Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
paolopetrone
QUOTE(gozzomariotto @ Apr 9 2008, 07:44 PM) *
dai petro, a volte capita hai ragione, qualche volta non riesco neanche a rispondere, ma lo vedo sei uno che le mie foto le commenta sempre quindi la stima è reciproca!!! come ho già detto a me fa piacere se ci si sostiene, se una foto non si commenta per me non succede niente...ritengo la vicenda allegramente conclusa...

the nis grazie.gif risposta più che esauriente


no, scusami Gozzo, ho esagerato, complimenti alla tua simpatia, non volevo fare polemica, faccenda conclusa come dici allegramente. ciao. smile.gif
paolopetrone
stb, molto bella la tua Bergamo, a 16mm devo dire che risponde molto bene
Non sapevo che la foto in esterno della chiesa era con il 16-85VR, bene, bene biggrin.gif .


Nis, devo dire che sono molto indeciso su cosa acquistare come nuova ottica, inizialmente pensavo ad un 18-200, poi al 70-300, poi avevo pensato di sostituireil mio 18-55 con il 18-50 sigma per poi prendere il 55-200, ora il 16-85, quindi sono molto confuso.

Il fatto è che vorrei avere un obiettivo luminoso e il sigma 18-50 f2.8 sembra essere ottimo e contenuto nel costo, in seguito prendere un 55-200Vr o un 70-300Vr. vediamo per il momento c'è ancora tempo.

Grazie per l'informazione Ezio, aggiorno subito la piccola.
gozzomariotto
omaggio a Bergamo!!! quando ancora avevo la nikon L10......
una bounanotte a tutti!!!
petro!!! tutto ok!!!! se passi in sardegna ti invito a pranzo! rolleyes.gif

p.s.
quell'essere posato sull'animale dovrei essere io ma ora sono molto cambiato...ve lo giuro!!
cary
QUOTE(gozzomariotto @ Apr 9 2008, 11:53 PM) *
omaggio a Bergamo!!! quando ancora avevo la nikon L10......
una bounanotte a tutti!!!
petro!!! tutto ok!!!! se passi in sardegna ti invito a pranzo!

p.s.
quell'essere posato sull'animale dovrei essere io ma ora sono molto cambiato...ve lo giuro!!


sei tu??? ohmy.gif ohmy.gif non ti immaginavo così eh laugh.gif
bravo bravo wink.gif
bona nit anche da parte mia a tutti! a domani wink.gif

Cary
stb-5000
QUOTE(gozzomariotto @ Apr 9 2008, 11:53 PM) *
quell'essere posato sull'animale dovrei essere io ma ora sono molto cambiato...ve lo giuro!!


il leone ha resistito bene ed è ancora li laugh.gif laugh.gif

Luke87
'giorno forum... bella la foto delle mura di bergamo... ottima resa questo 16-85vr Pollice.gif


Simpatica la foto di gozzo sul leone laugh.gif
mircob
QUOTE(Petro @ Apr 9 2008, 10:42 PM) *
stb, molto bella la tua Bergamo, a 16mm devo dire che risponde molto bene
Non sapevo che la foto in esterno della chiesa era con il 16-85VR, bene, bene biggrin.gif .
Nis, devo dire che sono molto indeciso su cosa acquistare come nuova ottica, inizialmente pensavo ad un 18-200, poi al 70-300, poi avevo pensato di sostituireil mio 18-55 con il 18-50 sigma per poi prendere il 55-200, ora il 16-85, quindi sono molto confuso.

Ciao Petro, io ti consiglio vivamente 16-85 VR ( in alternativa il 18-50 ex 2,8 o 17-70 , che siano HSM della Sigma ) e 70-300 VR.
Così , almeno per i miei gusti, saresti a posto con un bel range di focali di buona qualità.
Ciao.

QUOTE(gozzomariotto @ Apr 9 2008, 11:53 PM) *
omaggio a Bergamo!!! quando ancora avevo la nikon L10......
una bounanotte a tutti!!!
petro!!! tutto ok!!!! se passi in sardegna ti invito a pranzo! rolleyes.gif

p.s.
quell'essere posato sull'animale dovrei essere io ma ora sono molto cambiato...ve lo giuro!!

