Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
trazom78
QUOTE(Psysara @ Feb 10 2009, 11:31 PM) *
-Fotoritocco avanzato con Adobe Photosop- di Scott Kelby, ottimo perchè mostra passo passo 21 progetti, e sfrutta il famoso metodo dei 7 passi, che devo dire è davvero utile per chi come me non sa da che parte iniziare per ottimizzare una foto; -I segreti della fotografia digitale- di Tim Grey, una sorta di domanda-risposta davvero molto utile per capire alcuni concetti di base come risoluzione, curve, stampa, profili colore ecc...; -L'occhio del fotografo di Michael Freeman, una vera bibbia dell'esposizione....

La mia copia del Kelby è in attesa di essere letta, l'ho presa a Natale ma non ho ancora avuto il giusto tempo per esercitarmi col suo pratico metodo.
Gli altri due titoli che ci consigli sembrano degli ottimi testi da avere in biblioteca, ci farò un pensierino, grazie, ciao!
mircob
QUOTE(Psysara @ Feb 10 2009, 11:31 PM) *
....
Poi vorrei consigliare all'amico, mi sembra mircob, .....Baci!

Grazie dei consigli Sara e auguri ritardati per il compleanno.

QUOTE(Projo @ Feb 10 2009, 11:56 PM) *
...in attesa che comincino le macro, vi posto qualche fotina fatta di recente...

quoto il commento di Nis

QUOTE(trazom78 @ Feb 11 2009, 11:11 AM) *
........

Belle macro complimenti.



Ciao a tutti Mirco.
crisalide
siamo a fondo pagina, così per evitare di scendere in seconda pagina eccomi a risollevare un pò la situazione...
ma com'è possibile che a quest'ora nn c'è mai nessuno? capirei se fosse estate...vabbè, tiro giù le sedie dai tavoli, do una pulita al bancone in attesa di qualcuno;)
a proposito, sabato salvo imprevisti vi posto una foto ke ho scattato ieri (piccolo esperimento) io nn riesco a valutare, spero qualcuno di voi mi chiarisca le idee.
ora basta scrivere perchè sennò usciranno solo ca..ate.
Ciao ciao a tutti...
P.S.
stavolta mi prendo una cosa da bere e lascio a pagare a chi vorrà offrirmela...IPB Immagine

Mauro!
the_nis
trazom78 la lumachina e' davvero notevole. Ottica???

crisalide, meno male che ogni tanto passi altrimenti qua ...
C'e' crisi e si lavora troppo per tentare di passare il momento tutto qui... a breve arriveranno un po di ferie... non desiderate... ora!
Ma va beh! La bevuta te la offro io e se passi per le 8 domani tu lascio anche la colazione. wink.gif

Ciao a tutti.
trazom78
@ mircob: grazie dei complimenti, fa sempre piacere ricevere apprezzamenti smile.gif

@ the_nis: grazie! AF Micro-Nikkor 60mm f/2.8, una lente superlativa!

Un'altra per gradire...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pinomaion
Ciao a tutti, anch'io sono un possessore, felicissimo, di una d40. dopo qualche settimana su automatico, ora scatto su P o A e spero che tra poco passerò su M. Vi posto una foto; cosa ne pensate (ben accettati sono i giudizi critici). Un saluto ed alla prossima.
g.snake
QUOTE(pinomaion @ Feb 13 2009, 07:17 AM) *
Ciao a tutti, anch'io sono un possessore, felicissimo, di una d40. dopo qualche settimana su automatico, ora scatto su P o A e spero che tra poco passerò su M. Vi posto una foto; cosa ne pensate (ben accettati sono i giudizi critici). Un saluto ed alla prossima.


Benvenuto pinomaion.

Sulla foto che dire... hmmm.gif ... che hai già qualche granello di polvere sul sensore...

Su una foto così non è che si possa dire di più rolleyes.gif

Per una foto alla luna come soggetto principale evidentemente l'ottica non è quella adatta. Ci vorrebbe "qualche" mm in più.
Se avessi utilizzato la luna come elemento di un paesaggio il discorso poteva essere diverso.
Riprova mettendoci qualcosa di interessante nel terzo inferiore e bilanciando poi bene l'esposizione e ne riparliamo.
Giuseppe
JCD
QUOTE(trazom78 @ Feb 11 2009, 11:11 AM) *
Leggo che stai per avvicinarti alle macro, allora colgo l'occasione per postare un paio di miei scatti con AF 60mm Micro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine



QUOTE(trazom78 @ Feb 13 2009, 12:51 AM) *
@ mircob: grazie dei complimenti, fa sempre piacere ricevere apprezzamenti smile.gif

@ the_nis: grazie! AF Micro-Nikkor 60mm f/2.8, una lente superlativa!

Un'altra per gradire...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


complimenti per le foto (anche quelle postate in precedenza non erano affatto male); più vedo scatti come questi, più mi rendo conto di che gioiello sia la D40 (ovviamente includo anche D40x e D60) in mani un po' più esperte

ma il 60 micro è l'af-s? avevo letto delle sue qualità, ora ne trovo un'ulteriore conferma


x tutti: so che già se ne sta parlando ampiamente altrove, ma volevo sentire anche qualche parere da chi, come il sottoscritto, è possessore di una macchina DX "povera" come la serie D40/D60, in merito all'ultimo nato, ovvero il 35mm af-s f/1.8 (che ha fatto storcere il naso a più di un possessore di FX); sto guardando i primi scatti presenti in rete e devo dire che è davvero un'ottima lente, addirittura c'è chi lo ha messo alla pari col 35mm f/1.4
trazom78
@ pinomaion: sulla tua foto mi associo ai commenti di g.snake; per il resto ti consiglerei di leggere un buon libro sugli elementi di base della fotografia, così ti sarà anche più semplice iniziare a scattare in A o P. Fai anche un salto qui e dai una bella pulitina al tuo sensore wink.gif Ciao!

