Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Luigi_Iannucci
QUOTE(Norway @ Feb 1 2007, 06:39 PM) *

Beh infatti dopo quella esperienza ho preso un cavalletto, ma ho fatto l'errore di prenderlo leggero, e quindi quando monto su il 70-300 sigma.....il tutto diventa non proprio stabilissimo......uff uff.....ma cmq qualcosa fa, non è da buttare!


Asp è un cavalletto cinese spero?

Questo non preclude un futuro acquisto di un manfrottone...
JimmyD
Ciao ragazzi...a proposito di 18-55 vi posto due scatti "montani" wink.gif
La foto del ramo di pino non è perfetta a causa del vento che non ne voleva sapere di mollarmi Fulmine.gif
Sono gradite le critiche...


Condivido il consiglio di luigi....manfrottone:ottimo rapporto qualità prezzo!!!

Dimitri
Norway
beh cinese cinese cinese, no....ma ora a guardarlo bene, credo che sia più appropriato per una telecamera che per una Bellissima D50! smile.gif

Senti,io vorrei inserire alcune foto nella Gallery....ma come devo fare?...sono riuscito a creare una mia galleria....ma non riesco ad inserire le foto in quella generale...tu puoi darmi dritte su come si fa?
daniele.flammini
QUOTE(Norway @ Feb 1 2007, 06:18 PM) *

sono stato più che bravo a mummificarmi e non tremare, per non sfocare la foto....

ora faccio il bacchettone ma meglio non deviarsi!
non confondere lo sfocato con il mosso!! sono due cose diverse! lo sfocato è uno spostamento o una mancanza di messa a fuoco, il mosso può essere di una foto correttamente messa a fuoco ma affetta da movimenti (di soggetto, fotografo o entrambi..)
biggrin.gif
Norway
Hai ragione.....ho sbagliato io a scrivere!....grazie smile.gif
daniele.flammini
QUOTE(Norway @ Feb 1 2007, 07:18 PM) *

Hai ragione.....ho sbagliato io a scrivere!....grazie smile.gif

dai su scherzavo! laugh.gif
Norway
Il ramo di pino mi piace....mi dici ke settaggi hai usato?......diaframma aperto e posa veloce?.....per sfuocare tanto lo sfondo...qual'è il settaggio migliore?
Luigi_Iannucci
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 1 2007, 07:15 PM) *

ora faccio il bacchettone ma meglio non deviarsi!
non confondere lo sfocato con il mosso!! sono due cose diverse! lo sfocato è uno spostamento o una mancanza di messa a fuoco, il mosso può essere di una foto correttamente messa a fuoco ma affetta da movimenti (di soggetto, fotografo o entrambi..)
biggrin.gif


E per essere dei giga bacchettoni si può anche parlare di effetto sfuocato quando apri a palla il diaframma (in obbiettivi molto luminosi) riducendo la Profondità di campo e facendo risaltare il soggetto dallo sfondo.

Naturalmente davide qua stavo proprio scherzando wink.gif
daniele.flammini
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 1 2007, 07:44 PM) *

E per essere dei giga bacchettoni si può anche parlare di effetto sfuocato quando apri a palla il diaframma (in obbiettivi molto luminosi) riducendo la Profondità di campo e facendo risaltare il soggetto dallo sfondo.

Naturalmente davide qua stavo proprio scherzando wink.gif

beh quello è decisamente un altro sfocato. si varia la profondità di campo e la si controlla.. quello involontario di sfocato è dato da uno spostamento della messa a fuoco dal punto desiderato (ppiù avanti o più indietro o da nessuna parte..)
Luigi_Iannucci
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 1 2007, 07:51 PM) *

beh quello è decisamente un altro sfocato. si varia la profondità di campo e la si controlla.. quello involontario di sfocato è dato da uno spostamento della messa a fuoco dal punto desiderato (ppiù avanti o più indietro o da nessuna parte..)


