Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Marco Vegni
Ciao a tutti.....sono un nikonista appena nato....sono solamente 24 ore che posseggo una Nikon D50 e sono stato sveglio fino alle 4 del mattino stanotte per iniziare ad acquistare familiarità con questo gioiello.
Mi vorrei unire agli utenti D50 e spero di poter, in tempi brevi, a dare dei consigli utili.

Ciao
MARCO
salvomic
QUOTE(marveg @ Jun 7 2006, 12:28 PM)
Mi vorrei unire agli utenti D50 e spero di poter, in tempi brevi, a dare dei consigli utili.
Ciao
MARCO
*



Benvenuto tra noi!

--
salvo m.
piborsal
QUOTE(marveg @ Jun 7 2006, 12:28 PM)
Ciao a tutti.....sono un nikonista appena nato....sono solamente 24 ore che posseggo una Nikon D50 e sono stato sveglio fino alle 4 del mattino stanotte per iniziare ad acquistare familiarità con questo gioiello.
Mi vorrei unire agli utenti D50 e spero di poter, in tempi brevi, a dare dei consigli utili.

Ciao
MARCO
*


Benvenuto, aspettiamo presto qualche foto messicano.gif
Marco Vegni
Ancora non ho acquisito i termini giusti quindi perdonate gli errori.

Ho provato a selezionare come modalità di scatto quella continua. Seguendo le istruzioni del manuale mi dovrebbe scattare 2,5 foto al secondo.....ma a me non succede. Sono sicurissimo che la modalità scatto è inserita correttamente....

Chiedo delucidazioni a riguardo

Ciao
MARCO
salvomic
QUOTE(marveg @ Jun 7 2006, 04:50 PM)
Ho provato a selezionare come modalità di scatto quella continua. Seguendo le istruzioni del manuale mi dovrebbe scattare 2,5 foto al secondo.....ma a me non succede. Sono sicurissimo che la modalità scatto è inserita correttamente....
*



sicuramente fai le cose per bene, cioè clicclando il pulsante per la "raffica" (a destra del mirino) giri la ghiera finché appaia il simbolo (no S, l'altro), quindi premi prima mezzo scatto per il fuoco, poi a fondo e tieni premuto. Qui dici che non ti fa 2.5 immagini al secondo?
Strano smile.gif

Fai qualche altra prova, magari è solo una piccola sciocchezzuola...

Poi dicci.

ciao,
salvo m.
Marco Vegni
QUOTE(salvomic @ Jun 7 2006, 05:13 PM)
sicuramente fai le cose per bene, cioè clicclando il pulsante per la "raffica" (a destra del mirino) giri la ghiera finché appaia il simbolo (no S, l'altro), quindi premi prima mezzo scatto per il fuoco, poi a fondo e tieni premuto. Qui dici che non ti fa 2.5 immagini al secondo?
Strano smile.gif

Fai qualche altra prova, magari è solo una piccola sciocchezzuola...

Poi dicci.

ciao,
salvo m.
*



OK....non ricordo se ho tenuto premuto fisso oppure no.
La macchina scatta fino a che io non lascio il pulsante immagino.

Grazie mille
salvomic
QUOTE(marveg @ Jun 7 2006, 05:20 PM)
OK....non ricordo se ho tenuto premuto fisso oppure no.
La macchina scatta fino a che io non lascio il pulsante immagino.
*



proprio così smile.gif
(al limite se vuoi proprio vedere se sono 2.5 immagini al secondo - mai cronometrate qui, hi - metti un cronometro)

ciao,
salvo
Mitterrand
QUOTE(LadyOscarRoma @ Jun 7 2006, 01:30 AM)

...solo che lo zoom 55-200 mi risulta un po duretto nel girare, è normale??

ciao a tutti
LadyO
*



Non preoccuparti... in effetti la ghiera è un po' dura... ma è fatta così...

