Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
monteoro
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Dec 4 2006, 12:22 AM) *

grazie.gif mille anche dal mio miciottolo!
Davvero bel club comunque!!!
Io sto scattando a raffica in queste 24 ore.... la sto consumando...
Povera d50ina....

Le altre mie foto fatte con la nuova arrivata le ho già postate nella sezione ritratto...
Fateci un salto se vi va....
Così vedete come lavora la piccola tongue.gif !


le ho già viste smile.gif
Franco
laurikkio
Ho visto il commento!!
Grazie!
E ho anche risposto ponendo una domanda... tongue.gif
cesare.genocchio
Prima della D50 ho avuto due compatte di medio livello, una Sony e la Casio, con le quali potevo fotografare scegliendo effetti tipo : seppia e B/N, sulla reflex questo non è possibile se non in post produzione. E' cosi ? Come mai questo ?
Grazie e saluti
Cesare
magne1975
Ciao a tutti e ben ritrovati.....
mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo con un "problemino" stupido che però non sono stato in grado di risolvere.

Ho lavorato in post produzione su delle foto e ho operato dei tagli ad alcune di queste poichè c'erano degli elementi che non ci incastravano niente......(IO HO NIKON CAPTURE NX!!!)ho salvato in jpeg e ho portato i miei lavori a stampare.
Nella stampa però, le foto tagliate, sono venite con un formato strano, cioè come se avessi tagliato direttamente con delle forbici la carta della foto....in sostanza , in uno sviluppo 13 x 18, una foto tagliata è venuta 13 x 11....quasi quadrata!!!
Beh...se deve venire fuori un òavoro così, allora posso prendere le forbici e tagliare direttamente la foto stampata...

C'è qualcuno di voi che mi sa dire come èposso salvare le foto su cui ho fatto dei "tagli" per poi farle stampare e vedere di conseguenza nel formato che hio scelto?
Dove ho sbagliato?
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Un saluto
Giacomo
Andrea Moro
QUOTE(cesare.genocchio @ Dec 4 2006, 02:00 PM) *

Prima della D50 ho avuto due compatte di medio livello, una Sony e la Casio, con le quali potevo fotografare scegliendo effetti tipo : seppia e B/N, sulla reflex questo non è possibile se non in post produzione. E' cosi ? Come mai questo ?

Ciao Cesare, è proprio così...queste funzioni di B/N e sepia on camera non le puoi settare su D50. Secondo me è meglio così, anche perché se scatti in B/N per esempio, il colore non lo recuperi nel caso volessi farlo; invece se scatti solo a colori, in postproduzione ottieni un B/N senza problemi e soprattutto controllando creativamente e in maniera precisa il processo di conversione. Idem per il seppia wink.gif

QUOTE(dusty @ Dec 4 2006, 06:00 PM) *

Ho lavorato in post produzione su delle foto e ho operato dei tagli ad alcune di queste poichè c'erano degli elementi che non ci incastravano niente......(IO HO NIKON CAPTURE NX!!!)ho salvato in jpeg e ho portato i miei lavori a stampare.
Nella stampa però, le foto tagliate, sono venite con un formato strano, cioè come se avessi tagliato direttamente con delle forbici la carta della foto....in sostanza , in uno sviluppo 13 x 18, una foto tagliata è venuta 13 x 11....quasi quadrata!!!
Beh...se deve venire fuori un òavoro così, allora posso prendere le forbici e tagliare direttamente la foto stampata...

C'è qualcuno di voi che mi sa dire come èposso salvare le foto su cui ho fatto dei "tagli" per poi farle stampare e vedere di conseguenza nel formato che hio scelto?
Dove ho sbagliato?


