Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
buzz
Tenete presente che un nuovo modello di fotocamera non sempre è destinato a sostituire quella vecchia.
Quanti di coloro che hanno la D50 la cambierebbero con una nuova solo per avere qualche caratteristica in più? Qualcuno di sicuro, ma sempre pochi rispetto a coloro che invece si affacciano al mondo reflex per la prima volta.
L'andazzo è questo: obiettivi AF con motore interno e 2 misure di sensore DX ed FX.

La speranza del produttore è sempre quella che chi comincia con un modello base, poi passi ad una semipro o pro. Non ha molto senso restare in eterno degli entry level, come fotoamatori, non credete?!
Evoluzione!
nippur
QUOTE(buzz @ Jan 29 2008, 02:41 PM) *
Tenete presente che un nuovo modello di fotocamera non sempre è destinato a sostituire quella vecchia.
Quanti di coloro che hanno la D50 la cambierebbero con una nuova solo per avere qualche caratteristica in più? Qualcuno di sicuro, ma sempre pochi rispetto a coloro che invece si affacciano al mondo reflex per la prima volta.
L'andazzo è questo: obiettivi AF con motore interno e 2 misure di sensore DX ed FX.

La speranza del produttore è sempre quella che chi comincia con un modello base, poi passi ad una semipro o pro. Non ha molto senso restare in eterno degli entry level, come fotoamatori, non credete?!
Evoluzione!




Evoluzione e portafoglio direi.
E chiaro che la maggior parte dei D50isti passerebbe, potendo, direttamente a D200/D300.
Ed e forse altrettanto chiaro che chi scelse a suo tempo come entry level la D50 oggi sceglierebbe la D80.



eliano
QUOTE(buzz @ Jan 29 2008, 02:41 PM) *
Non ha molto senso restare in eterno degli entry level, come fotoamatori, non credete?!
Evoluzione!


Se con la mia entry level riesco a fare delle fotografie da Fotografo con la F maiuscola... beh, non c'è tutta questa fretta di passare ad una macchina fotografica semi-pro o pro tanto per far felice chi le produce! wink.gif
buzz
QUOTE(eliano @ Jan 29 2008, 03:09 PM) *
Se con la mia entry level riesco a fare delle fotografie da Fotografo con la F maiuscola... beh, non c'è tutta questa fretta di passare ad una macchina fotografica semi-pro o pro tanto per far felice chi le produce! wink.gif


Mi sono espresso male.
La macchina non cambia, ma siamo noi che possiamo sentrire l'esigenza di qualcosa di diverso o di superiore.
Finchè uno si trova bene con la fotocamera che ha, non c'è motivo di sostituirla, ma per determinate situazioni magari può cominciare ad andare stretta.

Non si tratta di fare felice chi la produce, semmai chi la usa!
eliano
QUOTE(buzz @ Jan 29 2008, 03:18 PM) *
Mi sono espresso male.
La macchina non cambia, ma siamo noi che possiamo sentrire l'esigenza di qualcosa di diverso o di superiore.
Finchè uno si trova bene con la fotocamera che ha, non c'è motivo di sostituirla, ma per determinate situazioni magari può cominciare ad andare stretta.

Non si tratta di fare felice chi la produce, semmai chi la usa!


Ora sei stato più chiaro. È, comunque, importante chiarire il fatto che non è la macchina a fare il fotografo - se ne sono dette tante su quest'affermazione ma è giusto ricordarne il significato! smile.gif
Se non si hanno esigenze "particolari" e la macchina che utilizziamo non rientra nella categoria delle Pro, ciò non significa che siamo relegati al mondo di coloro i quali si avvicinano alla fotografia: i cosiddetti entry level, volendo utilizzare una "terminologia commerciale".