E qua bacchettami di bruttoooooooooooooooo. Scusa con i nomi sono una frana sei Daniele. Pardon ohmy.gif
daniele.flammini
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 1 2007, 08:01 PM) *

E qua bacchettami di bruttoooooooooooooooo. Scusa con i nomi sono una frana sei Daniele. Pardon ohmy.gif

wink.gif
Andrea Moro
QUOTE(Norway @ Feb 1 2007, 06:18 PM) *

Ciao a tutti.....a dire la verità avevo settato gli iso a 1600 perchè era molto buio e non avevo ancora preso un cavalletto, anzi....sono stato più che bravo a mummificarmi e non tremare, per non sfocare la foto....per quanto riguarda il fossato sporco.....ho gia parlato col sindaco! biggrin.gif

Domanda....come faccio a postare le mie foto nella Gallery?.....

Complimenti per la mano ferma! Ecco poi da dove sbucava il rumore! smile.gif
A riguardo del cavalletto ebbene si ne ho uno cinese biggrin.gif ma col 50ino va più che bene Lampadina.gif Tant'è che mi sono venute abbastanza ferme le mie notturne...
@Dimitri: la prima fa molto montagna, ma è scattata in una luce troppo dura da ore centrali della giornata. La seconda è venuta bene, rispetto a come ce l'avevi presentata!Lo sfondo è piacevolmente sfocato, la composizione in diagonale azzeccata.

Un saluto
Luigi_Iannucci
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 1 2007, 08:10 PM) *

Complimenti per la mano ferma! Ecco poi da dove sbucava il rumore! smile.gif
A riguardo del cavalletto ebbene si ne ho uno cinese biggrin.gif ma col 50ino va più che bene Lampadina.gif Tant'è che mi sono venute abbastanza ferme le mie notturne...
@Dimitri: la prima fa molto montagna, ma è scattata in una luce troppo dura da ore centrali della giornata. La seconda è venuta bene, rispetto a come ce l'avevi presentata!Lo sfondo è piacevolmente sfocato, la composizione in diagonale azzeccata.

Un saluto


A me piace la prima... molta luce, forse senza un soggetto, non è ne un panorama ne altro. Per la seconda vengo influenzato dalla cornice che non mi piace XD
Norway
Ragazzi.....urge consiglio....ho trasformato in bianco/nero questa foto.....secondo voi è troppo scura adestra?
Luigi_Iannucci
QUOTE(Norway @ Feb 1 2007, 09:43 PM) *

Ragazzi.....urge consiglio....ho trasformato in bianco/nero questa foto.....secondo voi è troppo scura adestra?


Bah casomai per via della composizione non della trasformazione...
Posti l'originale?

Comunque mi piace molto
JimmyD
QUOTE(Norway @ Feb 1 2007, 07:29 PM) *

Il ramo di pino mi piace....mi dici ke settaggi hai usato?......diaframma aperto e posa veloce?.....per sfuocare tanto lo sfondo...qual'è il settaggio migliore?


Per questa foto ho usato un vecchio 50 f1.8 scattando con un diaframma di 2.8 (credo hmmm.gif ) primo per ottenere uno sfondo sfocato e poi perchè dato che ero in un bosco con una giornata di m... avevo bisogno di un sacco di luce per poter avere il tempo più breve possibile senza dover usare il flash (che odio).


QUOTE(Andrea Moro @ Feb 1 2007, 08:10 PM) *

Complimenti per la mano ferma! Ecco poi da dove sbucava il rumore! smile.gif
A riguardo del cavalletto ebbene si ne ho uno cinese biggrin.gif ma col 50ino va più che bene Lampadina.gif Tant'è che mi sono venute abbastanza ferme le mie notturne...
@Dimitri: la prima fa molto montagna, ma è scattata in una luce troppo dura da ore centrali della giornata. La seconda è venuta bene, rispetto a come ce l'avevi presentata!Lo sfondo è piacevolmente sfocato, la composizione in diagonale azzeccata.