Ciao Gozzo indovina cosa abbiamo in comune?
Ciao.
Ps l'ultima foto te l'ho commentata.
saramik
Ciao Bar, scusate se ultimamente posto un pò a singhiozzi, ma non ho avuto tempo e computer! Adesso sono strafelice perchè ho appena ripreso il mio caro laptop, con il mio adorato XP, e tutto va come si deve...Mi dispiace se spesso non commento le vostre foto, ma che potrei dire...non è che ne capisco molto ancora, voi date consigli molti tecnici e io non so che dire se non "mi piace" o "non mi piace"...vorrei anche motivarle le mie scelte! E poi c'è da dire che siete tutti molto più bravi di me, e quindi il mio giudizio vale un pò pochino...
Ritornando al discorso HDR, sapete dirmi dove posso trovare qualche notizia in più? Ad esempio come si fa?
Non vedo l'ora che arrivi la prox settimana, vado a Roma a cambiare il mio 55-200VR...ho deciso di prendere il 18-200, che mi sarà sicuramente più utile per le mie passeggiate...Poi prenderò il cavalletto, che ancora non ho, e un pola circolare. Stavo meditando se prendere anche un filtro giallo, che ho letto che per le foto in bianco e nero è l'ideale...non so se si può riprodurre fedelmente in fase di pp...anche perchè se si potesse fare mi chiedo perchè costruiscano ancora filtri colorati.... rolleyes.gif Volevo prendere anche un flash, ma poi mi sa che vado troppo su...e poi non so ancora quale prendere...Cmq prossimamente vi posterò qualche scatto pp...aspetto vostri consigli, come sempre!!! Baci a tutti!!
stb-5000
QUOTE(Psysara @ Apr 10 2008, 12:16 PM) *
Stavo meditando se prendere anche un filtro giallo, che ho letto che per le foto in bianco e nero è l'ideale...non so se si può riprodurre fedelmente in fase di pp...anche perchè se si potesse fare mi chiedo perchè costruiscano ancora filtri colorati.... rolleyes.gif Volevo prendere anche un flash, ma poi mi sa che vado troppo su...e poi non so ancora quale prendere...Cmq prossimamente vi posterò qualche scatto pp...aspetto vostri consigli, come sempre!!! Baci a tutti!!


i filtri colorati per il bianco e nero ( giallo, rosso, verde, arancio ecc) vanno bene solo con le pellicole in B&W e non con le digitali (ho provato ad usare il filtro rosso su foto impostate in B&W con risultati molto deludenti, ben lontani da quelli su pellicola). Se usi Capture NX c'è la funzione modifica in B&W simulando l'uso dei filtri ed il risultato non è male.
paolopetrone
QUOTE(gozzomariotto @ Apr 9 2008, 11:53 PM) *
omaggio a Bergamo!!! quando ancora avevo la nikon L10......
una bounanotte a tutti!!!
petro!!! tutto ok!!!! se passi in sardegna ti invito a pranzo! rolleyes.gif

p.s.
quell'essere posato sull'animale dovrei essere io ma ora sono molto cambiato...ve lo giuro!!


OK accetto volentieri e ricambio qui a Roma, certo i tempi sono cambiati, cosa bisonga fare per ricevere un invito a pranzo biggrin.gif bisogna inventarsele tutte Pollice.gif

QUOTE(Petro @ Apr 10 2008, 07:20 PM) *
OK accetto volentieri e ricambio qui a Roma, certo i tempi sono cambiati, cosa bisonga fare per ricevere un invito a pranzo biggrin.gif bisogna inventarsele tutte Pollice.gif


Complimenti per la foto Gozzo.

QUOTE(mircob @ Apr 10 2008, 11:49 AM) *
Ciao Petro, io ti consiglio vivamente 16-85 VR ( in alternativa il 18-50 ex 2,8 o 17-70 , che siano HSM della Sigma ) e 70-300 VR.
Così , almeno per i miei gusti, saresti a posto con un bel range di focali di buona qualità.
Ciao.


Ciao Mirco, è un ottimo consiglio, lo prenderò in considerazione, grazie.
D4nilo
dall'estremo Nord....all'estremo Sud.....

vi posto due scatti....
uno bianco e nero ed uno mooolto colorato!
sarebbe la metropolitana della mia citta'....ed i binari della littorina che collega i vari paesi Etnei.

spero vi piacciano


saluti
ezio ferrero
preferisco il BN anche se lo vedo troppo grigio
paolopetrone
Nel frattempo vi posto questo scatto fatto da mio figlio con la nikon coolpix, in uno dei pochi momenti di serietà nella mia vita.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ora sono guarito eh.
cary
sera bar!
oggi una amica di mia madre mi ha proposto di fare una mostra di fotografie scattate da me blink.gif voi che ne pensate?
non ho capito bene ne dove ne quando ne perchè huh.gif ... vedremo un po' ma non penso farò niente...non so neanche quali foto e tra l'altro non sono neanche un granchè laugh.gif comunque se si farà qualcosa vi avviso!

