Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
viktor8
BUON NATALE A TUTTI!!!!!!
Una domanda, sicuramente banale e da principiante quale io sono, ma devo togliermi questo dubbio, non voletemene smile.gif
Riguarda lo scatto con flash, sia esso quello integrato che uno esterno: guardando l'esposimetro, mi dà la lettura che avrebbe se non stessi usando il flash, quindi tempi di scatto molto lunghi (parliamo ovviamente di scatti interni o con poca luce). Come mi devo regolare per settare dei tempi di scatto congrui con la scena inquadrata, tenendo conto che, come ben sappiamo, posso arrivare sino a 1/500 con il sincroflash?
Grazie infinite a chi mi "illuminerà" in tal senso.
Viktor
cibgiu
Ciao,

normalmente con il flash integrato o dedicato il tempo di esposizione si imposta automaticamente su 1/60s e l'esposimetro indica giustamente sottoesposizione.
Se non hai la necessità di esporre anche lo sfondo puoi con la macchina in M e impostare un tempo di scatto più breve (utile in caso di ottiche tele o in esterni) e il diaframma che più ti aggrada in base alla potenza del flash.


Ciao, Giuseppe
viktor8
Grazie Giuseppe per la pronta risposta.
Ho domenticato di indicare appunto l'impostazione M dello scatto, pertanto: dall'1/60 "standard" a seconda se incremento o diminuisco agisco solo sull'esposizione dello sfondo? E sui soggetti più vicini cosa accade con tempi più lenti? Spero di non aver fatto confusione....
Ciao, Viktor
buzz
Quando si usa il flash con automatismo (A oppure TTL) l'unico parametro che varia in automatico è la durata del lampo. Così tenendo un diaframma fisso e un tempo di sincronizzazione minimo otterrai degli scatti esattamente esposti per il soggetto principale.
Sono possibili "variazioni" sul tema: se vari il diaframma, entro certi limiti, il lampo delflash si dovrà adeguare, per cui puoi giocare sulla profondità di campo.
Invece se allunghi il tempo di esposizione, farai in modo che oltre alla luce del flash, anche la luce ambiente colpirà il sensore, e quindi entrambe concorreranno alla formazione dell'immagine.
Con questo sistema, chiamato tecnica dell'"openb flash" o "slow sync" otterrai che anche lo sfondo verrà illuminato correttamente.

I limiti di questa tecnica però sono diversi:
Di solito, facendo foto di sera, lo sfondo è illuminato da luci al tungsteno, o di colore diverso dalla luce flash,m per cui lo sfondo avrà una dominante giallo-rossa.
Se il soggetto principale si muove durante lo scatto si avrà la doppia esposizione, ovvero una immagine ferma (congelata dal flash) sovrapposta ad una mossa.
Lo stesso dcasi per lo sfondo: se non fermi la fotocamera con un treppiede, il movimento delle mani provocherà uno sfondo mosso.

viktor8
Grazie anche a te Buzz, ora comincia ad essere un tantino più chiaro smile.gif
Un'ultima cosa, sempre allacciata all'uso del flash: per scatti sportivi indoor (basket), con tempi più rapidi vale sempre il discorso di congelare il movimento o vale esattamente quanto detto prima, ovvero che si interviene sulla PDC?
Il tempo minimo di sincronizzazione è sempre 1/60 o varia?
Saluti, Viktor
buzz
Il tempo di sincronizzazione varia a seconda del modello di fotocamera.
L'uso di un tempo più lento porta i vantaggi e i problemi che ho descritto sopra.
Per il basket, comne per gli altri sport, è preferibile non usare il flash e affidarsi a tempi di scatto quanto più brevi possibile usando ottiche luminose e alzando al massimo gli ISO, considerando una "massima" di un saggio: meglio una foto con rumore (grana) che una foto mossa. A meno che non si tratti di mosso creativo, ovvero una foto dove il mosso serve a dare dinamismo alla scena.
Ma per i giornali questo non esiste!
LadraDiTempo
Buon Natale anche da parte mia, e buona luce...sempre!

