Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
monteoro
QUOTE(swaily @ Jul 25 2007, 05:39 PM) *

Signori vi richiamo all'ordine!!!!
Devo aver chiaro il discorso della posa B. Senza telecomando non c'è modo di usarla?


Dovrai per forza di cose attrezzarti col telecomando laugh.gif

QUOTE(buzz @ Jul 25 2007, 08:40 PM) *

Hai provato a tenere pigiato il dito sul pulsante di scatto?
quanto tempo riesci a tenerlo?


Il dito fermo? Senza trasmettere movimenti alla mia cara D50?
1/500" di secondo, con tempi più lunghi per me comincia ad essere un problema biggrin.gif
Ciao, Franco
g2ele
QUOTE(LadraDiTempo @ Jul 24 2007, 11:25 AM) *


Buone foto a tutti e andatevene in vacanzaaaaa...
laugh.gif

ci vado ci vado! ed in una localita' a te familiare!
"BARCELLONA"
e naturalmente in compagnia della mia D50 e magari a D50 all'ora smile.gif
a proposito potresti darmi qualche dritta?

scusa buzz per l'off
swaily
QUOTE(buzz @ Jul 25 2007, 08:40 PM) *

Hai provato a tenere pigiato il dito sul pulsante di scatto?
quanto tempo riesci a tenerlo?

EDDAI Buzz, lo so che è impossibile, a parte la resistenza del dito verrebbe una foto terremotata IPB Immagine , per questo chiedevo. So che la domanda può sembrare scema, ma mi sembra assurdo(pur corrispondente al vero) che per fare scatti lunghi ci debba essere solo il telecomando. Speravo in una alternativa! con la mia Fe ed F3 c'era lo scatto flessibile, che ora sta lì fermo, inutilizzabile con le nuove reflex, come un serpentello in pieno inverno.

Comunque ok Buzz, niente più domande che possano apparirti da principianti!
Contento?

grazie.gif
Cià...
buzz
Naaaaaaaa
mica me la prendo.
La domanda era un inizio per arrivare ad una conclusione:

Una macchina fotografica meccanica che ha la posa B necessita di un comando a filo che si blocca e che tiene la posa per il tempo che vuoi.

Una macchina elettronica ha bisogno di un filo...elettronico per fare lo stesso lavoro.
Non so se esiste un telecomando a filo ( mi sembra di si) , e ci vuole quello!!!
astroregio
QUOTE(swaily @ Jul 24 2007, 02:21 AM) *

grrrrrr, la d50 sta scomparendo dal forum.
Ragazzi, tornato dalle strameritate ferie ho trovato un kiletto di polvere sul sensore...
...vi mostrerei (linkato) uno dei pochissimi ritratti da me fatto, purtroppo non è il mio genere ma... ci provo, anche perchè solo per togliere i "granelli" di polvere sul viso ci ho lavorato 132 anni(consecutivamente).



Bella e ben tornato dalle ferie!! io ancora ci devo andare.. ma nonvedol'ora. sicilia!!!! per la foto.. direi che il soggetto è troppo a sx. riempe molto, non so mi piace ma non mi convince...

per il sensore.. io non ho ancora effettuato pulizzia ma con il post it non sirischia di avere poi residui di colla che trattengano la polvere che si riaccumulerà?? operazione che devo fare ma non so proprio da dove cominciare..
lorcarg
QUOTE(astroregio @ Jul 26 2007, 02:01 PM) *



Bella e ben tornato dalle ferie!! io ancora ci devo andare.. ma nonvedol'ora. sicilia!!!! per la foto.. direi che il soggetto è troppo a sx. riempe molto, non so mi piace ma non mi convince...

per il sensore.. io non ho ancora effettuato pulizzia ma con il post it non sirischia di avere poi residui di colla che trattengano la polvere che si riaccumulerà?? operazione che devo fare ma non so proprio da dove cominciare..


