Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
magne1975
QUOTE(geppoman @ May 29 2007, 08:56 AM) *

cinquantino a mano libera..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




veramente bella, mi piace un sacco!!!
cesare.genocchio
Domanda : ho un vecchio flash Agfatronic 162 che usavo con la Olimpus om10, ho provato a montarlo sulla slitta della d50, e fin qui tutto bene, ho provato lo scatto ed il flash funziona, ma la fotocamera non registra nulla, inoltre il flash della d50 non si eslude, si alza, naturalmente a metà perchè L'Agfa impedisce che si apra totalmente. Secondo voi non è compatibile ? La macchina deve essere settata diversamente? Lo devo buttare via ?
Grazie per la disponibilità e le risposte. saluti
Cesare
LadraDiTempo
Ladra is back!

Posto alcune foto, mi interessa un parere su quelle in bianco e nero in modo particolare. Perchè ancora non ho capito come fare una buona conversione...

Lungomare jonico

IPB Immagine

Nonne...

IPB Immagine

Bambino...

IPB Immagine

A presto con altre foto.
Ladra

buzz
QUOTE(cesare.genocchio @ Jun 2 2007, 12:48 PM) *

Domanda : ho un vecchio flash Agfatronic 162 che usavo con la Olimpus om10, ho provato a montarlo sulla slitta della d50, e fin qui tutto bene, ho provato lo scatto ed il flash funziona, ma la fotocamera non registra nulla, inoltre il flash della d50 non si eslude, si alza, naturalmente a metà perchè L'Agfa impedisce che si apra totalmente. Secondo voi non è compatibile ? La macchina deve essere settata diversamente? Lo devo buttare via ?
Grazie per la disponibilità e le risposte. saluti
Cesare


Cosa vuoi dire con "la fotocamera non registra nulla"?
Il flash non è efficace nell'immagine, ovvero l'immagine viene buia come se il flash non avesse scattato?
E' ovvio che la fotocamera non lo "senta" come dedicato: non lo è!
Per la fotocamera il flash non è montato, per cui in caso di uso in automatico il flash incorporato verrà comandato ad alzarsi e solo l'impedimento meccanico lo ferma.

Un flash non dedicato va usato in manuale.
Prvaa settare la fotocamera in M e vedrai che il flashettino incorporato non si alzerà più. (Una lettura al manuale in questi casi non fa male)

NB anche questo non è un problema inerente la D50 ma il discorso vale per qualsiasi fotocamera di qualsiasi marca, in unione ad un flash non dedicato.
surbi
Sono sempre io, il novellino del gruppo...
Vorrei iniziare a fotografare in semi-manuale, ma come iniziare?chi mi dà qualche suggerimento? Inizio in priorità di diaframmi o di tempi?
Come scegliere uno o l'altro e le relative impostazioni?
Ho il solito 18-55 con un filtro polarizzatore che un amico mi ha spiegato come usare
Inoltre mi è stato detto come agire sull'esposizione, cioè aumentandola si ha il binaco "+ candido", mentre diminuendola, il nero + nero.
E' corretto ciò? Come capire però di quanto aumentarre?
Mi sapete consigliare un buon manuale di fotografia? possibilmente da scaricare .....

Ciao a tutti e grazie.

SaN
astroregio
Grande Comunity! Sono un nuovo Nikonista D50 e vorrei avere i consigli trucchi e suggerimenti per migliorare tecnica e fantasia.. intanto dite cosa ne pensate. e le domande poi le farò man mano..

ciao
cesare.genocchio
QUOTE(buzz @ Jun 2 2007, 03:12 PM) *

Cosa vuoi dire con "la fotocamera non registra nulla"?
Il flash non è efficace nell'immagine, ovvero l'immagine viene buia come se il flash non avesse scattato?
E' ovvio che la fotocamera non lo "senta" come dedicato: non lo è!
Per la fotocamera il flash non è montato, per cui in caso di uso in automatico il flash incorporato verrà comandato ad alzarsi e solo l'impedimento meccanico lo ferma.

Un flash non dedicato va usato in manuale.
Prvaa settare la fotocamera in M e vedrai che il flashettino incorporato non si alzerà più. (Una lettura al manuale in questi casi non fa male)

NB anche questo non è un problema inerente la D50 ma il discorso vale per qualsiasi fotocamera di qualsiasi marca, in unione ad un flash non dedicato.

