Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Maui_72
QUOTE(Pastinax @ Jul 15 2006, 01:13 PM)
Salve a tutti !

mi date un parere su questa foto ?

grazie
*


Concordo con il "Colpetto" di flash per congelare...ma nell'insieme la foto è + che buona, ottima la saturazione dei colori. Complimenti Pollice.gif

Mauro
Maui_72
QUOTE(Mephysto @ Jul 16 2006, 10:15 AM)
Eccone un'altro....

Attendo qualche vostro commento....

Ciauuuu

E grazie a tutti!
*


Personalmente avrei tagliato fuori dall'inquadratura il 1/2 fiore di destra e avrei invece ripreso per intero il fiore di sinistra aumentando un la profondità di campo...ma sappiamo comunque che la composizione è del tutto soggettiva wink.gif .
Nonostante questa personalissima opinione, la foto mi piace.

A presto.
Mauro
tonci
[quote=sangria,Jul 17 2006, 08:56 AM]
ciao a tutti

allora cominciamo per ordine:

per pastinax, ho visto la fotografia della libellula molto bella l'immagine mi piace molto lo sfuocato, il mio consiglio è di dare un colpettino di flash quando fai macro così eviti possibili micromossi, poi la tua foto la metterei nella parte del forum "macro" lì ci sono veramente dei maestri in quanto a macrofotografia, loro sapranno darti consigli più tecnici.

per tonci, mi piace molto il taglio nella prima immagine, nn so se hai fatto un po' di post produzione perchè la foto a mio parere ha molto contrasto, quando fai foto a palazzi o altri monumenti, e meglio se il contrasto tra loro e il cielo non sia così forte wink.gif
la seconda è molto bella, ti do un consiglio pratico, se ti capita che vorresti tutto con una bella luce ( ho visto che l'immagine è molto scura nella parte sinistra, dovuta all'ombra del porticato) ti conviene fare due fotografie, nella prima metti bene in luce la prima parte, nella seconda metti bene in luce la parte a destra, poi in pp le unisci, così ti risulta una fotografia senza zone in cui l'ombra non fa vedere dei dettagli.

per Mephisto per quanto riguarda la foto del tramonto, nel taglio della foto avrei preso un po' più il paese, a meno che non ci fossero troppe luci che rischiavano di rovinarti la foto, per quanto riguarda il fiore, se il tuo intento era di dare importanza al fiore al centro era meglio se facevi uno zoom maggiore, altrimenti cerca nelle prossime foto di non tagliare gli altri fiori, sempre se è possibile.

spero che i miei consigli vi servano

Ti ringrazio per i consigli. la prima l'ho fatta con una compensazione di -1,
e poi in sede di ritocco automaticamente mi ha dato quei colori
Ciao Tonci


IlGenna
QUOTE(tonci @ Jul 17 2006, 06:11 PM)


per Mephisto per quanto riguarda la foto del tramonto, nel taglio della foto avrei preso un po' più il paese, a meno che non ci fossero troppe luci che rischiavano di rovinarti la foto, per quanto riguarda il fiore, se il tuo intento era di dare importanza al fiore al centro era meglio se facevi uno zoom maggiore, altrimenti cerca nelle prossime foto di non tagliare gli altri fiori, sempre se è possibile.

spero che i miei consigli vi servano


Per quanto riguarda il tramonto devo dire che non ero convinto nemmeno io della composizione dell'immagine, per quanto riguarda il fiore, ho provato a stringere ancora di più il campo, ma con il Nikkor 18-55 non sono riuscito a fare meglio. Magari con un po' più di manualità....

Ma sto imparando, non ne dubitate.....

