Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
dave78bo
Qualcuno di voi ha mai sperimentato i moltiplicatori della kenko con il 55-200 VR???
Grazie
the_nis
Bene cary la foto cosi' mi piace, sul b/n concordo con Petro, e' un po' grigio.
Ti devi scaricare GIMP e cominciare a fare qualche prova ... alla fine e' piu' semplice di quel che sembra.
Per avere un b/n da fotocamera una volta era indispensabile il filtro rosso, e' abbastanza probabile che applicando una layer arancione o rosso in sovrapposizione e riducendone l'opacita' si possa ottenere un effetto simile anche in pp, con in piu' il fatto che utilizzando le maschere selettive puoi accentuare dove vuoi.

Petro: dici che e' tutto un bluff? Io sono in attesa di diventare ricco con l'abolizione di tasse da almeno una quindicina di anni... e sto ancora aspettando, ma mi sa che aspettero' ancora perche' in fondo sono paziente ... mooolto paziente laugh.gif

Dave: no, mi dispiace, ma sarebbe interessante se qualcuno lo avesse fatto.

Ciao
paolopetrone
No no Nis, io non dico che è un bluff, sicuramente lo faranno, il problema è che stà aumentando tutto a vista d'occhio, se detasseranno gli straordinari ok sono contento, spero solo che non si inventino poi qualcosa per recuperare la detassazione, per esempio già un piccolo aumento sulle sigarette e alè il gioco è fatto, sigarette per dirne una.

Ragazzi io vado a nanna, domani sveglia alle 06.00 e chi la sente? laugh.gif

buonanotte a tutti
the_nis
E' la stessa cosa che dico io Petro. Ma la sciamo la politica ai politici.
Buonanotte, vado pure io.

Ciao a tutti
D4nilo
Dave78bo...... giusto ieri leggevo una discussione in cui si diceva che moltiplicare il 55-200 è sconsigliabile!
ci avevo pensato pure io ma se consideri le perdite di nitidezza e interpolazione...sarebbe troppo controproducente per la qualita' della foto.
Qualcuno diceva " sarebbe come guardare da un buco della serratura"... ehehe..

PS:cmq se trovo la discussione, ti posto il link.

saluti

stb-5000
QUOTE(cary @ May 14 2008, 11:14 PM) *
intanto ne posto una io va...
su questa foto non ho fatto post produzione...come al solito aspetto critiche.


confermo quanto detto da Petro, per il B&W la PP è indispensabile, anche questa se la modifichi un poco è buona



QUOTE(Petro @ May 14 2008, 10:22 PM) *
Comunque questa sera devo offrire doppio e per tutti, ho dato fondo a tutte le mie risorse cerotto.gif , ho fatto un doppio acquisto: smile.gif

AF-S DX Nikkor 55-200mmVR f.4-5.6
HSM DC Macro Sigma 17-70mm f2.8-4.5


Bene Petro, congratulazioni! aspettiamo i risultati ora

colazione per me, grazie

QUOTE(dave78bo @ May 14 2008, 11:56 PM) *
Qualcuno di voi ha mai sperimentato i moltiplicatori della kenko con il 55-200 VR???
Grazie

l'ho provato sul 70-300, l'apertura massima diventa f11 ed è troppo buio perchè funzioni l' AF, di conseguenza messa a fuoco a mano, il VR invece funziona

la resa non è esaltante, ma in alcuni casi può essere utile, sempre mettendo a fuoco a mano
D4nilo
cary ho letto del tuo acquisto:HSM DC Macro Sigma 17-70
come ti trovi con questa ottica? sono interessato xkè vorrei sostituire il 18-55 del kit con questo sigma
pero' qualcuno me ne ha parlato male...

dave78bo
QUOTE(stb-5000 @ May 15 2008, 08:17 AM) *
confermo quanto detto da Petro, per il B&W la PP è indispensabile, anche questa se la modifichi un poco è buona
Bene Petro, congratulazioni! aspettiamo i risultati ora

colazione per me, grazie
l'ho provato sul 70-300, l'apertura massima diventa f11 ed è troppo buio perchè funzioni l' AF, di conseguenza messa a fuoco a mano, il VR invece funziona

la resa non è esaltante, ma in alcuni casi può essere utile, sempre mettendo a fuoco a mano

