Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
mauro.giorni
Attenti al treno!!!


ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

./Ma
swaily
sono 2 treni.
tongue.gif
swaily
QUOTE(swaily @ Mar 17 2007, 10:40 PM) *

sono 2 treni.
tongue.gif

Hei gente, ci stiamo estinguendo mi sa, ohmy.gif .
Ho settato il bilanciamento del bianco per luce "fluorecente", poi ho scattato di giorno, ne è venuto fuori uno scatto stranamente "caldo".
La D50 mi piace pure quando "sbaglia".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

swaily

e poi i dettagli...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
ed i colori...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
.
.
D50... forever
symonfly
QUOTE(mauro.giorni @ Mar 16 2007, 10:37 PM) *

Ciao,
prova a osservare la foto del castello così:
[attachmentid=75084]
Generalmente si preferisce porre il soggetto principale ... secondo la regola dei terzi. Nel tuo caso per comporre meglio la foto avresti dovuto porre il castello (soggetto principale) a destra o sinistra, non certo al centro. Ciò per evitare di distogliere l'attenzione dell'osservatore che tende ad essere attratto dalla vegetazione piuttosto che dal castello.

./Ma

si la regola dei terzi la conosco...ma l'ho tagliata di proposito così, pensavo di applicare la regola delle quinte utilizzando gli alberi come cornice x il castello e poi mi piaceva di + la foto allungata come panorama xciò ho deciso questo taglio...grazie cmq x il consiglio...complimenti x la goccia mi piace molto...hai sfocato in PP vero?

Quoto totalemente swaily!!!!d50 forever!!!
mauro.giorni
QUOTE(symonfly @ Mar 18 2007, 02:02 PM) *

si la regola dei terzi la conosco...ma l'ho tagliata di proposito così, pensavo di applicare la regola delle quinte utilizzando gli alberi come cornice x il castello e poi mi piaceva di + la foto allungata come panorama xciò ho deciso questo taglio...grazie cmq x il consiglio...complimenti x la goccia mi piace molto...hai sfocato in PP vero?

Quoto totalemente swaily!!!!d50 forever!!!

No la goccia non è stata ritoccata:
I dati sono i seguenti:

f/5.6
focale 300mm
esposizione 1/60

e senza cavalletto!

Ciao,
./Ma
mauro.giorni
QUOTE(symonfly @ Mar 18 2007, 02:02 PM) *

si la regola dei terzi la conosco...ma l'ho tagliata di proposito così, pensavo di applicare la regola delle quinte utilizzando gli alberi come cornice x il castello e poi mi piaceva di + la foto allungata come panorama xciò ho deciso questo taglio...grazie cmq x il consiglio...complimenti x la goccia mi piace molto...hai sfocato in PP vero?

Quoto totalemente swaily!!!!d50 forever!!!

A proposito di regola delle quinte...
Mi permetto di sottolineare che l'aderenza a tale regola ha come obiettivo, per chi non lo sapesse, la profondità dell'immagine.
Il nome della regola si rifà alle quinte del palco scenico che solitamente si trovano in prospettiva e dietro al palco stesso, dando un senso di profondità che altrimenti non si apprezzerebbe (si pensi ad esempio al normale schermo cinematografico).

Come realizzare immagini secondo tale regola: semplicemente anteponendo al soggetto principale degli elementi (molto più vicini all'obiettivo) e lasciando il soggetto principale "incorniciato" sullo sfondo.

Casualmente ho un piccolo esempio...

./Ma
maxboni
.......cronometro.........
[attachmentid=75228]
symonfly
QUOTE(mauro.giorni @ Mar 18 2007, 04:33 PM) *

No la goccia non è stata ritoccata:
I dati sono i seguenti:

f/5.6
focale 300mm
esposizione 1/60

e senza cavalletto!

