Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
annedo
QUOTE(mircob @ Mar 18 2010, 09:50 PM) *
Ragazzi che dire bravo Annedo, dettagli molto belli , bella compo, ci voleva solo un diaframma più chiuso per avere più PDC.

grazie.gif Ciao Mirco hai ragione.Purtroppo quella foto l'hò scattata dopo due mesi appena che avevo la D40 ed ero passato per la prima volta dalle dia al digitale.Oggi conoscendo bene la macchina riesco a fare qualcosa di meglio. rolleyes.gif
mircob
Ciao JCD, allora hai venduto la D60?
cary
Buongiorno! smile.gif
Ieri sono stato al matrimonio di mio cugino e ovviamente ho fatto tantissime foto. Non ero il fotografo ufficiale, ma ho avuto la possibilità di fare le foto dall'altare e delle foto in posa al ricevimento (anche se preferisco lo stile reportage wink.gif )
Se avrò il permesso degli sposi, ne posterò qualcuna sul forum per avere un vostro parere.

In questi giorni farò anche sviluppare il rullino in bianco e nero della FM2 (sperando che qualche foto sia venuta bene huh.gif )
JCD
QUOTE(cary @ Mar 21 2010, 12:14 PM) *
Buongiorno! smile.gif
Ieri sono stato al matrimonio di mio cugino e ovviamente ho fatto tantissime foto. Non ero il fotografo ufficiale, ma ho avuto la possibilità di fare le foto dall'altare e delle foto in posa al ricevimento (anche se preferisco lo stile reportage wink.gif )
Se avrò il permesso degli sposi, ne posterò qualcuna sul forum per avere un vostro parere.

In questi giorni farò anche sviluppare il rullino in bianco e nero della FM2 (sperando che qualche foto sia venuta bene huh.gif )



e dai con queste foto, noi aspettiamo!!!

QUOTE(mircob @ Mar 20 2010, 05:16 PM) *
Ciao JCD, allora hai venduto la D60?

ciao Mirco, purtroppo non ancora: mi rendo conto che ormai vendere una entry-level è quasi impossibile, la gente (complici anche le offerte dei grossi centri di elettronica) praticamente la vorrebbe in regalo, ma ritengo che meno di 250 caffè cominciano ad essere un po' troppo pochi, considerato lo stato della macchina e la garanzia residua, senza contare che insieme sto vendendo il Sigma 18-50 per renderla più appetibile, ma niente... d'altra parte è anche vero che a 399 caffè si trova la D3000 col 18-55 liscio :(


per ora sono in trattativa con un ragazzo di Varese che mi ha contattato per lo scambio, perchè lui ha preso la D300 e vorrebbe la mia per la sua ragazza, quindi aspettiamo...


intanto lascio un paio di scatti veloci di questa mattina, realizzati entrambi con il Vivitar macro:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 249.3 KB





IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 427.4 KB





purtroppo la luce era decisamente forte e soprattutto sulla superficie gialla dei fiori della prima foto, si nota un certo riflesso che, per fortuna, sono riuscito in parte a recuperare

cary
QUOTE(JCD @ Mar 21 2010, 04:03 PM) *
e dai con queste foto, noi aspettiamo!!!
ciao Mirco, purtroppo non ancora: mi rendo conto che ormai vendere una entry-level è quasi impossibile, la gente (complici anche le offerte dei grossi centri di elettronica) praticamente la vorrebbe in regalo, ma ritengo che meno di 250 caffè cominciano ad essere un po' troppo pochi, considerato lo stato della macchina e la garanzia residua, senza contare che insieme sto vendendo il Sigma 18-50 per renderla più appetibile, ma niente... d'altra parte è anche vero che a 399 caffè si trova la D3000 col 18-55 liscio :(
per ora sono in trattativa con un ragazzo di Varese che mi ha contattato per lo scambio, perchè lui ha preso la D300 e vorrebbe la mia per la sua ragazza, quindi aspettiamo...
intanto lascio un paio di scatti veloci di questa mattina, realizzati entrambi con il Vivitar macro:


Ingrandimento full detail : 249.3 KB

Ingrandimento full detail : 427.4 KB
purtroppo la luce era decisamente forte e soprattutto sulla superficie gialla dei fiori della prima foto, si nota un certo riflesso che, per fortuna, sono riuscito in parte a recuperare


Per vedere le foto ci vorrà un po' di tempo perché al momento non ho il PC.

