Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
melfra
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 28 2007, 02:34 PM) *

Ah beh il salto è stato enorme laugh.gif ! Comunque si vede che avevi già un po' di esperienza prima della reflex. Anche io con le mie compatte ho fatto un bel po' di foto e questo mi ha aiutato molto quando ho cominciato a fotografare con la D50 ( a livello di gusto e visione fotografica)...chiuso OT cool.gif

PS: melfra, una foto stranissima (pare un disegno col carboncino). A me piace! Hai saputo salvare in maniera impeccabile uno scatto (immagino) mal riuscito.
Il mio blog Nikon D50 e tanta voglia di girare il mondo
www.brunomoro.it Il sito di mio fratello...tenetelo d'occhio :-)


@andrea moro
grazie.gif

Hai svelato il mio segreto biggrin.gif .
é stato così era venuta male ed era insalvabile a colori, così mi sembra accettabile.
Ciao Francesco.
LadraDiTempo
QUOTE(geppoman @ Feb 28 2007, 02:39 PM) *

@ ladra di tempo
cosè uno skylight ??


Praticamente è un filtro che si mette davati all'obiettivo e allo stesso tempo lo protegge, oppure usi l'opzione skylight di photoshop!!! La differenza la noti soprattutto sulle nuvole...
geppoman
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 28 2007, 03:48 PM) *

Praticamente è un filtro che si mette davati all'obiettivo e allo stesso tempo lo protegge, oppure usi l'opzione skylight di photoshop!!! La differenza la noti soprattutto sulle nuvole...


... è forse come il polarizzatore?
dario-
QUOTE(geppoman @ Feb 28 2007, 04:29 PM) *

... è forse come il polarizzatore?


Praticamente è come un filtro UV che fornisce protezione contro i raggi suddetti biggrin.gif , che soprattutto in montagna "opacizzano" le foto.

Solo il filtro UV neutro può essere lasciato a protezione dell'obbiettivo (anche se in effetti questo rappresenta sempre una aggiunta ad una ottica che lavora allo stato dell'arte e quindi potrebbe a sua volta modificarne i parametri)
Io un UV leggerissimo incolore lo tengo monato a protezione delle "impronte delle dita" dei miei bambini smile.gif

In realtà lo skylight però può essere leggermente colorato e quindi scalda leggermente i colori, anche qui però bisogna valutare come sopra le modifice che potrebbero interessare l'ottica su cui è applicato smile.gif

Ciaoo
Dario
Andrea Moro
Secondo me lo skylight serve su quegli obiettivi che hanno una resa cromatica un po' freddina (sigma). Ottimo per i paesaggi sicuramente, anche se ormai i filtri ottici che danno un contributo più apprezzabile in fase di ripresa, almeno secondo il mio parere, sono il polarizzatore e il digradante neutro (per evitare doppie esposizioni per il cielo).



Il mio blog Nikon D50 e tanta voglia di girare il mondo
www.brunomoro.it Il sito di mio fratello...tenetelo d'occhio :-)



daniele.flammini
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 28 2007, 07:53 PM) *

Secondo me lo skylight serve su quegli obiettivi che hanno una resa cromatica un po' freddina (sigma). Ottimo per i paesaggi sicuramente, anche se ormai i filtri ottici che danno un contributo più apprezzabile in fase di ripresa, almeno secondo il mio parere, sono il polarizzatore e il digradante neutro (per evitare doppie esposizioni per il cielo).


lo skylight teoricamente, e sottolineo TEORICAMENTE, dovrebbe servire per evitare che gli UV (che stanno nella scala di lunghezza d'onda, agli antipodi degli Infrarossi IR, per capirci) possano entrare in gioco, diminuendo il contrasto.. in realtà sono solo vetracci che vanno a interferire con lo studiatissimo schema ottico degli obiettivi nikon, diminuendo la qualità. sarebbe consigliabile ridurne l'uso o eliminarlo del tutto.
LadraDiTempo
Anch'io ne uso uno neutro da protezione, mentre lo skylight serve più per i paesaggi, concordo. Però...sull'eliminarlo completamente non saprei, a volte io lo trovo utile.

unsure.gif

daniele.flammini
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 28 2007, 08:30 PM) *

Anch'io ne uso uno neutro da protezione, mentre lo skylight serve più per i paesaggi, concordo. Però...sull'eliminarlo completamente non saprei, a volte io lo trovo utile.

