Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 11 2009, 03:23 AM) *
nono non mi fraintendere il matrix funziona bene in quasi tutte le situazioni anche se..... se vuoi un controllo totale devi usare la spot e la mediaponderata centrale. Se premi a destra e sinistra sul joypad puoi spostare il punto di messa a fuoco sul quadratino destro o sinistro senza bisogno di bloccare la messa a fuoco e mettendo direttamente a fuoco il soggetto decentrato, è una cosa molto utile...
Attenzione che se hai l'af su continuo l'autofocus potrebbe cambiare decentrando l'immagine.

Non recupererai mai una messa a fuoco sbagliata giusto per informazione però esistono programmi che riescono a dare una leggera correzione se i difetti sono piccoli facendo una stima sulla differenza di pixel per la messa a fuoco e facendo una media dei pixel che impasta un pò la foto ma riesce a dare un minimo di fuoco in più con un leggero aumento di contrasto.....

Come ti ha detto g.snake non si parla di dominante ma di contrasti elevati, una scena potrebbe essere problematica per intenderci smile.gif e sicuramente avrai problemi a prendere dettagli o particolari sia nelle luci che nelle ombre. E se lascerai fare al matrix(Ecco un caso dove il matrix cilecca ogni tanto) tenderà a bruciare le alte luci....
Per dominante come ha detto g.snake si intende quel colore giallino di alcune foto fatte in interni senza flash ad esempio, quella è una dominante gialla dovuta a un incapacità del bilanciamneto automatico a riconoscere bene la luce al tungsteno..., o in una scena potresti avere una dominante verdognola o rossa da correggere in PP.

Per la foto non ho capito cosa vorresti più chiaro.....parli della mia o della tua smile.gif?


......della mia naturalmente, quella fatta senza flash. Mi dici una cosa, nella foto che hai fatto tu mi sembra di ricordare che hai tagliato in quel modo per simulare la mia lunghezza focale, adesso non ricordo bene e non ho visto i valori ma mi sembra che io l'abbia scattata a 35mm, come si fa col 50mm a scattare a 35mm hmmm.gif
AR64S-H
Non puoi scattare, ho cercato a occhio (e sbagliando pure biggrin.gif) di mettermi alla stessa distanza dal soggetto a cui ti eri messo tu, solo che giustamente coprendo un angolo maggiore a 35mm tu hai preso tutta la pianta io invece prendendo di meno ho dovuto tagliare, però riguardandola dopo ho esagerato mi sono messo troppo vicino smile.gif ricordavo la tua foto più ravvicinata. Guarda onestamente la tua la vedo ben esposta per la luce che c'era, a me sembra l'atmosfera giusta dato che è una finestra semichiusa, se poi preferisci te la ritocco un attimo...
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 11 2009, 02:37 PM) *
Non puoi scattare, ho cercato a occhio (e sbagliando pure biggrin.gif) di mettermi alla stessa distanza dal soggetto a cui ti eri messo tu, solo che giustamente coprendo un angolo maggiore a 35mm tu hai preso tutta la pianta io invece prendendo di meno ho dovuto tagliare, però riguardandola dopo ho esagerato mi sono messo troppo vicino smile.gif ricordavo la tua foto più ravvicinata. Guarda onestamente la tua la vedo ben esposta per la luce che c'era, a me sembra l'atmosfera giusta dato che è una finestra semichiusa, se poi preferisci te la ritocco un attimo...


non è necessario ritoccarla era solo uno scatto... e se mi dici che va bene, ne sono felice - quindi esposizione messa a fuoco contrasto è ok?, credi che poteva venir meglio sul colore (o come diavolo sio dice, i termini fotografici non mi entrano - sarà la vecchiaia :-)). Si la finestra era chiusa con anche la retina....
AR64S-H
appunto la luce era poca, qui sta a te decidere se la vuoi più luminosa perchè vuoi riprendere il "soggetto" o la foto di insieme. Una cosa è la foto che vuol raffigurare un soggetto un altra è rappresentare un atmosfera smile.gif. L'atmosfera è stata riportata appieno, se avessi voluto raffigurare il soggetto di sicuro ti conviene rappresentarlo con una luce diversa quando c'è più sole, altrimenti devi fare un esposizione lunga e sicuramente rappresenteresti il soggetto non come si presenta in quel momento. La domanda che ti devi fare è: voglio rappresentare la realtà e al massimo migliorarla dopo il PP o rappresentare un idealizzazione della realtà come vorrei apparisse a prescindere da come sta apparendo?