Ciao,
./Ma

notevole...nn è facile scattare a 300mm senza cavalletto e avere questa nitidezza....Complimenti! Pollice.gif

Ciauz!
maurocrespi
Ieri sono andato ad una gara di equitazione, questa una tra le foto migliori( già postata altrove...):
http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=75234
Mauro
LadraDiTempo
QUOTE(belmuso @ Mar 19 2007, 01:56 PM) *

Ieri sono andato ad una gara di equitazione, questa una tra le foto migliori( già postata altrove...):
http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=75234
Mauro



Clap Clap applauso, mi piace! E' nitida, bei colori...attimo giusto. laugh.gif
symonfly
devo dire ke nn è male anke la fantina tongue.gif

ostrogot
QUOTE(belmuso @ Mar 19 2007, 01:56 PM) *

Ieri sono andato ad una gara di equitazione, questa una tra le foto migliori( già postata altrove...):
http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=75234
Mauro

Bella foto. Peccato per l'ostacolo tagliato in basso a sinistra
Ciao
salvatore27
QUOTE(Eugeniomotta @ Mar 8 2007, 09:33 PM) *

Buonasera a tutti ...utenti della D 50.
Ma...la D 50 è sparita...dal catalogo prodotti ..dai prodotti non più in produzione. La gloriosa D50 è stata rinnegata!!
Mi dite dove posso trovare le sue caratteristiche?
Volevo consigliarla ad un amico...che figura..
PS. Sono un possessore D50 più che soddisfatto..per adesso.

Buona serata a tutti

Alla nital ci sono da scricare tutte le notizie che ti interessano della D50 e delle nikon in genere,basta avere registrato un acquisto.

QUOTE(ostrogot @ Mar 20 2007, 01:04 AM) *

Bella foto. Peccato per l'ostacolo tagliato in basso a sinistra
Ciao

Bella foto
Maui_72
Ciao a tutti!!

Vorrei avere un Vostro parere su questa foto e sulla versione modificata.
non so quale scegliere per la stampa 20x30. hmmm.gif

Grazie

Mauro
marco.pesa
QUOTE(ci_ang @ Mar 20 2007, 12:30 PM) *

Ciao a tutti!!

Vorrei avere un Vostro parere su questa foto e sulla versione modificata.
non so quale scegliere per la stampa 20x30. hmmm.gif

Grazie

Mauro


Mi piace di più la prima wink.gif .
ZiuBecciu
Anche a me... texano.gif
Andrea Moro
Anche io preferisco la prima.
_angelo_
decisamente la prima
dario-
La prima in assoluto.

Ciaoo
LadraDiTempo
La prima!!!

Il gioco con i colori lo preferisco se i soggetti sono diversi...altrimenti non rende.

smile.gif
maxboni
bellissima la prima!
mi8
ciao a tutti,
è da tempo che seguo il 3d e faccio i complimenti a tutti per le foto e la passione...
visto appunto che è da tempo che usate la d50 e presumo molti di voi ormai la conoscie nei suoi comportamenti potete suggerirmi le impostazioni di ottimizza immagine che più vi soddisfano al fine della stampa?
io per esempio uso nitidezza +1, contrasto più basso possibile ed il resto normale!
ora sembrerà una domanda a cui c'e' già stata in precedenza più di una risposta, però a meinteressa di più il vostro parere per i motivi sopracitati e sopprattutto perchè avete la d50!!!!! favolosa d50 la terrò alla morte!!!
ciao grazie
Maui_72
Grazie per i vostri commenti ...allora stampo la prima andiamo sul "naturale"!! wink.gif

Mauro

QUOTE(mi8 @ Mar 20 2007, 03:17 PM) *

ciao a tutti,
è da tempo che seguo il 3d e faccio i complimenti a tutti per le foto e la passione...
visto appunto che è da tempo che usate la d50 e presumo molti di voi ormai la conoscie nei suoi comportamenti potete suggerirmi le impostazioni di ottimizza immagine che più vi soddisfano al fine della stampa?
io per esempio uso nitidezza +1, contrasto più basso possibile ed il resto normale!
ora sembrerà una domanda a cui c'e' già stata in precedenza più di una risposta, però a meinteressa di più il vostro parere per i motivi sopracitati e sopprattutto perchè avete la d50!!!!! favolosa d50 la terrò alla morte!!!
ciao grazie


Personalmente ho lasciato le impostazioni di "default" della D50...premetto però che scatto esclusivamnete in RAW(Nef) in questo modo ho la possibilità di intervenire in un secondo momento su Nitidezza, Contrasto e Saturazione Colore con NikonCapture.
Preferisco in questo modo, visto che non tutte le foto sono uguali e quindi non tutte si prestano alle stesse impostazioni.

