Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
gio12
Ciao a tutti, sono Giovanni, da sempre appasionato di fotografia dopo un po' di anni di sospensione ho ripreso a fotografare solo da un anno circa, da poco possiedo una D50 + 18/55 + 70/300 TAMRON.
Vorrei magari approfittare del forum per avere qualche consiglio, qualche critica.....e qualche trucco per affilare la mia tecnica, inserisco di seguito qualche scatto.

Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 449.8 KB
green.light
QULCHE ALTRO SCATTO IN EGITTO

D50 E 18-200 TANTO BISTRATTATI FRA I PIù

MAGARI CHI LI HA SVENDUTI SI ROSICHERà LE DITA EHEHEHEH laugh.gif

IO LA COMPRAI NEL 2006 LA IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MBD50 MA NON HO MAI POSTATO ALCUNCHE,MI SA CE MI è VENUTA LA SINDROME blink.gif

OGGI MI ARRIVA IL 50AFD 1.4 CHE PROVERò CON QLCHE NUDO

P.S FEMMINILE OPS biggrin.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 150.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 594.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 630.9 KB
buzz
potevi metterla qualche foto.....
simonecard50
@ green.light: bel reportage.

Io invece stamattina ho fotografato questo cagnolino....

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 424.5 KB
green.light
potreste postare degli sactti fatti con d50 e 50mm 1.4afd

Grazie
Marco Senn
QUOTE(buzz @ Jun 12 2009, 11:06 AM) *
potevi metterla qualche foto.....


messicano.gif

Però adesso non abbiamo più dubbi wink.gif
green.light
Conclusioni

Inutile negare la soddisfazione di fronte ai risultati raggiunti, soprattutto in stampa dove si possono apprezzare maggiormente le sfumature e l'effettiva nitidezza dell'immagine non sempre rappresentabili correttamente attraverso un monitor. L'impiego su questa fotocamera di un più preciso filtro di taglio IR permette una percettibile maggiore nitidezza rispetto alle generazioni precedenti.

Proprio la qualità offerta dalle immagini, mi porta a riflettere sulla possibilità d'impiego di questa nuova DSLR Nikon D50 anche nel settore semiprofessionale, dove utilizzata magari in abbinata al professionale flash SB800DX, sarebbe in grado di esprimersi a grandi livelli in un servizio di cerimonia, con immagini più "finite" senza costringere l'autore al loro miglioramento tramite software prima di inviare i file al laboratorio per la stampa.

L'essenzialità offerta dalla D50 si definisce tale solo per le minori azioni eseguibili tramite bottoni disposti sul corpo, perché in effetti si deve considerare molto completa per tutte le funzioni attivabili tramite menù (software della fotocamera) e modalità di ripresa offerte, con l'unica eccezione di non poter trasmettere in modalità wireless le informazioni ai flash esterni staccati dalla fotocamera (senza cavo) che supportano tale innovazione Nikon Creative System.

Ancora una volta Nikon ha dimostrato di mantenere fede al principio che ha sempre contraddistinto la sua produzione, con la piena compatibilità delle ottiche (compatibile tutto il sistema AF ma anche, senza l'ausilio dell'esposimetro, la “datata” generazione AI-S) e con la loro implementazione dedicata al formato del sensore.
Una reflex digitale quindi adatta per ogni esigenza, completa per il principiante che potrà sfruttare gli automatismi offerti, quanto utile al semiprofessionista anche solo come corpo d'emergenza che, abbinata alle ottiche professionali non lo deluderà certamente.

simonecard50
QUOTE(green.light @ Jun 13 2009, 11:26 AM) *
...Proprio la qualità offerta dalle immagini, mi porta a riflettere sulla possibilità d'impiego di questa nuova DSLR Nikon...


Convengo pienamente su tutto, tranne sul NUOVA rolleyes.gif
green.light
leggete un po' quello che si dice in questo sito , posto tale e quale



Nikon D50



Data di introduzione : aprile 2005
Tipo sensore : DX, CCD, Sony. Lo stesso della D100, D50, D40.
Risoluzione : 6 megapixel, 3008x2000 punti.
Prezzo originale : 950 euro (kit con il 18-55 DX)
Prezzo usato corrente : 300-350 euro

Versione di ingresso della reflex digitale Nikon come lo fu la F50 a suo tempo. Mutuata dalla D70 ma semlificata in molti aspetti.
C'è chi afferma che l'elettronica sia superiore a quella della D70. Può essere dato che sono passati circa 2 anni.

