Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Zebra3
Auguri, a me un caffè texano.gif
cary
auguri!
Fabio P.
Congratulazioni stb, a me uno spritz Pollice.gif
gozzomariotto
auguri!!!! rolleyes.gif festeggiamo con un po di foto!!!

p.s.
c'è n'è una storta! scusate ma non sono passato per PP mi dimentico sempre
gozzomariotto
rolleyes.gif ora mi fermo...
cary
mi piacciono la prima (anche se storta)la quarta e l'ultima...
per la seconda...eri a 55mm.a quella distanza ti servirebbe una focale + lunga (più di 100mm) per prenderlo bene...
ovviamente sono pareri miei (avendo fatto prove a 100mm con il 50 f/1,4 duplicato...)

Cary
D4nilo
ciao mariotto!
ho visto che hai un pò di sporcizia sul sensore...o forse è l'obiettivo!?!? si nota soprattutto nella foto del gabbiano in volo.
cmq mi piace molto la prima! complimenti!

saluti
gozzomariotto
grazie.gif dimenticavo!!! oggi ho dato due spompettate con lo skizzetto al sensore!!! (una frase così è improponibile ma la lascio) ho fatto una foto al cielo a f22 e le macchioline sono sparite al 99% la foto del gabbiano è stata fatta prima della spompettata! ma avete provato ad ingrandire la foto? secondo voi che cosa ha in bocca il gabbiano? mio padre pensa ad un topo! io non lo so!!! si apre un giro di scommesse? a proposito di gabbiano in volo...penso che mi butterò sull'obiettivo AF-S 55-200...magari riuscivo a beccarlo più da vicino...!!! hmmm.gif
p.s.
gli scatti a ripetizione come li usate voi? ammesso che lo abbiate già fatto.
mircob
.....stb congratulazioni , ma quanto è grande la locomotiva?

Gozzomariotto complimenti belle, solo alcuni suggerimenti:
la prima lo sai già
quella del gabbiano prova a ritagliarla con un taglio verticale che così togli le macchie del sensore e ingrandisci un pochino il volatile.
quella della luna... peccato quei fili
comunque bravo
Ciao a tutti.
D4nilo
azzz!
hai ragione! non ci avevo fatto caso!
e si...sembra un topolino!!!
cmq si...io ho il 55-200 Vr ti posso dire che ne vale la pena buttarsi!!!
magari c'è il 70-300 che forse è un pò migliore come costruzione ma per quello che costa il 55200!......

cary
tra domani e mercoledì vi darò anke io le prime impressioni sul 55-200 Vr messicano.gif tongue.gif
D4nilo
gia' che siamo in tema di volatili...
posto qualcosa anch'io!

spero vi piacciano...
mircob
QUOTE(D4nilo @ Jan 20 2008, 06:26 PM) *
gia' che siamo in tema di volatili...
posto qualcosa anch'io!

spero vi piacciano...

Bellissime, fatte col 50ino o col 55-200?
D4nilo
55-200!
lo uso anche per i ritratti!
stb-5000
QUOTE(mircob @ Jan 20 2008, 06:19 PM) *
.....stb congratulazioni , ma quanto è grande la locomotiva?

12 cm è un modello in scala HO

x D4nilo
molto belle, ottima luce

x gozzomariotto
nell'insieme sono belle, prendi spunto dalle osservazoini che ti sono state fatte per migliorare
gozzomariotto
QUOTE(D4nilo @ Jan 20 2008, 06:26 PM) *
gia' che siamo in tema di volatili...
posto qualcosa anch'io!

spero vi piacciano...



sono senza parole!! MERAVIGLIOSE!!! rolleyes.gif sarà che amo gli animali...ma queste foto sono veramente belle...dietro ad una foto c'è sempre un idea e l'dea è sempre rolleyes.gif un gioco di emozioni!!!
cary
QUOTE(D4nilo @ Jan 20 2008, 06:26 PM) *
gia' che siamo in tema di volatili...
posto qualcosa anch'io!

spero vi piacciano...



molto belle wink.gif
ha ragione gozzomariotto
stb-5000
QUOTE(Moua @ Jan 20 2008, 01:05 PM) *
Per essere a tutta apertura mi sembra risponda molto bene. L'unica cosa un po di vignettatura.