Ormai le nostre reflex (D40, D40x e D60) non valgono più molto.Quando comprerò una nuova reflex, terrò la D40x come seconda macchina.

Tra le tue foto preferisco la prima wink.gif
mircob
Che belle JCD, belle composizioni, molto fini e delicate.
JCD
intanto grazie per i commenti

riguardo alla D60, aspetto ancora un po' dopodiché la tolgo dalla vendita: mi rendo conto della difficoltà nel vendere una entry-level ma, ripeto, non mi va di regalarla, anche perchè col budget che ho a disposizione in questo momento ho pensato al limite di spenderlo in un altro obiettivo e di sfruttare la D60 finchè posso; a tal proposito la mia intenzione sarebbe:

- mi prendo il Tamron 90mm motorizzato (visto che mi tengo la D60) in modo da avere un macro come si deve che, all'occorrenza, posso utilizzare come lente da ritratto e lascio perdere il Vivitar
- (follia) mi prendo uno della triade voigtlander (tra il 20, il 40 o 58mm) con lo scopo di prenderli tutti e tre prima o poi; ovviamente a quel punto darei via il sigma 18-50, il 35ino ed anche il 55-200vr (quest'ultimo non lo uso proprio mai) per avere un corredo di soli fissi di grande qualità (anche se manual focus, hanno i contatti cpu)
- lascio tutto com'è e prendo invece un grandangolo come si deve (tokina 12-24 o sigma 10-20 ma non ci sto col budget e dovrei comunque dare via qualcosa)

diciamo che ho le idee molto confuse: da un lato non mi trovo male a focheggiare a mano ed avere quei tre gioielli voigtlander mi piacerebbe davvero molto (ma non so quando e se potrò averli tutti), dall'altro penso sarebbe il caso di completare il mio (modesto) corredo con un grandangolo o con un macro motorizzati e lasciare tutto com'è :(
mircob
JCD mi fai scompisciare dalle risate laugh.gif vuol dire che non sono l'unico ad avere le idee un pò confuse.
Sinceramente non saprei cosa dirti, perchè non conosco il tipo di foto che prediligi, ma se ti piacciono le macro mi sembra che con il vivitar ottieni buoni risultati.
Forse il mio quesito che ho postato nella sezione obiettivi ti può aiutare.qui
Peccato che al solito non mi fila nessuno.
Ma il tuo sigma è motorizzato? è il 2,8 fisso macro? Se si tienilo.
JCD
QUOTE(mircob @ Mar 22 2010, 05:27 PM) *
JCD mi fai scompisciare dalle risate laugh.gif vuol dire che non sono l'unico ad avere le idee un pò confuse.
Sinceramente non saprei cosa dirti, perchè non conosco il tipo di foto che prediligi, ma se ti piacciono le macro mi sembra che con il vivitar ottieni buoni risultati.
Forse il mio quesito che ho postato nella sezione obiettivi ti può aiutare.qui
Peccato che al solito non mi fila nessuno.
Ma il tuo sigma è motorizzato? è il 2,8 fisso macro? Se si tienilo.

messicano.gif  eh si, in effetti a pensarci bene tanto sano non sono  messicano.gif


comunque, normalmente faccio molti ritratti (sia per mio figlio che per la nutrita schiera di nipoti) e macro e ogni tanto qualche paesaggio; diciamo che, ora come ora, quello che manca nel mio corredo è uno zoom grandangolare, mentre una lente che non uso mai davvero è - purtroppo - il 55-200VR

si, il sigma è proprio quello, motorizzato f/2.8 hsm macro

ora mi fiondo su quel link wink.gif

Fabio P.
Un saluto e una birretta al bar dei D40isti non si disdegna mai biggrin.gif
mircob
Ciao Fabio ben trovato, ottima l'dea di una birretta.