Avresti dovuto dire secondo te la tonalità è corretta o avrei dovuto usare un altro bilanciamento del bianco? La saturazione è ok o dovrei dare prevalenza a un tono piuttosto che a un altro. Ma a me sembra ben bilanciata. Ora la riguardo comunque

forse sono un pò accesi i rossi, tende al magenta ma a me piace così
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 11 2009, 06:34 PM) *
appunto la luce era poca, qui sta a te decidere se la vuoi più luminosa perchè vuoi riprendere il "soggetto" o la foto di insieme. Una cosa è la foto che vuol raffigurare un soggetto un altra è rappresentare un atmosfera smile.gif. L'atmosfera è stata riportata appieno, se avessi voluto raffigurare il soggetto di sicuro ti conviene rappresentarlo con una luce diversa quando c'è più sole, altrimenti devi fare un esposizione lunga e sicuramente rappresenteresti il soggetto non come si presenta in quel momento. La domanda che ti devi fare è: voglio rappresentare la realtà e al massimo migliorarla dopo il PP o rappresentare un idealizzazione della realtà come vorrei apparisse a prescindere da come sta apparendo?

Avresti dovuto dire secondo te la tonalità è corretta o avrei dovuto usare un altro bilanciamento del bianco? La saturazione è ok o dovrei dare prevalenza a un tono piuttosto che a un altro. Ma a me sembra ben bilanciata. Ora la riguardo comunque

forse sono un pò accesi i rossi, tende al magenta ma a me piace così


Ma dai che non è ben calibrato il tuo monitor biggrin.gif , scherzo. ti dico una cosa che credo sia molto importante, a guardare la foto devo dire che tutto sommato non mi dispiace ma se ne vorrei fare un altra molto simile magari con luce diversa, non credo di capire come comportarmi - la foto l'ho scattata dando maggior risalto al vaso ed in particolare ai fiori. Se volevo scattare la foto in quel modo potevo ritenermi soddisfatto, non tanto per la qualità ma perchè ero cosciente di quello che avevo fatto - invece ho semplicemente inquadrato e scattato senza tanti ma e se....
AR64S-H
non ho capito, sei soddisfatto della foto perchè l'hai fatta senza pensare ma avresti voluto farla in altro modo
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 11 2009, 07:47 PM) *
non ho capito, sei soddisfatto della foto perchè l'hai fatta senza pensare ma avresti voluto farla in altro modo


nono, potevo essere soddisfatto se prima di scattare sapevo che mi sarebbe venuta +/- in quel modo - invece ho dato maggior peso alla regolazione dell'esposimetro ed un po' all'immagine ma non sapevo a monte come rarebbe uscita, se con poco o niente sfocato o con sovraesposizioni ecc.....
Mi sono spiegato...?
AR64S-H
ecco questo di sto dicendo, cosa vuoi ottenere una foto che rappresenti la realtà o vuoi ottenere un risultato che hai in mente tu?
Se è la seconda prova e riprova che prima o poi con la pratica capirai come fare smile.gif se è la prima beh hai dalla tua una fotocamera che se la cava bene nell'esposizione e nella resa cromatica.... Se vuoi ottenere effetti diversi basterà esporre diversamente o cambiare la posizione della luce. Per intenderci, spetta un secondo
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 11 2009, 08:15 PM) *
ecco questo di sto dicendo, cosa vuoi ottenere una foto che rappresenti la realtà o vuoi ottenere un risultato che hai in mente tu?
Se è la seconda prova e riprova che prima o poi con la pratica capirai come fare smile.gif se è la prima beh hai dalla tua una fotocamera che se la cava bene nell'esposizione e nella resa cromatica.... Se vuoi ottenere effetti diversi basterà esporre diversamente o cambiare la posizione della luce. Per intenderci, spetta un secondo


Intanto che aspetto, potresti darmi qualche suggerimento sulla distanza (approssimativa) da mantenere o devo cmq regolarmi su quello che deve contenere la foto e dalla luce che necessita.
AR64S-H
ho solo eliminato un pizzico le dominanti di colore e ho bilanciato i livelli, guarda come cambia la resa con la luce da varie posizioni come puoi notare la luce alle spalle rende tutto molto piatto. io prediligo la luce laterale

Luce a destra della fotocamera
http://img72.imageshack.us/img72/567/destrahf7.jpg

Luce a sinistra
http://img508.imageshack.us/img508/2143/sinistrasv9.jpg

Luce alle spalle
http://img128.imageshack.us/img128/94/spallefj5.jpg

Luce frontale dall'alto
http://img229.imageshack.us/img229/8477/frontalezy3.jpg

La distanza da tenere dipende da cosa devi fare da cosa devi rappresentare dalla regola dei terzi dalla tua vena artistica, non si possono dare definizioni di questo tipo io ti consiglio di prendere un bel libro di fotografia e studiare per benino la parte tecnica quando la saprai bene e leggerai tutti i consigli dei grandi maestri di sicuro ti verrò tutto pià facile
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 11 2009, 08:52 PM) *
ho solo eliminato un pizzico le dominanti di colore e ho bilanciato i livelli, guarda come cambia la resa con la luce da varie posizioni come puoi notare la luce alle spalle rende tutto molto piatto. io prediligo la luce laterale

Luce a destra della fotocamera
http://img72.imageshack.us/img72/567/destrahf7.jpg