Ripeto, l'importante è non fare quest'errore! Per strada possiamo vedere un fotografo con al collo una D50 e non sapere che ha delle grandi qualità, così come possiamo incontrarne uno con al collo una D3 che, rispetto al valore economico e tecnico dell'oggetto che possiede, non vale come fotografo.
swaily
Mah!
Entry level...
Gli obbiettivi motorizzati hanno poco a che fare col discorso delle Entry level!
E' una politica, punto.
monteoro
Ho preso la D300, ma la D50 non la mollerò mai.
Con lei ho imparato tantissimo e con lei impareranno mio figlio e la sua ragazza (la D50 è in prestito d'uso, finita l'uscita torna nel "mio" zaino).

Claudio, tranquillo è un'operazione fattibile la pulizia del sensore con eclipse e sensor swab, basta un po' di attenzione e molta calma.

ciao, Franco
buzz
E' la tendenza al moderno.
Entry level significa che è il livello minimo di ingresso per avere una reflex.
Effettivamente l'entry level dovrebbe essere ancora la D40, anch'essa priva di trasmissione meccanica del motore af.
Questa è una scelta di tendenza, ma anche di risparmio.
Lasciando da parte la compatibilità con le ottiche antiche, la D40-60 è una macchina orientata per il nuovo che si avvicina alla reflex per la prima volta.
Chiaro che non avrà alcun disagio per il fatto che manchi la trasmissione meccanica af. Comprerà ottiche con motore interno, non si rivolgerà al mercato dell'usato, e tra qualche anno quello delle ottiche con ghiera e senza motore sarà un ricordo di cosa antica.

Perchè nessun protesta per il fatto che non si facciano più nuovi modelli a pellicola?
swaily
QUOTE(buzz @ Jan 30 2008, 01:22 AM) *
E' la tendenza al moderno.
Entry level significa che è il livello minimo di ingresso per avere una reflex.
Effettivamente l'entry level dovrebbe essere ancora la D40, anch'essa priva di trasmissione meccanica del motore af.
Questa è una scelta di tendenza, ma anche di risparmio.
Lasciando da parte la compatibilità con le ottiche antiche, la D40-60 è una macchina orientata per il nuovo che si avvicina alla reflex per la prima volta.
Chiaro che non avrà alcun disagio per il fatto che manchi la trasmissione meccanica af. Comprerà ottiche con motore interno, non si rivolgerà al mercato dell'usato, e tra qualche anno quello delle ottiche con ghiera e senza motore sarà un ricordo di cosa antica.

Perchè nessun protesta per il fatto che non si facciano più nuovi modelli a pellicola?


Perchè sono 2 sistemi completamente diversi. 2 mondi diversi, che fermano ugualmente i momenti, ma davvero tanto diversi. Inutile stare quì ad illustrare le differenze "pratiche" tra la pellicola ed il digitale. Mentre le fotocamere con ottiche motorizzate in qualche modo "tagliano" fuori determinati obbiettivi. Non sono una "cosa diversa" come può essere il passaggio(l'affiancamento) da pellicola ad analogico, è un paragone improponibile, secondo me.
Scrivi che non si rivolgerà al mercato dell'usato, si, vero, (per ora), ma per forza però non per scelta! Il che non è bene! No Buzz? Comunque, polemiche sterili, è una scelta ormai dichiarata da parte della Nostra Marca preferita, visto che è la terza fotocamera immessa sul mercato col sistema "ottiche" motorizzate. Ha i suoi vantaggi certo, ma davvero costava così tanto il piccolo motorino interno alla fotocamera? In fondo la D50, D80 ecc ecc possono montare entrambe le ottiche! :-) . E poi ci sarebbe il discorso delle Marche compatibili, ma non è luogo, nè tempo, :-)
Tutto quà!
[cito]: BUZZU scrive: "e tra qualche anno quello delle ottiche con ghiera e senza motore sarà un ricordo di cosa antica." Brrrrrrrrr!!!!! Senza ghiera! :-( Dovrò tenere sotto spirito le mie vecchie ottiche AI allora, conservarle all'infinito per le mie antiche reflex non Elettroniche! Police.gif messicano.gif


Dario... complimenti per l'acquisto della D300 allora! messicano.gif ! Da grande la prenderò anche io!
swaily
Errata Corrige: Franco (Monteoro) e Non Dario.
Complimenti Franco. messicano.gif
Marco Senn
QUOTE(buzz @ Jan 30 2008, 01:22 AM) *
E' la tendenza al moderno.

