Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
ostrogot
Volevo chiedervi un'informazione sull'utilizzo del flash con la D50. A me succede che la macchina imposti in automatico il valore 1/60 sec. e il corrispondente diaframma. Ma se si vuole chiudere un pò il diaframma per ottenere una maggiore profondità di campo, si può intervenire in qualche modo?
Grazie
Francesco
Andrea Moro
QUOTE(ostrogot @ Mar 24 2007, 11:11 PM) *

Volevo chiedervi un'informazione sull'utilizzo del flash con la D50. A me succede che la macchina imposti in automatico il valore 1/60 sec. e il corrispondente diaframma. Ma se si vuole chiudere un pò il diaframma per ottenere una maggiore profondità di campo, si può intervenire in qualche modo?
Grazie
Francesco


Devi lavorare semplicemente in modalità manuale M.

ostrogot
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 24 2007, 11:44 PM) *

Devi lavorare semplicemente in modalità manuale M.

Grazie,
ottimo e tempestivo
swaily
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 24 2007, 10:04 PM) *

.

( E' arrivata la D200...sto sbavando laugh.gif (chiudo la parentesi)
Il mio blog Nikon D200 e tanta voglia di girare il mondo
www.brunomoro.it Il sito di mio fratello...tenetelo d'occhio :-)

Complimenti Andrea, buoni nuovi scatti con la "compagnona" allora, e facci sapere le differenze tra la piccola e la grande. ok?
(PS. vuol dire che la tesi... è andata a buon fine? smile.gif )
--------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------

QUOTE(Andrea Moro @ Mar 24 2007, 11:44 PM) *

Devi lavorare semplicemente in modalità manuale M.

E se si volesse invece utilizzare un flash esterno escludendo l'alzata automatica del flash incorporato? Come si deve procedere? biggrin.gif
Andrea Moro
QUOTE(swaily @ Mar 25 2007, 01:40 AM) *

Complimenti Andrea, buoni nuovi scatti con la "compagnona" allora, e facci sapere le differenze tra la piccola e la grande. ok?
(PS. vuol dire che la tesi... è andata a buon fine? smile.gif )

La tesi è stata consegnata e sto scrivendo la presentazione in power point. La laurea vera e propria è a metà Aprile smile.gif Ciao

Qualche scatto lo posterò...adesso sono ancora in fase di studio del manuale cool.gif
swaily
QUOTE(swaily @ Mar 25 2007, 12:40 AM) *


--------------------------------------------------------
E se si volesse invece utilizzare un flash esterno escludendo l'alzata automatica del flash incorporato? Come si deve procedere?

Andrea Moro
Per l'uso di un flash esterno in wireless il flash incorporato deve essere alzato, altrimenti non parte la flashata.
morpheus74
QUOTE(lorcarg @ Mar 13 2007, 08:27 PM) *

Idem anch' io l' ho presa 2 settiamane fa! € 680,00 con due schede nikon da 512 Mb (io ne ho già una da 1 Gb) e il 18/55 wink.gif



Io l'ho comprata a fine febbraio e l'ho pagata 645 con 1 SD da 256MB. quindi + o - le stesso prezzo!

Ciao
dario-
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 24 2007, 11:04 PM) *

...

( E' arrivata la D200...sto sbavando laugh.gif (chiudo la parentesi)



guru.gif Pollice.gif E dopo Daniele anche Andrea ci lascia, meschini smile.gif wink.gif ... complimenti.

Dario
LadraDiTempo
Andrea!!! Hai scritto una lettera a "punto-informatico"???

Guarda: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1935449&r=PI

scusate se vado fuori-topic, solo una volta...promesso... rolleyes.gif
salvatore27
QUOTE(morpheus74 @ Mar 26 2007, 09:57 AM) *

Io l'ho comprata a fine febbraio e l'ho pagata 645 con 1 SD da 256MB. quindi + o - le stesso prezzo!

Ciao

Io l'ho comprata da agosto 2006 con lo zoom 18:55 e un scheda da 512 a 630€
Andrea Moro
QUOTE(Dariotto @ Mar 26 2007, 11:50 AM) *

E dopo Daniele anche Andrea ci lascia, meschini smile.gif wink.gif ... complimenti.


Sono sempre qui come vedi laugh.gif

QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 26 2007, 11:55 AM) *

Andrea!!! Hai scritto una lettera a "punto-informatico"???


No, si tratta di un omonimo.
swaily
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 25 2007, 04:13 PM) *

Per l'uso di un flash esterno in wireless il flash incorporato deve essere alzato, altrimenti non parte la flashata.

