Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
paolopetrone
Mah, io non capisco giuapau, è un mia opinione ma non capisco chi in questo settore compra pensando già a rivendere, allora aspetterei e acquisterei il massimo, anche la D80 a breve farà la stessa fine.

parere personale.
the_nis
QUOTE(Petro @ May 26 2008, 10:53 PM) *
Vedo che stasera il nostro Presidente è in forma smagliante wink.gif grazie nis.

....

Non sono in forma cerco di recuperare visto che mi sono assentato per un po' ...

Spero che Bruno non se la sia presa, ribadisco che le mie non erano disposizioni ma solo consigli che ho ricevuto a mia volta quando ho cominciato a fotografare.

Per la messa a fuoco invece il discorso e' al contrario la messa a fuoco e' difficile se l'immagine ha poco contrasto se si cerca di mettere a fuoco su uno sfondo uniforme senza avere zone di contrasto nell'area AF l'autofucus non ce la fa ad agganciare il soggetto e quindi ciccia oppure messa a fuco manuale, altrimenti:
messa a fuoco su zona centrale f11 o f16 (per avere profondita' di campo abbastanza elevata)
si punta dove c'e' il bordo di una nuvola si preme a meta' il tasto di scatto e lo si tiene premuto a meta (blocco AF) e si ricompone il cielo come lo si vuole immortalare poi si preme completamente per eseguire lo scatto.
Zebra3
Ragazzi, ho bisogno dei vostri pareri. Ho aperto un thread con una prima serie di immagini. Se ne avete voglia e tempo: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=93371
cary
buonasera a tutti...
stasera ho fatto delle foto a una conferenza organizzata dalla classe di mia sorella. alla fine molti mi hanno chiesto le foto (ovviamente non stampate ma via mail o su cd). 2 ore passate in piedi e 192 foto fatte...poi vi faccio sapere cosa dicono delle foto. rolleyes.gif

Cary
stb-5000
QUOTE(giuapau @ May 26 2008, 10:38 PM) *
Alla fine userei la D80 con il 18-55 e il 55-200 più il 50mm e finalmente potrei sperimentare il mio Metz AF 48 staccato dalla camera.

Le altre caratteristiche che possiede la D80 credo che le utilizzerò poco.

non credo che con la D80 avrai dei miglioramenti, sicuramente li avresti prendendo ottiche più performanti
la messa a fuoco manuale con il 50mm non è proprio difficile se ci prendi un po' la mano e per il flash se prendi una piccole ed economica fotocellula lo usi staccato dalla fotocamera in manuale e attivato dal flash interno della D40

forse sarò strano io, ma sulla D40 non mi manca nulla di cosi importante e la uso molto spesso con ottiche fisse AFD (quindi con messa a fuoco manuale) che vecchie AIS (messa a fuoco manuale e senza esposimetro). La foto che ho postato poco sopra l'ho fatta con il 28mm e messa a fuoco manuale
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ May 26 2008, 11:10 PM) *
Non sono in forma cerco di recuperare visto che mi sono assentato per un po' ...

Spero che Bruno non se la sia presa, ribadisco che le mie non erano disposizioni ma solo consigli che ho ricevuto a mia volta quando ho cominciato a fotografare.


Non ti devi preoccupare nis, non credo che Bruno se la prendi, gli hai dato dei consigli, chi posta in questo bar lo fa sicuramente per riceverne, altrimenti non avrebbe senso, quello che hai detto è alla base della fotografia, è così e basta.
the_nis
QUOTE(Petro @ May 26 2008, 11:01 PM) *
Mah, io non capisco giuapau, è un mia opinione ma non capisco chi in questo settore compra pensando già a rivendere, allora aspetterei e acquisterei il massimo, anche la D80 a breve farà la stessa fine.

parere personale.
Di solito non quoto, ma adesso quoto... ah andando ot vi ricordate che il quoto e' il risultato della divisione? laugh.gif

A parte gli scherzi: se giuapau ha l'esigenza di scattare col flash comandato in remoto mi sembra che abbia un motivo per cambiare, ci perdera' dei soldini ma fara' un piccolo salto in avanti...

