
QUOTE(stb-5000 @ Sep 1 2008, 10:07 PM) *
allego un mio "quasi notturno" sempre con D40, ma con un'ottica fissa un po' speciale (macchina appoggiata sul muretto)
Clicca per vedere gli allegati

Bella, però adesso dicci che ottica hai usato e dove l'hai fatta.
Ciao Mirco.
crisalide
QUOTE(mircob @ Sep 1 2008, 07:09 PM) *
Io un paio di commenti li ho fatti.

è vero mirco, scusami ma il mio pc è un pò lento e non li ho letti subito,
comunque grazie.gif
***grazie.gif anche a stb_5000 per l'intervento,comunque, per quanto riguarda il fatto che la foto è un pò dispersiva, avete ragione ma da quel punto di vista e in quel momento non c'era niente di interessante verso il molo...
... comunque tengo a ribadire grazie.gif per il vostro intervento, fra un pò provo a postare una notturna fatta più o meno a mano libera...

crisalide
Allora, proviamo a postare un notturno, mi raccomando, come al solito sinceri...
è una veduta di Ferrandina, un piccolo centro della provincia di Matera nel quale ho vissuto per circa un anno e dal quale, a malincuore sono tornato sabato scorso...questa foto l'hp fatta dal balcone di casa...
.
crisalide
Inserisco un'altra foto, vorrei sapere se può essere considerata uno still life...



Grazie in anticipo...
cary
QUOTE(stb-5000 @ Sep 1 2008, 10:07 PM) *
[...]
allego un mio "quasi notturno" sempre con D40, ma con un'ottica fissa un po' speciale (macchina appoggiata sul muretto)
Clicca per vedere gli allegati

bellissima!

QUOTE(crisalide @ Sep 2 2008, 12:26 AM) *
Inserisco un'altra foto, vorrei sapere se può essere considerata uno still life...
Grazie in anticipo...

in teoria penso di si...
cmq anche questo è uno still life messicano.gif :

still - life by Cary

Cary
the_nis
I limite alle faccine e' una p@ll@ colossale!!!!!!!!!!!!!!!!

crisalide:
non era mia intenzione essere offensivo (e spero di non essere stato cattivo, se ritieni sia cosi' ti chiedo scusa).
I primi due scatti non sono male, anzi direi che il secondo e' molto intrigante e mi piace parecchio anche se qualche errorino c'e', ma si puo' fare finta di nulla; beh la prima e' un afoto abbastanza normale, un consiglio banale, quando il cielo e' azzurro senza nubi 'rilevanti' spesso e' meglio limitarlo nell'inquadratura, il vuoto nella parte altra sbilancia il tutto... quindi meno cielo e se necessario zooma di piu', fai quattro passi avanti, cerca il punto giusto (non lo si trova sempre pero' tongue.gif). La notturna invece no, e troppo mossa, il cavalletto costa poco e aiuta tanto (ti diro' un altro piccolo segreto con 7 sesterzi ho comprato un minicavalletto da 15cm la D40 ci sta wink.gif).

Convolgendo anche Gian76 per lo scatto notturno in mancanza di telecomando e' buona norma usare lo scatto ritardato (la funzione per l'autoscatto per intenderci) settato su 10 sec cosi' la fotocamera si stabilizza dopo la pressione del tasto di scatto.
A me e' capitato in qualche occasione di dover mettere a fuoco a mano di sera perche' la messa a fuoco non era dove la volevo (e' che essedo cecato ci metto una vita e capisco se va bene o no rigurdando la foto a display zoomato).
Oltre f13/f16 la chiusura del diaframma causa un allargamento del fascio luminoso (per cosi' dire) che colpisce il pixel causando una zona sul sensore chiamata cerchio di confusione (il fascio di luce colpisce piu' pixel) che causa perdita di nitidezza. Se si usa la dunzione cerca con diffrazione (penso il posto migliore sia la sezione obiettivi) altrimenti googolando...

La foto della D300 ha anche il vantaggio della risoluzione doppia. ; )

Kneef69: nessuno dice che scattare non sia un piacere, ma il posto della foto e' carta e secondo me stampate in 12x18 mi sa che la differenza tra le due foto e' solo un po' di tonalita' in piu' pe la foto della D300 nulla che non si possa ottenere con un po' di boost in pp anche nell'altra. Diversa la faccenda se si va a stampare poster, ma i poster sistampano se le foto sono grandiose ergo con un buon mezzo bisogna spingersi un po' di piu', il tutto secondo me (come sempre) ).
Il 90% delle mie foto sono foto di gite o vacanze in posti che mi piace visitare, ho ottime immagini scattate con una compattina da 3MP (e piu' qualcuno me le invidia), questo per dire che alla fine gli scatti normali sono quelli che piace a tutti fare.

gfavaretto: a me sembra solo un po buia, non condivido lo scatto dall'alto, ma l'esaltazione della rotondita' con l'illuminazione si.

Bravo cary, ho visto commenti molto positivi Pollice.gif. A me la tracolla no dispiaceva ma il discorso copriobiettivo mai ci avrei pensato!!

Stb: guru.gif stic...@221!!!
A parte va beh il solito rumore e il fatto che hai scattato con una ciofeca di fotocamera come esperimento puo' andare laugh.gif (non gho saputo resistere _ mexico! _ ).

Dimenticato nessuno?
Boh!!


QUOTE(crisalide @ Sep 2 2008, 12:26 AM) *
Inserisco un'altra foto, vorrei sapere se può essere considerata uno still life...
Grazie in anticipo...