Benvenuta tra noi! e buone foto!

Antonio
slideaway85
QUOTE(marveg @ Jun 7 2006, 04:50 PM)
Ancora non ho acquisito i termini giusti quindi perdonate gli errori.

Ho provato a selezionare come modalità di scatto quella continua. Seguendo le istruzioni del manuale mi dovrebbe scattare 2,5 foto al secondo.....ma a me non succede. Sono sicurissimo che la modalità scatto è inserita correttamente....

Chiedo delucidazioni a riguardo

Ciao
MARCO
*



Credo che sia FINO a 2.5 scatti al secondo.
Ovviamente, se aggiungi il flash o se aumenti il tempo di posa, la raffica sarà più lenta. Spero di non avere detto eresie smile.gif
salvomic
QUOTE(slideaway85 @ Jun 8 2006, 09:23 AM)
Credo che sia FINO a 2.5 scatti al secondo.
Ovviamente, se aggiungi il flash o se aumenti il tempo di posa, la raffica sarà più lenta. Spero di non avere detto eresie
*



tutto corretto.

--
sm
Marco Vegni
QUOTE(salvomic @ Jun 8 2006, 09:34 AM)
tutto corretto.

--
sm
*



In effetti è tutto corretto. Il mio problema era dovuto al fatto che con il Flash aumentano i tempi ed è per questo che non mi funzionava.
Ho fatto delle prove ieri sera e tutto funziona correttamente...

MARCO
salvomic
QUOTE(marveg @ Jun 8 2006, 12:15 PM)
In effetti è tutto corretto. Il mio problema era dovuto al fatto che con il Flash aumentano i tempi ed è per questo che non mi funzionava.
Ho fatto delle prove ieri sera e tutto funziona correttamente...
*



meglio così, meglio così, meglio così...
oops, scusa, mi era partira una raffica biggrin.gif

funziona (quella della D50), ma col flash ovviamente rallenta.

--
salvo
lellodanna
D50 stop
arrivata oggi stop

wow stop

emmo' ki mi ferma.. biggrin.gif st..op

p.s.: (dal rompervi le scatole, ovviamente biggrin.gif)
ciokkomenta
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum.
Sono un felice possessore da ormai due anni di una coolpix 5200 ed ora da circa una settimana un FELICISSIMO laugh.gif possessore di una FAVOLOSA D50!

Devo ammettere che i primi scatti con la D50 li ho fatti "tipo" coolpix (in automatico sull'icona Fotocamera.gif verde)... ma dando uno sguardo in giro per il forum ormai tento di scattare sempre in P,S,A.

OK prima domanda (forse stupida).
Con la coolpix quando voglio fotografare il celo al tramonto c'e' una apposita modalita' [scene] che preserva i colori e le atmosfere del momento.
Ma se voglio fare lo stesso con la D50 ci sono degli accorgimenti (tipo tempi o diaframmi particolari) da tenere in considerazione???

Per il momento ho provato a mettere in P senza flash ed ho scattato due foto, una in direzione del sole che tramonta e l'altra dalla parte esattamente opposta.

Allego i due scatti senza nessuna modifica di curve o altro, solo ridimensionati... le inquadrature non saranno il massimo pero' i colori mi piacciono (non massacratemi tongue.gif )

Grazie a tutti.






salvomic
QUOTE(lellodanna @ Jun 8 2006, 09:24 PM)
D50 stop
arrivata oggi stop
wow stop
*



No! hanno rimesso i telgrammi e non me l'hanno detto biggrin.gif
(avevo scritto qui
che Western Union li aveva aboliti...

Scherzi a parte, hai fatto benissimo a prendere la D50!