Ciao buzz, ti ringrazio per la spiegazione, in effetti la fotocamera era in automatico, e dopo aver provato ho constatato che il flash non funziona solo in quella posizione. Una domanda he ti sembrerà banale ; ho impostato la d50 in auto (luogo chiuso) e dopo aver messo a fuoco ho scattato, successivamente ho impostato su "M" e regolato tempo e apertura con gli stessi valori che mi dava precedentemente la fotocamera in automatico (in teoria lo scatto doveva essere identico), in pratica ho ottenuto due foto completamente diverse e la seconda quella scatta in "M" decisamente peggiore sotto ogni profilo. Come si spiega ? So di essere totalmente acerbo ed inesperto, ma se non chiedo a chi ne sa più di me non imparerò mai ! Ancora grazie, e saluti
Cesare
buzz
QUOTE(cesare.genocchio @ Jun 2 2007, 05:55 PM) *

Ciao buzz, ti ringrazio per la spiegazione, in effetti la fotocamera era in automatico, e dopo aver provato ho constatato che il flash non funziona solo in quella posizione. Una domanda he ti sembrerà banale ; ho impostato la d50 in auto (luogo chiuso) e dopo aver messo a fuoco ho scattato, successivamente ho impostato su "M" e regolato tempo e apertura con gli stessi valori che mi dava precedentemente la fotocamera in automatico (in teoria lo scatto doveva essere identico), in pratica ho ottenuto due foto completamente diverse e la seconda quella scatta in "M" decisamente peggiore sotto ogni profilo. Come si spiega ? So di essere totalmente acerbo ed inesperto, ma se non chiedo a chi ne sa più di me non imparerò mai ! Ancora grazie, e saluti
Cesare


Sei sicuro che i dati di scatto siano identici?
probva a visionare gli exif e vedrai che qualcosa di diverso ci deve essere , a meno che non sia variata la luce.
Attenzione anche agli ISO automatici.

Immagino tu stia parlando di scatti al chiuso ma senza flash!
cesare.genocchio
QUOTE(buzz @ Jun 3 2007, 12:38 AM) *

Sei sicuro che i dati di scatto siano identici?
probva a visionare gli exif e vedrai che qualcosa di diverso ci deve essere , a meno che non sia variata la luce.
Attenzione anche agli ISO automatici.

Immagino tu stia parlando di scatti al chiuso ma senza flash!


Gli scatti sono stati eseguiti al chiuso con l'ausilio del flash ed ISO automatici, stessa luce. Quando la foto è stata fatta in automatico è risultata naturale nella gamma dei colori, in modo manuale, dopo aver settato la fotocamera con gli stessi parametri dello scatto precedente, i colori davano marcatamente sull'azzurrognolo come se la foto fosse stata fatta con un filtro.
buzz
Le ipotesi pososno essere tante.
Anche quella che il flash non abbia fatto in tempo a ricaricarsi completamente e quindi lo scatto è sottoesposto.

Fai la stessa prova senza il flash e senza iso automatici.
Quando i parametri variabili sono troppi non puoi mai sapere quale si è mosso.
cesare.genocchio
QUOTE(buzz @ Jun 3 2007, 01:05 AM) *

Le ipotesi pososno essere tante.
Anche quella che il flash non abbia fatto in tempo a ricaricarsi completamente e quindi lo scatto è sottoesposto.

Fai la stessa prova senza il flash e senza iso automatici.
Quando i parametri variabili sono troppi non puoi mai sapere quale si è mosso.

Tempo permettendo domani vedrò di fare altre prove e nel caso posterò i risultati. Grazie per la disponibilità !

QUOTE(cesare.genocchio @ Jun 3 2007, 01:07 AM) *

Tempo permettendo domani vedrò di fare altre prove e nel caso posterò i risultati. Grazie per la disponibilità !

Dimenticavo ; non ho la sensazione di una sotto esposizione ma di colori non corrispondenti alla realtà oggettiva della foto, se fosse stato un vizio di esposizione avrei dovuto notare uno scatto più scuro.
LadraDiTempo
QUOTE(surbi @ Jun 2 2007, 03:21 PM) *

Sono sempre io, il novellino del gruppo...
Vorrei iniziare a fotografare in semi-manuale, ma come iniziare?chi mi dà qualche suggerimento? Inizio in priorità di diaframmi o di tempi?
Come scegliere uno o l'altro e le relative impostazioni?
Ho il solito 18-55 con un filtro polarizzatore che un amico mi ha spiegato come usare
Inoltre mi è stato detto come agire sull'esposizione, cioè aumentandola si ha il binaco "+ candido", mentre diminuendola, il nero + nero.
E' corretto ciò? Come capire però di quanto aumentarre?
Mi sapete consigliare un buon manuale di fotografia? possibilmente da scaricare .....

