Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Demi77to
QUOTE(coram75 @ Mar 21 2006, 06:36 PM)
Intanto benvenuto! Ti consiglio di presentarti nella sezione Nikon shusi bar e offrire il gianduia  a tutti altrimenti ci offendiamo biggrin.gif 

Infatti non hai allegato nessuna foto se non sai come si fa siamo a tua disposizione.
Ciao

Michele
*




Offrirò il gianduia quanto prima...
la foto sono riuscito ad allegarla..
the_maxx
ciao a tutti,
ho comperato da poco la mia prima reflex digitale, una D50 (kit con 18-55)
e colgo l'occasione di postare un mio primo esperimento, che ne dite ? unsure.gif
Dino Giannasi
QUOTE(the_maxx @ Mar 21 2006, 11:06 PM)
ciao a tutti,
ho comperato da poco la mia prima reflex digitale, una D50 (kit con 18-55)
e colgo l'occasione di postare un mio primo esperimento, che ne dite ? 
*


Come primo esperimento non è niente male, anzi.
E benvenuto/a nel forum.

saluti, Dino

ps. ma vi fa proprio fatica mettere una firma, usare un nome, cose di questo genere, tanto per sapere con chi si parla....
magne1975
Grazie a tutti per le delucidazioni e per i consigli.
Mi sto sempre rendendo più conto che in questo forum siamo tutti molto disposti ad aiutarci.
Grazie di nuovo!!Appena avrò 2 minuti proverò a pulire il sensore con la pompetta.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Giacomo
piborsal
Ieri sera mi sono reso conto del fatto che fosse arrivato anch per me il fatidico momento di combattere la povere sul mio ccd con sistemi più decisi che una soffiata d'aria, con molta pazienza e buona volontà ho seguito le dritte via via rinvenute sul forum ed ho iniziato l'opera: con alcol isopropilico e cartine di riso il risultato è stato terribile, la situazione è nettamente peggiorata (mannaggia a me)ed in maniera sempre più insistente inizio a pensare ad una rasferta della mia piccolina presso LTR, ho deciso tuttavia di proseguire con un liquido specifico per la pulizia delle lenti: NON LO FATE MAI, peggio di peggio, intanto qui di liquido eclipse o altre diavolerie neanche a parlarne , così mi sono ricordato di aver letto di un folle che provvedeva alla pulizia del ccd della sua d70 con una soluzione 50/50 di acqua e vetril, ho pensato : proviamo anche questo in preda alla rassegnazione ma sorpresa! Uno specchio! gradualmente mi sono liberato di tutti i granelli e di tutti gli aloni residui dei precedenti tentativi, ho fotografato il cielo ad f22 e nessun puntino disturba più l'immagine.

Per questa volta sono salvo!

P.s. me la sono vista davvero brutta!
magne1975
Cavolo ti capisco!!
Io per ora provo con la pompetta, ma se non risolvo mi sa che la porto all'assistenza visto che io in fatto di manualità e precisione sono un disastro!!
Fatemi trapanare un muro, fare le tracce per l'impianto elettrico.......ma non mi fate fare cose di precisione che fo danno sicuro!!! biggrin.gif
piborsal
QUOTE(dusty @ Mar 22 2006, 10:36 AM)
Cavolo ti capisco!!
Io per ora provo con la pompetta, ma se non risolvo mi sa che la porto all'assistenza visto che io in fatto di manualità e precisione sono un disastro!!
Fatemi trapanare un muro, fare le tracce per l'impianto elettrico.......ma non mi fate fare cose di precisione che fo danno sicuro!!! biggrin.gif
*



Io proverei alla svelta con la pompetta, se lasci che la polvere aderisca completamente al tuo ccd una soffiata rischia di non essere sufficiente.
magne1975
Sì infatti la mia paura è che ormai ci si sia già attaccata. ph34r.gif
piborsal
Speriamo bene comunque, considerato il costo dei materiali più corretti per procedere alla pulizia (sensor swab, pec pad , eclipse) meglio mandarla in LTR e andare sul sicuro, sempre se il distacco dalla tua piccolina non ti fa stare troppo male.... ehehh
magne1975
Dipende!!! Per quanto tempo?unsure.gif
piborsal
QUOTE(dusty @ Mar 22 2006, 11:36 AM)
Dipende!!! Per quanto tempo?unsure.gif
*



