Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
LucaFarnerari
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Jan 13 2007, 02:24 PM) *

A me non piace il monitor, spesso ho ritenuto che foto schifose andassero benissimo

Quoto in pieno, soprattutto con monitor da 2" come quello della D50. Ma questo passa il convento..... biggrin.gif
Luigi_Iannucci
Ma chi se ne frega... Vorrei un monitor grosso come un granello di polvere per un 18-200, ai tempi del 35mm come si faceva senno?
swaily
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Jan, 03:06 PM) *

Ma chi se ne frega... Vorrei un monitor grosso come un granello di polvere per un 18-200, ai tempi del 35mm come si faceva senno?

E' vero Luigi, prima non c'erano monitor e si faceva ugualmente, ma se c'è è meglio, anche se non è del tutto affidabile. Concordo sul fatto che alcune foto a monitor sembrano perfette ed invece poi... le butti, ma un'occhiatina dopo lo scatto ce lo buttiamo sempre tongue.gif , se non altro x vedere se la foto è già da buttare!.

posto un paio di foto, tanto per... ribadire che mi piace l'acqua. :-)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D50, 28mm, f9, 1/320, iso 200, modo M.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luigi_Iannucci
Tanto per frustarmi moralmente e ributtarmi nella fogna fotografica da cui sono venuto
swaily

QUOTE(Luigi_Iannucci @ Jan, 11:35 PM) *

Tanto per frustarmi moralmente e ributtarmi nella fogna fotografica da cui sono venuto

? hei... Luigi, che post è? nessuna foto butta (o ri-butta) nessuno in nessuna fogna, fotografica o no che sia. Posto ogni tanto foto come fan tutti anche per avere opinioni, critiche ecc.. Sto imparando ad usare la D50, e ti assicuro che condividre gli scatti con altri appassionati e subirne critiche o elogi è estremamente utile, almeno per me. La tua risposta... pur legittima... non la seguo. blink.gif
a dopo.
cesare.genocchio
QUOTE(swaily @ Jan 13 2007, 10:43 PM) *

E' vero Luigi, prima non c'erano monitor e si faceva ugualmente, ma se c'è è meglio, anche se non è del tutto affidabile. Concordo sul fatto che alcune foto a monitor sembrano perfette ed invece poi... le butti, ma un'occhiatina dopo lo scatto ce lo buttiamo sempre tongue.gif , se non altro x vedere se la foto è già da buttare!.

posto un paio di foto, tanto per... ribadire che mi piace l'acqua. :-)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D50, 28mm, f9, 1/320, iso 200, modo M.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Le foto sono davvero belle !!! Complimenti, forse un girno riuscirò a fare qualcosa di buono anch' io. Saluti cordali Cesare
daniele.flammini
oggi al parco c'erano degli hobbysti con degli aeromodelli radiocomandati.. ho tirato fuori il 70 200 e ho cominciato a scattare.. ho provato qualche panning. ne posto uno. devo dire che fare un panning con un oggettino che schizza velocemente in tutte le direzioni non è proprio una bazzecola...
ditemi che ve ne pare e considerate il coefficiente alto di difficoltà!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
LucaFarnerari
QUOTE(swaily @ Jan 13 2007, 10:43 PM) *

.......
posto un paio di foto, tanto per... ribadire che mi piace l'acqua. :-)
.......

Claudio sono veramente molto belle.

QUOTE(daniele.flammini @ Jan 14 2007, 12:50 AM) *

oggi al parco c'erano degli hobbysti con degli aeromodelli radiocomandati.. ho tirato fuori il 70 200 e ho cominciato a scattare.. ho provato qualche panning. ne posto uno. devo dire che fare un panning con un oggettino che schizza velocemente in tutte le direzioni non è proprio una bazzecola...
ditemi che ve ne pare e considerate il coefficiente alto di difficoltà!!
......

Considerata la difficoltà e la grandezza dell'oggetto credo che sia ben riuscita.
swaily
QUOTE(daniele.flammini @ Jan, 12:50 AM) *

oggi al parco c'erano degli hobbysti con degli aeromodelli radiocomandati.. ho tirato fuori il 70 200 e ho cominciato a scattare.. ho provato qualche panning. ne posto uno. devo dire che fare un panning con un oggettino che schizza velocemente in tutte le direzioni non è proprio una bazzecola...
ditemi che ve ne pare e considerate il coefficiente alto di difficoltà!!