Buone foto

--
salvo m.
salvomic
QUOTE(ciokkomenta @ Jun 8 2006, 09:41 PM)
... ma dando uno sguardo in giro per il forum ormai tento di scattare sempre in P,S,A.
...
Con la coolpix quando voglio fotografare il cielo al tramonto c'e' una apposita modalita' [scene] che preserva i colori e le atmosfere del momento.
Ma se voglio fare lo stesso con la D50 ci sono degli accorgimenti (tipo tempi o diaframmi particolari) da tenere in considerazione???
...
*



ciao,
con le compatte (anche non Nikon) le modalità automatiche (auto, scene, macro, panorama, notturno, bimbi...) hanno senso, in quanto la macchina imposta diversi diaframmi o tempi, ma nella D50, come tu stesso dici, prima o poi passi a P, e soprattutto a S e A (e col tempo spesso anche in M) e fai tutto così.
Per i tramonti e le atmosfere, come dici, non c'è mai una ricetta sicura o una "bacchetta magica"; devi impostare l'esposizione per il cielo perdendo il panorama o per il panorama perdendo il cielo? Direi che potresti fare delle prove tu stesso per vedere. Imposti in "priorità diaframmi" (A), chiudi se necessario il diaframma (anche se non sembrerebbe c'è ancora tanta luce), e lasci scegliere i tempi alla macchina, stando attento che non siano troppo al di sotto del limite di sicurezza per il mosso, se sei a mano libera, ma meglio un treppiedi o monopiede...
Vedrai che delle modalità automatiche ti dimentichi presto.
In verità, queste domande andrebbero poste nella sezione "Tecniche fotografiche" del forum, in cui ti invito a scrivere per ottenere una risposta meno confusionaria di quella che ti sto dando, hi smile.gif

ciao,
salvo

ciokkomenta
OK! grazie Salvo...
come immaginavo l'unica e' provare, provare, provare
che peraltro con la D50 e' anche divertente.
lellodanna
QUOTE(salvomic @ Jun 8 2006, 10:54 PM)
No! hanno rimesso i telgrammi e non me l'hanno detto  biggrin.gif


tranquillo.. erano gli stop del diaframma messicano.gif
morgan80
...un piccolo dubbio...
Impostando REAR (sinchro sulla seconda tendina giusto?) oltre a lampeggiare sulla chiusura dell'otturatore lo fa anche ALL'APERTURA!

E' normale?!? unsure.gif
giulioferri.it
Posto uno scatto fatto con la D50: in PP ho dato un po' di maschera di contrasto, che ne pensate?

Foto
Ciao, Giulio
salvomic
QUOTE(lellodanna @ Jun 9 2006, 01:41 AM)
tranquillo.. erano gli stop del diaframma  messicano.gif
*



ahhhhhhhhhh biggrin.gif

Non ho mai fotografato un telegramma, ora che ci penso wink.gif

--
salvo
salvomic
QUOTE(giulio.ferri@email.it @ Jun 9 2006, 07:32 AM)
Posto uno scatto fatto con la D50: in PP ho dato un po' di maschera di contrasto, che ne pensate?

*



non è male, dài smile.gif

ciao,
salvo
nippur
QUOTE(salvomic @ Jun 6 2006, 09:34 PM)
Il cinquantino 50mm f/1.4 (o f/2.8)? smile.gif
Hai fatto benissimo, è persino *troppo* luminoso (per fortuna).

Sta proprio bene con la D50.

Benvenuto nel forum!

ciao,

--
salvo
*




ciao salvo,

grazie.gif per l'accoglienza.
Come neofita ho inciampato subito unsure.gif : per cinquantino intendendevo proprio la D50 e invece non ho pensato proprio all'omonimia gergale con l'obbiettivo, scusami.

Da novello 'reflexaro' mi devo ancora abituare ai due obiettivi del kit, per cui per ora sto più che bene così (e poi chi spiegherebbe a mia moglie che vi è necessità di ulteriori esborsi?).