Non saprei, ma credo dipenda molto da quanto sei distante dal centro LTR ed inoltre se sei fortunato a beccare un momento in cui non sono particolarmente ingolfati.... come ho letto in un commento dell'ing Maio l'oerazione in sè dura in LTR meno di un ora incluse altre operazioni di manutenzione e controllo.
rizzo77
[attachmentid=44617]ciao ragazzi...dando un occhiata in giro per i vari siti fotografici ho notato che stanno un po" bistrattando " la nostra grandissima D5o..addiritura in un servzio su fotografare.com tra le 4 entry level economiche come reflex digitali hanno messo la d70...
non vi pare esagerato????
provo a postarvi una foto...
fatta a iso 1600..con il 18-55 std, a 1/15 sec a F/3,5 e senza cavalletto..
che ne dite? grande macchina!!!
magne1975
Cavolo!!!Doveva essere buio tanto per arrivare a ISO 1600!!
Capisco che avevi la difficoltà di non avere il cavalletto e quindi dovevi avere un tempo di posa breve, ma come avrai potuto notare non c'è nessun "rumore"
GRANDE MACCHINA per me!!!
Ciao smile.gif
rizzo77
QUOTE(dusty @ Mar 22 2006, 12:54 PM)
Cavolo!!!Doveva essere buio tanto per arrivare a ISO 1600!!
Capisco che avevi la difficoltà di non avere il cavalletto e quindi dovevi avere un tempo di posa breve, ma come avrai potuto notare non c'è nessun "rumore"
GRANDE MACCHINA per me!!!
Ciao smile.gif
*



infatti ne sono rimasto stupito..e pensa che la funzione di riduzione disturbo su lunghe pose era pure disattivata!!!
non era consentito l'uso del cavalletto..e così per non rischiare di fare del micromosso ho preferito "pestare" sulla sensibilità! dry.gif
piborsal
QUOTE(rizzo77 @ Mar 22 2006, 12:43 PM)
[attachmentid=44617]ciao ragazzi...dando un occhiata in giro per i vari siti fotografici ho notato che stanno un po" bistrattando " la nostra grandissima D5o..addiritura in un servzio su fotografare.com tra le 4 entry level economiche come reflex digitali hanno messo la d70...
non vi pare esagerato????
provo a postarvi una foto...
fatta a iso 1600..con il 18-55 std, a 1/15 sec a F/3,5 e senza cavalletto..
che ne dite? grande macchina!!!
*



Siti, stampa.... CHISSENEFREGA!
Io mi tengo la mia D50 che va benissimo e produce stampe da paura.
biggrin.gif
rizzo77
QUOTE(piborsal @ Mar 22 2006, 02:16 PM)
Siti, stampa.... CHISSENEFREGA!
Io mi tengo la mia D50 che va benissimo e produce stampe da paura.
biggrin.gif
*



bravissimo!!!!!!!!
d'accordo al 100% texano.gif
virgip
QUOTE(rizzo77 @ Mar 22 2006, 03:42 PM)
bravissimo!!!!!!!!
d'accordo al 100% texano.gif
*





Pollice.gif
ilferraristarosso
Ciao a tutti.
Sono un nuovo possessore dilettante di D50 kit +55/200,fin'ora ho fatto scatti di prova nelle varie modalita offerte dalla macchina,con risultati altalenanti wink.gif
Vorrei alcuni consigli su come settare correttamente la D50 per far foto in un ambiente illuminato con luci alogene.Il posto in questione è la Galleria Ferrari a Maranello,dove è esposta la Ferrari Olimpica e sarebbe la prima volta con la Nikon,con la mia vecchia Yashica FX3 ho sempre farro belle foto li.
Conviene scattare in modalita completamente automatica o altro?Usare il flash?
Premetto che le auto esposte sono quasi tutte rosso Ferrari,quindi colori forti e alcune saranno esposte solo fino a Pasqua,quindi mi sara impossibile poterle rivedere come la F2005 Olimpica.
Grazie a chi mi consiglia,Max
grazie.gif
magne1975
Se qualcuno lo ha già fatto, come si pulisce il sensore?
Tolgo l'obiettivo, alzo lo specchio con la funzione "ALZA SPECCHIO" nel menù, e poi .......?
Per ri-abbassarlo sempre nel menù trovo la funzione "ABBASSA SPECCHIO"??? ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
rizzo77
QUOTE(dusty @ Mar 22 2006, 03:05 PM)
Se qualcuno lo ha già fatto, come si pulisce il sensore?
Tolgo l'obiettivo, alzo lo specchio con la funzione "ALZA SPECCHIO" nel menù, e poi .......?
Per ri-abbassarlo sempre nel menù trovo la funzione "ABBASSA SPECCHIO"??? ph34r.gif  ph34r.gif  ph34r.gif
*