Beh... mi sembra ben riuscito lo scatto, altrochè. Bravo!
Potresti dare i dati di scatto? Tempi e diaframmi x saperne di più.
Body
Un salutone a tutto lo splendido forum (fonte inesauribile di insegnamenti per un neofita come me grazie.gif )
Per Natale mi sono fatto il nostro splendido gioiellino per regalo Fotocamera.gif D50
con vetri 18-55 Nikon e 70-300 Apo Sigma , questi alcuni dei miei primi scatti... rolleyes.gif
Gradite critiche e commenti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ancora un saluto e un buon anno pieno di scatti a tutti... wink.gif
swaily
QUOTE(cesare.genocchio @ Jan, 12:46 AM) *

Le foto sono davvero belle !!! Complimenti, forse un girno riuscirò a fare qualcosa di buono anch' io. Saluti cordali Cesare

Grazie Cesare!

QUOTE(Body @ Jan, 03:36 AM) *

Un salutone a tutto lo splendido forum (fonte inesauribile di insegnamenti per un neofita come me grazie.gif )
Per Natale mi sono fatto il nostro splendido gioiellino per regalo Fotocamera.gif D50
con vetri 18-55 Nikon e 70-300 Apo Sigma , questi alcuni dei miei primi scatti... rolleyes.gif
Gradite critiche e commenti


Ancora un saluto e un buon anno pieno di scatti a tutti... wink.gif

Belle foto Body, ambe...tre, he he!
La seconda è quell che preferisco ma mi piacciono tutte.
PS. potrei sapere il tempo di scatto e diaframma dell'ultima? (notturna) Vedo con piacere che c'è pochissimo rumore il chè è cosa buona ma insolito per uno scatto lungo con la D50.
LucaFarnerari
QUOTE(Body @ Jan 14 2007, 03:36 AM) *

Un salutone a tutto lo splendido forum (fonte inesauribile di insegnamenti per un neofita come me grazie.gif )
Per Natale mi sono fatto il nostro splendido gioiellino per regalo Fotocamera.gif D50
con vetri 18-55 Nikon e 70-300 Apo Sigma , questi alcuni dei miei primi scatti... rolleyes.gif
Gradite critiche e commenti
.....
Ancora un saluto e un buon anno pieno di scatti a tutti... wink.gif

Ciao Body e benvenuto!
La margherita io l'avrei fatta diciamo un pò più macro (è una mi mania lo so), le altre sono molto belle, anche io preferisco la foglia (forse xchè è abbastanza macro laugh.gif )
Bravo!
Un salutone
IlGenna
QUOTE(swaily @ Jan 14 2007, 03:42 AM) *

Vedo con piacere che c'è pochissimo rumore il chè è cosa buona ma insolito per uno scatto lungo con la D50.


Questa cosa non è assolutamente vera, la D50, a 200 iso si comporta molto bene con il rumore, anche con esposizioni lunghe. Soprattutto se attivi la correzione del rumore on camera.
Body
Be che dire migliore accoglienza di questa era difficile immaginare grazie.gif
Lo scatto della terza èstato fatto con stativo e Nikkor18/55 allego Exif.... biggrin.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

Sono in attesa del telecomando ML-l3, qualcuno lo ha provato? è pratico nell'utilizzo?
Ancora grazie e se avete consigli o suggerimenti o buone guide per conoscere meglio il nostro oggetto dei desideri Fotocamera.gif postate pure...... wink.gif
swaily
QUOTE(Mephysto @ Jan 14 2007, 12:57 PM) *

Questa cosa non è assolutamente vera, la D50, a 200 iso si comporta molto bene con il rumore, anche con esposizioni lunghe. Soprattutto se attivi la correzione del rumore on camera.