@ JCD: grazie dei complimenti! smile.gif Non credo comunque di essere più "esperto" di altri, se consideri pure che ho acquistato la mia D40 nel settembre scorso (la mia prima reflex).
Il segreto delle foto che hai apprezzato credo risieda più che altro in tre motivi principali: tanta lettura di testi sulla fotografia (sinora ho forse più letto che fotografato...) e visione di lavori di professionisti, molta pazienza e dedizione (ad esempio per cogliere la giusta luce per le macro postate la sveglia quel giorno è suonata alle 5:30...), e l'aver investito su ottiche di qualità prima ancora che su un corpo macchina super stellare.
Il mio 60mm Micro è l'AF (non D) acquistato usato (pari al nuovo!), quindi la mf è sempre manuale (ma ti assicuro che per un certo tipo di macro difficilmente utilizzerei l'autofocus). Esiste comunque il 60mm AF-S, che consente quindi l'af anche con D40/D60.
Avendo come tanti un budget per ora limitato, la scelta delle mie ottiche si è indirizzata sull'usato di modelli tutti AF, per cui la maggior parte dei miei scatti sono realizzati in manual focus.
A tal proposito ho aperto una discussione qui, e mi piacerebbe sapere come la pensate (purtroppo non è stato possibile proporre questo topic qui sul forum Nital).
Per il 35mm, posso dirti che io posseggo l'AFD f/2 e ne sono molto soddisfatto (nonostante abbia scattato ancora poco con questo obiettivo). Ma penso che un giorno potrei anche prendere il nuovo modello...
Projo
...cosa penso del nuovo 35mm?!

...lo compro appena posso!!!! messicano.gif
JCD
QUOTE(trazom78 @ Feb 13 2009, 12:11 PM) *
@ pinomaion: sulla tua foto mi associo ai commenti di g.snake; per il resto ti consiglerei di leggere un buon libro sugli elementi di base della fotografia, così ti sarà anche più semplice iniziare a scattare in A o P. Fai anche un salto qui e dai una bella pulitina al tuo sensore wink.gif Ciao!

@ JCD: grazie dei complimenti! smile.gif Non credo comunque di essere più "esperto" di altri, se consideri pure che ho acquistato la mia D40 nel settembre scorso (la mia prima reflex).
Il segreto delle foto che hai apprezzato credo risieda più che altro in tre motivi principali: tanta lettura di testi sulla fotografia (sinora ho forse più letto che fotografato...) e visione di lavori di professionisti, molta pazienza e dedizione (ad esempio per cogliere la giusta luce per le macro postate la sveglia quel giorno è suonata alle 5:30...), e l'aver investito su ottiche di qualità prima ancora che su un corpo macchina super stellare.
Il mio 60mm Micro è l'AF (non D) acquistato usato (pari al nuovo!), quindi la mf è sempre manuale (ma ti assicuro che per un certo tipo di macro difficilmente utilizzerei l'autofocus). Esiste comunque il 60mm AF-S, che consente quindi l'af anche con D40/D60.
Avendo come tanti un budget per ora limitato, la scelta delle mie ottiche si è indirizzata sull'usato di modelli tutti AF, per cui la maggior parte dei miei scatti sono realizzati in manual focus.
A tal proposito ho aperto una discussione qui, e mi piacerebbe sapere come la pensate (purtroppo non è stato possibile proporre questo topic qui sul forum Nital).
Per il 35mm, posso dirti che io posseggo l'AFD f/2 e ne sono molto soddisfatto (nonostante abbia scattato ancora poco con questo obiettivo). Ma penso che un giorno potrei anche prendere il nuovo modello...



allora avevo capito bene riguardo al 60 micro; riguardo alla scelta di lenti usate, io sono d'accordo, solo che la messa a fuoco manuale non è sempre agevole

sul discorso dell'esperto, intendo mani esperte, in grado di sfruttare non solo l'attrezzatura a propria disposizione, al di là che si tratti poche centinaia di € o di qualche migliaio; io purtroppo non riesco ad usare la mia D60 come vorrei, soprattutto a causa del tempo (che non ho mai), degli impegni familiari e di lavoro, e della mancanza forse di qualcuno con cui condividere questa passione
saramik
Ciao ragazzi, finalmente, dopo un periodo di magra, si ritorna un pò a fotografare....Oggi io e la mia dolce metà abbiamo sfidato i -5 gradi e siamo andati a fare qualche scatto in montagna...non so ancora quello che ho combinato perchè me le rivedrò solo stasera a casetta, ma intanto avrei un paio di dubbi...
Inutile dire che non ho cercato lo scatto perfetto ma era più che altro un allenamento. Oggi in particolare ho cercato di fare training con il pulsante di blocco dell'esposizione e con quello del bilanciamento esposizione. Voi direte: capirai, dopo un anno ancora stai a carissimo amico! E invece io ancora non riesco a sfruttare appieno queste due funzionalità. Oggi ero sulla neve e ho pensato fosse il momento giusto per imparare...Per quanto riguarda il blocco esp., è quello che mi provoca più grattacapi. Non riesco a farlo funzionare bene, anche se qualcosa in più oggi ho capito. Allora, ho capito che funziona solo in spot ( ma in ponderata centrale?). Ho capito che mi conviene prima zoomare sull'area dell'esposizione e poi riallargare, però a volte non va. Il mio dubbio è sulla progressione dei tasti da premere:
-Meglio così: sposto il puntatore su di un area con alte luci (o dove voglio bloccare l'exp), premo a metà il pulsante di scatto e lo rilascio, premo il pulsante blocco AE, reinquadro, ripremo ametà per maf, scatto.
-O meglio così?: sposto il puntatore sull'area scelta, premo il pulsante AE, maf, scatto?
Cioè, funziona in entrambi i modi?Mi sembra sempre più efficae il primo met.
Altro problema è il bilanciamento dell'exp, non ho ben capito come lavora, e quando lo posso o devo usare. So che funziona in M, A, S e P. Non ho capito però se modifica tempi o diaframmi oppure no. Cioè, se io in M imposto apertura f10 e tempo 1/250, e se imposto un bil. exp. a +2,00, come fa la fotocamera a sovraesporre? che cosa modifica?
Ah, un'altra cosa, ho altri due bellissimi libri da proporvi, ma siccome non ricordo i titoli lo farò domani!! Baci!!
Projo
Sono arrivate le close-up....non vedo l'ora di sperimentarle!

Sono arrivate le close-up.. messicano.gif ..non vedo l'ora di sperimentarle!


NB
Questa sera offro io da bere a tutti!!!!! texano.gif
the_nis
Buonasera a tutti...
Finalmente la gioventu' spensierata porta una ventata di novita' e foto...
Anche questa macro mi pare ben riuscita trazom78.

Benvenuto a pinomaion, la foto ormai te l'hanno gia' commentata gli altri...