Questo è il mio modestissimo parere.

Ciao

Mauro
_angelo_
QUOTE(mi8 @ Mar 20 2007, 03:17 PM) *

potete suggerirmi le impostazioni di ottimizza immagine che più vi soddisfano al fine della stampa?


.....Non è chiaro se la domanda si riferisce ad una stampa finale in casa o in laboratorio....

Io stampo in casa usando una EPSON R320 ed ottengo (secondo le mie esigenze) buoni risultati lasciando le impostazioni di serie della D50.

Scatto in RAW apro le immagini in Photoshop con spazio colore Adobe RGB 1998 e le modifico a piacimento.
Imposto poi la stampante di modo che usi la modalita colore Adobe RGB ed il gioco è fatto.... naturalmente usando inchiostri e carta originale.

L'importante è che il monitor restituisca +o- gli stessi colori che ottieni in stampa....altrimenti è un disastro. wink.gif

Ciao Angelo
salvatore27
QUOTE(ci_ang @ Mar 20 2007, 02:30 PM) *

Ciao a tutti!!

Vorrei avere un Vostro parere su questa foto e sulla versione modificata.
non so quale scegliere per la stampa 20x30. hmmm.gif

Grazie

Mauro

Bella sia la luce soffusa che l'esposizione e l'inquadratura.
swaily
QUOTE(ci_ang @ Mar 20 2007, 12:30 PM) *


Vorrei avere un Vostro parere su questa foto e sulla versione modificata.
non so quale scegliere per la stampa 20x30. hmmm.gif


La prima.
mi8
si,si chiaramente in raw, io intendevo per esempio abbassanda il contrasto c'e' un aumento di gamma dinamica nelle ombre più leggibili ed alzando la nitidezza si supera il filtro low pass che di nitidezza un po la toglie....ecc.... chiaro che poi va a gusti...
mi8
aahhhhh dimenticavo, mi sembra che se si lascia la d50 con le impostazioni di default, alcune di queste sono in automatico e non sono poi riconducibili a quelle di default su capture..........
scusate ma forse non so spiegarmi bene, quello che voglio dire è che con i valori div ottimizzazione che uso ed ho postato precedentemente ed una lieve post produzione mi sembra che le stampe abbiano una maggiore gamma dinamica pur rimanendo nitide....
symonfly
@ci_ang meglio la prima...anke se l'avrai già stampata a sto punto
@mi8 anke io ho solo messo i colori + saturi(x gusti personali) e il resto nn l'ho toccato...e scatto in raw x cambiare, eventualmente, i settaggi dopo con Nx o ki x lui

Ciauz
mauro.giorni
QUOTE(maxboni @ Mar 18 2007, 07:20 PM) *

.......cronometro.........
[attachmentid=75228]

La foto non è male per quanto riguarda la composizione...il ciclista lo hai beccato in pieno. Direi che si poteva fare meglio con il panning, per rendere l'idea del movimento. La foto in essere risulta veramente troppo statica!
ph34r.gif
./Ma

QUOTE(belmuso @ Mar 19 2007, 01:56 PM) *

Ieri sono andato ad una gara di equitazione, questa una tra le foto migliori( già postata altrove...):
http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=75234
Mauro

Anche in questo caso come per il ciclista, sarebbe stato meglio aumentare il tempo di esposizione, (magari utilizzando la modalità a priorità di velocità "S") in modo tale da conferire all'immagine un senso di dinamismo. Fortunatamente c'è la giacchetta che comuque trasmette movimento!
Police.gif
./Ma
swaily
QUOTE(mauro.giorni @ Mar 20 2007, 10:34 PM) *