ti aiuterei volentieri....
ma sono operazioni che mi fanno sempre un "sacco paura"...
e non mi sono mai cimentato... blink.gif blink.gif
piborsal
per abbassare lo specchio basta che spegni la macchina.
tommy79
Finalmente oggi mi è tornata la batteria dalla sostituzione biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Subito in carica...

... e domani si ricomincia a scattare!!! messicano.gif

Buone foto a tutti biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Gothos
QUOTE(ilferraristarosso @ Mar 22 2006, 02:53 PM)
Ciao a tutti.
Sono un nuovo possessore dilettante di D50 kit +55/200,fin'ora ho fatto scatti di prova nelle varie modalita offerte dalla macchina,con risultati altalenanti wink.gif
Vorrei alcuni consigli su come settare correttamente la D50 per far foto in un ambiente illuminato con luci alogene.Il posto in questione è la Galleria Ferrari a Maranello,dove è esposta la Ferrari Olimpica e sarebbe la prima volta con la Nikon,con la mia vecchia Yashica FX3 ho sempre farro belle foto li.
Conviene scattare in modalita completamente automatica o altro?Usare il flash?
Premetto che le auto esposte sono quasi tutte rosso Ferrari,quindi colori forti e alcune saranno esposte solo fino a Pasqua,quindi mi sara impossibile poterle rivedere come la F2005 Olimpica.
Grazie a chi mi consiglia,Max
grazie.gif
*



io utilizzerei il flash e metterei la D50 in modalità A per controllare la profondità di campo ... comunque non ti dimenticare che hai il display per controllare da subito il risultato.

Mistralbarche
[attachmentid=44646]salve, è il mio primo messaggio perciò perdonatemi se intervengo nel luogo sbagliato.
Ho la passione per la fotografia ma sono alla mia prima esperienza con il digitale.
Ho appena acquistato una D50 Kit 18-55 e questa è la mia prima foto, che ne pensate? continuo o ritorno al chimico?
ciao a tutti e grazie
Dino Giannasi
QUOTE(dusty @ Mar 22 2006, 03:05 PM)
Se qualcuno lo ha già fatto, come si pulisce il sensore?
Tolgo l'obiettivo, alzo lo specchio con la funzione "ALZA SPECCHIO" nel menù, e poi .......?
Per ri-abbassarlo sempre nel menù trovo la funzione "ABBASSA SPECCHIO"??? ph34r.gif  ph34r.gif  ph34r.gif
*


No, basta leggere il manuale. Quando hai finito spengi la macchina semplicemente e rimetti l'obiettivo.

saluti, Dino
Laboz
Curiosita'.....come diavolo si imposta la posa B ?...ovvero l'otturatore aperto sino a nostro comando.

grazie.gif
Michelino74
Ciao Cris! Che ci fai qui? biggrin.gif

Visto che nessuno ti ha risposto ti rispondo io che l'ho provato.
Per la posa B se non sbaglio, avevo gia provato, ho impostato in priorita dei tempi (S) poi girato la rotellina posta dietro la fotocamera al tempo lungo fino ad apparire la lettera B, ti avviso che non sono molto sicuro perche non ricordo tanto bene come è uscita quella lettera, poi a volte esce (LO) come tempo lunghissimo.
Prova poi fammi sapere, io l'ho provato al buio.
Ciao e scusami se non sono stato molto chiaro unsure.gif

Michele
tommy79
QUOTE

Curiosita'.....come diavolo si imposta la posa B ?...ovvero l'otturatore aperto sino a nostro comando.



