Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Federico Bettarelli
QUOTE(stb-5000 @ Sep 9 2008, 07:20 PM) *



Stb-5000 Io ti faccio un monumento!!!!!! Proprio quello che cercavo addirittura ci sono dei prezzi.

Grazie infinite siete sempreutilissimi.

Ciao
stb-5000
ai concerti non solo musicisti, anche tra gli spettatori .....

il sorriso di Francesca
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
crisalide
Buongiorno a tutti, prendo un caffè ed un ammazzacaffè grazie... messicano.gif ...
Ho fatto delle foto ieri sera intorno alle 22.30 scendendo giù in campagna e riprendendo la parte più suggestiva del mio paese (Neviano) ma nonostante abbia provate vari scatti diversificando i parametri le foto non mi sono venute in granchè (per niente) bene...così a casa con photoshop ho unito tre scatti che mi sembravano tra i migliori e qualche ritocco a manca e a dritta ma il risultato non ha modificato di molto le cose...
Ora vorrei sapere un paio di cose...ho scattato in manuale per avere il controllo su diaframma e tempi, ho provato con tempi lunghi (luci bruciate), con tempi bravi (foto troppo scure) ho aperto e chiuso il diaframma ma niente.
Appena potrò proverò nuovamente vi posto intanto la foto elaborata, sia a colori che in BW, se nel frattempo qualcuno può indicarmi il modo migliore per scattare di notte rolleyes.gif gliene sarei infinitamente grato...
...A volte mi sento un estraneo tra di voi, poichè ho potuto constatare che, almeno il 90% di voi, anche se fotografa magari solo per hobbie può cmq considerarsi un professionista, io invece sono proprio all'Abc e a volte ho la tentazione di mollare...inoltre non ho molti "dindini" e per ora devo accontentarmi del 18-55 ma più in la vorrei prendere il 55-200 e il mitico 50ino di cui sento parlare spesso e bene...so che siete un gruppo di amici e accettate chiunque senza distinzione tra che è bravo e chi no, ma a volte la sfiducia nelle proprie capacità prende il sopravvento ed allora vi chiedo scusa per lo sfogo...mi sono ripromesso che studierò e cercherò di imparare e son sicuro che con i vostri consigli sarà cosa sicuramente più facile...

Scustae ancora per lo sfogo ora provo a postarvi i due scatti:
cary
buon pomeriggio bar!posto una foto nella versione a colori e quella in bianco e nero....ditemi che ne pensate...

QUOTE(crisalide @ Sep 10 2008, 02:55 PM) *
Buongiorno a tutti, prendo un caffè ed un ammazzacaffè grazie... messicano.gif ...
Ho fatto delle foto ieri sera intorno alle 22.30 scendendo giù in campagna e riprendendo la parte più suggestiva del mio paese (Neviano) ma nonostante abbia provate vari scatti diversificando i parametri le foto non mi sono venute in granchè (per niente) bene...così a casa con photoshop ho unito tre scatti che mi sembravano tra i migliori e qualche ritocco a manca e a dritta ma il risultato non ha modificato di molto le cose...
Ora vorrei sapere un paio di cose...ho scattato in manuale per avere il controllo su diaframma e tempi, ho provato con tempi lunghi (luci bruciate), con tempi bravi (foto troppo scure) ho aperto e chiuso il diaframma ma niente.
Appena potrò proverò nuovamente vi posto intanto la foto elaborata, sia a colori che in BW, se nel frattempo qualcuno può indicarmi il modo migliore per scattare di notte rolleyes.gif gliene sarei infinitamente grato...
...A volte mi sento un estraneo tra di voi, poichè ho potuto constatare che, almeno il 90% di voi, anche se fotografa magari solo per hobbie può cmq considerarsi un professionista, io invece sono proprio all'Abc e a volte ho la tentazione di mollare...inoltre non ho molti "dindini" e per ora devo accontentarmi del 18-55 ma più in la vorrei prendere il 55-200 e il mitico 50ino di cui sento parlare spesso e bene...so che siete un gruppo di amici e accettate chiunque senza distinzione tra che è bravo e chi no, ma a volte la sfiducia nelle proprie capacità prende il sopravvento ed allora vi chiedo scusa per lo sfogo...mi sono ripromesso che studierò e cercherò di imparare e son sicuro che con i vostri consigli sarà cosa sicuramente più facile...