Ciao Giacomo, la D50 ti fa delle foto in formato 3:2; se stampi il 3:2 devi fare si che il formato del taglio sia lo stesso della stampa: esempio 12x18 o 13x19 tanto per dirne alcuni. Ora, se tu tagli una foto a caso senza impostare il rapporto 3:2 della taglierina, avrai un crop fuori formato e per questo ti verrà stampata male la tua foto. Cerca di tagliare la foto col formato corretto wink.gif Io mi troverei molto meglio ad usare la taglierina di Photoshop...Se hai scattato in jpeg, hai tagliato e risalvato sopra sei spacciato e le foto non le recuperi smile.gif Se hai scattato in Nef...boh...non ho mai tagliato una foto dal nef hmmm.gif comunque penso che puoi annullare l'operazione...Spero di esserti stato utile.
monteoro
QUOTE(Andrea Moro @ Dec 4 2006, 11:11 PM) *

.....cut
Se hai scattato in Nef...boh...non ho mai tagliato una foto dal nef hmmm.gif comunque penso che puoi annullare l'operazione...Spero di esserti stato utile.


confermo, tutte le modifiche fatte sul nef con il Nikon Capture sono annullabili e quindi è possibile ritornare allo scatto originale.

Franco
cesare.genocchio
grazie.gif Andrea sempre disponibile ed estremamente preparato !!!
Saluti
Cesare
luciapensache
Ciao a tutti, sono nuova!
Da ieri sono diventata una nikonista, con la mia d50!! biggrin.gif
E' la mia prima reflex...speriamo bene, per ora sto leggendo il manuale..
smile.gif
sangria
ciao a tutti

e benvenuti ai nuovi acquisti di questo grande club che è il mondo Nikon
@luciapensache quando avrai letto per bene il manuale, comincia a scattare a raffica, che vogliamo vedere qualche tua foto wink.gif
magne1975
Grazie Andrea, mi sei stato utilissimo!!!
ciao
Giacomo
Andrea Moro
Benvenuta anche a Lucia!! Sono contento che vi sia stato utile. smile.gif Lo spirito del forum è proprio quello che se uno ha delle informazioni le mette a disposizione di tutti.

Un saluto
Dino Giannasi
QUOTE(luciapensache @ Dec 5 2006, 08:26 AM) *

Ciao a tutti, sono nuova!

E quindi un caloroso benvenuta

QUOTE(luciapensache @ Dec 5 2006, 08:26 AM) *

E' la mia prima reflex...speriamo bene, per ora sto leggendo il manuale..
smile.gif

E per questo mi stai già simpatica, è una cosa che non fa quasi nessuno...

saluti, Dino
dario-
QUOTE(luciapensache @ Dec 5 2006, 08:26 AM) *

Ciao a tutti, sono nuova!
Da ieri sono diventata una nikonista, con la mia d50!! biggrin.gif
E' la mia prima reflex...speriamo bene, per ora sto leggendo il manuale..
smile.gif


Benvenuta Pollice.gif ... anche io ho letto il manuale delle macchine che possiedo biggrin.gif hmmm.gif .. strano??
luciapensache
Grazie a tutti per l'accoglienza!!
biggrin.gif biggrin.gif
laurikkio
Benvenuta!
Anche io nuova in questo mondo ma mi sono già trovata splendidamente...
Ma leggere il manuale è così ...."strano" ??? rolleyes.gif
Io mentre ero in treno me lo sono pappato tutto!!! biggrin.gif
E' la prima risorsa ed è utilissimo...
cesare.genocchio
QUOTE(luciapensache @ Dec 5 2006, 08:26 AM) *

Ciao a tutti, sono nuova!
Da ieri sono diventata una nikonista, con la mia d50!! biggrin.gif
E' la mia prima reflex...speriamo bene, per ora sto leggendo il manuale..
smile.gif


Benvenuta Lucia !!! Anch'io sono da poco iscritto oltre che alle primissime armi anzi oserei defenirmi disarmato, ma con la competenza e professionalità degli amici del forum spero di iniziare i primi passi.
Ancora Benvenuta
Saluti
Cesare

Conoscete il programma "Paint Shop pro" ? Cosa ne pensate ? Quale prodotto ritenete più valido per la post-produzione ?
Saluti
Cesare
phab