Ovviamente Astro non devi neanche avvicinarti al sensore! solo per il box! La colla del post it non è potente ma quanto basta per raccogliere polvere, io ho provato e residui non ne lascia... Cerca comunque sul fourum "pulizia sensore" il buon Di Maio ha scritto quasi un libro!
swaily
QUOTE(astroregio @ Jul 26 2007, 02:01 PM) *

Bella e ben tornato dalle ferie!! io ancora ci devo andare.. ma nonvedol'ora. sicilia!!!! per la foto.. direi che il soggetto è troppo a sx. riempe molto, non so mi piace ma non mi convince...

per il sensore.. io non ho ancora effettuato pulizzia ma con il post it non sirischia di avere poi residui di colla che trattengano la polvere che si riaccumulerà?? operazione che devo fare ma non so proprio da dove cominciare..

Troppo a SX? Forse ti riferisci al fatto che ha poco spazio davanti allo sguardo, come si usa fare di solito, ma in questo caso è voluta la cosa, perchè mi piaceva "l'andamento" dei capelli e la composizione mi risultava gradita.
Non deve certamente piacerti per forza @astroregio, ma se ti piace poco allora mi troverò costretto a bucarti le gomme dell'auto e rigarti la fiancata,(a meno che tu non abbia una PALIO, in quel caso stai già punito di tuo) se non ti piace per niente invece allora ti invierò una lacrima di cicuta via mail, spacciandola per ricostituente. mad.gif

Per il post-it in effetti ho avuto anche io l'impressione che poi lasci "appiccicume" lungo le pareti e che si crei un raccoglitore di polvericcio col tempo, ma se @Lorcarg dice che è ok... forse... boh.
Ovviamente per la fotocamera di @astroregio opterei per un lavaggio in lavatrice MA a 30°, perchè l'acqua troppo calda(pare) potrebbe rovinare il sensore. PS. mi raccomando il Calfort, perchè come si sa, quelli economici non li raccomanda nessuno!
messicano.gif
Io per ora ho solo dato una milionata di pompatine con peretta da clistere messicano.gif con fotocamera rivolta verso il basso, e pare sia abbastanza pulito, tranne una macchiolina che imperterrita resiste.
Cià.
lorcarg
Oh io l' ho letto su qualche tutorial che ho trovato cercando pulizia del sensore... dry.gif
Attenzione fate opera di tamponamento non sfregamento (ma forse lo sapevate già) e poi di che ti preoccupi se si appiccica la polvere sul box è tutta polvere che non va sul sensore no? rolleyes.gif ... a me non è rimasta... Swa! le tue mi nacce mi fanno scompisciare!! laugh.gif

A proposito siccome ho postato due foto in W no W e a parte I MIO AMICO SWAILY non me le ha cagate nessuno vi posto il link... http://www.nital.it/forum/index.php?showto...30&#entry964130

Commentatele subito laggiù o vi sfilo la spina dorsale e poi ci suono lo xilofono!!! messicano.gif

scherzo ovviamente...

ma anche NO!! ph34r.gif
nippur
QUOTE(lorcarg @ Jul 26 2007, 04:48 PM) *



Commentatele subito laggiù o vi sfilo la spina dorsale e poi ci suono lo xilofono!!! messicano.gif

scherzo ovviamente...

ma anche NO!! ph34r.gif




Ecco, siamo arrivati al punto di topic pubblicitario biggrin.gif

Comunque il mio dovere l'ho fatto. Commento lasciato. wink.gif
swaily
blink.gif Ahò... e io che temevo di usurare la mia D50 a furia di scatta scatta... date un'occhiata a cosa ci fa questo tipo con la D50...
da paura... povero sensore, e pensa te che fatica fa lo specchio! laugh.gif

Però è bravo!
Il link: http://www.martincrespo.net/ (magari ne compra una al mese, tipo 3x2) messicano.gif
lorcarg
QUOTE(nippur @ Jul 27 2007, 11:56 AM) *




Ecco, siamo arrivati al punto di topic pubblicitario biggrin.gif

Comunque il mio dovere l'ho fatto. Commento lasciato. wink.gif


Bravo nippur!!! grazie!! guru.gif texano.gif
alcarbo
QUOTE(lorcarg @ Jul 26 2007, 04:48 PM) *

Oh io l' ho letto su qualche tutorial che ho trovato cercando pulizia del sensore... dry.gif
Attenzione fate opera di tamponamento non sfregamento


Penso che la pulizia continuerò a farla fare non in LTR ma dai negozi convenzionati Nital. Perchè rischiare ?
swaily
QUOTE(alcarbo @ Jul 29 2007, 07:39 AM) *

Penso che la pulizia continuerò a farla fare non in LTR ma dai negozi convenzionati Nital. Perchè rischiare ?