Scuste ancora per lo sfogo ora provo a postarvi i due scatti:

ciao.a proposito della foto non so che dirti...comunque devi fare molte prove...penso sia il modo migliore per imparare...per i tempi devi trovare una via di mezzo.per esempio, se con una esposizione di 30 secondi viene troppo sovraesposta, scatta a 20... (non so se mi sono spiegato...)
la tentazione di mollare penso che viene un po' a tutti a volte (soprattutto all'inizio...) però continua a fare foto.
magari ho detto un sacco di cavolate ma comunque...poi ti diranno gli altri wink.gif

Cary
gfavaretto
ciao crisalide... innanzitutto non mollare per una foto che non viene.. non è mica detto che si "nasca imparati"... anzi..

mi puoi dire come hai scattato? esposimetro(matrix, centrale, spot), cavalletto (si/no), iso, diaframma..


così a pelle, mi sembra di vedere che il tuo paese abbia una illuminazione che porta forti variazioni tra zone illuminate e zone al buio.. forse è anche la scena a non prestarsi ad uscire con una foto singola..

prova a tornare e a fare (su cavalletto, ovviamente) 3-4 scatti.
MODO A, diaframma a TA (o qualcosa meno), esposimetro spot , ISO non altissimi (max 800)

una foto la fai esponendo la chiesa sulla sx, una esponendo la zona centrale in ombra, una esponendo la zona illuminata a dx.. magari uno per il cielo..

poi con photoshop monti il tutto..magari viene bene.. e non massacrarlo con la riduzione del rumore
crisalide
Ciao Gfavaretto, ti scrivo i dati dei tre scatti che ho utilizzato:
1° Esposimetro centrale, tempo 1/6,
2° esposimetro matrix, tempo 1/4,
3° esposimetro matrix, tempo 1/2.5
per tutti e tre Modo manuale, apertura f/16, Iso 1600 anche se io avevo impostato 800...
le luci del mio paese che illuminano la chiesa sono quei fari gialli che vanno di moda ultimamente...sulla sx c'erano però i fari di un campetto di calcetto dell'oratorio che davano un pò di fastidio e che ho poi tagliato via in PP...mi accorgo ora che ho dimenticato di usare come esposimetro lo spot almeno in uno scatto, magari... tongue.gif
Allora, che ne pensi?
grazie.gif anticipatamente...
crisalide
Cary perdonami non avevo visto la tua risposta grazie.gif anche a te dell'intervento...
Le foto, quella in bianco e nero mi piace tanto, quella a colori invece no, i colori mi sembrano troppo accentuati, o forse li hai caricati tu in PP?
rolleyes.gif
gfavaretto
ecco.. in una scena come questa , di notte, eviterei il matrix ... c'è troppa differenza tra le zone buie e quelle in luce e lo mette in crisi (almeno sulla D40... dovrei provare con la D700 di un mio amico.. o di zebra, visto che gli è arrivata)

gli ISO 1600 sicuramente sono tanti per esposizioni lunghe..già 800 siamo secondo me al limite.
f16 è sicuramente sbagliato..questa non è una foto dove vuoi andare a vedere il dettaglio del cornicione della chiesa. Se ti sei messo (come mi sembra) a circa 5-600 metri dalla scena, con la focale a 18-20 mm f7.1 f8 al massimo hai tutta la pdc che ti serve. Io tutte le foto che ho fatto nelle vacanze a paesaggi le ho fatte con f8 (ricordati che la qualità dell'ottica decade con il chiudersi del diaframma.. mediamente le ottiche danno il meglio proprio intorno a f8)

immagino, anche se non l'hai detto, che gli scatti siano stati fatti col cavalletto, visto che li hai sovrapposti
crisalide
P.S.
per le mie foto ho usato anche il cavalletto e alcuni scatti con tempi molto lunghi ma poi scartati perchè le luci erano tutte troppo bruciate tongue.gif , forse data la distanza dal soggetto avrei dovuto "zummare" un pò di più ...?!?...
crisalide
@ gfavaretto
Ok, allora proverò in questo modo:
esposimetro Spot
apertura f/8
solo che, con priorità dei diaframmi come tempo mi dava "Long" e le luci venivano bruciate, quindi magari metto su priorità dei tempi e continuo a girare finchè non mi da f/8?
e poi, NR attivo o no, ieri l'ho disattivato e poi ho fatto uno scatto con il tappo per sottrarre il rumore con photoshop ma non è venuto affatto bene...
gfavaretto
io la riduzione del rumore non l'ho mai attivata perchè se proprio devo, lavora sicuramente meglio Capture NX o Photoshop..e per l'esposizione, visto che lavorerai a spot, metti f8 e poi usa l'indicatore dell'esposimetro nel mirino, no?
gfavaretto
due cose.. prova anche a valori inferiori ad f8 (f4, f5.6) tanto van bene uguale, e prova ad usare anche le ISO basse (200 e 400)... voglio dire.. visto che tanto usi il cavalletto, fare scatti da 10-15-20 secondi non è che ti cambia..usa lo scatto remoto o l'autoscatto
gfavaretto
ragazzi, non falciatemi...

so che potrei usare la funzione cerca, ma so anche che risposte otterrei...quindi chiedo qui a voi, anche perchè c'è gente che D40-ista non è più ma che comunque frequenta.