L'ho fatto Mephysto, conviene sempre attivarlo con le pose lunghe, ma la foto in notturna dell'amico body sembra esserne priva del tutto, mentre le mie "notturne", anche con la correzione on camera un po' di rumore me lo dà. Ho provato anche altre Nikon (70s e 200 nonchè canon) e devo ammettere che la nostra D50 è un pelino sotto riguardo al rumore. Magari x te no, ma le prove che abbiam fatto un po' sostengono la tesi.
Comunque sia, la foto di Body è una jpeg ridimensionata x il web, e mi piacerebbe sapere se è stata "aiutata" in pp con la diminuizione del rumore, tanto per sapere...
Body
QUOTE(swaily @ Jan 14 2007, 01:16 PM) *


Comunque sia, la foto di Body è una jpeg ridimensionata x il web, e mi piacerebbe sapere se è stata "aiutata" in pp con la diminuizione del rumore, tanto per sapere...


No nessunissimo ritocco in pp, con Gimp ho solo aggiunto quei piccoli ammennicoli di cornice , bordi e firma tongue.gif,per il resto è un crop al 100% anche perchè sono cosciente della mia poca esperienza e quindi...... unsure.gif
A conferma di questo quella sera ne ho fatte una serie di una 15 di scatti per trovarte i migliori tempi e diaframmi e devo dire che sono tutte a lo stesso livello di rumore
Body
Mi sono accorto solo adesso che su i dati di exif non è presente il valore di ISO tongue.gif sorry.... scatto a 800 iso
Andrea Moro
Benvenuto Body!! Per le foto notturne occorre fare attenzione: se la scena è ben illuminata, come quella di body, il rumore è molto contenuto, altrimenti lo si vedrà sempre. Ho effettuato diversi scatti in notturna e il rumore della D50 mi sembra abbastanza contenuto, ma comunque intervengo sempre selettivamente in PS col Noise Reduction e maschere di livello, se non per ottenere la perfezione sul cielo.

QUA trovate una serie di foto mie fatte con D50 in notturna, trattate con noise reduction sugli sfondi del cielo (anche se non esageratamente). Provate a lanciarci un'occhiata. Le foto sono scattate col 50ino e ve lo consiglio vivamente come obiettivo. A breve ne farò una recensione sul mio blog.

Un saluto
cesare.genocchio
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 14 2007, 04:50 PM) *

Benvenuto Body!! Per le foto notturne occorre fare attenzione: se la scena è ben illuminata, come quella di body, il rumore è molto contenuto, altrimenti lo si vedrà sempre. Ho effettuato diversi scatti in notturna e il rumore della D50 mi sembra abbastanza contenuto, ma comunque intervengo sempre selettivamente in PS col Noise Reduction e maschere di livello, se non per ottenere la perfezione sul cielo.

QUA trovate una serie di foto mie fatte con D50 in notturna, trattate con noise reduction sugli sfondi del cielo (anche se non esageratamente). Provate a lanciarci un'occhiata. Le foto sono scattate col 50ino e ve lo consiglio vivamente come obiettivo. A breve ne farò una recensione sul mio blog.

Un saluto

Ciao Andrea e tutti, ho visto i tuoi notturni, che dire........ sono senza parole, unico commento Stupende !!!
Saluti, Cesare
Andrea Moro
QUOTE(cesare.genocchio @ Jan 14 2007, 07:21 PM) *

Ciao Andrea e tutti, ho visto i tuoi notturni, che dire........ sono senza parole, unico commento Stupende !!!
Saluti, Cesare


Grazie Cesare! Che dire...mi ha aiutato molto la Natura in questo caso, con scenari mozzafiato...poi con un po' di sana propensione all'esercizio di postproduzione ho ottenuto dei buoni effetti del tutto naturali...Poi devo dire che l'ottica fa tanto: il 50 1.8 è un'ottimo obiettivo e quasi non riesco più a montare il 18-55 del kit se non in condizioni disperate smile.gif
Luigi_Iannucci
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 14 2007, 08:26 PM) *

Grazie Cesare! Che dire...mi ha aiutato molto la Natura in questo caso, con scenari mozzafiato...poi con un po' di sana propensione all'esercizio di postproduzione ho ottenuto dei buoni effetti del tutto naturali...Poi devo dire che l'ottica fa tanto: il 50 1.8 è un'ottimo obiettivo e quasi non riesco più a montare il 18-55 del kit se non in condizioni disperate smile.gif


Complimenti Andrea la foto col fulmine è a dir poco mozzafiato
swaily


QUA trovate una serie di foto mie fatte con D50 in notturna, trattate con noise reduction sugli sfondi del cielo (anche se non esageratamente). Provate a lanciarci un'occhiata. Le foto sono scattate col 50ino e ve lo consiglio vivamente come obiettivo. A breve ne farò una recensione sul mio blog.