Ciao a tutti e grazie.

SaN


Un buon manuale è sicuramente l'ultimo di Maio. Lo trovi anche qui:
http://www.key4biz.it/cgi-bin/key4biz/k4b....=v_t&p_d_e=Maio

Se vuoi iniziare in semi-manuale ti consiglio S, poi passerei a M. Io ho sperimentato M da poco ed è fantastico notare come cambia la luce e come va impostata continuamente la camera...

In S puoi regolare i tempi di scatto, devi ridurli in base alla luce...se sono lunghi chiamaramente la luce catturata e maggiore. Ma se scatti verso sera e necessariamente i tempi devono essere più lunghi altrimenti la foto viene buia...a quel punto hai bisogno del cavaletto!

Non so, cosa vorresti sapere di preciso? Per quanto riguarda la tecnica io sarei l'ultima persona a doverti consigliare...sto imparando adesso, però ci provo volentieri.

Buona luce!


QUOTE(astroregio @ Jun 2 2007, 05:45 PM) *

Grande Comunity! Sono un nuovo Nikonista D50 e vorrei avere i consigli trucchi e suggerimenti per migliorare tecnica e fantasia.. intanto dite cosa ne pensate. e le domande poi le farò man mano..

ciao


Benvenuto!

La foto è molto particolare, io personalmente la prima volta ho pensato che il bastone fosse tagliato troppo in alto...disorienta. Però se la riguardo la rivaluto. Non saprei, cosa ti ispirava?

Continua a scattare...
sangria
molto belle le foto Rosa complimenti!!!
astroregio
[attachmentid=79774][attachmentid=79774][a foto è molto particolare, io personalmente la prima volta ho pensato che il bastone fosse tagliato troppo in alto...disorienta. Però se la riguardo la rivaluto. Non saprei, cosa ti ispirava?

Continua a scattare...
[/quote]

Grazie per ilcommento.. in effetti anche iovedendola la prima volta ho avuto la stessa impressione.. La foto è stata fatta dopo una mareggiata e quel tronchetto era lì come se avesse voluto "ancorarsi" e finire la sua corsa proprio sulla riva.. come una bandiera unpo strapazzata..

Questa invece l'ho scattata inpieno giorno, alle 2 del pomeriggio. tutto quello che aveva dietro erano palazzi.. con un po difortuna è venutouno sfondo assolutamente omogeneo dato all'ombra dei palazzi e non dagli stessi..
LadraDiTempo
QUOTE(astroregio @ Jun 3 2007, 11:45 AM) *

[attachmentid=79774][attachmentid=79774][a foto è molto particolare, io personalmente la prima volta ho pensato che il bastone fosse tagliato troppo in alto...disorienta. Però se la riguardo la rivaluto. Non saprei, cosa ti ispirava?

Continua a scattare...
Grazie per ilcommento.. in effetti anche iovedendola la prima volta ho avuto la stessa impressione.. La foto è stata fatta dopo una mareggiata e quel tronchetto era lì come se avesse voluto "ancorarsi" e finire la sua corsa proprio sulla riva.. come una bandiera unpo strapazzata..

Questa invece l'ho scattata inpieno giorno, alle 2 del pomeriggio. tutto quello che aveva dietro erano palazzi.. con un po difortuna è venutouno sfondo assolutamente omogeneo dato all'ombra dei palazzi e non dagli stessi..


ben fatte direi... smile.gif



QUOTE(sangria @ Jun 3 2007, 11:16 AM) *

molto belle le foto Rosa complimenti!!!


Grazie sangria... laugh.gif

(sono d'accordo che le foto migliori vengono fuori quando meno te lo aspetti...e ultimamente mi sto appassionando a tutti i soggetti, certe volte scatto così...tanto per...e mi vengono delle foto curiose...come quelle delle nonne!)
LadraDiTempo
Allora propongo altri scatti della stessa serie...

IPB Immagine

Qui ho sbagliato la messa a fuoco purtroppo, mi sarebbe piaciuto che i soggetti fossero tutti ben a fuoco, la composizione mi piace molto...

IPB Immagine

E un'altra angolazione

IPB Immagine

laugh.gif
La prossima serie sarà sulla preparazione delle ciambelle fritte fatte dalle donne di paese, in calabria si chiamano "cullurelli"
salvatore27
QUOTE(alcarbo @ May 28 2007, 06:08 AM) *

Ottimi. Però pensavo volesse spendere meno.

Ecco perchè, come altri, consigliavo il 55-200 vr

Sai il 70:300 o 80:200 ce ne sono buoni anche Sigma,Tokina e Tamrun;inoltre c'è una grande offerta sull'usato.Non voglio esagerare ma al sito il fotoamatore c'è un sigma 70 :210 a 100€ con un anno di garanzia.