Cary
cary
@ D4nilo bella la seconda Pollice.gif
petro... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Cary
D4nilo
grazie!
anche a me oggi è capitata la stessa cosa!
una mia cara amica deve organizzare una mostra di arte contemporanea ....mi ha proposto di parteciparvi.
onestamente non so ne come e ne tantomeno che tipo di foto scegliere....
bianco e nero !?!?!?!!? ( e magari espongo i miei migliori B&N )
elaborazioni grafiche ........?!?!?!?
buuuu....vediamo
devo meditareeeee

salutamu...
stb-5000
QUOTE(D4nilo @ Apr 10 2008, 07:39 PM) *
dall'estremo Nord....all'estremo Sud.....

vi posto due scatti....
uno bianco e nero ed uno mooolto colorato!
sarebbe la metropolitana della mia citta'....ed i binari della littorina che collega i vari paesi Etnei.

spero vi piacciano
saluti


quella in B&W mi piace, ma dovresti curarla un po' di più, come ti a detto Ezio è un po' grigina, se ti fosse possibile rifarla eliminando la piantina sulla sinistra completamente fuori fuoco che disturba e cercare una giornata limpida con qualche nuvola che valorizzi il cielo (magari aiutandoti con un pola)

QUOTE(Petro @ Apr 10 2008, 07:42 PM) *
Ora sono guarito eh.


speriamo laugh.gif laugh.gif laugh.gif
stb-5000
QUOTE(Petro @ Apr 9 2008, 10:42 PM) *
Il fatto è che vorrei avere un obiettivo luminoso e il sigma 18-50 f2.8 sembra essere ottimo e contenuto nel costo, in seguito prendere un 55-200Vr o un 70-300Vr. vediamo per il momento c'è ancora tempo.


si vuoi un'ottica luminosa, prendi un ottica fissa e non pensare agli zoom, quelli buoni costano un botto, se sono meno cari hanno una resa a TA, specie ai bordi abbastanza scarsa

potresti pensare ad un 35 AFD f2.0 oppure se ti piace complicarti la vita (perchè con la D40 oltre ad avere la messa a fuoco manuale perdi anche l'esposimetro) cerca nell'usato un bel 35mm Ais f 1.4 o il 28mm F 2.0, conoscerai un nuovo modo di fotografare

altra ottica che consiglio, sempre per chi vuole complicarsi la vita, ma dalla resa eccezionale, è il 105mm F 2.5 Ai o Ais (il mod Ais ha il paraluce incorporato) di facile reperibilità nell'usato a prezzo contenuto
stb-5000
D40 35mm f1.4 F2.0 800 iso 1/30

Clicca per vedere gli allegati
mircob
QUOTE(Petro @ Apr 10 2008, 07:42 PM) *
Nel frattempo vi posto questo scatto fatto da mio figlio con la nikon coolpix, in uno dei pochi momenti di serietà nella mia vita.

Ora sono guarito eh.

Petro sei stupendo.

QUOTE(D4nilo @ Apr 10 2008, 07:39 PM) *
dall'estremo Nord....all'estremo Sud.....
vi posto due scatti....
spero vi piacciano
saluti

La 1a ha troppi cavi sospesi che disturbano.La 2a è bella come compo, ma quoto chi mi ha preceduto per la conversioneB/N.Ciao.
D4nilo
ho provato a sistemarla un pò.....
cosi' com'è???
stb-5000
QUOTE(D4nilo @ Apr 11 2008, 01:52 PM) *
ho provato a sistemarla un pò.....
cosi' com'è???


molto meglio, fermo restando le considerazioni che ti avevo fatto sopra per cielo e piantina a sx
paolopetrone
Ciao D4nilo, ti do le mie impressioni sulle tue foto:
La prima mi piace per i colori e l'inquadratura originale, anche se come indicato dagli altri i cavi disturbano.
La seconda trovo che anche quelle che dovrebbe essere a fuoco risulta non esserlo, mi riferisco alla parte in primo piano, però come immagine mi piace molto, complimenti.
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ Apr 11 2008, 08:20 AM) *
si vuoi un'ottica luminosa, prendi un ottica fissa e non pensare agli zoom, quelli buoni costano un botto, se sono meno cari hanno una resa a TA, specie ai bordi abbastanza scarsa

potresti pensare ad un 35 AFD f2.0 oppure se ti piace complicarti la vita (perchè con la D40 oltre ad avere la messa a fuoco manuale perdi anche l'esposimetro) cerca nell'usato un bel 35mm Ais f 1.4 o il 28mm F 2.0, conoscerai un nuovo modo di fotografare

altra ottica che consiglio, sempre per chi vuole complicarsi la vita, ma dalla resa eccezionale, è il 105mm F 2.5 Ai o Ais (il mod Ais ha il paraluce incorporato) di facile reperibilità nell'usato a prezzo contenuto


Credo che tutto sommato hai ragione stb, purtroppo non mi posso permettere di spendere molto e non mi voglio complicare la vita, quindi probabilmente dovrò puntare su uno zoom quindi vediamo se riesco a permettermi il 16-85VR e poi 55-200 0 70-300, eventualmente ho comunque sempre il 50ino 1.8D.

