Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Andrea Moro
grazie.gif per gli apprezzamenti. @LadraDiTempo: intendevo dire che aprivo un post su nital. Poi sul mio blog pubblicherò di sicuro un post con un racconto esauriente della giornata e delle impostazioni di scatto. Ma è un lavoro lunghissimo anche perché devo sistemare diverse foto e scrivere il pezzo... smile.gif

QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 5 2007, 03:19 PM) *

Quoto in pieno Dariotto, posto questa foto, i miei dicono che assomiglia al desktop standard di XP è vero?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Verissimo! tongue.gif

Un saluto
Norway
Ieri ho fatto una gita fuori porta...in quel di vittorio veneto.....pongo a vostro giudizio le mie fotine.......
Le ho scattate alle Grotte del Caglieron
Luigi_Iannucci
Sono iper compresse, usa imageshack... Comunque prima e seconda belle per quel che riesco a vedere a quella definizione.
Norway
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 5 2007, 08:01 PM) *

Sono iper compresse, usa imageshack... Comunque prima e seconda belle per quel che riesco a vedere a quella definizione.


in effetti mi fa rabbia perchè le ho ipercompresse e non si vede una cippa lippa.....ora cerco il prog. che mi hai detto tu...
andy206
QUOTE(Norway @ Feb 5 2007, 08:10 PM) *

in effetti mi fa rabbia perchè le ho ipercompresse e non si vede una cippa lippa.....ora cerco il prog. che mi hai detto tu...



non è un programma, è proprio un sito!

imageshack.us
luciapensache
Ciao a tutti,
ieri sono uscita con la mia d50 ed ho fatto diversi scatti...
anche se alla fine ne ho salvate pochissime!
Vi posto due foto per sottoporle al vostro giudizio guru.gif
Purtoppo il tempo non era bellissimo...cosa ne pensate?
Lucia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Norway
QUOTE(andy206 @ Feb 5 2007, 08:42 PM) *

non è un programma, è proprio un sito!

imageshack.us



ma è gratis la registrazione al sito?.....si paga qualcosa per mettere le foto in quel sito?
Luigi_Iannucci
Non ti devi neanche registrare
LadraDiTempo
Norway la seconda comunque è carina... smile.gif

Andrea Moro
Quoto Ladra...Il tuo è essenzialmente un problema di compressione. Ridimensiona le immagini in maniera differente wink.gif :

Leggi qua

Lucia la prima è la più interessante, il cielo contribuisce in maniera importante alla qualità dell'immagine. La seconda secondo me manca di un vero centro di interesse, anche se a livello di nitidezza ci siamo Pollice.gif
luciapensache
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 5 2007, 10:27 PM) *


Lucia la prima è la più interessante, il cielo contribuisce in maniera importante alla qualità dell'immagine. La seconda secondo me manca di un vero centro di interesse, anche se a livello di nitidezza ci siamo Pollice.gif


Andrea grazie dei consigli guru.gif !
Ho visitato il tuo blog, anche se non ricordo più l'indirizzo visto che non ci sono più le firme....Complimenti per le foto e per la recensione del nikkor 50mm 1,8 smile.gif
JimmyD
QUOTE(Norway @ Feb 5 2007, 07:40 PM) *

Ieri ho fatto una gita fuori porta...in quel di vittorio veneto.....pongo a vostro giudizio le mie fotine.......
Le ho scattate alle Grotte del Caglieron


Secondo me le hai compresse con uno schiacciasassi le foto.... laugh.gif laugh.gif

Per Andrea....è molto bella la foto dell'uccellino però secondo me c'è un po' troppo contrasto...boh...opinione mia forse... unsure.gif

Dimitri
Andrea Moro
QUOTE(luciapensache @ Feb 5 2007, 10:46 PM) *

Andrea grazie dei consigli guru.gif !

Prego! smile.gif
QUOTE(JimmyD @ Feb 6 2007, 12:23 AM) *

Per Andrea....è molto bella la foto dell'uccellino però secondo me c'è un po' troppo contrasto...boh...opinione mia forse... unsure.gif

grazie.gif Dimitri! L'uccellino è stato ottenuto con contrasto medio-basso in capture. Poi per recuperare il massimo del dettaglio del piumaggio ho usato una tecnica di contrasto, però non ho scurito le ombre. Lo sfondo l'ho matenuto abbastanza neutro, però può darsi che il mio monitor sia un po' scalibrato sulla luminosità hmmm.gif Controllerò domani ormai...