Un saluto

Sono d'accordo con te riguardo alla luce dura ma purtroppo era inevitabile...in montagna purtroppo è difficile sciegliere gli orari che si vuole...Che bello sarebbe se ci fosse sempre la luce giusta....o forse svanirebbe un po' di magia??? unsure.gif


Grazie a tutti dei consigli....
Dimitri
Andrea Moro
QUOTE(JimmyD @ Feb 1 2007, 11:21 PM) *


Sono d'accordo con te riguardo alla luce dura ma purtroppo era inevitabile...in montagna purtroppo è difficile sciegliere gli orari che si vuole...Che bello sarebbe se ci fosse sempre la luce giusta....o forse svanirebbe un po' di magia??? unsure.gif
Grazie a tutti dei consigli....
Dimitri

Si infatti spesso si va a fare gite in montagna ad ore prestabilite e non ci si può fare nulla smile.gif Comunque continua a postare i tuoi scatti cool.gif Siamo sempre qui per commenti/consigli.

Un saluto
sangria
ciao , sicuramente è uno degli inconvenientie allora bisogna dotarsi di santa pazienza, cavalletto e polarizzatore wink.gif
dario-
QUOTE(Norway @ Feb 1 2007, 09:43 PM) *

Ragazzi.....urge consiglio....ho trasformato in bianco/nero questa foto.....secondo voi è troppo scura adestra?


Carino lo spunto Pollice.gif però la trovo in generale un pò troppo grigia, che ne so poco contrastata.
Bello anche in alto l'uccello in volo in alto.

Prova ancora


Ciao Dario
Andrea Moro
QUOTE(sangria @ Feb 2 2007, 08:14 AM) *

ciao , sicuramente è uno degli inconvenientie allora bisogna dotarsi di santa pazienza, cavalletto e polarizzatore wink.gif

polarizzatore! ecco la parola magica Pollice.gif ...ebbene si è il modo migliore per ottenere foto spettacolari anche con la luce dura.. smile.gif Mi era sfuggito di mente, forse perché non ne ho comprato ancora uno, visto che non ho un'ottica di livello a cui abbinarne uno... unsure.gif

Sondaggio D50isti: chi usa il polarizzatore?Con che obiettivi?Ne siete soddisfatti?
dario-
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 2 2007, 10:16 AM) *

Sondaggio D50isti: chi usa il polarizzatore?Con che obiettivi?Ne siete soddisfatti?


Lo usavo spesso sulla macchina analogica. Attulamente non ho ancora avuto modo di utilizzarlo sulle digitali.
Generalmente tengo montati due UV leggeri sulle ottiche, a protezione della lente e annullano poi gli effetti della nebiolina ed in montagna (dove spesso vado) schermano dagli UV appunto wink.gif ma questo è un altro discorso.

Ciaoo Dario
Andrea Moro
QUOTE(Dariotto @ Feb 2 2007, 10:40 AM) *

Lo usavo spesso sulla macchina analogica. Attulamente non ho ancora avuto modo di utilizzarlo sulle digitali.
Generalmente tengo montati due UV leggeri sulle ottiche, a protezione della lente e annullano poi gli effetti della nebiolina ed in montagna (dove spesso vado) schermano dagli UV appunto wink.gif ma questo è un altro discorso.

Ciaoo Dario


Sulle digitali rende esattamente come sull'analogico se non mi sbaglio hmmm.gif Comunque penso che il polarizzatore sia importante nella paesaggistica perché ti da degli effetti stupendi che in postproduzione non sono sempre riproducibili. Il problema è quello di trovarnne uno di buona qualità da abbinare ad un buon obiettivo...Da qui è nata l'idea di chiedere a tutti voi questa info, magari corredata da qualche foto per farsi un'idea Lampadina.gif