Allora... tra 15 giorni mi laureo e prevedo (auspico) un extra-gettito (termine quantomai di moda in questo periodo) di circa 400-450 €.. bene.. ora, visto che ognimodo la fotografia resta la mia passione vorrei puntare a scialaquare questa somma in questa direzione. Pensieri tra i più vari hanno affollato la testa : 70-300 oppure 10-20? 70-200 sigma ? 150 macro sigma?.. mah..

il punto è che il 18-70 daa segni di inadeguatezza in alcune situazioni che mi si sono presentate, dalla fotografia sportiva al paesaggio all'architettonico..per tacer il notturno. quindi puntavo a qualcosa di lungo (zoom o fisso) motorizzato e luminoso (incarnato perfettamente dal 150 macro...). bene tutto deciso... ? sto cavolo!

il mio mentore fotografico mi ha infilato la pulce all'orecchio.. "ma perchè invece di spendere subito in ottiche, non punti prima a migliorare il corpo macchina? qualcosa di più definitivo, tipo la D80..."

in effetti a me il corpo della D40, pur con tutti i pregi di leggerezza, compattezza e quant'altro, comincia ad andare un po stretto. ho visto in giro che con la somma che avrei destinato all'acquisto del sigma o poco più potrei portarmi a casa una D80 nuova nital... o usata anche a meno.. a me fondamentalmente ciò che interesserebbe di più nell'acquisto del nuovo corpo macchina è la possibilità di montare ottiche non AF-S potendole sfruttare appieno.. per non parlare del risvolto verso la possibilità di attingere dal mercato dell'usato a prezzi molto più vantaggiosi.
Dovrei ovviamente liberarmi del corpo D40 per qualcosa intorno ai 220-230 euri (prezzi visti al mercatino, nulla di inventato), ammettendo che ci sia qualcuno disposto a comprare una D40 solo corpo...

inoltre devo considerare che in breve futuro (anno nuovo circa) dovrebbero arrivarmi 930€ per una ccollaborazione in università.. quindi li potrò fare altre pensate. Ma è anche vero che se aspetto gennaio /febbraio della D40 non me ne libero più, almeno per una cifra decorosa..


quindi chiedo consiglio... tengo la D40 e amplio il parco ottiche oppure passo al corpo con più manlettini della 80 aprendomi le magiche porte del mondo dell'usato per il futuro prossimo e meno prossimo (visto che della D80, salvo catastrofi o vincite al lotto non me libererei fino alla morte di uno o dell'altra) ?
mircob
QUOTE(Federico Bettarelli @ Sep 9 2008, 12:41 PM) *
Come promesso mi sono accorto di avere in ufficio una panoramica ...
Ciao e grazie.gif

Bella foto è il Salemto?

QUOTE(FireFlower @ Sep 9 2008, 03:37 PM) *

Bella la1a anche le inquadrature delle altre, ma quoto Petro per le esposizioni.

QUOTE(Zebra3 @ Sep 9 2008, 09:10 PM) *
Da questa sera ritorno in modo attivo. E' arrivata la macchina. Offro da bere a tutti. W il nostro bar.

Ma veramente ti sei fatto la D700? Complimentoni.

QUOTE(crisalide @ Sep 10 2008, 02:55 PM) *
Buongiorno a tutti, prendo un caffè ed un ammazzacaffè grazie... messicano.gif ...
...A volte mi sento un estraneo tra di voi, ..... del 18-55 ma più in la vorrei prendere il 55-200 e il mitico 50ino di cui sento parlare spesso e bene....
Scustae ancora per lo sfogo

mad.gif non dire mai più la parola estraneo, sei uno di noi ed io non mi sento sicuramente più esperto o tantomeno bravo.
La 2a bacchettata ( ma non ne avevamo già parlato?) è per il 18-55 che può fare foto splendide.
Per il resto, in condizioni estreme come le notturne con parziale illuminazione o i controluce, bisogna scegliere che tipo di foto si vuole ottenere. Non si può pretendere di avere sia le luci che le ombre completamente dettagliate. In linea di massima meglio non bruciare mai le luci, perchè non si recuperano più, mentre le ombre in PP si. Comunque segui i consigli di Gfavaretto.
QUOTE(cary @ Sep 10 2008, 04:15 PM) *
buon pomeriggio bar!posto una foto nella versione a colori e quella in bianco e nero....ditemi che ne pensate...
Cary

In tutta onestà non mi piacciono granchè, sia per il taglio che per l'esposizione.Ovviamente parere personalissimo.

Ciao a tutti.
mircob
QUOTE(gfavaretto @ Sep 10 2008, 09:39 PM) *
ragazzi, non falciatemi...

... tra 15 giorni mi laureo ...

Wow complimenti vivissimi, in cosa?
Io personalmente, che faccio prevalentemente paesaggi, mi prenderei un 12-24 Nikkor usato ed eventualmente un corpo macchina, sempre usato, tipo D200 che ha qualcosa in più della D80.
Ciao Mirco.
cary
QUOTE(crisalide @ Sep 10 2008, 06:32 PM) *
Cary perdonami non avevo visto la tua risposta grazie.gif anche a te dell'intervento...
Le foto, quella in bianco e nero mi piace tanto, quella a colori invece no, i colori mi sembrano troppo accentuati, o forse li hai caricati tu in PP?
rolleyes.gif


QUOTE(mircob @ Sep 10 2008, 09:56 PM) *
[...]
In tutta onestà non mi piacciono granchè, sia per il taglio che per l'esposizione.Ovviamente parere personalissimo.

