Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
salvatore27
QUOTE(LadraDiTempo @ Apr 15 2007, 06:53 PM) *

Ma che cariiiina!!! Questa Gatta è splendida...e anche la foto, eh! laugh.gif

Peccato che le zampine non ci sono,altrimenti era una bella foto.
dario-
QUOTE(pellinov @ Apr 13 2007, 09:45 PM) *

ciao ragazzi,ieri ho preso un brutto scivolone, mi son frattturato il piede, devo restare a riposo per trenta giorni con una bellissima ingessatura...


Pollice.gif Auguri di pronta guarigione wink.gif

Ciao ciao
cesare.genocchio
QUOTE(salvatore27 @ Apr 16 2007, 04:32 AM) *

Peccato che le zampine non ci sono,altrimenti era una bella foto.


Hai ragione, ma Sally non si mette in posa e per fotografarla ho dovuto fare l'acrobata ad una distanza di 6-7 metri, inoltre tieni presente che sono veramente alle prime armi e totalmente inesperto. Comunque, grazie.
cesare.genocchio
Ecco Merlino
marco.pesa
Sabato sul tardi pomeriggio ho scattato questa foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Mi piace molto la luce sull'albero ma l'insieme non mi convince, troppo spazio davanti alla panchina forse hmmm.gif .
Mi sa che è da cestinare...
Per voi?


cesare.genocchio
QUOTE(marco.pesa @ Apr 16 2007, 12:58 PM) *

Sabato sul tardi pomeriggio ho scattato questa foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mi piace molto la luce sull'albero ma l'insieme non mi convince, troppo spazio davanti alla panchina forse hmmm.gif .
Mi sa che è da cestinare...
Per voi?


Sono belli i colori !!!
LadraDiTempo
Cesare, siete proprio moooolto convinti!!! laugh.gif A me le foto piacciono, le trovo morbide...chissà perchè... wink.gif

LadraDiTempo
Ho trovato una versione di Alba e barca senza troppi soli e polveri...almeno credo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dario-
Due scatti così di ieri, siamo usciti a passeggio in bicicletta sull'Appia e poco prima del Quo Vadis ecco uno splendido glicine.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E poi un'altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sono foto fatte di fretta correndo dietro ai bimbi in bicicletta ... per cui ho potuto studiare poco, solo un pò di PP per renderle più appetibili.

Ciao wink.gif

dimenticavo D50 con 18-55
LadraDiTempo
QUOTE(marco.pesa @ Apr 16 2007, 12:58 PM) *

Sabato sul tardi pomeriggio ho scattato questa foto:
Mi piace molto la luce sull'albero ma l'insieme non mi convince, troppo spazio davanti alla panchina forse hmmm.gif .
Mi sa che è da cestinare...
Per voi?


Da cestinare noooo. E' carina, magari hai ragione...nella composizione perde un po', ma i colori sono caldi...

@Dariotto, belle foto! Pollice.gif C'è una bella luce secono me, bei colori...mi piace di più la seconda, la prima sembra un po' bruciata a sinistra.
geppoman
Dario, tutte e due ben fatte.
semplici, ma chiare smile.gif
cesare.genocchio
Ladra alba stupenda. BRAVA !!!!

Idem per Dariotto, belle foto !!
dario-
Grazie Rosa wink.gif e anche Geppo wink.gif troppo gentili, come sempre, e poi Ladra il tramonto postato prima è stupendo.

Ciaoo
_angelo_
QUOTE(LadraDiTempo @ Apr 16 2007, 02:36 PM) *

Ho trovato una versione di Alba e barca senza troppi soli e polveri...almeno credo...

Bella inquadratura, peccato penda un po' a destra (c'è sempre PS wink.gif )

QUOTE(Dariotto @ Apr 16 2007, 02:38 PM) *

Due scatti così di ieri, siamo usciti a passeggio in bicicletta sull'Appia e poco prima del Quo Vadis ecco uno splendido glicine.

Sono foto fatte di fretta correndo dietro ai bimbi in bicicletta ... per cui ho potuto studiare poco, solo un pò di PP per renderle più appetibili.


Che post produzione hai applicato?

Grazie e ciao
LadraDiTempo
biggrin.gif Che occhio, è vero...pende un po'...

Grazie a tutti...
_angelo_
QUOTE(LadraDiTempo @ Apr 16 2007, 03:25 PM) *

biggrin.gif Che occhio, è vero...pende un po'...

Grazie a tutti...