La foto non è male per quanto riguarda la composizione...il ciclista lo hai beccato in pieno. Direi che si poteva fare meglio con il panning, per rendere l'idea del movimento. La foto in essere risulta veramente troppo statica!
ph34r.gif
./Ma
Anche in questo caso come per il ciclista, sarebbe stato meglio aumentare il tempo di esposizione, (magari utilizzando la modalità a priorità di velocità "S") in modo tale da conferire all'immagine un senso di dinamismo. Fortunatamente c'è la giacchetta che comuque trasmette movimento!
Police.gif
./Ma

Sempre se il fotografo voleva dare all'immagine quel senso di dinamismo... hmmm.gif
Chissà!

maurocrespi
QUOTE(mauro.giorni @ Mar 20 2007, 10:34 PM) *

Anche in questo caso come per il ciclista, sarebbe stato meglio aumentare il tempo di esposizione, (magari utilizzando la modalità a priorità di velocità "S") in modo tale da conferire all'immagine un senso di dinamismo. Fortunatamente c'è la giacchetta che comuque trasmette movimento!
Police.gif
./Ma

In effetti, come dice poi Swaily, qui volevo solo bloccare l'immagine: in altre foto (che magari questa sera posto...) ho cercato il panning...comunque grazie del prezioso suggerimento.
Mauro
lorcarg
Buongiorno a tutti! vi posto alcune foto che ho fatto domenica... ditemi ditemi guru.gif
IPB Immagine
IPB Immagine
scattata con flash in slow
IPB Immagine
IPB Immagine
unsure.gif

salvatore27
QUOTE(lorcarg @ Mar 21 2007, 03:04 PM) *

Buongiorno a tutti! vi posto alcune foto che ho fatto domenica... ditemi ditemi guru.gif
IPB Immagine
IPB Immagine
scattata con flash in slow
IPB Immagine
IPB Immagine
unsure.gif

Queste ultime sono buone quella del cavallo sembra un pò mossa magari se era possibile usare un tempo più rapido o prenderla da un'altra angolazione.
maurocrespi
QUOTE(salvatore27 @ Mar 21 2007, 01:21 PM) *

... quella del cavallo sembra un pò mossa magari se era possibile usare un tempo più rapido o prenderla da un'altra angolazione.

Mossa? hmmm.gif Non mi sembra affatto mossa,anzi mi hanno anche detto che è troppo statica... hmmm.gif


Mauro
_angelo_
IPB Immagine

Come vi sembra questa? (a parte la bruciatura della luce sul televisore?)
il bilanciamento del bianco vi sembra troppo freddo?
e la composizione?

Grazie per i commenti.

sangria
@locarg, le tue foto sono molto belle, un pelino in più di PDC sul fiore non guastava;

@luisascotuzzi la foto è molto bella, la composizione è bella peccato per i troppi oggetti sullo sfondo ( non parlo della signorea e del bambino ma dael televisore e del scaffale) io farei nun bel BN, e scurendo magari perdi un po' lo sfondo wink.gif

ciao

mi sono permesso di provare....... wink.gif
lorcarg
QUOTE(sangria @ Mar 21 2007, 08:26 PM) *

@locarg, le tue foto sono molto belle, un pelino in più di PDC sul fiore non guastava;


Grazie mille!!!

