Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Keef69
QUOTE(Ivano I @ Oct 8 2008, 04:22 PM) *
ho bisogno do aiuto: qualcuno sa dirmi come cacchio si fa a far funzionare l'sb-600 in wireless con la d40?!?!?!?Grazie


credo che non si possa fare unsure.gif

se non sbaglio è dalla D80 in sù (ma forse la D60 lo fa?) che si può pilotare un flash in wireless; non so nemmeno se puoi installare il commander SU-4 o il SU-800 sulla slitta del flash... e comunque sono carissimi, ahimè! Con il cavo synchro invece dovresti andare tranquillo ma mi rendo conto non sia la stessa cosa; in alternativa credo che puoi acquistare un sistema a radiofrequenza e lì ci sono anche i cinesi che non costano molto.
stb-5000
QUOTE(Ivano I @ Oct 8 2008, 04:22 PM) *
ho bisogno do aiuto: qualcuno sa dirmi come cacchio si fa a far funzionare l'sb-600 in wireless con la d40?!?!?!?Grazie

semplicissimo, NON si può.
il flash della D40-60 non fa da commander, perciò lo devi utilizzare montato sulla macchina in sostituzione di quello incorporato, eventualmente puoi utilizzare il cavo per usarlo separato dalla macchina (sc17-28-29)

gfavaretto
non si può ... la D40 non ha il commander.

per farlo devi avere il commandere SU800 che costa penso come due SB600...
Keef69
Buonasera bar!!

Stasera vi propongo uno scatto per sapere se per voi è da cestinare o meno.

Tempo fa avevo fatto un'uscita con l'af-d 35mm f/2 ed ero stato a scattare al Castel S. Angelo di Roma (postai anche un paio di foto qui nel bar).
Lasciando il Castello avevo notato che molti turisti cercavano disperatamente di fotografare la Basilica di S. Pietro ma c'era un controluce spaventoso; così pensai di tentare uno scatto anche io cercando un angolo di ripresa nel quale non avessi il sole in campo. La foto che uscì era decentrata, con il cielo bruciato ed il soggetto che non spiccava. Probabilmente si trattava di uno scatto da cestinare perché malriuscito però l'ho conservato. Questa sera ho provato a "recuperarlo" con un pò di Photoshop ed il risultato non mi sembra tanto brutto, anche se il vero soggetto della foto rimane sempre parzialmente nascosto da una colonna.

Che dite? è da buttare o può trovare un suo perché?
Grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
crisalide
Secondo me è OK!
crisalide
IPB Immagine
gfavaretto
secondo me è un peccato che tu non abbia pensato a riprendere la gente con la basilica (anche un po più sfocata di così) sullo sfondo... l'atmosfera che il controluce ha creato è bellissima, ma ci sono troppi elementi di disturbo e nessun soggetto principale.. non so, non mi dice molto.. tutto qua.

poi, come sai, il giudizio su una foto va a sensazione personale..
crisalide
Chi ha sete? IPB Immagine Io ho la gola secca... IPB Immagine

crisalide
Me ne vado a dormire, buonanotte a tutti...IPB Immagine
stb-5000
Che dite? è da buttare o può trovare un suo perché?
Grazie.
[/quote]
è stato sicuramente un buon esercizio di recupero, ma sinceramente la foto non mi dice un gran che

g.snake
QUOTE(Ivano I @ Oct 8 2008, 04:22 PM) *
ho bisogno do aiuto: qualcuno sa dirmi come cacchio si fa a far funzionare l'sb-600 in wireless con la d40?!?!?!?Grazie


Come ti è stato già detto, in flash incorporato della D40 non può fungere da commander nelle riprese con flash multipli senza cavo.
C'è soltanto una possibilità che riguarda certamente l'sb800, ma che non so se c'è (e non credo ci sia, ma non posso escluderlo) sul sb600, la modalità SU-4. Non si tratta di una modalità vera senza cavi TTL, con tutte le potenzialità del CLS di Nikon ed i 3 gruppi di flash con diverse regolazioni ecc., ma soltanto della possibilità di far scattare il flash a distanza (7 metri in modalità Auto e 40 metri in modalità M) sincronizzato al flash della fotocamera. Un po' come per la classica fotocellula. I risultati, anche se non è utilizzabile in TTL, sono buoni e soprattutto non ci sono preclusioni di fotocamere. Se non ritrovi la funzione nel sb600, puoi pensare a sostituirlo con l'800 che con l'uscita del 900 è sceso intorno ai 350€

QUOTE(Keef69 @ Oct 8 2008, 10:18 PM) *
Stasera vi propongo uno scatto per sapere se per voi è da cestinare o meno.