QUOTE(LadraDiTempo @ Jun 3 2007, 02:29 PM) *

ben fatte direi... smile.gif
Grazie sangria... laugh.gif

(sono d'accordo che le foto migliori vengono fuori quando meno te lo aspetti...e ultimamente mi sto appassionando a tutti i soggetti, certe volte scatto così...tanto per...e mi vengono delle foto curiose...come quelle delle nonne!)

Be diciamo quando non si fanno sbagli per distrazione,in genere le foto sono belle.

QUOTE(LadraDiTempo @ Jun 3 2007, 02:50 PM) *

Allora propongo altri scatti della stessa serie...

IPB Immagine

Qui ho sbagliato la messa a fuoco purtroppo, mi sarebbe piaciuto che i soggetti fossero tutti ben a fuoco, la composizione mi piace molto...

IPB Immagine

E un'altra angolazione

IPB Immagine

laugh.gif
La prossima serie sarà sulla preparazione delle ciambelle fritte fatte dalle donne di paese, in calabria si chiamano "cullurelli"

La messa a fuoco bisogna usare il programma flessibile e variare il diaframma a secondo della situazione.Aspettio mo le altre con in primo piano
i culturelli.
LadraDiTempo
QUOTE(salvatore27 @ Jun 3 2007, 03:03 PM) *


La messa a fuoco bisogna usare il programma flessibile e variare il diaframma a secondo della situazione.


Si si, lo so...ma presa dal momento me ne sono dimenticata. Ho fatto la foto senza pensarci troppo...
swaily
QUOTE(LadraDiTempo @ Jun 3 2007, 02:50 PM) *

Allora propongo altri scatti della stessa serie...



Qui ho sbagliato la messa a fuoco purtroppo, mi sarebbe piaciuto che i soggetti fossero tutti ben a fuoco, la composizione mi piace molto...


E un'altra angolazione


laugh.gif
La prossima serie sarà sulla preparazione delle ciambelle fritte fatte dalle donne di paese, in calabria si chiamano "cullurelli"

Ciao Rosa, bentornata. A parte la "grandezza" delle foto tongue.gif direi che c'è poco contrasto, o almeno così mi sembra del mio monitor. Belle invece le composizioni e le inquadrature.
PS potrei avere una chilata di " cullurelli"? grazie.gif
----------------------
LadraDiTempo
QUOTE(swaily @ Jun 3 2007, 05:07 PM) *

Ciao Rosa, bentornata. A parte la "grandezza" delle foto tongue.gif direi che c'è poco contrasto, o almeno così mi sembra del mio monitor. Belle invece le composizioni e le inquadrature.
PS potrei avere una chilata di " cullurelli"? grazie.gif
----------------------


Ok, ma qui ho bisogno di spiegazioni. Io uso, in photoshop, un filtro che si chiama "contrast only", quello che noto è che aumentando di più il contrasto...il nero non è più nitido...non so se mi spiego, diventa o granuloso o pieno di piccole onde...

...che vuol dire? come si fa una buona conversione??

Grazie!
swaily
QUOTE(cesare.genocchio @ Jun 2 2007, 12:48 PM) *

Domanda : ho un vecchio flash Agfatronic 162 che usavo con la Olimpus om10, ho provato a montarlo sulla slitta della d50, e fin qui tutto bene, ho provato lo scatto ed il flash funziona, ma la fotocamera non registra nulla, inoltre il flash della d50 non si eslude, si alza, naturalmente a metà perchè L'Agfa impedisce che si apra totalmente. Secondo voi non è compatibile ? La macchina deve essere settata diversamente? Lo devo buttare via ?
Grazie per la disponibilità e le risposte. saluti
Cesare