è presto per esprimere dei giudizi, ma dalle prime impressioni vignetta un po' a tutta apertura, mentre da 5.6 in poi la vignettatura è inesistente, mentre la resa è già molto buona da TA a 11, dopo diminuisce.

la messa a fuoco è veloce e molto precisa se selezioni il range ridotto da infinito a 50 cm, mentre nell'opzione full si perde un po' (devo dire che le prove le ho fatte in luce scarsa)
mircob
Domanda da ignorante: ma il 50ino è l'AF 1,8 D con la ghiera dei diaframmi?
Se si come ci si regola con la regolazione dei diaframmi si usa la ghiera o si impostano dalla macchina?
Aiutatemi xchè ho visto la qualità delle foto e ci sto facendo un pensierino.Ciao.
stb-5000
devi impostare il diaframma sull'obiettivo alla massima chiusura e bloccarlo con l'apposita levetta (altirmenti ti da una segnalazione d'errore) l'apertura del diaframma la regoli sul corpo macchina come le altre ottiche

ovviamente la messa a fuoco è manuale (l'obiettivo non ha il motore di messa a fuoco interno)
cary
QUOTE(stb-5000 @ Jan 20 2008, 08:29 PM) *
devi impostare il diaframma sull'obiettivo alla massima chiusura e bloccarlo con l'apposita levetta (altirmenti ti da una segnalazione d'errore) l'apertura del diaframma la regoli sul corpo macchina come le altre ottiche



non lo sapevo!anche se non ho l'obiettivo in questione la cosa è interessante lo stesso tongue.gif messicano.gif
stb-5000
con tutte le ottiche AF e/o AFS con la ghiera dei diaframmi devi fare cosi, sia per i fissi che per gli zoom

solo su alcuni corpi prof es D1 e D2 (su queste sono sicuro su altre non saprei) puoi impostare da menù se utilizzare i comandi del corpo macchina o la ghiera dei diaframmi

QUOTE(cary @ Jan 20 2008, 06:22 PM) *
tra domani e mercoledì vi darò anke io le prime impressioni sul 55-200 Vr messicano.gif tongue.gif

BENE! finalmente è arrivato rolleyes.gif
the_nis
QUOTE(mircob @ Jan 20 2008, 08:02 PM) *
Domanda da ignorante: ma il 50ino è l'AF 1,8 D con la ghiera dei diaframmi?
Se si come ci si regola con la regolazione dei diaframmi si usa la ghiera o si impostano dalla macchina?
Aiutatemi xchè ho visto la qualità delle foto e ci sto facendo un pensierino.Ciao.

questa domanda me la ero posta anch'io, ma per ora di ottiche x me non se ne parla.

Complimenti a tutti per le belle foto.

Augurissimi stb per il tuo nuovo acquisto.

@ piramass:
quindi con il DK-21M montato non hai difficolta' e non sembra piu' di guardare dal buco della serratura?
Mi pare di capire che l'acquisto e' stato soddisfacente. Bene

Come al solito avete il turbo nelle dita... smile.gif
gozzomariotto
scusate se salto di palo in frasca....se volessi fotografare una macchina in movimento come dovrei comportarmi? debbo seguirla dal mirino o calcolare il momento in cui passerà davanti al mirino? la seconda è più da uomo bionico! rolleyes.gif
the_nis
Se decidi di seguire l'auto in moto con la fotocamera imposta l'AF Continuo e segui l'auto scatta e continua a seguirla (tecnica detta panning). Con questa tecnica sarebbe utile un monopiede per fare da perno. Non e' difficle da capire, ma bisogna fare tanta pratica, io per questa son negato.
Se invece vuoi bloccare l'azione setti un tempo rapidissimo metti a fuoco sul punto in cui sai che passera' l'auto (di sicuro) e allarga l'inquadratura per essere sicuro di prenderla lo scatto continuo potrebbe aiutarti aumentando le tue possibilita' di cattuarla.