Luce a sinistra
http://img508.imageshack.us/img508/2143/sinistrasv9.jpg

Luce alle spalle
http://img128.imageshack.us/img128/94/spallefj5.jpg

Luce frontale dall'alto
http://img229.imageshack.us/img229/8477/frontalezy3.jpg

La distanza da tenere dipende da cosa devi fare da cosa devi rappresentare dalla regola dei terzi dalla tua vena artistica, non si possono dare definizioni di questo tipo io ti consiglio di prendere un bel libro di fotografia e studiare per benino la parte tecnica quando la saprai bene e leggerai tutti i consigli dei grandi maestri di sicuro ti verrò tutto pià facile

In effetti con la luce laterale è tutt'altra cosa. Hai simulato con una lampada?
AR64S-H
No semplicemente la lampadina della stanza
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 11 2009, 09:13 PM) *
No semplicemente la lampadina della stanza

ohmy.gif hai usato il 50mm e cavalletto? e la modalità bilanciamento del bianco?
Le sfumature colorate sono frutto della PP?
AR64S-H
messa su tungsteno ma ho dovuto ritoccare leggermente per liminare la dominante giallina dovuta agli errori di calibrazione della macchina con i tempi lunghi smile.gif
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 11 2009, 09:17 PM) *
messa su tungsteno ma ho dovuto ritoccare leggermente per liminare la dominante giallina dovuta agli errori di calibrazione della macchina con i tempi lunghi smile.gif


Quindi cavalletto... ma le sfumature colorate sono dovute alla PP

A dopo adesso devo scappare, spero di trovarti
Bat66
QUOTE(Bat66 @ Jan 11 2009, 09:21 PM) *
Quindi cavalletto... ma le sfumature colorate sono dovute alla PP

A dopo adesso devo scappare, spero di trovarti


The_nis.............................................. smilinodigitale.gif
mircob
Ciao ragazzi,
ottimo lavoro AR64 quello sul posizionamento del soggetto rispetto alla luce, una vera lezione.
Io sto sperimentando qualche conversione con lightroom, ditemi un pò.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ciao Mirco.
the_nis
Ciao tutti.
Ancora mille grazie per "l'abbraccio virtuale".
Un grazie a g.snake per l'apprezzatissimo regalo di compleanno, purtroppo l'abitudine all'esposimetro on-camera fa dimenticare certe tabelle che in passato erano davvero indispensabili.

Bat66 vedo che per ora AR64S-H e g.snake hanno cercato di darti qualche linea guida, e qualche risultato mi pare sia arrivato wink.gif. Comunque per ottenere le immagini come le vorresti ci va un po' di esperienza, vedrai con un po' di pazienza ti esprimerai al meglio anche tu.
Un consiglio: alla post produzione pensaci dopo.

Bella nevicata Mirco! La conversione mi pare buona ben contrastata e sufficientemente dettagliata.
Pollice.gif


Bat66
QUOTE(the_nis @ Jan 11 2009, 11:24 PM) *
Ciao tutti.
Ancora mille grazie per "l'abbraccio virtuale".
Un grazie a g.snake per l'apprezzatissimo regalo di compleanno, purtroppo l'abitudine all'esposimetro on-camera fa dimenticare certe tabelle che in passato erano davvero indispensabili.

Bat66 vedo che per ora AR64S-H e g.snake hanno cercato di darti qualche linea guida, e qualche risultato mi pare sia arrivato wink.gif. Comunque per ottenere le immagini come le vorresti ci va un po' di esperienza, vedrai con un po' di pazienza ti esprimerai al meglio anche tu.
Un consiglio: alla post produzione pensaci dopo.

Bella nevicata Mirco! La conversione mi pare buona ben contrastata e sufficientemente dettagliata.
Pollice.gif


Alla post produzione, al momento, non ci penso proprio - senza dei buoni scatti che vado a fare :-)
the_nis
Dai non ti buttare giu'.
Come gia' detto con la pratica un po' di autocritica e un po' di consigli le foto si impara a farle, poi i capolavori non tutti li posso fare neh wink.gif

Un salutone a crisalide che non passava da un po'.
g.snake
QUOTE(the_nis @ Jan 11 2009, 11:24 PM) *
Un grazie a g.snake per l'apprezzatissimo regalo di compleanno,

Prego! E' stato un piacere!

Un consiglio: alla post produzione pensaci dopo.


Pollice.gif

Assolutamente d'accordo!
Un ottimo consiglio @ Bat66. Conviene sperimentare e familiarizzare bene prima con macchina ed ottiche, sfruttando la possibilità offerta dal digitale di poter valutare in tempo reale i risultati. Successivamente, acquisita una buona dimestichezza, si può passare ad analizzare quali possibilità offerte dalla PP ci interessa utilizzare.
Aggiungo un altro consiglio. Conviene sempre chiedere un parere o un chiarimento alla luce di qualche foto. La spiegazione diventa più agevole per chi deve darla e più facilmente comprensibile ed assimilabile per chi deve riceverla. Nel caso della tua richiesta precedente sulla "distanza di ripresa consigliabile", ad esempio, che non ha nessun senso in termini astratti (si potrebbe fare qualche considerazione di massima sulle distanze operative in ragione della focale in uso, ma sempre molto generica), alla luce di uno specifico scatto il discorso diverrebbe molto più concreto ed utile per acquisire esperienza.
Giuseppe
Bat66
QUOTE(the_nis @ Jan 11 2009, 11:52 PM) *
Dai non ti buttare giu'.
Come gia' detto con la pratica un po' di autocritica e un po' di consigli le foto si impara a farle, poi i capolavori non tutti li posso fare neh wink.gif

Un salutone a crisalide che non passava da un po'.