Un saluto
[/quote]
Cavolo Andrea, semplicemente belle le foto in notturno, e a proposito di rumore... è sparito del tutto in pp.
Che dire, certi scatti e composizioni mettono voglia di scattare per imparare.
Bravo!
Body
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 14 2007, 04:50 PM) *

Benvenuto Body!! Per le foto notturne occorre fare attenzione: se la scena è ben illuminata, come quella di body, il rumore è molto contenuto, altrimenti lo si vedrà sempre.


Complimentoni i tuoi scatti sono a dir poco stupendi specie quello sulla spiaggia con la luna , ff (fantastico e fascinoso) biggrin.gif non da meno quello dei fulmini Fulmine.gif , spero un giorno di riuscire in qualcosa di simile....... unsure.gif
monteoro
Posto anche io uno scatto notturno fatto la notte di capodanno dal mio balcone.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
50 mm f/1.8 - 8" - f/13 - ISO 400

commenti, osservazioni e consigli sono graditissimi.
Franco
Luigi_Iannucci
QUOTE(monteoro @ Jan 14 2007, 11:00 PM) *

Posto anche io uno scatto notturno fatto la notte di capodanno dal mio balcone.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
50 mm f/1.8 - 8" - f/13 - ISO 400

commenti, osservazioni e consigli sono graditissimi.
Franco


All'inizio ti avrei consigliato di eliminare quei capannoni ma così com'è mi piace. Forse non c'è un vero e proprio soggetto però molto bella
Andrea Moro
Sono contento che vi siano piaciute grazie.gif . Comunque è davvero solo una questione di scenario e di avere con sé un cavalletto...

Franco hai fatto una bellissima foto! I capannoni ci stanno, fanno parte della scena...Io avrei solo utilizzato 200 ISO invece di 400 e un tempo più lungo, dai 15 ai 20 secondi (con 200 iso e 15 secondi hai un'esposizione equivalente), per "beccare" più fuochi artificiali. So che con tempi più lunghi c'è il rumore termico, ma la riduzione attuata on camera sulla D50 è molto efficace, quindi eviterei la possibile grana introdotta dal 400 ISO. Il 50 1.8 è davvero uno spettacolo! A livello di colori e nitidezza non necessita assolutamente di postproduzione!

Un saluto
gengyster
anche l'inverno offre splendidi scenari per la nostra amata D50... che ne dite???
LadraDiTempo
Allego una foto fatta al mercatino delle spezie...

Me la ritrovo solo in queste dimensioni per adesso (un po' troppo compressa, come dice Andrea)...non capisco perchè da casa non riesco a fare l'upload.

dry.gif

Ps: niente a che vedere con le vostre che sono stupende.
gengyster
quello che dico prendilo con le pinze.. io la butto li ma sono l'ultimo arrivato quindi non prenderla nè come critica costruttiva, nè come consiglio...vedo qualcosa che non mi convince sui colori... forse roba di flash.. la parte in alto a sx la vedo poco illuminata rispetto al resto, vedo i colori dei sacchi troppo luccicanti.. non riesco a capire di che materiale siano!!
Ribadisco... ho provato a dire la mia... ma è solo una prova di confronto.
Un saluto
Andrea Moro
QUOTE(gengyster @ Jan 15 2007, 08:43 AM) *

anche l'inverno offre splendidi scenari per la nostra amata D50... che ne dite???


Si ogni stagione ha le sue belle scene da offrire! Il posto da te ritratto è molto bello ma secondo me è poco valorizzato dalla luce un po' piatta. I colori mi sembrano un po' slavati...

QUOTE(LadraDiTempo @ Jan 15 2007, 09:27 AM) *

Allego una foto fatta al mercatino delle spezie...

Me la ritrovo solo in queste dimensioni per adesso (un po' troppo compressa, come dice Andrea)...non capisco perchè da casa non riesco a fare l'upload.