Ciao a tutti.

grazie a tutti e due per i commenti.
La foto è stata fatta un po' a caso...l'sb 600 montato e sovraesposto...
quando ho scaricato la foto sul pc ho cercato di recuperarla in post produzione e l'ho ritagliata...
le foto che ho postato sono i risultati...

Cary
gfavaretto
QUOTE(mircob @ Sep 10 2008, 10:08 PM) *
Wow complimenti vivissimi, in cosa?
Io personalmente, che faccio prevalentemente paesaggi, mi prenderei un 12-24 Nikkor usato ed eventualmente un corpo macchina, sempre usato, tipo D200 che ha qualcosa in più della D80.
Ciao Mirco.

intanto grazie.. Ing. meccanica....

penso tu non abbia colto la natura mutualmente escludente della scelta... i casi sono 2.. anzi.. SE decidessi di cambiare il corpo macchina, lo potrei fare solo ora, e sono anche al limite per la rivendibilità della D40.. optare per un'ottica adesso vuol dire arrivare a gennaio-febbraio con un corpo macchina che non varrebbe nulla o quasi e spendere per comprare una D80 usata (perchè nuove sicuramente non ne troverei più...) senza però ottenere il parziale rientro della vendita della D40.. che fra l'altro dovrebbe restare a far polvere e mi piangerebbe il cuore..

comprare ottica E corpo insieme (a prescindere dall'ottica a meno che non sia il cinquantino) decisamente mi porta fuori budget..
ezio ferrero
complimenti per la laurea

un consiglio che penso ti daranno in molti è di puntare sulle ottiche oppure su tutto quello che gira attorno tipo cavalletto, flash....ce ne sono tante di cose sempre da prendere.
la d40 la vendi oggi a poco per prendere la d80 che gia' domani mattina non vale piu' il prezzo di acquisto e anche puntando su corpi maggiori non sono duraturi a meno che tu non pensi lo siano allora ti andranno bene per un bel po'.
con il costo di una d80 prendi una d200 usata, sicuramente migliore.

ciao ezio
ps: comunque sceglierai non svendere mai la d40 o altro corpo macchina, ti puo' sempre tornare utile
crisalide
QUOTE(gfavaretto @ Sep 10 2008, 06:59 PM) *
due cose.. prova anche a valori inferiori ad f8 (f4, f5.6) tanto van bene uguale, e prova ad usare anche le ISO basse (200 e 400)... voglio dire.. visto che tanto usi il cavalletto, fare scatti da 10-15-20 secondi non è che ti cambia..usa lo scatto remoto o l'autoscatto

Salve a tutti gente, Gfavaretto ho seguito i tuoi consigli (peccato però non mi ero accorto che avevo sceso il cavalletto) e stasera sono ritornato ed ho rifatto gli scatti...f/8 1/2 modo a priorità dei tempi...f/5.6 1/3 priorità tempo...f/5.6 1/2.5 1/5 priorità diaframma...tutte a ISO 200 spot e focal lent 55mm...

forse a causa della mancanza del cavalletto non saranno nitidissime ma per il momento possono andare...magari con una maschera di contrasto recupero un pò... biggrin.gif
Comunque non finirò mai di dirti grazie.gif grazie.gif grazie.gif.....


Grazie anche a Mirco per il supporto morale...siete tutti fantastici...
Zebra3
Questa sera ci sono anche io. Non perché abbia fatto una gran foto, ma perché è l'unica decente (figuratevi le altre) della prima serie con la mia nuova (e spero longeva) d700. Insomma, ho voglia di rimettermi in carregiata nonostante i risultati.

E poi sul mio blog potete trovare due scatti dal titolo ion the road

www.lens.ilcannocchiale.it
crisalide
QUOTE(Zebra3 @ Sep 10 2008, 11:46 PM) *
Questa sera ci sono anche io. Non perché abbia fatto una gran foto, ma perché è l'unica decente (figuratevi le altre) della prima serie con la mia nuova (e spero longeva) d700. Insomma, ho voglia di rimettermi in carregiata nonostante i risultati.

E poi sul mio blog potete trovare due scatti dal titolo ion the road

www.lens.ilcannocchiale.it

A me piace molto, ...paesaggio, colori,taglio...forse, e dico forse, l'orizzonte è leggermente storto...ma, dico forse... wink.gif
Zebra3
QUOTE(crisalide @ Sep 10 2008, 11:50 PM) *
A me piace molto, ...paesaggio, colori,taglio...forse, e dico forse, l'orizzonte è leggermente storto...ma, dico forse... wink.gif



Grazie mille.... è vero l'orizzonte sembra storto, ma invece si tratta della riva che rientra. L'orizzonte dritto l'ho calcolato col reticolo puntando sullo scorcio di lago in alto a destra. hmmm.gif


laugh.gif
crisalide
QUOTE(Zebra3 @ Sep 10 2008, 11:52 PM) *
Grazie mille.... è vero l'orizzonte sembra storto, ma invece si tratta della riva che rientra. L'orizzonte dritto l'ho calcolato col reticolo puntando sullo scorcio di lago in alto a destra. hmmm.gif
laugh.gif

infatti guardando meglio la foto mi sono accorto che è solo un effetto ottico dato dalla riva del lago tongue.gif ...