unsure.gif

ladra, per la protezione bisogna usare il paraluce. è quella l'unica fonte di protezione. il resto non fa altro che rovinare lo schema ottico, aumentando vignettatura, ghost, flare, cali di nitidezza..
il paraluce infatti oltre a proteggere la lente anteriore da urti vari, protegge anche dai raggi radenti che abbassano il contrasto e creano gli effetti sopracitati. anche di notte bisogna usarlo. non influsisce sulla luminosità puoi stare tranquilla. (purchè sia quello studiato per quell'ottica..)
Luigi_Iannucci
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 28 2007, 08:41 PM) *

ladra, per la protezione bisogna usare il paraluce. è quella l'unica fonte di protezione. il resto non fa altro che rovinare lo schema ottico, aumentando vignettatura, ghost, flare, cali di nitidezza..
il paraluce infatti oltre a proteggere la lente anteriore da urti vari, protegge anche dai raggi radenti che abbassano il contrasto e creano gli effetti sopracitati. anche di notte bisogna usarlo. non influsisce sulla luminosità puoi stare tranquilla. (purchè sia quello studiato per quell'ottica..)


Raga un po di geometria, gli Uv sono paralleli quindi non danno nessun fastidio, gli skylight abbelliscono i cieli...
daniele.flammini
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 28 2007, 10:55 PM) *

Raga un po di geometria, gli Uv sono paralleli quindi non danno nessun fastidio, gli skylight abbelliscono i cieli...

leggi qualche post in giro e fatti un'idea.. scatta con e senza e fatti un'idea.. lo skylight serve a NULLA..
swaily
in effetti lo slylight... meglio senza.
Usavo un vetraccio neutro per proteggere le lenti ma ho finito per toglierlo.
Ha ragione Daniele, flare, ghost e vignettature che apparivano ogni tanto.
Io sapevo che lo skylight qualche effetto sui cieli e nubi lo da, ma alla fine... meglio senza, mal che vada si interviene un po' in pp, visto che col digitale il pc è d'obbligo.
------------------------------------------------------------

PS.
Ho provato ed in parte son riuscito a recuperare la parte bruciata delle ali della garzetta
Questo è il risultato. Resta sempre quel grigiume che ancora mi porto dentro.
smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aggiungo questa che è una delle poche presentabili tra le tante scattaate in quei giorni di asoluto grigio, dopo averla recuperata in PP anche questa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
monteoro
Penso che la protezione migliore di un obiettivo sia il trattarlo con cura, montare sempre il suo paraluce.
A parte il polarizzatore circolare che uso pochissimissimo, non monto altri filtri sugli obiettivi
Li pulisco soffiando via la polvere con una pompetta utilizzando poi un panno microfibra senza cuciture.
edogolf
Oggi con un amico (che lui D50 e iscritto al forum) andreus siamo andati alla montagnetta di S.Siro a fare qualche scatto con il 18-55 e con il 70-300 + manfrotto biggrin.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

salvatore27
Belle complimenti,hai usato il polarizzatore?
LadraDiTempo
QUOTE(edogolf @ Mar 1 2007, 01:36 AM) *

Oggi con un amico (che lui D50 e iscritto al forum) andreus siamo andati alla montagnetta di S.Siro a fare qualche scatto con il 18-55 e con il 70-300 + manfrotto biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questo sono le mie preferite...complimenti!!! Pollice.gif
daniele.flammini
QUOTE(salvatore27 @ Mar 1 2007, 05:53 AM) *

Belle complimenti,hai usato il polarizzatore?

non credo. nell'unica di giorno non c'è niente di polarizzato e di notte non si usa
edogolf
QUOTE(salvatore27 @ Mar 1 2007, 05:53 AM) *

Belle complimenti,hai usato il polarizzatore?


grazie.gif smile.gif

No, quell'effetto è venuto fuori un po' casualmente modificando la luminosità.
geppoman
le mie domande (preventivamente studiate) hanno scatenato un po i disaccordi eh smile.gif

in giro per il forum nital ci sono due teorie:
- chi preferisce usarlo, soprattutto per un fattore di protezione,
più che un reale migliroamento per certe situazioni... mai confutate veramente.
- chi preferisce non usarlo a discapito del fatto che potrebbe alterare la già buona ottica utilizzata e studiata dalla casa produttrice.

io fino ad oggi ho sempre usato il paraluce per proteggermi dagli altri, da eventuali gocce, da eventuali urti..
per fortuna non è mai successo nulla, ma ho notate che talvolta trovo un pochino di sporco, e lo soffio via con la pompetta (da clistere tongue.gif )
però credo il necessario, sia trattare con il massimo riguardo ogni lente.