In futuro il 50mm fisso (data la spesa sono orientato più sul f/1.8) è comunque preventivato.

saluti.
salvomic
QUOTE(nippur @ Jun 9 2006, 05:32 PM)
ciao salvo,
grazie  per l'accoglienza.


prego smile.gif

QUOTE
Come neofita ho inciampato subito: per cinquantino intendendevo proprio la D50 e invece non ho pensato proprio all'omonimia gergale con l'obbiettivo...

L'avevo capito, ma non preoccuparti, nessun problema... smile.gif
QUOTE
Da novello 'reflexaro' mi devo ancora abituare ai due obiettivi del kit, per cui per ora sto più che bene così (e poi chi spiegherebbe a mia moglie che vi è necessità di ulteriori esborsi?).
In futuro il 50mm fisso (data la spesa sono orientato più sul f/1.8) è comunque preventivato.
*



va benissimo, è giusto che prima ti godi gli obiettivi che hai, te li studi, li provi, e poi decidi, c'è tempo, e col tempo tu stesso capirai cosa realmente ti serve.
La mia era una battuta (e un'affermazione di stima per il 50ino), non un invito all'acquisto smile.gif
Per quanto riguarda le mogli, so bene, hi smile.gif
...per fortuna la mia è comprensiva nei riguardi del mondo della fotografia, Deo Gratias.

ciao e buone foto!

salvo m.
salvuzzo
ciao a tutti,
ho da pochi giorni acquistato una d50 + sigma 18-50 f2.8! credo di essermi fatto proprio un bel regalo, che ne dite? biggrin.gif
è la mia prima volta in questo forum pur avendo già in passato utilizzato una nikon, nello specifico una f60.
prossimamente spero di farvi vedere un pò di miei scatti, appena diventeranno almeno decenti.
a presto
morgan80
finalmente le prime foto!!
Marco Vegni
Bella foto.....mi piacciono molto i colori.....
piborsal
concordo, gran bella closeup Pollice.gif
salvuzzo
di nuovo ciao a tutti,
ho un primo consiglio da scroccarvi! hmmm.gif
ho intenzione di acquistare un tele, tipo un 70-300 mm, tenuto conto che potrò spendere intorno ai 350-400 euro. cosa suggerite? io penserei ad un SIGMA Obiettivo 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II. sono un felice possessore di un sigma 18-50 f2.8 dc ex, che ho trovato economico e mi soddisfa a sufficienza.
grazie in anticipo grazie.gif
salvuzzo

p.s.
non voglio tediarvi ancora e quindi vi risparmio un raffica di domande su come costruire un buon corredo fotografico intorno alla mia d50. ma presto vi toccherà... biggrin.gif
salvuzzo
...dimenticavo...
vi posto i miei primi scatti con la d50. dite dite dite wacko.gif
salvuzzo
...dimenticavo...
vi posto i miei primi scatti con la d50. dite dite dite wacko.gif
salvuzzo
...dimenticavo...
vi posto i miei primi scatti con la d50. dite dite dite wacko.gif
salvuzzo
...dimenticavo...
vi posto i miei primi scatti con la d50. dite dite dite wacko.gif
salvuzzo
...dimenticavo...
vi posto i miei primi scatti con la d50. dite dite dite wacko.gif
salvuzzo
...dimenticavo...
vi posto i miei primi scatti con la d50. dite dite dite wacko.gif
salvuzzo
perdonate il casotto, ma non riesco ad allegare fila. come si fa?
salvuzzo
perdonate il casotto, ma non riesco ad allegare fila. come si fa?
salvo
piborsal
QUOTE(salvuzzo @ Jun 13 2006, 01:51 AM)
perdonate il casotto, ma non riesco ad allegare fila. come si fa?
salvo
*