Ciao a tutti ed a tutte le nueve arrivate!,per quanto riguarda i programmi per pp io uso photoshop cs2 ed nikon capture anche se a dire la verità sto imparando da poco ad usarli bene.
phab
porky
Ciao a tutti, sono un neo-possessore di questa fotocamera da circa un mese ed un po' alla volta(il tempo scarseggia...)stò cominciando a capirne le potenzialità.Venendo da una Minolta compatta ovviamente la migliore qualità si vede subito, ma per quanto riguarda gli obiettivi sono in alto mare!Infatti ho già capito che dovrò fare altri acquisti, ma essendo un neofita...Mi piace fotografare gli animali e mi piacerebbe fare foto ai concerti, quindi da lunghe distanze, mentre la mia ragazza preferisce fare Macro e Paesaggistiche(spesso è lei che fa le foto).Per quanto riguarda filtri, effetti, ecc.,se serve li applico con Photoshop.Che attrezzatura mi consigliereste in base a questo?
Concalmarrivo
Anche se sono un novizio anch'io della D50,auguro un caloroso benvenuto ai nuovi menbri di questo topic.
la cosa che più mi rende soddisfatto dell'ultimo acquisto è che una macchina così,anche se destinata a breve al pensionamento,gode di una nutrita tribù di estimatori.
Se ancora avevo dei dubbi posso dire che si sono volatizzati. tongue.gif
monteoro
Un caloroso benvenuto ai nuovi arrivati.
Bravaluciapensache che sta leggendo il manuale e che sicuramente quando inizierà a smanettare ci farà vedere bellissimi scatti.
la cosa è dimostrata da lauricchio_piccanto che lo ha "divorato" in treno e posta foto magnifiche.

Il club dei dicinquantisti si arricchisce sempre di più e sono convinto che anche quando passeranno a corpi macchina superiori, non abbandoneranno nel dimenticatoio la cara D50.

Franco
dario-
QUOTE(monteoro @ Dec 6 2006, 12:20 AM) *


Il club dei dicinquantisti si arricchisce sempre di più e sono convinto che anche quando passeranno a corpi macchina superiori, non abbandoneranno nel dimenticatoio la cara D50.

Franco


Sicuro!!! Pollice.gif

Benvenuti ai nuovi arrivati smile.gif
giunicas
QUOTE(porky @ Dec 5 2006, 04:44 PM) *

Ciao a tutti, sono un neo-possessore di questa fotocamera da circa un mese ed un po' alla volta(il tempo scarseggia...)stò cominciando a capirne le potenzialità.Venendo da una Minolta compatta ovviamente la migliore qualità si vede subito, ma per quanto riguarda gli obiettivi sono in alto mare!Infatti ho già capito che dovrò fare altri acquisti, ma essendo un neofita...Mi piace fotografare gli animali e mi piacerebbe fare foto ai concerti, quindi da lunghe distanze, mentre la mia ragazza preferisce fare Macro e Paesaggistiche(spesso è lei che fa le foto).Per quanto riguarda filtri, effetti, ecc.,se serve li applico con Photoshop.Che attrezzatura mi consigliereste in base a questo?


Un bel conto in banca !!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Tic ci vorrebbero diversi obbiettivi ma molto costosi, non sapendo le tue disponibilita' economiche e' difficile consigliarti. Su questo sito trovi i prezzi ufficiali dei prodotti Nikon e puoi farti un'idea, poi c'e' anche il mercatino dell'usato...ma tieni presente che:
1 per i concerti da distante ti ci vorrebbe tipo un 80-200 f/ 2.8 D molto luminoso anche se senza il VR andrebbe bene anche per gli animali perche' riusciresti a tenere una certa distanza...
2 per paesaggistiche se hai preso la D50 in kit col 18-55 hai gia' un obiettivo dal quale partire e realizzare alcune cose senza grosse pretese ma di tutto rispetto.
3 per le macro potresti prendere il 105 F/2.8 D ottimo obiettivo luminoso.
Solo con questi da nuovi arrivi a un po' oltre i 2000 euretti...non male vero ?
Se invece vuoi fare passetti piu' piccoli, comincia con un 70-300 ci sono diverse soluzioni sia Nikon che Sigma e nel secondo c'e' anche con la funzione Macro che lavora benissimo il tutto con una spesa contenuta.
Ma prima di buttarti in spese prova per un po' di tempo cio' che hai cosi' ti renderai conto di cio' che ti serve realmente....ciao
Giuseppe
LadraDiTempo
Presente!

Mi aggiungo alla lista dei possessori di una Nikon D50...è la mia prima reflex e temo di dover studiare parecchio, ma sono contenta e sono certa che io e lei andremo molto d'accordo.

Sono partita sin da subito con P. Niente sistema automatico...

Ben trovati!

biggrin.gif
monteoro
QUOTE(LadraDiTempo @ Dec 6 2006, 11:21 PM) *

Presente!