Che dite? è da buttare o può trovare un suo perché?


Il perché di un'immagine lo deve trovare principalmente l'autore...
Personalmente, l'ho detto più volte, se un soggetto non merita "fotograficamente" di essere ripreso o non ci sono le condizioni adatte non lo riprendo e basta. Non penso alla possibilità del ritocco e non mi piace nemmeno pensare che scattando in Nef non mi debba preoccupare troppo dei settaggi se non della coppia tempo-diaframma. Una foto deve essere ben ripresa, punto e basta. Ricordo che con mio suocero (il mio maestro fotografico) quando trovavamo un soggetto che ci interessava ma non c'erano le condizioni di luce adatte, pianificavamo un ritorno sul posto, sia come orario più opportuno che addirittura come periodo dell'anno! Questo ovviamente il turista giapponese "mordi e fuggi" non può farlo e scatta a S. Pietro con il flash! laugh.gif
Riguardo alla tua foto, tutto dipende dal fatto che consideri come soggetto la Cupola di S. Pietro... Se invece dici: "il soggetto è Via della Conciliazione da Castel Sant'Angelo in controluce"... il gioco è fatto! La foto ha un suo perché! laugh.gif laugh.gif

@ Crisalide.
Ma dove li prendi tutti questi emoticons? Fortissimi!

@ TUTTI

E' ufficiale! Ho scoperto che domani dovrebbe arrivarmi un regalo inatteso... Mia moglie s'è mossa a compassione (miracolo!) ed arriva la D300!!! cool.gif
Un giro di quel che volete subito! Altri festeggiamenti da domani in poi.

Ciao a tutti.
Giuseppe
stb-5000
WOWWWW congratulazioni Giuseppe, inizia a lavorare di lima per sistemare le ottiche vecchie laugh.gif

ma quanti siamo ad avere la D40 hmmm.gif
Keef69
Buongiorno bar!

grazie.gif a tutti per i commenti alla foto.

A mente fredda mi trovo d'accordo con l'analisi di gfavaretto e le conclusioni di stb-5000.

Ringrazio g.snake per aver tentato di darmi un'altra possibile "veduta" della foto ma per dichiarare che il soggetto fosse via della conciliazione avrei dovuto fare almeno tre passi a sinistra e cambiare la prospettiva dei lampioni. Pazienza...
Auguri per l'arrivo della D300! io la utilizzo come una D40 con le manopole e non faccio testo ma sono sicuro che nelle tue mani darà ottimi risultati!!
g.snake
QUOTE(stb-5000 @ Oct 9 2008, 10:55 AM) *
WOWWWW congratulazioni Giuseppe, inizia a lavorare di lima per sistemare le ottiche vecchie laugh.gif

ma quanti siamo ad avere la D40 hmmm.gif


Grazie stb-5000!
Con il tuo aiuto ho appurato quel che mi occorreva sapere sulla modifica ed appena avrò un po' di tempo mi metterò all'opera. La lima è già pronta! Tu hai fatto personalmente questa operazione?
Devo pensare se sia il caso, dopo la fresatura, di applicare un po' di vernice sulla parte tagliata e soprattutto quale ( hmmm.gif )

Ovviamente IO HO LA D40!!! E chi la molla!
La D300 arriverà soltanto ad affiancarla come 2° corpo! texano.gif

QUOTE(Keef69 @ Oct 9 2008, 11:35 AM) *
Auguri per l'arrivo della D300! io la utilizzo come una D40 con le manopole e non faccio testo ma sono sicuro che nelle tue mani darà ottimi risultati!!