rolleyes.gif
crisalide
Buongiorno al Bar...avrei bisogno di un consiglio tecnico, vorrei acquistare il 55-200nikon, però ho visto che il Sigma costa la metà ma vorrei sapere (se qualcuno è informato), è motorizzato oppure perdo l'autofocus? ed inoltre, c'è lo stabilizzatore?...con la mano che mi ritrovo per me è essenziale...
Spero di non aver violato qualche regola del forum...
grazie.gif a tutti anticipatamente... tongue.gif
crisalide
P.S.
altra piccola curiosità.... il _Tamron AF 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 a 139€, è un buon acquisto? oppure non conviene?
unsure.gif
crisalide
QUOTE(crisalide @ Sep 11 2008, 08:40 AM) *
P.S.
altra piccola curiosità.... il _Tamron AF 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 a 139€, è un buon acquisto? oppure non conviene?
unsure.gif

Ancora una tongue.gif... il NIKON NIKKOR 50MM F / 1.8 AF - D - GARANZIA NITAL 4 ANNI a 135€...che ne dite?
Aiutatemi SVP!!!
gfavaretto
se non mi sbaglio, in quella fascia di prezzo, l'unico motorizzato è il 55-200 VR, che è anche stabilizzato

il 50-ino è decisamente una ottica di grandi prestazioni pur costando una miseria... è solo MF sulla D40...
stb-5000
QUOTE(gfavaretto @ Sep 10 2008, 09:39 PM) *
il mio mentore fotografico mi ha infilato la pulce all'orecchio.. "ma perchè invece di spendere subito in ottiche, non punti prima a migliorare il corpo macchina? qualcosa di più definitivo, tipo la D80..."

per me ha detto una gran cavolata! anche se passi alla D80 farai sempre le stesse foto con il limite che ti impone la tua unica ottica (forse riuscirai a fare delle impostazioni più rapidamente grazie ai pulsantini per il comando diretto, ma niente più), se vuoi ampliare il tuo modo di fotografare investi in ottiche, se ti è possibile prendile subito di qulità e ti dureranno anni.

poi sinceramente, detto tra noi, non c'è questa grande differenza tra D40 e D80 per giustificare questo passaggio (ok la D80 ha il motore AF ma non credere che sia un fulmine, anzi! ) o punti direttamente su modelli superiori (oggi nel DX D300) oppure continua a farti le ossa con la D40 e punta sulle ottiche
gfavaretto
si stb, capisco il concetto. ma non è questione di avere AF fulminei o foto di un altro pianeta.. so perfettamente che con la D40 o la D80 la qualità della foto cambierebbe ben poco... il solo unico vero vantaggio di passare ad un corpo come la D80 (ma per estensione D200, D300, D50, D70...tutto ciò che non è D40) è avere il motore integrato... non per avere prestazioni da urlo, ma per poter valutare l'ampliamento del corredo in chiave più economica, con l'usato..

ti faccio un esempio.. mi piacerebbe un'ottica da ritratto magari non dedicata come l'85 1.4, ma comunque in grado di comportarsi più che degnamente in questo campo. e allora valutavo un 50 f.14... 250 € di ottica.. però sulla D40 è MF. Se volessi puntare a qualcosa di motorizzato è appena uscito il sigma (che per inciso monta filtri 77mm ohmy.gif ) che costa più del doppio.. oppure il 105 micro.. l'AF costa usato intorno ai 400 €.. l'AF-S intorno ai 750... prezzi del mercatino, eh..

telezoom luminosi?
preferiresti poter scegliere nel mare di 80 200 bighiera AF-D a 650-700 € o andare a cercare col lanternino e a più di mille € i pochissimi AF-S in circolazione? alternativamente potrei puntare sul sigma 70-200.. avrò aperto una decina di post in più salse.. vigliacco se ho trovato uno che mi ha parlato (non bene o male.. parlato) di quest'ottica... vuol dire che non la mettono neanche in pari ai nikkor..

e via dicendo.. ce ne sarebbero in quantità.. va bene che uno può anche mettere a fuoco a mano, i fotografi lo hanno sempre fatto e sempre lo faranno, ma se c'è la possibilità di avere un AF perchè no? e soprattutto.. se c'è la possibilità di costruirsi un corredo di ottiche di pregio spendendo la metà o meno di un ipotetico corredo AF-S, perchè trincerarsi dietro il concetto (sacrosanto) che è meglio investire in ottiche piuttosto che in corpi?

da come la vedo io, investo in corpo per poter investire meglio e (soprattutto) meno in ottiche..
Federico Bettarelli
Buongiorno bar, cappuccino e pasta per tutti . . . oggi mi sento generoso!!!!!!

