Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
daniele.flammini
QUOTE(Body @ Feb 11 2007, 11:55 PM) *

Ciao a tutti dopo un periodo di super lavoro mi sono permesso una piccola gita a Siena (non solo di svago, anche di piacere rolleyes.gif dovevo andare al negozio Il Fotoamatore tongue.gif per delle compere.... wink.gif
posto alcuni dei tanti scatti della mattinata di Sabato nel pomeriggio il tempo si è guastato, cerco di applicarmi e seguo sempre il forum, quando posso, per poter migliorare , datemi un vostro parere...
Ciao alla prossima......


tre scatti supremi. non ho bisogno di aggiungere altri commenti. bravissimo.
Andrea Moro
guru.gif meravigliose le prime 2. Buona anche la terza!Bravo, hai saputo scegliere delle inquadrature davvero interessanti! Pollice.gif
daniele.flammini
la seconda sembra quasi in HDR
Body
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 12 2007, 12:01 AM) *

la seconda sembra quasi in HDR


Grazie per i vostri commenti cerco di far tesoro della vostra esperienza, poi mi è anche arrivato il libro del grande Maio guru.gif
no niente HDR solo un piccolo ritocco in ps con gimp ....
swaily
QUOTE(Body @ Feb, 12:23 AM) *

Grazie per i vostri commenti cerco di far tesoro della vostra esperienza, poi mi è anche arrivato il libro del grande Maio guru.gif
no niente HDR solo un piccolo ritocco in ps con gimp ....

Bel lavoro, bravo.
Belle inquadrature e buona composizione. smile.gif
cesare.genocchio
QUOTE(Body @ Feb 11 2007, 11:55 PM) *

Ciao a tutti dopo un periodo di super lavoro mi sono permesso una piccola gita a Siena (non solo di svago, anche di piacere rolleyes.gif dovevo andare al negozio Il Fotoamatore tongue.gif per delle compere.... wink.gif
posto alcuni dei tanti scatti della mattinata di Sabato nel pomeriggio il tempo si è guastato, cerco di applicarmi e seguo sempre il forum, quando posso, per poter migliorare , datemi un vostro parere...
Ciao alla prossima......

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Complimenti foto davvero belle !!!! Continua così .
Ciao
Cesare
swaily
un paio di scatti in attesa della luce del tamonto.

.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho il monitor "disastrato", spero si vedano più o meno bene.
coste
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 9 2007, 10:21 AM) *

Beh, comunque se hai PS cs2 puoi applicare il filtro anti-rumore solo sullo sfondo. Il bruco mi sembra preciso...che sfortuna quando ci si scorda di settare la sensibilità cerotto.gif Guarda QUI comunque Pollice.gif

Con le versioni precedenti di PS esiste un modo per ridurre i rumore?

grazie.gif per i commenti.
Andrea Moro
QUOTE(coste @ Feb 12 2007, 12:37 PM) *

Con le versioni precedenti di PS esiste un modo per ridurre i rumore?


Nonc'è un filtro specifico purtroppo unsure.gif ci sarebbero altre tecniche ma non le ho mai prese in considerazione e non saprei aiutarti...eventualmente puoi usare dei programmi esterni come NeatImage,ma non so se ti danno la possibilità di applicare la riduzione solo su zone specifiche con delle maschere come in PS.
Luigi_Iannucci
QUOTE(coste @ Feb 12 2007, 12:37 PM) *

Con le versioni precedenti di PS esiste un modo per ridurre i rumore?

grazie.gif per i commenti.


Come no, dal 5 c'è il modo.
Usi
Filter>Noise>Noise reduction

Naturalmente lo puoi applicare a livelli oppure a selezioni...
E lo puoi regolare comunque non ha algoritmi elaborati come quelli di CS2 ma funziona...
magne1975
Eh...eh.eh.eh.....SIENA è proprio una gran bella città, vero?
E non mi dite che sono di parte eh.....!!!! tongue.gif
LadraDiTempo
QUOTE(Body @ Feb 11 2007, 11:55 PM) *

Ciao a tutti dopo un periodo di super lavoro mi sono permesso una piccola gita a Siena (non solo di svago, anche di piacere rolleyes.gif dovevo andare al negozio Il Fotoamatore tongue.gif per delle compere.... wink.gif
posto alcuni dei tanti scatti della mattinata di Sabato nel pomeriggio il tempo si è guastato, cerco di applicarmi e seguo sempre il forum, quando posso, per poter migliorare , datemi un vostro parere...
Ciao alla prossima......



Belle belle belle

Metto su una foto che non ho mai proposto perchè...non so, ma l'effetto mi piace...è un particolare ritagliato da un'altra foto...