No, mi riferivo ad un flash montato sulla slitta a contatto caldo, non ad uno wireless.
Andrea Moro
QUOTE(swaily @ Mar 26 2007, 02:52 PM) *

No, mi riferivo ad un flash montato sulla slitta a contatto caldo, non ad uno wireless.

Ah...ok! Con la D50 e il sigma dg500 super il popup non si alza se si tengo il flash esterno acceso, altrimenti si. Con la D200 invece ho qualche problemino, nel senso che se tengo il flash acceso e schiaccio il tasto per aprire anche quello di popup si alza, cosa che non accade con la D50 hmmm.gif

Ciao
lele74
...cavoli Andrea è un pò che nn postavo...ma dovevo fartun mio saluto...cavoli che INVIDIA!!!!!
...un giorno chissàè se la prenderò anch'io....

dai aspetto i primi commenti...sono curioso di sapere da te dai primi 'notturni' se veramente questo benedetto 'rumore' è superiore alla D50!
LadraDiTempo
[quote name='Andrea Moro' date='Mar 26 2007, 11:20 AM'
No, si tratta di un omonimo.
[/quote]

laugh.gif
LadraDiTempo
Svelato il mistero del libro di Maio...

Ho scritto alla casa editrice, ecco parte della risposta:

gentile Sig.ra,

mi scusi per il ritardo della risposta. Il libro di Maio era associato alla campagna promozionale Nital/Fag per la D50, che per la verità si è conclusa nell'autunno scorso (il suo nominativo infatti non ci risulta nell'elenco fornitoci da Nital).


Quindi...se non lo ricevete, mettetevi l'anima in pace ragazzi... unsure.gif
lorcarg
QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 26 2007, 05:57 PM) *

Svelato il mistero del libro di Maio...

Ho scritto alla casa editrice, ecco parte della risposta:

gentile Sig.ra,

mi scusi per il ritardo della risposta. Il libro di Maio era associato alla campagna promozionale Nital/Fag per la D50, che per la verità si è conclusa nell'autunno scorso (il suo nominativo infatti non ci risulta nell'elenco fornitoci da Nital).


Quindi...se non lo ricevete, mettetevi l'anima in pace ragazzi... unsure.gif


Ma xxx paletta mad.gif e ora? mi tocca ordinarlo da qualche altra parte... unsure.gif avete una dritta? comunque il libro del national geografic consigliatomi da Andrea l' ho comprato... rolleyes.gif
LadraDiTempo
QUOTE(lorcarg @ Mar 26 2007, 06:56 PM) *

Ma xxx paletta mad.gif e ora? mi tocca ordinarlo da qualche altra parte... unsure.gif avete una dritta? rolleyes.gif


Beh, l'email proseguiva così:

In alternativa, se le può interessare, abbiamo appena pubblicato la seconda edizione del volume, ampiamente rimaneggiata da Maio nei contenuti e con illustrazioni completamente rinnovate. Non possiamo omaggiarglielo, ma se desidera acquistarlo lo trova nelle migliori librerie o qui online:
http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21681
(questa nuova edizione è legata a una nuova campagna Nital/Fag per la D80).
stefun
Ciao Andrea Moro...complimenti per il tuo nuovo acquisto...
posso approffittare della tua cortesia...ho visto qualche messaggio fa che possiedi il Sigma 70-300 APO Macro Super (quello con la riga rossa) e che di recente ho acqustato anche io per iniziare con la fotografia sportiva, mi chiedevo le foto postate nel 3D "Motocross e Supermotard" le hai scattate con questo obiettivo?
Non vedo l'ora di provarlo a fondo alla prima gara di Campionato Triveneto di enduro la prossima domenica.......
Andrea Moro
QUOTE(stefun @ Mar 26 2007, 10:26 PM) *

...ho visto qualche messaggio fa che possiedi il Sigma 70-300 APO Macro Super (quello con la riga rossa) e che di recente ho acqustato anche io per iniziare con la fotografia sportiva, mi chiedevo le foto postate nel 3D "Motocross e Supermotard" le hai scattate con questo obiettivo?
Non vedo l'ora di provarlo a fondo alla prima gara di Campionato Triveneto di enduro la prossima domenica.......