Hai ragione non è una cosa che si impara dall'oggi al domani ma con il vs aiuto credevo di imparare qualcosa ma ho capito che sono a quota sottozero ed è difficile da parte vs suggerirmi + di quanto non abbiate fatto, almeno credo.
Bat66
QUOTE(g.snake @ Jan 12 2009, 12:00 AM) *
Pollice.gif

Assolutamente d'accordo!
Un ottimo consiglio @ Bat66. Conviene sperimentare e familiarizzare bene prima con macchina ed ottiche, sfruttando la possibilità offerta dal digitale di poter valutare in tempo reale i risultati. Successivamente, acquisita una buona dimestichezza, si può passare ad analizzare quali possibilità offerte dalla PP ci interessa utilizzare.
Aggiungo un altro consiglio. Conviene sempre chiedere un parere o un chiarimento alla luce di qualche foto. La spiegazione diventa più agevole per chi deve darla e più facilmente comprensibile ed assimilabile per chi deve riceverla. Nel caso della tua richiesta precedente sulla "distanza di ripresa consigliabile", ad esempio, che non ha nessun senso in termini astratti (si potrebbe fare qualche considerazione di massima sulle distanze operative in ragione della focale in uso, ma sempre molto generica), alla luce di uno specifico scatto il discorso diverrebbe molto più concreto ed utile per acquisire esperienza.
Giuseppe


Grazie 1000 - in effetti mi sono spiegato male, come al solito :-(, intendevo dire quale distanza... in ragione dell'ottica in uso e non la distanza per singolo scatto che è un'assurdità....
the_nis
La fotografia e' un campo molto vasto e va affrontato passo dopo passo, nessuno parte fotografo, poi chiaro ci sono persone dotate che imparano in fretta e altre che necessitano un po' piu' di impegno, ma non credo che nessuno ci abbia messo 3 giorni per diventare un "drago" della fotografia. Pazienza e tante prove, impegno e ora hai anche il forum.

Come hai visto AR64S-H ti ha dato dei consigli su come illuminare per poter scattare con i mezzi che hai a disposizione e mi pare che la foto sia uscita tecnicamente corretta, sulla composizione creativa ci sono regole (e montagne di libri), che possono spiegare meglio di quanto potrei fare io.
Ad esempio una cosa che ti potrei dire e' che tu hai scelto sempre soggetti che si sviluppano in verticale e hai scattato in orizzontale, il che non e' necessariamente un errore, ma toglie spazio al soggetto aggiungendo dettagli poco significativi all'immagine.

Sul discorso delle distanze, secondo me non si puo' definire a priori, sei tu che quando fotografi devi cercare l'inquadratura corretta, se necessario anche muovendoti e cambiando il tuo punto di vista.
stb-5000
QUOTE(mircob @ Jan 11 2009, 10:59 PM) *
Io sto sperimentando qualche conversione con lightroom, ditemi un pò.

forse un po' troppo contrastata, non c'è un minimo dettaglio della neve, mentre il resto mi sembra che vada bene (mi piace)

anch'io sto provando un po di conversione con "Silver Efex" cercando anche di inserire una grana leggera

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185 KB
Bat66
QUOTE(the_nis @ Jan 12 2009, 12:30 AM) *
La fotografia e' un campo molto vasto e va affrontato passo dopo passo, nessuno parte fotografo, poi chiaro ci sono persone dotate che imparano in fretta e altre che necessitano un po' piu' di impegno, ma non credo che nessuno ci abbia messo 3 giorni per diventare un "drago" della fotografia. Pazienza e tante prove, impegno e ora hai anche il forum.

Come hai visto AR64S-H ti ha dato dei consigli su come illuminare per poter scattare con i mezzi che hai a disposizione e mi pare che la foto sia uscita tecnicamente corretta, sulla composizione creativa ci sono regole (e montagne di libri), che possono spiegare meglio di quanto potrei fare io.
Ad esempio una cosa che ti potrei dire e' che tu hai scelto sempre soggetti che si sviluppano in verticale e hai scattato in orizzontale, il che non e' necessariamente un errore, ma toglie spazio al soggetto aggiungendo dettagli poco significativi all'immagine.

Sul discorso delle distanze, secondo me non si puo' definire a priori, sei tu che quando fotografi devi cercare l'inquadratura corretta, se necessario anche muovendoti e cambiando il tuo punto di vista.