Pero' giuapau occhio! La D80 potrebbe starti stretta per altre applicazioni valuta bene prima di fare un altro salto nel buio, leggiti le caratteristiche se poi e' solo il flash potresti valutare il commander da applicare alla D40, il "SU-4 Wireless Remote TTL Flash Controller" sembrerebbe costare un (bel) po' meno della differenza tra le due fotocamere che citavi. Pero' vedi tu.

Ciao Zebra vado e torno!
paolopetrone
QUOTE(cary @ May 26 2008, 11:15 PM) *
buonasera a tutti...
stasera ho fatto delle foto a una conferenza organizzata dalla classe di mia sorella. alla fine molti mi hanno chiesto le foto (ovviamente non stampate ma via mail o su cd). 2 ore passate in piedi e 192 foto fatte...poi vi faccio sapere cosa dicono delle foto. rolleyes.gif

Cary


Ciao Cary, ma di 192 foto, per noi niente? biggrin.gif


QUOTE(stb-5000 @ May 26 2008, 11:18 PM) *
forse sarò strano io, ma sulla D40 non mi manca nulla.


siamo già in due stb laugh.gif
cary
QUOTE(Petro @ May 26 2008, 11:40 PM) *
Ciao Cary, ma di 192 foto, per noi niente? biggrin.gif


devo ancora scaricarle sul pc...e mi sa che lo farò domani sera. La maggior parte poi sono dei compagni di classe di mia sorella e non penso che le posso postare...appena le rivedo magari ne posto qualcuna.comunque non sono granchè: ho dovuto scattare tutte a 3200 iso perchè la luce era poca...

Cary
paolopetrone
QUOTE(cary @ May 26 2008, 11:44 PM) *
devo ancora scaricarle sul pc...e mi sa che lo farò domani sera. La maggior parte poi sono dei compagni di classe di mia sorella e non penso che le posso postare...appena le rivedo magari ne posto qualcuna.comunque non sono granchè: ho dovuto scattare tutte a 3200 iso perchè la luce era poca...

Cary


Be speravo in qualche panorama del porto con qualche bella nave rolleyes.gif
Zebra3
Ragazzi, grazie per i preziosi commenti che state lasciando guru.gif
cary
QUOTE(Petro @ May 26 2008, 11:47 PM) *
Be speravo in qualche panorama del porto con qualche bella nave rolleyes.gif


il porto era da tutt'altra parte.anche quello militare messicano.gif appena vado a fare un giro con la reflex da quelle parti, vedo un po' di fare qualche foto e magari la posto wink.gif

Cary
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ May 26 2008, 11:31 PM) *
Di solito non quoto, ma adesso quoto... ah andando ot vi ricordate che il quoto e' il risultato della divisione? laugh.gif

A parte gli scherzi: se giuapau ha l'esigenza di scattare col flash comandato in remoto mi sembra che abbia un motivo per cambiare, ci perdera' dei soldini ma fara' un piccolo salto in avanti...


In questo caso condivido pienamente il cambio di Moua il quale cercava in primis il motore interno avendo diverse ottiche da utilizzare, se magari la D80 ha delle caratteristiche irrinunciabili per giuapau allora va bene il cambio è più che condiviso, non capisco solo questa fretta del deprezzamento della D40.
Moua
Intervengo nella discussione sulla D80 perchè io il cambio l'ho fatto.
Per prima cosa dico a giaupao che non fai un'affare. Una D80 di importazione oggi la trovi anche a meno di 500 caffè. La D40 io l'ho venduta a 370 caffè un paio di mesi fa con il solo 18-55. Fai tu le dovute riflessioni.

Perchè ho cambiato.

Pro
Maggiore facilità e velocità nelle modifiche delle impostazioni
11 punti AF
Flash incorporato che comanda il flash esterno
Motore AF
Tasto profondità di campo
e questa è una chicca che pochi conoscono: anteprima flash per verificare dal vivo le ombre che causa
Qualche altra cazzattella tipo braketing, esposizione multipla, braketing sul bilanciamento del bianco

Contro
Sincro max 1/250 (però ha la funzione FP)
Più pesante
Matrix non tanto matrix
Bilanciamento del bianco Auto non sempre preciso

La qualità delle foto è ottima ma non distinguibile da quella della D40, anzi sarà una mia impressione ma forse è anche un po più rumorosa.