Scusa la mia gigantesca ignoranza ..... ma cos'è PDC ?? hmmm.gif
unsure.gif unsure.gif
sangria
tranquillo nessun problema wink.gif
la PCD è la Profondità Di Campo o come la chiamano in inglese DOF Depth Of Field

ciao smile.gif
ostrogot
QUOTE(lorcarg @ Mar 21 2007, 01:04 PM) *

Buongiorno a tutti! vi posto alcune foto che ho fatto domenica... ditemi ditemi guru.gif
IPB Immagine
IPB Immagine
scattata con flash in slow
IPB Immagine
IPB Immagine
unsure.gif

Le foto sono tutte molto belle e pulite. Che obiettivo hai usato?
Ciao
Francesco
sangria
ho una foto simile alla tua wink.gif

IPB Immagine

che a parte il soggetto un po' centrale mi piace wink.gif
lorcarg
QUOTE(ostrogot @ Mar 21 2007, 09:11 PM) *

Le foto sono tutte molto belle e pulite. Che obiettivo hai usato?
Ciao
Francesco


18/55 del kit con filtro polarizzatore circolare... e infatti è anche per questo che non sono riuscito a dare, forse, più PDC wink.gif (ora ho capito sangria! grazie).
però devo dire che la prima è stato un esperimento con PS ho fatto duplica livello, modo fusione moltiplica, così ho potenziato il blu del cielo e del mare e poi ho usato la gomma per cancellare gli scogli e lasciarli come da origine le altre praticamente nulla, solo un pò di regolazione esposizione...


QUOTE(sangria @ Mar 21 2007, 09:13 PM) *

ho una foto simile alla tua wink.gif

IPB Immagine

che a parte il soggetto un po' centrale mi piace wink.gif


Già è molto simile, però la forma del tuo lampioncino mi piace un sacco!! cool.gif
mauro.giorni
QUOTE(lorcarg @ Mar 21 2007, 01:04 PM) *

Buongiorno a tutti! vi posto alcune foto che ho fatto domenica... ditemi ditemi guru.gif
unsure.gif

Beh,
con ordine:
foto 1) Bella leggermente sovraesposta (le nuvole in alto a sinistra)
foto 2) Ottima l'esposizione! Avrei lasciato fuori il chiusino in basso a destra.
foto 3) Bella!
foto 4) Non mi piace il fiore in alto a dx e lo sfondo che distrae l'osservatore. Se proprio volevi rendere l'imagine + suggestiva secondo me si poteva aumentare la "PDC" (che brutto acronimo!) ovvero ridurre l'apertura.

UNA PROPOSTA PER TUTTI GLI "ABITANTI" DEL FORUM!!!!... Oltre alle immagini xchè non postiamo anche i dati di scatto?!??! Almeno apertura, esposizione e focale! telefono.gif telefono.gif telefono.gif

./Ma


Vi posto una fotina...

hmmm.gif

./Ma
geppoman
QUOTE(mauro.giorni @ Mar 21 2007, 10:39 PM) *

Beh,
con ordine:
foto 1) Bella leggermente sovraesposta (le nuvole in alto a sinistra)
foto 2) Ottima l'esposizione! Avrei lasciato fuori il chiusino in basso a destra.
foto 3) Bella!
foto 4) Non mi piace il fiore in alto a dx e lo sfondo che distrae l'osservatore. Se proprio volevi rendere l'imagine + suggestiva secondo me si poteva aumentare la "PDC" (che brutto acronimo!) ovvero ridurre l'apertura.

UNA PROPOSTA PER TUTTI GLI "ABITANTI" DEL FORUM!!!!... Oltre alle immagini xchè non postiamo anche i dati di scatto?!??! Almeno apertura, esposizione e focale! telefono.gif telefono.gif telefono.gif

./Ma
Vi posto una fotina...

hmmm.gif

./Ma



io trovo che siano tutti e 4 degli ottimi scatti.
Non cè nessuna sovraesposizione, nè eccessivi disturbi,
anzi, sono piccolissimi dettagli, complimenti per aver pubblicato ottimi risultati.

piuttosto, che senso ha pubblicare uno scatto qualunque di una fiera o altro, privo di dettagli e qualità?.. mah.. inutile.

lorcarg
Grazie a tutti per i complimenti e i preziosi consigli! (il chiusino prorpio non l' avevo notato!!) di seguito vi posto i dati di scatto...

1) focale 18mm 1/250 a f 11 iso 200 nessuna compensazione di esposizione

2) focale 19mm 1/4 a f 4,5 iso 800 no comp. flash "low"

3) focale 50mm 1/200 a f 7,1 iso 200 no comp.