Un saluto
daniele.flammini
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 2 2007, 10:16 AM) *

polarizzatore! ecco la parola magica Pollice.gif ...ebbene si è il modo migliore per ottenere foto spettacolari anche con la luce dura.. smile.gif Mi era sfuggito di mente, forse perché non ne ho comprato ancora uno, visto che non ho un'ottica di livello a cui abbinarne uno... unsure.gif

Sondaggio D50isti: chi usa il polarizzatore?Con che obiettivi?Ne siete soddisfatti?

io uso quello circolare. è molto divertente e ti esalta parecchio il contrasto.
dario-
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 2 2007, 10:47 AM) *

Sulle digitali rende esattamente come sull'analogico se non mi sbaglio hmmm.gif Comunque penso che il polarizzatore sia importante nella paesaggistica perché ti da degli effetti stupendi che in postproduzione non sono sempre riproducibili. Il problema è quello di trovarnne uno di buona qualità da abbinare ad un buon obiettivo...Da qui è nata l'idea di chiedere a tutti voi questa info, magari corredata da qualche foto per farsi un'idea Lampadina.gif

Un saluto


L'uso del polarizzatore serve essenzialmente per eliminare i riflessi dalle superfici a specchio, vetrine, metalli etc. Usato nel paesaggio rende l'effetto blu del cielo più carico e cmq ne aumenta i contrasti. Il fatto che non l'ho ancora usato e che purtroppo non più tanto tempo come vorrei per fotografare.
Per i corsi d'acqua ad es. elimina appunto i rilflessi e da una certra densità maggiore all'acqua.
Norway
QUOTE(Dariotto @ Feb 2 2007, 09:43 AM) *

Carino lo spunto Pollice.gif però la trovo in generale un pò troppo grigia, che ne so poco contrastata.
Bello anche in alto l'uccello in volo in alto.

Prova ancora
Ciao Dario



Beh in effetti rivedendo l'originale, il lato destro è troppo grigio.....e ti dirò...a me quella papera in volo non piaceva affatto..tanto che volevo toglierla col photoshop!!!!!....

X Innucci ...... ti posto l'originale......consigli sulla composizione?.....è sempre tutto ben accetto!!!!


QUOTE(Andrea Moro @ Feb 2 2007, 10:16 AM) *

polarizzatore! ecco la parola magica Pollice.gif ...ebbene si è il modo migliore per ottenere foto spettacolari anche con la luce dura.. smile.gif Mi era sfuggito di mente, forse perché non ne ho comprato ancora uno, visto che non ho un'ottica di livello a cui abbinarne uno... unsure.gif

Sondaggio D50isti: chi usa il polarizzatore?Con che obiettivi?Ne siete soddisfatti?



Ho avuto un assaggio di alcuni polarizzatori, dal alcuni libri di foto grafia, ma ora ti porgo una domanda sciocca.....ma alla fine con la fotografia digitale, dove la foto può essere trasformata e rigirata come si vuole, è ancora utile il polarizzatore?

Picchiami pure se la domanda è stupida!!!!!
Andrea Moro
QUOTE(Norway @ Feb 2 2007, 01:40 PM) *

Ho avuto un assaggio di alcuni polarizzatori, dal alcuni libri di foto grafia, ma ora ti porgo una domanda sciocca.....ma alla fine con la fotografia digitale, dove la foto può essere trasformata e rigirata come si vuole, è ancora utile il polarizzatore?

Picchiami pure se la domanda è stupida!!!!!

Ti picchio laugh.gif No scherzo laugh.gif ...In PS si può ottenere con un po' di maestria una foto che sembra polarizzata, esiste anche un filtro polarizzatore software della Nik ma è a pagamento. In realtà come diceva Dariotto, il polarizzatore ti toglie anche tutti i riflessi su oggetti non metallici, come per esempio uno specchio d'acqua od un vetro. In PS i riflessi non li togli...Inoltre i colori ottenuti col polarizzatore vero e proprio sono molto più belli e naturali perché sono la conseguenza delle sue proprietà ottiche. In postproduzione invece i colori li puoi si modificare, ma non saranno sempre molto naturali e poi eentuali fastidiosi bagliori presenti sulla foto non scompariranno mai.