Grazie!
Sui risultati... è tutto da vedere... unsure.gif

Giuseppe
Grazie
crisalide
Auguri giuseppe per il nuovo arrivo e, non fare il modesto, sicuramente farai ottimi risultati...
IPB Immagine

@ stb_5000...anch'io ho la D40 IPB Immagine

stb-5000
QUOTE(g.snake @ Oct 9 2008, 11:51 AM) *
Grazie stb-5000!
Con il tuo aiuto ho appurato quel che mi occorreva sapere sulla modifica ed appena avrò un po' di tempo mi metterò all'opera. La lima è già pronta! Tu hai fatto personalmente questa operazione?
Devo pensare se sia il caso, dopo la fresatura, di applicare un po' di vernice sulla parte tagliata e soprattutto quale ( hmmm.gif )

Ovviamente IO HO LA D40!!! E chi la molla!
La D300 arriverà soltanto ad affiancarla come 2° corpo! texano.gif
Grazie!
Sui risultati... è tutto da vedere... unsure.gif

Giuseppe
Grazie

l'ho fatta su 3 ottiche, ora ho solo il 28mm f/2.0. Non ho messo la vernice, sicuramente se la metti è più bello (nei negozi di modellismo trovi la vernice adatta in piccole confezioni)
la ghiera è in alluminio abbastanza dolce, bastano pochi colpi di lima per abbassare il bordo. La parte dello scalino che si aggancia al simulatore del diaframma lavorala per ultima perchè deve essere precisa (parti dalla parte opposta)
Ivano I
QUOTE(stb-5000 @ Oct 8 2008, 06:19 PM) *
semplicissimo, NON si può.
il flash della D40-60 non fa da commander, perciò lo devi utilizzare montato sulla macchina in sostituzione di quello incorporato, eventualmente puoi utilizzare il cavo per usarlo separato dalla macchina (sc17-28-29)


xxx misericcia...ho chiesto informazioni sul cavo: prezzi assurdi!! 69 euro per un metro e mezzo!!!
Credo che sia la prima volta che la D40 mi lascia l'amaro in bocca!! unsure.gif unsure.gif unsure.gif


QUOTE(g.snake @ Oct 9 2008, 09:57 AM) *
Come ti è stato già detto, in flash incorporato della D40 non può fungere da commander nelle riprese con flash multipli senza cavo.
C'è soltanto una possibilità che riguarda certamente l'sb800, ma che non so se c'è (e non credo ci sia, ma non posso escluderlo) sul sb600, la modalità SU-4. Non si tratta di una modalità vera senza cavi TTL, con tutte le potenzialità del CLS di Nikon ed i 3 gruppi di flash con diverse regolazioni ecc., ma soltanto della possibilità di far scattare il flash a distanza (7 metri in modalità Auto e 40 metri in modalità M) sincronizzato al flash della fotocamera. Un po' come per la classica fotocellula. I risultati, anche se non è utilizzabile in TTL, sono buoni e soprattutto non ci sono preclusioni di fotocamere. Se non ritrovi la funzione nel sb600, puoi pensare a sostituirlo con l'800 che con l'uscita del 900 è sceso intorno ai 350€


E pensare che non ho preso l'sb880 per 100 euro.... Fulmine.gif Fulmine.gif
Ivano I
Comunque se compro un cavo NON Nikon, posso utilizzare l'sb600 staccato dalla d40? o ci sono problemi anche in questo caso?
g.snake
QUOTE(Ivano I @ Oct 9 2008, 02:25 PM) *
Comunque se compro un cavo NON Nikon, posso utilizzare l'sb600 staccato dalla d40? o ci sono problemi anche in questo caso?


No, non ci dovrebbero essere problemi. Quel che conta è la tensione generata da flash che potrebbe danneggiare la fotocamera. In questo caso, flash e fotocamera sarebbero quelli e non ci sono incompatibilità. L'unico dubbio è sulla qualità del collegamento che potrebbe comportare una sincronizzazione non accurata... ma la vedo una possibilità remota.
Giuseppe
g.snake
Grazie Crisalide... da bere anche a te!

QUOTE(stb-5000 @ Oct 9 2008, 12:43 PM) *
l'ho fatta su 3 ottiche, ora ho solo il 28mm f/2.0. Non ho messo la vernice, sicuramente se la metti è più bello (nei negozi di modellismo trovi la vernice adatta in piccole confezioni)
la ghiera è in alluminio abbastanza dolce, bastano pochi colpi di lima per abbassare il bordo. La parte dello scalino che si aggancia al simulatore del diaframma lavorala per ultima perchè deve essere precisa (parti dalla parte opposta)