JCD, ti manca un Tokina 11-16 o 12-24, forse esistono le versioni motorizzate.
Al limite un nikkor 12-24 usato.
Fabio P.
ciao mirco, alla salute Pollice.gif
JCD
una birra anche per me grazie.gif

@Mirco: lo penso anche io, ma l'unico ad essere motorizzato dei Tokina è il nuovo 12-24 DX II, altrimenti devo buttarmi sul sigma 10-20 (ma il vecchio non è che sia granché.....)

saluti, Andrea smile.gif
mircob
Un saluto a tutti.
JCD vai di Tokina 12-24, prima o poi lo prenderò anch'io.
JCD
eh si Mirco ma mi sa che dovrò aspettare un po', forse la settimana prossima sarò proprietario di una D200.... texano.gif

praticamente ho quasi concluso per la D60, e nel frattempo ho trovato una D200 con appena 7500 scatti, immacolata e utilizzata quasi esclusivamente in teatro; siccome viene venduta insieme al 18-70 (che verrà preso dall'amico che prende la D60) motivo per cui mi terrò il sigma 18-50

nel frattempo mi sto documentando, per quanto mi è possibile, in modo da avere almeno un'infarinata generale sulle funzioni in più e su pregi/difetti di quella che rimane pur sempre una gran bella macchina; se la cosa non dovesse andare in porto, prenderò sicuramente un grandangolo e continuerò a scattare tranquillamente con la mia D60
JCD
posto nel frattempo uno scatto, sempre D60 e Vivitar

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 366.8 KB


p.s. ma non posta più nessuno? inizio a sentirmi un po' fuori luogo....  cerotto.gif

mircob
Ormai è un dialogo a 2 tra me e JCD/Andrea.
Prometto che la prossima settimana faccio un salto in Toscana e riempio il bar di foto.
Un pelino sovraesposta la tua foto, bello comunque lo sfocato.
Filippo Daltamura
ciao a tutti,
io mi stò preparando per uscire con la belva a fare qualche scatto
Qui a Torino ha appena smesso di piovere e stà uscendo un sole fantastico!!!
Se riesco,. mettero qualche scatto anch'io!

A presto.
Filippo.
JCD
QUOTE(mircob @ Mar 26 2010, 03:04 PM) *
Ormai è un dialogo a 2 tra me e JCD/Andrea.
Prometto che la prossima settimana faccio un salto in Toscana e riempio il bar di foto.
Un pelino sovraesposta la tua foto, bello comunque lo sfocato.

Hai ragione Mirco forse era il caso di sottoesporre di mezzo stop anche in pp  unsure.gif


QUOTE(webmaster24 @ Mar 26 2010, 03:22 PM) *
ciao a tutti,
io mi stò preparando per uscire con la belva a fare qualche scatto
Qui a Torino ha appena smesso di piovere e stà uscendo un sole fantastico!!!
Se riesco,. mettero qualche scatto anch'io!

A presto.
Filippo.


aspettiamo i tuoi scatti Filippo, e pure quelli di Mirco texano.gif
mircob
Giusto per ravvivare il bar, senza pretese perchè non ho abbastanza esperienza in questo genere e la luce era contro, nel senso letterale, proprio di fronte a me.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 559.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 665.9 KB



Ovviamente ingrandite perchè così fanno pena.
ezio ferrero
tanto per provare un po di cross
stamattina

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.6 KB
JCD
@Mirco: non male, sinceramente alla prima avrei dato un taglio verticale croppando leggermente

@Ezio: bello scatto davvero, vedo che ormai la D200 nelle tue mani da risultati di tutto rispetto

a proposito: alla fine l'ho presa! D200 con 7000 scatti (praticamente nulla, meno di quelli che ho fatto con la D60), per lo più fatti a teatro; entro un paio di giorni sarà tra le mie mani e sincermente non vedo l'ora perchè nel frattempo ho ceduto - sigh - la mia splendida D60 ad un mio amico; la D200 l'ho presa insieme ad un 18-70 (che andrà al mio amico) per un totale di 650€ (500 il corpo, 150 l'obiettivo). Ci tengo a precisare che è un passaggio che ho fatto semplicemente per poter utilizzare, con meno complicazioni, i vecchi obiettivi Ai e Ai-s (anche perchè con la D60 mi ci trovavo piuttosto bene) e non un semplice capriccio per dire "ce l'ho più grossa"

spero che Ezio mi darà una mano smile.gif
mircob
Bella foto Ezio.
Complimenti Andrea per la D200.
Riposto con i suggerimenti e correzioni dell'esposizione.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 642.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 535.9 KB


Ma perchè quelle che posto io hanno una definizione da schifo senza ingrandirle, nonostante non siano così basse come KB?
Le vostre mi sembrano già buone senza ingrandimento.
JCD
QUOTE(mircob @ Mar 28 2010, 10:05 PM) *
Bella foto Ezio.
Complimenti Andrea per la D200.
Riposto con i suggerimenti e correzioni dell'esposizione.