Se decidi di seguire l'auto in moto laugh.gif ti sembrera' ferma... volevo dire l'auto in movimento.
cary
QUOTE(stb-5000 @ Jan 20 2008, 08:43 PM) *
BENE! finalmente è arrivato rolleyes.gif



non è ancora arrivato... arriva tra domani e mercoledì perchè me l'hanno ordinato martedì 15.
spero che arriva domani rolleyes.gif ma ne dubito mad.gif
gozzomariotto
rolleyes.gif come vedi anche io ho in turbo nelle dita!!!!!! la tua spiegazione è stata chiara e corrisponde all'idea che mi ero fatto....!!! a proposito!! ho pulito il sensore con la pompetta! è rimasto solo un puntino sulla foto rimane sulla sinistra quindi sullo specchio è a.............???? boooooo
senti e lo scatto di tre fotogrammi al secondo è utile per oggetti in movimento? a cosa serve? rolleyes.gif
cary
lo scatto di 3fps serve per fare foto in sequenza per esempio soggetti in movimento,però le 3 foto al secondo,ovviamente, le fa solo in determinati casi...
gozzomariotto
QUOTE(cary @ Jan 20 2008, 09:53 PM) *
lo scatto di 3fps serve per fare foto in sequenza per esempio soggetti in movimento,però le 3 foto al secondo,ovviamente, le fa solo in determinati casi...

che fai ti fermi sul più bello? mi lasci con il pensiero? quali sono i determinati casi?
cary
nn so bene..inanzitutto devi usare un tempo di scatto veloce...altrimenti come le fai 3 foto al secondo? tongue.gif
se imposti la fotocamera con tempi di 1 secondo e lo scatto continuo,farai 1 foto al secondo...
oppure se lo usi in modalità "auto senza flash" farà le foto a una certa velocità, e in condizione di buona luce ne scatta 3 al secondo
penso sia così.poi forse sto dicendo un sacco di cavolate e in questo caso mi correggeranno gli altri unsure.gif
gozzomariotto
QUOTE(cary @ Jan 20 2008, 09:59 PM) *
nn so bene..inanzitutto devi usare un tempo di scatto veloce...altrimenti come le fai 3 foto al secondo? tongue.gif
se imposti la fotocamera con tempi di 1 secondo e lo scatto continuo,farai 1 foto al secondo...
penso sia così.poi forse sto dicendo un sacco di cavolate e in questo caso mi correggeranno gli altri unsure.gif

rolleyes.gif proviamo a ragionare a braccia!!! siamo tutti nella stessa barca!!!! la tua indicazione è giusta i tempi devono essere per forza più brevi di un secondo...dopodichè mi perdo! era una curiosità! certo non userò i tre fotogrammi per fotografare una statua. rolleyes.gif ritiro la domanda hmmm.gif
mircob
QUOTE(stb-5000 @ Jan 20 2008, 08:29 PM) *
devi impostare il diaframma sull'obiettivo alla massima chiusura e bloccarlo con l'apposita levetta (altirmenti ti da una segnalazione d'errore) l'apertura del diaframma la regoli sul corpo macchina come le altre ottiche

ovviamente la messa a fuoco è manuale (l'obiettivo non ha il motore di messa a fuoco interno)

Ok grazie.ciao.
the_nis
QUOTE(gozzomariotto @ Jan 20 2008, 10:07 PM) *
rolleyes.gif proviamo a ragionare a braccia!!! siamo tutti nella stessa barca!!!! la tua indicazione è giusta i tempi devono essere per forza più brevi di un secondo...dopodichè mi perdo! era una curiosità! certo non userò i tre fotogrammi per fotografare una statua. rolleyes.gif ritiro la domanda hmmm.gif

Stasera internet non gira proprio...
Va beh..
La risposta di cary e' corretta devi usare tempi rapidi, mi sembra di ricordare da almeno 1/250 (che in foto sportiva dovrebbe essere abbastanza valido per bloccare l'azione) perche' comunque la foto va anche elaborata dalla macchina (magari ricordo male), ovviamente non si puo' usare il flash e per non riempire il buffer con 2 foto in questi casi forse meglio scattare in jpg per ottenere la raffica massima. Ma e' tutto un forse perche' non ho ancora provato la D40 in questa situazione.