Grazie ancora stb-5000. Quindi ritieni che il mettere o meno la vernice sia solo un problema estetico... Non c'è rischio di ossidazione della parte limata? Meglio così!
Sulle modalità della modifica ti sei attenuto alle istruzioni impartite su quel sito di cui mi ha fornito il link Ryo? Quindi per punto d'attacco è da fare riferimento al punto mediato sulla TA verso la forcella (a sinistra guardando il fondello dell'ottica) che nel caso del 50mm f 1,4 è a f 8.
Sulla parte opposta, ti sei limitato ai 3 stop di distanza dalla TA oppure sei andato a circa 105° dal punto d'attacco, come si evince dalle scansioni postate delle diverse ottiche modificate? La scanalatura l'hai fatta come indicato di 1,5mm? Ti sei trovato bene, in definitiva, a seguire quelle istruzioni?
Ciao.
Giuseppe
ezio ferrero
QUOTE(g.snake @ Oct 9 2008, 02:50 PM) *
Grazie Crisalide... da bere anche a te!
Grazie ancora stb-5000. Quindi ritieni che il mettere o meno la vernice sia solo un problema estetico... Non c'è rischio di ossidazione della parte limata? Meglio così!
Sulle modalità della modifica ti sei attenuto alle istruzioni impartite su quel sito di cui mi ha fornito il link Ryo? Quindi per punto d'attacco è da fare riferimento al punto mediato sulla TA verso la forcella (a sinistra guardando il fondello dell'ottica) che nel caso del 50mm f 1,4 è a f 8.
Sulla parte opposta, ti sei limitato ai 3 stop di distanza dalla TA oppure sei andato a circa 105° dal punto d'attacco, come si evince dalle scansioni postate delle diverse ottiche modificate? La scanalatura l'hai fatta come indicato di 1,5mm? Ti sei trovato bene, in definitiva, a seguire quelle istruzioni?
Ciao.
Giuseppe


io metterei direttamente la D300 nuova sotto una fresa, al max ci va un po' di liquido refrigerante dentro ma tanto si asciuga e poi ha lo sgrullatore di sensore laugh.gif
a parte gli scherzi io conosco uno che ha limato una Canon 5D perchè toccava lo specchio

ancora complimenti per il nuovo acquisto..........e complimenti alla moglie per la scelta.
la mia quando sono arrivato con il 300/4 in prestito mi ha detto che potevo uscire di casa ph34r.gif
g.snake
QUOTE(ef67 @ Oct 9 2008, 05:32 PM) *
ancora complimenti per il nuovo acquisto..........e complimenti alla moglie per la scelta.
la mia quando sono arrivato con il 300/4 in prestito mi ha detto che potevo uscire di casa ph34r.gif


grazie.gif Ezio!
Anche per i complimenti alla moglie...
Posso assicurarti che non si tratta di una benevolenza così immediata e frequente.
Scene del tipo la valigia sul letto accadono spesso anche a me. cerotto.gif laugh.gif
Giuseppe
stb-5000
QUOTE(g.snake @ Oct 9 2008, 02:50 PM) *
Sulle modalità della modifica ti sei attenuto alle istruzioni impartite su quel sito di cui mi ha fornito il link Ryo? Quindi per punto d'attacco è da fare riferimento al punto mediato sulla TA verso la forcella (a sinistra guardando il fondello dell'ottica) che nel caso del 50mm f 1,4 è a f 8.
Sulla parte opposta, ti sei limitato ai 3 stop di distanza dalla TA oppure sei andato a circa 105° dal punto d'attacco, come si evince dalle scansioni postate delle diverse ottiche modificate? La scanalatura l'hai fatta come indicato di 1,5mm? Ti sei trovato bene, in definitiva, a seguire quelle istruzioni?

quel link purtroppo l'ho scoperto dopo aver fatto le modifiche, per il 50 f/1.4 lo scalino è a f/8
dalla parte opporta se stai lungo non ci sono problemi l'importante è non stare corto. Se stai corto quando monti l'ottica la leva del simulatore del diaframma non trova il bordo fresato e non riesci a montarlo. Basta appoggiare l'ottica al bochettone della D300 per vedere di quanto devi fresare.

Hai già iniziato a studiare il manuale della D300?
mircob
@Keef, la luce nella tua foto è molto bella, la compo mi piace meno, ma concordo con Giuseppe, deve piacere a te.

@Crisalide grazie della birra.