Click
jacopo_v
salve a tutti, auguri a tutti....spero di farvi percepire il clima natalizio che si vive qui a Porto, dove c'è l'albero + grande d'europa...alcuni scatti...ciao
swaily
QUOTE(jacopo_v @ Dec 26 2007, 02:15 PM) *
salve a tutti, auguri a tutti....spero di farvi percepire il clima natalizio che si vive qui a Porto, dove c'è l'albero + grande d'europa...alcuni scatti...ciao

Belle... ma postarle UN PO' PIU' GRANDI NO?????



cavolo

buzz
Jacopo, al posto tuo io mi soffermerei su un argomento preciso, mentre hai "sparato" a casaccio su tutto ciò che potevi fotografare, tombini cmpresi.
La maggior parte sono mosse (e te credo, un secondo di esposizione a mano libera...)
e inoltre se le posti più piccole, oltre a pesare di meno e quindi a impiegarci meno tempo per aprirle, sono anche meglio visibili a monitor, altrimenti si devono scaricare e ridimensionare.
Credo che a molti passi la voglia dopo la prima.
monteoro
Chiedo scusa per l'OT, ma vorrei invitare i nikonisti abruzzesi (qui qualcuno di mia conoscenza virtuale c'è) a visitare questo thread su "Activity", chissà se poi si riesca a conoscerci di persona.
ciao, Franco
LadraDiTempo
Ciao e Auguri a tutti di buon inizio 2008!

Volevo il vostro parere su un reportage che si trova qui: http://www.nital.it/forum/index.php?showto...p;#entry1094912

So già che urterò la parte "sensibile,etica,ecc" di alcuni di voi, ma se vi può consolare...
...quella che ho fotografato è stata una giornata triste per i cacciatori di cinghiali, visto che non ne hanno preso neanche mezzo!

Le prime foto sono purtroppo un po' pallide, bianco e nero non riuscito, quelle inserite alla fine spero siano migliori...sto cercando di esercitarmi nella conversione in b/n, devo farci ancora l'occhio!!!

Ladra
monteoro
Chiedo scusa per l'OT, ma qui c'è qualche abruzzese di mia conoscenza rolleyes.gif

Su "Activity" c'è un thread per organizzare il 3 febbraio un incontro fra nikinisti abruzzesi (ma se c'è qualche non abruzzese che ha voglia di partecipare sarà ben accetto).

Quindi venite a visitarlo e, sopratutto, aderite all'iniziativa.
loto80
Salve,anch'io sono un nuovo adepto della D50.Sono riuscito a trovare il corpo macchina usato e ho subito acquistato un 18/135 (obiettivo standard della D80.....Clicca per vedere gli allegati almeno dicono!!!!),nel complesso mi sembra una buona associazione!!!!!!!!,che ne dite!!!?.Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
cibgiu
Ciao.

QUOTE(loto80 @ Jan 16 2008, 03:20 PM) *
Sono riuscito a trovare il corpo macchina usato


gran bel colpo....
dai dati exif risulta "Total Number of Shutter Releases for Camera = 1217", hai una macchina nuova !!!

Riguardo all'obiettivo i più esperti dicono che il 18-70 è migliore rispetto al 18-135 e 18-55 dei kit
Ora non ti resta che comprare il 50 1.8 e sei a posto


Ciao, Giuseppe
lorcarg
QUOTE(giuseppe.cibrario @ Jan 16 2008, 04:29 PM) *
Ciao.



gran bel colpo....
dai dati exif risulta "Total Number of Shutter Releases for Camera = 1217", hai una macchina nuova !!!

Riguardo all'obiettivo i più esperti dicono che il 18-70 è migliore rispetto al 18-135 e 18-55 dei kit
Ora non ti resta che comprare il 50 1.8 e sei a posto


Ciao, Giuseppe


e perchè no anche un 12-24 (tokina se non vuoi spendere! ) texano.gif
sangria
o il 17-35 ancor meglio per me
lorcarg
QUOTE(sangria @ Jan 16 2008, 05:00 PM) *
o il 17-35 ancor meglio per me
Eh beh! non si scherza affatto!! wink.gif
Norway
QUOTE(LadraDiTempo @ Jan 3 2008, 11:57 PM) *
Ciao e Auguri a tutti di buon inizio 2008!

Volevo il vostro parere su un reportage che si trova qui: http://www.nital.it/forum/index.php?showto...p;#entry1094912

So già che urterò la parte "sensibile,etica,ecc" di alcuni di voi, ma se vi può consolare...
...quella che ho fotografato è stata una giornata triste per i cacciatori di cinghiali, visto che non ne hanno preso neanche mezzo!