Grazie stb del chiarimento.
the_nis
QUOTE(gozzomariotto @ Jan 20 2008, 10:07 PM) *
rolleyes.gif proviamo a ragionare a braccia!!! siamo tutti nella stessa barca!!!! la tua indicazione è giusta i tempi devono essere per forza più brevi di un secondo...dopodichè mi perdo! era una curiosità! certo non userò i tre fotogrammi per fotografare una statua. rolleyes.gif ritiro la domanda hmmm.gif

Stasera internet non gira proprio...
Va beh..
La risposta di cary e' corretta devi usare tempi rapidi, mi sembra di ricordare da almeno 1/250 (che in foto sportiva dovrebbe essere abbastanza valido per bloccare l'azione) perche' comunque la foto va anche elaborata dalla macchina (magari ricordo male), ovviamente non si puo' usare il flash e per non riempire il buffer con 2 foto in questi casi forse meglio scattare in jpg per ottenere la raffica massima. Ma e' tutto un forse perche' non ho ancora provato la D40 in questa situazione.

Grazie stb del chiarimento.
cary
visto che ogni tanto ci azzecco? messicano.gif
Moua
Cary, visto che sei inattesa del tuo 55-200 Vr, ti posto due foto fatte con il suddetto "plasticone" a 55 mm e 200 mm che sono le focali estreme dove in genere gli zoom nn danno il massimo, senza nessun intervento in postproduzione.....
Secondo me è un ottimo obiettivo. Auguri!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gozzomariotto
rolleyes.gif buongiorno a tutti. il sole è bello pieno, la mia pupilla deve chiudere il diaframma da quanto mi da fastidio la luce!! questa settimana spero di riuscire a utilizzare i vostri consigli sugli oggetti in movimento!!! non mi interessano le macchine non mi interessano le moto io parlo di Aerei Militari...mi metto a fine pista e a seconda del vento decido se decollo o atterraggio...in atterraggio sono molto lenti dovrei riuscire e fotografarli...vi terrò informati!!! daltronde siamo noi con le nostre tasse a comprarli quegli aerei!!! rolleyes.gif
cary
grazie Moua! spero tanto che arrivi oggi...comunque appena arriva vi avviso laugh.gif

gozzomariotto,vedo che ti piacciono gli aerei e le navi militari....passione militare? laugh.gif
gozzomariotto
gozzomariotto,vedo che ti piacciono gli aerei e le navi militari....passione militare? laugh.gif
[/quote]
rolleyes.gif diciamo che pur essendo strumenti di guerra ne sono affascinato, sopratutto aerei...direi. è una passione che ho coltivato in passato anche con il modellismo statico. un hobby molto bello e di grande valore manuale.!!!
p.s.
volevo confidarvi che il mio nik è stato elaborato in un momento di esasperazione, avendo un nome molto comune lo stesso veniva associato a numeri e la cosa non mi era molto gradita...alla fine è arrivato gozzomariotto che a sentirlo fa veramente......ca...gare!
Ivano I
Ciao ragazzi.
Ho comprato il filtro Hoya r72 infrared montato sul 18-55mm.
Ecco i primi due scatti
cary
QUOTE(gozzomariotto @ Jan 21 2008, 03:51 PM) *
rolleyes.gif diciamo che pur essendo strumenti di guerra ne sono affascinato, sopratutto aerei...direi. è una passione che ho coltivato in passato anche con il modellismo statico. un hobby molto bello e di grande valore manuale.!!!
p.s.
volevo confidarvi che il mio nik è stato elaborato in un momento di esasperazione, avendo un nome molto comune lo stesso veniva associato a numeri e la cosa non mi era molto gradita...alla fine è arrivato gozzomariotto che a sentirlo fa veramente......ca...gare!


laugh.gif simpatica la storia del nick...
comunque anche io ho una passione (a parte la fotografia tongue.gif ) ....


(vedi ai lati del portone della chiesa (accanto ai poliziotti biggrin.gif )
cary
forse nn si capiva ma una delle mie passioni è l'arma dei carabinieri messicano.gif
una passione ke ho fin da piccolo quando a biassono andavo a giocare da un mio amico,figlio di un maresciallo,che abitava in caserma e io andavo a giocare da lui messicano.gif
mircob
QUOTE(the_nis @ Jan 20 2008, 11:34 PM) *
Stasera internet non gira proprio...
Va beh..
La risposta di cary e' corretta devi usare tempi rapidi, mi sembra di ricordare da almeno 1/250 (che in foto sportiva dovrebbe essere abbastanza valido per bloccare l'azione) perche' comunque la foto va anche elaborata dalla macchina (magari ricordo male), ovviamente non si puo' usare il flash e per non riempire il buffer con 2 foto in questi casi forse meglio scattare in jpg per ottenere la raffica massima. Ma e' tutto un forse perche' non ho ancora provato la D40 in questa situazione.