Non posso che darti ragione - domani posto come è settata la mia d40 in modo da capire se come base ci siamo, un'altra cosa potremmo approfondire il discorso della misurazione spot? perchè se non ho capito male serve anche a bilanciare l'esposizione e forse questa mattina ho fatto un po' di confusione. Ho inquadrato + punti ed una volta trovato un tempo pari a 1/40 ho messo a fuoco (non ho bloccato l'esposizione con il tasto dedicato) e mi sono spostato per inquadrare bene l'immagine - mi è venuta terribilmente sovraesposta
stb-5000
QUOTE(Bat66 @ Jan 12 2009, 12:48 AM) *
Non posso che darti ragione - domani posto come è settata la mia d40 in modo da capire se come base ci siamo, un'altra cosa potremmo approfondire il discorso della misurazione spot? perchè se non ho capito male serve anche a bilanciare l'esposizione e forse questa mattina ho fatto un po' di confusione. Ho inquadrato + punti ed una volta trovato un tempo pari a 1/40 ho messo a fuoco (non ho bloccato l'esposizione con il tasto dedicato) e mi sono spostato per inquadrare bene l'immagine - mi è venuta terribilmente sovraesposta

se usi l'esosizione spot per fare la misurazione su più punti, per poi trovare l'esposizione media dando priorità all'esposizoine delle zone più interesanti, devi lavorare in manuale. Personalmente nel tuo caso uso sempre il matrix ed eventualmente sovra o sottoespongo usando il pulsante +/-
Bat66
QUOTE(stb-5000 @ Jan 12 2009, 12:58 AM) *
se usi l'esosizione spot per fare la misurazione su più punti, per poi trovare l'esposizione media dando priorità all'esposizoine delle zone più interesanti, devi lavorare in manuale. Personalmente nel tuo caso uso sempre il matrix ed eventualmente sovra o sottoespongo usando il pulsante +/-


Quindi in priorità di diaframma (A apertura) non va bene - mi era sembrato di vedere che con la misurazione spot la foto vennisse + nitida ma di sicuro è stata una mia impressione anche perchè ho confrontato 2 foto diverse con soggetti e luci differenti.
the_nis
QUOTE(Bat66 @ Jan 12 2009, 12:48 AM) *
Non posso che darti ragione - domani posto come è settata la mia d40 in modo da capire se come base ci siamo, un'altra cosa potremmo approfondire il discorso della misurazione spot? perchè se ....

Attenzione! La misurazione spot e' utile se sai interpretare le informazioni che ti da.
La si usa nel caso in cui la misurazione Matrix si sia dimostrata problematica, in genere non la si usa per avere un tempo sufficiente ad evitare il mosso, ma per esporre correttamente una zona specifica facente parte dell'inquadratura finale, questo ti consente ad esempio di misurare l'esposizione al centro della finestra e quando fotograferai nell'immagine vedrai bene esposto l'esterno, e sottoesposto l'interno.
the_nis
QUOTE(Bat66 @ Jan 12 2009, 01:03 AM) *
Quindi in priorità di diaframma (A apertura) non va bene - mi era sembrato di vedere che con la misurazione spot la foto vennisse + nitida ma di sicuro è stata una mia impressione anche perchè ho confrontato 2 foto diverse con soggetti e luci differenti.

La misurazione dell'esposizione e' il metodo che utilizzera' la fotocamera per misurare la luce necessaria ad imprimere la scena sul sensore/pellicola.
Il modo di scatto lo scegli tu, priorita' diaframmi/tempi manuale o programmato.
La foto ti viene piu' nitida se utilizzi un diaframma piu' chiuso, la misurazione dell'esposizione non altera la nitidezza, a meno che i tempi di scatto non siano troppo lunghi.
Bat66
QUOTE(the_nis @ Jan 12 2009, 01:12 AM) *
Attenzione! La misurazione spot e' utile se sai interpretare le informazioni che ti da.
La si usa nel caso in cui la misurazione Matrix si sia dimostrata problematica, in genere non la si usa per avere un tempo sufficiente ad evitare il mosso, ma per esporre correttamente una zona specifica facente parte dell'inquadratura finale, questo ti consente ad esempio di misurare l'esposizione al centro della finestra e quando fotograferai nell'immagine vedrai bene esposto l'esterno, e sottoesposto l'interno.


domani proverò....

Notte grazie.gif guru.gif
the_nis
Notte Bat66.
Vado anch'io, ormai la mia eta' non mi permette piu' certe nottate tongue.gif

Ciao Petro ti ho visto!

Notte.
paolopetrone
In primis non posso che rinnovare i miei auguri al nostro Presidente, putroppo con mio grande dispiacere fatti in ritardo, spero mi perdonerà!! unsure.gif
Un complimento anche per le foto viste, molto belle quelle invernali di Mirco e Nis, perfetto bilanciamento e un ottima elaborazione Nis. Pollice.gif
Complimenti anche per la discussione, molto interessante, un saluto a tutti e al nuovo arrivato Bat66. smile.gif
dario205
QUOTE(Bat66 @ Jan 12 2009, 12:04 AM) *
Hai ragione non è una cosa che si impara dall'oggi al domani ma con il vs aiuto credevo di imparare qualcosa ma ho capito che sono a quota sottozero ed è difficile da parte vs suggerirmi + di quanto non abbiate fatto, almeno credo.