Ma perchè quelle che posto io hanno una definizione da schifo senza ingrandirle, nonostante non siano così basse come KB?
Le vostre mi sembrano già buone senza ingrandimento.


Così va molto meglio Mirco Pollice.gif

Riguardo al discorso sulla definizione, in quelle che posto io noto lo stesso problema (basta guardare anche l'ultima poco in alto), mentre non lo noto quasi per niente nello scatto di Ezio... blink.gif
Filippo Daltamura
'giorno Bar!!!
rieccomi qui con alcuni scatti fatti ieri al Gran Galà di Pattinaggio di Figura al Palavela di Torino, a conclusione dei Campionati del Mondo di Pattinaggio Torino 2010.
Piccola premessa...ero al terzo anello (vedasi Piccionaia) ed in linea d'aria ero a circa 30 metri dalla pista,quindi in posizione molto alta...le luci ...no comment , nonostante avessi un 175-500 sigma non molto luminoso, ho dovuto alzare gli iso sino a 2500-3200 e compensare aumentando di 1-2 stop l'esposizione....quindi abbiate pietà se gli scatti non sono proprio il massimo. guru.gif

come sempre C&C sono sempre ben accetti.

ciao Filippo

ps : complimenti JCD per il nuovo acquisto!!!


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1017.9 KB
ezio ferrero
l'unica che potrebbe andare è la seconda, le altre rimangono troppo schiacciate

il problema è la lente........troppo troppo buia e poi tu ci metti anche del tuo........
dati exif della seconda

# Exposure Time (1 / Shutter Speed) = 1/400 second ===> 0.0025 second
# Lens F-Number / F-Stop = 9/1 ===> ƒ/9
# Exposure Program = manual control (1)
# ISO Speed Ratings = 2500


f9??????????????? mica fai un panorama
1/400 troppo lento........o sei in grado di seguirli o hai del mosso
mircob
Al di la del rumore che hai ottenuto, comunque hai colto degli attimi molto belli Filippo, complimenti.
La prossima volta segui i suggerimenti di Ezio, apri un pò il diaframma e tempi un pelo più rapidi, a meno che tu li segua con l'AF-C e allora va bene anche 1/125 o meno con cui fai del panning.
Filippo Daltamura
infatti...io ho provato a fare qualche scatto a TA , ma venivano troppo sfocate... anche se impostavo a 1/500
ripeto...ero in piccionaia .... 3 anello fila 15 posto 1...praticamente avevo i tralicci della copertura sulla testa ed il muro dietro la schiena..purtroppo non c'erano altri posti!!...se ero a bordo pista come i fotografi accreditati, erano molto ma molto diverse!!

grazie comunque per aver commentato i miei scatti...mi aiuteranno a non fare più errori di questo tipo.

buoe cose.
Filippo.
ezio ferrero
fammi capire!
cosa vuol dire venivano sfocate dalla piccionaia a TA
quando ho fatto io il lancia ice da bordo pista ho sempre lavorato a TA al massimo a 3.2

al massimo venivano troppo morbide per via della qualita' della lente....ma dai test non mi sembra poi cosi' malaccio il sigma
JCD
concordo con quanto detto da Ezio e Mirco: se magari scattavi a TA (ma anche a f/7.1) e scendevi con gli iso anche a 1600 (quindi meno di 1 stop), avresti avuto più luce, meno rumore e nel complesso maggiore qualità; riguardo alle compo, le prime due per me su tutte smile.gif
ezio ferrero
altra considerazione sulla foto.........scusa filippo ma sei il capro espiatorio ehehehe
nello sport raramente si chiude il diaframma e con ottiche buia come nel tuo caso si lavoro comunque a TA
questo perchè ti permette di usare tempi piu' rapidi che nello sport non bastano mai e tenere al minimo gli iso se non alzi il tempo
avere come nel tuo caso tempi bassi....1/400
iso alti......sopra i 2000 anche con la D300
e F9