Rischiare... mica è una guerra he! Dovremo pur imparare a conviverci co 'sti sensori da pulire, basta imparare, facendo attenzione. (credo).
monteoro
QUOTE(swaily @ Jul 29 2007, 10:27 AM) *

Rischiare... mica è una guerra he! Dovremo pur imparare a conviverci co 'sti sensori da pulire, basta imparare, facendo attenzione. (credo).


Io l'ho fatto, Sensor Swab ed Eclipse.

E' anche vero che dopo aver pulito il sensore mi ci è voluta una doccia rilassante perchè la tensione accumulata durante la pulizia era tanta.

Ma devo dire che con un po' di attenzione l'operazione non è poi tanto difficile.

Franco
swaily
Appunto, questo intendevo
lorcarg
'Giorno a tutti!! io ho il sensor swab, ma per ora ce l' ho lì in contemplazione! tongue.gif
Finche riesco a pulire il grosso con la peretta non lo uso!! ph34r.gif

Allora questa mattina avete scattato?


monteoro
QUOTE(lorcarg @ Jul 29 2007, 02:31 PM) *

'Giorno a tutti!! io ho il sensor swab, ma per ora ce l' ho lì in contemplazione! tongue.gif
Finche riesco a pulire il grosso con la peretta non lo uso!! ph34r.gif

Allora questa mattina avete scattato?


Purtroppo con la peretta non riuscivo più a togliere 3 macchie determinate dalla condensa.
Anche io ho avuto per un po' di tempo senso swab ed eclipse in contemplazione, ma poi, stanco di dover cercare le macchie per eliminarle in PP mi sono deciso.

Per quanto riguarda lo scattare, oggi ancora no, fra un po' esco e faccio un giro.
Spero di trovare qualche buon soggetto.
Ciao, Franco
swaily
QUOTE(lorcarg @ Jul 29 2007, 02:31 PM) *


Allora questa mattina avete scattato?

Io ho smesso... tendo ormai all'oblio, indefinitamente.
Lascio la D50 alla sua natura, libera di fare ciò che vuole con le proprie ali.




(Non ha ali? ... azz! questo è un problema.)

fastt81
Ragazzi ciao, sono un possessore della D50 e ho bisogno del vostro aiuto! Non mi è mai capitato fino ad ora di dover fare foto con pochissima luce e avere problemi quindi di messa a fuoco automatica (vedi paesaggi notturni), mal'altro giorno mi sono trovato a voler fare una foto di notte ma non riuscivo nella modalità manuale a mettere a fuoco su "infinito". L'obiettivo è quello classico che davano nel pacchetto, il 28-80. Sapreste aiutarmi? nel menù della macchina tra i 3 autofocus disponibili quale devo usare? Grazie mille. A presto
Roberto
lorcarg
QUOTE(fastt81 @ Jul 31 2007, 01:36 PM) *
Ragazzi ciao, sono un possessore della D50 e ho bisogno del vostro aiuto! Non mi è mai capitato fino ad ora di dover fare foto con pochissima luce e avere problemi quindi di messa a fuoco automatica (vedi paesaggi notturni), mal'altro giorno mi sono trovato a voler fare una foto di notte ma non riuscivo nella modalità manuale a mettere a fuoco su "infinito". L'obiettivo è quello classico che davano nel pacchetto, il 28-80. Sapreste aiutarmi? nel menù della macchina tra i 3 autofocus disponibili quale devo usare? Grazie mille. A presto
Roberto