IPB Immagine
Luigi_Iannucci
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 12 2007, 03:06 PM) *

Belle belle belle

Metto su una foto che non ho mai proposto perchè...non so, ma l'effetto mi piace...è un particolare ritagliato da un'altra foto...
IPB Immagine


Beh, mi piace la conversione, ma è sfocata
andy206
QUOTE(swaily @ Feb 10 2007, 05:24 PM) *

1/6 di secondo, 1/20 di secondo ed 1/8 di secondo a mano libera e senza neanche l'ombra di micromosso?... Sei Mandrake! ? lo sei?
Complimenti!


vabbè dai, a 1/10, ma anche a 1/8 con la focale tutta aperta ci si riesce a scattare! certo,magari non oltre i 18 o 20mm...
dario-
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 12 2007, 03:06 PM) *

Belle belle belle

Metto su una foto che non ho mai proposto perchè...non so, ma l'effetto mi piace...è un particolare ritagliato da un'altra foto...
IPB Immagine


Buono lo spunto, ma la conversione mi lascia dubbioso. E' un pochino sfocata è vero, e poi ci sono delle parti sovraesposte.

Ciao

Dario wink.gif
Andrea Moro
QUOTE
Metto su una foto che non ho mai proposto perchè...non so, ma l'effetto mi piace...è un particolare ritagliato da un'altra foto...


Mi piacerebbe vederla stampata, secondo me rende di più che a monitor...

Dimenticavo...Swaily, io le tue foto le vedo bene sul mio monitor. La luce è molto bella Pollice.gif Pollice.gif La seconda mi sembra un po' sbilanciata a sinistra come composizione, questione di gusti comunque.
marco_giudici
dopo alcuni giorni di superstudio eccomi di nuovo; mi sono appena letto 8 - 9 pagine di messaggi, ho visto tutte le fotografie postate e devo dire che sono tutte molto belle.
COMPLIMENTI A TUTTI!!

Andrea ti voglio ringraziare per averci segnalato il sito: Juza Nature Photography dove sono pubblicate molte fotografie naturalistiche e vengono spiegate molto bene le diverse tecniche di fotoritocco; personalmente lo trovo molto utile per affinare continuamente la tecnica.
(Forse questo è un parere personale di un "fotografo" un po' inesperto)

Andrea Moro
QUOTE(marco_giudici @ Feb 12 2007, 07:14 PM) *

Andrea ti voglio ringraziare per averci segnalato il sito: Juza Nature Photography dove sono pubblicate molte fotografie naturalistiche e vengono spiegate molto bene le diverse tecniche di fotoritocco; personalmente lo trovo molto utile per affinare continuamente la tecnica.
(Forse questo è un parere personale di un "fotografo" un po' inesperto)


Io stesso ho tratto molti benefici dai tutorial di Juza, per questo ho sempre indicato link al suo spazio web Pollice.gif
marco_giudici
Voglio sottoporvi due immagini scattate alcuni giorni fa in notturna, spero siano di vostro gradimento. Quale delle due secondo voi è più bella?? Io non sono riuscito a decidere... tongue.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Dati Scatto
Macchina: D50
Obiettivo: 18-55mm F/3.5-5.6G
Focale: 18mm
Tempo: 13 sec - f/5.6
Sensib: ISO 200
Con cavalletto ("cinese")

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Dati Scatto
Macchina: D50
Obiettivo: 18-55mm F/3.5-5.6G
Focale: 18mm
Tempo: 25 sec - f/6.3
Sensib: ISO 200
Con cavalletto ("cinese")
stefun
Ciao a tutti...
posto anche io una foto che ho fatto ieri con la nebbia...
per marco_giudici sarei tentato a dire la seconda perchè si vedono anche le stelle...ma sono troppo belle entrambe....
LadraDiTempo
QUOTE(marco_giudici @ Feb 12 2007, 07:23 PM) *

Voglio sottoporvi due immagini scattate alcuni giorni fa in notturna, spero siano di vostro gradimento. Quale delle due secondo voi è più bella?? Io non sono riuscito a decidere... tongue.gif



Io scelgo la prima, ma è solo perchè lo sanno tutti ormai...mi piacciono le foto più scure e con i colori più caldi. cool.gif

QUOTE(stefun @ Feb 12 2007, 07:49 PM) *

Ciao a tutti...
posto anche io una foto che ho fatto ieri con la nebbia...
per marco_giudici sarei tentato a dire la seconda perchè si vedono anche le stelle...ma sono troppo belle entrambe....