Mi sa che alla fine non conviene il moltiplicatore.... per poco di più si può comprare un 70-300 della sigma che sicuramente nn sarà della qualità del nikon ma è sicuramente meglio che il 55-200 abbinato a un moltiplicatore 1,4 o 1,7...

grazie

cary
QUOTE(the_nis @ May 15 2008, 12:06 AM) *
Bene cary la foto cosi' mi piace, sul b/n concordo con Petro, e' un po' grigio.
Ti devi scaricare GIMP e cominciare a fare qualche prova ... alla fine e' piu' semplice di quel che sembra.
Per avere un b/n da fotocamera una volta era indispensabile il filtro rosso, e' abbastanza probabile che applicando una layer arancione o rosso in sovrapposizione e riducendone l'opacita' si possa ottenere un effetto simile anche in pp, con in piu' il fatto che utilizzando le maschere selettive puoi accentuare dove vuoi.
[...]

grazie the_nis. appena ho tempo provo a scaricarlo sul pc fisso.

QUOTE(stb-5000 @ May 15 2008, 08:17 AM) *
confermo quanto detto da Petro, per il B&W la PP è indispensabile, anche questa se la modifichi un poco è buona

ho provato un po' a sistemarla...che ne pensate? forse è un po' troppo scura...
QUOTE(D4nilo @ May 15 2008, 08:25 AM) *
cary ho letto del tuo acquisto:HSM DC Macro Sigma 17-70
come ti trovi con questa ottica? sono interessato xkè vorrei sostituire il 18-55 del kit con questo sigma
pero' qualcuno me ne ha parlato male...

Ciao Danilo. l'obiettivo l'ha comprato Petro non io! messicano.gif
stb-5000
QUOTE(cary @ May 15 2008, 02:21 PM) *
ho provato un po' a sistemarla...che ne pensate? forse è un po' troppo scura...

decisamente scura, io l'avrei sistemata cosi

Clicca per vedere gli allegati
stb-5000
QUOTE(dave78bo @ May 15 2008, 01:53 PM) *
Mi sa che alla fine non conviene il moltiplicatore.... per poco di più si può comprare un 70-300 della sigma che sicuramente nn sarà della qualità del nikon ma è sicuramente meglio che il 55-200 abbinato a un moltiplicatore 1,4 o 1,7...

il moltiplicatore DEVE essere un'emergenza non la norma, in ogni caso a 200 e oltre reputo il VR è molto importante

ti allego una prova che ho fatto a 300+2X a tutta apertura 1/20 a mano libera

Clicca per vedere gli allegati
dave78bo
QUOTE(stb-5000 @ May 15 2008, 03:26 PM) *
il moltiplicatore DEVE essere un'emergenza non la norma, in ogni caso a 200 e oltre reputo il VR è molto importante

ti allego una prova che ho fatto a 300+2X a tutta apertura 1/20 a mano libera

Clicca per vedere gli allegati

beh si, vorrei prender il moltiplicatore da usare in quei rari casi in cui il 200mm è poco...
Ma visto il costo di 170 caffè o oltre di un moltiplicatore non nikon.. mi viene il dubbio che alla fine nn sia meglio risparmiare quei soldi e prendere un altro obbiettivo
dave78bo
anche se le d40/d40x sono le entry level.. considerando il costo dell'attrezzatura che ci sta attorno (ottiche, cavalletto, accessori vari), qualcuno di voi ha mai pensato di assicurarsi contro il furto? quali sono i costi? si è coperti al 100%? tipo se mi fregano l'attrezzattura mentre sono in giro a far foto mi rimborsano il valore di mercato? o quanto l'ho pagata?

grazie
paolopetrone
Grazie stb, colazione offerta con vero piacere, non male il 300 portato a 600 un bel dettaglio, come dici però giusto solo per occasioni particolari.

Cary, tutto troppo scuro non c'è contrasto tra sfondo primopiano e chiesa, bella l'elaborazione di stb.
Cary, che programma utilizzi per elaborare?