cavolo cesare, hai montato un vecchio flash sulla D50 così senza "protezioni"? Io avevo pensato di usare il mio vecchio Metz 30BCT 44 sulla D50 wub.gif ma prima di farlo ho dato un'occhiata al forum per saperne di più. Ne sono uscito terrorizzato, i vecchi flash usavano un voltaggio diverso(più alto) e pare che a contatto con i"contatti" della slitta possano creare danno alla D50 appunto. Mi avevano consigliato di usare uno di quegli zoccoletti da sovrapporre alla slitta in quanto questo zoccoletto permette il contatto del solo "contatto" (scusate le ripetizioni ma sono a corto di alfabeto dry.gif ) centrale impedendo quindi di far danno agli altri contattini(è diminutivo, quindi vale mad.gif ) ma... leggendo altri post mi hanno sconsigliato anche quello a meno che non fossi del tutto sicuro del voltaggio, ma non ho capacità da elettrotecnico e non so quanto voltaggio emette il Metz, quindi, per non aver studiato abbastanza a scuola, ora mi ritrovo col terrore di usare il metz sulla D50(ed anche sulla F65). Invece tu, senza timore alcuno, arrivi e monti il flashetto Agfa sulla slitta, senza nemmeno preoccuparti del flash integrato che sollevandosi sbatte sul flash montato. Che dire... Temerario? laugh.gif
Non so e farò mai la prova col metz 30BCT 4, ed è un peccato operchè è un bel flash.
PS. vorrei montare il paraluce sul 18-55 standard della D50, qualcuno sa dirmi se si può montare
quello a "petalo" o se è meglio quello normale? E dove li posso trovare ch quì in zona non si trovano nemmeno i "cullurelli" Calabresi? messicano.gif
LadraDiTempo
QUOTE(swaily @ Jun 3 2007, 05:24 PM) *

E dove li posso trovare ch quì in zona non si trovano nemmeno i "cullurelli" Calabresi? messicano.gif


E no...quelli si mangiano caldi appena fatti, sono ciambelle fritte e poi cosparse di zucchero. Oppure sono senza zucchero se preferisci. Poi ci sono i "cullurelli a vento" che sono sottili sottili e sempre con lo zucchero.

Oh oh sto andando off topic, ora mi cacciano. tongue.gif
swaily
QUOTE(LadraDiTempo @ Jun 3 2007, 05:11 PM) *

Ok, ma qui ho bisogno di spiegazioni. Io uso, in photoshop, un filtro che si chiama "contrast only", quello che noto è che aumentando di più il contrasto...il nero non è più nitido...non so se mi spiego, diventa o granuloso o pieno di piccole onde...

...che vuol dire? come si fa una buona conversione??

Grazie!

Rosa, per contrastare una foto non servono filtri, ma appunto il contrsato, oltre che altri comandi, dipende da cosa vuoi da una foto. Ma in ogni caso, filtri a parte,(che a volte danno begli effetti), ti conviene partire(dopo a conversione) con il comando "luminosità-contrasto", (sulla barra degli strumenti, IMMAGINE/REGOLAZIONI/ trovi varie voci tra cui LIVELLI, CURVE, LUMINOSITA'/CONTRASTO. Ecco con questi comandi puoi variare molto della luminosità e del contrasto ovviamente, cosa che si fa anche con le foto a colori(mi sembra ne avessimo già parlato anche con A.Moro, no?).
Ci sono poi altri modi per aumentare luminosità e contrasto, conpresi alcuni filtri, le vie son tante ma i comandi base stanno lì, sulla barra degli strumenti di photoschoppo! rolleyes.gif

Questa è ad alto contrasto, direi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(al di là dei gusti) ph34r.gif
astroregio

La prossima serie sarà sulla preparazione delle ciambelle fritte fatte dalle donne di paese, in calabria si chiamano "cullurelli"
[/quote]

Molto belletutte e tre.. la prima a mio modestissimo parere è troppo centrale, lo sguardo della donna porta verso sinistra e lo spazio fisico non permette di coglierne la direzione appieno.

comunque molto belle.. vorrei anche io cimentarmi con il bianco e nero ma la mia prima diffioltà è capire quali siano i soggetti più adatti..
swaily
QUOTE(LadraDiTempo @ Jun 3 2007, 05:33 PM) *

Poi ci sono i "cullurelli a vento" che sono sottili sottili e sempre con lo zucchero.

Oh oh sto andando off topic, ora mi cacciano. tongue.gif

No no, che ti cacciano? I Cullurelli sono elementi di discussione sulla tecnica fotografica. Esempio: Fotografare un Cullurello sotto un raggio di sole, oppure: il Cullurello prima e dopo lo scatto ecc ecc. Ci mancherebbe che il Cullurello sia off topic, tzè! (ho l'acquolina in bocca, ne FOTOGRAFEREI una chilata almeno(quelli con lo zucchero, che danno maggior contrasto alla foto) laugh.gif grazie.gif
astroregio
certo che ogni soggetto che meriti va fotografato e discusso.. rolleyes.gif

domanda sulla D50.. sicuramentegià trita e ritrita.. in manuale miaccorgo che le indicazioni dell'esposimetro sono sempre u po sfalzate dal risultato finale.. in particolare la foto mi risulta sempre leggermente sovraesposta.. e non dipende dal modo utilizzato per l esposimetro. sia in matrix sia in ponderata il risultato è analogo, per non parlare dello spot... come fare per non dover ripetere la foto sempre due o tre volte?
LadraDiTempo
@Swaily

Si, ne avevamo parlato ma io non so regolarmi bene. In realtà vorrei agire su più livelli, quando uso la curva...tutto diventa più chiaro o più scuro...ecco, io vorrei poter decidere cosa...

tongue.gif chiedo troppo mi sa...