Personalmente io sono soddisfatto del cambio perchè odiavo il 18-55 (che ho dato) e andavo di messa a fuoco manuale con le altre ottiche (ad eccezione del 55-200 vr). Considerando che il cambio mi è costato netto circa 150 caffè penso di aver fatto bene.

Ciao
Attilio


Vero il flash incorporato che comanda in wireless il mio sb-600
Falso l'alzo specchio (almeno non mi sembra di averlo trovato sulla mia)


paolopetrone
Ciao Moua, la funzione alza specchio forse no, ma dovresti avere la funzione scatto ritardato otturatore che serve per annullare il movimento della fotocamera alla pressione del pulsante di scatto, ottimo per foto close-up. vedi, potrei anche sbagliarmi.
Moua
Si si quella c'è, ma i puristi non si accontentano di eliminare le vibrazioni del pulsante, vogliono anche eliminare quelle dello specchio rolleyes.gif

the_nis
QUOTE(Petro @ May 26 2008, 11:40 PM) *
siamo già in due stb laugh.gif

No, siano almeno in tre!


QUOTE(Petro @ May 27 2008, 12:16 AM) *
Ciao Moua, la funzione alza specchio forse no, ma dovresti avere la funzione scatto ritardato otturatore che serve per annullare il movimento della fotocamera alla pressione del pulsante di scatto, ottimo per foto close-up. vedi, potrei anche sbagliarmi.

La funzione alza specchio nella D80 non c'e non so il ritardo.
Oops il ritardo c'e' l'ha detto moua, sto segendo anche l'evoluzione della pizza smile.gif in un altro thread, a volte uscire dal campo fotografico e' un toccasana. smile.gif
paolopetrone
QUOTE(Moua @ May 27 2008, 12:24 AM) *
Si si quella c'è, ma i puristi non si accontentano di eliminare le vibrazioni del pulsante, vogliono anche eliminare quelle dello specchio rolleyes.gif


Eliminiamo i puristi allora biggrin.gif
Moua
QUOTE(Petro @ May 27 2008, 12:57 AM) *
Eliminiamo i puristi allora biggrin.gif


messicano.gif
Zebra3
Ragazzi, siete mitici guru.gif Siamo (ma soprattutto siete) il club più bello di tutto il forum Nital e dintorni
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ May 27 2008, 12:32 AM) *
No, siano almeno in tre!
La funzione alza specchio nella D80 non c'e non so il ritardo.
Oops il ritardo c'e' l'ha detto moua, sto segendo anche l'evoluzione della pizza smile.gif in un altro thread, a volte uscire dal campo fotografico e' un toccasana. smile.gif


Nis, lascia perdere le pizze, l'orario non è indicato, anzi vado a vedere anch'io!

QUOTE(Moua @ May 27 2008, 12:58 AM) *
messicano.gif


Moua, non è che domani mi arriva un PM, mi fai prendere un colpo eh laugh.gif
the_nis
Mi sa che vado a nanna pure io.

Notte!
paolopetrone
Giusto, si è fatto tardi, buona notte a tutti.
stb-5000
ne inserisco un'altra sempre del concerto di domenica

da sotto il palco con 105VR

IPB Immagine
bruno84
QUOTE(the_nis)
Bruno le correzioni le ha fatte Ezio non io


No no, scusa, mi sono espresso male... non dicevo delle correzione fatte da ezio, ma dei tuoi commenti... ho sbagliato ad usare correzioni... smile.gif

e comunque tranquillo, non me la sono presa, è che non ero collegato, tutto qua... wink.gif

QUOTE(Petro)
Bruno84, è normale, inquadrando le nuvole o il cielo o soggetti ad alto contrasto l'AF soffre, quindi devi utilizzare la messa a fuoco manuale


Ok grazie mille Petro...
giuapau
QUOTE(Moua @ May 27 2008, 12:02 AM) *
. Una D80 di importazione oggi la trovi anche a meno di 500 caffè.


Mi dici dove?

Inoltre il matrix è peggiore di quello della D40?
Ciao
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ May 27 2008, 08:25 AM) *
ne inserisco un'altra sempre del concerto di domenica

da sotto il palco con 105VR


Molto bella stb, complimenti, è uscito fuori un poster, peccato questo cavolo di reclame epson, ma non la possono togliere.
ezio ferrero
bella stb forse un po' grande laugh.gif
the_nis
Stb anche questa e' molto bella.