Mi aggiungo alla lista dei possessori di una Nikon D50...è la mia prima reflex e temo di dover studiare parecchio, ma sono contenta e sono certa che io e lei andremo molto d'accordo.

Sono partita sin da subito con P. Niente sistema automatico...

Ben trovati!

biggrin.gif


benvenuta nel gruppo.
secondo me presto abbandonerai anche il P perchè in fondo è lui che sceglie la coppia Tempo/apertura lasciando poco alla tua inventiva.

Passerai a seconda dei casi al modo S o al modo A per poi iniziare a provare il modo M.
Giunta a questo punto vedrai che la ghiera dei modi non la utilizzerai più se non in rari casi quando lo reputi necessario.
Franco
swaily
QUOTE(LadraDiTempo @ Dec 6 2006, 11:21 PM) *

Presente!

Mi aggiungo alla lista dei possessori di una Nikon D50...è la mia prima reflex e temo di dover studiare parecchio, ma sono contenta e sono certa che io e lei andremo molto d'accordo.

Sono partita sin da subito con P. Niente sistema automatico...

Ben trovati!

biggrin.gif

Benvenuta nel forum. smile.gif

P? Niente sistema automatico? ???

stefanodicarlo
QUOTE(monteoro @ Dec 7 2006, 12:14 AM) *

secondo me presto abbandonerai anche il P perchè in fondo è lui che sceglie la coppia Tempo/apertura lasciando poco alla tua inventiva.

Passerai a seconda dei casi al modo S o al modo A per poi iniziare a provare il modo M.
Giunta a questo punto vedrai che la ghiera dei modi non la utilizzerai più se non in rari casi quando lo reputi necessario.


Pollice.gif

concordo in pieno, i modi preimpostati credo di non averli mai utilizzati, sono passato quasi subito in M, sperimentare, sbagliare, leggere il manuale, risperimentare, e piano piano, molto piano comincia a venir fuori qualcosa di decente!!! tongue.gif
LucaFarnerari
Noto con piacere che questi ultimi giorni hanno portato tante D50 nelle mani di tanti nuovi utenti.........ma babbo Natale è arrivato in anticipo?
Benvenuti a tutti belli e brutti!!
Scattate scattate scattate....
Ciao
magne1975
Immagino che non sia la discussione giusta questa, però vorrei esporre un problema.....!!!Ieri ho comprato al posto del 18/55 un 17/70 sigma f.2,8/4,5!! E' un po' più economico del Nikkor e date le disponibilità economiche ho optato per quello anche perchè ha la funzione MACRO che non è niente male.........!!!Niente male però finche non usi il flash!!!! Fulmine.gif

Usando il flash, nella foto appena scattata, appare una mezza luna scura (come un eclissi) e sapete cosa è? La corona dell'obiettivo!!! ph34r.gif Cavolo, il flash, con l'obiettivo a 70 di focale, prende la corona dell'obiettivo dove si innesta il paraluce e crea l'ombra sulla foto!!!Io non ho parole.....!!! Fulmine.gif Fulmine.gif

Secondo voi è normale? Io penso di no e quindi lo riporterò dove l'ho comprato e sentirò quello che mi dicono!!!
Andrea Moro
QUOTE(dusty @ Dec 7 2006, 08:59 AM) *

Immagino che non sia la discussione giusta questa, però vorrei esporre un problema.....!!!Ieri ho comprato al posto del 18/55 un 17/70 sigma f.2,8/4,5!! E' un po' più economico del Nikkor e date le disponibilità economiche ho optato per quello anche perchè ha la funzione MACRO che non è niente male.........!!!Niente male però finche non usi il flash!!!!

Secondo voi è normale? Io penso di no e quindi lo riporterò dove l'ho comprato e sentirò quello che mi dicono!!!


Innanzitutto quando usi il flash incorporato dovresti sempre togliere il paraluce. Il problema lo risolvi con un bel flah esterno wink.gif Se vuoi un parere secondo me il 17-70 è un ottimo obiettivo per quel che costa. Di sicuro non come il 18-70 nikkor, probabilmente meglio del 18-55. Io lo terrei wink.gif

Un saluto ai nuovi arrivati!
magne1975
Ciao Andrea, il bello è che il paraluce l'ho tolto!!!
cmq sì, è vero, è un bell'obiettivo.......
ciao Giacomo
GAET
Buongiorno,
ragazzi scusate ma sono nel pallone,
ho letto e riletto il manuale, l'exsperience sulla risoluzione, sulla stampa digitale, ma ho ancora un pò di confusione, su DPI della stampa, o scanner e risoluzione in generale.