Certo visto la tua foto con l'ottica fissa è proprio un'altra storia, non c'è paragone la resa è stupenda.

grazie mille


QUOTE(D4nilo @ Apr 11 2008, 01:52 PM) *
ho provato a sistemarla un pò.....
cosi' com'è???


Ora mi piace di più, il primo piano risulta più nitido.

ciao

Non vedo più a monitor il mio bel ritratto, forse è intervenuto qualche moderatore? Oppure è stato tolto per paura di tutti i D40isti?

Se vi ho messo paura vi prego di scusarmi, non lo farò più biggrin.gif
paolopetrone
Posto questa immagine, un tramonto dalle mie parti, elaborata con la tecnica HDR, la stessa foto è stata esposta con tre diverse esposizioni EV -1 EV0 EV+1, elaborata con il programma photomatix, ritocco del contrasto, luci, maschera di contrasto.
Eseguita con il 50mm 1.8D
200iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D4nilo
che bella!....ma l'hdr non si nota molto?!?! o e' la mia impressione!?!?
ad ogni modo non sono ancora riuscito a realizzare una foto in hdr....sara' perche' con photoshop è impossibile??
noto che molti utilizzano altri programmi...
cary
QUOTE(Petro @ Apr 11 2008, 05:50 PM) *
Posto questa immagine, un tramonto dalle mie parti, elaborata con la tecnica HDR, la stessa foto è stata esposta con tre diverse esposizioni EV -1 EV0 EV+1, elaborata con il programma photomatix, ritocco del contrasto, luci, maschera di contrasto.
Eseguita con il 50mm 1.8D
200iso


bellissima!!!!!!!!bravo Pollice.gif

bella questa tecnica... laugh.gif

Cary
paolopetrone
QUOTE(D4nilo @ Apr 11 2008, 06:26 PM) *
che bella!....ma l'hdr non si nota molto?!?! o e' la mia impressione!?!?
ad ogni modo non sono ancora riuscito a realizzare una foto in hdr....sara' perche' con photoshop è impossibile??
noto che molti utilizzano altri programmi...


Per HDR dipende dalla elaborazioni finali, puoi intervenire come vuoi, oppure in fase di elaborazione delle tre foto puoi aumentare la differenza di esposizione, oppure e sarebbe meglio farlo su 5 variazioni di esposizione della stessa foto.

Da quello che so CS2 di photoshop elabora questi file, sembra che sia possibile farlo anche con photoshop elements 6 che io possiedo ma non ci riesco.
Photomatix è un programma che elabora automaticamente il file HDR, basta caricare 3 o 5 foto, regolare l'esposizione EV, a fine elaborazione intervieni sui cursori per regolare l'immagine a tuo piacimento.


QUOTE(cary @ Apr 11 2008, 06:34 PM) *
bellissima!!!!!!!!bravo Pollice.gif

bella questa tecnica... laugh.gif

Cary


Grazie Cary è un piacere, è come scattare in braketing automatico e poi unire tutti e tre gli scatti in uno solo.
mircob
Bravo Danilo il 2° tentativo è buono.
Bella anche quella di Petro.
Ho notato che state diventando bravi con le varie tecniche di fotoritocco, non vi sto più dietro.
Ma tra bracketing e hdr che differenze ci sono?
Ciao a tutti.
Ps quando fai il bracketing in macchina ti unisce subito in un unico scatto?
paolopetrone
Veduta di Assisi, immagine elaborata in HDR, con 5 esposizioni diverse EV 1/3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Mirco, il braketing è una funzionalità che purtroppo noi D40isti non abbiamo, scattando in braketing hai tre foto con tre diverse esposizioni della stessa immagine, 1 sottoesposta, 1 media, 1sovraesposta, poi on camera scegli quale delle tre ti piace di più.

Il file HDR viene fuori da un programma, la stessa foto viene salvata con esposizioni diverse e poi fuse in un unico file, quindi con una gamma enorme di dati da elaborare.
D4nilo
che bella!
Zebra3
QUOTE(Petro @ Apr 11 2008, 07:31 PM) *
Veduta di Assisi, immagine elaborata in HDR, con 5 esposizioni diverse EV 1/3



Ciao Mirco, il braketing è una funzionalità che purtroppo noi D40isti non abbiamo, scattando in braketing hai tre foto con tre diverse esposizioni della stessa immagine, 1 sottoesposta, 1 media, 1sovraesposta, poi on camera scegli quale delle tre ti piace di più.