Ciao a tutti
Zebra3
@Stb, davvero bella. La pelle della cantante è venuta davvero bene.


Ragazzi, io ci riprovo

http://www.nikonclub.it/forum/Il_Santo_Mantello-t93430.html

Moua
QUOTE(giuapau @ May 27 2008, 07:25 PM) *
Mi dici dove?

Inoltre il matrix è peggiore di quello della D40?
Ciao


Prova a guardare sui siti di aste on line.

Il matrix della D80 è particolare, non ho detto che sia peggio, lo definirei un matrix con preponderanza dell'area di messa fuoco.

Ciao
Attilio

stb-5000
lo prometto la prossima volta le metto più piccole

per chi è amante delle auto da corsa d'epoca, sabato 31 maggio a bergamo ci sarà "Bergamo Historic Grand Prix----- Circuito delle Mura-----"

per il programma vedi qui

http://bergamohistoricgranprix.com/programma.html

la sera del 31 concerto jazz

il 1 giugno Soap Box Rally
per info vedi qui
http://www.comune.bergamo.it/servizi/notiz...02.aspx?ID=4022

il 2 giugno festa della Repubblica si può tentare di fare 2 foto e partecipare al concorso organizzato in collaborazione con Nital (vedi home page Nital per info)

non penso che in questo ponte si formino delle ragnatele sulla D40
paolopetrone
Ciao stb, in effetti avrai parecchio da fare, deve essere molto interessante la corsa con le macchine in legno mi piacerebbe proprio, peccato sono così lontano, non mi dispiacerebbe affatto un bel raid fotografico del nostro gruppo.

Per il concorso del 2 giugno e se riesco a fare qualche bella foto sicuramente partecipo.

Buon divertimento e buone foto, trattala bene la piccola eh.
stb-5000
QUOTE(Petro @ May 28 2008, 07:14 PM) *
trattala bene la piccola eh.

la piccolina DEVE lavorare, non le ho mai trattate male le mie macchine, ma neanche benissimo... se si forma un segnetto qua o là non mi pongo problemi, se piove prende anche lei l'acqua come la prendo io idem per polvere o altro

comunque sono più interessato al "Bergamo Historic Grand Prix", ci sono dei pezzi veramenti stupendi e spero di riuscire a combinare qualcosa di buono, le previsioni prevedono bel tempo sia per sabato che per domenica speriamo in bene
stb-5000
QUOTE(Zebra3 @ May 27 2008, 08:30 PM) *
La pelle della cantante è venuta davvero bene.


ma se imparassero a truccarsi meglio e frequentare di più l'estetista risparmierei tanta PP laugh.gif
the_nis
Bella segnalazione stb, peccato che sia gia' in giro in quei giorni.

Ho bisogno di un paio di dritte, aiutatemi!
In giugno vado a fare due scarpinate in Val Badia e ho messo in mira le trincee della Grande Guerra come percorso da fare... a parte che nei siti che ho visitato non si riesce a capire alcuni segnalano i percorsi come semplici altri come molto impegnativi, quindi ... la mia guida non comprende le trincee del Lagazuoi quindi mi sa che dovro' procurarmene una che lo prevede come itinerario dalle mappe sembra tosto qualcuno lo ha fatto?
Lo step prettamente fotografico invece prevede un aiuto nelle impostazioni migliori stb (se non ricordo male) ha fotografato nelle miniere e il mio giro e' nelle grotte, quindi piu' o meno sara' la stessa salsa?

Ieri sera il sito della nital mi ha rifiutato alla grande non so perche' ma mi impallava il PC.

Ciao e grazie a chiunque voglia dire la sua.