Ciao JCD del 35 se ne parla e se ne parla un po a sproposito. Come al solito a far caciara sono quelli che vorrebbero solo lenti da duecentomilionididdollari, sara' una buona ottica, per gli FXixisti uscira' senz'altro qualcosa di piu' raffinato, ma sigma e tamron stanno facendo uscire ottiche decenti motorizzate e luminose se nikon non fa altrettanto si perderebbero una bella fetta di utenza secondo me. Sulla bonta' dell'acquisto non saprei, prima bisogna vederlo sul campo (secondo me avra' un rapporto qualita' prezzo molto buono), e' un piacevole imprevisto che probabilmente acquistero' (se riusciro' a mantenere il posto di lavoro rolleyes.gif ).

Complimenti a Projo per l'acquistone, vogliamo le prove.

Sara, non ti complicare troppo l'esistenza.
Per il pulsante di blocco dell'esposizione (che quando scatterai in M diventera' piacevolmente inutile)
QUOTE
-Meglio così: sposto il puntatore su di un area con alte luci (o dove voglio bloccare l'exp), premo a metà il pulsante di scatto e lo rilascio, premo il pulsante blocco AE, reinquadro, ripremo ametà per maf, scatto.
-O meglio così?: sposto il puntatore sull'area scelta, premo il pulsante AE, maf, scatto?
Cioè, funziona in entrambi i modi?Mi sembra sempre più efficae il primo met.

Io direi che il primo metodo funziona perche' vedi cosa stai facendo, premendo a meta' la prima volta metti a fuoco in zona area di luce sulla quale vuoi esporre, poi la centri e l'esposimetro fa il suo lavoro quindi blocchi l'esposizione ... e fai il resto, se non metti a fuoco e il mirino in realta' punta leggermente al di fuori dell'area da te desiderata, la lettura dell'esposimetro sara' leggermente falsata.

Sul bilanciamento dell'esposizione forse non ho capito, tastino(vicino allo scatto)+rotella in modo A, S e P mi pare chiaro che imposti una correzione dell'esposizione (modificando il valore di tempo e diaframma o entrambi) rendendo la foto piu' o meno esposta. In modo M la combinazione tastino(vicino allo scatto)+rotella imposta il diaframma e non hai bisogno di compensazioni, solo di guardare i valori segnalati dall'esposimetro (la scala da -2 a +2 nel mirino) e decidere quando sei soddisfatta. L'impostazione della correzione dell'esposizione che trovi nel menu non mi ricordo come agisce, ma quando ho provato ad usarla mi falsava tutte le foto in qualsiasi modalita' e non mi sono piu' messo a cercare di capire come funziona (forse a me non serve) l'ho impostata a zero, mi pare sia una sorta di (s)taratura dell'esposimetro per permetterti di utilizzare lo 0 come punto perfetto dell'esposizione. Ovvero sei convinta che il tuo esposimetro sovraesponga di 0.7EV vai in quel menu' imposti -0.7EV per bilanciare e poi quando esporrai a 0 avrai la foto come la vuoi senza dover sottoesporre.

Faro' qualche prova poi saro' piu' preciso.

Ciao
mircob
Ciao a tutti.
@ Benvenuto Pinomaion, la luna, come ti ha spiegato Giuseppe, va ripresa con un bel tele( dai 300 mm in su) oppure messa come sfondo ad un altro primo piano.

@ che dire del 35mm, hanno tirato fuori il "normale" per il formato Dx che va bene anche per D40/60. Credo che sia un fatto positivo da parte di Nikon.

@ Psysara non ti preoccupare che io dopo 2 anni non ho ancora usato quelle funzioni e non so come si faccia l'esposizione Spot.... e voi direte "non avevamo dubbi" laugh.gif

Ciao Mirco.
JCD
QUOTE(the_nis @ Feb 14 2009, 01:45 AM) *
Buonasera a tutti...
Finalmente la gioventu' spensierata porta una ventata di novita' e foto...
Anche questa macro mi pare ben riuscita trazom78.

Benvenuto a pinomaion, la foto ormai te l'hanno gia' commentata gli altri...

Ciao JCD del 35 se ne parla e se ne parla un po a sproposito. Come al solito a far caciara sono quelli che vorrebbero solo lenti da duecentomilionididdollari, sara' una buona ottica, per gli FXixisti uscira' senz'altro qualcosa di piu' raffinato, ma sigma e tamron stanno facendo uscire ottiche decenti motorizzate e luminose se nikon non fa altrettanto si perderebbero una bella fetta di utenza secondo me. Sulla bonta' dell'acquisto non saprei, prima bisogna vederlo sul campo (secondo me avra' un rapporto qualita' prezzo molto buono), e' un piacevole imprevisto che probabilmente acquistero' (se riusciro' a mantenere il posto di lavoro rolleyes.gif ).

Complimenti a Projo per l'acquistone, vogliamo le prove.

Sara, non ti complicare troppo l'esistenza.
Per il pulsante di blocco dell'esposizione (che quando scatterai in M diventera' piacevolmente inutile)

Io direi che il primo metodo funziona perche' vedi cosa stai facendo, premendo a meta' la prima volta metti a fuoco in zona area di luce sulla quale vuoi esporre, poi la centri e l'esposimetro fa il suo lavoro quindi blocchi l'esposizione ... e fai il resto, se non metti a fuoco e il mirino in realta' punta leggermente al di fuori dell'area da te desiderata, la lettura dell'esposimetro sara' leggermente falsata.

Sul bilanciamento dell'esposizione forse non ho capito, tastino(vicino allo scatto)+rotella in modo A, S e P mi pare chiaro che imposti una correzione dell'esposizione (modificando il valore di tempo e diaframma o entrambi) rendendo la foto piu' o meno esposta. In modo M la combinazione tastino(vicino allo scatto)+rotella imposta il diaframma e non hai bisogno di compensazioni, solo di guardare i valori segnalati dall'esposimetro (la scala da -2 a +2 nel mirino) e decidere quando sei soddisfatta. L'impostazione della correzione dell'esposizione che trovi nel menu non mi ricordo come agisce, ma quando ho provato ad usarla mi falsava tutte le foto in qualsiasi modalita' e non mi sono piu' messo a cercare di capire come funziona (forse a me non serve) l'ho impostata a zero, mi pare sia una sorta di (s)taratura dell'esposimetro per permetterti di utilizzare lo 0 come punto perfetto dell'esposizione. Ovvero sei convinta che il tuo esposimetro sovraesponga di 0.7EV vai in quel menu' imposti -0.7EV per bilanciare e poi quando esporrai a 0 avrai la foto come la vuoi senza dover sottoesporre.

Faro' qualche prova poi saro' piu' preciso.