Si tutte quante! Mi ci sono sempre trovato bene per le foto sportive. Sul mio blog le foto nell'album sport sono tutte fatte col Sigma. Fotografare le moto è molto emozionante, specie in pista...il problema per me è stato il numero di foto troppo elevato che ti può scappare... smile.gif

Ciao
stefun
Grazie Andrea per la tempestività...come sempre del resto...
swaily
Allora Andrea, come va la tua nuova compagnona? Puoi dirmi se è vera la cosa della rumorosità ad alti iso della 200? A me sembra già rumorosa la D50, che dici?
swaily

Hei, hanno rimesso le "firme"...
un po' incasinato direi...
marco.pesa
QUOTE(swaily @ Mar 27 2007, 01:31 AM) *

Hei, hanno rimesso le "firme"...
un po' incasinato direi...



Ciao swaily, dai una letta qui ci sono le regole per la firma, una sola riga è concessa...
Andrea Moro
QUOTE(swaily @ Mar 27 2007, 12:46 AM) *

Allora Andrea, come va la tua nuova compagnona? Puoi dirmi se è vera la cosa della rumorosità ad alti iso della 200? A me sembra già rumorosa la D50, che dici?

Dalle prime foto di prova (poche per la verità) mi sembra che il rumore sia più che accettabile fino agli 800 iso. A 1600 è bruttina come tutte le macchine digitali...anche se ha un tipo di rumore diverso dalla D50. A me non dispiace. Devo ancora vedere i vari 1000 iso, 1250 iso, ecc...Comunque c'è un algoritmo per il NR su alti iso che migliora la resa anche oltre gli 800. Le cose più eclatanti della D200, a parte la vastità dei settaggi disponibili, è l'ergonomia, il mirino enorme e l'otturatore di qualità: in mano la vibrazione percepita a seguito del ribaltamento dello specchio è impercettibile rispetto alla D50.
mauro.giorni
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 27 2007, 07:27 PM) *

Dalle prime foto di prova (poche per la verità) mi sembra che il rumore sia più che accettabile fino agli 800 iso. A 1600 è bruttina come tutte le macchine digitali...anche se ha un tipo di rumore diverso dalla D50. A me non dispiace. Devo ancora vedere i vari 1000 iso, 1250 iso, ecc...Comunque c'è un algoritmo per il NR su alti iso che migliora la resa anche oltre gli 800. Le cose più eclatanti della D200, a parte la vastità dei settaggi disponibili, è l'ergonomia, il mirino enorme e l'otturatore di qualità: in mano la vibrazione percepita a seguito del ribaltamento dello specchio è impercettibile rispetto alla D50.

Beh direi che la "cosa" è abbastanza mostriciattola... comunque per il rumore purtroppo non si può fare molto anche gli algoritmi migliori hanno le loro debolezze!
Se non ci fosse il rumore, d'altra parte, non ci sarebbe neanche l'Elettronica!

Complimenti per l'acquisto... (sui prodotti ho notato che possiedi il meraviglioso "70-30" Sigma, o forse volevi mettere 70-300 tongue.gif )

ph34r.gif

./Ma
swaily
QUOTE(marco.pesa @ Mar 27 2007, 08:48 AM) *

Ciao swaily, dai una letta qui ci sono le regole per la firma, una sola riga è concessa...

Grazie per l'info Marco.
dario-
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 27 2007, 08:27 PM) *

Dalle prime foto di prova (poche per la verità) mi sembra che il rumore sia più che accettabile fino agli 800 iso. A 1600 è bruttina come tutte le macchine digitali...anche se ha un tipo di rumore diverso dalla D50. A me non dispiace. Devo ancora vedere i vari 1000 iso, 1250 iso, ecc...Comunque c'è un algoritmo per il NR su alti iso che migliora la resa anche oltre gli 800. Le cose più eclatanti della D200, a parte la vastità dei settaggi disponibili, è l'ergonomia, il mirino enorme e l'otturatore di qualità: in mano la vibrazione percepita a seguito del ribaltamento dello specchio è impercettibile rispetto alla D50.


Che cosa vuoi più dalla vita wink.gif ... buon divertimento e buone foto.

Ciao ciao
_angelo_
Scusate il fuori tema:
dove si impostastano la regione di provenienza e i propri prodotti?
non trovo questi campi nell'aggiornamento dati dell'utente.
Grazie!
dario-
QUOTE(luisascotuzzi @ Mar 28 2007, 10:13 AM) *

Scusate il fuori tema:
dove si impostastano la regione di provenienza e i propri prodotti?
non trovo questi campi nell'aggiornamento dati dell'utente.
Grazie!


Allora per i prodotti:

Opzioni -> Profilo Personale -> Gestisci Sito personale -> Prodotti registrati (testo libero)

Per la regione:

Opzioni -> Profilo Personale -> Gestisci Sito personale -> Città di provenienza ... oppure (in basso) Modifica profilo Personale li trovi Informazioni Obbligatorie.