@Giuseppe mitico con la D300 come secondo corpo.Complimentoni.( eventualmente metti in contatto tua moglie con la mia )
Ciao a tutti Mirco.
FD62
'Sera bar! giro di digestivo..offro io...

D40ista x sempre!
Augurissimi per la nuova arrivata a casa tua ,Giuseppe!

Ci sono anch'io con la "chica" D40! .... sto valutando di prendere un grandangolo 12-24mm f/4
oppure un 14mm f/2.8....
al momento sto facendo un forte opera di convincimento nei confronti di mia moglie!
forse sotto l'albero troverò qualcosa...

Buona serata a tutti.
Filippo (webmaster24)

stb-5000
Benvenuto FD62, vedo che è il tuo primo messaggio

qua tutti hanno iniziato con la D40, ma poi sono diventati bravi e sono passati a corpi superiori, però sono rimasti affezzionati a questo bar e lo frequentano ancora

che ottiche hai adesso?

ops non è il tuo primo messaggio hai cambiato nick biggrin.gif
mircob
QUOTE(FD62 @ Oct 9 2008, 09:43 PM) *
'Sera bar! giro di digestivo..offro io...

.... sto valutando di prendere un grandangolo 12-24mm f/4
...
Buona serata a tutti.
Filippo (webmaster24)

Ottima scelta.
Ciao Mirco.
gfavaretto
stasera comprato 50-ino.. nel weekend lo provo, ma sono sicuro che sarà una bomba...
mircob
QUOTE(gfavaretto @ Oct 9 2008, 10:18 PM) *
stasera comprato 50-ino.. nel weekend lo provo, ma sono sicuro che sarà una bomba...

quindi 50ino con D200 quindi autofocus?
Per me un grappino, grazie. tongue.gif
Ciao Mirco.
gfavaretto
si si.. adesso devo mettere via i soldi e la buona volontà per O un 180 AF O un 105 micro...
crisalide
Uffa mad.gif io il 50ino lo devo usare in manualfocus e proprio non mi riesce...mi piacciono gli scatti che riesco a tirare fuori ma, l'ho comprato per i ritratti ed invece lo uso quasi esclusiavamente per le foto a fiori o roba del genere...soggetti statici insomma...oggi ho riprovato a fare le foto a due miei nipotini, bè su una decina che ne ho scattate almeno 4 sono venute sfuocate dry.gif ma perchè la D40 non ha il motore interno? ...però e una macchina fantastica...
gfavaretto
QUOTE(crisalide @ Oct 9 2008, 11:51 PM) *
Uffa mad.gif io il 50ino lo devo usare in manualfocus e proprio non mi riesce...mi piacciono gli scatti che riesco a tirare fuori ma, l'ho comprato per i ritratti ed invece lo uso quasi esclusiavamente per le foto a fiori o roba del genere...soggetti statici insomma...oggi ho riprovato a fare le foto a due miei nipotini, bè su una decina che ne ho scattate almeno 4 sono venute sfuocate dry.gif ma perchè la D40 non ha il motore interno? ...però e una macchina fantastica...

domanda alla quale mai nessuno potrà dare risposta ... come ho detto e ripetuto in mille salse, se non avesse avuto quel "difetto" adesso non avrei tra le mani la D200... ma l'equivalente monetario in ottiche.. Fulmine.gif
crisalide
QUOTE(gfavaretto @ Oct 9 2008, 11:57 PM) *
domanda alla quale mai nessuno potrà dare risposta ... come ho detto e ripetuto in mille salse, se non avesse avuto quel "difetto" adesso non avrei tra le mani la D200... ma l'equivalente monetario in ottiche.. Fulmine.gif

Sigh!
g.snake
@ Filippo e Mirco.
Grazie ragazzi! Ovviamente da bere anche a voi!

QUOTE(stb-5000 @ Oct 9 2008, 06:51 PM) *
..... Basta appoggiare l'ottica al bochettone della D300 per vedere di quanto devi fresare.

Hai già iniziato a studiare il manuale della D300?