Saprò supirvi... messicano.gif
sangria
ciao

comunque tonci non ti preoccupare perchè ho visto che inserendo le immagini nel forum perdono di qualità, e quindi il troppo contrasto che ho visto io può essere dato dal fatto che con meno risoluzione la gamma dei grigi diminuisce e tutto viene più contrastato

ciao buone foto
Spindulo
Queste sono alcune foto fatte duarnte una escursione in bici! Ho dovuto lavorare un po di pp a causa dell'illuminazione abbastanza sfavorevole. Cosa ne pensate?
Spindulo
... smile.gif visto che mi ci trovo ne inserisco un'altra!
stefanodicarlo
QUOTE(danielesalvatori @ Jul 18 2006, 09:56 AM)
Queste sono alcune foto fatte duarnte una escursione in bici! Ho dovuto lavorare un po di pp a causa dell'illuminazione abbastanza sfavorevole. Cosa ne pensate?
*



Mi piacciono molto la prima e la terza smile.gif comlimenti per gli scatti!!!
sangria
ciao danielesalvatori

complimenti per le foto sono molto belle peccato che la seconda si vede solo a metà, comunque i colori sono molto belli, bravo!
Maui_72
Complimenti per le foto, soprattutto la prima è molto bella.

Mauro
piol77
sono talmente stordito biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
che non mi ricordo se mi ero gia presentato.

ad ogni modo......

saluto tutti i possessori di d50 e non.... ohmy.gif

e vi propongo il mio portfolio...... di un principiante appunto come me, su flickr...

spiegazioni e consigli si ricercano sempre!

ciao!!!

ps. ho appena acquistato un sigma 10-20....non sara il massimo della qualità in assoluto ma che soddisfazione avere a che fare con un tale grandangolo!!!!!

My Webpage
dario-
QUOTE(danielesalvatori @ Jul 18 2006, 08:56 AM)
Queste sono alcune foto fatte duarnte una escursione in bici! Ho dovuto lavorare un po di pp a causa dell'illuminazione abbastanza sfavorevole. Cosa ne pensate?
*




Molto belle prima e terza anche per me. Cmq hai lavorato bene in PP. Pollice.gif
morgan80
C'è modo col nostro gioiellino di alzare lo specchio prima di scattare!?

grazie in anticipo!
sangria
non mi pare che ci sia il modo di alzare lo specchio subito prima lo scatto ma a macchina ferma si può fare

ciao
dario-
QUOTE(sangria @ Jul 18 2006, 01:23 PM)
non mi pare che ci sia il modo di alzare lo specchio subito prima lo scatto ma a macchina ferma si può fare

ciao
*




Si in effetti è ciò che sapevo anche io.
salvomic
QUOTE(morgan80 @ Jul 18 2006, 02:21 PM)
C'è modo col nostro gioiellino di alzare lo specchio prima di scattare!?
*


se intendi la funzione "MUP" (mirror up) come nella D200, no, purtroppo.
Lo specchio si può alzare solo per la pulizia, non per lo scatto.
ciao,
salvo
morgan80
perfetto!

......(quasi... :( )

grazie a tutti!
JimmyD
Per Daniele anche a me piacciono la prima e la terza (sopratutto la prima), con la seconda invece spiacente ma non condivido l'inquadratura....ottima pp comunque...bravo!!!

QUOTE
Lo specchio si può alzare solo per la pulizia, non per lo scatto.


Personalmente è uno dei tre diffetti che ho trovato nella nostra magnifica D50...gli altri due sono la mancanza di illuminazione del display superiore e la mancanza della divisione del mirino in terzi...per il resto...mi inchino a lei... guru.gif guru.gif

Ciao a tutti
salvomic
QUOTE(JimmyD @ Jul 18 2006, 07:27 PM)
... la mancanza di illuminazione del display superiore

all'inizio non ci facevo caso, ma dopo aver preso la D200, quando uso la D50 mi manca, è vero.
QUOTE
e la mancanza della divisione del mirino in terzi...
*