Campo di applicazione : Fotografia generale.
Pregi : Costo
Difetti : Manca la ghiera di controllo anteriore. Il jpg prodotto è buono ma si deve curare benissimo l'esposizione altrimenti l'immagine prodotta tende ad essere chiusa, scura, pasticciata. I file sono poco lavorabili.
Raccomandata oggi ? : No meglio puntare alla più anziana ma più articolata D70 oppure a qualcosa di più moderno come la D40x o addirittura la D80. Chi ce l'ha a mio parere dovebbe pensare a disfarsene ...

La D50 è stata sostituita dalla D40 nel novembre del 2006.
E' stata la prima DSLR Nikon ad usare memorie SD anzichè CF.


--------------------
Omnia probate, quod bonum est tenete



+http://www.nikonland.eu/forum/index.php?showtopic=2170
green.light
QUOTE(simonecard50 @ Jun 13 2009, 07:30 PM) *
Convengo pienamente su tutto, tranne sul NUOVA rolleyes.gif


MA LO SEMBRA:CALDO,UMIDO TROPICALE ,DESERTO(TEMPESTE DI SABBIA),ACQUA DI MARE, SABBIA VULCANICA E NEVE...... ED è ANCORA LI COME 6 FOSSE GIOCONDA

NON VEDO L'ORA DI FARLA FUORIIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 681.8 KB


D50 E 18-200
Umbi54
Condivido il tuo entusiamo per la D50 anche se adesso la uso poco da quando le ho affiancato la D80 (affiancato non sostituita).
In mano a mio fratello mi ha restituito ottime foto del mio matrimonio.
Chi la possiede deve pensarci bene prima di disfarsene.
Saluti
Umberto
green.light
QUOTE(Umbi54 @ Jun 13 2009, 10:12 PM) *
Condivido il tuo entusiamo per la D50 anche se adesso la uso poco da quando le ho affiancato la D80 (affiancato non sostituita).
In mano a mio fratello mi ha restituito ottime foto del mio matrimonio.
Chi la possiede deve pensarci bene prima di disfarsene.
Saluti
Umberto


guarda che sono sobrio,non entusiasta,

se mi girano le biglie , paske fa le bizze la distruggo ,sai quante volte con pc e notebooks _ _Fulmine_smiledigital_ heheheh Ingrandimento full detail : 3.7 MB

ma lei devo dire che non molla cerotto.gif e allora dico quel che è stato,ma son sobrio, sobrio.

cordiali salut

see you
[ Ingrandimento full detail : 4.7 MB
ANTO62
A proposito di D50, non vi sembrano un po slavate, come se avessero subito un lavaggio in varecchina?
D50 con 18-55

saluti Antonello
green.light
QUOTE(ANTO62 @ Jun 16 2009, 05:34 PM) *
A proposito di D50, non vi sembrano un po slavate, come se avessero subito un lavaggio in varecchina?
D50 con 18-55

saluti Antonello


a me non sembra, ma puoi sempre intervenire in pp se no ti convincono.

prova capture
maurocrespi
QUOTE(green.light @ Jun 13 2009, 11:26 AM) *
Conclusioni

Inutile negare la soddisfazione di fronte ai risultati raggiunti, soprattutto in stampa dove si possono apprezzare maggiormente le sfumature e l'effettiva nitidezza dell'immagine non sempre rappresentabili correttamente attraverso un monitor. L'impiego su questa fotocamera di un più preciso filtro di taglio IR permette una percettibile maggiore nitidezza rispetto alle generazioni precedenti.

Proprio la qualità offerta dalle immagini, mi porta a riflettere sulla possibilità d'impiego di questa nuova DSLR Nikon D50 anche nel settore semiprofessionale, dove utilizzata magari in abbinata al professionale flash SB800DX, sarebbe in grado di esprimersi a grandi livelli in un servizio di cerimonia, con immagini più "finite" senza costringere l'autore al loro miglioramento tramite software prima di inviare i file al laboratorio per la stampa.

L'essenzialità offerta dalla D50 si definisce tale solo per le minori azioni eseguibili tramite bottoni disposti sul corpo, perché in effetti si deve considerare molto completa per tutte le funzioni attivabili tramite menù (software della fotocamera) e modalità di ripresa offerte, con l'unica eccezione di non poter trasmettere in modalità wireless le informazioni ai flash esterni staccati dalla fotocamera (senza cavo) che supportano tale innovazione Nikon Creative System.