Al corso di fotografia mi hanno insegnato a starci molto attento...
ciao ciao
dario-
QUOTE(_angelo_ @ Apr 16 2007, 03:17 PM) *

Bella inquadratura, peccato penda un po' a destra (c'è sempre PS wink.gif )
Che post produzione hai applicato?

Grazie e ciao



Grazie angelo, ma ho soltanto con Phitoshop regolato contrasto e luminosità, una leggera maschera di contrasto e basta.
swaily
Vanità... wink.gif
Pavone "Romano". (Bio parco di Roma)
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D50... il mondo a colori.
LadraDiTempo
QUOTE(swaily @ Apr 17 2007, 02:10 AM) *

Vanità... wink.gif
Pavone "Romano". (Bio parco di Roma)



wow...ha un effetto particolare...il pavone sembra emergere. Complimenti! Pollice.gif
dario-
QUOTE(swaily @ Apr 17 2007, 02:10 AM) *

Vanità... wink.gif
Pavone "Romano". (Bio parco di Roma)
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D50... il mondo a colori.


Pollice.gif Bravissimo swaily che bello scatto, a me sembra perfetto anche come realizzazione tecnica. Con il controllo della sfocatura leggera delle piume in fondo.
Che bravo, e poi con gli animali non sono mai scatti facili.
Ciaoo
giuseppebaldari
Che bello questo Pavone !!! Complimentissimi Swaily!

Ho fatto Questa foto al tramonto di Pasquetta, che ne pensate? a parte il rumore... non sono riuscito a fare di meglio. Mi date qualche consiglio, la foto è stata fatta in M giocando con apertura e tempi di esposizione, gli ISO sono 200, non c'è Post Produzione.[attachmentid=77132]
swaily
QUOTE(Dariotto @ Apr 17 2007, 12:03 PM) *

Pollice.gif Bravissimo swaily che bello scatto, a me sembra perfetto anche come realizzazione tecnica. Con il controllo della sfocatura leggera delle piume in fondo.
Che bravo, e poi con gli animali non sono mai scatti facili.
Ciaoo

Beh, che bravo... è uno scatto riuscito in effetti, ma ne ho sbagliati anche parecchi a dire il vero, e poi sto pavone era in calore e non faceva che correre dietro alle femmine tongue.gif e non stava mai fermo!
INoltre c'ho sempre il problema del "difetto" alla D50 che continua a sbagliare esposizione sovraesponendo di tanto in tanto. Lo fa meno che nei giurni scorsi per fortuna, che si stia autoriparando? laugh.gif
Speriamo bene.
_angelo_
QUOTE(giuseppebaldari @ Apr 17 2007, 12:30 PM) *


Ho fatto Questa foto al tramonto di Pasquetta, che ne pensate? a parte il rumore... non sono riuscito a fare di meglio. Mi date qualche consiglio, la foto è stata fatta in M giocando con apertura e tempi di esposizione, gli ISO sono 200, non c'è Post Produzione.[attachmentid=77132]


Se non erro + che il rumore mi sa che è un po mossa......
Poi è eclatante che pende troppo a sinistra (cominceranno ad odiarmi).....
La composizione non è male.... personalmente avrei tenuto l'orizzonte un filo + basso.

Ciao ciao.
giuseppebaldari
Sinceramente non so se è mossa... ho usato un tempo abbastanza rapido... non ricordo sinceramente quanto... ed ho perso gli Exif, per quanto riguarda la pendenza, come dici tu, è eclatante, ma non ci ho fatto molto caso perchè è un problema facilmente risolvibile con Gimp.
Per l'orizzonte... beh ti ringrazio, infatti hai pienamente ragione ne farò un nuovo crop.

ps. Tranquillo, riconosco di essere molto limitato, non odierò mai per le critiche, soprattutto quando sono costruttive come la tua wink.gif
swaily
QUOTE(giuseppebaldari @ Apr 17 2007, 12:30 PM) *

Che bello questo Pavone !!! Complimentissimi Swaily!