Il file HDR viene fuori da un programma, la stessa foto viene salvata con esposizioni diverse e poi fuse in un unico file, quindi con una gamma enorme di dati da elaborare.



Forse, ma dico forse, non è proprio così. Col breketing puoi scegliere il numero di scatti da effettuare e la macchina scatta tante volte agli scarti di ev scelti. Poi, immagino che le foto con diverse esposizioni servono proprio per sovrapporle in hdr. Tutto ciò, lo ripeto, è un'ipotesi. O almeno io ho fatto così quando ho scattato in Breketing.
mircob
Grazie per le delucidazioni, ma esiste un programma gratuito per l'HDR?
Ciao.
paolopetrone
QUOTE(Zebra3 @ Apr 11 2008, 08:36 PM) *
Forse, ma dico forse, non è proprio così. Col breketing puoi scegliere il numero di scatti da effettuare e la macchina scatta tante volte agli scarti di ev scelti. Poi, immagino che le foto con diverse esposizioni servono proprio per sovrapporle in hdr. Tutto ciò, lo ripeto, è un'ipotesi. O almeno io ho fatto così quando ho scattato in Breketing.


La funzionalità del braketing viene utilizzata quando scattando un immagine non si è sicuri della giusta e corretta esposizione o si vuole per quella foto la sicurezza che una delle tre immagini sia correttamente esposta, tecnica utilizzata molto con fotocamere analogiche in quanto poi in fase di sviluppo pellicola almeno una foto è sicuramente riuscita esposta correttamente.
A mio avviso la funzionalità serve meno con il digitale dal momento che la foto scattata eventualmente con esposizione non corretta, può essere ricomposta subito variando l'esposizione on camera.

L'HDR è una nuova tecnica spiegata molto bene anche da Ezio, il file foto singolo rigorosamente raw viene esposto e salvato con esposizioni diverse da 3 a 5 copie.

Ora abbiamo 5 copie dello stesso file raw avente 5 esposizioni diverse, le 5 foto con esposizioni diverse vengono fuse in unico file ora diventato HDR attraverso un apposito programma che crea questo processo di fusione.
Il file creato avrà al suo interno una enormità di dati gestibili e modificabili.

Mirco non so se esistono programmi gratuiti per l'elaborazione dei file HDR, io ho scaricato dal sito photomatix in prova.

ciao

mircob
Grazie ci provo anch'io.Comunque bella foto la tua.Ciao.
Zebra3
QUOTE(Petro @ Apr 11 2008, 10:21 PM) *
La funzionalità del braketing viene utilizzata quando scattando un immagine non si è sicuri della giusta e corretta esposizione o si vuole per quella foto la sicurezza che una delle tre immagini sia correttamente esposta, tecnica utilizzata molto con fotocamere analogiche in quanto poi in fase di sviluppo pellicola almeno una foto è sicuramente riuscita esposta correttamente.
A mio avviso la funzionalità serve meno con il digitale dal momento che la foto scattata eventualmente con esposizione non corretta, può essere ricomposta subito variando l'esposizione on camera.

L'HDR è una nuova tecnica spiegata molto bene anche da Ezio, il file foto singolo rigorosamente raw viene esposto e salvato con esposizioni diverse da 3 a 5 copie.

Ora abbiamo 5 copie dello stesso file raw avente 5 esposizioni diverse, le 5 foto con esposizioni diverse vengono fuse in unico file ora diventato HDR attraverso un apposito programma che crea questo processo di fusione.
Il file creato avrà al suo interno una enormità di dati gestibili e modificabili.

Mirco non so se esistono programmi gratuiti per l'elaborazione dei file HDR, io ho scaricato dal sito photomatix in prova.

ciao


La funzione del Breketing è quella che hai appena esposto. Però penso che si possa estendere all'Hdr. Mi spiego: quando scatto in Brketing posso scegliere il numero di scatti, 3, 4 ...7 e posso decidere la differenza di Ev. Premo il tasto nella modalità a raffica e la macchina (ho la d200) scatta di continuo. Ogni scatto, come detto, varia d'esposizione. Quindi avrò tante foto con esposizioni diverse. E qui si ferma la fase on camera.

Poi, se ho capito bene cos'è l'Hdr, posso usare tutte quelle foto, col pc, per sovrapporle in base alla tecnica citata. Almeno credo.
Moua
Salve Bar,
purtroppo ho dei problemi in famiglia, e non ci sto molto con la testa. Leggo ora la discussione sull'HDR, e confermo a zebra che la tecnica è proprio quella.