Cary sei risparito? Gimp ti porta via la vita? smile.gif

Ciao
paolopetrone
Ciao Nis, nonostante sono un frequentatore di quelle parti non posso aiutarti, ho sentito dire che il giro della grande guerra è molto bello, la maggiorparte degli itinerari in motagna prevede salite di diverso livello proprio per permettere a tutti di poterci andare, fai bene ad inserire il Lagazuoi è stupendo, tra laltro li ci dovrebbe essere una baita rifugio famosissimo dove si mangia benissimo smile.gif

Per il settaggio della fotocamera a parte qualche scatto particolare forse lascerei in completo automatismo, magari un flash esterno ti farebbe comodo, oppure a priorità diaframmi per avere più luce possibile, sicuramente stb tirerà fuori dal suo cappello magico il giusto consiglio smile.gif

the_nis
Grazie Petro!
Il Lagazuoi ce l'ho in canna da almeno 4 anni quest'anno sono riuscito a convincere la mia 1/3 (laugh.gif) a fare qualche passeggiata un po' piu' impegnativa ... portero' il mitico "bastoncino di nonno Bepi" e la D40 il flash esterno c'e' Pollice.gif erdita' del passato ma ha gia' dato prova di validita'.

Sui suggerimenti di stb ci conto.

Ciao
stb-5000
QUOTE(the_nis @ May 29 2008, 12:43 AM) *
Sui suggerimenti di stb ci conto.


ti ricordi bene, quest'estate ho fatto una visita alla miniera di ferro di Schilpario (Bg) e avevo fatto anche alcune foto

la visita era divisa in due parti la prima a piedi dentro le gallerie con una illuminazione molto debole, mentre la seconda sui vagoni del trenino che ci ha portato all'interno delle montagna per oltre un chilometro, qui non c'erano luci buio assoluto

difficoltà
- devi fotografare al buio, devi seguire il gruppo
consigli
- usa l'ottica più grandagolare che hai e monta il paraluce ( per non bagnare la lente, nelle gallerie piove sempre)
- imposta bene la macchina prima di entrare, dentro non riesci a fare nessuna regolazoine, sia perchè devi seguire il gruppo, sia per il buio. Metti la messa a fuoco su M (al buio l' AF non trova zone di contrasto per funzionare) e regolala sui 3-5 mt circa, imposta il diaframma più chiuso possibile in base alla potenza del tuo flash, gli iso li puoi alzare anche a 400-800 in modo da avere un Numero guida più elevato e tempi di ricarica più rapidi
- nell'inquadrature cerca di inserire sempre un soggetto che ti consenta di dare le giuste proporzioni a quello che stai fotografando

questo per quanto riguarda una miniera, nel tuo caso potresti trovare situazioni diverse, probabilmente lungo le gallerie ci saranno delle aperture con delle feritoie, in questo caso esponi per il paesaggio esterno e usi il flash per schiarire (non troppo) l'interno

questa sera ti posto alcune foto della miniera

e speriamo che qualcun altro si aggiunga alla discussione con le sue esperienze dirette o anche solo teoriche

the_nis
Per ora giusto un grazie.

Ciao
dave78bo
E' un po che non posto qualche foto sul forum...
C'è anche da dire che è un mesetto che nn faccio un'uscita fotografica con risultati degni di essere postati:D
Ecco alcune foto che ho fatto a ferrara ormai un mesetto fa... nn mi sembra di averle postate.

Corte Castello Estense

IPB Immagine


Duomo

IPB Immagine


Torre Castello Estense

IPB Immagine


grazie.gif
querelle
Ciao a tutti! Un caro saluto a Petro, Tnis moua e a tutti gli altri. Ho un problema con il piccì... NON SI CONNETTE PIU'! Ma sto comunque facendo belle foto che spero di postare al più oresto. Un abbraccio a tutti voi!
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ May 29 2008, 12:43 AM) *
Grazie Petro!
Il Lagazuoi ce l'ho in canna da almeno 4 anni quest'anno sono riuscito a convincere la mia 1/3 (laugh.gif) a fare qualche passeggiata un po' piu' impegnativa ... portero' il mitico "bastoncino di nonno Bepi" e la D40 il flash esterno c'e' Pollice.gif erdita' del passato ma ha gia' dato prova di validita'.

Sui suggerimenti di stb ci conto.

Ciao


Ti posso consigliare sicuramente, ma può essere già nel tuo itinerario Passo del Falsarego, si sale con una funivia da brivido quasi verticale, una volta in cima è spettacolare, il sentiero che scende a valle non mi sembra difficile e la vallata è mozzafiato, io l'ho fatto con gli sci rolleyes.gif anche li a fondo valle c'è una baita per rifocillarsi, alla fine sei di nuovo in Val Badia.