Hai il 28-80?? blink.gif
Comunque di notte la messa a fuoco è un pò complicata... ti conviene, secondo me, togliere l'autofocus e metterlo in manuale regolarlo all' infinito e chiudere il diaframma, f8 o f11 dovrebbe bastare per avere una buona profondità di campo.
Sentiamo Buzz che ne dice... guru.gif
fastt81
QUOTE(lorcarg @ Jul 31 2007, 01:51 PM) *

Hai il 28-80?? blink.gif
Comunque di notte la messa a fuoco è un pò complicata... ti conviene, secondo me, togliere l'autofocus e metterlo in manuale regolarlo all' infinito e chiudere il diaframma, f8 o f11 dovrebbe bastare per avere una buona profondità di campo.
Sentiamo Buzz che ne dice... guru.gif



L'autofocus devo toglierlo solo con il bottone sull'obiettivo o anche sul corpo macchina a sinistra dell'attacco dell'obiettivo? Non so quale sia infinito purtroppo!!!! Potreste spiegarmelo? nn lo trovo! Se lascio il diaframma completamente aperto cosa succede?
Grazie
lorcarg
QUOTE(fastt81 @ Jul 31 2007, 01:55 PM) *



L'autofocus devo toglierlo solo con il bottone sull'obiettivo o anche sul corpo macchina a sinistra dell'attacco dell'obiettivo? Non so quale sia infinito purtroppo!!!! Potreste spiegarmelo? nn lo trovo! Se lascio il diaframma completamente aperto cosa succede?
Grazie


Dovrebbe bastare solo sull' obiettivo... wink.gif l' infinito è questo! IPB Immagine

cioè messa a fuoco alla massima distanza (infinito appunto) se hai la scala numerica lo trovi! se non ce l' hai... bè devi ruotare finchè non è a fuoco, comunque vai tranquillo che se sbagli di poco hai la profondità di campo che ti salva! smile.gif
fastt81
QUOTE(lorcarg @ Jul 31 2007, 02:15 PM) *

Dovrebbe bastare solo sull' obiettivo... wink.gif l' infinito è questo! IPB Immagine

cioè messa a fuoco alla massima distanza (infinito appunto) se hai la scala numerica lo trovi! se non ce l' hai... bè devi ruotare finchè non è a fuoco, comunque vai tranquillo che se sbagli di poco hai la profondità di campo che ti salva! smile.gif


Si, il simbolo lo conosco ma sull'obiettivo nn c'è!!! mad.gif
Quindi dovrei girare la ghiera fino a quando il pallino all'interno del mirino nn diventa fisso giusto? Perché ho provato, una volta sono riuscito a farlo diventare fisso ma poi l'ho perso e nn l'ho più trovato! Quindi mi consigli F8-F11? è possibile che nn trovo la messa a fuoco per colpa dell'apertura sbagliata del diaframma?
lorcarg
QUOTE(fastt81 @ Jul 31 2007, 02:22 PM) *


Si, il simbolo lo conosco ma sull'obiettivo nn c'è!!! mad.gif
Quindi dovrei girare la ghiera fino a quando il pallino all'interno del mirino nn diventa fisso giusto? Perché ho provato, una volta sono riuscito a farlo diventare fisso ma poi l'ho perso e nn l'ho più trovato! Quindi mi consigli F8-F11? è possibile che nn trovo la messa a fuoco per colpa dell'apertura sbagliata del diaframma?


Fragatene del puntino! con il diaframma chiuso non dovresti avere problemi di sfocature... basta che più o meno ti ci avvicini...
Controlla anche in macchina se per caso hai la messa a fuoco continua e metti la S (singola) e poi ricorda che se punti l' autofocus nel nero o in un punto senza contrasto lei non riesce a metterere a fuoco! tipo se punti nel cielo nero non trova la messa a fuoco se invece lo punti, che so, sul bordo di un crinale dovrebbe trovarlo... prova anche in autofocus (S però); tieni schiacciato a metà (così blocchi la messa a fuoco) e ricomponi sempre tenendo schiacciato a metà il pulsante di scatto!
fastt81
QUOTE(lorcarg @ Jul 31 2007, 02:40 PM) *

Fragatene del puntino! con il diaframma chiuso non dovresti avere problemi di sfocature... basta che più o meno ti ci avvicini...
Controlla anche in macchina se per caso hai la messa a fuoco continua e metti la S (singola) e poi ricorda che se punti l' autofocus nel nero o in un punto senza contrasto lei non riesce a metterere a fuoco! tipo se punti nel cielo nero non trova la messa a fuoco se invece lo punti, che so, sul bordo di un crinale dovrebbe trovarlo... prova anche in autofocus (S però); tieni schiacciato a metà (così blocchi la messa a fuoco) e ricomponi sempre tenendo schiacciato a metà il pulsante di scatto!