non giova a nulla

aprendo il diaframma avresti potuto avere tempi piu' rapidi migliori per la nitidezza o iso piu' bassi nuovamente migliori per la nitidezza che degrada notevolmente con l'innalzarsi degli iso specialmente con ottiche non al top anche se non c'è scritto da nessuna parte e in nessun test
a quelle distanza non avresti avuto problemi di profondita' di campo e poi basta che la faccia sia perfettamente a fuoco.........le scarpe non le guarda mai nessuno
sono foto sportive non ritratti o glamour

una foto morbida la recuperi facilmente con una maschera di contrasto ma è immediatamente utilizzabile
se hai troppo rumore devi toglierlo e addio nitidezza
se la foto è mossa la cestini e basta

se si deve lavorare sulla velocita' di utilizzo della foto meglio una foto morbida che le altre due soluzioni
Filippo Daltamura
wow!! Ragazzi, meno male che ho le spalle grosse!!!
mi avete massacrato, ma queste critiche ti aiutano a crescere e parecchio!!!
farò tesoro dei vostri consigli ,specialmente di quelli di Ezio, visto che
è il nostro master photographer in sport !!

alla prossima.
Filippo
JCD
buonasera bar, oggi mi è arrivata la D200: condizioni eccellenti, al pari del 18-70 (quest'ultimo sembra davvero mai usato), che ha preso un mio amico per utilizzarlo sulla mia ex-D60 IPB Immagine

dopo aver caricato la batteria, considerati i 25° di Palermo, ne ho approfittato per un'uscita veloce al parco con il mio soggetto preferito:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 309.1 KB

dopodiché ho fatto qualche scatto di prova con il sigma (purtroppo c'era parecchio vento e le uniche che si salvano sono queste):

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 661.5 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 213.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 336.6 KB

Inutile stare a parlare della D200 perchè è staconosciuta, posso invece dire che la D60 mi manca davvero, più di quanto pensassi: rispetto alla sorella maggiore sembra si un giocattolino (nel senso buono), ma forse è proprio questa compattezza e immediatezza nell'uso che hanno fatto la fortuna della serie D40/D60. Purtroppo non potevo tenere entrambe, e comunque nel mio caso due corpi sarebbero stati davvero fuori luogo unsure.gif

@Filippo: mi spiace se te la sei presa, non era mia intenzione comunque offendere o altro smile.gif
ezio ferrero
filippo spero non te la sia presa ma se vuoi buttarti sullo sport..........questo è lo scotto da pagare
anche perchè spesso le occasioni non si ripetono quindi "buona la prima"

JCD la prima mi sembra leggermente bruciata sul viso a dx
che fortuna avere queste temperature.............a torino stamattina pioveva e oggi pomeriggio a ivrea....diluvio
non è che posso venire a lavorare al sud???? faccio anche il lavapiatti
JCD
QUOTE(ef67 @ Mar 30 2010, 07:01 PM) *
filippo spero non te la sia presa ma se vuoi buttarti sullo sport..........questo è lo scotto da pagare
anche perchè spesso le occasioni non si ripetono quindi "buona la prima"

JCD la prima mi sembra leggermente bruciata sul viso a dx
che fortuna avere queste temperature.............a torino stamattina pioveva e oggi pomeriggio a ivrea....diluvio
non è che posso venire a lavorare al sud???? faccio anche il lavapiatti


si Ezio in effetti su quella parte del viso non ho prestato la giusta attenzione, ma tra l'avere in mano una creatura sconosciuta come la D200 e riuscire a beccare la piccola peste era un po' difficile messicano.gif
Filippo Daltamura
QUOTE(ef67 @ Mar 30 2010, 08:01 PM) *
filippo spero non te la sia presa ma se vuoi buttarti sullo sport..........questo è lo scotto da pagare
anche perchè spesso le occasioni non si ripetono quindi "buona la prima"


Tranquillo Ezio le critiche servono tantissimo...lo so che questo è il giusto dazio da pagare...e per questo che spero che tu ed altri amici del sushi bar mi critichiate senza pietà in modo da poter migliorare dove sbaglio.
Magari riuscissi ad entrare ,anche da una porticina secondaria , nel mondo dello sport...mi piacerebbe molto! comunque , mai disperare...non si sà mai!!!