Ancora una volta Nikon ha dimostrato di mantenere fede al principio che ha sempre contraddistinto la sua produzione, con la piena compatibilità delle ottiche (compatibile tutto il sistema AF ma anche, senza l'ausilio dell'esposimetro, la “datata” generazione AI-S) e con la loro implementazione dedicata al formato del sensore.
Una reflex digitale quindi adatta per ogni esigenza, completa per il principiante che potrà sfruttare gli automatismi offerti, quanto utile al semiprofessionista anche solo come corpo d'emergenza che, abbinata alle ottiche professionali non lo deluderà certamente.

Ma, scusa, questi sono concetti / parole tuoi?!?
Umbi54
QUOTE(ANTO62 @ Jun 16 2009, 05:34 PM) *
A proposito di D50, non vi sembrano un po slavate, come se avessero subito un lavaggio in varecchina?
D50 con 18-55

saluti Antonello

Ciao,
ne ho aperte tre ma proprio non mi sembrano slavate.
Saluti
Umberto

labeo
La nikon D50 è stata ed è tutt'ora la mia digitale nikon e anche se mi piacerebbe moltissimo avere una nuova digitale come la d700 o la d3x nessuna macchina mi soddisfa così pienamente da lasciare la d50.
Trovo che la D50 sia una delle digitali nikon e non meglio riuscite di sempre e che i suoi 6mpx valgano molto di più poiché hanno una pulizia di fondo e un equilibrio che ben poche digitali hanno.
Io la uso principalmente per la macro e il ritratto e i miei due obiettivi principali sono il Micro-Nikkor Pc 85mm f2.8D ed un "vetusto" nikkor 105 f2.5AI e non posso che parlar bene sia della d50 che delle "lenti".
L'assenza della lettura esposimetrica non mi manca anzi mi aiuta a imparare a valutare a occhio la qualità della luce e poi mi sembra di tornare ai tempi della nikon f con pentaprisma classico senza esposimetro! bei tempi!

labeo
ecco alcuni miei scatti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 39.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

tiellone
Ciao a tutti, sono registrato da tempo ma posso scrivere solo da oggi poichè ho sempre acquistato usato.

Sono possessore felice di una D50 da un paio di anni e mi ci sono divertito un sacco.
In questo periodo però ho qualche dubbio... avrei voglia di passare ad una D300 o ad una D90 se non riesco a raccimolare.

Comunque al momento sono qui e me la godo.
Qui potete trovare qualche mia foto.
http://www.flickr.com/photos/8741985@N08/

Ah... dimenticavo.
Posseggo un Sigma 17/70 2.8-4.5, un Nikon 70/300vr 4.5-5.6 ed un Nikon 50 1.4D + SB800.
wink.gif
green.light
qualcuno sa dopo quanti scatti deve essere revisionata???

grazie.

Ingrandimento full detail : 5.5 MB
green.light
QUOTE(tiellone @ Jun 20 2009, 07:38 PM) *
Ciao a tutti, sono registrato da tempo ma posso scrivere solo da oggi poichè ho sempre acquistato usato.

Sono possessore felice di una D50 da un paio di anni e mi ci sono divertito un sacco.
In questo periodo però ho qualche dubbio... avrei voglia di passare ad una D300 o ad una D90 se non riesco a raccimolare.

Comunque al momento sono qui e me la godo.
Qui potete trovare qualche mia foto.
http://www.flickr.com/photos/8741985@N08/

Ah... dimenticavo.
Posseggo un Sigma 17/70 2.8-4.5, un Nikon 70/300vr 4.5-5.6 ed un Nikon 50 1.4D + SB800.
wink.gif


io aspetterei un po' e magari spendere qlcosa come 1000eur per prendere la d300 che è molto vicina alla d700,tralasciando la d90 che oggi costa 800eur

ciao

p.s
complimenti x gli scatti bravo
ANTO62
Cosa sono quelle sfumature che appaiono nelle spalle dei corridori quando l'immagine viene ingrandita? D50 con 55-200VR
Salui Antonello
simonecard50
QUOTE(ANTO62 @ Jun 22 2009, 01:47 PM) *
Cosa sono quelle sfumature che appaiono nelle spalle dei corridori quando l'immagine viene ingrandita? D50 con 55-200VR
Salui Antonello


E' mosso...cmq in una situazione in cui di nitido c'è ben poco...Magari proviamo a fare qualche passo in avanti ed invece di affidarci al programma SPORT, scegliere la sensibilità appropriata il tempo e il diaframma giusto, insomma "fotografare". Io l'avrei cestinata senza rimpianti. Colpa comunque anche dell'ottica non proprio adeguata.