Un saluto
daniele.flammini
mi associo.. molto bella quella dell'uccellino. sei come del piero che parli con gli uccelli?! tongue.gif
invece qui posto un pò di foto fatte oggi a una vecchia trebbiatrice.. la luce era buona quindi ne ho approfittato

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
LadraDiTempo
Belle Daniele, complimenti! Da manuale..

laugh.gif

Io continuo con Roma...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Forse un po' scura??
dario-
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 6 2007, 09:03 AM) *

Belle Daniele, complimenti! Da manuale..

laugh.gif

Io continuo con Roma...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Forse un po' scura??


Benvenuti ai nuovi arrivati Pollice.gif

@Ladra di tempo, in effetti è un pò troppo scuretta e forse esageratamente satura.

@Daniele ... Bellisimi gli ingranaggi della trebiatrice, ottima PdC e dettaglio. Bravo Pollice.gif

Ciao Dario
LadraDiTempo
Si, forse hai ragione. Proverò a sistemarla appena posso...

wink.gif thanks
dario-
wink.gif bene, peccato perché la foto sembra fatta bene, bella l'inquadratura del Tevere con la massa dei platani contrapposti agli edifici a destra. A che altezza del lungotevere l'hai scattata??

Ciao Dario
sangria
ciao a tutti

@daniele molto belle le foto degli ingranaggi, consiglio un colpettino di flash giusto per togliere un po' di ombre ed avere più dettagli wink.gif

@ladraditempo molto bella la foto, più che una saturazione dei colori vedo che c'è un po' troppo rosso, prova a bilanciare un po' togliendone (funzione bilanciamento colori in PS)
comunque buona l'inquadratura

@lucia belle le foto, cerca di non centrare nell'inquadratura il campanile, se lo sposti un po' sulla sinistra vedrai che la foto acquisirà una prospettiva più interessante

ciao
luciapensache
QUOTE(sangria @ Feb 6 2007, 10:08 AM) *


@lucia belle le foto, cerca di non centrare nell'inquadratura il campanile, se lo sposti un po' sulla sinistra vedrai che la foto acquisirà una prospettiva più interessante

ciao


Grazie sangria! La prossima volta farò come mi hai consigliato...
sangria
o anche sulla destra vedi te quale parte ti piace di più, ti do un altro consiglio per rispettare la regola dei terzi, se tu posizioni il campanile al limite della riga del punto di messa a fuoco a destra sei su uno dei vertici dei terzi (comunque sei fai cerca "regola dei terzi" vedrai che capisci meglio di cosa sto parlando)

ciao
Andrea Moro
@Daniele: di solito i contrasti forti cerco di evitarli per avere leggibilità nelle ombre, ma nel tuo caso il forte contrasto ci sta davvero bene Pollice.gif

@Ladra: la tua foto è davvero bellissima Pollice.gif . Sono molto intriganti i colori e la composizione. Secondo me manca solo un po' di schiarita come dicevi e l'eliminazione del filo che passa a metà della foto.

Un saluto
LadraDiTempo
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 6 2007, 10:45 AM) *

@Daniele: di solito i contrasti forti cerco di evitarli per avere leggibilità nelle ombre, ma nel tuo caso il forte contrasto ci sta davvero bene Pollice.gif

@Ladra: la tua foto è davvero bellissima Pollice.gif . Sono molto intriganti i colori e la composizione. Secondo me manca solo un po' di schiarita come dicevi e l'eliminazione del filo che passa a metà della foto.

Un saluto



Che occhio!!! wink.gif La miglioro appena posso e ve la posto...
daniele.flammini
per quanto riguarda i contrasti li ho cercati.. mi piace lo stacco fra luci e ombre. grazie per i commenti.
a ladra di tempo: la foto è veramente bella.. ha una gran qualità. posso chiederti il perchè della scelta di lasciarla così scura?
coste
Ciao a tutti gli utenti D50 biggrin.gif

Qualche commento su queste foto grazie.gif

Le ultime due sono state scattate da mia figlia con una Coolpix L6.

Stefano Coggi

P.S. Sapete dove reperire il tappo di gomma copricontatti della D50.

QUOTE(coste @ Feb 6 2007, 12:49 PM) *

Ciao a tutti gli utenti D50 biggrin.gif

Qualche commento su queste foto grazie.gif

Le ultime due sono state scattate da mia figlia con una Coolpix L6.

Stefano Coggi

P.S. Sapete dove reperire il tappo di gomma copricontatti della D50.



