Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
salvomic
QUOTE(vanda @ Jul 29 2006, 10:59 PM)
non mi sono spiegat bene nel mio precedente
la fotocamera scrive alte luci sotto ogni foto (anche notturna!)

Per darti una risposta precisa bisognerebbe sapere com'è impostata la macchina, che modo di ripresa usi (A, S, M, P), le condizioni di ripresa, ecc...
smile.gif
QUOTE
volevo chieder a proposito di un altro quesito posto che dal menu possiamo selezionare matrix, ponderato o spot e che ci dobbiamo accontentare anche se non è veloce (sono d'accordo) però volevo chieder se imposto una delle tre modalità ad es. spot per " auto" e poi vado momentaneamente in un'altra modalitù. se torno in auto ritrovo quello che avevo impostato?
*


Non ho capito cosa intendi per "veloce": in matrix o spot non è veloce?
Per il resto, se imposti nel menu una modalità, e poi confermi con OK non vedo perché debba reimpostare. La mia non l'ha mai fatto...
QUOTE(vanda @ Jul 29 2006, 11:07 PM)
altra domanda: quanto pesa il 60 micro?
...
*


Un po' smile.gif
ma non mi sognerei mai di giudicare un obiettivo ...dal peso wink.gif

ciao Vanda, molti dei tuoi dubbi nel manuale sono spiegati benissimo.

salvo
piborsal
QUOTE(vanda @ Jul 29 2006, 09:59 PM)
non mi sono spiegat bene nel mio precedente
la fotocamera scrive alte luci sotto ogni foto (anche notturna!)

volevo chieder a proposito di un altro quesito posto che dal menu possiamo selezionare matrix, ponderato o spot e che ci dobbiamo accontentare anche se non è veloce (sono d'accordo) però volevo chieder se imposto una delle tre modalità ad es. spot per " auto" e poi vado momentaneamente in un'altra modalitù. se torno in auto ritrovo quello che avevo impostato?
wub.gif
chissà se mi sono spiegata? a rileggerlo mi sembra di no....!
*


Quando visualizzi la foto, puoi usare il tasto joystick nelle direzioni su/giù per passare alla visualizzazione della foto, dei dati exif, dell'istogramma ed in modalità alte luci, cioè la visualizzazione della foto dove se ci sono zone "bruciate" queste vengono evidenziate con un lampeggio. Per tornare alla visualizzazione normale basta che la selezioni spostandoti su o giù.

Ciao
sangria
certo che ti scrivrà alte luci in notturna, perchè se tu selezioni alte luci una volta tutte le foto che farai dopo te le visualizzerà con le alte luci, se lo diselezioni andando in su con le freccette vedrai che anche sulle prossime foto non ti scriverà più alte luci

ciao
sangria
ciao
ogni volta che ti sposti resta comuneque in spot come hai selezionato, non cambia da un tipo di funione all'altro, un mio consiglio è che cominci ad imparare ad usare l' M l'AUTo serve o per situzioni d'emergenza o per chi non sa cosa sono i diaframmi o i tempi.

ciao
jeanluc67
Ciao anchio ho appena preso una D50 e pertecipo volentieri alla discussione Pollice.gif Pollice.gif EMAIL]mirani.marco@fastwebnet.it[/EMAIL]
vanda
grazie grazie.gif
forse (forse) adesso ho capito per le alte luci!!!!!!!!!!!
per la raffica invece insisto mi fa le prime tre foto a raffica e poi basta anche se ho il tasto dello scatto ancora premuto
forse mi aspettavo di più!
yarosia
ma scatti in raw? in raw dovresti arrivare a 4 frame poi si riempie il buffer... quindi 4 le fai!
sangria
ciao

lo fa anche a me io scatto in NEF+jpeg e mi sa come anno detto che riempiamo il buffer e allora non può continuare con la raffica!


ciao
morgan80
Ciao cornholio!
Sono cius (in altre acque...)

Ne approfitto per dirvi che mi è arrivato oggi il librooooo!!!
Giusto giusto prima delle ferie...
Per chi di voi l'avesse già letto e volesse prendere un altro libro..."Teoria e pratica della reflex" va al di la dei soliti manuali...illuminante!!

Ciaaaaao!
yarosia
ciao cius, bentrovato!!! speriamo arrivi presto anche a me... la prima settimana di settembre mene vado... e ho 9h di macchina che mi aspettano... quindi farei una buona lettura!!! =)
maxr
QUOTE(piborsal @ Jun 29 2006, 09:12 PM) *

La curva di default è sempre ripristinbile in macchina, con quella semplice opeazione in raw avanzato di nikon capture invece puoi riportare alle condizioni preimpostate eventuali files prodotti con la curva personalizzata.