La D80, ma penso anche la D200, ha un'altra funzione che è l'esposizione multipla che penso sia un HDR diretto. Cioè la macchina ti restituisce sempre un solo file con sovrapposte tutte le esposizioni. Non l'ho mai provata però.

Anche io come petro ho scaricato photomatix in prova, e ci ho smanettato un po, ma non riesco ad ottenere risultati decenti. hmmm.gif

Ciao
paolopetrone
QUOTE(Zebra3 @ Apr 11 2008, 11:55 PM) *
La funzione del Breketing è quella che hai appena esposto. Però penso che si possa estendere all'Hdr. Mi spiego: quando scatto in Brketing posso scegliere il numero di scatti, 3, 4 ...7 e posso decidere la differenza di Ev. Premo il tasto nella modalità a raffica e la macchina (ho la d200) scatta di continuo. Ogni scatto, come detto, varia d'esposizione. Quindi avrò tante foto con esposizioni diverse. E qui si ferma la fase on camera.

Poi, se ho capito bene cos'è l'Hdr, posso usare tutte quelle foto, col pc, per sovrapporle in base alla tecnica citata. Almeno credo.


Credo si possa fare, il procedimento dovrebbe essere quello del classico copia e incolla e livelli, praticamente dovresti copiare e incollare tutti i file uno sull'altro, un procedimento simile è spiegato su una rivista del settore per photoshop elements 6 che io possiedo, ma al momento non ci sono riuscito, una volta creato il file viene elaborato a tuo piacimento.

Scusa Zebra ma io mi sono fermato alla mia Canon eos analogica la quale aveva il classico braketing delle 3 foto con esposizione diversa, sono rimasto un po arretrato smile.gif quindi secondo me hai ragione puoi benissimo usare i vari scatti del braketing e sovrapporli l'uno ull'altro, il processo è molto più lungo e tortuoso ma si può fare.

ciao


QUOTE(Moua @ Apr 12 2008, 01:53 AM) *
Salve Bar,
purtroppo ho dei problemi in famiglia, e non ci sto molto con la testa. Leggo ora la discussione sull'HDR, e confermo a zebra che la tecnica è proprio quella.

La D80, ma penso anche la D200, ha un'altra funzione che è l'esposizione multipla che penso sia un HDR diretto. Cioè la macchina ti restituisce sempre un solo file con sovrapposte tutte le esposizioni. Non l'ho mai provata però.

Anche io come petro ho scaricato photomatix in prova, e ci ho smanettato un po, ma non riesco ad ottenere risultati decenti. hmmm.gif

Ciao


Ciao Moua, spero niente di serio, comunque un augurio a risolvere presto i tuoi problemi Pollice.gif

ciao
Zebra3
@ Un saluto a "zio" Petro smile.gif

@Moua sì, c'è la funzione esposizione multipla. L'ho usata una volta sola e se non ricordo male, restituisce diversi scatti in una sola immagine.

Comuque, anche se non ci conosciamo, ti siamo vicino: sia che si tratti di un problema serio e sia che si tratti di un problemino, contrattempo Pollice.gif
ezio ferrero
Danilo; ho provato a ritoccare leggermente la foto anche se rimane il problema del cielo che non è il massimo.

mi piace parecchio la firma che apponi sulle foto wink.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mircob
Forza Moua tieni duro.Ciao.
stb-5000
QUOTE(ef67 @ Apr 12 2008, 07:57 AM) *
Danilo; ho provato a ritoccare leggermente la foto anche se rimane il problema del cielo che non è il massimo.

mi piace parecchio la firma che apponi sulle foto wink.gif


Ezio il tuo ritocco forse è un po' eccessivo, si perdono parecchi dettagli nelle zone scure, penso che una via di mezo tra la tua e l'ultima di Danilo sia la più corretta, rimanendo il problema del cielo e il disturbo della piantina in primo piano, che ho visto hai provato a eliminare con il timbro, ma usare il timbro su una massicciata è un vero macello è un lavoro da certosino. Per questo avevo consigliato a Danilo di rifarla, studiando meglio i particolari in fase di ripresa, perchè per me è molto bella, magari anche con il treno sullo sfondo.