Ciao


riguardo al 35 sono d'accordo, sui forum troppe persone si spacciano per fotografi (o presunti tali) facendo finta di avere il palato fine, ma per me questa lente sarà un acquisto da fare assolutamente, imprescindibile per qualsiasi possessore di DX (D40isti e D60isti in particolare), soprattutto per il rapporto qualità/prezzo (ritengo che sarà quello che il 50ino è stato per la pellicola e per il FF, con la differenza che, almeno dai primi test, sembra sia decisamente superiore a TA)

tornando al discorso sull'esposizione, anche io in qualche prova che ho fatto, ho utilizzato il primo metodo citato da Sara; c'è da dire comunque che a me personalmente per ora non è mai servito anche perchè forse non ho ancora capito bene come usarlo e in quali contesti..... hmmm.gif

comunque, la compensazione dell'esposizione si può fare anche in M, basta premere il pulsante in basso a sinistra (uno dei due che si utilizzano per zoomare sulla preview degli scatti) quando il display è acceso (quindi non con l'occhio nel mirino) in modo da avere la modalità con cui impostare praticamente tutto (compensazione del flash, iso, wb ecc.) senza dover passare per il menù

una domanda: ma le tacche presenti nell'esposimetro, a quanti stop corrispondono? voglio dire: se ad es. ho l'esposimetro che segna 0 (quindi in teoria esposizione perfetta) e poi abbasso il tempo di scatto, avrò l'esp. che mi segna una tacca verso destra (+); quella tacca a quanto corrisponde (+1/3, +1, boh)?
g.snake
Ciao Sara,
Proviamo a chiarire un po'...

QUOTE(Psysara @ Feb 13 2009, 07:05 PM) *
Allora, ho capito che funziona solo in spot ( ma in ponderata centrale?).


Chi l'ha detto?!
Il blocco esposizione (EL), funziona, tecnicamente, con tutti i tipi d'esposizione, limitandosi a bloccare i valori di diaframma e tempo comunque l'abbia rilevati (quindi matrix, PC o spot).
Altro discorso è la valutazione da fare a monte sul tipo d'esposizione da utilizzare e come combinarla con il blocco. Dipende dal tipo di scena inquadrata. A volte, anche in matrix, volendo prendere una certa porzione di cielo su un panorama e ritenendo di voler esporre un po' di più proprio per il cielo per portare l'esposizione più al punto di pelatura delle alte luci senza bruciarle, puoi mirare un po' più su dell'inquadratura finale, bloccare l'esposizione tenendo il tasto EL premuto, ricomporre e scattare. Poi è ovvio che si può trovare una maggiore utilità in modalità PC o spot che consentono di leggere uno specifico elemento o area dell'inquadratura da valorizzare prima di ricomporre.
Esempio classico: lo sciatore con tuta scura sulla neve.
1) voglio prenderlo su un lato dell'inquadratura bilanciando l'esposizione tra la sua figura ed il paesaggio innevato che voglio comunque rendere correttamente. Lettura matrix o PC, punto sullo sciatore curando di inquadrare anche sufficiente spazio intorno e blocco l'esp., ricompongo ponendo a lato il soggetto e scatto.
2) Voglio lo sciatore a figura intera correttamente esposto, ma spostato sul lato, non mi interessa come venga lo sfondo. Inquadro lo sciatore in modalità PC o spot (quanto basti a non leggere la neve intorno), blocco, ricompongo e scatto.
3) voglio una silhouette (scura, volutamente sottoesposta) dello sciatore al centro di un paesaggio innevato correttamente esposto. Punto sullo sfondo (PC, spot o matrix, secondo l'esigenza), blocco, ricompongo con lo sciatore al centro e scatto.
... e così via.

QUOTE(Psysara @ Feb 13 2009, 07:05 PM) *
Ho capito che mi conviene prima zoomare sull'area dell'esposizione e poi riallargare, però a volte non va.


Anche qui... chi l'ha detto?!
Modalità sbagliata, a mio parere. Soggetta a molti errori. Basta scegliere la modalità d'esposizione adeguata alle dimensioni della scena di cui si vuole mantenere bloccata l'esposizione.

QUOTE(Psysara @ Feb 13 2009, 07:05 PM) *
Il mio dubbio è sulla progressione dei tasti da premere:
-Meglio così: sposto il puntatore su di un area con alte luci (o dove voglio bloccare l'exp), premo a metà il pulsante di scatto e lo rilascio, premo il pulsante blocco AE, reinquadro, ripremo ametà per maf, scatto.
-O meglio così?: sposto il puntatore sull'area scelta, premo il pulsante AE, maf, scatto?
Cioè, funziona in entrambi i modi?Mi sembra sempre più efficae il primo met.
Altro problema è il bilanciamento dell'exp, non ho ben capito come lavora, e quando lo posso o devo usare. So che funziona in M, A, S e P. Non ho capito però se modifica tempi o diaframmi oppure no. Cioè, se io in M imposto apertura f10 e tempo 1/250, e se imposto un bil. exp. a +2,00, come fa la fotocamera a sovraesporre? che cosa modifica?


La prima modalità, come ti ho già spigato, è quella corretta. La seconda non serve a nulla.
Il bilanciamento dell'esposizione funziona in A, S e P, rispettivamente variando il tempo (tiene fisso il valore f/ scelto), il diaframma (tiene fisso il tempo scelto) o entrambi (secondo la tabella presente sul manuale).
In M, ovviamente non funziona. Il tasto comp. è disabilitato. Ruotando la ghiera e tenendo premuto il pulsante di compensazione vedi variare il valore di diaframma perché in M la ghiera fa proprio quello.... rolleyes.gif

ciao.
Giuseppe
the_nis
Ciao a tutti. Un salutone a Mircob.
Vedo g.snake presente e lo saluto.

Non usare l'esposizione spot non e' un peccato grave, anzi... vuol dire che riuscite a dominare bene l'esposizione valutativa (il matrix) cosa che a me non riesce, ma che in tanti campi potrebbe, se usato a dovere, essere un aiuto non indifferente.