Alla prossima.
green.light
QUOTE(ANTO62 @ Jun 22 2009, 01:47 PM) *
Cosa sono quelle sfumature che appaiono nelle spalle dei corridori quando l'immagine viene ingrandita? D50 con 55-200VR
Salui Antonello


prova con l'aut focus contuno in quelle situazioni e imposta su S con velocita' di scatto adeguata non avrai nessun problema next time .

metti su on vr barilotto obbiettivo,disattiva active.

ciao
ANTO62
Caro Simone, il problema non è cestinare tutto cio' che è mosso o non nitido, ma capirne il perchè...
Anche se a priori so che c'è un micromosso, volevo solo sapere se la causa dell'alone è dovuta al VR inserito, in quanto le lenti non si sono stabilizzate prima dello scatto, Credo che con 1/400 blocchi una F1 vista di fronte.
Grazie.
Saluti Antonello
tiellone
D50 venduta. E adesso??? Mi vorrete bene lo stesso anche se son durato poco?

Mi mancherà... ;(
E' stata una bella nave scuola.
labeo
NO!!! tongue.gif

QUOTE(tiellone @ Jun 24 2009, 03:22 PM) *
D50 venduta. E adesso??? Mi vorrete bene lo stesso anche se son durato poco?

Mi mancherà... ;(
E' stata una bella nave scuola.

green.light
QUOTE(tiellone @ Jun 24 2009, 03:22 PM) *
D50 venduta. E adesso??? Mi vorrete bene lo stesso anche se son durato poco?

Mi mancherà... ;(
E' stata una bella nave scuola.


piu' che venduta quasi regalata credo????

non potrai certo partire xxxxxxxxxxxxxx...................

Clicca per vedere gli allegati
tiellone
QUOTE(green.light @ Jun 24 2009, 05:51 PM) *
piu' che venduta quasi regalata credo????


Beh... alla fine no. La comprai 2 anni e mezzo fa per 400€ (usata) con abbinato un Sigma 70/300 apo macro.

L'ottica l'ho venduta un anno fa per prendere il 70/300 vr a 70€, la macchina per 200€
Alla fine ci ho perso 130€
Non credo sia andata male. wink.gif
calabrone
QUOTE(tiellone @ Jun 24 2009, 10:46 PM) *
Beh... alla fine no. La comprai 2 anni e mezzo fa per 400€ (usata) con abbinato un Sigma 70/300 apo macro.

L'ottica l'ho venduta un anno fa per prendere il 70/300 vr a 70€, la macchina per 200€
Alla fine ci ho perso 130€
Non credo sia andata male. wink.gif


Vado OT nella discussione e me ne scuso,ne approfitto per una domanda al volo....nella D50 il motore e' nel corpo macchina o nell'obiettivo? grazie.gif unsure.gif
tiellone
QUOTE(calabrone @ Jun 25 2009, 06:11 PM) *
Vado OT nella discussione e me ne scuso,ne approfitto per una domanda al volo....nella D50 il motore e' nel corpo macchina o nell'obiettivo? grazie.gif unsure.gif

La D50 ha il motore af interno, quindi puoi utilizzare anche obiettivi vecchi privi di motore interno.

Da oggi sono possessore di D90 wink.gif
calabrone
QUOTE(tiellone @ Jun 25 2009, 10:22 PM) *
La D50 ha il motore af interno, quindi puoi utilizzare anche obiettivi vecchi privi di motore interno.