Come promesso ieri pomeriggio posto qualche scatto fatto queta estate in Puglia ( Salento come giustamente qualcuno mi faceva notare ) terra della quale mi sono letteralmente innamorato ( è la 5° visita che glia faccio ) e che sempre mi lascia a bocca aperta.

Fatemi sapere che ne pensate, tenendo conto che sono sempre alle prime armi rolleyes.gif

Ciao e buona visione


IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

P.S. In alcune devo ancora togliere un po' di vignettatura lo so ma capitemi . . . il tempo . . .
ezio ferrero
QUOTE(gfavaretto @ Sep 11 2008, 10:27 AM) *
da come la vedo io, investo in corpo per poter investire meglio e (soprattutto) meno in ottiche..


un po' strana come affermazione ma comunque le idee non si discutono
tutti gli AF sulla D80 avranno la stessa velocita' che avresti tu a focheggiare manualmente, basta farci l'abitudine.
se fai macro con il 105 nella stragrande maggioranza dei casi focheggi a mano anche se hai corpi con motorino.
se prendi tele luminosi come il bighiera e cerchi di fare sport ......scordati di seguire l'oggetto a meno di montarlo su una D2XS
se monti un grandangolo con diaframmi chiusi per fare paesaggi focheggiare a mano o no non cambia nulla.

per quanto riguarda il sigma 70-200 2.8 basta che guardi tutte le mie foto da giugno in avanti tutte quelle fatte con tele sono con quel vetro.
su un forum nital non troverai recensioni di ottiche non nital e mi sembra ovvio, le puoi trovare su altri forum.
comunque ti posso dare una mia impressione.
se non hai necessita' di ottiche luminose prendi il 55-200VR, che avevo prima, e sarai stra soddisfatto........è ottimo
se hai necessita' di un tele luminoso vai tranquillo sul sigma, cero la differenza con il nikon c'è e non si puo' discutere ma la differenza di prezzo la dice lunga.

ciao ezio
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ Sep 10 2008, 10:58 AM) *
ai concerti non solo musicisti, anche tra gli spettatori .....

il sorriso di Francesca


Ottimo stb, proprio un bel sorriso, questi sono quei momenti in cui non ci sono foto naturalistiche o sperimenti che tengono biggrin.gif
paolopetrone
x Crisalide: hai citato 2 ottimi obiettivi, il 55-200VR e il 50mm1.8, di cui sono possessore, non posso che parlarne bene, sono veramente ottimi.
Il 55-200 mi sorprende per le immagini, lo sfocato e la fedeltà è ottima, molto divertente se posso usare questo termine.
Il 50mm da focheggiare manualmente produce delle ottime immagini e ritratti, splendida nitidezza.

x Zebra: molto bella la tua foto! un bel punto di ripresa.

x gfavaretto: concordo con stb e Ezio, anch'io ho sempre pensato che l'acquisto in obiettivi sia la cosa valida da fare, opinione personale.

x Bettarelli: ottima serie di immagini, bravo.

x Cary: preferisco di gran lunga quella BN

ciao
gfavaretto
grazie ezio per aver dato anche tu il tuo parare.. dopotutto quel post l'ho messo per questo (anche se mi pare abbiate capito da che parte propendo io... rolleyes.gif )

ti dico.. quello che hai scritto è assolutamente tutto tutto vero..indubbiamente... però mi sento di contestare una cosa: per quanto "tecnicamente" il tempo di MAF manuale o col motorino della D80 possa essere idealmente identico, nella pratica la macchina in (sparo a caso) mezzo secondo mette a fuoco, io in mezzo secondo arrivo nell'intorno della MAF corretta... altro discorso.. l'AF-S ci mette 1\4 s anzichè 1\2 s?!.. chissene... wink.gif

Se io monto sulla D40 un 50 ("ino" o "one" che sia..) e devo mettere a fuoco, posso farlo bene su soggetti statici o quasi statici.. se fai qualche passo indietro -pagina 223 mi pare- c'è quella serie di scatti che ho fatto ai madonnari. li ho potuto provare sulla D40 sia il bighiera che il 50 f1.4 (l'unica col 50 è quella della mano dell'artista che "si prende" con quella del Cristo che ha disegnato) ora.. per una foto venuta bene o presunta tale, ne ho 5-6 da cestinare non perchè male esposte o mal composte, ma perchè irrimediabilmente fuori fuoco...

quando metto a fuoco sulla mia C....n FTb col 50 1.8 non ho problemi perchè li ho direttamente nel mirino la sensazione della MAF corretta (sai.. il vetro smerigliato al centro del fotogramma. non so come si chiama tecnicamente..). Su queste ottiche nuove non si ha nulla per avere un diretto raffronto sull'immagine e bisogna affidarsi al pallino verde...
chiamami imbranato o quello che vuoi, ma io col pallino non ci vado tanto d'accordo.. ora che centro la MAF dovrei già rifocheggiare.. posso darti ragione sul grand'angolare .. tanto li basta diaframmare e di pdc ce n'è fin che si vuole..
usare un tele zoom assolutamente fuori luogo..

discorso macro..vero è che nelle macro si mette a fuoco a mano.. già provato, ma è anche vero che un 105 micro non ha range di messa a fuoco da 15 a 35 cm... ci puoi fare un ritratto o usarlo all'infinito.. resta comunque un mediotele e allora li torna buona la possibilità di avere la messa a fuoco motorizzata.