Ho fatto Questa foto al tramonto di Pasquetta, che ne pensate? a parte il rumore... non sono riuscito a fare di meglio. Mi date qualche consiglio, la foto è stata fatta in M giocando con apertura e tempi di esposizione, gli ISO sono 200, non c'è Post Produzione.[attachmentid=77132]

In effetti sembra mossa anche a me Giuseppe. Che pende... pende, ma dai, dipende solo dal fatto che la terra è rotonda in fondo... no? laugh.gif laugh.gif .
Scherzi a parte c'è davvero del micromosso e la vedo poco contrastata, velata direi.
Scusa ma sui tramonti e sulle albe NON TRANSIGO, tongue.gif , mi piacciono troppo proprio perchè iper inflazionate eppure sempre così difficili da "fermare" come vorremmo.
Prova ancora, mi sa che non era l'ultimo tramonto sul pianeta. biggrin.gif
giuseppebaldari
Grazie Swaily, Stai tranquillo, non ho nessuna intenzione di smettere di fotografare, la prima cosa che farò è andare da un oculista, poi comprerò un cavalletto, e prenderò un po' di ferie per provare e riprovare, alla fine qualcosa uscirà, mi hai dato una bella dritta sul contrasto... ecco cosa era che mi dava proprio tanto fastidio... (ma quanto lavoro da fare sigh...) guru.gif smile.gif guru.gif
geppoman
... esibizione hip-hop...

che ne pensate?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cesare.genocchio
Ecco Luna....
cesare.genocchio
Valentina e Hilary ......
cesare.genocchio
Ultimo scatto : Sally si riposa.......
_angelo_
QUOTE(geppoman @ Apr 17 2007, 08:07 PM) *

... esibizione hip-hop...

che ne pensate?

Geppo,
Molto nitide, ben convertite in BN e danno proprio l'idea del movimento.
Bravissimo, hai azzeccato i tempi giusti..... qualche dato di scatto lo ricordi? e che obittivo? ....sono sempre dati utili per imparare e sono lo spirito di questa discussione.

Ciao ciao
geppoman
Angelo, l'obiettivo è un normalissimo (ma fidatissimo) 18-70
tempi di scatto un po' lentini quando cercavo il "mosso"..
diaframma sempre sul 5.6 o poco meno.. niente di particolare..
150 forse come tempi.. non eccessivo, altrimenti vedevo troppo mosso e non era bello smile.gif

grazie per i commenti smile.gif

_angelo_
QUOTE(geppoman @ Apr 18 2007, 09:12 AM) *

Angelo, l'obiettivo è un normalissimo (ma fidatissimo) 18-70
tempi di scatto un po' lentini quando cercavo il "mosso"..
diaframma sempre sul 5.6 o poco meno.. niente di particolare..
150 forse come tempi.. non eccessivo, altrimenti vedevo troppo mosso e non era bello smile.gif


Perciò, hai usato un tempo di sicurezza (1/150 con un 18-70mm x 1,5 = 27-105mm) per bloccare la scena statica ma non abbastanza veloce per bloccare anche il movimento dell'esibizione Hip-hop. La D50 l'avevi in mano giusto? unsure.gif
La conversione BN come la ottieni? miscelando i canali o altro metodo?
Scusa le tante domande ma mi serve per imparare e i tuoi scatti mi piacciono sempre moltissimo. rolleyes.gif
grazie.gif in anticipo!
geppoman
esatto...

a seconda di cosa devi fotografare devi farti un "preventivo d'azione"..
io lo chiamo così..

il tempo medio-lento serve lasciare un pochino di mosso per far "seguire" il movimento e l'azione.. per dare un senso di dinamicità alla fotografia.
Può essere diverso il tempo a seconda della situazione,
in questa forse avrei dovuto "osare" di più.. ma non me la sentivo per via della posizione della confusione.

D50 sempre in mano, certo..
altrimenti dove?! smile.gif

La conversione la faccio "prima" desaturando,
poi correggendo i livelli delle aree selezionate selettivamente che non mi vanno bene.. (metti ad esempio un viso troppo sottoesposto o il contrario), contrastando dove serve.. ed infine(se serve) variando un pochino la tonalità dei neri..

è sermpre una cosa "soggettiva" la pp però..
non cè una regola.. si và ad istinto o gusto personale..


per farti capire.. qui il tempo era un peletto più lungo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dario-
QUOTE(geppoman @ Apr 17 2007, 08:07 PM) *

... esibizione hip-hop...

che ne pensate?

[cut]



Pollice.gif A me piacciono, belle!!! Una buona serie di scatti, anche la conversione in bianconero a me pare azzeccata ... poi devo dire molto pulite e nitide, nonché bilanciate come inquadrature, personalmente piace moltissimo l'ultima con il leggero mosso della ragazza e la prospettiva dell'inquadratura che trasmette una bella energia.