QUOTE(Moua @ Apr 12 2008, 01:53 AM) *
purtroppo ho dei problemi in famiglia


auguri moua, affinchè tutto si risolva nel migliore dei modi
ezio ferrero
QUOTE(stb-5000 @ Apr 12 2008, 08:57 AM) *
Ezio il tuo ritocco forse è un po' eccessivo, si perdono parecchi dettagli nelle zone scure, penso che una via di mezo tra la tua e l'ultima di Danilo sia la più corretta, rimanendo il problema del cielo e il disturbo della piantina in primo piano, che ho visto hai provato a eliminare con il timbro, ma usare il timbro su una massicciata è un vero macello è un lavoro da certosino. Per questo avevo consigliato a Danilo di rifarla, studiando meglio i particolari in fase di ripresa, perchè per me è molto bella, magari anche con il treno sullo sfondo.


ho provato a mettere vicine le due foto e i dettagli persi sono solamente quelli delle piante in secondo piano; io sinceramente le porterei ad essere completamente nere visto che sono comunque dettagli irrilevanti e anzi scurendole portano in risalto la zona in primo piano.
lavorando sull'originale sarebbe anche da schiarire la casa in fondo dove l'occhio cade seguendo i binari, sarebbe una bella foto proprio per il chiaro del ciottolato in primo piano, le piante scure in secondo e la casa nuovamente chiara sul fondo.
il cielo sarebbe da rifare.
io averei anche cambiato leggermente l'angolazione con il binario (la parte alta dello stesso) che parte dal bordo dx
D4nilo
vabbe'....dai!
appena ho un pò di tempo....ed il meteo permette provero' a rifarla!
(in questi ultimi giorni la mia citta' è ricoperta da una "cappa" di afa ed il cielo è gillastro per via della sabbia del deserto africano che i venti portano fin sopra la siclia....)


salutamu...
stb-5000
QUOTE(ef67 @ Apr 12 2008, 09:06 AM) *
ho provato a mettere vicine le due foto e i dettagli persi sono solamente quelli delle piante in secondo piano; io sinceramente le porterei ad essere completamente nere visto che sono comunque dettagli irrilevanti e anzi scurendole portano in risalto la zona in primo piano.
lavorando sull'originale sarebbe anche da schiarire la casa in fondo dove l'occhio cade seguendo i binari, sarebbe una bella foto proprio per il chiaro del ciottolato in primo piano, le piante scure in secondo e la casa nuovamente chiara sul fondo.
il cielo sarebbe da rifare.
io averei anche cambiato leggermente l'angolazione con il binario (la parte alta dello stesso) che parte dal bordo dx

abbiamo idee differenti sul B&W, ma è giusto e bello che sia così, probabilmente la nostra diversa visione è dovuta al fatto che tu vedi a monitor e regoli seconda la tua visione a monitor, io abituato (una volta ora molto poco) a stampare in B&W penso al risultato finale in stampa. Sono pienamente d'accordo sull'ultima tua osservazione di far partire il binario dall'angolo dx

per la perdita di dettaglio mi riferivo sia alle piante in 2 piano sia ai bulloni delle traversine, questi ultimi nella tua elaborazione li vedo troppo scuri e passano in secondo ordine, per me invece sono da valorizzare e fare risaltare maggiormente.
paolopetrone
QUOTE(Moua @ Apr 12 2008, 01:53 AM) *
Salve Bar,
purtroppo ho dei problemi in famiglia, e non ci sto molto con la testa. Leggo ora la discussione sull'HDR, e confermo a zebra che la tecnica è proprio quella.

La D80, ma penso anche la D200, ha un'altra funzione che è l'esposizione multipla che penso sia un HDR diretto. Cioè la macchina ti restituisce sempre un solo file con sovrapposte tutte le esposizioni. Non l'ho mai provata però.

Anche io come petro ho scaricato photomatix in prova, e ci ho smanettato un po, ma non riesco ad ottenere risultati decenti. hmmm.gif

Ciao


Esatto, l'esposizione multipla in realtà potrebbe essere utilizzata per creare il file HDR, (chiaramente utilizzando un cavalletto) in effetti il procedimento potrebbe essere quello, però non capisco come mai leggendo di questa tecnica il riferimento per una buona riuscita è sempre quello di salvare la stessa immagine in hard disk con 5 esposizioni diverse, a questo punto ci vorrebbe la risposta di un esperto in questa tecnica per spiegare la differenza e se esiste. smile.gif

Un saluto al mio nipotino Zebra smile.gif
paolopetrone
QUOTE(Petro @ Apr 12 2008, 10:51 AM) *
Esatto, l'esposizione multipla in realtà potrebbe essere utilizzata per creare il file HDR, (chiaramente utilizzando un cavalletto) in effetti il procedimento potrebbe essere quello, però non capisco come mai leggendo di questa tecnica il riferimento per una buona riuscita è sempre quello di salvare la stessa immagine in hard disk con 5 esposizioni diverse, a questo punto ci vorrebbe la risposta di un esperto in questa tecnica per spiegare la differenza e se esiste. smile.gif

Un saluto al mio nipotino Zebra smile.gif


Forse è solo una questione di velocità nella creazione del file, per creare la foto di Assisi non ci ho messo più di 5 minuti.