Io SO che le foto escono tanto con la D40 che con la D80 che con la D200 o la D3...insomma... mi piace sempre citare quel post che ho visto del viaggio in africa.. quello che ha scattato con d40 e doppio kit... scatti impressionanti indubbiamente..
però io vorrei ampliare il mio corredo oltre il kit e vorrei farlo con ottiche possibilmente luminose... farlo con la D40 semplicemente mi costa troppo..

onestamente tra prendere ORA (entro un mese) D80 + 501.8/1.4 rientrando di circa 200€ della D40 e a gennaio febbraio avere 900 € per decidere che ottica o quali ottiche... (105 micro AF-D + 180 AF ED siamo intorno agli 800 €... oppure visto quanto rapidamente scende il 12-24 nikkor tra un po lo si porta via a 500€... che peccato svalutare così quest'ottica..)

se viceversa mi tengo la D40, adesso mi comprerei (ad esempio) un sigma 10-20.. più che questo non potrei e a febbraio mi i ripresenterebbe lo stesso dubbio con la differenza che a febbraio la D40 vale 120-130 €...


il punto e tutto qui.. con la D80 potrei crescere .. spendendo un po meno..

e detto per inciso, della D80 mi libererei solo se e quando deciderà di lasciarmi lei..
crisalide
Allora, da quanto ho capito tra il 55-200 VR nikon ( a circa 250cucuzze) ed il 55-200 Sigma (a 130cucuzze che però non so se è motorizzato e stabilizzato) è cmq di gran lunga meglio restare in casa nikon tongue.gif...ovvio...
il 50ino l'ho comprato però è il f/1.8 e non f/1.4 che costava assai di più, spero che come caratteristiche non ci sia una stragrande differenza... hmmm.gif
ma del Tamron AF 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 a 139cucuzze nessuno mi ha detto niente...significa che non devo prenderlo proprio in considerazione?
Mi rendo conto che sicuramente con un corpo macchina nikon, come obiettivi sarebbe più opportuno restare in casa nikon ma, ho poca disponibilità di €uri e quindi... rolleyes.gif
Cosa ne pensate?
unsure.gif io non so che fare........ dry.gif
stb-5000
QUOTE(gfavaretto @ Sep 11 2008, 02:29 PM) *
e detto per inciso, della D80 mi libererei solo se e quando deciderà di lasciarmi lei..

l'errore più grosso di tutto il tuo discorso è proprio questo, troverai sempre un negoziante che ti metterà un'altra pulce nell'orecchio e...... la storia si ripete.

io faccio poco testo, ho ancora delle ottiche AIS tipo il 35 f/1.4 e il 105 f/2.5 che uso tutt'ora con la D40 e con queste ottiche oltre alla messa a fuoco manuale perdo anche l'esposimetro!!
ezio ferrero
@gfaretto: il fatto è che tu avendo gia' posseduto reflex la mancanza del motorino avresti dovuto notarla e quindi propendere verso corpi diversi, magari una d50 nuova o usata, cosa diversa il mio caso che prima della d40 non avevo mai fotografato quindi l'ho presa per il prezzo basso e le ottime recensioni sulle immagini.
poi piano piano sono cresciuto, almeno spero, e mi sono buttato su un corpo piu' prestante ma anche piu' complicato e poi su ottiche piu' luminose

@crisalide: a prescindere che non conosco il tamron ma ho conosciuto di persona il 55-200VR ti posso dire di andare ad occhi chiusi sul nikon, capisco che 100€ sono sempre 100€ ma ne varra' sicuramente la differenza
gfavaretto
non è un negoziante quello che mi ha messo la pulce, ma un mio amico...

io non avevo un corredo nikon prima comprare la D40.. la D40 serviva come base di lancio.. "mi piace la fotografia?".. ha assolto il suo compito ed è ora tempo di andare oltre...

@ezio.. la FTb l'ho "riscoperta" dopo aver preso la D40...
ezio ferrero
comunque Stb-5000 riuscirebbe a mettere a fuoco in manuale anche con un bottiglione montato davanti alla d40...... biggrin.gif
il problema piu' grosso è stare dietro ai venditori......ti svalutano la tua roba e dicono che il nuovo è fantastico.