Le prime foto sono purtroppo un po' pallide, bianco e nero non riuscito, quelle inserite alla fine spero siano migliori...sto cercando di esercitarmi nella conversione in b/n, devo farci ancora l'occhio!!!

Ladra


Ciao Ladra....anche se malinconiche...le tue foto mi piacciono.......io invece ti invio questa, che un po di colore non guasta mai!! rolleyes.gif rolleyes.gif ...e buon anno nuovo!!
corradoe
posso aggiungermi al club?
moderatore.... iuuuuu
lorcarg
QUOTE(corradoe @ Jan 16 2008, 06:47 PM) *
posso aggiungermi al club?
moderatore.... iuuuuu


E devi chiedere il permesso al moderatore?? hmmm.gif
Sei il benvenuto di sicuro (tu però porti le birre!!) messicano.gif
lucia100%
..io a fotografare sto imparando adesso...però il tiramisù mi viene benissimo!
corradoe
QUOTE(lucia100% @ Jan 16 2008, 06:56 PM) *
..io a fotografare sto imparando adesso...però il tiramisù mi viene benissimo!


se lo fai con i savoiardi e le scaglie di fondente... ne prendo una porzione abbondante...
grazie.
lorcarg
QUOTE(corradoe @ Jan 16 2008, 07:00 PM) *
se lo fai con i savoiardi e le scaglie di fondente... ne prendo una porzione abbondante...
grazie.


Bene abbiamo la birra e il tiramisù qualcun altro si offre? rolleyes.gif
corradoe
QUOTE(lorcarg @ Jan 16 2008, 07:04 PM) *
Bene abbiamo la birra e il tiramisù qualcun altro si offre? rolleyes.gif


beh qualcuno di noi dovrà pur offrirsi per immortalare questa festa... con la sua d50... ovvio...
ki è il + bravo e fantasioso...?
lucia100%
Corrado!qui si scontrano due correnti di pensiero...parliamo di massimi sistemi...concordo sulle scaglie di fondente,ma io preferisco gli oro saiwa!però,se proprio ci tieni...
certo che tiramisù e birra...'n'accoppita...
ma l'importante è che portiamo la D50!(almeno la nomino,sennò ci spostano al bar...)
lorcarg
QUOTE(lucia100% @ Jan 16 2008, 07:15 PM) *
Corrado!qui si scontrano due correnti di pensiero...parliamo di massimi sistemi...concordo sulle scaglie di fondente,ma io preferisco gli oro saiwa!però,se proprio ci tieni...
certo che tiramisù e birra...'n'accoppita...
ma l'importante è che portiamo la D50!(almeno la nomino,sennò ci spostano al bar...)


Intanto mangiamo il tiramisù poi la birra la beviamo domani!! messicano.gif
Norway
Io.....opterei più per un prosecchino......ora!
piuttosto che una birra domani.....NO?
lorcarg
Approvato!!
corradoe
QUOTE(lucia100% @ Jan 16 2008, 07:15 PM) *
Corrado!qui si scontrano due correnti di pensiero...parliamo di massimi sistemi...concordo sulle scaglie di fondente,ma io preferisco gli oro saiwa!però,se proprio ci tieni...
certo che tiramisù e birra...'n'accoppita...
ma l'importante è che portiamo la D50!(almeno la nomino,sennò ci spostano al bar...)


daccordo x la d50,
sapevo dell'altra corrente di pensiero, ecco ci tenevo a sottolineare...
comunque non è educato kiedere e xtanto accetterò il tuo tiramisù, cmq sia fatto, l'importante è essere d'accordo sulla d50.
lorcarg
Giusto!! Pollice.gif
swaily
BUZZZZZ!!!!! STANNO ANDANDO OFF TOPIC DI BRUTTO QUì ed è tutta colpa di LORKARG!!!!! HA HA HA HA HA HA!!!!



messicano.gif messicano.gif

PS c Lorkarg. Delucidami sul tokina.
sangria
ma dai per una birretta non sia andrà mica off topic wink.gif
poi per il tiramisù tutto è permesso wink.gif
swaily

rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Vabè... allora chiudete la porta sennò ci becca Buzzzzz!!!