Il ripristino della curva di default (cioè l'originale non mi è chiara)...

Grazie e ciao
pesciolinorex
Finalmente oggi, a sorpresa, ho ritirato un pacco dall'ufficio postale. Inaspettatamente ho ricevuto il manuale di Giuseppe Maio "Fotografia digitale reflex", siglato Nikon.
Grandissima bella sorpresa, in questo periodo poi...
A prima vista sembra molto interessante.

grazie.gif
salvomic
QUOTE(pesciolinorex @ Jul 31 2006, 06:32 PM) *

...il manuale di Giuseppe Maio "Fotografia digitale reflex", siglato Nikon.
...
A prima vista sembra molto interessante.

*è* molto interessante wink.gif

salvo
piborsal
QUOTE(maxr @ Jul 31 2006, 05:13 PM) *

Il ripristino della curva di default (cioè l'originale non mi è chiara)...

Grazie e ciao

Puoi sempre ripristinare la curva di default della macchina anche su foto scattate con la curva personalizzata, a patto di scattare in nef, basterà infatti variare l'impostazione di contrasto del singolo scatto mediante nikon capture.

Per ripristinare la curva originale in macchina basterà selezionare un modo di scatto diverso da "personalizzato" oppure settare un parametro diverso da "curva personalizzata" nel menù "personalizzato" od ancora caricando un'altra curva mediante camera control.

Spero di essere stato chiaro.
salvuzzo
QUOTE(piborsal @ Jul 31 2006, 06:19 PM) *

Puoi sempre ripristinare la curva di default della macchina anche su foto scattate con la curva personalizzata, a patto di scattare in nef, basterà infatti variare l'impostazione di contrasto del singolo scatto mediante nikon capture.

Per ripristinare la curva originale in macchina basterà selezionare un modo di scatto diverso da "personalizzato" oppure settare un parametro diverso da "curva personalizzata" nel menù "personalizzato" od ancora caricando un'altra curva mediante camera control.

Spero di essere stato chiaro.



voglio ringraziare piborsal. seguo sempre i suoi chiarimenti sul forum e li trovo sempre molto utili. grazie.gif
piborsal
QUOTE(salvuzzo @ Jul 31 2006, 09:00 PM) *

voglio ringraziare piborsal. seguo sempre i suoi chiarimenti sul forum e li trovo sempre molto utili. grazie.gif

Ma figurati. Il forum serve proprio a scambiarsi esperienze biggrin.gif
vanda
grazie.gif
risolto alte luci
penso anch'io che la raffica sia lenta per il raw (ma intanto è necessario)
ho cominciato a fotografare in M ed è fantastico!
libro "corso avanzato di fotografia" di bryan peterson anche se vecchio è ottimo
ciao
sfondry
Salve tutti ragazzi smile.gif questo è il mio rpimo post avendo comprato da poco la mia prima fotocamera seria smile.gif Volevo sapere ma il libro di de maio, quando arriva? intendo dire quanto avete dovuto aspettare prima di riceverlo? Perchè sono in trpida attesa di leggerlo, anche se intanto gironzolo e imparo dal forum smile.gif messicano.gif
piborsal
QUOTE(sfondry @ Aug 1 2006, 02:23 AM) *

Salve tutti ragazzi smile.gif questo è il mio rpimo post avendo comprato da poco la mia prima fotocamera seria smile.gif Volevo sapere ma il libro di de maio, quando arriva? intendo dire quanto avete dovuto aspettare prima di riceverlo? Perchè sono in trpida attesa di leggerlo, anche se intanto gironzolo e imparo dal forum smile.gif messicano.gif

Ciao, e benvenuto! per il libro dell'ing Maio meglio dotarsi di un po' di calma ed aspettare i circa due mesi necessari alla ricezione.
Sidbabai
Benvenuto anche da parte mia.
Anche io lo stò aspettando con impazienza, ma girellando per i forum stò imparando montagne di cose.
Sennò uso il libro del National Geographic.
Per ora fotografo sopratutto in A, ma nel giro di due settimane sono convinto di poter usare solo M.


maxr
QUOTE(piborsal @ Jul 31 2006, 07:19 PM) *

Puoi sempre ripristinare la curva di default della macchina anche su foto scattate con la curva personalizzata, a patto di scattare in nef, basterà infatti variare l'impostazione di contrasto del singolo scatto mediante nikon capture.