Ho acquistato unop scanner per catalogare, delle vecchie foto, che hanno un ricordo affettivo.
Come acquisirle se voglio solo fare uno slide sulla tv?

La risoluzione dpi del mio scanner e alta( almeno penso ) devo aumentare il DPI ?

Se decidessi di stampare una foto fatta con la mia D50, dato le la mia stampante e di 5760 dpi, devo stampare al massimo della risoluzione?

Che succede se aumento i dpi della stampante, in caso di ingrandimento della foto?


Ripeto la confuzione trapela, ma voglio capire.

AIUTO

cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif



Andrea Moro
QUOTE(dusty @ Dec 7 2006, 10:33 AM) *

Ciao Andrea, il bello è che il paraluce l'ho tolto!!!
cmq sì, è vero, è un bell'obiettivo.......
ciao Giacomo


ahhh...scusa ma avevo capito male....quindi la luce del flash becca il corpo dell'obiettivo?ahia...non saprei...prova a sentire il personale Sigma in persona prima di cambiarlo. Se vai sul sito della Sigma puoi mandare una mail (ma ti risp solo dopo un po' di giorni) oppure prova a chiamarli direttamente telefono.gif Sono molto disponibili e gentili.

@GAET: il discorso è davvero complesso...prova a sentire qualcuno nella sezione coolscan....
magne1975
[quote name='Andrea Moro' date='Dec 7 2006, 11:08 AM' post='761847']
ahhh...scusa ma avevo capito male....quindi la luce del flash becca il corpo dell'obiettivo?ahia...non saprei...prova a sentire il personale Sigma in persona prima di cambiarlo. Se vai sul sito della Sigma puoi mandare una mail (ma ti risp solo dopo un po' di giorni) oppure prova a chiamarli direttamente telefono.gif Sono molto disponibili e gentili.


ESATTO!!!!Alla focale massima la luce del flash viene oscurata dal corpo dell'obiettivo in quanto il 17/70 in cima e di 72 mm ed è abbastanza alto!!!
Boh....proverò a sentire......Grazie

Ciao
Giacomo
sangria
ciao

un benvenuto anche da parte mia ha tutti i nuovi arrivati, postate qualche foto quando potete la pratica è la cosa migliore per imparare

P insieme ad A, M e S sono una delle funzioni impostabili ruotando la rotellina posta a sinistra della slitta del flash, il mio consiglio resta quello di usare subito l'M le altre fuzioni lasciatele per le situazioni in cui c'è bisogno di un scatto veloce, è più difficile da usare , ma vi fate meglio " le ossa" anche perchè dovete ragionare su tutte le impostazioni da dare per raggiungere un risultato

ciao
magne1975
QUOTE(sangria @ Dec 7 2006, 11:29 AM) *

ciao

un benvenuto anche da parte mia ha tutti i nuovi arrivati, postate qualche foto quando potete la pratica è la cosa migliore per imparare

P insieme ad A, M e S sono una delle funzioni impostabili ruotando la rotellina posta a sinistra della slitta del flash, il mio consiglio resta quello di usare subito l'M le altre fuzioni lasciatele per le situazioni in cui c'è bisogno di un scatto veloce, è più difficile da usare , ma vi fate meglio " le ossa" anche perchè dovete ragionare su tutte le impostazioni da dare per raggiungere un risultato

ciao



Confermo!!!! E' bene farsi le ossa subito.....tanto con le reflex digitali sbagliare non costa nulla!!!
andreasonia01052009
QUOTE(sangria @ Dec 7 2006, 11:29 AM) *

ciao
il mio consiglio resta quello di usare subito l'M le altre fuzioni lasciatele per le situazioni in cui c'è bisogno di un scatto veloce, è più difficile da usare , ma vi fate meglio " le ossa" anche perchè dovete ragionare su tutte le impostazioni da dare per raggiungere un risultato

ciao


QUOTE(dusty @ Dec 7 2006, 11:45 AM) *

Confermo!!!! E' bene farsi le ossa subito.....tanto con le reflex digitali sbagliare non costa nulla!!!