Per S intendi il menù in macchina con scritto AF-A AF-C AF-S???
non c'è un tutorial? vorrei capire bene

QUOTE(lorcarg @ Jul 31 2007, 02:40 PM) *

Fragatene del puntino! con il diaframma chiuso non dovresti avere problemi di sfocature... basta che più o meno ti ci avvicini...
Controlla anche in macchina se per caso hai la messa a fuoco continua e metti la S (singola) e poi ricorda che se punti l' autofocus nel nero o in un punto senza contrasto lei non riesce a metterere a fuoco! tipo se punti nel cielo nero non trova la messa a fuoco se invece lo punti, che so, sul bordo di un crinale dovrebbe trovarlo... prova anche in autofocus (S però); tieni schiacciato a metà (così blocchi la messa a fuoco) e ricomponi sempre tenendo schiacciato a metà il pulsante di scatto!


Per S intendi il menù in macchina con scritto AF-A AF-C AF-S???
non c'è un tutorial? vorrei capire bene

Ho sbagliato obiettivo, quello era dell'altra macchina, qui ho il 18-55, il sistema è lo stesso?
swaily
si. mad.gif
lorcarg
QUOTE(fastt81 @ Jul 31 2007, 02:58 PM) *


Per S intendi il menù in macchina con scritto AF-A AF-C AF-S???
non c'è un tutorial? vorrei capire bene



Per S intendi il menù in macchina con scritto AF-A AF-C AF-S???
non c'è un tutorial? vorrei capire bene

Ho sbagliato obiettivo, quello era dell'altra macchina, qui ho il 18-55, il sistema è lo stesso?


Ah ecco mi pareva... hai il 18-55.

Sì per S intendo quello AF-A AUTOMATICO AF-C CONTINUO AF-S SINGOLO

Dovresti leggere prima bene bene il manuale d'uso della fotocamera...
Ciao!! smile.gif
fastt81
grazie mille. proverò
swaily
QUOTE(lorcarg @ Jul 31 2007, 03:14 PM) *



Dovresti leggere prima bene bene il manuale d'uso della fotocamera...
Ciao!! smile.gif



Dalla prefazione/ringraziamenti agli addii finali.
Il manuale d'uso è il mio amichetto del cuore, e nonostante tutto faccio sgafarroni(non chiedetemi che cosa sono) paurosi.
Quindi... leggere leggere leggere, proare proare proare.
nippur



Ebbene si, il mio 50ino è finalmente arrivato!!! laugh.gif


(so che non ci dormivate la notte, ma adesso il peggio è passato e potete andare tranquillamente in vacanza tongue.gif )




lorcarg
QUOTE(nippur @ Aug 2 2007, 12:05 PM) *



Ebbene si, il mio 50ino è finalmente arrivato!!!


(so che non ci dormivate la notte, ma adesso il peggio è passato e potete andare tranquillamente in vacanza tongue.gif )






Il mio arriverà intorno al 10 agosto (mio compleanno) tongue.gif messicano.gif cool.gif
kindon
Ciao a tutti.
Ho visto che si parlava del fantomatico libro e mi sono incuriosito.

Infatti ho preso la D50 a novembre 2006 ma finora non ho avuto notizie.
Chi lo ha gia ricevuto, quanto tempo ha aspettato prima della consegna?

Grazie e buone foto a tutti.
lorcarg
QUOTE(kindon @ Aug 6 2007, 01:50 AM) *
Ciao a tutti.
Ho visto che si parlava del fantomatico libro e mi sono incuriosito.