Grazie stb del chiarimento.

Quoto tutto, io una prova l'ho fatta, purtroppo devi usare jpeg normal e le prime 3 te le fa veloci, poi l'elaborazione comincia ad andare in apnea e rallenta, forse anche per l'AFC.
Ciao.
gozzomariotto
QUOTE(cary @ Jan 21 2008, 05:01 PM) *
forse nn si capiva ma una delle mie passioni è l'arma dei carabinieri messicano.gif
una passione ke ho fin da piccolo quando a biassono andavo a giocare da un mio amico,figlio di un maresciallo,che abitava in caserma e io andavo a giocare da lui messicano.gif

per un attimo ho pensato fossi il fotografo inginocchiato sulla sinistra poi ho ingrandito e ho visto che era un cameramen!!! debbo dire che i valori sui quali si basa l'impegno sociale dell'arma dei carabinieri portano non solo averne rispetto ma anche a giustificare il fascino da cui poter esserne appasionati...dal punto di vista stilistico le uniformi fanno sempre la loro figura!!!!
gozzomariotto
forse un po scura!! come al solito non sono passato per PP!
rolleyes.gif
cary
QUOTE(gozzomariotto @ Jan 21 2008, 08:05 PM) *
per un attimo ho pensato fossi il fotografo inginocchiato sulla sinistra poi ho ingrandito e ho visto che era un cameramen!!! debbo dire che i valori sui quali si basa l'impegno sociale dell'arma dei carabinieri portano non solo averne rispetto ma anche a giustificare il fascino da cui poter esserne appasionati...dal punto di vista stilistico le uniformi fanno sempre la loro figura!!!!



quella foto l'ho fatta alla processione dei Misteri di taranto con una coolpix 7600.
quest'anno le farò con la d40x biggrin.gif .... e poi vedrò di postrle sul forum nella sezione dei reportage unsure.gif
mio nonno abita di fronte alla chiesa dalla quale esce questa processione e per questo le foto le faccio dall'alto...prima o poi però cercherò di farle dalla strada,vicino a fotografi e cameramen (vedi le foto allegate)
ezio ferrero
per chi avesse voglia di guardare alcuni scatti di "fuoristrada" andate qua

ciao ezio
the_nis
QUOTE(Ivano I @ Jan 21 2008, 04:05 PM) *
Ciao ragazzi.
Ho comprato il filtro Hoya r72 infrared montato sul 18-55mm.
Ecco i primi due scatti

Un effetto niente male, hai fatto post produzione o sono uscite cosi'?

Ezio io ho dato.
Complimenti. Sei troppo poliedrico!
Ma sono da D200 o da D40?
Potresti dare qualche suggerimento gozzomariotto che vorrebbe fare foto ad oggetti in movimento?
grazie.gif
the_nis
QUOTE(cary @ Jan 21 2008, 08:57 PM) *
quella foto l'ho fatta alla processione dei Misteri di taranto con una coolpix 7600.
quest'anno le farò con la d40x biggrin.gif .... e poi vedrò di postrle sul forum nella sezione dei reportage unsure.gif
mio nonno abita di fronte alla chiesa dalla quale esce questa processione e per questo le foto le faccio dall'alto...prima o poi però cercherò di farle dalla strada,vicino a fotografi e cameramen (vedi le foto allegate)

La prossima volta scendi in strada e mostra a quei canonisti una macchina fotografica laugh.gif
La cerimonia ha del potenziale, ma la vista dal balcone per quanto libera sembrerebbe un po' troppo dall'alto, non e' una critica solo un punto di vista.
Moua
Be' ragazzi (si fa per dire) stasera pago io.

Ho appena ricevuto l'Sb-600 e devo dire che...non ci ho ancora capito un ca....volo.

Quindi penso che incomincerò a tartassare il forum di domande inutili sull'utilizzo di questo strano aggeggio.

Però le foto vengono molto bene, proprio come le volevo io

a presto
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.