E' esattamente come mi ero indirizzato a fare... Guardando le immagini dei fondelli dei diversi obiettivi che ci sono come esempio su quel sito, mi sono reso conto che sono tutti con una fresatura di 105° (ovviamente dal punto di attacco che è diverso. Nel mio caso f8 per il 50one e f20 per il 200mm)... Probabilmente mi regolerò così, dopo una buona occhiata al bocchettone della D300.
Il manuale non ho cominciato a studiarlo... la macchina dovrebbe arrivare oggi, ma avrò appena il tempo di verificare che sia a posto, per l'eventuale cambio in negozio entro 10 gg, poi dovrò metterla via per almeno una settimana a causa di un gravoso impegno didattico! mad.gif
Anzi mi auguro di riuscire a non distrarmi al pensiero della nuova bimba tutta sola nella sua borsa perché l'impegno è importante e non mi posso sottrarre. Magari la potrò tenere sulla scrivania per una carezza ogni tanto! laugh.gif

QUOTE(gfavaretto @ Oct 9 2008, 10:18 PM) *
stasera comprato 50-ino.. nel weekend lo provo, ma sono sicuro che sarà una bomba...


Lo è! Le ottiche fisse, nonostante i nostri bei zoom moderni ed ultracorretti, sono sempre su un altro livello.

QUOTE(gfavaretto @ Oct 9 2008, 10:53 PM) *
si si.. adesso devo mettere via i soldi e la buona volontà per O un 180 AF O un 105 micro...


A mio parere, il secondo che hai detto... Per la focale a 180 trovi altro per coprirla con minore spesa e buona soddisfazione. Il 105 non è solo un 105mm...

QUOTE(crisalide @ Oct 9 2008, 11:51 PM) *
Uffa io il 50ino lo devo usare in manualfocus e proprio non mi riesce...mi piacciono gli scatti che riesco a tirare fuori ma, l'ho comprato per i ritratti ed invece lo uso quasi esclusiavamente per le foto a fiori o roba del genere...soggetti statici insomma...oggi ho riprovato a fare le foto a due miei nipotini, bè su una decina che ne ho scattate almeno 4 sono venute sfuocate. ma perchè la D40 non ha il motore interno? ...però e una macchina fantastica...


La D40 è fantastica anche perché non ha il motore interno... E' indirizzata ad un uso specifico.
Sul 50 che hai adesso, 4 su 10 sfocate è un buon risultato per soggetti in frenetico movimento come i nipoti. Il ritratto non è solo per i soggetti in movimento, anzi! Se non sono in posa, usa tranquillamente il 18-55 che va comunque bene. Quando usi il 50 affidati al telemetro elettronico che è piuttosto preciso. Io uso il 50 pre-Ai e vado bene. Certo non ci vado a fotografare le partite di calcio o le corse di moto! Pensa che dovrò continuare ad usarlo in MF anche con la D300...
Poi vedrai che tra qualche mese, passata la novità, comincerà a scendere il AFs 50/1,4 oppure uscirà il Afs 50/1,8... allora lo cambierai. Solo dopo aver imparato bene a focheggiare a mano che non fa male! wink.gif
Ciao.
Giuseppe
crisalide
QUOTE(g.snake @ Oct 10 2008, 09:37 AM) *
...
La D40 è fantastica anche perché non ha il motore interno... E' indirizzata ad un uso specifico.
Sul 50 che hai adesso, 4 su 10 sfocate è un buon risultato per soggetti in frenetico movimento come i nipoti. Il ritratto non è solo per i soggetti in movimento, anzi! Se non sono in posa, usa tranquillamente il 18-55 che va comunque bene. Quando usi il 50 affidati al telemetro elettronico che è piuttosto preciso. Io uso il 50 pre-Ai e vado bene. Certo non ci vado a fotografare le partite di calcio o le corse di moto! Pensa che dovrò continuare ad usarlo in MF anche con la D300...
Poi vedrai che tra qualche mese, passata la novità, comincerà a scendere il AFs 50/1,4 oppure uscirà il Afs 50/1,8... allora lo cambierai. Solo dopo aver imparato bene a focheggiare a mano che non fa male! wink.gif
Ciao.
Giuseppe

grazie.gif Giuseppe, hai ragione, 4 su 10 è una buona media sia per la tipologia dei soggetti che per quella (soprattutto) del fotografo, ma ho visto in giro foto fatte col 50ino che sono meravigliose...sai, ho provato anche con il 18-55 a focheggiare a mano, è stato difficile ma mi sono divertito...tongue.gif
crisalide
Scusate, ma il firmware (è esatto?) della D40 è aggiornabile?
gfavaretto
QUOTE(g.snake @ Oct 10 2008, 09:37 AM) *
[...]
A mio parere, il secondo che hai detto... Per la focale a 180 trovi altro per coprirla con minore spesa e buona soddisfazione. Il 105 non è solo un 105mm...
[...]