L'esposizione spot si usa quando il matrix non da i risultati desiderati, quindi il soggetto che noi volevamo bene esposto ha un peso basso nel calcolo della valutazione espositiva da parte del matrix (questo succede di solito se il soggetto e' piccolo nel contesto dell'immagine e non sotto l'area AF selezionata, in immagini fortemente contrastate), in quel caso scegliere esposizione SPOT e puntare il soggetto (anche zoomando se si vuole essere piu' precisi) e si blocca l'esposizione col tastino, poi si ricompone la foto (se occorre) e si fa al solito modo. In questo caso sapere che l'esposimetro espone sul grigio medio aiuta a prevedere il comportamento della fotocamera esempio se il soggetto e' di tonalita' media l'esposimetro ci azzecca abbastanza, se ' bianco l'esposimetro tendera' a farlo diventare grigio medio quindi sottoespone e noi dovremmo compensare di (piu' o meno) +1 EV, se il soggetto e' nero l'esposimetro tendera' a portarlo al grigio sovraesponendo e tocchera' a noi compensare con uno stop in meno -1EV(spesso di piu' con la D40 ma dipende dalla fotocamera). Il matrix fa gia' lui un lavoro valutativo non perfetto ma abbastanza efficace quindi vi risparmia di fare tutti questi conti. Per la valutazione dell'esposizione perfetta controllate la foto dopo lo scatto e valutate che le aree bruciate e l'istogramma sprecare due secondi e un po' batteria se si e' a tanti Km da casa e' una cosa abbastanza furba.

Sara si, la compensazione nel menu rapido (JCD io mi riferivo a quello che esce premendo il tasto zoom, quello col quadratone e bottoncini attorno sul display non nel menu vero e proprio che non uso quasi mai) funziona come una sorta di taratura (te che ne sai di bilancini dovresti avere idea), quindi sposta lo "zero" dell'esposizione secondo il tuo gusto un po piu' o un po meno... poi sei tu che dai tempi o diaframmi differenti per arrivare alla giusta esposizione anche in M, perche' quando vedrai zero sul display in realta' l'esposimetro sara' al valore da te impostato.

QUOTE
una domanda: ma le tacche presenti nell'esposimetro, a quanti stop corrispondono? voglio dire: se ad es. ho l'esposimetro che segna 0 (quindi in teoria esposizione perfetta) e poi abbasso il tempo di scatto, avrò l'esp. che mi segna una tacca verso destra (+); quella tacca a quanto corrisponde (+1/3, +1, boh)?

Le tacche dell'esposimetro nel mirino corrispondono ad 1/3EV (un terzo di stop) e in totale (quelle che vedi nel mirino) vanno da +2EV a -2EV.
Se usi modalita' M e trovi i valori dell'esposizione corretta (e non perfetta) secondo la fotocamera se imposti un un tempo di scatto inferiore di uno stop (passi da 1/125 a 1/250) avrai una sottoesposizione di 1EV (in teoria) quindi dovresti leggere -1EV.
Il problema e' che sia diaframmi che tempi possono essere regolati in frazioni (al di fuori della scala (mi pare che i valori siano 1/3, quindi per abbassare di uno stop devi girare la ghiera tre volte passando da 1/160 e 1/200 mi pare e la sottoesposizione sara' rispettivamente -1/3=-0.3EV o -1/6=-0.7EV piu' o meno)

Se passi da un tempo di 1/125 ad un tempo di 1/60 il tempo lo stai alzando

Lo sapevo che g.snake scriveva texano.gif messicano.gif rolleyes.gif
Fabio P.
QUOTE(trazom78 @ Feb 11 2009, 11:11 AM) *
La prima la vedo un pò sottoesposta (prova a lavorare di compensazione di EV, in casi come questi con sfondo molto chiaro rispetto al soggetto). La composizione non è male: se solo ci fosse stato un secondo punto di interesse nell'angolo in alto a destra avresti ottenuto un migliore bilanciamento tra spazi pieni e vuoti. Occhio alla polvere sul sensore, fossi in te gli darei una pulitina (mi riferisco a quel puntino scuro ben evidente sulla destra del lampione).
Per il taglio della seconda concordo con the_nis, ma l'esposizione non è affatto buona: troppo scura nella parte bassa del paesaggio. In questo caso un filtro GND sarebbe la cosa ideale (a meno che tu non ti intenda di HDR). Prova anche ad alzare un pochettino la linea dell'orizzonte (soprattutto nelle foto in verticale è meglio che cada nel terzo superiore o inferiore, a seconda dei casi).
La terza la trovo la migliore: taglio originale, occhio a fuoco e gradevole sfocato del resto del viso. La conversione BN neppure mi dispiace, ma in questo sono ancora alle primissime armi, quindi mi pronuncio appena.
Leggo che stai per avvicinarti alle macro, allora colgo l'occasione per postare un paio di miei scatti con AF 60mm Micro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine



Davvero complimenti, mi piacciono moltissimo questi scatti, il secondo non finirei mai di guardarlo. Pollice.gif

Giorno a tutto il bar.

Fabio
the_nis
Auguri a cary!
Mammmmmmamiiiiiiaaa!!!!!!!!! Diciassette anni! Ma come si fa? messicano.gif
Fabio P.
Auguri anche da parte mia a cary wink.gif
JCD
auguri anche da parte mia wink.gif biggrin.gif

QUOTE(the_nis @ Feb 14 2009, 01:23 PM) *
*


grazie per la chiarissima spiegazione

però non capisco per quale motivo anche in M, nel menù di cui parliamo, continua ad essere possibile impostare la compensazione dell'esposizione... hmmm.gif

sorry per il discorso del tempo, un piccolo lapsus
g.snake
Riprendo il discorso, salutando the_nis e facendo una precisazione.
Ho detto e ribadisco che in M il tasto compensazione è disabilitato, preciso che lo è in relazione alla funzione "compensazione", disponibile soltanto in A, S e P. In modalità M, invece, il tasto ha la funzione, indicata dall'iconcina del diaframma, di abilitare la ghiera alla variazione dei diaframmi (senza il pulsante, in M, la ghiera varia i tempi). Infatti, come ho scritto, premendo il pulsante e girando la ghiera in M si variano i valori di diaframma ma non si sta operando una compensazione (ovvero lo si sta facendo ma "manualmente"). Probabilmente era già comprensibile, ma è meglio esser precisi.
Riguardo alla funzione "compensazione dell'esposizione" da menu, cui faceva riferimento the_nis, preciso che trattasi della stessa identica funzione disponibile con il pulsante. Unica differenza, che può applicarsi anche alla modalità M per il semplice fatto di non dover usare il pulsante. La cosa però lascia il tempo che trova perché è concettualmente insensato parlare di compensazione in modalità M, a mio parere. Se valuto che una scena abbia bisogno di essere compensata nell'esposizione (dopo aver correttamente scelto la modalità di misurazione opportuna, come spiegato da the_nis), se sono in A, S o P e valuto che mi occorra la modalità corrente per quello scatto o voglio tenerla per l'intera sessione di lavoro o sono abituato ad usarla, imposto una compensazione (pulsante o menu è lo stesso) per variare l'esposizione trovata dall'esposimetro. Se sono in M, la cosa non ha senso perché sono comunque libero di variare la coppia e l'esposizione a piacimento. Se mi serve un'esposizione di 1 stop in più, apro il diaframma e/o aumento il tempo d'esposizione... cool.gif
La funzione, quindi, sia a pulsante che a menu, non è da considerarsi una taratura dell'esposimetro come quella presente nei corpi pro, dove si imposta una taratura fine del sistema esposimetrico che non viene evidenziata nel mirino, modificando finemente lo "zero" esposimetrico secondo le esigenze del fotografo (in presenza di starature elevate il corpo va inviato a tarare in LTR).
Questo non toglie che, come evidenzia the_nis, sfruttando il fatto (pericoloso nell'uso normale) che la compensazione non si azzera allo spegnimento della macchina (in corpi superiori si può decidere se resettare la compensazione allo spegnimento o meno), la si possa utilizzare come "una sorta" di taratura, nel senso di lasciare, secondo i propri gusti, una compensazione fissa.
Ciao a tutti.
Giuseppe