Mah, non lo so... moderno fino ad un certo punto, dipende cosa intendi per moderno. Una cosa è certa; Nikon è un produttore di dimensioni enormi, un piccolo errore di strategia comporta vagonate di soldi che se ne vanno, una scelta azzeccata comporta vagonate di soldi che entrano. Le scelte di marketing non sono fatte certamente da degli sprovveduti e il romantico mondo di chi conserva l'ottica del nonno sperando di montarla sulla futura D65 evidentemente è piuttosto piccolo. La produzione recente è molto orientata sull'utenza "tutto e subito" che poi è quella che spende e compera (chi tiene l'ottica del nonno, mi pare palese, non compera...) e le "innovazioni" o se vuoi la "modernità" è fatta di cose come la pulizia automatica o lo stop view o il live view o lo schermo grande per vedere le foto subito che vengono richieste dall'utenza di cui sopra. Un'utenza per esempio che non chiederebbe mai il pulsante per la verifica della pdc, cosa che tra l'altro probabilmente non rientra nemmeno tra le cose di cui comprende l'utilizzo.
Quindi dopo una notte di meditazioni benvenuta D60, ci saranno tante altre Nikon in giro e probabilmente tante ottiche interessanti che usciranno (io trovo molto interessanti il 16-85VR ed il 60 AF-S). Io mi tengo la D50 e per ora mi basta, quando non mi basterà vedrò cosa c'è sul mercato... una D300 la trovo sempre, spero...

QUOTE(buzz @ Jan 30 2008, 01:22 AM) *
Perchè nessun protesta per il fatto che non si facciano più nuovi modelli a pellicola?

Io... ma penso che sia una battaglia persa, supermacchine a parte... di recente ho visto tra l'usato una F75 praticamente nuova svenduta a 60€... nemmeno a regalarle, ormai, le piazzi...
eliano
QUOTE(sennmarco @ Jan 30 2008, 09:27 AM) *
Io mi tengo la D50 e per ora mi basta, quando non mi basterà vedrò cosa c'è sul mercato...


Premesso che ho citato la frase di senmarco solo per esprimere un mio pensiero e non per rivolgermi alla sua persona, ci tengo a precisare che non è affatto facile "scoprire" il limite della propria macchina fotografica; spesso si decide di cambiare il corpo macchina anche quando ciò non è necessario.
Marco Senn
QUOTE(eliano @ Jan 30 2008, 10:59 AM) *
Premesso che ho citato la frase di senmarco solo per esprimere un mio pensiero e non per rivolgermi alla sua persona, ci tengo a precisare che non è affatto facile "scoprire" il limite della propria macchina fotografica; spesso si decide di cambiare il corpo macchina anche quando ciò non è necessario.

Senza dubbio, i lustrini e i MP in più sono fatti per invogliare al cambio altrimenti la mia D50 finchè tiene l'otturatore le foto che fa adesso continua a farle e se mi è bastata finora non credo che non possa bastare ancora. Tra l'altro difficilmente vado oltre il 20x30 in stampa anche perchè non so più dove metterle messicano.gif .
Su una macchina come la D50 il limite per gamma dinamica, rumore, potenzialità creative è sicuramente ben oltre le mie esigenze di amatore. E per esperienza ho visto che cambia molto la qualità della foto l'utilizzo di una buona ottica.
C'è però anche un fattore psicologico e di smania di possesso da considerare.

mi8
...l'uscita della d60 mi ha fatto tenere sempre più stretta la d50 come quella volta che usci la d40!!!!