QUOTE(astroregio @ Jun 3 2007, 05:55 PM) *

prima a mio modestissimo parere è troppo centrale, lo sguardo della donna porta verso sinistra e lo spazio fisico non permette di coglierne la direzione appieno.




Caspita, questa me la segno. E' verissimo!!! Non c'avevo pensato...hai proprio ragione. Grazie grazie
swaily
Rosa, questa differenza(che non è detto debba piacerti) la si è ottenuta variando soltanto i livelli nel menù IMMAGINE/REGOLAZIONI/LIVELLI dove questi ultimi, nella foto da te postata, risultavano davvero con valori bassissimi (sull'istogramma dei livelli su photoschioppo). E' bastato solo aumentare un po' il parametro ed è cambiata la foto.
Ok, scusa se te l'ho modificata ma era solo per mostrarti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ripeto, è un passaggio veloce giusto per capire di cosa parlavamo e non è detto che sia più bella, ma solo più contrastata, come chiedevi tu.
Ciao Rosa, salutami Roma. wink.gif

QUOTE(astroregio @ Jun 3 2007, 06:07 PM) *

certo che ogni soggetto che meriti va fotografato e discusso.. rolleyes.gif

domanda sulla D50.. sicuramentegià trita e ritrita.. in manuale miaccorgo che le indicazioni dell'esposimetro sono sempre u po sfalzate dal risultato finale.. in particolare la foto mi risulta sempre leggermente sovraesposta.. e non dipende dal modo utilizzato per l esposimetro. sia in matrix sia in ponderata il risultato è analogo, per non parlare dello spot... come fare per non dover ripetere la foto sempre due o tre volte?

Se davvero in Manuale ti vengono SEMPRE sovraesposte allora sottoesponile prima. A me non sembra strana sta cosa anche se a me avviene il contrario, cioè mi sovraespone se uso Automatico ed anche un po'(ma meno) con priorità dei diaframmi. In ogni caso ho settato la D50 wub.gif sottoesponedo di 1/3 di EV sempre, anche perchè mi pare che si ha poi più possibilitò di recupero in pp con una foto sottoesposta che con una sovra. E poi è un retaggio che mi porto dietra da tempo, dal tempo in cui scattavo diapositive a raffica laugh.gif e per farle più sature e calde si usava sottoesporle un po'.
Però, tornado ad @astroregio, è vero che la D50 wub.gif si comporta in modo diverso scegliendo i vari modi pur "clonando" esattamente" i dati di scatto del modo precedentemente scelto. Non so perchè ma è così! messicano.gif
astroregio
QUOTE(swaily @ Jun 3 2007, 06:26 PM) *

Però, tornado ad @astroregio, è vero che la D50 wub.gif si comporta in modo diverso scegliendo i vari modi pur "clonando" esattamente" i dati di scatto del modo precedentemente scelto. Non so perchè ma è così! messicano.gif


grazie infatti in priorità didiaframma sottoespongo sempre di uno stop o due.. ma ancora devo cogliere quando i soggetti sono troppo riflettenti e quando no.. concordo sul fatto che bisogna sottoesporre, recuperi meglio la foto..
swaily
QUOTE(astroregio @ Jun 3 2007, 06:34 PM) *

grazie infatti in priorità didiaframma sottoespongo sempre di uno stop o due.. ma ancora devo cogliere quando i soggetti sono troppo riflettenti e quando no.. concordo sul fatto che bisogna sottoesporre, recuperi meglio la foto..

Di uno Stop o DUE? Non è un po' troppo? IN questo modo E' sicuro che ti vengono scure. Secondo me uno Stop è già troppo. Anche se dipende sempre dalla foto che si vuole. Io già vedo differenza tra - e -1/3, ma...
LadraDiTempo
[quote name='swaily' date='Jun 3 2007, 06:26 PM' post='925475']
Rosa, questa differenza(che non è detto debba piacerti) la si è ottenuta variando soltanto i livelli nel menù IMMAGINE/REGOLAZIONI/LIVELLI dove questi ultimi, nella foto da te postata, risultavano davvero con valori bassissimi (sull'istogramma dei livelli su photoschioppo). E' bastato solo aumentare un po' il parametro ed è cambiata la foto.
Ok, scusa se te l'ho modificata ma era solo per mostrarti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ripeto, è un passaggio veloce giusto per capire di cosa parlavamo e non è detto che sia più bella, ma solo più contrastata, come chiedevi tu.