P.S.

augurissimi a cary, la nostra mascotte (ma già con una discreta esperienza fotografica da vantare.. texano.gif
the_nis
Mai detto che in M la funzione di compensazione si possa usare.
Utilizzando la fotocamera quasi esclusivamente in M non avevo mai notato che il valore di compensazione fosse memorizzato in quel valore visibile a menu. Ora che me lo fai notare quando usero' le modalita' semiautomatiche cerchero' di ricordarmi di azzerare l'impostazione.
Quello che invece ho notato e', come ho detto, che in M quel valore si comporta come una sorta di taratura.
Sul fatto che in M sia insensato usarla sono abbastanza d'accordo, infatti come detto ho quel valore impostato a 0 (salvo errori involontari).


Ciao
JCD
QUOTE(g.snake @ Feb 14 2009, 02:00 PM) *
Riprendo il discorso, salutando the_nis e facendo una precisazione.
Ho detto e ribadisco che in M il tasto compensazione è disabilitato, preciso che lo è in relazione alla funzione "compensazione", disponibile soltanto in A, S e P. In modalità M, invece, il tasto ha la funzione, indicata dall'iconcina del diaframma, di abilitare la ghiera alla variazione dei diaframmi (senza il pulsante, in M, la ghiera varia i tempi). Infatti, come ho scritto, premendo il pulsante e girando la ghiera in M si variano i valori di diaframma ma non si sta operando una compensazione (ovvero lo si sta facendo ma "manualmente"). Probabilmente era già comprensibile, ma è meglio esser precisi.
Riguardo alla funzione "compensazione dell'esposizione" da menu, cui faceva riferimento the_nis, preciso che trattasi della stessa identica funzione disponibile con il pulsante. Unica differenza, che può applicarsi anche alla modalità M per il semplice fatto di non dover usare il pulsante. La cosa però lascia il tempo che trova perché è concettualmente insensato parlare di compensazione in modalità M, a mio parere. Se valuto che una scena abbia bisogno di essere compensata nell'esposizione (dopo aver correttamente scelto la modalità di misurazione opportuna, come spiegato da the_nis), se sono in A, S o P e valuto che mi occorra la modalità corrente per quello scatto o voglio tenerla per l'intera sessione di lavoro o sono abituato ad usarla, imposto una compensazione (pulsante o menu è lo stesso) per variare l'esposizione trovata dall'esposimetro. Se sono in M, la cosa non ha senso perché sono comunque libero di variare la coppia e l'esposizione a piacimento. Se mi serve un'esposizione di 1 stop in più, apro il diaframma e/o aumento il tempo d'esposizione... cool.gif
La funzione, quindi, sia a pulsante che a menu, non è da considerarsi una taratura dell'esposimetro come quella presente nei corpi pro, dove si imposta una taratura fine del sistema esposimetrico che non viene evidenziata nel mirino, modificando finemente lo "zero" esposimetrico secondo le esigenze del fotografo (in presenza di starature elevate il corpo va inviato a tarare in LTR).
Questo non toglie che, come evidenzia the_nis, sfruttando il fatto (pericoloso nell'uso normale) che la compensazione non si azzera allo spegnimento della macchina (in corpi superiori si può decidere se resettare la compensazione allo spegnimento o meno), la si possa utilizzare come "una sorta" di taratura, nel senso di lasciare, secondo i propri gusti, una compensazione fissa.
Ciao a tutti.
Giuseppe

P.S.

augurissimi a cary, la nostra mascotte (ma già con una discreta esperienza fotografica da vantare.. texano.gif



ok, ora mi è tutto decisamente più chiaro grazie.gif
crisalide
Innanzitutto, Tantissimi Auguri di Buon Compleanno a Cary.....17 anni, beato te messicano.gif .
Poi come promesso vi posto uno paiom di scatti fatti come prova senza nulla pretendere...
li posto così come sono usciti dalla macchina...

La seconda foto l'ho scattata con il 50ino, 1/100 f/1.8 spot A
La prima invece con il 55-200 2.500 f/22 matrix M

Non sono sicuro del risultato nè sualla prima nè sulla seconda, sono molto confuso a tal proposito ecco perchè chiedo a voi Consigli, Suggerimenti e Critiche...


QUOTE(trazom78 @ Feb 13 2009, 12:51 AM) *
@ mircob: grazie dei complimenti, fa sempre piacere ricevere apprezzamenti smile.gif

@ the_nis: grazie! AF Micro-Nikkor 60mm f/2.8, una lente superlativa!

Un'altra per gradire...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

benvenuto(?) trazom78, questa e le altre foto postate in precedenza sono davvero bellissime, complimentoni onioni messicano.gif
trazom78
QUOTE(Fabio P. @ Feb 14 2009, 01:41 PM) *
Davvero complimenti, mi piacciono moltissimo questi scatti, il secondo non finirei mai di guardarlo. Pollice.gif
Giorno a tutto il bar.
Fabio

Grazie, davvero troppo buono! Grazie anche a Crisalide!
E visto che hanno sortito un certo consenso, posto altre due macro sempre con 60mm Micro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
crisalide
QUOTE(pinomaion @ Feb 13 2009, 07:17 AM) *
Ciao a tutti, anch'io sono un possessore, felicissimo, di una d40. dopo qualche settimana su automatico, ora scatto su P o A e spero che tra poco passerò su M. Vi posto una foto; cosa ne pensate (ben accettati sono i giudizi critici). Un saluto ed alla prossima.