WWWWWWWWWW D50 WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
eliano
QUOTE(sennmarco @ Jan 30 2008, 11:23 AM) *
E per esperienza ho visto che cambia molto la qualità della foto l'utilizzo di una buona ottica.
C'è però anche un fattore psicologico e di smania di possesso da considerare.


Beh, ti posso confermare che la qualità di una fotografia dipende molto dal tipo di ottica utilizzato! La cosa più saggia da fare è munirsi di un buon parco ottiche e combattere la smania di possesso. wink.gif
mi8
....straquoto eliano.......certo che potendo economicamente...
...lo straquoto anche in riferimento alla "d50 mi sta stretta", è tutto da vedere!!!!
....certo che se uno può spendere.................
Qualcuno sa quanto costa in ltr, far pulire e controllare la d50???
eliano
QUOTE(mi8 @ Jan 30 2008, 01:26 PM) *
....straquoto eliano.......certo che potendo economicamente...


Ecco che ti stai facendo sopraffare dalla smania di possesso biggrin.gif

QUOTE(mi8 @ Jan 30 2008, 01:26 PM) *
...lo straquoto anche in riferimento alla "d50 mi sta stretta", è tutto da vedere!!!!
....certo che se uno può spendere.................


Vedo che ci sei cascato di nuovo... biggrin.gif
mi8
.....per fortuna che "qualcuno" me lo ricorda....altrimenti Fotocamera.gif !!!!!!!!

a parte gli scherzi....resisterò fino al fulframe abbordabile!!!!!!
Andrea Moro
Ciao a tutti, ogni tanto passo a rivedermi questa discussione sulla beneamata D50, visto che ce l'ho ancora come secondo corpo....Devo dire che la D50 resiste bene nel tempo! Neanche la nuova D60 mi pare al suo livello...
cesare.genocchio
Un cordialissimo saluto agli amici del forum. Una domanda alquanto banale ; nel caso di inutilizzo più o meno lungo, la D50 va riposta togliendo la batteria di alimentazione ? Grazie per le cortesi risposte.
eliano
QUOTE(cesare.genocchio @ Feb 4 2008, 12:55 AM) *
Un cordialissimo saluto agli amici del forum. Una domanda alquanto banale ; nel caso di inutilizzo più o meno lungo, la D50 va riposta togliendo la batteria di alimentazione ? Grazie per le cortesi risposte.


Si, se non la utilizzerai per un lungo periodo è preferibile che tu tolga la batteria.
gianlucad50
Cesare, e' meglio togliere la batteria alla macchina quando non la si usa specialmente per parecchio tempo, e' una precauzione non un "must" ma visto il gioiellino che abbiamo per le mani....meglio non rischiare.

Poi permettetemi un piccolo paragone con le altre

D50 vs D80: il matrix della d50 e' superiore di molto a quello della d80 (vedi discussioni sulla sovraesposizione matrix d80)

D50 vs D60: sulla d60 non c'e' motore interno per l'autofocus....per il resto e' ancora una sconosciuta.

D50 vs D40 D40x: come per la d60 non c'e motore autofocus e poi sono piu' piccoline per cui chi ha mani grandi puo' avere difficoltà.

Per i megapixel: io con un buon file raw della d50 tiro fuori stampe ottime di dimensioni 30x45.

Forse sbaglio ma credo che la Nikon abbia capito di aver (involontariamente) surclassato la D70 con la "piccola" d50 e poi ha smesso di produrla.

Se un domani compro un altro corpo macchina la D50 me la tengo stretta comunque.

Ciao a tutti
swaily
QUOTE(gianlucad50 @ Feb 4 2008, 01:17 AM) *
Poi permettetemi un piccolo paragone con le altre

D50 vs D80: il matrix della d50 e' superiore di molto a quello della d80 (vedi discussioni sulla sovraesposizione matrix d80)


.......
Per i megapixel: io con un buon file raw della d50 tiro fuori stampe ottime di dimensioni 30x45.