i files devono essere 800x600 pixel 300kb max per questo non riesci ad allegare.
piborsal
QUOTE(salvuzzo @ Jun 13 2006, 01:24 AM)
di nuovo ciao a tutti,
ho un primo consiglio da scroccarvi! hmmm.gif
ho intenzione di acquistare un tele, tipo un 70-300 mm, tenuto conto che potrò spendere intorno ai 350-400 euro. cosa suggerite? io penserei ad un SIGMA Obiettivo 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II. sono un felice possessore di un sigma 18-50 f2.8 dc ex, che ho trovato economico e mi soddisfa a sufficienza.
grazie in anticipo  grazie.gif
salvuzzo

p.s.
non voglio tediarvi ancora e quindi vi risparmio un raffica di domande su come costruire un buon corredo fotografico intorno alla mia d50. ma presto vi toccherà... biggrin.gif
*


ieri è stata posta da un altro utente una domanda molto simile per cui ti risponderò allo stesso modo: le ottiche sigma sono "senza infamia e senza lode" , credo che l'obiettivo di cui parli possa comodamente essere paragonato al "plasticone" nikkor 70-300g .
Visto che comunque hai un budget un po' più generoso perchè non prendere in considerazione un 70-210 od un 80-200 nikkor magari usati?
I "vetri" di pregio tornano sempre utili.
mi8
Ciao a tutti! Secondo voi è possibile che alcune d50 abbiano il flash(da spento) di colore giallo chiaro, mentre altre bianco? Che differenza c'e'? Grazie
piborsal
QUOTE(mi8 @ Jun 13 2006, 08:08 AM)
Ciao a tutti! Secondo voi è possibile che alcune d50 abbiano il flash(da spento) di colore giallo chiaro, mentre altre bianco? Che differenza c'e'? Grazie
*


Se può aiutarti la mia sembra averlo giallo chiaro... non ne ho visto altre, in ogni caso funzia alla grande...
salvomic
QUOTE(piborsal @ Jun 13 2006, 09:15 AM)
Se può aiutarti la mia sembra averlo giallo chiaro... non ne ho visto altre, in ogni caso funzia alla grande...
*



è giallo ocra smile.gif
...ma funziona bene, anche nella mia, e la luce è bianca.

ciao,
salvo
mi8
si è giallo ocra e funziona bene!!!!!
volevo solo capire se c'e' una differenza qualitativa o cos'altro.....grazie
maverick7x
Vi Posto 2 Scatti... Macro Macro...
Mi dareste un giusizio ????
Grazie A Tutti...

texano.gif
Fotocamera.gif
maverick7x
Ops ph34r.gif
piborsal
QUOTE(maverick7x @ Jun 13 2006, 03:13 PM)
Ops ph34r.gif
*


Vedo solo il primo allegato e ti dirò che non è male solo mi da un po' di fastisio il fiore che si intravede sul bordo sinistro, inoltre il soggetto al centro del fotogramma non è mai il massimo quindi mi sarei permesso di cropparla così:

[attachmentid=52836]
maverick7x
Ecco l'altra..
sono state fatte sul balcone di casa mia con obbiettivo 70/300 sigma impostato su macro.....a 300
Con Polarizzatore...

Datemi un Commentino...

P.S. non e molto che ho la reflex diciamo che questo sarà il cinquantesimo scatto...
piborsal
QUOTE(maverick7x @ Jun 13 2006, 03:21 PM)
Ecco l'altra..
sono state fatte sul balcone di casa mia con obbiettivo 70/300 sigma impostato su macro.....a 300
Con Polarizzatore...

Datemi un Commentino...

P.S.  non e molto che ho la reflex diciamo che questo sarà il cinquantesimo scatto...
*



Graziosa anche questa ma, se mi permetti, sarebbe stato opportuno gestire un po' meglio la profondità di campo dato che le foglie che si trovano davanti al fiore sono perfettamente a fuoco mentre la parte più lontana del fiore è un po' sfuocata....

Ciao
Marco Vegni
Vi posto 2 scatti.....

Ciao ciao
MARCO
maurizioct64m
Vi posto (ci provo) pure io qualche scatto:
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.