In manuale basta ruotare la ghiera tempi aumentandoli, dopo i 30 sec dovrebbe uscire la B. Penso funzioni anche in modalità S ma non ho mai provato... hmmm.gif

Scusami se sbaglio ma dovrebbe essere così


Ciao

Tommy
eliano
QUOTE(Laboz @ Mar 23 2006, 09:54 AM)
Curiosita'.....come diavolo si imposta la posa B ?...ovvero l'otturatore aperto sino a nostro comando.

grazie.gif
*


Devi ruotare la rotellina dei tempi verso sinistra, finché non comparirà la scritta bulb.
Ciao.
LucaLoro
Salve a tutti, sono un nuovissimo possesore della D50 e mi ritengo finora (ma sono sicuro che lo sarò anche in futuro) veramente soddisfattissimo...

comunque la posa ''bulb'' si può fare sono in modalità ''M'' ruotando la rotellina verso sinistra fino a vedere scritto ''bulb'', è l'opzione dopo il ''30'' di tempi...

Luca
davide.77
Ciao a tutti, più che scambi di settaggi e altre cose per il momento starò in un angolo a far pratica e a sfuttare al meglio le cose dette sul forum, in quanto sono venuto in possesso della D50 solo sabato, ho fatto degli scatti di prova e mi sono reso conto che è proprio un'altro mondo, spero da qui a breve di poter sostenere con voi discussioni, scambi di idee e di consigli.

per il momento vi auguro una buona giornata.........e buoni scatti a tutti....

Davide.77 biggrin.gif
magne1975
SONO QUASI 6 MESI CHE HO REGISTRATO LA D-50 E ANCORA DEL LIBRO DI DI MAIO NEMMENO L'OMBRA......!!!

Vi chiedo: "E' normale secondo voi?" Fulmine.gif mad.gif

Secondo me non è corretto....... Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
Laboz
QUOTE(davide.77 @ Mar 27 2006, 08:28 AM)

spero da qui a breve di poter sostenere con voi discussioni, scambi di idee e di consigli.

per il momento vi auguro una buona giornata.........e buoni scatti a tutti....

Davide.77 biggrin.gif
*




E' praticamente impossibile vista la nocciolina che ti ritrovi in zucca!
Buona giornata anche a te!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Gia sento il telefono squillare.

tongue.gif
Dino Giannasi
QUOTE(dusty @ Mar 27 2006, 11:10 AM)
SONO QUASI 6 MESI CHE HO REGISTRATO LA D-50 E ANCORA DEL LIBRO DI DI MAIO NEMMENO L'OMBRA......!!!

Vi chiedo: "E' normale secondo voi?"

Secondo me non è corretto.......
*


Salve,

più che corretto direi che non è normale. Perchè non provi a contattare direttamente Nital per sapere se lo hanno spedito o no? Potrebbe anche trattarsi di un problema "postale". Per il mio ci sono voluti un paio di mesi, ma c'era agosto nel mezzo.

saluti, Dino
magne1975
Grazie Dino, proverò a fare così..... mad.gif
robxrto
Ciao a tutti, da Sabato sono anche io un possessore della D50 acquistata in Kit con il 18-55 ! Ho gia' fatto diverse foto, tra cui alcune in modalita' manuale e sono contento dei risultati. Non sono completamente digiuno di fotografia poiche' possiedo una vecchia Zenit 12XP analogica con obiettivo Helios 58mm con la quale ho fatto in passato un bel po' di fotografie...
La cosa che mi manca davvero, e' l'esperienza nell'uso del flash; ho provato a fare qualche scatto in modalita' Auto ed ho visto che a volte le foto vengono bene, mentre + spesso si vede l'effetto "sparata" del flash stesso...soprattutto nei primi piani..
Da quello che ho letto nel manuale la macchina dovrebbe essere in grado, rilevata la luce ambiente, di "dosare" adeguatamente la potenza del flash..
Scusate la mia domanda da neofita, ma potete darmi qualche indicazione sui menu flash da utilizzare che vada oltre le poche righe scritte sul manuale ?
Grazie a tutti.
Roberto
Dino Giannasi
QUOTE(robxrto @ Mar 28 2006, 09:33 AM)
Ciao a tutti,  da Sabato sono anche io un possessore della D50 acquistata in Kit con il 18-55 ! Ho gia' fatto diverse foto, tra cui alcune in modalita' manuale e sono contento dei risultati. Non sono completamente digiuno di fotografia poiche' possiedo una vecchia Zenit 12XP analogica con obiettivo Helios 58mm con la quale ho fatto in passato un bel po' di fotografie...
La cosa che mi manca davvero, e' l'esperienza nell'uso del flash; ho provato a fare qualche scatto in modalita' Auto ed ho visto che a volte le foto vengono bene, mentre + spesso si vede l'effetto "sparata" del flash stesso...soprattutto nei primi piani..
Da quello che ho letto nel manuale la macchina dovrebbe essere in grado, rilevata la luce ambiente, di "dosare" adeguatamente la potenza del flash..
Scusate la mia domanda da neofita, ma potete darmi qualche indicazione sui menu flash da utilizzare che vada oltre le poche righe scritte sul manuale ?
Grazie a tutti.
Roberto
*