Se un domani compro un altro corpo macchina la D50 me la tengo stretta comunque.

Ciao a tutti


Io ci ho stampato dei 50x70 perfetti, e so di qualcuno che è arrivato al 70x100 addirittura.
Se un domani compro un altro corpo macchina la D50 me la tengo stretta
comunque.

Ti quoto in pieno Gianluca!
cesare.genocchio
In effetti condivido pienamente le vs. opinioni. La Nikon ha commesso un grosso errore commerciale nel lancio della D50, e dopo essersene accorta l'ha tolta di produzione. Veramente grande macchina a tutti gli effetti !!!!
cesare.genocchio
Altra domanda banale ; le batterie una volta tolte vanno conservate in carica o è meglio tenerle scariche ?
swaily
Le Batterie in questione non soffrono di "effetto memoria" quindi non credo serva scaricarle! Io non le scarico mai. Al massimo si scaricheranno da se. Massima libertà è il mio motto. messicano.gif

cesare.genocchio
QUOTE(swaily @ Feb 4 2008, 11:59 AM) *
Le Batterie in questione non soffrono di "effetto memoria" quindi non credo serva scaricarle! Io non le scarico mai. Al massimo si scaricheranno da se. Massima libertà è il mio motto. messicano.gif



Grazie per la cortesia e disponibilità.
Saluti
Cesare
eliano
QUOTE(cesare.genocchio @ Feb 4 2008, 11:06 AM) *
In effetti condivido pienamente le vs. opinioni. La Nikon ha commesso un grosso errore commerciale nel lancio della D50, e dopo essersene accorta l'ha tolta di produzione. Veramente grande macchina a tutti gli effetti !!!!


Le inumane leggi di mercato... sarebbe allucinante se la Nikon avesse deciso di togliere dal mercato una macchina fotografica perché troppo perfetta! ohmy.gif

Per quanto mi riguarda l'ho acquistata poco dopo la sua presentazione e non mi risulta che sia rimasta molto in produzione... Ma comunque non significa che perché sia uscita fuori produzione la D50 sia una macchina vecchia! Attraverso le scelte commerciali viene stabilita la "vita fittizia" di un prodotto che non corrisponde mai alla vita effettiva! Che frase... mi complimento con me stesso!!! laugh.gif
buzz
I motivi dell'uscita di produzione di un oggetto complesso come una fotocamera possono essere molteplici.
Nikon programma una produzione e dopo aver esaurito le scorte, dato il successo, cerca i componenti per riaprirla, ma qualcuno di essi è introvabile. Nikon deve per forza puntare altrove.
La fotocamera è diventata obsoleta
I progetti del nuovo modello permettono, a fronte di migliorie, un notevole abbattimento dei costi.
ce ne possono essere altri, ma questi sono i primi che mi vengono in mente (pure illazioni)
nippur
QUOTE(buzz @ Feb 4 2008, 01:55 PM) *
...............
Nikon programma una produzione e dopo aver esaurito le scorte, dato il successo, cerca i componenti per riaprirla, ma qualcuno di essi è introvabile...............



E quali erano questi componenti della D50?
Per caso il sensore?




eliano
QUOTE(buzz @ Feb 4 2008, 01:55 PM) *
I motivi dell'uscita di produzione di un oggetto complesso come una fotocamera possono essere molteplici.
Nikon programma una produzione e dopo aver esaurito le scorte, dato il successo, cerca i componenti per riaprirla, ma qualcuno di essi è introvabile. Nikon deve per forza puntare altrove.
La fotocamera è diventata obsoleta
I progetti del nuovo modello permettono, a fronte di migliorie, un notevole abbattimento dei costi.
ce ne possono essere altri, ma questi sono i primi che mi vengono in mente (pure illazioni)