D4nilo posto i primi scatti eseguiti con il Sigma chiaramente senza nessuna elaborazione e senza pretese, non sò come mi troverò l'ho acquistato solo ieri ma comunque spero bene, inizialmente avevo pensato al sigma 18-50 f.2.8, ma la scelta è ricaduta sul 17-70 perchè mi piaceva l'escursione focale e quindi più vicino al 16-85 nikkor per me inavvicinabile, per il momento mi accontenterò di guardare le foto di stb rolleyes.gif

70mm f.2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

70mm f.4.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

70mm f.4.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

70mm f.4.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
paolopetrone
QUOTE(Petro @ May 15 2008, 10:18 PM) *


Scusate mi correggo la prima è 17mm.
cary
QUOTE(Petro @ May 15 2008, 10:18 PM) *
[...]
Cary, tutto troppo scuro non c'è contrasto tra sfondo primopiano e chiesa, bella l'elaborazione di stb.
Cary, che programma utilizzi per elaborare?
[...]

in effetti è vero...troppo scura... come programma uso picture project perchè su questo pc ho poco spazio per un programma di fotoritocco:devo chiedere a mia sorella se me lo fa installare sul fisso.

Cary
Moua
QUOTE(stb-5000 @ May 15 2008, 03:26 PM) *
ti allego una prova che ho fatto a 300+2X a tutta apertura 1/20 a mano libera


Scusa stb ma al posto delle mani che hai un treppiede della Manfrotto?? laugh.gif

@Cary, prova a scaricarti GIMP è gratuito e occupa poco spazio ed ha più funzionalità di Picture Project.

@Petro auguri ottimo acquisto, sembra che se la cavi bene il nuovo obiettivo Pollice.gif
stb-5000
QUOTE(Moua @ May 15 2008, 10:35 PM) *
Scusa stb ma al posto delle mani che hai un treppiede della Manfrotto?? laugh.gif

ti assicuro che mi sono stupito io prima di te, senz'altro è stato un colpo di fortuna

D4nilo
petro complimenti ed auguri per il nuovo obiettivo!
sto valutando anch'io di sostituire il 18-55 del kit con il 17-70 sigma......
non è che posteresti qualche foto con diaframma f2,8 ???
sono curioso!!!!

ciao grazie
paolopetrone
QUOTE(D4nilo @ May 15 2008, 10:44 PM) *
petro complimenti ed auguri per il nuovo obiettivo!
sto valutando anch'io di sostituire il 18-55 del kit con il 17-70 sigma......
non è che posteresti qualche foto con diaframma f2,8 ???
sono curioso!!!!

ciao grazie


la prima è f.2.8 volevo verificare il comportamento in interno, appena posso ne farò qualcuna in esterno.

Grazie Moua smile.gif

Cary purtroppo picture project ti permette di eseguire delle correzioni in automatico così anche la conversione BN e non sempre vengono ottimali, quindi ti occorrerebbe un programma che ti consente un intervento sul file di partenza raw, prova come dice Moua o Nis, oppure per i soli file raw c'è ViewNX della nikon gratuito scaricabile dal sito.
paolopetrone
QUOTE(stb-5000 @ May 15 2008, 10:44 PM) *
ti assicuro che mi sono stupito io prima di te, senz'altro è stato un colpo di fortuna


mi dispiace stb ma non ci credo alla storia del colpo di fortuna smile.gif io la chiamerei esperienza e anni anni di scatti e prove guru.gif complimenti.
the_nis
Un buongiorno a tutti.
Solo per dire che ci sono ancora, non vi preoccupate.
Complimenti Petro.

Ciao
cary
QUOTE(Moua @ May 15 2008, 10:35 PM) *
@Cary, prova a scaricarti GIMP è gratuito e occupa poco spazio ed ha più funzionalità di Picture Project.


allora... l'ho appena scaricato messicano.gif
ora inizio un po' a vedere come funziona...

Cary
paolopetrone
Ciao Nis e grazie, allora Cary, ora si che va bene, bravo.