Benvenuto anche a te...per la foto... hmmm.gif quoto Giuseppe... messicano.gif

Mauro!


QUOTE(trazom78 @ Feb 14 2009, 04:10 PM) *
Grazie, davvero troppo buono!
E visto che hanno sortito un certo consenso, posto altre due macro sempre con 60mm Micro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sai qual'è l'unica cosa che mi viene in mente da dire guardando questi scatti?
WOW!
trazom78
QUOTE(crisalide @ Feb 14 2009, 04:14 PM) *
sai qual'è l'unica cosa che mi viene in mente da dire guardando questi scatti?
WOW!

Giusto il tempo di aggiungere anche i ringraziamenti per te e mi trovo un altro complimento per le ultime foto postate, GRAZIE!! smile.gif
Se può interessarvi, qui ho scritto un breve foto-racconto sulla sezione fotografica da cui ho tratto alcune delle macro che vi ho mostrato.
Ciao a tutti,
G.
crisalide
QUOTE(JCD @ Feb 13 2009, 11:25 AM) *
...
x tutti: so che già se ne sta parlando ampiamente altrove, ma volevo sentire anche qualche parere da chi, come il sottoscritto, è possessore di una macchina DX "povera" come la serie D40/D60, in merito all'ultimo nato, ovvero il 35mm af-s f/1.8 (che ha fatto storcere il naso a più di un possessore di FX); sto guardando i primi scatti presenti in rete e devo dire che è davvero un'ottima lente, addirittura c'è chi lo ha messo alla pari col 35mm f/1.4

Clicca qui!
è un sito giapponese (tradotto) dove hanno postato alcune foto fatte col 35...scatti nn interessanti ma ci sono tutti i dati di scatto... rolleyes.gif
crisalide
@ Trazom78... Letto il "micro" racconto sui tuoi scatti e, poichè di la nn riesco a lasciare un commento allora nn posso fare altro che rinnovare i miei complimenti qui.
crisalide
spulciando notizie sul web sul 35mm ho trovato due recensioni positive che però differiscono in una cosa...il prezzo.
Mi spiego, qui si dice che costa 250,00€ mentre qui costa 199.95$ che con il cambio attuale sono cira 155€...
Come mai questa differenza di prezzo?
E qual'è il vero costo dell'obiettivo?
JCD
QUOTE(crisalide @ Feb 14 2009, 04:44 PM) *
spulciando notizie sul web sul 35mm ho trovato due recensioni positive che però differiscono in una cosa...il prezzo.
Mi spiego, qui si dice che costa 250,00€ mentre qui costa 199.95$ che con il cambio attuale sono cira 155€...
Come mai questa differenza di prezzo?
E qual'è il vero costo dell'obiettivo?



io direi che bisogna aspettare, anche se dpreview (chiedo conferma per questo) parla di 243€

QUOTE(trazom78 @ Feb 14 2009, 04:10 PM) *
Grazie, davvero troppo buono! Grazie anche a Crisalide!
E visto che hanno sortito un certo consenso, posto altre due macro sempre con 60mm Micro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


bastaaaaa!!!!! mi stai facendo sbavare, io mi devo accattare il nuovo 35, non posso pensare pure al 60 microoooo!!!!!! messicano.gif

tornando a noi, vorrei avere qualche info in più su questo 60; in particolare vorrei capire se le macro che fa, sono tutte di quest'ordine di ingrandimento: insomma ci si può spingere oltre (ovviamente avvicinandosi, magari con tubi di prolunga)?
trazom78
QUOTE(JCD @ Feb 14 2009, 04:53 PM) *
bastaaaaa!!!!! mi stai facendo sbavare, io mi devo accattare il nuovo 35, non posso pensare pure al 60 microoooo!!!!!! messicano.gif

tornando a noi, vorrei avere qualche info in più su questo 60; in particolare vorrei capire se le macro che fa, sono tutte di quest'ordine di ingrandimento: insomma ci si può spingere oltre (ovviamente avvicinandosi, magari con tubi di prolunga)?

Beh, allora asciugati pure le bave, perchè il 60mm sa fare anche di più wink.gif
Scherzo, però non sul Micro. Mi spiego: nessuna delle foto che ho postato è stata fatta in rapporto 1:1, ciò di cui è capace il 60mm, cioè il maggiore fattore di ingrandimnto a cui può arrivare, per cui sappi che ti puoi spingere decisamente oltre rispetto a ciò che ho postato io Pollice.gif
A me, in quei casi, interessava più una composizione gradevole che un dettaglio da documentario.
Però occhio, che quando ti spingi in rapporto 1:1 hai bisogno di un cavalletto, a meno che tu non utilizzi il flash (non quello diretto, naturalmnte), e se preferisci la luce ambiente.

Rinnovati grazie anche a crisalide.
saramik
Grazie a tutti raga, mi avete chiarito non pochi dubbi...Evidentemente ancora devo allenarmi per bene sull'uso delle tre modalità di exp...E' vero, la mi apiccola D40 ha compiuto da poco un anno, ma ha totalizzato solo 2000 scatti, di cui un buon 70% cofeche pure, un 29,5%di scatti da sistemare oblligatoriamente, e uno 0,5% di cose buone....Mi manca il tempo per la pratica, uffa!!!!!! Parlate un pò con il mio boss, ditegli che voglio un pò più di tempo libero!! (Ah, il boss è mio padre, la vedo dura...)

Oggi vi consiglio un libro meravigliosamente chiaro e semplice per il fotoritocco in Ps
saramik
Vabbè, non riesco a sistemare il mess di prima e scrivo qui...
In realtà vi consiglio altri due libri splendidi:
-il primo è del solito Scott Kelby, e si intitolaPhotoshop CS3 per la fotografia digitale, è davvero scritto in maniera semplicissima, e contiene un'utilissima sezione per calibrare monitor e stampanti, davvero impagabile. ieri sera ho modificato dei raw con ACR seguendo il libro e sono venuti meravigliosi...
-il secondo è per gli appassionati di b/n, l'autore è John Beardsworth, e si intitola Fotografia professionale. Il digitale in bianco e nero . Davvero ben fatto, ha un paio di sezioni per gli appassionati di filtri e IR come me... Baci!! Ah, aperitivo pagato per tutti!
pinomaion
Un sentito grazie a tutti per i giudizi espressi. In effetti è da questo che capisco che sono alle prime armi, tanto che non mi sono accorto che il mio sensore era sporco. In effetti riguardando la foto in maniera critica, non mi dice più di tanto. . . .
Per quanto riguarda le foto postate, sono incredibilmente belle e mi fanno ricredere su tanti giudizi che ho sentito sulle qualità della d40.
Ho rispolverato alcune foto fatte qualche mese fa e mi sembrano un po più accettabili. Il tutto è scattato conil 18-55 mm in kit, messa a fuoco manuale e priorita di diaframma. Cosa ne pensate??
trazom78
QUOTE(Psysara @ Feb 14 2009, 06:17 PM) *
Vabbè, non riesco a sistemare il mess di prima e scrivo qui...
In realtà vi consiglio altri due libri splendidi:
-il primo è del solito Scott Kelby, e si intitolaPhotoshop CS3 per la fotografia digitale, è davvero scritto in maniera semplicissima, e contiene un'utilissima sezione per calibrare monitor e stampanti, davvero impagabile. ieri sera ho modificato dei raw con ACR seguendo il libro e sono venuti meravigliosi...
-il secondo è per gli appassionati di b/n, l'autore è John Beardsworth, e si intitola Fotografia professionale. Il digitale in bianco e nero . Davvero ben fatto, ha un paio di sezioni per gli appassionati di filtri e IR come me... Baci!! Ah, aperitivo pagato per tutti!