meno di 400 eurozzi per un 180 AF-ED non mi pare che sia un salasso.. e dubito di trovare qualcosa di altrettanto buono per quella focale e a quel prezzo.. il piano "b" è un 80-200 bighiera.. ovviamente facendo saltare il 105 (per adesso penso mi potrebbero bastare dei tubi da montare col 50: l'uso che avrei fatto della denominazione "micro" sarebbe stato lo still life, quindi comunque robe statiche dove la rapidità e la comodità dell'AF passa un po in secondo piano..)
crisalide
trovata risposta grazie comunque.
gfavaretto
e comunque confermo anche io, per esperienza diretta, che centrare il 40% degli scatti in MF è un buon risultato... specie con queste ottiche AF che non hanno "riferimenti ottici" ma solo il pallino verde...
crisalide
QUOTE(gfavaretto @ Oct 10 2008, 10:49 AM) *
e comunque confermo anche io, per esperienza diretta, che centrare il 40% degli scatti in MF è un buon risultato... specie con queste ottiche AF che non hanno "riferimenti ottici" ma solo il pallino verde...

IPB Immagine Dai non dite così... IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
FD62
Ciao stb-5000,
purtroppo ho fatto la cavolata di cercare di cambiare il nick ed ho combinato qualche pasticcio.
Ha provato anche buzz a vedere se poteva fare qualcosa, ma deve intervenire l'admin....
mi scoccia più che altro perchè ho corpo e ottiche registrate come webmaster24 (per la garanzia!)
speriamo in bene...
buone cose
Filippo (webmaster24-FD62)

dino73
qualcuno mi conferma se il sigma 55/200 Hsm va bene per la D40.
io credo di si però gradirei la conferma da parte di qualcuno che ce l'hai;
per conferma intendo se funziona in autofocus e come va in generale unsure.gif
g.snake
QUOTE(gfavaretto @ Oct 10 2008, 10:32 AM) *
meno di 400 eurozzi per un 180 AF-ED non mi pare che sia un salasso.. e dubito di trovare qualcosa di altrettanto buono per quella focale e a quel prezzo.. il piano "b" è un 80-200 bighiera.. ovviamente facendo saltare il 105 (per adesso penso mi potrebbero bastare dei tubi da montare col 50: l'uso che avrei fatto della denominazione "micro" sarebbe stato lo still life, quindi comunque robe statiche dove la rapidità e la comodità dell'AF passa un po in secondo piano..)


Ma a 400 lo trovi ovviamente usato... Non sapevo avessi un'occasione.
Anche il piano b non è niente male. Personalmente ho trovato il 70-300Vr superiore ad ogni aspettativa. Continua a sorprendermi e non vedo l'ora di provarlo sulla D300. L'unico neo (relativo) è la luminosità inferiore di due stop ai più blasonati nel segmento (ma lo sfocato è molto gradevole), ma si trova nuovo Nital con 4 anni di garanzia a meno di 500€ e ti copre con buona qualità da 105 a 450mm eq. Potrebbe essere una soluzione che ti consentirebbe di prendere il 105 come lente luminosa, per lo still Life, per i ritratti e... ah già! Per la Macro.

QUOTE(crisalide @ Oct 10 2008, 10:43 AM) *
trovata risposta grazie comunque.


Che io sappia la D40 ha fatto un solo aggiornamento del doppio firmware.

QUOTE(gfavaretto @ Oct 10 2008, 10:49 AM) *
e comunque confermo anche io, per esperienza diretta, che centrare il 40% degli scatti in MF è un buon risultato... specie con queste ottiche AF che non hanno "riferimenti ottici" ma solo il pallino verde...


QUOTE(crisalide @ Oct 10 2008, 11:24 AM) *
Dai non dite così... IPB Immagine


Guarda che crisalide il 40% lo fa di errori! I files che trova a fuoco sono ben del 60%!!! laugh.gif


QUOTE(FD62 @ Oct 10 2008, 12:47 PM) *
Ciao stb-5000,
purtroppo ho fatto la cavolata di cercare di cambiare il nick ed ho combinato qualche pasticcio.
Ha provato anche buzz a vedere se poteva fare qualcosa, ma deve intervenire l'admin....
mi scoccia più che altro perchè ho corpo e ottiche registrate come webmaster24 (per la garanzia!)
speriamo in bene...
buone cose
Filippo (webmaster24-FD62)


Stai tranquillo che admin risolverà la questione su interessamento dell'ottimo Buzz...
... e comunque ti vogliamo bene lo stesso anche come FD62, Filippo!