Quoto in pieno entrambi gli interventi. E' molto meglio scattare subito in M, è più compicato ma poi, piano piano ci tiri fuori qualcosa e decidi tu come....

Buoni scatti e un caloroso benvenuto a tutti e nuovi arrivati
Andrea Moro
Vado un po' controcorrente e consiglio ai nuovi arrivati di usare le priorità di diaframma A e di tempo S. Oltre ad essere molto comode, soprattutto per il principiante, danno un ottimo controllo sulla creatività. La migliore nella maggior parte dei casi è A, con cui potete controllare la profondità di campo. Nelle foto sportive può invece tornare utile S per bloccare l'azione. Ovviamente con M potete avere il controllo totale, ma non sottovaluterei le priorità wink.gif

Un saluto
swaily
QUOTE(Andrea Moro @ Dec 7 2006, 07:37 PM) *

Vado un po' controcorrente e consiglio ai nuovi arrivati di usare le priorità di diaframma A e di tempo S. Oltre ad essere molto comode, soprattutto per il principiante, danno un ottimo controllo sulla creatività. La migliore nella maggior parte dei casi è A, con cui potete controllare la profondità di campo. Nelle foto sportive può invece tornare utile S per bloccare l'azione. Ovviamente con M potete avere il controllo totale, ma non sottovaluterei le priorità wink.gif

Un saluto

Per i principanti concordo, ma se si vuole capire lo "scatto" bisogna accedere al modo M. Prima lo si fa meglio è. Con gli automatismi (utili non poco) si rischia di abituarsi e... prendersela comoda!
sidbarret12000
ciao a tutti , ho un dubbio la d50 ha il sincro fino a 1/500 , questo grazie ad un artificio elettronico ( l'otturatore rimane aperto al tempo sincro meccanico e si spenge il sensore prima) ora che problemi provoca questo artefico sul file ????
01matrix01
Ecco una foto scattata con la mia D50 + 18-55mm questa mattina, per di più l'ha scattata la mia ragazza blink.gif , ovviamente in automatico!!! wink.gif


[attachmentid=67537]

ed ecco un ritaglio della foto a grandezza naturale:

[attachmentid=67538]
sigarne
Salve,
sono un neo possessore di una d50. Bel forum pieno di spunti. Metto qualche foto così mi date qualche suggerimento e mi aiutate a migliorare...
guru.gif
Saluti.
[attachmentid=67551]

segue

[attachmentid=67552]
giunicas
QUOTE(Andrea Moro @ Dec 7 2006, 07:37 PM) *

Vado un po' controcorrente e consiglio ai nuovi arrivati di usare le priorità di diaframma A e di tempo S. Oltre ad essere molto comode, soprattutto per il principiante, danno un ottimo controllo sulla creatività. La migliore nella maggior parte dei casi è A, con cui potete controllare la profondità di campo. Nelle foto sportive può invece tornare utile S per bloccare l'azione. Ovviamente con M potete avere il controllo totale, ma non sottovaluterei le priorità wink.gif

Un saluto

A e S ce l'hanno pure le compatte, se uno si dedica alle reflex forse ha voglia di andare un po' piu' in la dei programmi a priorita'.

QUOTE(sidbarret12000 @ Dec 8 2006, 08:25 PM) *

ciao a tutti , ho un dubbio la d50 ha il sincro fino a 1/500 , questo grazie ad un artificio elettronico ( l'otturatore rimane aperto al tempo sincro meccanico e si spenge il sensore prima) ora che problemi provoca questo artefico sul file ????


Hai provato a scattare e guardare ? credo che ti risponderai da solo. Io credo nessuno visibile da occhi privi di supervista.

QUOTE(sigarne @ Dec 9 2006, 07:09 PM) *

Salve,
sono un neo possessore di una d50. Bel forum pieno di spunti. Metto qualche foto così mi date qualche suggerimento e mi aiutate a migliorare...
guru.gif
Saluti.
[attachmentid=67551]

segue

[attachmentid=67552]

Foto con colori (soprattutto la seconda) molto belli e bilanciati, buone nell'insieme ma io trovo che manchi un riferimento.... ovvero manca la terra, il fusto degli alberi qualche roccia o qualcosa che dia un inizio o una collocazione....cosi' sono una (bella) macchia di foglie e rami... continua a mostrare ciao.