sssssssss
messicano.gif
LadraDiTempo
Ma che casinisti che siete! laugh.gif

L'ho già scritto altrove, lo dico anche qui, adesso lavoro per una rivista di fotogiornalismo Fotocamera.gif (www.fotoup.net) e c'è una sezione "witness" che potrebbe interessarvi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

sangria
vado subito a vedere
@rosa grazie del link
buzz
QUOTE(swaily @ Jan 17 2008, 03:11 PM) *
BUZZZZZ!!!!! STANNO ANDANDO OFF TOPIC DI BRUTTO QUì ed è tutta colpa di LORKARG!!!!! HA HA HA HA HA HA!!!!
messicano.gif messicano.gif

PS c Lorkarg. Delucidami sul tokina.


Ma perchè? Quando mai qualcuno è strato in topic qui dentro?!
lorcarg
QUOTE(buzz @ Jan 17 2008, 03:54 PM) *
Ma perchè? Quando mai qualcuno è strato in topic qui dentro?!


Dai però la D50 almeno l' abbiamo tutti! rolleyes.gif

@Swaily che te devo dì!! ( Colonnato San Pietro ) è una lente molto divertente
e c'è una bella discussione Qua

L' unica cosa è che bisogna stare attenti a cosa inquadri perchè rispetto al 18/55 del kit apre un bel pò di più...
corradoe
ragazzi sono matto se mi vendo la d50 per acqustare una d80?
inizialmente volevo regalarmi il 55-200, poi ho pensato spendendo qualcosina in più e se riuscissi a vendere la 50 potrei prendere la 80...
ma mi conviene?
sono affascinato dai 10mp, ma la d50 mi ha regalato finora solo emozioni e soddisfazioni.
grazie.
_angelo_
QUOTE(corradoe @ Jan 17 2008, 08:27 PM) *
ragazzi sono matto se mi vendo la d50 per acqustare una d80?
inizialmente volevo regalarmi il 55-200, poi ho pensato spendendo qualcosina in più e se riuscissi a vendere la 50 potrei prendere la 80...
ma mi conviene?
sono affascinato dai 10mp, ma la d50 mi ha regalato finora solo emozioni e soddisfazioni.
grazie.


Corrado,
Sono scelte molto soggettive e non sei "matto" a porti la domanda, in moltissimi come te lo hanno fatto.
Tutto dipende dalle tue necessita, ludiche o tecniche che siano.
C'è chi sostiene che conviene piuttosto investire in ottiche + performanti.....
C'è chi sostiene che se non ti servono dei "crop" per avvicinare o selezionare una parte dello scatto i 10 MP non servono a molto se stampi a dimensioni contenute.....
C'è chi dice che i vantaggi delle due ghiere per le ragolazioni e + zone di messa a fuoco valgono lo scambio.....
C'è chi ne fa un motivo di orgoglio e piuttosto di mollare la D50 ne compra un'altra ma la D50 se la tiene.....
C'è chi come me (e sono in molti) pensano che per fare una fotografia basta una macchina fotografica.

Io personalmente l'ho provata in un negozio perchè stavo valutando l'acquisto di un obiettivo e non avevo con me la D50. L'ho trovata un ottimo oggetto e mi è piaciuto moltissimo lo schermo LCD + grande.
Per ora mi godo la D50 e credo che prima di cambiarla passera ancora molto tempo.

lorcarg
Io sono d' accordo con @angelo! Investi in ottiche! smile.gif

Io la D50 finchè non fonde me la tengo! wink.gif
frinz
QUOTE(corradoe @ Jan 17 2008, 08:27 PM) *
ragazzi sono matto se mi vendo la d50 per acqustare una d80?
inizialmente volevo regalarmi il 55-200, poi ho pensato spendendo qualcosina in più e se riuscissi a vendere la 50 potrei prendere la 80...
ma mi conviene?
sono affascinato dai 10mp, ma la d50 mi ha regalato finora solo emozioni e soddisfazioni.
grazie.