Giuseppe
cary
buon pomeriggio bar! da quanto tempo...
posto una foto che ho fatto quest'estate...aspetto qualche critica

Clicca per vedere gli allegati

comunque...auguri a gfavaretto per la d200 e il 50ino,a Mauro per il 50ino,a Keef69 per il Tokina e a Giuseppe per la d300 rolleyes.gif (quanti acquisti! laugh.gif )

QUOTE(stb-5000 @ Oct 9 2008, 10:55 AM) *
WOWWWW congratulazioni Giuseppe, inizia a lavorare di lima per sistemare le ottiche vecchie

ma quanti siamo ad avere la D40?

io ho sempre la d40x! wink.gif

Cary
crisalide
@ cary... interessante come foto,mi piace parecchio...come sempre per i commenti tecnici rigiro a qualcun'altro wink.gif
Ah! Grazie per gli Auguri tra un pò posterò una foto fatta con il 50ino domenica scorsa ad un tramonto al mare, purtroppo il sole è venuto bruciato.

P.S.
Dove posso reperire un manuale d'uso per Capture NX2?
Grazie...
mircob
QUOTE(dino73 @ Oct 10 2008, 03:33 PM) *
qualcuno mi conferma se il sigma 55/200 Hsm va bene per la D40.
io credo di si però gradirei la conferma da parte di qualcuno che ce l'hai;
per conferma intendo se funziona in autofocus e come va in generale unsure.gif

La sigla HSM x i sigma significa che hanno il motore autofocus interno.Per la qualità meglio chiedere a chi lo usa.

QUOTE(cary @ Oct 10 2008, 03:48 PM) *
buon pomeriggio bar! da quanto tempo...
posto una foto che ho fatto quest'estate...aspetto qualche critica
Cary

L'inquadratura non è male, ma secondo me è troppo scura, ci sono troppi dettagli che non si vedono.
Prova a schiarirla con un pò di D-Lighting,o variando l'esposizione.


Ciao a tutti Mirco.
crisalide
Eccomi, allora, vi posto le foto (sono due)...una è fatta a f/22 e l'altra a f/1.8, tutte e due sono venute con il sole bruciato, ho provato a giocare con l'esposimetro ma mi venivano troppo scure...come e cosa avrei potuto fare per salvaguardare le alte luci?
grazie.gif in anticipo a tutti...
crisalide
P.S.
Non ho fatto niente in PP, le foto sono così come sono uscite dalla macchina...
mircob
QUOTE(crisalide @ Oct 10 2008, 06:02 PM) *
P.S.
Non ho fatto niente in PP, le foto sono così come sono uscite dalla macchina...

Ciao Cri, le foto sono belle, i controluce non sono mica semplici.La 1a la preferisco.Poi il 50ino soffre un pò in queste condizioni.
Che isola è quella che si vede sullo sfondo?
Ciao Mirco.
P.S. complimenti x le tue faccine.
Zebra3
QUOTE(Petro @ Oct 6 2008, 02:22 PM) *
Ciao Shinta, l'idea di utilizzare il cappello è buona, probabilmente la preparazione e scelta per la creazione della scena meno.

Delle 3 preferisco la prima, non è facile posizionare oggetti all'interno di una scena e farli sembrare attivi. Comunque bravo per l'idea. Pollice.gif .



QUOTE(crisalide @ Oct 6 2008, 01:18 PM) *
Ora, anch'io voglio postare una foto, l'ho fatta con il mio nuovo di zecca 50ino, è solo una prova ma vorrei sapere che ne pensate, se l'immagine sembra abbastanza nitida ed in cosa devo migliorare...(è difficilissimo da usare, la focheggiatura manuale è molto ardua soprattutto per me che non ho una mano fermissima.) tongue.gif
Eccovi la foto...


Devi chiudere di più l'inquadratura. Non con l'obiettivo ovviamente, ma in Pp. C'è troppo spazio intorno al soggetto. Va bene la cornice, ma che sia una cornice laugh.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.