Bella foto!! Pollice.gif Veramente bella! Colori caldi e forme geometriche piacevoli. Ha ragione Gengyster che i contorni dei cesti sono un po' traslucidi, ma è un peccato veniale smile.gif A riguardo dell'upload forse non riesci a metterla perché superi i 300 kb di grandezza. Prova a fare cosi:

Registrati gratis su questo sito(come ho fatto io): immagini.p2pforum.it

Qui puoi uploadare anche file più grandi di 300 kb...tranquillamente anche da 400 o 500 kb (parlo sempre di file jpeg da 800x600 salvati per web alla massima qualità da photoshop). Un volta uploadati apri l'immagine nella tua galleria alla massima grandezza che riesci clicca col tasto destro sopra di essa -> "Copia indirizzo immagine". Poi quando vuoi inserire un'immagine qua sul forum, clicchi sull'iconcina in alto nella barra della risposta in cui vedi un piccolo albero. Nella finestrella che si apre, tasto destro del mouse -> "Incolla". Ti compare l'indirizzo copiato dell'immagine. Basta solo che invii la risposta e magicamente ti compare l'immagine direttamente...
gengyster
non so se si può considerare effetto voluto, ma volevo far risaltare la cascata.. che in qualche modo sembra avere più luce rispetto alla natura che l'avvolge.
LucaFarnerari
QUOTE(LadraDiTempo @ Jan 15 2007, 09:27 AM) *

Allego una foto fatta al mercatino delle spezie...

Me la ritrovo solo in queste dimensioni per adesso (un po' troppo compressa, come dice Andrea)...non capisco perchè da casa non riesco a fare l'upload.

dry.gif

Ps: niente a che vedere con le vostre che sono stupende.

Ottimo scatto, brava Rosa!
Andrea Moro
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 14 2007, 04:50 PM) *

Ho effettuato diversi scatti in notturna e il rumore della D50 mi sembra abbastanza contenuto, ma comunque intervengo sempre selettivamente in PS col Noise Reduction e maschere di livello, se non per ottenere la perfezione sul cielo.


La tecnica della riduzione del rumore in photoshop cs2 la trovate nel link qua sotto. E' la tecnica che uso spesso ed è magistralmente spiegata da E.A. Juza, un ottimo fotografo naturalista che bazzica su questo forum, sse qualcuno non lo conoscesse.

Riduzione del rumore

Un saluto
LadraDiTempo
biggrin.gif Grazie a tutti.

Questo forum è fantastico ragazzi laugh.gif

QUOTE(Andrea Moro @ Jan 14 2007, 04:50 PM) *

Benvenuto Body!! Per le foto notturne occorre fare attenzione: se la scena è ben illuminata, come quella di body, il rumore è molto contenuto, altrimenti lo si vedrà sempre. Ho effettuato diversi scatti in notturna e il rumore della D50 mi sembra abbastanza contenuto, ma comunque intervengo sempre selettivamente in PS col Noise Reduction e maschere di livello, se non per ottenere la perfezione sul cielo.

QUA trovate una serie di foto mie fatte con D50 in notturna, trattate con noise reduction sugli sfondi del cielo (anche se non esageratamente). Provate a lanciarci un'occhiata. Le foto sono scattate col 50ino e ve lo consiglio vivamente come obiettivo. A breve ne farò una recensione sul mio blog.

Un saluto


Andrea...davvero belle. Spero di imparare anch'io a fare altrettanto...sono splendide.
swaily
QUOTE(Andrea Moro @ Jan, 11:51 AM) *

La tecnica della riduzione del rumore in photoshop cs2 la trovate nel link qua sotto. E' la tecnica che uso spesso ed è magistralmente spiegata da E.A. Juza, un ottimo fotografo naturalista che bazzica su questo forum, sse qualcuno non lo conoscesse.