Grazie dell'aperitivo, e degli ottimi consigli bibliofili.
La prossima volta offro io wink.gif
mircob
AUGURI CARY, FATTI SENTIRE DI PIU'.

Giuliano macro da urlo.

Mauro vedo che ti dai alle sperimentazioni, bravo continua.

Pinomaion così va meglio, continua a scattare e postare, e sbircia le foto degli altri.

Psysara grazie x i consigli.

un saluto a tutti e una richiesta:

per una miglior leggibilità del forum, quando replichiamo o quotiamo un post, cerchiamo di non ripostarlo interamente, ma lasciamo solo le frasi salienti e di interesse, tralasciando anche le foto che si vogliono commentare; inutile vederle più di una volta.

Scusate l'intervento rompino.
Ciao Mirco.
JCD
QUOTE(trazom78 @ Feb 14 2009, 05:08 PM) *
Beh, allora asciugati pure le bave, perchè il 60mm sa fare anche di più wink.gif
Scherzo, però non sul Micro. Mi spiego: nessuna delle foto che ho postato è stata fatta in rapporto 1:1, ciò di cui è capace il 60mm, cioè il maggiore fattore di ingrandimnto a cui può arrivare, per cui sappi che ti puoi spingere decisamente oltre rispetto a ciò che ho postato io Pollice.gif
A me, in quei casi, interessava più una composizione gradevole che un dettaglio da documentario.
Però occhio, che quando ti spingi in rapporto 1:1 hai bisogno di un cavalletto, a meno che tu non utilizzi il flash (non quello diretto, naturalmnte), e se preferisci la luce ambiente.

Rinnovati grazie anche a crisalide.


ottimo, è quello che mi interessava sapere grazie.gif
crisalide
@ pinomaion... la prima foto è molto bella almeno personalmente mentre la seconda credo che lo sfocato in primo piano occupi troppo spazio e quindi infastidisce nn poco...
Grazie a Sara per l'aperitivo e per le letture consigliate...
speravo in qualche commento in più sulle foto ma a quanto sembra ono proprio da buttare (a volte un silenzio vale molto di più di mille parole smile.gif )...vabbò, vorrà dire che devo continuare a sperimentare e riprovare e ripostare fino alla nausea mia e vostra ...scherzo wink.gif
Ok, ora esco, devo ancora comprare il pensierino di S.Valentino per la mia bella...meschino me... ciao ciao ed alla prossima...

P.S.
Cmq per i commenti fate ancora in tempo...

Ciao
Mauro!
JCD
QUOTE(crisalide @ Feb 14 2009, 04:23 PM) *
Clicca qui!
è un sito giapponese (tradotto) dove hanno postato alcune foto fatte col 35...scatti nn interessanti ma ci sono tutti i dati di scatto... rolleyes.gif



grazie per il link, uno glielo avevo già dato wink.gif
JCD
QUOTE(JCD @ Feb 14 2009, 07:52 PM) *
grazie per il link, uno glielo avevo già dato wink.gif


ovviamente volevo dire "uno sguardo glielo avevo già dato" rolleyes.gif
trazom78
QUOTE(crisalide @ Feb 14 2009, 04:09 PM) *
La seconda foto l'ho scattata con il 50ino, 1/100 f/1.8 spot A
La prima invece con il 55-200 2.500 f/22 matrix M

Provo a cimentarmi un pò io con i tuoi scatti...
La prima immagino sia stata fatta in zooming, giusto?!? Il risultato è interessante, benchè non è esattamente il genere di immagini e tecnica che preferisco. Un esperimento comunque niente male.
La seconda è un valido esempio dello sfocato del 50ino, ma avrei migliorato la composizione generale, eliminando quel nero nella parte inferiore e a destra, oltre a raddrizzare un pò il tutto.
Se avessi messo a fuoco i Baci più distanti, e meglio illuminati, forse ne avresti guadagnato in gradevolezza...
cary
GRAZIE A TUTTI PER GLI AUGURI!
Il tempo di scaricare le foto sul pc e vi offro un po' di torta rolleyes.gif

Cary
dario205
QUOTE(cary @ Feb 15 2009, 12:38 AM) *
GRAZIE A TUTTI PER GLI AUGURI!
Il tempo di scaricare le foto sul pc e vi offro un po' di torta rolleyes.gif

Cary


Cary anche se in ritardo tantissimi auguriiii wink.gif Che bello 17 anni??? Mi fai sentir vecchio, ne ho quasi 10 in piuù wink.gif
cary
QUOTE(dario205 @ Feb 15 2009, 02:21 AM) *
Cary anche se in ritardo tantissimi auguriiii wink.gif Che bello 17 anni??? Mi fai sentir vecchio, ne ho quasi 10 in piuù wink.gif


grazie anche a te per gli auguri! come promesso...ecco la torta laugh.gif

Cary
mircob
QUOTE(cary @ Feb 15 2009, 11:56 AM) *
grazie anche a te per gli auguri! come promesso...ecco la torta laugh.gif

Grazie mille una fetta bella pannosa non la rifiuto.
Ciao Mirco.
stb-5000
auguri in ritardo di buon compleanno Cary!!!

mmmm buona la torta
trazom78
Anche da parte mia, e con ritardo, gli auguri di Buon Compleanno a Cary.
Permettete che stasera offra io l'aperitivo a tutti...
E come sfondo le luci notturne della mia città (AFD 50mm f/1.8).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.