@JCD : tranquillo! le vostre critiche, come già detto ad Ezio , mi aiutano a migliorare dove sbaglio ...
ed ora veniamo alle tue foto :
1 -concordo con Ezio sul fatto che la prima foto sia leggermente bruciata sulla dx.
2 - La seconda non mi dispiace
3 - la terza la trovo leggermente impastata nel bianco .
4 - la quarta ,secondo me, s perde nello sfocato .
questo, ovviamente , dal mio personalissimo punto di vista.
Logicamente non conosci ancora bene a fondo la tua nuova "belva" e quindi non preoccuparti delle nostre critiche !!

buone cose e complimenti ancora per il nuovo acquisto, vedrai che la nuova arrivata imparerai ad apprezzarla ogni giorno di più !

Filippo
JCD
ok Filippo, mi trovi d'accordo su tutto Pollice.gif
saramik
Ciao ragazzi, come va? Tutto bene?? Qui sono tornate le belle giornate ma io sono in crisi profonda da mancanza di voglia e di ispirazione!!! Uffa!! Sperò che invece voi abbiate la stessa energia di sempre, e di vedere presto le vostre splendide creazioni...
Un appunto: ho notato che quasi tutti stiamo cambiando corpo macchina. Mi chiedevo, perchè non modificare leggermente il nome del Bar? Che ne so, ad esempio " Bar D40 gradi in su..", può darsi che ravviviamo l'aria con delle new entry! Ed evitiamo di scendere continuamente in seconda pagina.... Fatemi sapere se vi piace l'idea, magari proponete un nome nuovo se vi va... Bacio!!!
esopoge
salve a tutti, da qualche mese posseggo una Nikon D40 e sono un neofita delle macchine relfex, ho molti dubbi al riguardo che questa ed altre discussioni mi stanno aiutando man mano a sciogliervi. vorrei fare una domanda (se non sbaglio qui non si solleva la questione, ma 300 e passa pagine sono davvero troppe da leggere) sugli obiettivi della mia macchina: ci sono delle limitazioni su quelli che si possono montare? (parlo sia dei Nikkor, che dei Sigma e Tamron) devo fare attenzione a qualche sigla o misura particolare?

dalle altre discussioni che ho visto, ero interessato su questi:

50mm. AF-D (a quanto pare molto quotato tra i nikonisti)
AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200 mm

cosa ne dite? grazie delle vostre risposte e dei vostri consigli. spero, coi vostri suggerimenti, di capirne di più...
JCD
QUOTE(esopoge @ Apr 2 2010, 06:01 PM) *
salve a tutti, da qualche mese posseggo una Nikon D40 e sono un neofita delle macchine relfex, ho molti dubbi al riguardo che questa ed altre discussioni mi stanno aiutando man mano a sciogliervi. vorrei fare una domanda (se non sbaglio qui non si solleva la questione, ma 300 e passa pagine sono davvero troppe da leggere) sugli obiettivi della mia macchina: ci sono delle limitazioni su quelli che si possono montare? (parlo sia dei Nikkor, che dei Sigma e Tamron) devo fare attenzione a qualche sigla o misura particolare?

dalle altre discussioni che ho visto, ero interessato su questi:

50mm. AF-D (a quanto pare molto quotato tra i nikonisti)
AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200 mm

cosa ne dite? grazie delle vostre risposte e dei vostri consigli. spero, coi vostri suggerimenti, di capirne di più...


Ciao, per quanto riguarda la compatibilità con l'AF, guarda qui e troverai la lista completa di TUTTI gli obiettivi Nikkor, Sigma, Tamron e Tokina (quest'ultima in realtà ne ha solo uno per il momento) che lavorano in autofocus con D40/D40x/D60/D3000/D5000 (ovvero sono dotati di motore AF interno).

In merito invece alle sigle, per Nikon sono AF-S e AF-I (queste ultime in realtà sono appena quattro), per Sigma sono identificate con la sigla HSM (ma in realtà ce ne sono un paio che hanno il motore interno ma non è ultrasonico), per Tamron basta guardare il codice dell'obiettivo (la N finale indica il motore interno), mentre Tokina identifica la sua unica lente motorizzata con un II (anche perchè si tratta della seconda versione).