La foto mi sembra affetta da micromosso, forse per il tempo troppo lungo che hai usato. Quando l'hai scattata (che mi sembra che ci sia una libellula in alto sulla sinistra...un po' fuori stagione) ?




hmmm.gif mmmmmm a pensarci bene potrebbe anche essere un germano che vola in lontananza unsure.gif
Luigi_Iannucci
QUOTE
Beh in effetti rivedendo l'originale, il lato destro è troppo grigio.....e ti dirò...a me quella papera in volo non piaceva affatto..tanto che volevo toglierla col photoshop!!!!!....

X Innucci ...... ti posto l'originale......consigli sulla composizione?.....è sempre tutto ben accetto!!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Neanche a me piace la papera, vedi se così va meglio... Ho usato 30secondi cronometrati... Usa pennello correttivo e togli anche la papera...

Ps: Non mi piacevano gru e antenne sul retro e le ho tolte... La foto mi sembra ok a composizione visto l'originale. XD
claudio59
Ciao a tutti sono un D50tista da circa sei mesi, e ne sono molto soddisfatto, rimanendo in tema polarizzatore, io lo trovo un filtro indispensabile nel corredo, purtroppo per la D50 non l'ho ancora preso, vanno bene solo i circolari e i miei vecchi non lo sono, in quanto ai filtri sono contrario a tenerne montato costantemente uno anche se si tratta di un semplicw UV o SL
Norway
La foto mi sembra affetta da micromosso, forse per il tempo troppo lungo che hai usato. Quando l'hai scattata (che mi sembra che ci sia una libellula in alto sulla sinistra...un po' fuori stagione) ?
hmmm.gif mmmmmm a pensarci bene potrebbe anche essere un germano che vola in lontananza unsure.gif
[/quote]

Niente libellula.....era solo un germano che in quel momento mi ha voluto fare uno scherzo...e si infilato nella mia composizione....ma niente paura, come ci è entrato, lo caccio via con PS!!!
Il tempo di posa era 1/15 f5.6......non ho un obiettivo buono è un 18-55, quello della D50 kit per intenderci.....quindi anche qui....il cavalletto mi sarebbe stato utile...

QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 2 2007, 02:31 PM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Neanche a me piace la papera, vedi se così va meglio... Ho usato 30secondi cronometrati... Usa pennello correttivo e togli anche la papera...

Ps: Non mi piacevano gru e antenne sul retro e le ho tolte... La foto mi sembra ok a composizione visto l'originale. XD



Grazie....la foto in effetti è molto meglio come me l'hai ritoccata.....la prossima volta l'impegno sarà maggiore!!!
sangria
ciao

allora prima io uso un polarizzatore cokin, costa poco e funziona decentemente, è un lineare ma visto che non lo uso molto .....
è un filtro molto comodo per fare foto a cieli con nuvole, ti aumenta il contrasto e le fa più definite

ciao
Andrea Moro
QUOTE(Norway @ Feb 2 2007, 03:48 PM) *

Il tempo di posa era 1/15 f5.6......non ho un obiettivo buono è un 18-55, quello della D50 kit per intenderci.....quindi anche qui....il cavalletto mi sarebbe stato utile...

Anche con un buon obiettivo con 1/15 hai micromosso anche a 18 mm fidati wink.gif La regola per evitare il micromosso è sempre quella del reciproco della focale. Ipotizzando un 18 mm sui formati ridotti Nikon serve grossomodo 1/(18*1,5) secondi come tempo minimo. Se sapevi già queste cose...amen laugh.gif

Un saluto

PS: per il polarizzatore pensavo a questo punto di prenderne uno circolare per il futuro acquisto 24-85, che ha un diametro filtri purtroppo esagerato...supera i 70 mm cerotto.gif
dario-
QUOTE(claudio59 @ Feb 2 2007, 03:37 PM) *