4) focale 55mm 1/400 a f 5,6 (max apertura :( ) iso 200 no comp.

per il fiore avete qualche dritta, a parte comprare un altro obiettivo tongue.gif , per aumentare la famigerata PDC?
Maui_72
Proviamo con un po' di "B&W"...uscita in notturna per la città...avanti con le critiche !! La conversione in bianco e nero mi fa ancora impazzire.

Sono graditi consigli sul procedimento di conversione! unsure.gif

Mauro

Provo anche con questa scattata durante l'ultima uscita di sabato scorso...

Ciao


Mauro
sangria
@lorcarg, non hai bisogno di comperare un altro obiettivo per aumentare la PDC , invece che fare una foto a f5.6 come hai messo nei dati di scatto bastava che la portavi a f7 wink.gif
ti è arrivato il libro di Maio? no perchè c'è una sezione dedicata proprio alla profondità di campo e per capirci meglio dagli una letta che lì la spiegano in maniera dettagliatissima wink.gif

@mauro, la prima foto è bella, però non capisco come mai hai voluto mettere a fuoco il pilone invece che la fontana o tutti e due, non è che vedo molto significato nel fotografare un pilone solo perchè ha la scritto SPQR...... (almeno questa è la mia opinone dopo ognuno è libero di fare quello che crede)
la seconda mi piace molto anche te come me ti piacciono i foti contrasti bella wink.gif

ciao
_angelo_
QUOTE(sangria @ Mar 21 2007, 08:26 PM) *

... la foto è molto bella, la composizione è bella peccato per i troppi oggetti sullo sfondo ( non parlo della signorea e del bambino ma dael televisore e del scaffale) io farei nun bel BN, e scurendo magari perdi un po' lo sfondo wink.gif

ciao

mi sono permesso di provare....... wink.gif


Sangria,
avevo provato anch'io col B/N ma le ombre forti degli occhi e della bocca del bimbo in primo piano restituiscono tropo nero perdendo di definizione. Provero prima a schiarirle.... e poi convertire in BN, cmq grazie per il tuo utile commento.

Angelo (il marito di Luisa) smile.gif

QUOTE(ci_ang @ Mar 22 2007, 08:14 AM) *

Proviamo con un po' di "B&W"...uscita in notturna per la città...avanti con le critiche !! La conversione in bianco e nero mi fa ancora impazzire.


Provo anch'io a cimentarmi in un commento, (non so se ne ho la competenza)....
I tuoi B/N mi piacciono, forse un po' troppo scuri per il mio gradimento....
Per quanto riguarda la composizione della foto all fontana avrei fatto esattamente il contrario ....il pilone sfocato e a fuoco la fontana.
Naturalmente questo è il mio gusto personale forse hai ragione tu.

Ciao, Angelo

lorcarg
QUOTE(sangria @ Mar 22 2007, 10:47 AM) *

@lorcarg, non hai bisogno di comperare un altro obiettivo per aumentare la PDC , invece che fare una foto a f5.6 come hai messo nei dati di scatto bastava che la portavi a f7 wink.gif
ti è arrivato il libro di Maio? no perchè c'è una sezione dedicata proprio alla profondità di campo e per capirci meglio dagli una letta che lì la spiegano in maniera dettagliatissima wink.gif

@mauro, la prima foto è bella, però non capisco come mai hai voluto mettere a fuoco il pilone invece che la fontana o tutti e due, non è che vedo molto significato nel fotografare un pilone solo perchè ha la scritto SPQR...... (almeno questa è la mia opinone dopo ognuno è libero di fare quello che crede)
la seconda mi piace molto anche te come me ti piacciono i foti contrasti bella wink.gif

ciao



Sì hai ragione scusami!!! ho frainteso io hai detto aumentare la PDC! io invece avevo capito il contrario!!! tongue.gif
A proposito il libro di Maio va in ordine da quando registri la fotocamera? e quanto ci mette ad arrivare??
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.