Le foto sono nella galleria grazie
Noemis
Ciao... a me piace molto la prima, quel raggio di sole al centro della foto attira molto l'occhio. Per la seconda mi associo agli altri, secondo me manca di un punto "fuoco".
Ti allegro [attachmentid=72006]una mia fotografia fatta ad agosto 2006 a Pitigliano, ne vado molto fiera... ma accetto critiche e commenti.

Ben arrivata.

Noemi
Luigi_Iannucci
QUOTE(Noemis @ Feb 6 2007, 01:35 PM) *

Ciao... a me piace molto la prima, quel raggio di sole al centro della foto attira molto l'occhio. Per la seconda mi associo agli altri, secondo me manca di un punto "fuoco".
Ti allegro [attachmentid=72006]una mia fotografia fatta ad agosto 2006 a Pitigliano, ne vado molto fiera... ma accetto critiche e commenti.

Ben arrivata.

Noemi


Ma perché le uccidete così le foto? Con quella definizionesembra fatta da un cellulare comunque è molto bella

@ Ladra mi piace molto la foto, da quel "canaletto style" con quei colori
@ Daniele belle tutte e 3 ma la seconda mi piace decisamente di più...
daniele.flammini
QUOTE(Noemis @ Feb 6 2007, 01:35 PM) *

Ciao... a me piace molto la prima, quel raggio di sole al centro della foto attira molto l'occhio. Per la seconda mi associo agli altri, secondo me manca di un punto "fuoco".
Ti allegro [attachmentid=72006]una mia fotografia fatta ad agosto 2006 a Pitigliano, ne vado molto fiera... ma accetto critiche e commenti.

Ben arrivata.

Noemi

ciao noemi
la foto ha una bella nitidezza, e anche bei colori. ma secondo me è un pò pendente verso destra e avrei abbassato la linea d'orizzonte così da evitare di tenere in campo la ringhiera
Andrea Moro
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 6 2007, 01:38 PM) *

ciao noemi
la foto ha una bella nitidezza, e anche bei colori. ma secondo me è un pò pendente verso destra e avrei abbassato la linea d'orizzonte così da evitare di tenere in campo la ringhiera

Quoto tutto in pieno. Hai scelto uno scenario fantastico e una luce calda al punto giusto.

@Stefano: molto suggestiva la tua "attore"

Un saluto
swaily
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 6 2007, 12:50 AM) *

Prego! smile.gif

grazie.gif Dimitri! L'uccellino è stato ottenuto con contrasto medio-basso in capture. Poi per recuperare il massimo del dettaglio del piumaggio ho usato una tecnica di contrasto, però non ho scurito le ombre. Lo sfondo l'ho matenuto abbastanza neutro, però può darsi che il mio monitor sia un po' scalibrato sulla luminosità hmmm.gif Controllerò domani ormai...

Un saluto

Però in effetti sembra troppo contrastato!!!! (l'uccellino)
Andrea Moro
QUOTE(swaily @ Feb 6 2007, 03:13 PM) *

Però in effetti sembra troppo contrastato!!!! (l'uccellino)


vedo di postare l'originale allora wink.gif ciao!
swaily
QUOTE(Noemis @ Feb 6 2007, 01:35 PM) *

Ciao... a me piace molto la prima, quel raggio di sole al centro della foto attira molto l'occhio. Per la seconda mi associo agli altri, secondo me manca di un punto "fuoco".
Ti allegro [attachmentid=72006]una mia fotografia fatta ad agosto 2006 a Pitigliano, ne vado molto fiera... ma accetto critiche e commenti.

Ben arrivata.

Noemi

Hem.... un po' vaga come foto, magari una inquadratura più stretta, qualcosa che attiri di più l'attenzione, no?
(staccionata a parte)
ph34r.gif
Andrea Moro
QUOTE(swaily @ Feb 6 2007, 03:13 PM) *

Però in effetti sembra troppo contrastato!!!! (l'uccellino)

Mi viene un dubbio...per caso le parti scure dell'uccellino le vedete impastate di nero senza dettagli? Perché io vedo bene il dettaglio...Magari è il monitor...ma dubito perché anche col mio portatile lo vedo bene....
dario-
QUOTE(Noemis @ Feb 6 2007, 01:35 PM) *

Ciao... a me piace molto la prima, quel raggio di sole al centro della foto attira molto l'occhio. Per la seconda mi associo agli altri, secondo me manca di un punto "fuoco".
Ti allegro [attachmentid=72006]una mia fotografia fatta ad agosto 2006 a Pitigliano, ne vado molto fiera... ma accetto critiche e commenti.