Non sei affatto a quota sotto-zero, è che siamo in un campo talmente vasto che ogni giorno ci si sente spaesati a mano che si scoprono nuove frontiere, il forum comunque è un ottimo mezzo per imparare meglio e in fretta, io sono iscritto da un paio di mesi e devo dire che da quando lo uso sto imparando cose nuove giorno per giorno smile.gif
AR64S-H
ciao petro aspetto foto biggrin.gif

stb mi piace molto, però così ridotta la grana non la riesco ad apprezzare forse ce ne vorrebbe un pizzico in più

scusa bat ero uscito anche se noto con piacere che ti hanno risposto tutti adeguatamente. Aggiungo una cosa ora come ora concentrati più sulle tecniche fotografiche, leggi sulla regola dei terzi, le regole per fare un buon ritratto come ad esempio mettere a fuoco sugli occhi e riprendere in verticale evitare di riprendere dal basso, studiare i lineamenti e i profili più fotogenici di una persona, poi studia le regole della composizione come inserire i soggetti nelle foto decentrando o ponendo al centro del fotogramma, cosa sia la fotografia macro e come riprendere soggetti così piccoli il funzionamento della fotocamera, dell'esposizione e della sottoesposizione e sovraesposizione in relazione con le focali e le aperture dei diaframmi.
Spot, media e matrix lasciale da parte e usa il matrix da ora, successivamente quando avrai acquisito un pò di pratica usa la media e poi passa alla spot. Io personalmente mi trovo bene con tutte e tre però devo dire la verità la matrix semplifica la vita in molte occasioni quando gli scatti sono immediati e non hai tempo per la composizione smile.gif.

Impara tecniche e composizione, vedrai che pian pianino capirai se hai un occhio fotografico o se lo devi allenare, non temere di chiedere consigli e non vedere le critiche in maniera cattiva ma costruttiva smile.gif

Dopo che avrai assunto una certa familiaritò con i comandi e le tecniche e il funzionamento generale di tutto passerai a tecniche più avanzate cominciando a usufruire delle misurazioni esposimetriche un pò più precise e della sovra e sottoesposizione e della postproduzione.

Pensa che quando non esisteva il digitale poco si poteva fare con le foto se avevi un viso con molte imperfezioni e per eliminarle si usava la sovraesposizione intenzionale. Questo ti fa capire quante cose si possono fare senza ricorrere alle tecniche di postproduzione se sai usare per bene una macchina fotografica biggrin.gif

Certo ora i risultati sono diversi biggrin.gif
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 12 2009, 03:23 AM) *
ciao petro aspetto foto biggrin.gif

stb mi piace molto, però così ridotta la grana non la riesco ad apprezzare forse ce ne vorrebbe un pizzico in più

scusa bat ero uscito anche se noto con piacere che ti hanno risposto tutti adeguatamente. Aggiungo una cosa ora come ora concentrati più sulle tecniche fotografiche, leggi sulla regola dei terzi, le regole per fare un buon ritratto come ad esempio mettere a fuoco sugli occhi e riprendere in verticale evitare di riprendere dal basso, studiare i lineamenti e i profili più fotogenici di una persona, poi studia le regole della composizione come inserire i soggetti nelle foto decentrando o ponendo al centro del fotogramma, cosa sia la fotografia macro e come riprendere soggetti così piccoli il funzionamento della fotocamera, dell'esposizione e della sottoesposizione e sovraesposizione in relazione con le focali e le aperture dei diaframmi.
Spot, media e matrix lasciale da parte e usa il matrix da ora, successivamente quando avrai acquisito un pò di pratica usa la media e poi passa alla spot. Io personalmente mi trovo bene con tutte e tre però devo dire la verità la matrix semplifica la vita in molte occasioni quando gli scatti sono immediati e non hai tempo per la composizione smile.gif.

Impara tecniche e composizione, vedrai che pian pianino capirai se hai un occhio fotografico o se lo devi allenare, non temere di chiedere consigli e non vedere le critiche in maniera cattiva ma costruttiva smile.gif

Dopo che avrai assunto una certa familiaritò con i comandi e le tecniche e il funzionamento generale di tutto passerai a tecniche più avanzate cominciando a usufruire delle misurazioni esposimetriche un pò più precise e della sovra e sottoesposizione e della postproduzione.

Pensa che quando non esisteva il digitale poco si poteva fare con le foto se avevi un viso con molte imperfezioni e per eliminarle si usava la sovraesposizione intenzionale. Questo ti fa capire quante cose si possono fare senza ricorrere alle tecniche di postproduzione se sai usare per bene una macchina fotografica biggrin.gif

Certo ora i risultati sono diversi biggrin.gif


Ciao Petro e grazie....