Bravo!!! Pollice.gif

Bella anche quest'ultima Pollice.gif l'hai postata mentre scrivevo smile.gif. Mooolto dinamica infatti!!
_angelo_
QUOTE(geppoman @ Apr 18 2007, 09:42 AM) *

esatto...
D50 sempre in mano, certo..
altrimenti dove?! smile.gif


...beh, poteva essere sul cavalletto o su un monopiede..... wink.gif

Ti ringrazio tantissimo per le tempestive e chiarissime risposte.
Ne farò tesoro. guru.gif
Ciao
geppoman
Grazie Dario,

nell'ultima che dici di apprezzare di più, la cosa che mi piace di più sai qual'è?
l'esser riuscito a beccare perfettamente l'espressione dell'ultimo ballerino! .. quello che ritenevo il migliore! ed è stata proprio una gran soddisfazione portare a casa uno scatto che lo valorizza anche in una foto di gruppo smile.gif

Angelo, il cavalletto è difficile da utilizzare in certe situazioni..
e figurati, se posso, per quel poco che sò, ti aiuto con piacere..

non siamo mica nati "imparati" smile.gif
.. questo è un luogo dove si impara assieme.. è questo il bello smile.gif
ziojean
QUOTE(geppoman @ Apr 17 2007, 08:07 PM) *

... esibizione hip-hop...


Belle, l'ultima in particolare, e anche quella che hai postato appena dopo. il BN mi piace molto.

Una domanda per capire come si può ragionare:
in generale in queste foto hai mantenuto una PDC abbastanza grande, che arriva fino alle persone e all'ambiente sullo sfondo.

Mi sono chiesto se è una scelta oppure una conseguenza (nel senso, hai scelto il tempo, di conseguenza per la corretta esposizione hai scelto il diaframma, la PDC è arrivata di conseguenza dati gil ISO e l'obiettivo)
Scusa se la domanda suona stupida

Maurizio
thespoon
Salve a tutti! Sono nuovo di questo forum, possessore della D50 da circa 2 mesi,mia prima macchina fotografica in assoluto!!! laugh.gif
Sfogliando le pagine precedenti che tra l'altro ho letto quasi tutte, sono particolarmente rimasto colpito da una una foto di un panorama col sole ripreso in vari momenti dall'alba al tramonto. Ora non riesco piu' a trovarla.
Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi a che pagina si trova?
grazie.gif e buone foto a tutti (soprattutto a me, neofita in assoluto!!!) tongue.gif tongue.gif
Andrea Moro
Ciao a tutti!

Geppo, il tuo servizio mi piace molto perché hai colto veramente il succo dell'azione e dei movimenti Pollice.gif A livello di PP però il BN dell'ultima mi sembra un po' troppo...grigio (gusti personali)

Cesare, adoro Sally!! laugh.gif Bellissima!

Ciao cool.gif
geppoman
QUOTE(ziojean @ Apr 18 2007, 03:23 PM) *

Belle, l'ultima in particolare, e anche quella che hai postato appena dopo. il BN mi piace molto.

Una domanda per capire come si può ragionare:
in generale in queste foto hai mantenuto una PDC abbastanza grande, che arriva fino alle persone e all'ambiente sullo sfondo.

Mi sono chiesto se è una scelta oppure una conseguenza (nel senso, hai scelto il tempo, di conseguenza per la corretta esposizione hai scelto il diaframma, la PDC è arrivata di conseguenza dati gil ISO e l'obiettivo)
Scusa se la domanda suona stupida

Maurizio


5,6 ... 7 .. di diaframma, bastano a prender tutto eh...

ed il 18-70 non scende oltre i 3.5 .. considerando che in quella situazione cmq non avrei potuto scattare a 3.5...

io li ho scattato in manuale, settando un diaframma sufficiente a prender tutto, e un tempo leggermente più lento rispetto a quello che l'esposimetro mi dava per "tempo ideale ad una corretta esposizione" ..



Andrea.... grazie mille..

però scusami.. sei sicuro che sian troppo grige?.. a me risultano iper contrastate a monitor, e bnen calibrate.. a monitor tuo no?
cesare.genocchio
QUOTE(Andrea Moro @ Apr 18 2007, 04:32 PM) *

Ciao a tutti!

Geppo, il tuo servizio mi piace molto perché hai colto veramente il succo dell'azione e dei movimenti Pollice.gif A livello di PP però il BN dell'ultima mi sembra un po' troppo...grigio (gusti personali)

Cesare, adoro Sally!! laugh.gif Bellissima!