Per ripristinare la curva originale in macchina basterà selezionare un modo di scatto diverso da "personalizzato" oppure settare un parametro diverso da "curva personalizzata" nel menù "personalizzato" od ancora caricando un'altra curva mediante camera control.

Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo e gentilissimo, grazie

buona giornata,
Massimo
yarosia
QUOTE(sidbabai @ Aug 1 2006, 08:32 AM) *

Benvenuto anche da parte mia.
Anche io lo stò aspettando con impazienza, ma girellando per i forum stò imparando montagne di cose.
Sennò uso il libro del National Geographic.
Per ora fotografo sopratutto in A, ma nel giro di due settimane sono convinto di poter usare solo M.

??? qual'è?
dario-
Benvenuto!!
sfondry
Grazie mille per i benvenuti!!! Aspetterò con ansia il libro di de maio allora smile.gif
salvomic
QUOTE(sfondry @ Aug 1 2006, 06:11 PM) *

Grazie mille per i benvenuti!!! Aspetterò con ansia il libro di de maio allora smile.gif

divertiti pure a leggere il libro di Giuseppe Maio (senza de), una lettura istruttiva e considerevole.

ciao,
salvo
Mitterrand
QUOTE(sfondry @ Aug 1 2006, 02:23 AM) *

Salve tutti ragazzi smile.gif ...


Benvenuto! smile.gif

Buone foto...

Antonio
Sidbabai
QUOTE(cornholio @ Aug 1 2006, 02:08 PM) *

??? qual'è?


E' il "Corso di Fotografia" di Peter K. Burian e Robert Caputo. Se non sbaglio lo presi in edicola con il National Geographic. Quello che ho è del 2000 e c'è poco sul digitale. E' molto chiaro nelle spiegazioni dei concetti di base. Mi sono copiato alcune tabelle da tenere in borsa, almeno sino a quando le memorizzo. A me sembra ben fatto.

Sorry forse sono andato fuori dalle regole.
salvomic
QUOTE(sidbabai @ Aug 2 2006, 10:34 AM) *

E' il "Corso di Fotografia" di Peter K. Burian e Robert Caputo...
Sorry forse sono andato fuori dalle regole.

Non vai fuori dalle regole citando un buon libro di fotografia smile.gif
Forse andiamo fuori tema, ma ...di poco biggrin.gif
E` vietato riportare link di siti commerciali, confronto di prezzi, e altre schifezze, invece...

ciao,
salvo
morgan80
Ciao a tutti cinquantisti!

perchè mi lampeggia l'icona di compensazione del flash, nonostante io non compensi!?
salvomic
QUOTE(morgan80 @ Aug 3 2006, 11:08 AM) *
Ciao a tutti cinquantisti!
perchè mi lampeggia l'icona di compensazione del flash, nonostante io non compensi!?

Non saprei dirti.
E` impostata a zero la compensazione? Ti capita in tutte le modalità, o solo in M, per esempio?
Scusa se rispondo con altre domande, ma è per capire smile.gif

ciao,
salvo
morgan80
la compensazione è impostata a zero....per ora mi è capitato in A...

grazie comunque per ora!
salvomic
QUOTE(morgan80 @ Aug 3 2006, 11:38 AM) *
la compensazione è impostata a zero....per ora mi è capitato in A...
grazie comunque per ora!

Ok.
A volte capita che lampeggi l'icona di richiesta flash ("fulmine"), quando la luce è poca, ma non mi è capitato che lampeggiasse la compensazione flash se non impostata.

ciao,
salvo
morgan80
non è che lampeggiando mi richiede di aumentare di qualche stop il flash?
salvomic
QUOTE(morgan80 @ Aug 3 2006, 11:46 AM) *
non è che lampeggiando mi richiede di aumentare di qualche stop il flash?

Se non l'hai già fatto, guarda alle pag. 38 e 99 del manuale della D50. E ricontrolla le opzioni "Modo flash".
In particolare dice: «quand'è selezionata l'opzione manuale, le icone "flash/+/-" del pannello di controllo e del mirino lampeggiano».
E` questo il tuo caso?

salvo
Gothos
QUOTE(salvomic @ Aug 3 2006, 11:52 AM) *

Se non l'hai già fatto, guarda alle pag. 38 e 99 del manuale della D50. E ricontrolla le opzioni "Modo flash".
In particolare dice: «quand'è selezionata l'opzione manuale, le icone "flash/+/-" del pannello di controllo e del mirino lampeggiano».
E` questo il tuo caso?

salvo


ho appena fatto una prova e concordo con Salvo Pollice.gif
morgan80
lampeggia anche quando non compenso
Gothos
QUOTE(morgan80 @ Aug 3 2006, 03:38 PM) *

lampeggia anche quando non compenso


devi andare nel menu della D50 e trovare modo flash (dovrebbe essere in quella con l'icona della penna), assicurati che è impostato su tll e non su manuale
morgan80
mitico gothos!!

sistemato tutto! biggrin.gif
monteoro
QUOTE(Gothos @ Aug 3 2006, 04:02 PM) *

devi andare nel menu della D50 e trovare modo flash (dovrebbe essere in quella con l'icona della penna), assicurati che è impostato su tll e non su manuale


Scusate il disturbo, ma ho una domanda, forse sciocca.