Caro buzz, il tuo intervento non è riuscito a minare la solidità della mia frase! biggrin.gif
swaily
Si @Buzz, mi sembrano pure illazioni infatti. ( o speranze messicano.gif )
Le "sostitute" della D50 mi sembrano più indirizzate a quel che è oramai i livello di entry-level appunto. Vedi le scelte della mancanza di motore AF ecc.!
Non credo sia una questione di componenti trovati a minor costo, è solo una scelta dovuta al correre correre tra concorrenti che fanno poi correre noi utenti.
Buona politica della Nikon è stata da sempre, soprattutto se confrontata con la diretta concorrente*, quella di rendere tutte le ottiche ( quasi) compatibili con tutte le fotocamere. La scelta della concorrente quando uscì la serie Eos* costrinse gli utenti di quella marca a non poter utilizzare più le vecchie ottiche, e lo stesso fu quando arrivò l'autofocus. Per Nikon è sempre stato diverso, ecco perchè ora le nuove scelte di mercato mi lasciano un po' perplesso.
La mia FE del 79 NON è obsoleta! :-) (per dire)

PS. se metto 6 Nikon D50 faccio una D300? rolleyes.gif
he he he.


* = Scanons
Sidbabai
Quoto in pieno Swaily e Gianlucad.
Guai a chi mi tocca la d50 smile.gif .
Ho preso una macchina superiore, eccellente, che mi ha confermato di avere fatto bene la mia scelta precedente. La d50 me la tengo ben stretta.
Ciao
swaily
Anche io Mi quoto in pieno! messicano.gif
2 giorni fa su ebay ho perso una D50 solo corpo, per un solo Euro. Neppure uno scatto, 261 Euro. :-(
Ne avrei avute 2, una per me e una per mi figlia, e poi che ne sai.. metti che si riproducano? NoO? Dalla D50 mi aspetto questo ed altro! dry.gif

_angelo_
Io ho conosciuto questo interessante forum solo dopo l'acquisto della D50.
La D50 l'ho acquistata senza grosse conoscenze del mercato e dei modelli della concorrenza di allora.
(ma pare di ricordare che c'era la Canon 300D?? con 10MP ma costava circa 200€ di + se non erro)

Forse sono stato fortunato ma presi la D50 perchè provandola mi parve subito una stupenda macchina.

Ora che sono + "navigato" e seguo il forum giornalmente mi pongo alcune domande:
Cosa dicevano sul Forum appena prima dell'uscita della D50?
Criticavano che il display superiore non era illuminato?
Che non aveva il tasto della profondita di campo?
Che rispetto alla D70 la Nikon stava facendo passi indietro?

Mi pare che la neonata D60 sia un ottimo trampolino di lancio per nuovi fotoamatori.
Credo anche che con la vasta scelta di modelli oggi presentati da Nikon un fotoamatore che vuole cambiare modello o che proviene dalla pellicola e che possiede obiettivi non motorizzati possa tranquillamente partire dalla D80.

Sinceramente non capisco tutto questo bailame.
Mi sembra che Nikon lavori per essere sempre il Nr 1.

che ne pensate?
swaily
QUOTE(_angelo_ @ Feb 4 2008, 03:49 PM) *
Mi pare che la neonata D60 sia un ottimo trampolino di lancio per nuovi fotoamatori.
Credo anche che con la vasta scelta di modelli oggi presentati da Nikon un fotoamatore che vuole cambiare modello o che proviene dalla pellicola e che possiede obiettivi non motorizzati possa tranquillamente partire dalla D80.

Sinceramente non capisco tutto questo bailame.
Mi sembra che Nikon lavori per essere sempre il Nr 1.

che ne pensate?