..dipende dall'utilizzo che ne fai, e dalla tua disponibilità economica...io credo che per comprare un nuovo corpo, visti i costi, sia ragionevole valutare il "salto in avanti" tecnologico e i vantaggi che ne trai.
Diversamente una D50 consente a molti di fare ottime foto, se le sanno fare... rolleyes.gif .
Poi, come in ogni settore, c'è chi fa motivo di vanto nel possedere le ultime novità e chi, snobista, ritiene altrettanto vanto il contrario.
La D50, che io possiedo, è un ottimo corpo macchina; trovo limiti solo nella velocità di raffica in determinate situazioni, come quelle sportive, tipo tuffi, nuoto o similari, ma la sua migliore caratteristica, a mio modesto avviso, è la gestione del rumore, oltre che l'intuitività dei menù, la facilità di utilizzo e settaggio...e mi fermo qui perchè ne potrei parlare bene per parecchie righe ancora.
Oltremodo ha dimostrato di essere piuttosto robusta, quando è stata involontariamente maltrattata. In conclusione: ho pensato tante volte di cambiarla, ma alla fine ho concluso che me la tengo, ed eventualmente la affianco a qualcos'altro, una volta che sarà stato testato dal mercato a sufficienza per ritenerlo un buon prodotto.
Comprare le ultime novità troppo presto, spesso è sconveniente, vista la leggerezza con cui alcune aziende gettano sul mercato nuovi prodotti. E poi non bisogna essere compulsivi nell'acquisto!
Ciao!
LadraDiTempo
QUOTE(sangria @ Jan 17 2008, 03:42 PM) *
vado subito a vedere
@rosa grazie del link


Allora poi fammi sapere che ne pensi... rolleyes.gif
morpheus74
QUOTE(lorcarg @ Jan 18 2008, 11:19 AM) *
Io sono d' accordo con @angelo! Investi in ottiche! smile.gif

Io la D50 finchè non fonde me la tengo! wink.gif


Concordo...
E' quello che io sto cercando di fare in questo periodo! wink.gif
marco.iatta
sono daccordo anch'io sulle qualità della d50 (che ho avuto),
infatti anche se ho una d200, seguo ancora questa discussione.

La mia personale esperienza:

Avendo provato la d200 ad alti iso ad un concerto di F.Mannoia,
quando è stato il turno dei Negramaro, ho preferito la mitica d50
che sempre con il 70-210 f4 ha lavorato anche a 1600 iso senza
particolari problemi e anche direttamente in jpg.
Le foto con la d50 sono risultate più pulite
(a detta di chi me le ha commissionate e poi comprate)

Figuriamoci se avessi potuto avere il 70-200vr!!!

Investite signori investite..........in ottiche!!
swaily
QUOTE(LadraDiTempo @ Jan 17 2008, 03:27 PM) *
Ma che casinisti che siete!

L'ho già scritto altrove, lo dico anche qui, adesso lavoro per una rivista di fotogiornalismo Fotocamera.gif (www.fotoup.net) e c'è una sezione "witness" che potrebbe interessarvi... laugh.gif

Mi ci porti pure a me a lavorare lì Rosa? messicano.gif Dai, faccio il bravo. !

-------------------------------------------------------------------

Ok, apprifitto: Sti granellini non vanno via nemmeno con la peretta da elefante. :-(! Secondo voi è ora di provare il "sensor swab"? :-(
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
click per vedere i granelli.

.... temo la mano pesante..
lorcarg
No Claudio tranquillo ho pulito il mio schermo ed è tornato pulito.... messicano.gif

A parte gli scherzi... mi sa di sì... dry.gif
cibgiu
Ciao a tutti,

avete visto la nuova D60?

ok per i 10mpx, ma non ha il motore AF, ha solo 3 aree AF, non ha il display LCD.

GRANDE D50 !!!! anche se fuori produzione è ancora al passo coi tempi.



Ciao, Giuseppe
lorcarg
QUOTE(giuseppe.cibrario @ Jan 29 2008, 02:02 PM) *
Ciao a tutti,

avete visto la nuova D60?

ok per i 10mpx, ma non ha il motore AF, ha solo 3 aree AF, non ha il display LCD.

GRANDE D50 !!!! anche se fuori produzione è ancora al passo coi tempi.



Ciao, Giuseppe


Mi sa che hai ragione da vendere... chissà perchè si ostinano a non mettere il motore AF... boh... dry.gif
nippur
QUOTE(giuseppe.cibrario @ Jan 29 2008, 02:02 PM) *
...........................

GRANDE D50 !!!! anche se fuori produzione è ancora al passo coi tempi.

.................................




già, ma non faranno mai più un "errore" del genere..... laugh.gif


Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.