Ciao a tutti sono un D50tista da circa sei mesi, e ne sono molto soddisfatto, rimanendo in tema polarizzatore, io lo trovo un filtro indispensabile nel corredo, purtroppo per la D50 non l'ho ancora preso, vanno bene solo i circolari e i miei vecchi non lo sono, in quanto ai filtri sono contrario a tenerne montato costantemente uno anche se si tratta di un semplicw UV o SL


Benvenuto Pollice.gif per quanto riguarda i filtri UV o Sl in effetti hai ragione, è sempre un elemento che è aggiunto ad una ottica allo stato dell'arte e quindi può avere effetti indesiderati sulle riprese.
Ma per certi versi l'ho sempre avute e soprattutto ho da tenere a bada anche le impronte delle manine dei miei due teppistelli laugh.gif il cui massimo divertimento è quello di toccare il centro dell'obiettivo.

Ciao Dario

JimmyD
Anch'io è da un po' che sto mirando all'acquisto di un polarizzatore perchè come si diceva con photoshop non è raggiungibile un effetto uguale....e comunque anche per ottenere qualcosa di simile quanto tempo ci vuole???? ohmy.gif

Vi posto un'altro foto "montagnosa" laugh.gif ....
Dimitri
Norway
Ho un dubbio....e sicuramente mi darete risposta.....ma se faccio una foto con la posa B, come faccio avendo la D50, a tenere premuto il pulsante per lungo tempo?....c'è un altro sistema?.....
sangria
ciao

non so cosa intendi per posa B comunque fino a 30" basta che pigi il pulsante e la macchina fa tutta da sola, dopo sinceramente c'è la possibilità di tenerlo aperto in base a quanto decidi tu tenendo il pulsante , ma sinceramente non penso serva o almeno non ne vedo l'applicazione

ciao
Norway
QUOTE(sangria @ Feb 2 2007, 07:43 PM) *

ciao

non so cosa intendi per posa B comunque fino a 30" basta che pigi il pulsante e la macchina fa tutta da sola, dopo sinceramente c'è la possibilità di tenerlo aperto in base a quanto decidi tu tenendo il pulsante , ma sinceramente non penso serva o almeno non ne vedo l'applicazione

ciao



se tu dovessi fare uno scatto con un tempo di posa di 2 minuti...per fotografare il movimento delle stelle durante la notte....in modo da fare delle linee nel cielo.....come faresti?....rimarresti col dito sulla macchina per 2 minuti?....spero di no, ci sarebbe il rischio di farla xxx mossa....sulle macchine a rullino, c'è il filo.....in quelle digitali cosa si usa?....
andy206
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 2 2007, 10:16 AM) *

polarizzatore! ecco la parola magica Pollice.gif ...ebbene si è il modo migliore per ottenere foto spettacolari anche con la luce dura.. smile.gif Mi era sfuggito di mente, forse perché non ne ho comprato ancora uno, visto che non ho un'ottica di livello a cui abbinarne uno... unsure.gif

Sondaggio D50isti: chi usa il polarizzatore?Con che obiettivi?Ne siete soddisfatti?


io pure uso il polarizzatore circolare, sia sul 18-70ed che sul 70-300g (plasticone) e devo dire che è fichissimo,ti toglie ogni riflesso dai vetri o dall'acqua,ma non dai metalli!


allego pure qualche scatto fatto a Roma in notturna,mi date un parere?

http://img504.imageshack.us/my.php?image=dsc0010tc7.jpg
http://img57.imageshack.us/my.php?image=dsc0039kn5.jpg
http://img187.imageshack.us/my.php?image=dsc0040jg1.jpg

saluti, Andrea
Andrea Moro
Andy206 che sensibilità hai usato? Mi sembrano un pochino rumorose...comunque la prima è ben fatta, anche se un classicissimo, la seconda avrei stretto di più l'inquadratura, la terza è bellissima!
Concordo pienamente con te che il polarizzatore sia davvero un gran cosa!
QUOTE(JimmyD @ Feb 2 2007, 06:44 PM) *