Pollice.gif è stata una scelta quella di prendere solo un pezzetto di barca, forse io l'avrei fotografata tutta...comunque la foto ha una bella atmosfera.
sangria
ciao

sicuramente la prima anche perchè la seconda non so che luci avevi ma veramente è troppo gialla

ciao
jacopo_v
ciao..anche a me affascina decisamente di più la prima!!!
andy206
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 12 2007, 08:24 PM) *

Io scelgo la prima, ma è solo perchè lo sanno tutti ormai...mi piacciono le foto più scure e con i colori più caldi. cool.gif


quoto in pieno,anche io sono sulla stessa lunghezza d'onda!!!
stefun
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 12 2007, 08:24 PM) *

Io scelgo la prima, ma è solo perchè lo sanno tutti ormai...mi piacciono le foto più scure e con i colori più caldi. cool.gif
Pollice.gif è stata una scelta quella di prendere solo un pezzetto di barca, forse io l'avrei fotografata tutta...comunque la foto ha una bella atmosfera.

E' stata una scelta obbligata...ho dovuto scattare da un molo dato che per fotografare la barca per intero sarei dovuto salire su una passerella molto traballante..che non mi rassicurava abbastanza...
Luigi_Iannucci
QUOTE(sangria @ Feb 12 2007, 08:28 PM) *

ciao

sicuramente la prima anche perchè la seconda non so che luci avevi ma veramente è troppo gialla

ciao


L'illuminazione penso sia stata lo stesso però c'è stata una variazione di tempi. Comunque decisamente la prima anche per la composizione.
marco_giudici
grazie.gif a tutti per i complimenti.
Forse è una mia impressione, ma riguardando bene la prima foto ho notato che le stelle presenti possono sembrare piccoli granelli di polvere a causa della poca nitidezza.

Quella sera ho provato a scattare delle fotografie alla luna, ma sono state un vero disastro; mi potreste dare alcuni suggerimenti sulla tecnica da seguire? Ho provato a utilizzare pose lunghe e diaframmi piccoli, ma la luna è risultata una "palla gialla" su uno sfondo nero. Un obiettivo come il 55-200mm f/4-5.6G è sufficiente oppure ho bisogno di una focale maggiore??

Ho letto sul forum che alcuni di voi utilizzano filtri polarizzati che conferiscolo all'immagine effetti differenti, nelle fotografie astronomiche sono nessari tali filtri oppure posso farne a meno e creare questi effetti in PP??


Luigi_Iannucci
QUOTE(marco_giudici @ Feb 12 2007, 08:49 PM) *

grazie.gif a tutti per i complimenti.
Forse è una mia impressione, ma riguardando bene la prima foto ho notato che le stelle presenti possono sembrare piccoli granelli di polvere a causa della poca nitidezza.

Quella sera ho provato a scattare delle fotografie alla luna, ma sono state un vero disastro; mi potreste dare alcuni suggerimenti sulla tecnica da seguire? Ho provato a utilizzare pose lunghe e diaframmi piccoli, ma la luna è risultata una "palla gialla" su uno sfondo nero. Un obiettivo come il 55-200mm f/4-5.6G è sufficiente oppure ho bisogno di una focale maggiore??

Ho letto sul forum che alcuni di voi utilizzano filtri polarizzati che conferiscolo all'immagine effetti differenti, nelle fotografie astronomiche sono nessari tali filtri oppure posso farne a meno e creare questi effetti in PP??


Io ti consiglio di utilizzare l'esposizione spot per la luna...
Il 55-200 forse è un po pochino ma va bene lo stesso penso.
I filtri polarizzatori, non possono per loro natura essere riprodotti in photoshop, in quanto rimuovono i riflessi.

Ps: Prova a fotografare la luna con un diaframma più chiuso in modo da catturarne meglio i dettagli e non la soraesporre con tempi troppo lunghi
daniele.flammini
un consiglio:
occhio, la luna è molto più luminosa di quel che sembra.. si rischia facilmente di perdere i dettagli
swaily
QUOTE(andy206 @ Feb, 05:31 PM) *

vabbè dai, a 1/10, ma anche a 1/8 con la focale tutta aperta ci si riesce a scattare! certo,magari non oltre i 18 o 20mm...

infatti sei Mandrake! laugh.gif
cesare.genocchio
Un saluto cordiale a tutti gli amici del forum, e di seguito una domanda banale; conoscete il cavalletto "star 700 ef digital" prodotto da Hama Gambh & Co Kg fabbricazione Tedesca ?? Dovrei prenderne uno e me lo hanno consigliato. Grazie
Cesare
dario-
Benvenuto Cesare.
giuseppebaldari
Scusate... è il mio primo post in questa discussione, vorrei chiedervi se regolando l'esposizione di un NEF in PP posso salvare due o più immagini diversamente esposte senza necessariamente fare un BKT on camera...