Direi che qui ci avviciniamo di piu' al campo della macrofotografia.
Uno sfondo piu' uniforme avrebbe giovato (potresti provare a sfumarlo in pp evedere se migliora)
La nitidezza non mi pare male.
cary
QUOTE(the_nis @ Sep 2 2008, 01:04 AM) *
I limite alle faccine e' una p@ll@ colossale!!!!!!!!!!!!!!!!
[...]
Bravo cary, ho visto commenti molto positivi Pollice.gif. A me la tracolla no dispiaceva ma il discorso copriobiettivo mai ci avrei pensato!!
[...]


grazie the_nis!si, in effetti mi sono stupito dei commenti abbastanza positivi biggrin.gif
presto vedrò di rifarla con i suggerimenti che mi hanno dato

buona notte a tutti!

Cary
gfavaretto
eh si.. ho visto si che gli manca un po di "volume".... avevo anche in mente di farla quella foto, con la luce da dietro.. ma poi il tempo è venuto meno e ho dovuto accontentarmi di quelle che avevo...

la prossima volta curo meglio questi aspetti.. grazie a tutti per i commenti..
crisalide
non badate a quello che sto scrivebdo, è solo una piccola prova.............
Gian76
Buongiorno a tutti ragazzi !

Inanzi tutto scusate per come vi ho lasciato ieri, mi connetto sfruttando l'adsl dell'ufficio, quindi anche se collegato non sempre posso leggere quanto si dice nel Forum.

Voglio allegare un altra foto fatta sempre il 29 Agosto scorso, medesima Sagra, in questa ho usato un diaframma un poco più aperto ( f13 ) senza neanche sapere di rpeciso che così ottenevo un risultato migliore, messa a fuoco automatica sul campanile (in questo caso il soggetto è anche più vicino 10/15m in linea d'aria) metodo di misurazione Media pesata al centro per evitare di bruciare troppo le alte luci dentro al Campanile, poi corretto con la funzione D-Lith della D40 per il resto che rimaneva sotto esposto.

Questo per ottenere una resa simile a quella che vedevo io come colori.

Per il resto medesime condizioni, cavalletto ed autoscatto ritardato a 10s.

Secondo Voi il problema della mancanza di nitidezza era forse dovuto prevalentemente ad un valore troppo chiuso del diaframma ?

Anche lì ho usato l'autoscatto ritardato a 10s, però nel dettaglio si nota la poca nitidezza.

In quel caso avevo messo a fuoco una parte che era il campanile sulla dx, forse è per quel motivo ?
Oppure la troppa distanza ? Ho utilizzato la lunghezza focale al massimo 55mm dell'obiettivo kit 18/55, considerate che era a circa duecento/duecentocinquanta metri dal soggetto ovvero la vista del Borgo.

Grazie a tutti voi per i Vs. preziosi consigli.

Buona giornata ancora
FireFlower
ecco sempre la stessa foto dell'altra sera, ma presa da una posizione leggermente differente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gian76
Bella !

Mi piace perdermi nel seguire le luci dei lampioni che vanno via.

P.S. Hai cambiato Nick ?
Keef69
Buongiorno bar!

qualcuno si prende un caffè freddo con me?

@FireFlower: complimenti, questa è ancora più bella!

In attesa di riuscire a spremere la D300 come meriterebbe (e stb-5000 ha perfettamente ragione!) continuo a collezionare foto ricordo... come questa che ho postato nella sezione Foto a Tema Libero. Se vi va di dargli un'occhiata mi fa piacere. Ciao!!
stb-5000
x FireFlower
molto bella come composizione, l'avrei schiarita un poco di più e aggiunto un po' di mascera di contrasto

x Keef69
bella, di una nitidezza notevole, unico appunto disturba un po' la peluria della guancia che in questa ripresa di taglio hai evidenziato eccessivamente
non usare quest'ottica per fare ritratti a tua moglie laugh.gif

x Gian76
per avere la massima nitidezza lavora sempre a 200 iso e f/ 8-11 (questa l'hai fatta a 400 f/ 18), inoltre leva gli auto su nitidezza, contrasto e saturazione e imposta tu i valori prescelti.
io nitidezza la imposto sempre a +1, saturazione a 0 e contrasto su normale o medio basso.
in questo caso di forte contrasto l'avrei impostato su medio basso
comunque se aggiungi un po' di maschera di contrasto un po' migliora
crisalide
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, vorrei rivendere la mia 5700 ma non so che prezzo più o meno chiedere, nella vendita è compreso:
Batteria di scorta
2 memori card, una da 256mb e l'altra da 32mb
i vari cd con i software nikon
la custodia
i cavi per il collegamento al pc ed alla Tv
manuale in italiano.
Grazie in anticipo spero che la domanda non sia impertinente...
Gian76
QUOTE(stb-5000 @ Sep 2 2008, 12:05 PM) *
x Gian76
per avere la massima nitidezza lavora sempre a 200 iso e f/ 8-11 (questa l'hai fatta a 400 f/ 18), inoltre leva gli auto su nitidezza, contrasto e saturazione e imposta tu i valori prescelti.
io nitidezza la imposto sempre a +1, saturazione a 0 e contrasto su normale o medio basso.
in questo caso di forte contrasto l'avrei impostato su medio basso
comunque se aggiungi un po' di maschera di contrasto un po' migliora


Grazie per gli appunti !

Purtroppo con le regolazioni manuali faccio ancora parecchi arrosti !

P.S.

Come faccio a regolare nitidezza, saturazione e contrasto ?
stb-5000
QUOTE(Gian76 @ Sep 2 2008, 12:33 PM) *
Come faccio a regolare nitidezza, saturazione e contrasto ?

nei menù vai su "ottimizza foto - personalizzato" poi entri nelle singole voci e personalizzi
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.