Ben arrivata.

Noemi


Quoto swaily, certo lo spunto non è male il paese arrocato ripreso dal basso con la massa di nuvole in alto potrebeb andar bene, peccato però alla ringhiera in primo piano che ne rovina in parte l'effetto.

Scusa wink.gif ma la vedo così smile.gif


Ciaoo Dario
LadraDiTempo
Noemi, i colori e la nitidezza della foto mi piacciono ma è vero...è un po' la misura che manca. Staccionata a parte... rolleyes.gif

Non scoraggiarti, sei sulla buona strada...

QUOTE(Dariotto @ Feb 6 2007, 09:39 AM) *

wink.gif bene, peccato perché la foto sembra fatta bene, bella l'inquadratura del Tevere con la massa dei platani contrapposti agli edifici a destra. A che altezza del lungotevere l'hai scattata??

Ciao Dario


E' il ponte che porta a trastevere, sai di fronte al ghetto...c'è la fermata di "monte savello", e un ponte per attraversare il tevere...da lì. Incantevole come posto.

Pensa che (sob!) prima abitavo lì...per una botta di fortuna è il caso di dire, grande quanto una casa!!!

QUOTE(daniele.flammini @ Feb 6 2007, 12:24 PM) *

per quanto riguarda i contrasti li ho cercati.. mi piace lo stacco fra luci e ombre. grazie per i commenti.
a ladra di tempo: la foto è veramente bella.. ha una gran qualità. posso chiederti il perchè della scelta di lasciarla così scura?


Mi piacciono i colori caldi, infatti il momento della giornata che preferisco è al tramonto.

In genere tendo a scurire un po'...è un piccolo difetto che mi porto dietro. E' solo una questione personale di emozioni, atmosfere, credo...

(grazie)
dario-
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 6 2007, 04:42 PM) *

omissis...
E' il ponte che porta a trastevere, sai di fronte al ghetto...c'è la fermata di "monte savello", e un ponte per attraversare il tevere...da lì. Incantevole come posto.

Pensa che (sob!) prima abitavo lì...per una botta di fortuna è il caso di dire, grande quanto una casa!!!
Mi piacciono i colori caldi, infatti il momento della giornata che preferisco è al tramonto.

In genere tendo a scurire un po'...è un piccolo difetto che mi porto dietro. E' solo una questione personale di emozioni, atmosfere, credo...

(grazie)


Si l'ho riconosciuto, tutte le sere attraverso Ponte Palatino per tornare a casa wink.gif

Ciaoo
JimmyD
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 6 2007, 09:03 AM) *


Io continuo con Roma...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Forse un po' scura??


Ciao ladra...a me piace moltissimo l'atmosfera della foto...però effettivamente è un po' scura...io cercherei di aprire un po' le ombre...ma non troppo però per non perderne il senso...e naturalmente senza toccare il cielo... wink.gif

QUOTE(Andrea Moro @ Feb 6 2007, 03:44 PM) *

Mi viene un dubbio...per caso le parti scure dell'uccellino le vedete impastate di nero senza dettagli? Perché io vedo bene il dettaglio...Magari è il monitor...ma dubito perché anche col mio portatile lo vedo bene....


Ciao, io i dettagli li vedo benissimo...però secondo me i contorni dell'uccellino sono troppo forti...non so...forse è un problema del mio monitor...Domani mi dovrebbe arrivare il calibratore...ti saprò dire se cambia qualcosa...

Dimitri



Dato che si parla di Tevere....
LadraDiTempo
Provo desaturando un po' (ma un po') e eliminando il filino in alto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Andrea Moro
QUOTE(JimmyD @ Feb 6 2007, 05:20 PM) *


Ciao, io i dettagli li vedo benissimo...però secondo me i contorni dell'uccellino sono troppo forti...non so...forse è un problema del mio monitor...Domani mi dovrebbe arrivare il calibratore...ti saprò dire se cambia qualcosa...



ahhh ok! Non è contrasto, ma maschera di contrasto...si allora capisco....di solito preparo le immagini per web con una maschera di contrasto necessaria per ovviare alla compressione jpeg....forse si ho esagerato hmmm.gif smile.gif ...ma a livello di contrasto vero e proprio l'ho mantenuta come da originale...

