Ciao a tutti.
@ cary.
Credo tu sia molto giovane... Non preoccuparti del giudizio di alcuno sul tuo corredo! Se ti dico con cosa cominciai a scattare 1/4 di secolo fà.... Al confronto la D40 è fantascienza! Con la macchina che hai puoi già fare molto più di quello che credi. Puoi migliorare molto ed essere pronto, tra 3 mesi, per l'ottimo 55-200 Vr!
D'altra parte, a leggere dei corredi di alcuni, qui sul forum, c'è da farsi girare la testa, anche se, in fondo, quando si valuta il risultato, è sempre una foto che si guarda, a prescindere da quanti "chili" di attrezzattura ci sono dietro.
Quanto poi a budget limitato, sei capitato nel bar giusto!
@ Zebra3.
Dipende da quello che cerchi! Bisogna dire che il rapporto qualità/prezzo risulta buono, se si considera quanto costano le ottiche "di qualità". Non ce l'ho, ma ne ho visto i risultati e sono molto validi. Dalla sua ha certamente la versatilità, la portabilità e la maneggevolezza. Personalmente ho preso il 70-300 Vr e molti altri hanno optato per il 55-200 Vr. E' la soluzione che consiglierei a chiunque non sia obbligato a cercare la versatilità ad ogni costo. Uno zoom da 11,1 X lo ritengo eccessivo, anche se di buona qualità. E' sempre frutto di diversi compromessi ottici. Il 70-300 ed il 55-200 (quest'ultimo copre, con il buon 18-55 del kit, lo stesso range di focali del 18-200), li ritengo, rispettivamente, nettamente superiore e leggermente superiore al 18-200. Con il primo (che ti porta a 300mm ed è anche full frame), per arrivare al costo del 18-200, ci metti vicino il 50 f 1,8 e ti vai a mangiare una pizza; con il secondo (che è dx come il 18-200), oltre al 50ino ci prendi anche l'sb600, oltre sempre alla pizza! Alla fine le foto ti vengono allo stesso livello o migliori... E' tanto fastidioso cambiare l'obiettivo? Pensaci!
@r302.
Bella! A me piace il genere! Qualche consiglio di composizione: Mi sembra, dalla prospettiva un po' schiacciata, che la focale usata sia piuttosto da "normale" in su, mentre il genere di foto, a mio parere, richiede una focale da medio grandangolo (un 20-25mm nel formato dx) per dare più profondità al "movimento" delle colonne. Per lo stesso motivo non avrei optato per il formato quadrato in luogo del 3:2 (che slancia di più) e per la composizione ponderata a 2/3 (2 parti su 3 del fotogramma occupate dal soggetto principale). L'avrei trovata più equilibrata con 3/4 dell'inquadratura per le colonne e solo 1/4 per lo sfondo (che tra l'altro è un po' "slavato" per l'ora non proprio ideale). Ultime 2 cose: le colonne pendono leggermente a destra (attento che Ezio usa il calibro!
) e i basamenti delle colonne sono tagliati in primo piano. O li metti o li escludi.
@ stb-5000.
Bella la scelta del fuoco sul soggetto in secondo piano con una pdc opportunamente ridotta!
Giusto, a mio parere, tenere come cornice un musicista in 1° ed uno in 3° piano leggermente sfocati.
Solo sulla composizione, personalmente, avrei cercato di tenere nel fotogramma l'intero strumento dei primi due o, in alternativa, l'avrei tagliato di più. Quel pezzetto di tromba che manca infastidisce un po'. Se, nel viso, gli occhi e la bocca sono determinanti, credo che per una tromba lo sia il padiglione (si chiama cosi?), tanto più se le trombe sono in mio onore
Giuseppe