Penso che la D80 costa un botto per essere considerata da lei come sorta di entry-level.
Le "pecche" della D50 come il pulsante per la profondità di campo restano tali, infatti se ne sente la mancanza, ma era appunto una entry-leve, non si poteva chiedere tutto quel che avevano le sorelle maggiori. La D60(che nessuno critica fortemente anche perchè ancora sconosciuta) viene solo "criticata" per la mancanza del motore che ne preclude l'uso (in AF) di una marea di ottiche in circolazione.
Ricapitolando: [cito] Credo anche che con la vasta scelta di modelli oggi presentati da Nikon un fotoamatore che vuole cambiare modello o che proviene dalla pellicola e che possiede obiettivi non motorizzati possa tranquillamente partire dalla D80.

Peccato solo che la D80 NON sia una entry-level ed il suo prezzo lo conferma in toto. Tolto questo... è ovvio che è una splendida macchina. Ma non tutti hanno i ninnoli per "iniziare" con un tale gioiello!
Nikon lavora sempre per essere il N°1, certo, e basta prenderle in mano per capirlo, io dicevo soltanto che questo dei corpi macchina non motorizzati mi sembra un passo già visto altrove* , e lo avevo sempre considerato un brutto passo. Come dice il buon @Buzz(volendosi autoconfortare forse) è il progresso, ma non sempre tende ad essere migliorativo, almeno non in toto!
Ripeto, si iniziamo a considerare la D80(data la sua possibilità di montare tutte le ottiche af non motorizzate) come la entry level per chi ha ottiche af non motorizzate come dice lei, allora abbiamo fatto un passo indietro.
Mi tengo tretta la mia 50, anche come 2° o 3° corpo.
:-)
_angelo_
QUOTE(swaily @ Feb 4 2008, 04:30 PM) *
.....Peccato solo che la D80 NON sia una entry-level ed il suo prezzo lo conferma in toto.
Mi tengo tretta la mia 50, anche come 2° o 3° corpo.
:-)


Guarda che sostanzialmente sono d'accordo con te. Io la D50 non la cambio.
Se non ricordo male però la cifra che avevo pagato per la D50 non si disallinea molto da quanto costa ora una D80, correggimi se sbaglio. Da qua partiva il mio ragionamento......
I soldini scoccia pure a me buttarli.

Ps. se l'incontro tra 2 D50 portasse davvero a dei teneri cuccioli potremmo far incontrare le nostre :-) hehehe

Brina nella bassa padana
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gothos
QUOTE(swaily @ Feb 4 2008, 04:30 PM) *
Penso che la D80 costa un botto per essere considerata da lei come sorta di entry-level.

:-)


no per chi comprò la d50 un paio di anni fa! Ho appena controllato ed il prezzo è leggermente di meno di quato io pagai la mia d50 entry level.
lorcarg
QUOTE(swaily @ Feb 4 2008, 02:29 PM) *
Anche io Mi quoto in pieno! messicano.gif
2 giorni fa su ebay ho perso una D50 solo corpo, per un solo Euro. Neppure uno scatto, 261 Euro. :-(
Ne avrei avute 2, una per me e una per mi figlia, e poi che ne sai.. metti che si riproducano? NoO? Dalla D50 mi aspetto questo ed altro! dry.gif


Allora ti quoto pure io!! texano.gif
nippur
QUOTE(Gothos @ Feb 5 2008, 10:33 AM) *
no per chi comprò la d50 un paio di anni fa! Ho appena controllato ed il prezzo è leggermente di meno di quato io pagai la mia d50 entry level.





Considerando solo i corpi, vedo che in linea generale il prezzo attuale della D80 sorvola di un centone e mezzo abbondante il prezzo della D50 nel primo semestre 2006.