Decisamente meglio! Grazie!!!
cesare.genocchio
QUOTE(swaily @ Jun 3 2007, 05:24 PM) *

cavolo cesare, hai montato un vecchio flash sulla D50 così senza "protezioni"? Io avevo pensato di usare il mio vecchio Metz 30BCT 44 sulla D50 wub.gif ma prima di farlo ho dato un'occhiata al forum per saperne di più. Ne sono uscito terrorizzato, i vecchi flash usavano un voltaggio diverso(più alto) e pare che a contatto con i"contatti" della slitta possano creare danno alla D50 appunto. Mi avevano consigliato di usare uno di quegli zoccoletti da sovrapporre alla slitta in quanto questo zoccoletto permette il contatto del solo "contatto" (scusate le ripetizioni ma sono a corto di alfabeto dry.gif ) centrale impedendo quindi di far danno agli altri contattini(è diminutivo, quindi vale mad.gif ) ma... leggendo altri post mi hanno sconsigliato anche quello a meno che non fossi del tutto sicuro del voltaggio, ma non ho capacità da elettrotecnico e non so quanto voltaggio emette il Metz, quindi, per non aver studiato abbastanza a scuola, ora mi ritrovo col terrore di usare il metz sulla D50(ed anche sulla F65). Invece tu, senza timore alcuno, arrivi e monti il flashetto Agfa sulla slitta, senza nemmeno preoccuparti del flash integrato che sollevandosi sbatte sul flash montato. Che dire... Temerario? laugh.gif
Non so e farò mai la prova col metz 30BCT 4, ed è un peccato operchè è un bel flash.
PS. vorrei montare il paraluce sul 18-55 standard della D50, qualcuno sa dirmi se si può montare
quello a "petalo" o se è meglio quello normale? E dove li posso trovare ch quì in zona non si trovano nemmeno i "cullurelli" Calabresi? messicano.gif


Ciao Swaily, sono in preda all'imbecillità dell'incompetente, in effetti spesso mi avventuro in situazioni del genere senza pensarci. Fortunatamente non è successo nulla, ma poteva. Decisamente il saggio Buzz ha ragione quando asserisce che smanettare privi delle nozioni basilari acquisite leggendo non conviene. Non nascondo la mia abissale ignoranza (in materia), e spesso dopo aver letto attentamente manuali e trattati di fotografia digitale, sicuro di aver compreso tutto provo praticamente le lezioni, ma alla luce dei risultati materiali vengo preso da profondo scoraggiamento, è tutto diverso o meglio mi riesce tutto al contrario e non come vorrei. Pazienza sbagliando imparerò, ma sbagliando presterò attenzione a non provocare danni alla d50. Ringrazio gli amici del forum per i preziosi consigli che cercherò di mettere in pratica, male che va mi iscriverò al CEPU, hai visto mai...... !
Saluti cordiali
Cesare
P. S.
Ladra le tue foto sono sempre originali. Che dire, Brava. Ma niente, niente ti sei iscritta al CEPU ??
Ciao
LadraDiTempo
QUOTE(cesare.genocchio @ Jun 3 2007, 07:49 PM) *

Ladra le tue foto sono sempre originali. Che dire, Brava. Ma niente, niente ti sei iscritta al CEPU ??


Io mi impegno, sa'!!! laugh.gif
Sai com'è...devo sopperire alla mancanza di tecnica ed esperienza con la sola forza della creatività...
...è lo spirito di sopravvivenza...

wink.gif


cesare.genocchio
QUOTE(LadraDiTempo @ Jun 3 2007, 06:47 PM) *

Rosa, questa differenza(che non è detto debba piacerti) la si è ottenuta variando soltanto i livelli nel menù IMMAGINE/REGOLAZIONI/LIVELLI dove questi ultimi, nella foto da te postata, risultavano davvero con valori bassissimi (sull'istogramma dei livelli su photoschioppo). E' bastato solo aumentare un po' il parametro ed è cambiata la foto.
Ok, scusa se te l'ho modificata ma era solo per mostrarti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ripeto, è un passaggio veloce giusto per capire di cosa parlavamo e non è detto che sia più bella, ma solo più contrastata, come chiedevi tu.

Decisamente meglio! Grazie!!!


Ladra, che tipo di obiettivo hai usato ?
LadraDiTempo
Il normalissimo obiettivo 18-55 Cesare...