200€ per la d40 mi sembrano un po' pochini
gfavaretto
era solo per dire una cifra.. ma poi non è che mi sono scostato tanto dal vero... pensavo di chiedere qualcosa intorno a 230 € per il solo corpo nital con ancora 2 anni... il 18-70 penserei di tenerlo...visto che altrimenti invece di crescere il corredo lo annullo...
ezio ferrero
scusa gfavaretto se allora senti la necessita di crescita buttati direttamente su una d200 usata dove puoi anche imparare a variare rapidamente le impostazioni senza togliere l'occhio dal mirino avendo tasti dedicati, non per sminuire la d80, assolutamente non me ne voglia nessuno, ma non avrai tutto sto salto tanto varrebbe per avere il motorino cercare una d50 usata e ti tieni i due corpi che quando avrei un tele potranno sempre servire
gfavaretto
si.. era una delle opzioni valutate... li la cosa predominante era il fattore usato sul corpo macchina...sull'ottica non mi faccio tanti patemi, ma sul corpo...

tanto come al solito faccio i conti senza oste...ancora non so per certo quale sia il mio budget.. eeh.. lo so.. è un brutto vizio, ma mi piace e non riesco a farne a meno messicano.gif
stb-5000
QUOTE(ef67 @ Sep 11 2008, 03:18 PM) *
comunque Stb-5000 riuscirebbe a mettere a fuoco in manuale anche con un bottiglione montato davanti alla d40...... biggrin.gif

specie se il bottiglione l'ho svuotato poco prima biggrin.gif

personalmente ho sempre più avuto problemi di mosso che di messa a fuoco, specie ai concerti. ora con i 105VR effettivamente ci sono meno scarti. Quest'anno quando sono stato a Monza alla SBK munito di D40 e 70-300VR ho dovuto usarlo con la messa a fuoco manuale perchè c'erano troppi elementi di disturbo, dalla posizione in cui ero, e l'autofocus agganciava di tutto tranne le moto
gfavaretto
beh.. alla fine mi sono guadagnato l'assoluzione per queste mie turpi idee o sono ancora al banco!? tongue.gif

no beh.. scherzo ovviamente... discutere di questo argomento con voi mi è stato di grande aiuto per riflettere ancora sulla scelta e vi ringrazio. Poi se sarà D80 nuova o D200 usata si vedrà, per intanto questa sembra la strada..

spero dopotutto di non aver detto cose fuor di logica..
stb-5000
Clicca per vedere gli allegati

da colore a quasi B&W
cosa ne pensate?
a me non dispiace, però mi piacerebbe sentire le vostre impressioni
mircob
D'accordo con quelli che mi hanno preceduto a riguardo corpi ed obbiettivi.
@ Crisalide Per quanto riguarda i Sigma, quelli motorizzati hanno la sigla HSM.
Ciao a tutti.
mircob
QUOTE(Federico Bettarelli @ Sep 11 2008, 10:58 AM) *
Buongiorno bar, cappuccino e pasta per tutti . . . oggi mi sento generoso!!!!!!

Come promesso ieri pomeriggio posto qualche scatto fatto queta estate in Puglia ( Salento come giustamente qualcuno mi faceva notare ) terra della quale mi sono letteralmente innamorato ( è la 5° visita che glia faccio ) e che sempre mi lascia a bocca aperta.

Fatemi sapere che ne pensate, tenendo conto che sono sempre alle prime armi rolleyes.gif

Ciao e buona visione

Le immagini sono belle, ma mi sembrano poco nitide, forse per il ridimensionamento?
Comunque belle inquadrature bei posti.Anch'io amo il Salento.Ciao Mirco.

QUOTE(Petro @ Sep 11 2008, 01:39 PM) *
Ottimo stb, proprio un bel sorriso, questi sono quei momenti in cui non ci sono foto naturalistiche o sperimenti che tengono biggrin.gif

Quoto Petro , bel sorriso,bella ragazza.
Ciao Mirco.
stb-5000
QUOTE(Petro @ Sep 11 2008, 01:39 PM) *
Ottimo stb, proprio un bel sorriso, questi sono quei momenti in cui non ci sono foto naturalistiche o sperimenti che tengono biggrin.gif

-------------------------------
Quoto Petro , bel sorriso,bella ragazza.
Ciao Mirco.
-------------------------------
lei e la sua amica erano in un angolo del teatro che ballavano al suono della musica di Ray Gelato, ho montato l'SB900 e il 16-85 e ho fatto alcuni scatti. Oltre ad essere molto carina lei, in questa ha sfoggiato anche un sorriso splendido. Ho dovuto togliere lo sfondo in PP (e si nota purtroppo) perchè c'era lo spigolo di una porta orrendo che entrava nell'inquadratura. Le ho inviato una copia per e-mail ed è rimasta molto soddisfatta!
the_nis
Ciao a tutti sono tornato ma non sono a regime.
Mi dispiace ma non sono riuscito a leggere le pagine precedenti se tutto va bene mi metto a pari la settimana prossima, sto preparando qualche foto per la stampa nel minimo tempo libero rimasto.
Tutto bene? Avete sentito la mia mancanza? No eh? Va beh...

Oggi eclairs per tutti... almeno i per i presenti.

Ciao
Shinta
Buondì a tutti, io prendo un buon panino con la nutella (vista l'ora ^^)
A proposito di sushi:

IPB Immagine

La d40 è una bomba. Scattata con 18-55 del kit. A breve spero di potermi prendere un 55-200 biggrin.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.