aevvo sentito dire, e un po me ne sto convincendo,
che i risultati di quasi tutti i filtri, si possono ottenere anche con qualceh semplice colpetto di Photoshop, e che l'unico filtro non riproducibile in PP è il polarizzatore.

sul fatto però, di utilizzare o meno un polarizzatore, ho ancora, lo ammetto, grossissimi dubbi,
nel senso che, ho visto il filtro e la sua leggerissima colorazione NON neutra, ma non ho una gran fiducia nel risultato che potrei ottenere..

dovrei acquistarlo e provarlo?..

quanti di voi lo utilizzano?... risultati soddisfacenti, o spesso delusioni e convinzioni positive, ma pur sempre placebiche?



daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 1 2007, 08:38 AM) *

sul fatto però, di utilizzare o meno un polarizzatore, ho ancora, lo ammetto, grossissimi dubbi,
nel senso che, ho visto il filtro e la sua leggerissima colorazione NON neutra, ma non ho una gran fiducia nel risultato che potrei ottenere..

dovrei acquistarlo e provarlo?..

quanti di voi lo utilizzano?... risultati soddisfacenti, o spesso delusioni e convinzioni positive, ma pur sempre placebiche?

si il polarizzatore prendilo. lo usi poco ma per quelle poche volte che lo usi è molto interessante. ti consiglio pure quelli graduati a densità neutra. utili per ottenere un simpatico effetto simil-hdr, ma senza esposizioni multiple.
IlGenna
Non credo che il polarizzatore venga utilizzato a mo di protezione, proprio perchè ha una colorazione non neutra. Il polarizzatore lo puoi usare per eliminare riflessi e per migliorare la resa del cielo nelle foto.

Per protezione puoi utilizzare un filtro UV che ad occhio nudo sembra un semplice vetro trasparente.

Il polarizzatore è un po' più complesso del semplice filtro UV.
geppoman
ciao carissimo,

puoi spiegharmi cosè l'effetto HDR?
daniele.flammini
QUOTE(Mephysto @ Mar 1 2007, 08:42 AM) *

Per protezione puoi utilizzare un filtro UV che ad occhio nudo sembra un semplice vetro trasparente.

Il polarizzatore è un po' più complesso del semplice filtro UV.

il semplice "vetro trasparente" come lo chiami te, interferisce, come ripetiamo un pò tutti, sullo schema ottico.. complicando e peggiorando le cose.

QUOTE(geppoman @ Mar 1 2007, 08:43 AM) *

ciao carissimo,

puoi spiegharmi cosè l'effetto HDR?

ciao geppo
High Dynamic Range.
sovrapposizione di una stessa immagine esposta differentemente, per ampliare la latitudine di posa del sensore e ampliare la gamma. si utilizza quando si hanno situazioni di forte luce e forte ombra nella foto, per dare effetti particolari. particolarmente indicata per paesaggi e oggetti brillanti e luminosi. sembra quasi di vedere un dipinto.. qualche post più su ne ho postato un esempio fatto in fretta.. la mano sulla ringhiera..
IlGenna
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 1 2007, 08:43 AM) *

il semplice "vetro trasparente" come lo chiami te, interferisce, come ripetiamo un pò tutti, sullo schema ottico.. complicando e peggiorando le cose.


Io ho detto che ad occhio nudo sembra un "vetro trasparente" non volevo dire che non sortisce effetti sull'ottica. Forse dovevo specificarlo.

Comfermo quello che ha detto daniele: in genere ogni filtro interferisce sullo schema ottico peggiorando le cose. Più la qualità del filtro è alta e meno interferisce, ma un minimo interferisce sempre.

Scusate se mi sono fatto capire male.
daniele.flammini
QUOTE(Mephysto @ Mar 1 2007, 08:46 AM) *

Io ho detto che ad occhio nudo sembra un "vetro trasparente" non volevo dire che non sortisce effetti sull'ottica. Forse dovevo specificarlo.

Comfermo quello che ha detto daniele: in genere ogni filtro interferisce sullo schema ottico peggiorando le cose. Più la qualità del filtro è alta e meno interferisce, ma un minimo interferisce sempre.