Spero di essere stato chiaro... e ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia di aiutarmi...
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
swaily
QUOTE(giuseppebaldari @ Feb, 12:41 PM) *

Scusate... è il mio primo post in questa discussione, vorrei chiedervi se regolando l'esposizione di un NEF in PP posso salvare due o più immagini diversamente esposte senza necessariamente fare un BKT on camera...

Spero di essere stato chiaro... e ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia di aiutarmi...
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

certo che puoi.
Puoi salvarne quanti ne vuoi co tutte le modifiche possibili.
Non so quale programma di PP usi ma con Photoscioppo smile.gif e Nikon NX puoi.
Luigi_Iannucci
QUOTE(cesare.genocchio @ Feb 13 2007, 12:51 AM) *

Un saluto cordiale a tutti gli amici del forum, e di seguito una domanda banale; conoscete il cavalletto "star 700 ef digital" prodotto da Hama Gambh & Co Kg fabbricazione Tedesca ?? Dovrei prenderne uno e me lo hanno consigliato. Grazie
Cesare


Mi sembra molto conveniente ma anche un fruscello in confronto ai miei... Non so cosa dirti
mi8
ciao a tutti...avevo lo stesso cavalletto e l'ho rivenduto subito..........è ingestibile.........
meglio orientarsi su qualcosa di piu' stabile spensendo poco più........o altrimenti manfrotto, ma pesa e costa....
io cercherei qualcosa che ha le stesse dimensioni da chiuso ma più robusto!! abbastanza più robusto!!!

ciao a tutti...avevo lo stesso cavalletto e l'ho rivenduto subito..........è ingestibile.........
meglio orientarsi su qualcosa di piu' stabile spendendo poco più........o altrimenti manfrotto, ma pesa e costa....
io cercherei qualcosa che ha le stesse dimensioni da chiuso ma più robusto!! abbastanza più robusto!!!
cesare.genocchio
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 13 2007, 01:20 PM) *

Mi sembra molto conveniente ma anche un fruscello in confronto ai miei... Non so cosa dirti


In effetti non è un campione di robustezza ma considerando il prezzo e una discretta fattura in termini di costruzione, potrebbe e dico potrebbe essere preso in considerazione, inoltre presumo che l'utilizzo (almeno per quanto mi riguarda) sarà abbastanza limitato e la possibilità di acquistare un prodotto più professionale tipo "Manfrotto" comporta un impegno economico elevato. Grazie per la cortese attenzione, ed un cordiale saluto agli amici del forum.
Cesare
Luigi_Iannucci
QUOTE(cesare.genocchio @ Feb 13 2007, 02:02 PM) *

In effetti non è un campione di robustezza ma considerando il prezzo e una discretta fattura in termini di costruzione, potrebbe e dico potrebbe essere preso in considerazione, inoltre presumo che l'utilizzo (almeno per quanto mi riguarda) sarà abbastanza limitato e la possibilità di acquistare un prodotto più professionale tipo "Manfrotto" comporta un impegno economico elevato. Grazie per la cortese attenzione, ed un cordiale saluto agli amici del forum.
Cesare


Attento alla testa... Penso ne abbia una di quelle ad aggancio rapido, ho detto addio ad un 19mm canon per un cavalletto prestato con testa ad aggancio rapido di plastica
daniele.flammini
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 13 2007, 02:04 PM) *

Attento alla testa... Penso ne abbia una di quelle ad aggancio rapido, ho detto addio ad un 19mm canon per un cavalletto prestato con testa ad aggancio rapido di plastica

ma finchè era canon tutto apposto
cesare.genocchio
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 13 2007, 02:04 PM) *

Attento alla testa... Penso ne abbia una di quelle ad aggancio rapido, ho detto addio ad un 19mm canon per un cavalletto prestato con testa ad aggancio rapido di plastica


Perdona la mia ignoranza abissale, ma per aggancio rapido intendi che la fotocamera si applica solo avvitando la parte inferiore al cavalletto ?
Scusa ancora e grazie.
Luigi_Iannucci
QUOTE(cesare.genocchio @ Feb 13 2007, 02:06 PM) *

Perdona la mia ignoranza abissale, ma per aggancio rapido intendi che la fotocamera si applica solo avvitando la parte inferiore al cavalletto ?
Scusa ancora e grazie.