Benvenuto nel forum...
In effetti saper usare bene il flash, anche quello integrato, non è cosa da un giorno. Ci vuole tecnica ed esperienza.
Ti conviene gestire il flash in manuale e regolare la sua potenza, altrimenti è facile che in Auto, a seconda del soggetto, ci siano delle sparate sul soggetto.
Qualche consiglio lo dà il libro di Maio (che ti dovrebbe arrivare a casa), trovi anche un Experience che può darti dei suggerimenti.
Se usi di frequente il flash comunque ti conviene pensare a un Sb-600 o 800, che aumentano molto le possibilità e la flessibilità d'uso.

saluti, Dino
magne1975
Qui se non viene un po' di sole non c'è soddisfazione nemmeno a fare le foto con tutto questo grigiume.....!! Pioggia, nebbia nuvole..... Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
robxrto
Ringrazio Dino per il benvenuto e le indicazioni sull'uso del flash.

Come molti di voi ho anche io acquistato in kit la D50 con la SD da 256 Mb.
Volendone comprare un'altra di dimensioni maggiori (ad esempio 1 Gb) da utilizzare per il periodo delle vacanze, sono indeciso su quale tipo prendere..

Ad esempio della Sandisk esistono le Standard, le Ultra II e la Extreme... e' importante il fattore velocita' o non influenzerebbe piu' di tanto le prestazioni della fotocamera ? Qualcuno ha fatto delle comparazioni ?

Grazie, Roberto
Dino Giannasi
QUOTE(robxrto @ Mar 29 2006, 01:32 PM)
Ringrazio Dino per il benvenuto e le indicazioni sull'uso del flash.

Come molti di voi ho anche io acquistato in kit la D50 con la SD da 256 Mb.
Volendone comprare un'altra di dimensioni maggiori (ad esempio 1 Gb) da utilizzare per il periodo delle vacanze, sono indeciso su quale tipo prendere..

Ad esempio della Sandisk esistono le Standard, le Ultra II e la Extreme... e' importante il fattore velocita' o non influenzerebbe piu' di tanto le prestazioni della fotocamera ? Qualcuno ha fatto delle comparazioni ?

Grazie, Roberto
*


Rieccomi...
Se vuoi info dettagliate su questo argomento prova a guardare nella sezione "Supporti di memoria" del forum: troverai molte risposte.

Riassumendo: la velocità non è un fattore determinante per la macchina. Nel senso che il transfer rate dalla fotocamera alla scheda di memoria è più basso di quello di schede di media velocità. Diciamo che da 10Mb in su non ci sono problemi.
Considera che il tempo di memorizzazione varia in base all'immagine e al formato (jpeg di meno, Nef di più) e che le foto passano prima nel buffer e poi alla schedina.

Dove la maggior velocità ti torna utile è quando trasferisci i file dalla schedina al pc, specialmente se usi un lettore di card sul pc e una USB 2.0 High speed. In questo caso con una schedina 133x, cioè da 20Mb scarichi molto più velocemente che con una 66x, cioè 10Mb.
Spero di essere stato chiaro: detto alla svelta, ma il concetto è questo.

saluti, Dino

ps. se scatti in NEF (ed è altamente consigliabile) usa schedina da almeno 512 o meglio 1 Gb di capacità, con queste ultime ci stanno dentro da 120 a 160 foto circa con la D50, è una buona autonomia. Dipende dalla foto e non ti puoi basare preventivamente su quanto dice il contatore, ma la mia media in diversi mesi è questa.

begmeil
Ciao a tutti i forumisti Nital,
sono un nuovo, imbranatissimo, "socio".
È già da qualche giorno che dispongo di questa macchinetta e più passa il tempo (sto leggendo tutti i post ed annessi e connessi...) più mi sembra di non capirci niente.
C'è nessuno che si vuole prendere mezza giornata di ferie e darmi le dieci nozioni basilari per "iniziarmi" ad un uso corretto della D50???

Se ci riesco ora allego un scatto odierno.
Volutamente è nudo e crudo, cioè non "lavorato".