Comunque è una bella tecnica da sperimentare, ma toglie molto alla creatività del fotografo, forse è più una tecnica per professionisti, certo il digitale stà andando molto avanti, chissà magari tra un po di tempo la nostra piccola andrà fuori da sola mentre noi siamo impegnati con il lavoro, e la sera tornati a casa avremmo le foto già belle pronte biggrin.gif
stb-5000
QUOTE(Petro @ Apr 12 2008, 11:09 AM) *
Forse è solo una questione di velocità nella creazione del file, per creare la foto di Assisi non ci ho messo più di 5 minuti.

chissà magari tra un po di tempo la nostra piccola andrà fuori da sola mentre noi siamo impegnati con il lavoro, e la sera tornati a casa avremmo le foto già belle pronte biggrin.gif

io invece spero che la piccolina faccia lei il lavoro e lasci andare fuori me poi alla sera le racconto quello che ho visto laugh.gif
ezio ferrero
QUOTE(stb-5000 @ Apr 12 2008, 10:09 AM) *
abbiamo idee differenti sul B&W, ma è giusto e bello che sia così, probabilmente la nostra diversa visione è dovuta al fatto che tu vedi a monitor e regoli seconda la tua visione a monitor, io abituato (una volta ora molto poco) a stampare in B&W penso al risultato finale in stampa. Sono pienamente d'accordo sull'ultima tua osservazione di far partire il binario dall'angolo dx

per la perdita di dettaglio mi riferivo sia alle piante in 2 piano sia ai bulloni delle traversine, questi ultimi nella tua elaborazione li vedo troppo scuri e passano in secondo ordine, per me invece sono da valorizzare e fare risaltare maggiormente.


sono d'accordo sulla perdita di dettaglio dei bulloni in primo piano pero' per poter elaborare bene un BN bisognerebbe partire dall scatto originale e non gia' da un BN
pianamente d'accordo comunque che un buon BN deve gia' essere pensato in fase di scatto e non solamente in PP

divertendomi con LR
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
the_nis
Buongiorno vi sono mancato eh?
No... va beh allora poi (dopo) vi lascio in pace! smile.gif
La tecnica HDR prevede di ottenere almeno tre scatti ad esposizioni diverse ed e' indifferente (per il programma che le unisce) se escono dalla macchina o da sono rielaborazioni del raw.
Il punto fondamentale e' pero' il controllo sul processo e quello lo facciamo noi.
Il problema dell'usare files direttamente dalla fotocamera puo' essere l'allineamento (anche col cavalletto l'inquadratura non sara' mai perfettamente identica) mentre agendo sulla esposizione del raw si va incontro a problemi di rumore.
Non so come funzioni il bracketing sulle reflex, ma o con la mia compatta (costata, a suo tempo, piu' della D40) se imposto lo scatto in bracketing posso scegliere se 3 o 5 scatti e la differenza di EV (massimo +/-1EV) tra uno scatto e il successivo, poi quando scatto tengo premuto il pulsante fino a che la raffica del bracketing e' stata completata e rilascio... a questo punto mi ritrovo con le tre o 5 immagini nella scheda.
Non troverei corretto che fosse la fotocamera a scegliere l'esposizione corretta ne a comporre una immagine HDR al posto mio (a meno che non sia io a richiederlo, in quel caso sarebbe un valore aggiunto) rendendo una foto unica.

Penso che la foto HDR possa essere utile in condizioni estreme di luce (quando il contrasto della scena e' superiore a quello che puo' catturare la macchina fotografica), in questo caso non avrebbe senso manipolare un solo file raw, e la maggior parte delle volte i risultati sono troppo innaturali.
Dalle mie parole si capisce che questa tecnica non la uso ed in genere i risultati mi piacciono poco.

mircob per i software qui se ne trovano un po' freeware e non:
http://wiki.panotools.org/HDR_Software_overview

Moua un grande in bocca al lupo nella speranza che la situazione si risolva al meglio al piu' presto.

Petro:
la tua foto e' eccezionale (non l'HDR, la tua laugh.gif troppo simpatica)

D4nilo: la foto per i colori mi piace i fili secondo me sono parte integrante dell'immagine e pur non essendo particolarmente estetici senza alla foto mancherebbe qualcosa. Per la seconda in BW l'ultima versione che ha i postato non mi dispiaceva giusta la considerazione sull'erba.

Ezio:concordo con STB il tuo BW mi sembra troppo spinto e si perdono un po di particolari, a favore della tua elaborazione c'e da dire che l'occhio rimane agganciato al binario, in BW l'interpretazione e' artistica.

Stb ciao.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.