Sul 50 AF-D (immagino tu intenda il 50ino, insomma l'f/1.8), con la D40 mantieni tutti gli automatismi (esposizione, iTTL ecc.) ma NON HAI l'autofocus (perchè non dotato di motore AF interno), per cui dovresti focheggiare manualmente; qui dipende da te, io come molti altri in questo thread lo abbiamo utilizzato senza troppi problemi e basta farci un po' l'abitudine.
Altrimenti potresti prendere invece in considerazione l'acquisto del 35mm f/1.8 che, di fatto, è la focale "normale" su DX, quello che in pratica rappresenta il 50mm su full frame.

Il 55-200VR è un obiettivo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e dall'ottima resa smile.gif

p.s. benvenuto nel bar smile.gif
esopoge
grazie mille JDC, sia del benvenuto che della tua risposta. mi hai chiarito un po' di dubbi e inizio a capirci qualcosa in più...per il 50ino e per gli altri obiettivi leggerò meglio le altre discussioni per avere una idea più chiara su quello che mi conviene comprare...
JCD
buonasera a tutti, un passaggio veloce per fare gli auguri di buona pasqua a tutto il bar smile.gif
cary
buonasera bar.oggi sono andato a ritirare i provini del rullino B/W della FM2. Devo rivederle bene, ma credo ci sia qualche scatto decente. In particolare c'è una foto fatta al matrimonio di mio cugino, che mi piace molto.vi farò sapere
Ieri e giovedì ho fatto tantissime foto alle varie processioni della Settimana Santa di Taranto. Appena avrò il computer, ne posterò qualcuna.

Un saluto a tutti! biggrin.gif
the_nis
Innanzitutto auguro una Serena Pasqua a tutti!

E' un bel pezzo che manco, un po' per voglia un po' per mancanza di tempo, spero di riprendermi in fretta...
Non commento tutte le foto anche se vi ho sempre seguito. Continuate cosi'!
Filippo, il gala' da la in fondo non deve proprio essere stata una passeggiata, ma i consigli di Ezio sono da tenere presenti per la prossima occasione.
JCD e mircob complimenti per gli acquisti (io per quest'anno mi sa che continuero' a rimandare... rolleyes.gif ).
Ezio sei sempre un drago!!! smile.gif
Cary coraggio tira fuori le foto che ti massacriamo un po'... messicano.gif
Benvenuto esopoge e ai nuovi acquisti del bar.

Sara, non ti preoccupare che di foto tra un po' ne farai parecchie... spero vada tutto per il meglio. Io continuo ad essere un nostalgico dquarantista, ma forse la tua osservazione merita considerazione. Credo che la nostra sia una discussione a 360 gradi e sicuramente tra le piu' lunghe del forum, sarebbe un peccato perderla...
Un caro saluto al latitante Petro!

Di sicuro mi sono dimenticato molte cose, ma il tempo e' tiranno anche oggi, ahime'!
Cerchero' di essere piu' presente nei prossimi giorni.

E ovviamente non potevo dopo tanta assenza presentarmi a mani vuote, so di essere monotematico, ma questo c'era...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.4 KB
Filippo Daltamura
Buona Pasqua a tutti voi!
Filippo
gabbana17
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MBciao a tutto il bar!!!!per primo tanti auguri e buona pasqua!sapete in questo tempo sto leggendo per benino il manuale della d90,e ce' ne tanto da leggere rispetto alla d40(caspita).e' una bella macchina completa e fantastica.purtoppo x via del poco tempo libero dal lavoro nn sto scattando,ma in compenso mi sto godendo la mia nipotina che ho battezzato propio ieri e sto facendo qualche scatto propio a lei.cmq ora mi rileggero' le pagine dalla lai ultima assenza.x oggi pago io al bar quindi bevete pure!!!!!!!!ragazzi vi mostro uno scatto fatto oggi ditemi pure!un saluto a tutti
JCD
@the_nis: bella compo e bei colori, complimenti

@gabbana17: complimenti per la splendida nipotina! smile.gif

Oggi ho passato la pasqua a Siracusa, ho fatto un po' di scatti con la D200 ma mi sto accorgendo, un po' alla volta, quanto sia difficile riuscire a padroneggiare tutte quelle aree di maf e tutti quei comandi, senza contare il discorso peso e dimensioni (nella mia crumpler ho dovuto rinunciare allo spazio per un obiettivo per far posto a lei...).