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorrano intervenire

grazie.gif

ilferraristarosso
Benvenuto Begmeil,siamo sulla stessa barca....
Confusione totale. huh.gif
Max
lupit
dopo aver letto voracemente queste utilissime discussioni, mille recensioni e 478 prove di macchine diverse, ho finalmente comprato la mia D50 kit biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
provengo da esperienze con reflex analogiche, e da un annetto di divertimento non privo di qualche soddisfazione con la coolpix 4600 (allego un paio di scatti..) questo mi ha permesso di fare pratica col concetto di digitale e di post produzione, ed ora... il passo decisivo.
divorerò il manuale, con un occhio sempre attento alle vostre discussioni, e appena avrò fatto qualche scatto decoroso, lo posterò..
apresto!!
Gothos
QUOTE(begmeil @ Mar 29 2006, 05:37 PM)
Ciao a tutti i forumisti Nital,
sono un nuovo, imbranatissimo, "socio".
È già da qualche giorno che dispongo di questa macchinetta e più passa il tempo (sto leggendo tutti i post ed annessi e connessi...) più mi sembra di non capirci niente.
C'è nessuno che si vuole prendere mezza giornata di ferie e darmi le dieci nozioni basilari per "iniziarmi" ad un uso corretto della D50???

Se ci riesco ora allego un scatto odierno.
Volutamente è nudo e crudo, cioè non "lavorato".

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorrano intervenire

grazie.gif
*



Per iniziare ti puoi sbizzarrire con l’auto, dove la macchina pensa a tutto. Ovviamente questo metodo è molto limitato anche se ci sono i vari programmi auto tipo sport, panorama ecc….

Quando vuoi iniziare a fare sul serio, ti devi spostare su A, S, M.

A = aperture: significa apertura del diaframma, quindi tu regoli l’apertura del diaframma che si trova dentro l’obbiettivo, in base a quanto lo apri o lo chiudi, regoli quanta luce entra, mentre la macchina si occupa del resto dandoti sempre l’esposizione ideale.

S = shutter: significa otturatore, tu regoli la velocità dell’otturatore in base alla quale fai entrare più o meno luce e la macchina si occupa del resto dandoti l’esposizione ideale. Se devi fotografare qualcosa in movimento allora per non avere il soggetto mosso, devi aumentare la velocità dell’otturatore e lasci alla macchina di trovare un f ideale per la corretta esposizione.

M = manuale: in questa caso tu controlli sia A che S, attraverso la ghiera e il pulsante [+-] e hai nel display il meter che ti segnala quando l’esposizione è quella giusta, cioè quando il livello tocca lo zero significa che l’esposizione è corretta.

fai delle prove con A o con S e vedi come si comporta la macchina poi quando cominci a capire l'andazzo puoi passare a M per avere un controllo maggiore
begmeil
Grazie Gothos,
sei stato molto gentile...
guru.gif
mauro.giorni
Ciao raga,
vorrei sapere se esiste la possibilità di acquistare ottiche nikon originali usate, mi servirebbe un tele 70-200 f2.8 per la mia D50, oramai mi sono fatto prendere la mano...
Se qualcuno ha idea di vendere oppure sa darmi qualche informazione in merito, sarà bene accetto.

grazie laugh.gif

Mauro
Dino Giannasi
QUOTE(mauro.giorni @ Mar 30 2006, 02:51 PM)
Ciao raga,
vorrei sapere se esiste la possibilità di acquistare ottiche nikon originali usate
*


E' una battuta??

saluti, Dino

ps. "raga" ??
lupit
posto un paio di scatti fatti il primo giorno col gioiellino..
al di là dello studio in cui devi immergermi, giocare con qst apparecchio è veramente appagante
lupit
..e l'altro
Gulli.ver
Ciao a tutti.

sono un neo-nikonista e questo è il mio primo post.

Grazie al vostro entusiasmo e alle bellissime foto postate in questo forum, ho appena acquistato (2 giorni fa) una D50. Ho fatto negli anni (circa 15) un pò di esperienza con una reflex manuale ed una compatta prima di passare al mio oggetto del desiderio. Avrò sicuramente molto da imparare, ho cominciato a scattare qualche foto di prova per prendere confidenza con la macchina e in futuro vi chiederò dei consigli per migliorare la mia tecnica ed essere alla vostra altezza.
Spero di non esagerare.

Grazie ancora e a presto. grazie.gif grazie.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.