Pensa che quando sono sceso a valle con gli sci, il pendio finisce e non ci sono impianti di collegamento con la val badia, ci sono dei contadini del posto che si sono attrezzati con i cavalli, gli attaccano una corda lunga una trentina di metri, prendi la corda e i cavalli ti tirano per circa 200mt fino agli impianti di collegamento, tieni presente che ci sono vari cavalli e una miriade di sciatori trainati, è uno spettacolo di risate e comiche, spesso la corda si rompe e tutti cadono in terra, fantastico. laugh.gif
paolopetrone
QUOTE(dave78bo @ May 29 2008, 02:35 PM) *
E' un po che non posto qualche foto sul forum...
C'è anche da dire che è un mesetto che nn faccio un'uscita fotografica con risultati degni di essere postati:D
Ecco alcune foto che ho fatto a ferrara ormai un mesetto fa... nn mi sembra di averle postate.


Belle inquadrature Dave78, anche i colori sono molto belli.

ciao


QUOTE(querelle @ May 29 2008, 05:07 PM) *
Ciao a tutti! Un caro saluto a Petro, Tnis moua e a tutti gli altri. Ho un problema con il piccì... NON SI CONNETTE PIU'! Ma sto comunque facendo belle foto che spero di postare al più oresto. Un abbraccio a tutti voi!


Ciao querelle, brava, brava, passa più spesso e risolvi i problemi con il tuo pc, allora aspettiamo le tue foto rolleyes.gif
the_nis
QUOTE(querelle @ May 29 2008, 05:07 PM) *
Ciao a tutti! Un caro saluto a Petro, Tnis moua e a tutti gli altri. Ho un problema con il piccì... NON SI CONNETTE PIU'! Ma sto comunque facendo belle foto che spero di postare al più oresto. Un abbraccio a tutti voi!

Ciao querelle noi aspettiamo le foto e speriamo di vederle presto (il che significa che va tutto bene).
Non sei la prima che ha problemi col PC sembra ci sia un'ecatombe!


QUOTE(Petro @ May 29 2008, 06:07 PM) *
Ti posso consigliare sicuramente, ma può essere già nel tuo itinerario Passo del Falsarego, si sale con una funivia da brivido quasi verticale, una volta in cima è spettacolare, il sentiero che scende a valle non mi sembra difficile e la vallata è mozzafiato, io l'ho fatto con gli sci rolleyes.gif anche li a fondo valle c'è una baita per rifocillarsi, alla fine sei di nuovo in Val Badia.

Pensa che quando sono sceso a valle con gli sci, il pendio finisce e non ci sono impianti di collegamento con la val badia, ci sono dei contadini del posto che si sono attrezzati con i cavalli, gli attaccano una corda lunga una trentina di metri, prendi la corda e i cavalli ti tirano per circa 200mt fino agli impianti di collegamento, tieni presente che ci sono vari cavalli e una miriade di sciatori trainati, è uno spettacolo di risate e comiche, spesso la corda si rompe e tutti cadono in terra, fantastico. laugh.gif

La funivia del Falzarego l'ho presa 2 anni fa (in effetti sembra di essere in ascensore devo ammettere che sono terrorizzato da quei mostri meccanici io ne faccio di piu' piccoli e so quanto sono delicati, pero' mi piacciono troppo). Io non amo la velocita' quindi niente sci, anche se prima o poi provero' il fondo che mi attira (se non fatico non mi diverto ... e poi se fatico mi sento piu' a posto con la coscienza quando mi rifocillo nei rifugi laugh.gif).
Provero' a vedere la discesa verso la Val Badia dal Falzarego anche se bisogna vedere se gli impianti e i rifugi sono in funzione. Grazie.

Dave le foto sono belle, cieli saturi e bilanciamento del bianco molto azzeccato lo hai fatto in macchina o in pp?