Ora, a ragion veduta, non posso che confermare la bontà di una macchina come la D40 e le sue sorelle e l'impegno di Nikon nel tirare fuori dal cilindro una DSLR semplice e immediata di quel livello.... un po' mi manca la mia D60 unsure.gif

mircob
Un saluto a tutti e buona fine Pasquetta.

E' un piacere rivedere Nis a cui vanno i miei particolari auguri di buona ripresa. wink.gif ; ottima la foto.

Complimenti per la nipotina di Gabbana, dai facci vedere sta D90.

Io sto sistemando le foto dell'ultima vacanzina in Toscana, poi le posto.

Ho una strana sensazione, e in questo chiedo l'aiuto di Ezio che se ricordo bene ha avuto un impatto simile e a JCD che sono passati entrambi alla D200, macchina con lo stesso sensore della D80 che sto sperimentando io:

"Ho l'impressione che i file della D40 siano più nitidi, più pronti all'uso, sarà forse dovuto alla differenza dei Mpixel?
In sostanza il 18-55 con 6 Mpixel sembra un buon obbiettivo, mentre con 10 evidenzia tutti i suoi limiti?
E' una teoria valida?"

Ovviamente qualsiasi suggerimento per domare al meglio a livello di impostazioni la macchina è più che ben accetto.

Grazie a tutti.
JCD
Ciao Mirco, io sinceramente non posso rispondere in merito al discorso 6mpx vs 10mpx semplicemente perchè prima avevo la D60 che, come sai, utilizza lo stesso densore della D200 e della D80, nella sua ultima versione (intendo come software che lo gestisce), tant'è vero che la D60 - a differenza - delle altre due, ha l'evoluzione expeed. Personalmente non so dirti su D40, ma io il 18-55 II l'ho venduto dopo pochissimi mesi per prendere il Sigma 18-50 e devo dire che la differenza - ripeto sulla D60 - l'ho avvertita.

Le mie impressioni sono simili a quelle di Ezio per quanto riguarda la fruibilità - quasi immediata - dei files sfornati dalla D60, rispetto a quelli della D200 su cui bisogna intervenire in pp; c'è da dire però che man mano che la utilizzo e che ci faccio "l'occhio", mi rendo conto che alla fine non ci sia questa grossa differenza rispetto ai files della D60, nel senso che è vero che i jpeg di quest'ultima sono belli che pronti, ma se si scatti in nef, un minimo di intervento è necessario in entrambi i casi.
Insomma con l'uso e la pratica, le differenze da questo punto di vista si assottigliano e una volta che si prende confidenza con la macchina - sia essa una D40/60, piuttosto che una D80/200 - i risultati si vedono.

Ritengo che la D80 sotto questo aspetto sia molto simile alla 200 e necessiti magari di qualcosa di più dell'onestissimo 18-55 per tirare fuori il meglio: ad esempio, oggi sono uscito con il solo 50ino che per me si sta rivelando una lente favolosa e anche con la D200 continua a fare il suo lavoro maledettamente bene (certo questa versione soffre parecchio il controluce, ma non si può avere tutto...).
ezio ferrero
QUOTE(JCD @ Apr 4 2010, 10:44 PM) *
Oggi ho passato la pasqua a Siracusa, ho fatto un po' di scatti con la D200 ma mi sto accorgendo, un po' alla volta, quanto sia difficile riuscire a padroneggiare tutte quelle aree di maf e tutti quei comandi, senza contare il discorso peso e dimensioni (nella mia crumpler ho dovuto rinunciare allo spazio per un obiettivo per far posto a lei...).

Ora, a ragion veduta, non posso che confermare la bontà di una macchina come la D40 e le sue sorelle e l'impegno di Nikon nel tirare fuori dal cilindro una DSLR semplice e immediata di quel livello.... un po' mi manca la mia D60 unsure.gif


non ti preoccupare, è solo questione di tempo
impara dove sono tutti i comandi e fai molte prove, vedrai che la padroneggerai bene
non morde
anzi.........dopo un po la sentirai veramente in mano anche se è grande e pesante
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.