Nel mio menù non riesco a trovare "modo flash", forse perchè uso il flash incorporato e tale opzione è disponibile solo con flash esterni?

Togiletemi questo dubbio. grazie.gif
Franco
Sidbabai
hmmm.gif
Devi prima estendere il menu' . Cerca menu' esteso e dagli l' ok e poi vai alla matita e lo trovi.

Ciao.
monteoro
QUOTE(sidbabai @ Aug 4 2006, 08:39 PM) *

hmmm.gif
Devi prima estendere il menu' . Cerca menu' esteso e dagli l' ok e poi vai alla matita e lo trovi.

Ciao.


Fatto.
Scusate le mie domande sciocche, ma ancora devo prendere dimestichezza con la mia D50.
Non sono abituato alla digitale, fino ad ora ho usato la mia Pentax P30 che non ha tutti i pulsanti pulsantini ed opzioni varie....
Il manuale l'ho letto tutto per orientarmi, ma a volte le cose semplici non le ricordo.
Ora sono ancora in fase di esperimenti.
grazie.gif per la pazienza.
Franco
salvomic
QUOTE(monteoro @ Aug 4 2006, 09:47 PM) *

...
Il manuale l'ho letto tutto per orientarmi, ma a volte le cose semplici non le ricordo.

E hai fatto benissimo, Franco: il Manuale è sempre la base da cui partire per dirimere i dubbi principali smile.gif
Quelli delle Nikon, tra l'altro, sono ben fatti, e abbracciano tutti gli aspetti principali da conoscere per padroneggiarle.

ciao,
salvo
salvomic
Statistiche di questo thread:
50 pagine
1241 risposte
44391 visite
a dimostrazione del successo della D50, e dell'impegno degli utenti che la usano smile.gif

--
sm
toky
biggrin.gif Salve a tutti !!!
sono anch'io un D50-ista ( da poco ) Fotocamera.gif
per il momento scatto un pò in dvp e un pò faccio prove in P,S,A

scrocco il primo consiglio se mi permettete :stasera vado al caput lucis a valmontone e vorrei scattare qualche foto dei fuochi d'artificio e seguendo un manuale mi viene consigliata una combinazione 4 sec. a 5.6.
voi che ne pensate ? ho la d50 con il 18-55 mm ed in prova il 70/300 (di mio zio )

grazie

P.S. l'obiettivo regolato a 18mm ??? o zoomooo???

ciao a presto
Gothos
ti conviene rifare la domanda in Tecniche Fotografiche comunque con la funzione cerca ho trovato tutto questo:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=Se...339%3Bartificio
maurizioricceri
a 4 secondi ...cercati un posto stabile dove appoggiare la tua macchina!! biggrin.gif
toky
ciao ,
intanto grazie per avermi risposto

QUOTE(Gothos @ Aug 5 2006, 10:16 PM) *

ti conviene rifare la domanda in Tecniche Fotografiche comunque con la funzione cerca ho trovato tutto questo:



scusate ma non sapevo esistesse una sezione tecniche fotografiche blink.gif
bè con la scusa mi sono presentato tongue.gif

QUOTE(maurizioricceri @ Aug 5 2006, 10:49 PM) *

a 4 secondi ...cercati un posto stabile dove appoggiare la tua macchina!! biggrin.gif

ho usato treppiede

grazie.gif

a breve posto qualche scatto ciao



questo è il primo :
toky
questo è il primo :

ogni tipo di commento è gradito !!! biggrin.gif
defran
ormai è alcuni mesi che provo la mia nikon d50, nonostante l'impegno a tratti riesco a fare qualche scatto. volevo mostrarvi qualcosa così da poter migliorare con i vostri commenti, mi sembrra la strada migliore per imparare. ciao a tuuti e grazie per il tempo che mi dedicherete. guru.gif
salvomic
ciao,
allora associati alla discussione "ufficiale" degli utenti della D50 biggrin.gif
Le foto le puoi anche mettere nella tua galleria per farcele vedere.

Benvenuto!

salvo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.