Ciao cool.gif


Ciao Andrea, la tesi come procede ??
Dunque, Sally è una trovatella non ti dico come era ridotta, ma dopo tutte le cure necessarie e le visite periodiche dal veterinario si è ripresa, è dolcissima ma ancora tanto spaventata. Il soggetto merita ma il fotografo ( io ) è molto scadente e presumo te ne sia accorto, spero piano, piano di migliorare ma è dura, forse un giorno riuscirò a fare qualche scatto simile ai tuoi. Per quanto concerne soggetti a 4 zampe ne ho una marea, se non rischio di annoiare il forum posterò qualche altra foto.
Saluti cordiali
Cesare
Andrea Moro
QUOTE(geppoman @ Apr 18 2007, 04:33 PM) *

però scusami.. sei sicuro che sian troppo grige?.. a me risultano iper contrastate a monitor, e bnen calibrate.. a monitor tuo no?

Avavo sbagliato a scrivere e poi infatti ho corretto....solo l'ultima mi sembrava grigina. Le altre sono invece ben fatte Pollice.gif

QUOTE(cesare.genocchio @ Apr 18 2007, 08:47 PM) *

Ciao Andrea, la tesi come procede ??
Dunque, Sally è una trovatella.....

Ciao, la tesi procede nel senso che domani mattina ho la discussione di laurea unsure.gif .Passate al bar dopodomani che aprirò per brindare laugh.gif Sono sicuro che Sally ha trovato un ottimo padrone che si prende cura di lei. Le foto sono fatte da un punto di vista basso ideale per scattare le foto ad animali. A me piacciono. In alcune c'è del micromosso ma è questione di aspettare solo il momento giusto per scattare e avere abbastanza luce per abbassare i tempi.
cesare.genocchio
QUOTE(Andrea Moro @ Apr 18 2007, 09:45 PM) *

Avavo sbagliato a scrivere e poi infatti ho corretto....solo l'ultima mi sembrava grigina. Le altre sono invece ben fatte Pollice.gif
Ciao, la tesi procede nel senso che domani mattina ho la discussione di laurea unsure.gif .Passate al bar dopodomani che aprirò per brindare laugh.gif Sono sicuro che Sally ha trovato un ottimo padrone che si prende cura di lei. Le foto sono fatte da un punto di vista basso ideale per scattare le foto ad animali. A me piacciono. In alcune c'è del micromosso ma è questione di aspettare solo il momento giusto per scattare e avere abbastanza luce per abbassare i tempi.


In bocca al lupo per domani, ma non rispondermi Creapa, anche perchè ho simpatia per i lupi !! Poi fammi sapere dov'è il bar per brindare.
Ancora AUGURONI !!!!
Cesare
lorcarg
Ciao a tutti!! è un pò che non mi faccio sentire tongue.gif ...
Innanzi tutto Andrea in bocca al lupo per la tua tesi!
Geppo molto belle le tue foto dei ballerini! Pollice.gif
Posto anch'io tre foto in BN... unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa l' ho "rubata" alla moglie di un mio amico domenica pomeriggio mentre giocava con sua figlia su di uno scivolo... il momento colto secondo me è fantastico rolleyes.gif purtroppo la mamma era nascosta dallo scorrimano... delle conversioni che mi dite? forse la seconda è poco contrastata ( un pò grigia?)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ziojean
QUOTE(lorcarg @ Apr 19 2007, 01:26 AM) *

Questa l' ho "rubata" alla moglie di un mio amico domenica pomeriggio mentre giocava con sua figlia su di uno scivolo... il momento colto secondo me è fantastico rolleyes.gif purtroppo la mamma era nascosta dallo scorrimano...


Bellissima, l'attimo, la PDC, il sole sui capelli. personalmente, la mamma nascosta non toglie niente alla foto. è proprio bella

Ciao
Maurizio
geppoman
Andrea grazie ancora .. e confermo che hai ragione sull'ultima foto, ma sai, è vecchiotta e per scelta personale la tengo così come stimolo a migliorare.. infatti sembra che ce la stò facendo tongue.gif


ah, complimenti lorcarg per la foto della madre e figlia.. è stupenda!"!!
LadraDiTempo
Andrea...in bocca al lupo!!!

Lorcarg, concordo...ultima foto molto molto bella... Pollice.gif
geppoman
ops.. Andrea scusami!!!
Mi raccomando, in bocca al lupo e/o in xxx alla balena!
tongue.gif
_angelo_
QUOTE(Andrea Moro @ Apr 18 2007, 09:45 PM) *

Ciao, la tesi procede nel senso che domani mattina ho la discussione di laurea


In bocca al lupo Andrea!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.