X D4nilo, sono ambedue a 17mm a f.2.8, senza elaborazione e poca luce, oggi dalle nostre parti è nuvolo, ciao.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cary
grazie Petro... solo che devo ancora capire come funziona...mi ci vorrà un po'. Poi vi farò sapere wink.gif

Cary
paolopetrone
Altra prova per D4nilo, questa sera ore 09.30 sempre senza elaborazione.
17mm
f.2.8
iso 200
tempo esposizione 5sec.
mano libera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Moua
Petro fai concorrenza a stb in quanto a mano ferma. Ma come si fa a scattare per 5 secondi e avere un pochino pochino di mosso??? Ti sei fatto ingessare per l'occasione??? laugh.gif
AR64S-H
Io sono stato assente con un periodo poco produttivo :( unici scatti dei falsi panning falsi perchè sono riusciti davvero male. non ho avuto nemmeno il tempo di ritoccarle un pò
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ezio ferrero
Complimenti Petro per l'acquisto
the_nis
QUOTE(Moua @ May 16 2008, 11:38 PM) *
Petro fai concorrenza a stb in quanto a mano ferma. Ma come si fa a scattare per 5 secondi e avere un pochino pochino di mosso??? Ti sei fatto ingessare per l'occasione??? laugh.gif

Non vedo come non essere d'accordo con Moua!!!
Petro dimmi chi ti ha ingessato che ci passo pure io laugh.gif

Bravo AR64S-H. E a proposito di Giro d'Italia avete visto quanto giallo e nero hanno addosso i fotografi? smile.gif

Ciao
paolopetrone
laugh.gif laugh.gif Attenzione ragazzi ho detto a mano libera, ma i gomiti erano appoggiati sopra il piano di un muretto, non so quale sia il metodo di stb, sulla sua non si vede un minimo di mosso ed era a 600mm. blink.gif

Comunque con questa fissazione della fotografia c'è qualcuno in famiglia che più che l'ingessatura mi vedrebbe meglio cementato in un bel pilone laugh.gif ma chi sarà?

Grazie Ezio. smile.gif
D4nilo
grazie petro!
devo dire che non è male! anzi....sembra una buona ottica!
appena potrò, la montero' sulla mia D40!!!! speriamo presto

saluti
D4nilo
vi posto uno scatto della scorsa settimana; Il giro d'Italia attraversa il mio paese (Misterbianco)
in provincia di Catania.

saluti
AR64S-H
Bellissima e fortunati voi che avevate il bel tempo smile.gif da noi nuvole :(
paolopetrone
Molto bella D4nilo, complimenti.

Complimenti anche ad AR, bravo.
AR64S-H
Fotina di oggi biggrin.gif Nikon D40 +MacroCloseUP(10)+ CloseUP(4)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
the_nis
Bravo Danilo.

AR64S-H la foto non e' male ma bianco su sfondo chiaro rimane un po' confusa procurati qualche cartoncino da usare come sfondo per avere contrasto.

Petro ocio che lo scettro casalingo in testa fa male piu' della bacchetta laugh.gif.
Dedica il giusto tempo alla fotografia (e lasciane un po' anche per i tuoi che hanno un po ragione).

Ciao
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ May 18 2008, 10:43 PM) *
Bravo Danilo.

Petro ocio che lo scettro casalingo in testa fa male piu' della bacchetta laugh.gif.
Dedica il giusto tempo alla fotografia (e lasciane un po' anche per i tuoi che hanno un po ragione).

Ciao


laugh.gif laugh.gif E meno male che mia moglie non fà la pasta fatta in casa. biggrin.gif
the_nis
Meno male Petro laugh.gif
nedo47
Salve a tutti.Sono un nuovo possessore della D40.Con la quale ho fatto circa un centinaio di scatti e vorrei proporvi due foto sperando in un vostro critico giudizio.Da quello che ho capito leggendo tutti i vostri post l'ambiente mi sembra giusto quello di essere tra amici al bar.Quindi sparate pure a zero. messicano.gif grazie.gif
Nedo
paolopetrone
Ciao Nedo e ben venuto qui al nostro bar, hai ragione e lo puoi dire forte siamo un bel gruppo.

Ora veniamo ai tuoi scatti, senza dubbio la prima è ben fatta, ottima scelta di tempo per lo scatto, buona la nitidezza, molto simpatica complimenti.
La seconda anche se riuscita come nitidezza, colori ecc, risulta banale, il soggetto è troppo centrale ed era preferibile anche in questo caso scattare con il soggetto in movimento per dare all'immagine un po di dinamismo. wink.gif

ciao
Moua
Concordo con l'analisi fatta da Petro. Restano comunque delle foto ben fatte....non mi stancherò mai di dire quanto sia valida la D40.