Foto già postata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto originale, solo conversione a tiff da capture (contrasto settato a basso) e salvataggio per web da photoshop: la luce era comunque bella...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se le aprite entrambe in due schede separate, la maggior differenza che si nota è sul dettaglio, che ho tirato fuori in photoshop. Come sempre le foto vanno viste cliccandoci sopra, sennò a vederle così come sono perdono tantissimo.

Un saluto
Luigi_Iannucci
Andra potresti linkarci le altre foto che hai fatto quel giorno?
dario-
QUOTE(JimmyD @ Feb 6 2007, 05:20 PM) *

Ciao ladra...a me piace moltissimo l'atmosfera della foto...però effettivamente è un po' scura...io cercherei di aprire un po' le ombre...ma non troppo però per non perderne il senso...e naturalmente senza toccare il cielo... wink.gif
Ciao, io i dettagli li vedo benissimo...però secondo me i contorni dell'uccellino sono troppo forti...non so...forse è un problema del mio monitor...Domani mi dovrebbe arrivare il calibratore...ti saprò dire se cambia qualcosa...

Dimitri
Dato che si parla di Tevere....


Bello questo scorcio Pollice.gif con i rami dei platani a farne cornice, avrei però personalmente evitato la coda del barcone e parte degli oggetti (pali o non so cosa) che compaiono in basso. Il B/N leggermente seppiato devo dire è azzeccato!!

Ciaoo

Andrea Moro
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 6 2007, 05:34 PM) *

Andra potresti linkarci le altre foto che hai fatto quel giorno?

Le sto preparando... la postproduzione a parte qualche esagerazione della maschera di contrasto è piuttosto lunga quanto "invisibile" (o quasi ph34r.gif smile.gif ).
Luigi_Iannucci
Posto questa foto scattata lo stesso giorno delle altre che vi ho fatto vedere
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Siccome la vedo un pò senza soggetto, vi chiedo un parere...
LadraDiTempo
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 6 2007, 05:42 PM) *


Siccome la vedo un pò senza soggetto, vi chiedo un parere...


C'è sempre un soggetto. Anche il non soggetto lo è. Scusa la filosofia...ma è comunque una bella foto.

tongue.gif

Andrea, sai che forse...preferisco l'originale. Davvero, è molto bella!!! Pollice.gif
Andrea Moro
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 6 2007, 05:42 PM) *

Siccome la vedo un pò senza soggetto, vi chiedo un parere...

Secondo me una bella foto può essere tale anche quando sembra essere senza soggetto, nel senso che potrebbe essere una semplice texture colorata come la tua, bella per i motivi geometrici e il colore forte Pollice.gif Se fai un crop eliminando l'erba in basso a sinistra o la elimini col timbro clone ottieni appieno questo effetto-texture...spero di essermi spiegato...

QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 6 2007, 07:59 PM) *

Andrea, sai che forse...preferisco l'originale. Davvero, è molto bella!!! Pollice.gif

A vedere i tiff dell'originale e di quella ritoccata non ci sono paragoni smile.gif Ma in formato web, siccome la resa viene appiattita, le differenze sembrano minime e potresti giustamente preferire la prima perché sembra più soft...

Spronato dalle vostre osservazioni ho riconvertito per web quella ritoccata, senza cambiare il tiff di partenza. Ho abusato meno di maschera di contrasto. Questo a testimonianza di quanto sia importante preparare le immagini per web con attenzione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa com'è?
daniele.flammini
sottopongo a esame una di questa estate.. fatta col flash a un mio amico..
notare la sua faccia!! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andrea Moro
@LadraDiTempo: presissimo dalla mia cincia mi sono scordato di farti i complimenti per la tua foto sul Tevere..Brava! Pollice.gif La desaturazione ha giovato e il filo scomparso è un punto in più alla tua bella foto.

@Daniele: bella conversione in bianconero Pollice.gif ti stava insultando perché lo fotografavi? tongue.gif
daniele.flammini
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 6 2007, 09:05 PM) *


@Daniele: bella conversione in bianconero Pollice.gif ti stava insultando perché lo fotografavi? tongue.gif

eheh no era stanco per non sò cosa ma è venuta una bella espressione
andy206
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 6 2007, 08:55 PM) *

sottopongo a esame una di questa estate.. fatta col flash a un mio amico..
notare la sua faccia!! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



laugh.gif mi sembra di conoscerlo...digli che è molto trendy il monosopracciglio!!!

LadraDiTempo
biggrin.gif grazie andrea!

Pollice.gif bella daniele, un primissimo piano molto teatrale. Bravo!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.