Vi posto un'altro foto "montagnosa" laugh.gif ....
Dimitri

Questa Dimitri mi piace moltissimo come colori, tenui e ben bilanciati, e inquadratura Pollice.gif

QUOTE(Norway @ Feb 2 2007, 08:01 PM) *

se tu dovessi fare uno scatto con un tempo di posa di 2 minuti...per fotografare il movimento delle stelle durante la notte....in modo da fare delle linee nel cielo.....come faresti?....rimarresti col dito sulla macchina per 2 minuti?....spero di no, ci sarebbe il rischio di farla xxx mossa....sulle macchine a rullino, c'è il filo.....in quelle digitali cosa si usa?....

Se devi tener schiacciato, spero di non dire castronerie ph34r.gif , potresti usare il telecomando per lo scatto a distanza (lo puoi avere bevendo circa 25 caffé wink.gif ). Tieni schiacciato semplicemente il pulsante del telecomando così non muovi la macchina...

Un consiglio a tutti i D50isti che non hanno nulla da fare questa sera. Se fossi in voi punterei sulla bellissima luna piena che c'è, un paesaggio suggestivo e su un grandangolare/50ino...ovviamente muniti di cavalletto Lampadina.gif
Luigi_Iannucci
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 2 2007, 08:44 PM) *

Andy206 che sensibilità hai usato? Mi sembrano un pochino rumorose...comunque la prima è ben fatta, anche se un classicissimo, la seconda avrei stretto di più l'inquadratura, la terza è bellissima!
Concordo pienamente con te che il polarizzatore sia davvero un gran cosa!

Questa Dimitri mi piace moltissimo come colori, tenui e ben bilanciati, e inquadratura Pollice.gif
Se devi tener schiacciato, spero di non dire castronerie ph34r.gif , potresti usare il telecomando per lo scatto a distanza (lo puoi avere bevendo circa 25 caffé wink.gif ). Tieni schiacciato semplicemente il pulsante del telecomando così non muovi la macchina...

Un consiglio a tutti i D50isti che non hanno nulla da fare questa sera. Se fossi in voi punterei sulla bellissima luna piena che c'è, un paesaggio suggestivo e su un grandangolare/50ino...ovviamente muniti di cavalletto Lampadina.gif


Io ho taroccato la tua foto di San Benedetto, abito sul mare con le palme XD
daniele.flammini
per tutti:
la posa B sta per "Bulb" ed equivale a mantenere l'otturatore aperto per il tempo deciso dall'utente.
può essere dato dal tempo secondo cui il dito rimane sul pulsante di rilascio dell'otturatore, oppure su quello del comando remoto, oppure sui comandi remoti si può premere all'inizio dell'esposizione e ripremere quando si vuol terminare l'esposizione.
Luigi_Iannucci
Posto questa foto, spero vi piaccia la conversione B/N

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andrea Moro
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 2 2007, 09:38 PM) *

Io ho taroccato la tua foto di San Benedetto, abito sul mare con le palme XD

Eh, si sul mare con la luna piena c'è davvero uno scenario mozzafiato...pensavo proprio a quella foto che dici te smile.gif Poi la luna piena è così bella perché illumina il paesaggio, così che le ombre si riempiono di particolari solitamente non registrabili.
JimmyD
Questa Dimitri mi piace moltissimo come colori, tenui e ben bilanciati, e inquadratura Pollice.gif