Ar64.. grande grande grande, in merito alle critiche :-), non le vedo in modo cattive anzi... solo che mi sento scemo :-( oltre a credere di disturbare ma ora che so che non è così..... :-))
giuseppecereda
Ciao a tutti
Ho visto le conversioni in bianco e nero, sono belle, mi piace soprattutto quella di mircob per la composizione (concordo sulla mancanza di dettaglio nella neve).
In queste vacanze mi sono dedicato anch'io a qualche esperimento con il bianco e nero, vi metto un paio di prove.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

asia83
Ciao a tutti, a Natale il mio ragazzo mi ha regalato una D40 e ora vorrei imparare ad usarla bene, sono nuova nel campo della fotografia reflex e vorrei capirci di più circa gli obiettivi, io ho un 18-55 del kit, può andare bene agli inizi? Come funzionano le varie focali?
AR64S-H
ciao asia benvenuta il 18-55 per iniziare è ottimo ti permette di riprendere paesaggi e soggetti poco lontani, per usare una terminologia bruttissima delle compattine ha uno zoom 3x smile.gif questo perchè la focale massima è 55 e la minima è 18. 55/18=circa 3

Il 18-55 è ottimo per quello che costa, e ti darà grandi soddisfazioni anche se vedrai che più avanti ti andrà un pochino stretto se la fotografia ti appassionerà e necessiterai di una focale più lunga. Considera che le focali da 0 a 35mm(nelle digitali come la D40) vengono considerati grandangoli e servono a riprendere paesaggi e soggetti architettonici o anche a fare foto a un fruppo di persone. Se invece hai un 35mm viene detto obiettivo normale cioè un obiettivo che restituisce all'incirca la visuale dell'occhio umano, al di sopra si entra nel range teleobiettivi cioè le focali lunghe quelle che tutti deviniscono "ha uno zoom potente" in realtà è dotata di una focale lunga. Si usano per ritratti, foto naturalistiche, macro, sportive e altro. Questo con le fotocamere digitali come la D40(cioè DX) le fotocamere come la D3 e D700 sono FX e allora le focali si considerano come si faceva su pellicola, da 0 a 50 sono grandangoli il 50 è un normale e sopra sono teleobiettivi.
Questa vuole essere una veloce introduzione ora leggi leggi e leggi biggrin.gif

Il forum è ricco di informazioni utili wink.gif
g.snake
Benvenuta Asia!
Buon divertimento con la tua nuova D40!
Comincia a scattare (il 18-55 va benissimo e non solo "per cominciare", come ti ha spiegato AR64S-H) e vedrai che con i consigli che trovi sul forum imparerai rapidamente.

QUOTE(AR64S-H @ Jan 12 2009, 12:46 PM) *
Considera che le focali da 0 a 35mm(nelle digitali come la D40) vengono considerati grandangoli


blink.gif laugh.gif

AR64.... mi presteresti il tuo "0"mm? Ho esigenza di una focale decisamente estrema!! laugh.gif

Si scherza eh!

Giuseppe
dario205
Ciaooo caraaa, finalmente ti sei decisa ad iscriverti, bene bene, siamo sempre di più nel bar wink.gif
AR64S-H
certo lo so era per dire dal basso a 50mm dato che non so proprio dire quale sia la focale più corta al mondo e come se uno provasse a tirare a indovinare a quanto arrivano i teleobiettivi, certo avrei potuto dire da 50 in giù e da 50 in su tongue.gif

cmq che ti pensi con il mio 0mm ho fatto foto al mondo, riuscivo a prendere dal polo all'equatore tongue.gif tse tse tongue.gif riuscivo a vedere chi mi arrivava alle spalle tongue.gif


dario e spiega un pò così si fanno le presentazioni biggrin.gif
g.snake
QUOTE(AR64S-H @ Jan 12 2009, 02:50 PM) *
.......non so proprio dire quale sia la focale più corta al mondo


Del mondo non ci giurerei...
Ma Nikon e Canon ( ph34r.gif ) hanno in catalogo grandangolari con focale minima di 14-15-16mm per il FF (Nikon un 14 ed un 16 fisheye AF, più un 15 Ai. Canon un 15 fisheye ed un paio di 14). Nikon per il Dx ha il 10,5mm fisheye (circa 16mm eq.). L'angolo di campo dipende non soltanto dalla lunghezza focale ridotta, ma anche dal campo di nitidezza e quindi dalla minima distanza di fuoco consentita dalla lente. Per cui i grandangoli con il maggior angolo di campo risultano essere quelli denominati "fisheye", anche se nominalmente "meno corti" di qualche mm (il 16 Nikkor - il 10,5 Nikkor Dx - il 15 Canon, meno corti dei 14mm...) che per il loro particolare disegno ottico raggiungono un angolo di campo di 180° sulla diagonale (circa 140°-145° sul lato orizzontale). Per andare oltre occorre soltanto lo specchietto retrovisore oppure il tuo fantastico "0mm flyeye".