Da oggi sono possessore di D90 wink.gif


Grazie per la risposta e complimenti per il...ferro nuovo Pollice.gif Pollice.gif
Tornando al mio quesito,spippolando nei forum,ho trovato questa discussione avendolo come tema
ed e' anche corredato di foto da dove si evince che anche l'obiettivo ha il motore AF...non mi raccapezzo.


http://www.nikonclub.it/forum/18_55_Aperto-t131250.html
78Anto
QUOTE(calabrone @ Jun 26 2009, 08:40 AM) *
Grazie per la risposta e complimenti per il...ferro nuovo Pollice.gif Pollice.gif
Tornando al mio quesito,spippolando nei forum,ho trovato questa discussione avendolo come tema
ed e' anche corredato di foto da dove si evince che anche l'obiettivo ha il motore AF...non mi raccapezzo.
http://www.nikonclub.it/forum/18_55_Aperto-t131250.html


D50: motore interno quindi puoi utilizzare qualsiasi lente dalla serie AF in poi

SIGLE

Le lenti con motore interno le puoi utilizzare e prevarra il motore dell'ottica su quello della macchina

Antonio
calabrone
QUOTE(78Anto @ Jun 26 2009, 02:27 PM) *
D50: motore interno quindi puoi utilizzare qualsiasi lente dalla serie AF in poi

SIGLE

Le lenti con motore interno le puoi utilizzare e prevarra il motore dell'ottica su quello della macchina

Antonio


grazie anche a te Antonio,quindi il 18/55 non e' motorizzato!!
78Anto
QUOTE(calabrone @ Jun 26 2009, 04:27 PM) *
grazie anche a te Antonio,quindi il 18/55 non e' motorizzato!!


Dipende il mio del kit D50 18-55 e motorizzato

Antonio
calabrone
QUOTE(78Anto @ Jun 26 2009, 05:45 PM) *
Dipende il mio del kit D50 18-55 e motorizzato

Antonio

Infatti,guardando le foto del link,si vede il suo motorino...o sbaglio?! wink.gif
green.light
in modalità m la ghiera controlla i tempi ,+/- e ghiera l'apertura,

e per compensare?????????'

non ricordo piu' come facevo

grazie
monteoro
In manuale non c'è bisogno di compensazione, sei tu che decidi di sotto o sovraesporre.
Franco
monteoro
QUOTE(calabrone @ Jun 26 2009, 05:49 PM) *
Infatti,guardando le foto del link,si vede il suo motorino...o sbaglio?! wink.gif


il motore di messa a fuco non lo vedi.
Gli obiettivi nikkor dotati di motore sono quelli contrassegnati dalla sigla AF-S
Franco
green.light
grazie.gif
QUOTE(monteoro @ Jun 30 2009, 07:36 AM) *
In manuale non c'è bisogno di compensazione, sei tu che decidi di sotto o sovraesporre.
Franco
MattRevetria
Ciao a tutti, mi presento per prima cosa in quest'area dedicata ai possessori della D50, visto che sono nuovo e da qualche parte dovro' pur iniziare, mi sembra il posto giusto.
Ho comprato la D50 circa 2 anni fa ma mi sono appassionato nel cercare di capirla da non molto, qualche passo in avanti mi sento di averlo fatto comunque. rolleyes.gif
Credo che avro' modo di imparare molto da questo forum, vista l'esperienza di molti di voi.
A presto allora.

Matt
tiellone
Benvenuto e complimenti. Meglio tardi che mai! wink.gif
green.light
Pollice.gif
QUOTE(MattRevetria @ Jul 1 2009, 01:37 AM) *
Ciao a tutti, mi presento per prima cosa in quest'area dedicata ai possessori della D50, visto che sono nuovo e da qualche parte dovro' pur iniziare, mi sembra il posto giusto.
Ho comprato la D50 circa 2 anni fa ma mi sono appassionato nel cercare di capirla da non molto, qualche passo in avanti mi sento di averlo fatto comunque. rolleyes.gif
Credo che avro' modo di imparare molto da questo forum, vista l'esperienza di molti di voi.
A presto allora.

Matt
Pollice.gif
massimophoto
Benvenuto e buone foto.
Massimo.
dakocliff
Salve a tutti, non sono nuovo del forum perchè già possessored i F4S e di D70, adesso ho preso una D50 usata e devo dire che, anche se ha delle funzionalità in meno rispetto alla D70, va meglio della sorella maggiore nel senso che quest'ultima tende a sottoesporre.
78Anto
QUOTE(dakocliff @ Jul 5 2009, 06:10 PM) *
Salve a tutti, non sono nuovo del forum perchè già possessored i F4S e di D70, adesso ho preso una D50 usata e devo dire che, anche se ha delle funzionalità in meno rispetto alla D70, va meglio della sorella maggiore nel senso che quest'ultima tende a sottoesporre.


Ciao le posseggo entrambe acquistate in ordine inverso al tuo e non noto il problema che citi

La D70 e comodissima per la funzione doppia ghiera e il display superiore illuminato

Antonio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.