Scusate se mi sono fatto capire male.

ma tranquillo..
purtroppo non sò perchè ma c'è sta mania di questi filtracci.. invece non montano il paraluce. boh.
geppoman
ho capito,
(bello il tuo scatto.. strano.. )

te dici che un pola possa esser utile in situazioni di "brutto" cielo?..
nuvoloso oppure grigio.. oppure giornate uggiose/piovose?

avevo letto che il pola aumenta la saturazione dei colori, può darsi che in brutte giornate senza sole migliori un pochino l'azzurro del cielo?
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 1 2007, 08:49 AM) *

ho capito,
(bello il tuo scatto.. strano.. )

te dici che un pola possa esser utile in situazioni di "brutto" cielo?..
nuvoloso oppure grigio.. oppure giornate uggiose/piovose?

avevo letto che il pola aumenta la saturazione dei colori, può darsi che in brutte giornate senza sole migliori un pochino l'azzurro del cielo?

no in caso di nuvoloso ti fa poco o niente.. cmq sfruttali i cieli nuvolosi.. diffondono bene la luce e creano effetti particolari.. fotografa anche senza sole e vedrai che escono belle cosette
geppoman
certo daniele,
ma ho paura per le fotografie di paesaggi e di monumenti.. se i cieli fan schifo, perdi quel piacevole azzurro e ti tocca chiuder troppo l'immagine per farne entrare il meno possibile.. non è semplice alle volte.. :(
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 1 2007, 08:58 AM) *

certo daniele,
ma ho paura per le fotografie di paesaggi e di monumenti.. se i cieli fan schifo, perdi quel piacevole azzurro e ti tocca chiuder troppo l'immagine per farne entrare il meno possibile.. non è semplice alle volte.. :(

dai non farti viziare dall'azzurro.. e poi col cielo nuvoloso vengono bellissime foto in bianconero.. provare per credere!
geppoman
proverò questo week end e speriamo bene!
le insicurezze nascono proprio dall'aver visto le previsioni meteo smile.gif
dario-
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 1 2007, 08:59 AM) *

dai non farti viziare dall'azzurro.. e poi col cielo nuvoloso vengono bellissime foto in bianconero.. provare per credere!



O.T.

Allora Daniele che ci fai ancora qui ehhh tongue.gif

Questa D200 quando arriva?? wink.gif Non dimenticarti degli amici ehhh wink.gif

Ciao
Dario
geppoman
QUOTE(Dariotto @ Mar 1 2007, 09:28 AM) *

O.T.

Allora Daniele che ci fai ancora qui ehhh tongue.gif

Questa D200 quando arriva?? wink.gif Non dimenticarti degli amici ehhh wink.gif

Ciao
Dario



... ho letto di un corriere che trasportava DSLR nikon,
fermato e svuotato da certi ladri trafficanti ... tongue.gif
daniele.flammini
QUOTE(Dariotto @ Mar 1 2007, 09:28 AM) *

O.T.

Allora Daniele che ci fai ancora qui ehhh tongue.gif

Questa D200 quando arriva?? wink.gif Non dimenticarti degli amici ehhh wink.gif

Ciao
Dario

se tutto va bene me la portano oggi pomeriggio perchè ieri in casa non c'era nessuno sleep.gif


QUOTE(geppoman @ Mar 1 2007, 09:48 AM) *

... ho letto di un corriere che trasportava DSLR nikon,
fermato e svuotato da certi ladri trafficanti ... tongue.gif

D'OH!
coste
Qualche commento su questa post elaborazione.

grazie.gif

Andrea Moro
QUOTE(coste @ Mar 1 2007, 06:20 PM) *

Qualche commento su questa post elaborazione.

grazie.gif

Ben fatta sicuramente! Pollice.gif La foto è anch'essa bella ma ci sono quelle zone bruciate che un po' la rovinano. A livello di ripresa hai per caso usato P, A o S senza compensazione in piena luce del sole? La D50 in pieno sole sovraespone di almeno 0,7 EV...


Daniele le tue prime foto con la sorellona 200 devi postarle qui! biggrin.gif Sarei anche un po' interessato visto che.... tongue.gif
coste
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 1 2007, 06:43 PM) *

Ben fatta sicuramente! Pollice.gif La foto è anch'essa bella ma ci sono quelle zone bruciate che un po' la rovinano. A livello di ripresa hai per caso usato P, A o S senza compensazione in piena luce del sole? La D50 in pieno sole sovraespone di almeno 0,7 EV...
Daniele le tue prime foto con la sorellona 200 devi postarle qui! biggrin.gif Sarei anche un po' interessato visto che.... tongue.gif

Grazie Andrea, credo che i dettagli sulle alte luci siano bruciati perchè in fase di post ho aumentato il contrasto. L'originale a colori è più dettagliato.