Pollice.gif

geppoman
qualcuno di voi possiede il Sigma 70-300 Apo Macro ??

come vi trovate?
potete pubblicare qualche scatto?
dario-
QUOTE(geppoman @ Mar 28 2007, 11:14 AM) *

qualcuno di voi possiede il Sigma 70-300 Apo Macro ??

come vi trovate?
potete pubblicare qualche scatto?


blink.gif Andrea Moro ne possiede uno geppo!! Leggerà sicuramente questo topic. Altrimenti mandagli un PM smile.gif wink.gif
geppoman
QUOTE(Dariotto @ Mar 28 2007, 11:24 AM) *

blink.gif Andrea Moro ne possiede uno geppo!! Leggerà sicuramente questo topic. Altrimenti mandagli un PM smile.gif wink.gif


mille grazie smile.gif
salvatore27
QUOTE(Dariotto @ Mar 28 2007, 10:54 AM) *

Che cosa vuoi più dalla vita wink.gif ... buon divertimento e buone foto.

Ciao ciao

Non penso che la D200 sia migliore riguardo al rumore e l'otturature è meglio quello della D50 che puoi usare il flash a 1/500.
Andrea Moro
Ecco le foto per Geppo: una piccola selezione su più generi, tutte col 70-300 e ovviamente una posproduzione attenta ma mai falsa od invasiva:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

@ Salvatore: per l'otturatore: il tempo di 1/500 è ottenuto con un misto di meccanica ed elettronica. Il 1/250 della D200 è esclusivamente meccanico e a livello qualitativo non c'è paragone (a favore della D200), fidati, mi sono bastati due giorni per rendermene conto. Ho scattato 11000 foto con la D50 e parlo per esperienza diretta.
dario-
QUOTE(salvatore27 @ Mar 28 2007, 12:08 PM) *

Non penso che la D200 sia migliore riguardo al rumore e l'otturature è meglio quello della D50 che puoi usare il flash a 1/500.


Sul rumore non so, sulla D50 in effetti è abbastanza contenuto, per l'otturatore lascerei stare e 1/500 in realtà è ottenuto da diverse combinazioni di elettronica e meccanica.
E cmq come robustezza e dotazione tecnologica non ha paragone con l'onestissima e ottima D50.
Solo che è indirizzata su un'altra utenza. smile.gif
symonfly
In quanto a rumore la d50 si comporta meglio...il sensore ha la stessa grandezza ma quello di d80 e d200 ha + pixel quindi potenzialmente + rumore...fermatemi se dico castronerie huh.gif ...come qualità, ergonomia, completezza la d200 è su un altro pianeta.

Ciauz!
sangria
Geppo lascia perdere è meglio un bel 80-200 di seconda mano wink.gif
geppoman
QUOTE(sangria @ Mar 28 2007, 02:25 PM) *

Geppo lascia perdere è meglio un bel 80-200 di seconda mano wink.gif


me lo consigli sempre..
ma io non sono molto propenso a spender tutti quei soldi eh..
e poi altri 100mm in più fan comodo alle volte eh...

no?
sangria
lo so che il prezzo non economico, ma cosa vuoi provi delle ottiche luminose e ti maledisci per aver preso delle ottiche meno luminose wink.gif
cesare.genocchio
Un cordiale saluto agli amici del forum, premesso la mia totale inesperienza e l'ancor minore pratica, ho voluto provare sulla D50 l'obiettivo 70-300 g apppena acqistato, so perfettamente la scarsa qualità dello stesso ma e rapportato alla mia provata incapacità, ho scattato la foto allegata ad una distanza di circa 50 mt con focale alla massima apertura ieri pomeriggio alle 18,00, in condizioni di scarsa luce e cielo nuvoloso. Datemi addosso con tutte le critiche possibili ed immaginabili !
Saluti
Cesare
geppoman
cesare,
non è che sia di scarsa qualità.. anzi.. è che non può fare i miracoli.. smile.gif
cesare.genocchio
QUOTE(geppoman @ Mar 28 2007, 03:46 PM) *

cesare,
non è che sia di scarsa qualità.. anzi.. è che non può fare i miracoli.. smile.gif


Ti ringrazio per l'attenzione, ma come ripeto oltre alla scarsa qualità degli strumenti c'è da tenere presente la scarsissima qualità del fotografo, cosa che in molti casi fa la differenza a prescindere dall'attrezzatura. Spero, con pazienza di ottenere fra qualche tempo qualche scatto accettabile.
Saluti
cesare
Massimiliano_S
QUOTE(cesare.genocchio @ Mar 28 2007, 03:33 PM) *