Riduzione del rumore

Un saluto

Quoto, Juza è un grande, peccato solo che usi le Cano.....n. tongue.gif
C'è molto da imparare da lui.
phab
QUOTE(Body @ Jan 14 2007, 12:59 PM) *

Be che dire migliore accoglienza di questa era difficile immaginare grazie.gif
Lo scatto della terza èstato fatto con stativo e Nikkor18/55 allego Exif.... biggrin.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

Sono in attesa del telecomando ML-l3, qualcuno lo ha provato? è pratico nell'utilizzo?
Ancora grazie e se avete consigli o suggerimenti o buone guide per conoscere meglio il nostro oggetto dei desideri Fotocamera.gif postate pure...... wink.gif


Ciao io ce l'ho l'ML-l3 per la mia D50 e mi trovo benissimo riesco a scattare anche da dietro la camera,l'unica cosa che non riesco a capire è che non va l'AF,devo mettere a fuoco io prima di scattare,ma volevo farvi questa domanda,"se uso il telecomando per farmi una foto come faccio a mettermi a fuoco?"spero di farmi capire.
Grazie Fabrizio
_angelo_
QUOTE(phab @ Jan 15 2007, 04:55 PM) *

Ciao io ce l'ho l'ML-l3 per la mia D50 e mi trovo benissimo riesco a scattare anche da dietro la camera,l'unica cosa che non riesco a capire è che non va l'AF,devo mettere a fuoco io prima di scattare,ma volevo farvi questa domanda,"se uso il telecomando per farmi una foto come faccio a mettermi a fuoco?"spero di farmi capire.
Grazie Fabrizio


Mi pare strano non funzioni Auto Focus Provo e ti faccio sapere.
Ciao
monteoro
grazie a Luigi Iannucci ed Andrea Moro per i loro commenti alla mia foto in notturna.
ringrazio particolarmente Andrea per i consigli e mi complimento con lui per le foto notturne di San Benedetto del Tronto dal quale non disto poi molto e quindi conosco.

QUOTE(Body @ Jan 14 2007, 12:59 PM) *

........................cut.........................

Sono in attesa del telecomando ML-l3, qualcuno lo ha provato? è pratico nell'utilizzo?
..........................................cut....................


lo uso spesso e senza problemi di sorta

QUOTE(phab @ Jan 15 2007, 04:55 PM) *

Ciao io ce l'ho l'ML-l3 per la mia D50 e mi trovo benissimo riesco a scattare anche da dietro la camera,l'unica cosa che non riesco a capire è che non va l'AF,devo mettere a fuoco io prima di scattare,ma volevo farvi questa domanda,"se uso il telecomando per farmi una foto come faccio a mettermi a fuoco?"spero di farmi capire.
Grazie Fabrizio

strano, a me l'autofocus va che è una meraviglia.
è chiaro che se le condizioni di luce sono al limite difficoltà se ne creano, ma non sono da addebitare al telecomando.

Franco
phab
QUOTE(monteoro @ Jan 15 2007, 08:45 PM) *

grazie a Luigi Iannucci ed Andrea Moro per i loro commenti alla mia foto in notturna.
ringrazio particolarmente Andrea per i consigli e mi complimento con lui per le foto notturne di San Benedetto del Tronto dal quale non disto poi molto e quindi conosco.
lo uso spesso e senza problemi di sorta
strano, a me l'autofocus va che è una meraviglia.
è chiaro che se le condizioni di luce sono al limite difficoltà se ne creano, ma non sono da addebitare al telecomando.

Franco


Forse allora sbaglio qualcosa,cerco di spiegarlo meglio:
Piazzo la camera sul cavalletto,l'inquadratura non è a fuoco,se dovessi inqudrare solo il paesaggio metterei a fuoco e poi scatterei con il telecomando,ma volendo scattare una foto con me come faccio a mettere a fuoco,quando io sono di fronte la camera appena premo,il telecomando scatta immediatamente senza fare la messa a fuoco
Fabrizio
monteoro
QUOTE(phab @ Jan 15 2007, 11:25 PM) *