eliano
QUOTE(_angelo_ @ Feb 5 2008, 09:19 AM) *
Brina nella bassa padana
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Prova un taglio diverso... Puoi tagliare la base avvicinando gli alberi al bordo inferiore del fotogramma, oppure puoi tagliare una parte di cielo. wink.gif
_angelo_
QUOTE(eliano @ Feb 5 2008, 03:49 PM) *
Prova un taglio diverso... Puoi tagliare la base avvicinando gli alberi al bordo inferiore del fotogramma, oppure puoi tagliare una parte di cielo. wink.gif


blink.gif Eliano parla adagio che se mi becca Buzz a postare foto qua son guai Fulmine.gif
(....cmq ok la taglio sotto, grazie)
eliano
QUOTE(_angelo_ @ Feb 5 2008, 04:57 PM) *
blink.gif Eliano parla adagio che se mi becca Buzz a postare foto qua son guai Fulmine.gif
(....cmq ok la taglio sotto, grazie)


Ok... parlo a bassa voce ph34r.gif Anche se non la vuoi postare qui, pubblicala sul forum e faccela vedere, così commentiamo le differenze! wink.gif
swaily
QUOTE(nippur @ Feb 5 2008, 12:38 PM) *
Considerando solo i corpi, vedo che in linea generale il prezzo attuale della D80 sorvola di un centone e mezzo abbondante il prezzo della D50 nel primo semestre 2006.


Esattamente!!!!!!!
E comunque resta la scelta "politica" di aver cambiato il concetto di entry level dalla D50 in poi. Tutto quà.
eliano
QUOTE(swaily @ Feb 5 2008, 05:18 PM) *
Esattamente!!!!!!!
E comunque resta la scelta "politica" di aver cambiato il concetto di entry level dalla D50 in poi. Tutto quà.


Stanno diventando sempre più entry e meno level... biggrin.gif
swaily
QUOTE(eliano @ Feb 5 2008, 05:22 PM) *
Stanno diventando sempre più entry e meno level... biggrin.gif

Già, potrebbe essere il succo! (forse)
Grazie @eliano. messicano.gif
_angelo_
QUOTE(swaily @ Feb 5 2008, 05:18 PM) *
Esattamente!!!!!!!
E comunque resta la scelta "politica" di aver cambiato il concetto di entry level dalla D50 in poi. Tutto quà.

Quoto in pieno, hanno abbassato il livello, hanno abbassato il prezzo (a me pare che la 40x costi meno della nostra D50 nuova = + utenti = + appassionati (spero) = spero che il maggior fatturato da loro incamerato porti a nuova ricerca e prodotti sempre + performanti.
...lasciatemi almeno questa speranza
nippur
QUOTE(eliano @ Feb 5 2008, 05:22 PM) *
Stanno diventando sempre più entry e meno level... biggrin.gif



può darsi, ma la sensazione potrebbe anche essere falsata dal fatto che è finita l'era in cui i modelli cercavano a tutti costi di simulare fisicamente la fotocamera a pellicola.


Credo che più si andrà avanti e più verranno "dismesse" molte funzionalità ed estetismi della fotocamera tradizionale a favore di maggiore funzionaltà i e flessibilità dedicati al trattamento digitale.

il Live view e lo sgrullapolvere e lo stabilizzatore sono solo l'inizio, ma quando il discorso si sposterà dai corpi alle ottiche ne vedremo delle belle..(basta..mò sto viaggiando troppo...svegliatemi) biggrin.gif
_angelo_
QUOTE(eliano @ Feb 5 2008, 05:04 PM) *
Ok... parlo a bassa voce ph34r.gif Anche se non la vuoi postare qui, pubblicala sul forum e faccela vedere, così commentiamo le differenze! wink.gif


ho seguito il tuo consiglio, ora aspetto graditi commenti da tutti Voi.
Ciao

Visita la mia discussione
LadraDiTempo
Ciao Nikonisti,

ho una serie di scatti sul Flamenco da proporre...la prima parte la trovate già qui: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=83283

Faccio la brava nikonista anch'io e mi esercito, ogni tanto...
Comincio a capire anche quali siano i miei soggetti preferiti! Mi piace la gente...tendo sempre a fotografare le persone.

Fatemi sapere il vostro preziosissimo parere, se vi va.

Ladra
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.