Un cordiale saluto agli amici del forum, premesso la mia totale inesperienza e l'ancor minore pratica, ho voluto provare sulla D50 l'obiettivo 70-300 g apppena acqistato, so perfettamente la scarsa qualità dello stesso ma e rapportato alla mia provata incapacità, ho scattato la foto allegata ad una distanza di circa 50 mt con focale alla massima apertura ieri pomeriggio alle 18,00, in condizioni di scarsa luce e cielo nuvoloso. Datemi addosso con tutte le critiche possibili ed immaginabili !
Saluti
Cesare

Mi pare che la qualità vada bene. E' vero il 70-300 G è inferiore al 70-300 APO ma il suo rapporto qualità prezzo è ottimo. Non credo che lo scatto fosse tale da metterlo in crisi tongue.gif . Io ho il 55-200 della Sigma, anche lui economico (mancano sempre i soldi nella fotografia...), anche lui con le sue limitazioni (che vengono tutte fuori in riprese molto contrastatate nel passaggio tra alte e basse luci o nei controluce in cui compaiono degli evidenti (ed odiosissimi) riflessi), ma mi sta dando un sacco di soddisfazioni per la maggiorparte dei miei scatti. Ritornando allo scatto, la qualità dei colori mi sembra buona magari mi sarei avvicinato di più al soggetto e avrei cercato una diversa composizione (i rami secondo me distolgono l'attenzione)... però si sà... il passero non è una modella che aspetta lo scatto tongue.gif .
cesare.genocchio
QUOTE(Massimiliano_S @ Mar 28 2007, 04:34 PM) *

Mi pare che la qualità vada bene. E' vero il 70-300 G è inferiore al 70-300 APO ma il suo rapporto qualità prezzo è ottimo. Non credo che lo scatto fosse tale da metterlo in crisi tongue.gif . Io ho il 55-200 della Sigma, anche lui economico (mancano sempre i soldi nella fotografia...), anche lui con le sue limitazioni (che vengono tutte fuori in riprese molto contrastatate nel passaggio tra alte e basse luci o nei controluce in cui compaiono degli evidenti (ed odiosissimi) riflessi), ma mi sta dando un sacco di soddisfazioni per la maggiorparte dei miei scatti. Ritornando allo scatto, la qualità dei colori mi sembra buona magari mi sarei avvicinato di più al soggetto e avrei cercato una diversa composizione (i rami secondo me distolgono l'attenzione)... però si sà... il passero non è una modella che aspetta lo scatto tongue.gif .


Condivido pienamete quello che dici, in effetti la foto non ha nulla di artistico o voluto, non ero nella condizione di avvicinarmi al soggetto perchè scattata dal balcone di casa e considerando la notevole distanza riuscivo a vedere solo il fogliame, questo è stato il terzo scatto fatto con il 70-300g, e comunque anche con l'obiettivo del kit ho fatto pochissime foto, si può dire che da quando ho la d50 non ho fatto più di 150 scatti. Insomma, ho moltissima strada da fare e sono veramente l'ultima ruota del carro, ma qui c'è tanto da imparare e ringrazio tutti gli amici del forum.
Cesare
Andrea Moro
Per coloro che me lo chiedevano...

Rumore della D200

crop al 100% iso 1250. Obiettivo 70-300 Sigma a f/7.1 secondo me se si espone correttamente l'immagine è bella lo stesso da questo punto di vista..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cesare.genocchio
Domanda : secondo voi ha logica affiancare il 70-300g con un 70-210 4 - 5.6 usato ma in ottime condizioni che ho trovato intoro ai 120,00 €. ??
Cesare
LadraDiTempo
Tra un po' anch'io voglio comprarmi un nuovo obiettivo...discussione molto utile wink.gif

Andrea, complimenti per le foto!

Andrea Moro
QUOTE(cesare.genocchio @ Mar 28 2007, 08:07 PM) *

Domanda : secondo voi ha logica affiancare il 70-300g con un 70-210 4 - 5.6 usato ma in ottime condizioni che ho trovato intoro ai 120,00 €. ??
Cesare

Secondo me no, la sovrapposizione di focali è troppa. Come si diceva, la qualità dei vari 70-300 è simile e se si vuole di più bisogna spendere veramente troppo. Il 70-300 VR non ce l'ha nessuno? Anche vorrei sapere come se la cava. Sarebbe bello un 70-200 f/4 ad un prezzo decente dry.gif

PS: grazie Rosa
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.