Funziona così, sotto alla fotocamera inserisci una parte dell'aggancio rapido, poi invece di avvitarla la inserisci a scatto sulla testa


@ Daniele Bhe, oltre ad essere un pezzo d'epoca se lo avessi venduto alle sue condizioni prima di cadere avrei pagato la D50 la metà...
cesare.genocchio
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 13 2007, 02:11 PM) *

Funziona così, sotto alla fotocamera inserisci una parte dell'aggancio rapido, poi invece di avvitarla la inserisci a scatto sulla testa
@ Daniele Bhe, oltre ad essere un pezzo d'epoca se lo avessi venduto alle sue condizioni prima di cadere avrei pagato la D50 la metà...


Il cavalletto in questione si aggancia avvitando e stringendo la fotocamera, il fissaggio avviene con la vite di fermo munita di manopola
mi8
...il cavalletto in questione non ha l'aggancio rapido.....non intendevo dirti di comprare il manfrotto.....volevo solo sconsigliarti lo star 700 perchè sono soldi buttati, mentre con una decina di euro in più prendi qualcosa di più spartano ma con le zampe e testa più grosse ed almeno quando respiri non si muove: NON E' UNA BATTUTA.
...mi sembra che da media world con 24-30 euro prendi un non mi ricordo la marca...mooltooo più robusto....a suo tempo l'ho provato e andava bene per le tue esigenze.......spero di esserti stato d'aiuto...ciao
cesare.genocchio
QUOTE(mi8 @ Feb 13 2007, 02:37 PM) *

...il cavalletto in questione non ha l'aggancio rapido.....non intendevo dirti di comprare il manfrotto.....volevo solo sconsigliarti lo star 700 perchè sono soldi buttati, mentre con una decina di euro in più prendi qualcosa di più spartano ma con le zampe e testa più grosse ed almeno quando respiri non si muove: NON E' UNA BATTUTA.
...mi sembra che da media world con 24-30 euro prendi un non mi ricordo la marca...mooltooo più robusto....a suo tempo l'ho provato e andava bene per le tue esigenze.......spero di esserti stato d'aiuto...ciao


Grazie per il consiglio. Ciao
giuseppebaldari
QUOTE(swaily @ Feb 13 2007, 01:20 PM) *

certo che puoi.
Puoi salvarne quanti ne vuoi co tutte le modifiche possibili.
Non so quale programma di PP usi ma con Photoscioppo smile.gif e Nikon NX puoi.


oh! grazie.gif Swaili... sapendo questo non riempirò la mia piccola SD di immagini doppie...

e... scusate la maleducazione saluto tutti... sono un D50ista ecco perhè ho postato quì e non altrove...

PS. io uso Gimp con il modulo UFRAW non costa 1078 euro come PS CS2, ma è gratis e permette tantissimo....

Hasta Luego!
giuseppebaldari
posto un mio tentativo di proto-foto... siate severi e comprensivi allo stesso tempo... sono una matricola icola icola...

e questa è censura preventiva... non mi allega l'immagine... mad.gif
dario-
QUOTE(giuseppebaldari @ Feb 13 2007, 05:26 PM) *

...
e... scusate la maleducazione saluto tutti... sono un D50ista ecco perhè ho postato quì e non altrove...




wink.gif Di niente, hai fatto bene e benvenuto Giuseppe nel club dei D50sti. Buone foto anche a te. Pollice.gif

Ciao
Dario
giuseppebaldari
Grazie Dariotto... volevo anche postare qualche foto... ma pur facendo tutto esattamente non le allega.... forse ci sono delle incompatibilità con i settaggi che ho di Linux... mmm a presto.. hmmm.gif
Andrea Moro
Aspettiamo le tue foto Giuseppe! smile.gif Concordo con Swaily che puoi fare il bkt come hai ipotizzato te, ma sullo scatto da sovraesporre tiri fuori un macello di rumore dalle ombre...secondo me è sempre meglio farlo direttamente in macchina wink.gif
giuseppebaldari
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 13 2007, 08:38 PM) *

Aspettiamo le tue foto Giuseppe! smile.gif Concordo con Swaily che puoi fare il bkt come hai ipotizzato te, ma sullo scatto da sovraesporre tiri fuori un macello di rumore dalle ombre...secondo me è sempre meglio farlo direttamente in macchina wink.gif


grazie.gif Andrea il rumore proprio non lo sopporto... (sono pure pianista... wink.gif ) mi sa allora, che devo comprare una SD di almeno 2GB, amo scattare in NEF e la poca esperienza mi porta a fare numerosi scatti... già io sono una schiappa, se poi non faccio le cose per bene va a finire che farò solo le foto dei compleanni...
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.