Ancora un grande grazie ad stb per i suggerimenti.
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ May 29 2008, 08:46 AM) *
ti ricordi bene, quest'estate ho fatto una visita alla miniera di ferro di Schilpario (Bg) e avevo fatto anche alcune foto

la visita era divisa in due parti la prima a piedi dentro le gallerie con una illuminazione molto debole, mentre la seconda sui vagoni del trenino che ci ha portato all'interno delle montagna per oltre un chilometro, qui non c'erano luci buio assoluto

difficoltà
- devi fotografare al buio, devi seguire il gruppo
consigli
- usa l'ottica più grandagolare che hai e monta il paraluce ( per non bagnare la lente, nelle gallerie piove sempre)
- imposta bene la macchina prima di entrare, dentro non riesci a fare nessuna regolazoine, sia perchè devi seguire il gruppo, sia per il buio. Metti la messa a fuoco su M (al buio l' AF non trova zone di contrasto per funzionare) e regolala sui 3-5 mt circa, imposta il diaframma più chiuso possibile in base alla potenza del tuo flash, gli iso li puoi alzare anche a 400-800 in modo da avere un Numero guida più elevato e tempi di ricarica più rapidi
- nell'inquadrature cerca di inserire sempre un soggetto che ti consenta di dare le giuste proporzioni a quello che stai fotografando

questo per quanto riguarda una miniera, nel tuo caso potresti trovare situazioni diverse, probabilmente lungo le gallerie ci saranno delle aperture con delle feritoie, in questo caso esponi per il paesaggio esterno e usi il flash per schiarire (non troppo) l'interno

questa sera ti posto alcune foto della miniera

e speriamo che qualcun altro si aggiunga alla discussione con le sue esperienze dirette o anche solo teoriche


penso che i consigli di settaggio indicati siano ottimi, ma settando la macchina in completo automatismo eventualmente utilizzando la luce ausiliara AF pensi non funzionerebbe? non ho esperienze personali in questo tipo di foto, credo che comunque ci dovrebbe essere più luce rispetto alle miniere, di solito i flash esterni hanno già la luce ausiliaria per l'AF.
cary
'sera bar...giusto un saluto.
QUOTE(the_nis @ May 29 2008, 12:15 AM) *
[...]
Cary sei risparito? Gimp ti porta via la vita?
Ciao

ci sono ci sono.vi leggo ma non ho niente da postare per ora laugh.gif
Gimp...lo sto usando più o meno laugh.gif

QUOTE(dave78bo @ May 29 2008, 02:35 PM) *
E' un po che non posto qualche foto sul forum...
C'è anche da dire che è un mesetto che nn faccio un'uscita fotografica con risultati degni di essere postati:D
Ecco alcune foto che ho fatto a ferrara ormai un mesetto fa... nn mi sembra di averle postate.
[...]

belle inquadrature Pollice.gif

QUOTE(querelle @ May 29 2008, 05:07 PM) *
Ciao a tutti! Un caro saluto a Petro, Tnis moua e a tutti gli altri. Ho un problema con il piccì... NON SI CONNETTE PIU'! Ma sto comunque facendo belle foto che spero di postare al più oresto. Un abbraccio a tutti voi!

aspettiamo le foto smile.gif

Cary
ezio ferrero
cari amici debbo darvi una brutta notizia
ho dovuto vendere la mia amata D40
causa acquisto imminente nuova ottica onde evitare di dover pagare anche un avvocato per ......

spero mi vogliate ancora in questo fantastico bar

ciao ezio
the_nis
Ciao, Ezio.
Ma si va... pero' potresti rivendere la D200 laugh.gif Sei proprio uno spendaccione!!! laugh.gif
Com'e' da te? Ho visto i Tg su raitre Piemonte e sono rimasto impressionato dalla situazione piene mi ha ricordato la situazione di qualche anno fa, speriamo vada tutto bene.

Ciao cary, chi (ben) comincia e' a meta' dell'opera Pollice.gif

Petro le trincee non sono a cielo aperto sono gallerie a tutti gli effetti, ma la visita non e' guidata quindi avro' tutto il tempo che mi sara' concesso dalla mia "guida"

Ciao.
stb-5000
QUOTE(ef67 @ May 30 2008, 12:56 AM) *
cari amici debbo darvi una brutta notizia
ho dovuto vendere la mia amata D40
causa acquisto imminente nuova ottica onde evitare di dover pagare anche un avvocato per ......

spero mi vogliate ancora in questo fantastico bar

ciao ezio

al bar devi rimanere, solo dovrai offrire da bere di più perchè sei un "estraneo"
caffé e cornetto per me

padre crudele hai lasciato senza D40 Alessia cerotto.gif

che ottica hai preso?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.