laugh.gif laugh.gif
AR64S-H
sisi lo so era per continuare lo scherzo wink.gif

lo vorrei tanto un fisheye :(
dario205
QUOTE(AR64S-H @ Jan 12 2009, 02:50 PM) *
cmq che ti pensi con il mio 0mm ho fatto foto al mondo, riuscivo a prendere dal polo all'equatore tongue.gif tse tse tongue.gif riuscivo a vedere chi mi arrivava alle spalle tongue.gif
dario e spiega un pò così si fanno le presentazioni


ahah lo voglio anche io lo 0mm wink.gif

Bhè ragazzi vi presento asia, visto che ci teneva tanto ad imparare, cosa c'era di meglio di una bella d40 e tanti amici sul forum??? E i dquarantisti aumentanoooo biggrin.gif
AR64S-H
grande dario hai azzeccato l'acquisto biggrin.gif
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 12 2009, 03:23 AM) *
ciao petro aspetto foto biggrin.gif

stb mi piace molto, però così ridotta la grana non la riesco ad apprezzare forse ce ne vorrebbe un pizzico in più

scusa bat ero uscito anche se noto con piacere che ti hanno risposto tutti adeguatamente. Aggiungo una cosa ora come ora concentrati più sulle tecniche fotografiche, leggi sulla regola dei terzi, le regole per fare un buon ritratto come ad esempio mettere a fuoco sugli occhi e riprendere in verticale evitare di riprendere dal basso, studiare i lineamenti e i profili più fotogenici di una persona, poi studia le regole della composizione come inserire i soggetti nelle foto decentrando o ponendo al centro del fotogramma, cosa sia la fotografia macro e come riprendere soggetti così piccoli il funzionamento della fotocamera, dell'esposizione e della sottoesposizione e sovraesposizione in relazione con le focali e le aperture dei diaframmi.
Spot, media e matrix lasciale da parte e usa il matrix da ora, successivamente quando avrai acquisito un pò di pratica usa la media e poi passa alla spot. Io personalmente mi trovo bene con tutte e tre però devo dire la verità la matrix semplifica la vita in molte occasioni quando gli scatti sono immediati e non hai tempo per la composizione smile.gif.

Impara tecniche e composizione, vedrai che pian pianino capirai se hai un occhio fotografico o se lo devi allenare, non temere di chiedere consigli e non vedere le critiche in maniera cattiva ma costruttiva smile.gif

Dopo che avrai assunto una certa familiaritò con i comandi e le tecniche e il funzionamento generale di tutto passerai a tecniche più avanzate cominciando a usufruire delle misurazioni esposimetriche un pò più precise e della sovra e sottoesposizione e della postproduzione.

Pensa che quando non esisteva il digitale poco si poteva fare con le foto se avevi un viso con molte imperfezioni e per eliminarle si usava la sovraesposizione intenzionale. Questo ti fa capire quante cose si possono fare senza ricorrere alle tecniche di postproduzione se sai usare per bene una macchina fotografica biggrin.gif

Certo ora i risultati sono diversi biggrin.gif


Quanta carne al fuoco :-)
Me la diresti una cosa...? la distanza dal soggetto/oggetto da fotografare con un'ottica X e diaframma Y è determinante solo per lo sfuocato dietro o cambia anche la nitidezza o messa a fuoco del soggetto/oggetto?
stb-5000
QUOTE(g.snake @ Jan 12 2009, 04:14 PM) *
Per andare oltre occorre soltanto lo specchietto retrovisore oppure il tuo fantastico "0mm flyeye".

non proprio, il grandangolo più spinto di Nikon è stato un fisheye da 6 mm f/2.8, pesava oltre 5 Kg ed aveva un angolo di campo di ben 220° (si ho scritto giusto 220°)
AR64S-H
allora bat alcuni obiettivi a tutta apertura sono morbidi diciamo quasi tutti, diaframmando un pochino sicuro aumenta la nitidezza generale, certo una pdc di un certo tipo con un soggetto ben staccato dallo sfondo da un impressione di nitidezza del soggetto maggiore. Non ti fare problemi sulla distanza, impara prima a comporre una foto poi verrò il resto wink.gif

ecco qui che esce il 6mm tongue.gif ma ancora troppo poco per il mio 0mm
Bat66
QUOTE(AR64S-H @ Jan 12 2009, 05:25 PM) *
allora bat alcuni obiettivi a tutta apertura sono morbidi diciamo quasi tutti, diaframmando un pochino sicuro aumenta la nitidezza generale, certo una pdc di un certo tipo con un soggetto ben staccato dallo sfondo da un impressione di nitidezza del soggetto maggiore. Non ti fare problemi sulla distanza, impara prima a comporre una foto poi verrò il resto wink.gif

ecco qui che esce il 6mm tongue.gif ma ancora troppo poco per il mio 0mm


Ok... ma credevo incidesse, la nitidezza e la messa a fuoco, con la distanza dal soggetto - e non soltanto lo sfocato wink.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.