Ciao
daniele.flammini
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 1 2007, 06:43 PM) *


Daniele le tue prime foto con la sorellona 200 devi postarle qui! biggrin.gif Sarei anche un po' interessato visto che.... tongue.gif

andrea ti dico solo che è appena arrivata!! posterò presto (non appena capisco come si accende!! tongue.gif) per ora sto offrendo al bar.. fai un salto?
dai passate tutti offro io! tongue.gif
cmq come feeling fa paura.. non sò se l'hai mai presa in mano.. ma è spaventosa.
scusate fine OT!
Andrea Moro
Daniele sono stato al bar, dove ho sentito il cin cin dei bicchieri messicano.gif Ma dimmi un po, come è il "click" dello specchio della sorellona? tongue.gif E' vero che è più bello di quello della D50? Fulmine.gif biggrin.gif
daniele.flammini
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 1 2007, 07:17 PM) *

Daniele sono stato al bar, dove ho sentito il cin cin dei bicchieri messicano.gif Ma dimmi un po, come è il "click" dello specchio della sorellona? tongue.gif E' vero che è più bello di quello della D50? Fulmine.gif biggrin.gif

sai no?! è più bello quello della nostra amata d50.. è una cosa in cui la d50 è migliore!!
sangria
concordo per le zone bruciate altrimenti era un bel bianco e nero e anche la parte in blu (di solito queste tecniche bn e colori non piacciono tanto) devo dire che stà molto bene, bravo continua così e occhio alle bruciature wink.gif usa un po' di crema solare wink.gif
symonfly
Visto ke tutti vanno di b/n posto anke io uno scatto di domenica poi convertito...é uno dei primi b/n ke faccio...siate clementi!!! unsure.gif
mauro.giorni
QUOTE(symonfly @ Mar 1 2007, 08:17 PM) *

Visto ke tutti vanno di b/n posto anke io uno scatto di domenica poi convertito...é uno dei primi b/n ke faccio...siate clementi!!! unsure.gif

Beh direi niente male per il soggetto. Avrei però compreso anche i piedi della persona più vicina all'obiettivo. ph34r.gif
./Ma
mauro.giorni
test
swaily
QUOTE(symonfly @ Mar 1 2007, 08:17 PM) *

Visto ke tutti vanno di b/n posto anke io uno scatto di domenica poi convertito...é uno dei primi b/n ke faccio...siate clementi!!! unsure.gif

Bella vera Symon... complimenti.
mauro.giorni
Scusate per il test ma stavo provando alcuni cambiamenti e mi è scappato il post! blink.gif guru.gif
./Ma
LadraDiTempo
Belle le foto...belle belle.

laugh.gif
mauro.giorni
Ecco un "quasi" b/n naturale ...silouette...
rolleyes.gif
./Ma
swaily
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 1 2007, 07:09 PM) *


cmq come feeling fa paura.. non sò se l'hai mai presa in mano.. ma è spaventosa.
scusate fine OT!

guru.gif guru.gif guru.gif
Facciamo cambio? laugh.gif

.............................................

QUOTE(mauro.giorni @ Mar 1 2007, 11:01 PM) *

Ecco un "quasi" b/n naturale ...silouette...
rolleyes.gif
./Ma

...
symonfly
grazie.gif dei complimenti...mi sembrava un bel quadretto...peccato x il piede del primo vecchietto tagliato ma volevo cogliere l'attimo e ho scattato... Fotocamera.gif
Luigi_Iannucci
QUOTE(mauro.giorni @ Mar 1 2007, 11:01 PM) *

Ecco un "quasi" b/n naturale ...silouette...
rolleyes.gif
./Ma


..../Ma
swaily
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 1 2007, 07:09 PM) *

andrea ti dico solo che è appena arrivata!! posterò presto (non appena capisco come si accende!! per ora sto offrendo al bar.. fai un salto?
dai passate tutti offro io! tongue.gif
cmq come feeling fa paura.. non sò se l'hai mai presa in mano.. ma è spaventosa.
scusate fine OT!

Riporto il post che ho sparato in SUSHI BAR per l'amico Daniele! rolleyes.gif

Beh Daniele... che dirti? L'aspettavi così con tanta a ansia che quasi ci hai resi partecipi a tutti noi D50isti di "cercasi utenti D50". Ci sentiamo i padrini virtuali della tua creatura he he. Felicità collettiva quindi, anche perchè ovviamente la dividerai con tutti quelli che nel D50 forum ti han sopportato in questi giorni di attesa laugh.gif ogni volta che te la chiederemo! Giusto? he he he
Peccato solo che non sia una gran macchina, tongue.gif , anzi pare che sia proprio scadente ed i più informati giurano pure che puzza e che non si lava mai! tongue.gif



Auguroni sinceri Daniele, e fatti risentire anche "di quà" ogni tanto!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.