Forse allora sbaglio qualcosa,cerco di spiegarlo meglio:
Piazzo la camera sul cavalletto,l'inquadratura non è a fuoco,se dovessi inqudrare solo il paesaggio metterei a fuoco e poi scatterei con il telecomando,ma volendo scattare una foto con me come faccio a mettere a fuoco,quando io sono di fronte la camera appena premo,il telecomando scatta immediatamente senza fare la messa a fuoco
Fabrizio

forse sono stato poco chiaro.
con macchina sul cavalletto quando si schiaccia il tasto del telecomando viene prima effettuata la messa a fuoco e quindi lo scatto in sequenza.
ti allego tre scatti fatti ora per documentare.
con obiettivo 85 mm soggetto (telecomando del Media Center) posto a distanza minima di MAF
[attachmentid=70275]
(fuoco sul telecomando Media Center)

con soggetto messo fuori dell'area di MAF
[attachmentid=70276]
(fuoco sul davanzale della finestra e parte del telecomando sfuocata in primo piano)

con soggetto posto a distanza di MF superiore alla minima
[attachmentid=70277]
(fuoco sul telecomando Media Center)


in tutti e 3 i casi premendo il tasto dell' ML-L3 è stata eseguita prima la messa a fuoco e poi lo scatto.
con il Telecomando del Media Center messo a distanza inferiore a quella minima di MAF lo scatto non avviene.

(come soggetto non ho usato il mio volto perchè sono bruttino biggrin.gif )
spero che la spiegazione sia chiara ed esauriente
Franco
Andrea Moro
QUOTE(LadraDiTempo @ Jan 15 2007, 03:59 PM) *

Andrea...davvero belle


Grazie...Rosa? smile.gif

QUOTE(swaily @ Jan 15 2007, 04:28 PM) *

Quoto, Juza è un grande, peccato solo che usi le Cano.....n.
C'è molto da imparare da lui.

Si, i suoi articoli e le sue foto mi hanno influenzato moltissimo, nonostante sia di Canon fondamentalmente. Le belle foto le fai anche con gli altri sistemi wink.gif

QUOTE(monteoro @ Jan 15 2007, 08:45 PM) *

grazie a Luigi Iannucci ed Andrea Moro per i loro commenti alla mia foto in notturna.
ringrazio particolarmente Andrea per i consigli e mi complimento con lui per le foto notturne di San Benedetto del Tronto dal quale non disto poi molto e quindi conosco.

Prego, Franco! Una prossima vacanza che son giù nelle Marche magari ci si può incontrare allora smile.gif

Un saluto a tutti e buonanotte (vista l'ora)
sfoca
Vorrei consigliare, a chi non l'avesse ancora fatto, la visione di un bel esperimento fatto da Martin Crespo con la sua D50. Un cortometraggio, dal titolo "Opaco", realizzato con circa 15.000 foto in sequenza.
Questo il link
http://www.martincrespo.net/clips/opacotrailers.htm
Buona visione, f.
stefun
Salve a tutti....
ho bisogno di un consiglio..o meglio una piccola curiosità da chiedere..
come si esegue il bilanciamento del bianco quando si devono effettuare foto in notturna?
mi comporto esattamente come se stessi scattando di giorno?
grazie a tutti e complimenti Andrea Moro per le foto di San Benedetto del Tronto.
Andrea Moro
QUOTE(stefun @ Jan 16 2007, 02:08 PM) *

Salve a tutti....
ho bisogno di un consiglio..o meglio una piccola curiosità da chiedere..
come si esegue il bilanciamento del bianco quando si devono effettuare foto in notturna?
mi comporto esattamente come se stessi scattando di giorno?
grazie a tutti e complimenti Andrea Moro per le foto di San Benedetto del Tronto.


Grazie dell'apprezzamento! smile.gif Per il bilanciamento in notturno uso tungsteno quando ci sono delle luci troppo calde. In generale la maggior parte delle foto notturne vengono bene col tungsteno perché la maggir parte dell'illuminazione pubblica ha una luce calda. Nel caso ci siano altri tipi di luce uso tranquillamente auto e poi mi regolo di conseguenza. Al massimo si scatta in NEF e poi si agisce direttamente sul bilanciamento in postproduzione. Nelle mie foto di San Benedetto ho usato il tungsteno per tutte le foto, tranne per la prima del fulmine, in cui "auto" mi ha permesso di ottenere i colori più reali e più cupi.