Infatti ho preso la D50 a novembre 2006 ma finora non ho avuto notizie.
Chi lo ha gia ricevuto, quanto tempo ha aspettato prima della consegna?

Grazie e buone foto a tutti.


Registrata a marzo arrivato a giugno! prova a telefonare
monteoro
D50 acquistata il 23 luglio 2006 il libro è arrivato a fine settembre 2006.
Considerato che ad agosto sono tutti in ferie...... con me sono stati celerissimi.
Un colpettino di telefono non guasterebbe, ma siamo ad agosto..... ti toccherà pazientare un altro po' comunque.
Ciao, Franco
swaily
Sennò fattelo dare da Lorcarg, tanto non sa leggere! laugh.gif laugh.gif

(hi hi hi) A me arrivò in soli 11 giorni, un vero record. Prova a chiamare.
lorcarg
QUOTE(swaily @ Aug 7 2007, 12:22 AM) *
Sennò fattelo dare da Lorcarg, tanto non sa leggere! laugh.gif

(hi hi hi) A me arrivò in soli 11 giorni, un vero record. Prova a chiamare.


Fortuna che ho l' abbecedario altrimenti non riuscirei a leggere... messicano.gif

A parte gli scherzi il Pirlone (che sarei io) quando ha sentito @Ladra di Tempo che aveva telefonato e le avevano detto che la promozione era finita l' ha ordinato alla FAG e puntualmente 1 settimana dopo che mi è arrivato o
il postino mi ha portato anche quello in omaggio dalla Nital...... hmmm.gif ribadisco che xxx

Quindi se per caso non te lo mandano te lo vendo io! wink.gif
kindon
Grazie a tutti per la risposta, sono nuovo del forum e magari ho anche ripetuto una domanda gia inflazionata,( ho visto che questo 3d e' iniziato qualche annetto fa)
Mese piu-mese meno a questo punto non cambia molto.
Per ora penso che sopravvivero'!
Grazie ancora e buone foto a tutti.

K
lorcarg
QUOTE(kindon @ Aug 7 2007, 02:00 AM) *
Grazie a tutti per la risposta, sono nuovo del forum e magari ho anche ripetuto una domanda gia inflazionata,( ho visto che questo 3d e' iniziato qualche annetto fa)
Mese piu-mese meno a questo punto non cambia molto.
Per ora penso che sopravvivero'!
Grazie ancora e buone foto a tutti.

K


E' no ora ti leggi tutte le 182 pagine!!! ph34r.gif



messicano.gif tongue.gif scherzo!! benvenuto!
Mi raccomando non scattare in auto vai di priorità diaframmi o di tempi o meglio ancora in manual così liberi la tua creatività!
swaily
QUOTE(lorcarg @ Aug 7 2007, 02:11 AM) *

E' no ora ti leggi tutte le 182 pagine!!!
messicano.gif scherzo!! benvenuto!
Mi raccomando non scattare in auto vai di priorità diaframmi o di tempi o meglio ancora in manual così liberi la tua creatività!


?
Allora "auto" che ci sta a fare? e poi manual... così faticoso. huh.gif
hmmm.gif Scherzo, leggiti tutto il Maio livre e scatta in tutti i modi, così impari a controllarla bene e diventi come Lorcarg! ohmy.gif (no no... aspè................ messicano.gif )
lorcarg
QUOTE(swaily @ Aug 7 2007, 02:24 AM) *


?
Allora "auto" che ci sta a fare? e poi manual... così faticoso. huh.gif
hmmm.gif Scherzo, leggiti tutto il Maio livre e scatta in tutti i modi, così impari a controllarla bene e diventi come Lorcarg! ohmy.gif (no no... aspè................ messicano.gif )


Lassa perdere..... unsure.gif
kindon
QUOTE(lorcarg @ Aug 7 2007, 02:11 AM) *
E' no ora ti leggi tutte le 182 pagine!!! ph34r.gif
messicano.gif tongue.gif scherzo!! benvenuto!
Mi raccomando non scattare in auto vai di priorità diaframmi o di tempi o meglio ancora in manual così liberi la tua creatività!