P.S. Ho postato una foto in ritratto, se vi va lasciate un commento a me piace molto. Grazie



paolopetrone
QUOTE(Moua @ May 19 2008, 05:01 PM) *
Concordo con l'analisi fatta da Petro. Restano comunque delle foto ben fatte....non mi stancherò mai di dire quanto sia valida la D40.
P.S. Ho postato una foto in ritratto, se vi va lasciate un commento a me piace molto. Grazie


Ciaooo Moua, vado subito.

PS, allora dai indietro la D80 e riprenditi la D40 biggrin.gif , scherzo eh.
paolopetrone
Uno scattino niente di che, devo dire che questo 55-200VR è proprio divertente, mi piace molto, non ero così sicuro dell'acquisto prima, ma ora sono molto sodisfatto, brava Nikon.

Heilà ma qui altro che battere la fiacca, ma siete passati tutti alla concorrenza Canon? biggrin.gif ora siete li come forum?

200mm
400iso
crop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zebra3
QUOTE(Moua @ May 19 2008, 05:01 PM) *
Concordo con l'analisi fatta da Petro. Restano comunque delle foto ben fatte....non mi stancherò mai di dire quanto sia valida la D40.
P.S. Ho postato una foto in ritratto, se vi va lasciate un commento a me piace molto. Grazie



Ho la D200, avevo la D40 e non mi stancherò mai di quotare Moua. La piccolina è validissima, l'ho cambiata solo perché mi servivano funzioni che sul corpo della 40 non sono presenti.
cary
QUOTE(Petro @ May 19 2008, 10:09 PM) *
Uno scattino niente di che, devo dire che questo 55-200VR è proprio divertente, mi piace molto, non ero così sicuro dell'acquisto prima, ma ora sono molto sodisfatto, brava Nikon.

Heilà ma qui altro che battere la fiacca, ma siete passati tutti alla concorrenza Canon? biggrin.gif ora siete li come forum?

200mm
400iso
crop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

io ci sono sempre!!! ora si è anche rotto il cavalletto da 20 euro che avevo mad.gif
e dopo i fatti di cronaca passiamo alla foto laugh.gif : a me piace.commenti tecnici...boh laugh.gif

Cary
the_nis
Ciao a tutti, e ciao nedo benvenuto anche al nostro bar.

Caspita che c..o, ho appena sostituito il monitor e ora ho problemi col PC Fulmine.gif poi dicono la tecnologia ci aiuta!

Vai Petro e non spiare i vicini, altrimenti oltre a farti ricorrere dalla moglie col matarello ti rincorreranno anche i vicini!! laugh.gif
Moua
QUOTE(Petro @ May 19 2008, 05:08 PM) *
PS, allora dai indietro la D80 e riprenditi la D40 biggrin.gif , scherzo eh.


Non ti nascondo che quando ho dato la mia D40 non ero molto convinto, però mi ero stancato di focheggiare a mano con due ottiche su tre.
Ad oggi, che ho preso una certa dimestichezza con la D80 posso dirti che a parte l'AF e gli 11 punti di messa fuoco (ci sono altre differenze ma meno importanti) non si notano differenze, almeno per le mie esigenze.
Considerando che il passaggio mi è costato solo 150 euro (D80 nuova)...... wink.gif

the_nis
Moua tieniti la d80 che qualche comodita' in piu' ce l'ha! wink.gif
L'importante e' che resti con noi!

La foto della tua bimba mi piace davvero molto.

Ciao
Moua
QUOTE(the_nis @ May 20 2008, 12:07 AM) *
Moua tieniti la d80 che qualche comodita' in piu' ce l'ha! wink.gif
L'importante e' che resti con noi!

La foto della tua bimba mi piace davvero molto.

Ciao


Ciao the_nis ti ringrazio, come ringrazio tutti gli amici del bar per i commenti sulla foto, fanno molto piacere chiaramente.
Devo dire che se avessi avuto le mani di stb o di Petro (o il loro personal ingessator laugh.gif ), sarebbe stato meglio, la foto è parecchio mossa e ho dovuto lavorare non poco in PP per cercare di sistemare almeno gli occhi.
Per la prima volta ho ordinato una stampa 30x50!!!

Ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.