Giuseppe
sidbarret12000
CHI RICORDA IL SINCROFLASH DELLA D50 1/160 MI SEMBRA ????
Andrea Moro
QUOTE(giunicas @ Dec 9 2006, 10:10 PM) *

A e S ce l'hanno pure le compatte, se uno si dedica alle reflex forse ha voglia di andare un po' piu' in la dei programmi a priorita'.


Si d'accordo, il mio era un suggerimento come gli altri. smile.gif Vi ricordo però che molti professionisti lavorano con priorità di apertura o di tempo (interviste su diverse riviste del settore). Poi sono d'accordo che è più affascinante il manuale...io scatto spesso in manuale, ma quando sono a competizioni sportive spesso uso la priorità di tempi. A Venezia per esempio ho usato esclusivamente la priorità di apertura, ecc..Dipende anche da quanto tempo si ha per settare la macchina. Se sei costretto a visitare tutto il centro di Venezia in sole due ore, a voia a settare in manuale la macchina ad ogni inquadratura...a momenti non mi potevo neanche fermare laugh.gif Alcuni utenti di questo forum, che scattano rinomatamente belle foto come E.A. Juza usano quasi esclusivamente A...(o Av biggrin.gif biggrin.gif )

Per il sincro flash sinceramente non saprei...non ho mai provato una macchina con otturatore completamente meccanico...
LadraDiTempo
laugh.gif

Grazie del benvenuto...sono stata fuori per il w.e e ho portato con me la mia nuova amica, naturalmente.

Sono ancora un po' impacciata ma niente sistema automatico, cool.gif

Grazie a tutti! Qui si imparano un sacco di cose...
LucaFarnerari
QUOTE(LadraDiTempo @ Dec 10 2006, 10:11 PM) *

laugh.gif

Grazie del benvenuto...sono stata fuori per il w.e e ho portato con me la mia nuova amica, naturalmente.

Sono ancora un po' impacciata ma niente sistema automatico, cool.gif

Grazie a tutti! Qui si imparano un sacco di cose...


Chi aspetti a farci vedere qualche scatto!!!
LadraDiTempo
QUOTE(LucaFarnerari @ Dec 10 2006, 10:48 PM) *

Chi aspetti a farci vedere qualche scatto!!!




cool.gif Sono in ufficio e non ho con me tutte le foto...ve ne mostro una che ho fatto in giro per mercatini, ad una bancarella. A me piace molto, ma voi potete guardarla con occhio critico.

rolleyes.gif
andreasonia01052009
Ciao Ladra di Tempo.
Nel mio modesto parere la tua foto dovrebbe avere un po più di luce... ho bordi poco definiti e sviene sfocato il soggetto, molto bello però il soggetto... ho fatto una cosa simile anche io....

eccola

[attachmentid=67753]

buoni scatti e benvenuta
Andrea Moro
Ciao Ladra di tempo! smile.gif La tua foto è molto delicata ed interessante. Dal punto di vista tecnico, mi sembra leggermente sbilanciata la composizione, anche se in maniera non fastidiosa....ed effettivamente come dice infermiere manca anche un pelino di luce in più. I bordi poco nitidi invece mi piacciono, in questo contesto.

Un saluto

PS: bella anche la foto di infermiere, ottima nitidezza, anche se ha meno atmosfera di Ladra...
Marco Senn
Salve a tutti,

mi chiamo Marco, sono di Trieste. Posseggo da poco, un paio di settimane, una D50 con 18-70 Nikkor.

Per ora più che altro ci litigo... Non riesco ancora ad ottenere le cose che vorrei. Cerco di lavorare in priorità di diaframma e di fidarmi dell'esposimetro. Spesso mi dimentico qualcosa settato unsure.gif male... ISO alti, step di sovra e sotto esposizione, modi flash, li cambio e poi non mi ricordo di sistemare le cose e mi chiedo perchè scatta male biggrin.gif .

Come zoom con focali lunghe (200 o 300) non troppo costoso quale vedete più adatto alla D50???

Grazie e ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.