Si, si, altrimenti non prendevo la reflex.
Per quanti errori possa fare preferisco usare sempre le impostazioni manuali, e' molto piu divertente e creativo.

buone foto a tutti

K


aldoa
fotografe in manuale è, ancora tutt'ora, la miglior fotografia, gli automatismi sono sopraggiunti per facilitare in alcune contizioni per accelerare lo scatto, quinti se hai tempo e personalizzare la foto è meglio il manuale

rolleyes.gif
_angelo_
Ciao a tutti,
una domanda che forse non riguarda direttamente la D50 ma visto che io uso quella e che qua ho sempre trovato ottime risposte provo a postarla qua. (spero Buzz sia in ferie :-) così non mi cazzia o al massimo la sposta lui dove + consona).

Solitamente scatto in NEF col bilanciamento del bianco in automatico.
Poi quando apro il file con Camera Raw di PS sono sempre indeciso se modificare o lasciare il WB come proposto.
A tale riguardo voi come vi comportate? Andate a spanne?
Sapete se esistono delle tabelle di riferimento per la temperatura colore a seconda delle varie ore del giorno nelle vaire stagioni?

Grazie in anticipo e ciao.
giuseppebaldari
Io vado a gusto... secondo l'effetto che voglio ottenere, uso camera raw (ufraw su linux) per fare già la prima parte del fotoritocco, spesso mi basta solo questa... ma io sono un principiante... rolleyes.gif
78Anto
Buona sera a tutti!
RIFERENDOMI al titolo mi scuso ancora per il ritardo e se mi permettete
vorrei fare parte del "club D50"
Avrei dei chiarimenti da risolvere e speravo nel vostro aiuto:
Ho acquistasto flash SIGMA EF-500 DG ST NA-i-TTL per la D50
solo che il libretto di istruzioni e quasi inutile e non riesco a trovare niente
che spieghi l'utilizzo col SIGMA e D50 e le regolazioni di "fino" del flash.
Mi potete aiutare?

78Anto
78Anto
Scusate vorrei chiedere ad un moderatore se puo spostare il mio post a quello
dei "Cercasi Utenti D50" causa errata selezione

Ringrazzio tanto e chiedo scusa per l'errore commesso

78Anto
Alessandro Castagnini
QUOTE(78Anto @ Aug 9 2007, 12:06 AM) *
Scusate vorrei chiedere ad un moderatore se puo spostare il mio post a quello
dei "Cercasi Utenti D50" causa errata selezione

Ringrazzio tanto e chiedo scusa per l'errore commesso

78Anto

Come da richiesta.

Ciao,
Alessandro.
aldoa
Ma questa estate in quanti di noi siamo (D 50ini) siamo stati a Barcellona? Mi sa che potevamo fare un raduno su una Ramblas, magari su quella che sta la maiolica di Mirò.
78Anto
Per Alessandro "xaci"
GRAZIE molto per la cortesia
Ho visto le tue foto al lavoro e diciamo che dire belle e poco
Complimenti anche per il tuo affascinante lavoro!

ANTONIO "78Anto"
claudio59
QUOTE(aldoa @ Aug 8 2007, 08:40 AM) *
fotografe in manuale è, ancora tutt'ora, la miglior fotografia, gli automatismi sono sopraggiunti per facilitare in alcune contizioni per accelerare lo scatto, quinti se hai tempo e personalizzare la foto è meglio il manuale

rolleyes.gif


Non sono pienamente d' accordo, è meglio il manuale se i tempi e diaframmi li scegli tù senza considerare minimamente l' esposimetro della macchina, e riesci ad avere buoni scatti.
Se invece in manuale fai riferimento a ciò che indica l' esposimetro della macchina, non fai altro che fare ciò che farebbe la macchina ma in modo molto più lento e macchinoso.
a mio parere è meglio usere il P* che ti permette di selezionare la coppia tempo diaframma che preferisci, o le priorità tempo o diaframma in base all esigenza del momento.
Il manuale lo ritengo utile solo in caso condizioni di illuminazione molto particolari o difficili.
Ciao a tutti
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.