Ecco la serie tanto attesa sui cullurelli intanto...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

E infine la danza del cullurello

IPB Immagine
swaily
Voglio i Culluerelli, e e voglio tanti! laugh.gif
Le foto intanto continuano ad essere scurette, o no? E poi xkè così piccole? E perchè non in Word no Word?

biggrin.gif
LadraDiTempo
QUOTE(swaily @ Jun 3 2007, 09:02 PM) *

Voglio i Culluerelli, e e voglio tanti! laugh.gif
Le foto intanto continuano ad essere scurette, o no? E poi xkè così piccole? E perchè non in Word no Word?

biggrin.gif


E le ho pure schiarite un bel po'! Sai che non lo so perchè così piccole...seguo la stessa procedura di sempre su immage shack!!! Boh...

Se più tardi mi va provo a schiarirle ancora, ma che vuol dire Word no Word??
swaily
QUOTE(LadraDiTempo @ Jun 3 2007, 09:05 PM) *

E le ho pure schiarite un bel po'! Sai che non lo so perchè così piccole...seguo la stessa procedura di sempre su immage shack!!! Boh...

Se più tardi mi va provo a schiarirle ancora, ma che vuol dire Word no Word??

Temo che siano piccole perchè piccole le esporti con photoschioppo, ma può darsi che mi sbagli.
Word no Word è il posto dove si pubblicano le foto su questo forum.
http://www.nital.it/forum/index.php in questa pagina, scendendo, trovi le varie sezioni dedicate, paesaggi, B/W, Elaborazioni grafiche ecc., e lì si postano e foto per mostrarle e discuterle, mentre quì si parla della D50 laugh.gif

E' un incoraggiamento a recarti nel luogo dove le foto vivono meglio.
Tutto quà! laugh.gif

Le tue "piccole" foto sono 320x215 circa, sei certa di averle salvate nel formato web come ti avevamo insegnato all'inizio? Lato lungo 800 pixel, ricordi? A meno che non sia image shack a ridimensionartele...
LadraDiTempo
Controllerò...
mimmo1959
QUOTE(IG79 @ Aug 2 2005, 03:27 PM) *

Ciao , ho appena acquistato la super D50 , ho fatto alcune prove e sono molto soddisfatto della macchina.
Vorrei porvi una domanda visto che come molti di voi sono passati dalla Compatta alla Reflex , quali obiettivi oltre al 18/55 del kit è meglio procurarsi per fare delle foto in lontananza di particolari come per esempio uccelli in volo ?

Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
Mirko


Sono anche io possessore della D50 da oltre un anno ed insieme al kit ho acquistato il 70-300 G che sulla digitale corrisponde ad un 450, e sono pienamente soddisfatto delle sue potenzialita'.
carmas75
Ciao ragazzi,
vi propongo una foto fatta con il grandangolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spero che non sia totalmente ignorata come le altre wink.gif
geppoman
carmas, la foto è ben fatta tuttosommato.. ma non è questione di ignorarla o meno, è questione che è un semplice scatto ben fatto.
Tutto qui.. niente di più.. e non cè da risentirsene..
smile.gif
carmas75
geppoman: stavo scherzando, non sono certamente risentito :-)

grazie comunque.
geppoman
lieto di esserci capiti allora smile.gif (continua a scattare!)
carmas75
Invece, mi interesserebbe avere qualche suggerimento per cercare di migliorare in post-produzione le foto fatte in giornate dalla luce non proprio perfetta, come questa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie.gif
geppoman
dovresti lavorare sulla luminosità delle diverse aree del fotogramma..
utilizzando diversi livelli per non pastrocchiare la foto finale e non rovinarla.

carmas75
ecco lo immaginavo che si doveva andare a lavorare sui livelli, questa cosa non mi è mai piaciuta molto... dovrò studiarmelo meglio
lorcarg
Ciao a tutti!! è un pò che non ci si sente rolleyes.gif vi posto tre foto che fatto sabato!

IPB Immagine


IPB Immagine

l' schiarita tantissimo apposta...

IPB Immagine

Questa forse ha bisogno di un pò più di contrasto... hmmm.gif
Ciaoo
eliano
Complimenti lorcarg! wink.gif Metterle in WORD NO WORD no eh...?

Ciao!
lorcarg
QUOTE(eliano @ Jun 4 2007, 12:26 PM) *
Complimenti lorcarg! wink.gif Metterle in WORD NO WORD no eh...?

Ciao!


hai ragione!! ph34r.gif adesso vado a casa e le metto wink.gif


Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.