Un saluto
stefun
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 16 2007, 04:06 PM) *

Grazie dell'apprezzamento! smile.gif Per il bilanciamento in notturno uso tungsteno quando ci sono delle luci troppo calde. In generale la maggior parte delle foto notturne vengono bene col tungsteno perché la maggir parte dell'illuminazione pubblica ha una luce calda. Nel caso ci siano altri tipi di luce uso tranquillamente auto e poi mi regolo di conseguenza. Al massimo si scatta in NEF e poi si agisce direttamente sul bilanciamento in postproduzione. Nelle mie foto di San Benedetto ho usato il tungsteno per tutte le foto, tranne per la prima del fulmine, in cui "auto" mi ha permesso di ottenere i colori più reali e più cupi.

Un saluto

Grazie Andrea Moro, tutto molto chiaro...approfitto della tua disponibilità per un'alta domanda legata alle tue foto di San Benedetto...in alcune hai usato doppia esposizione...si tratta per caso del tasto per il blocco dell'esposizione?
ho provato ad usarlo anche io a casa solo per prova ma non ho ottenuto dei gran risultati....mi servirebbero alcune dritte perchè il risultato e stupefacente.... grazie.gif
Andrea Moro
QUOTE(stefun @ Jan 16 2007, 06:43 PM) *

Grazie Andrea Moro, tutto molto chiaro...approfitto della tua disponibilità per un'alta domanda legata alle tue foto di San Benedetto...in alcune hai usato doppia esposizione...si tratta per caso del tasto per il blocco dell'esposizione?
ho provato ad usarlo anche io a casa solo per prova ma non ho ottenuto dei gran risultati....mi servirebbero alcune dritte perchè il risultato e stupefacente.... grazie.gif


La doppia esposizione è semplicemente un'altra foto fatta variando l'esposizione. Occorre quindi fare due o più foto della stessa scena sul cavalletto, avendo cura di non muovere assolutamente la macchina.Le due foto andranno unite in photoshop su più livelli e bisogna ricorrere a maschere di livello e pennelli grossi e morbidi.

Tipicamente serve una foto esposta per non bruciare le alte luci e una per le ombre....sulla D50 le puoi ottenere mediamente bene usando la funzione "imposta BKT" (bracketing), settando 2EV (2 stop di esposizione). Con questo menu attivato la macchina ti fa 3 scatti distanti 2 stop di esposizione uno dall'altro, di cui quello centrale è quello con l'esposizione da te settata in modalità M o A. Fai delle prove alla luce del giorno per capire come funziona il braketing della D50 (magari lo sai già), poi potrai applicarlo alle tue foto notturne...Per ogni foto in notturna sul cavalletto, se ce l'hai usa il telecomando ML-L3 per evitare di dare scossoni alla macchina, altrimenti se scatti col dito abbi cura di impostare per lo meno l'autoscatto.

Un saluto
monteoro
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 16 2007, 01:00 AM) *

.........cut....................
Prego, Franco! Una prossima vacanza che son giù nelle Marche magari ci si può incontrare allora smile.gif

Un saluto a tutti e buonanotte (vista l'ora)


certo, mi farebbe molto piacere (così mi puoi insegnare un po di tecnica biggrin.gif )
Franco
zackmayo
QUOTE(sfoca @ Jan 16 2007, 11:08 AM) *

Vorrei consigliare, a chi non l'avesse ancora fatto, la visione di un bel esperimento fatto da Martin Crespo con la sua D50. Un cortometraggio, dal titolo "Opaco", realizzato con circa 15.000 foto in sequenza.
Questo il link
http://www.martincrespo.net/clips/opacotrailers.htm
Buona visione, f.



Ottimo consiglio perchè è davvero interessante. Mi piacerebbe saperne di più sulla tecnica di realizzazione qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Grazie
Noemis
QUOTE(gengyster @ Jan 15 2007, 08:43 AM) *

anche l'inverno offre splendidi scenari per la nostra amata D50... che ne dite???



MH... Riconosco il posto, colline di tufo di Pitigliano. Anch'io quest'estate ho avuto modo di riprendere quella cascata... la tua foto gli rende nettamente giustizia.

Mi piace molto.

Noemi
Andrea Moro
QUOTE(monteoro @ Jan 17 2007, 12:53 AM) *

certo, mi farebbe molto piacere (così mi puoi insegnare un po di tecnica biggrin.gif )
Franco


Nel caso vengo da quelle parti ti mando un PM.. smile.gif Comunque non esageriamo su su laugh.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.