Un consiglio a tutti i D50isti che non hanno nulla da fare questa sera. Se fossi in voi punterei sulla bellissima luna piena che c'è, un paesaggio suggestivo e su un grandangolare/50ino...ovviamente muniti di cavalletto Lampadina.gif
[/quote]

grazie.gif
Del tuo suggerimento però non so che farmene....qui stasera c'è una nebbia che non si vede a due metyri...altro che luna Fulmine.gif !!
sangria
ciao

in quel caso ci vuole per forza il telecomando altrimenti come dici tu ti vengono mosse, dopo la D100 sulle altre reflex non hanno più previsto la possibilità di attaccarci il filo, il problema è che la porta ad infrarossi, l'hanno posizionata davanti al tasto di scatto che invece a mio parere sarebbe stata meglio dietro, anche perchè metti caso adoperi il 10.5 rischi seriamente di entrare nell'inquadratura wink.gif

mi raccomando per fotografare la luna usare la misurazione spot wink.gif
Luigi_Iannucci
QUOTE(sangria @ Feb 2 2007, 11:11 PM) *

ciao

in quel caso ci vuole per forza il telecomando altrimenti come dici tu ti vengono mosse, dopo la D100 sulle altre reflex non hanno più previsto la possibilità di attaccarci il filo, il problema è che la porta ad infrarossi, l'hanno posizionata davanti al tasto di scatto che invece a mio parere sarebbe stata meglio dietro, anche perchè metti caso adoperi il 10.5 rischi seriamente di entrare nell'inquadratura wink.gif

mi raccomando per fotografare la luna usare la misurazione spot wink.gif


Ho esposto a mano con un Nikkor F 35mm f 2.8
Andrea Moro
QUOTE(JimmyD @ Feb 2 2007, 11:09 PM) *

Del tuo suggerimento però non so che farmene....qui stasera c'è una nebbia che non si vede a due metyri...altro che luna Fulmine.gif !!

che sfortuna ohmy.gif Beh anch'io stasera sono rimasto a casa...

QUOTE(sangria @ Feb 2 2007, 11:11 PM) *

mi raccomando per fotografare la luna usare la misurazione spot wink.gif

Ad avere un manfrotto farei la foto in spot col 70-300...ma purtroppo per ora ho un cavalletto cinese Fulmine.gif che regge al massimo il 18-55 del kit unsure.gif
Luigi_Iannucci
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 2 2007, 11:16 PM) *

che sfortuna ohmy.gif Beh anch'io stasera sono rimasto a casa...
Ad avere un manfrotto farei la foto in spot col 70-300...ma purtroppo per ora ho un cavalletto cinese Fulmine.gif che regge al massimo il 18-55 del kit unsure.gif


Se vuoi io devo vendere un manfrotto che non ci faccio niente...
sangria
dai il 70-300 non è così pesante, usa il telecomando per fare la foto così non richi di muovere quando scatti, se no proprio se non ti fidi
prova ad appoggiarti al balcone (o poggiolo, quello che hai) stando seduto su una sedia, non dico che è la stessa cosa del cavalletto, ma sicuramente riesci ad usare tempi più lunghi
Andrea Moro
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 2 2007, 11:21 PM) *

Se vuoi io devo vendere un manfrotto che non ci faccio niente...

Per ora ho le tasche bucate laugh.gif

QUOTE(sangria @ Feb 2 2007, 11:23 PM) *

dai il 70-300 non è così pesante, usa il telecomando per fare la foto così non richi di muovere quando scatti, se no proprio se non ti fidi
prova ad appoggiarti al balcone (o poggiolo, quello che hai) stando seduto su una sedia, non dico che è la stessa cosa del cavalletto, ma sicuramente riesci ad usare tempi più lunghi

Il 70-300 sigma è impossibile da xxx su un cavalletto come il mio...Di stabile ma inadatto per l'occasione ho un monopiede manfrotto e testa sferica...mancano solo due gambe e il gioco è fatto laugh.gif

Un saluto
Luigi_Iannucci
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 2 2007, 11:26 PM) *

Per ora ho le tasche bucate laugh.gif
Il 70-300 sigma è impossibile da xxx su un cavalletto come il mio...Di stabile ma inadatto per l'occasione ho un monopiede manfrotto e testa sferica...mancano solo due gambe e il gioco è fatto laugh.gif

Un saluto


Quanto pesa il sigmozzo 800g?

Ma è quello APO?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.