...nella D200 piuttosto c'è un reticolo ...in quarti biggrin.gif
ma è utile lo stesso wink.gif

salvo
habib
ho preso la D50 da un mese mi sembrava ottima per me che so poco su la fotografia pero mi piace fare belle foto. Come ho detto prima so poco conto il vostro gradito aiuto che ringrazio in anticipo volevo aggiungere che ho preso anche il flash sb_600 grazie e a presto
sangria
ciao habib

benvenuto, visto che ti sei preso un buopn flash prova a fare qualche macro e poi postala sul forum!

ciao
dario-
Ciao habib benvenuto sul forum!!
specchiocchio
QUOTE(JimmyD @ Jul 18 2006, 06:27 PM)
Per Daniele anche a me piacciono la prima e la terza (sopratutto la prima), con la seconda invece spiacente ma non condivido l'inquadratura....ottima pp comunque...bravo!!!
Personalmente è uno dei tre diffetti che ho trovato nella nostra magnifica D50...gli altri due sono la mancanza di illuminazione del display superiore e la mancanza della divisione del mirino in terzi...per il resto...mi inchino a lei... guru.gif  guru.gif

Ciao a tutti
*


Venendo dalla F80 ho sentito anche io la mancanza del reticolo nel mirino e dell'illuminazione del display superiore. Tuttavia la cosa che mi manca di più è il tasto della profondità di campo.
La possibilità di alzare lo specchio (per evitare un micromosso???) non è poi così importante per me...lo diventerà quando potroò spendere di più sul prossimo corpo digitale wink.gif
bikerscott
Buongiorno a tutti,
ho preso la D50 pochi giorni fa perchè pur essendo un neofita totale, le fotocamere compatte non mi soddisfano più come qualità di foto.

ho comprato il kit con il 18-55 e ora vorrei aggiungere un tele, ma sono indeciso tra 55-200, il 70-300G oppure spendere qualcosa in più per il 70-300D. unsure.gif

Sono orientato per le foto sportive, perché pratico diversi sport tra cui mountain bike, snowboard e calcio e vorrei cogliere anche i dettagli più lontani.
il mio budget è ridotto più che altro per questioni pratiche: non vorrei spendere una follia per non dover trovarmi con attrezzature costose inutilizzate. wacko.gif

A breve posto qualche foto fatta con la mia D50.
Luca
magne1975
Mi consigliate il SIGMA 70-300 o il NIKKOR?
In tutta sincerità a vederli il NIKKOR mi sembra un bel pezzo di plastica, mentre l'altro è più curato!!

GRAZIE
salvomic
QUOTE(bikerscott @ Jul 19 2006, 01:20 PM)
...
ho comprato il kit con il 18-55 e ora vorrei aggiungere un tele, ma sono indeciso tra 55-200, il 70-300G oppure spendere qualcosa in più per il 70-300D
...
*


ciao,
ho sia il 55-200 sia il 70-300G e come qualità penso siano pari (o quasi), considerando le focali andrei sul 70-300, forse meglio il D, che dovrebbe avere una lente migliore. In certe condizioni - per quanto l'ho provato il 55-200 è stato anche leggermente migliore, però.
Ma volendo puoi considerare altri obiettivi migliori, dipende da cosa ci vuoi fare e quanto vuoi spendere (parametro purtroppo importante: è vero che non si dovrebbe giudicare sotto questo aspetto, ma chi può negare quanto conta?).
Il 70-300G lo uso poco, e da 200 a 300mm, e c'è chi afferma che proprio verso 300 peggiora. Posso dirti che a volte ho quest'impressione, e in ogni caso noto una certa instabilità e la mancanza del VR, ma questo non vuol dire.
Come prezzi il 70-300G dovrebbe costarti meno di tutti, poi c'è il 55-200 e poi il 70-300D, che costa di più per via della lente ED.
Ti ho confuso le idee? smile.gif

ciao,
salvo

sangria
il 70-300 è un buon obbiettivo ma in determinate situazioni, quando puoi essere a tra f8 e f11 e con un tempo più breve della focale,allora da il meglio di se anche a focali lunghe, meglio è sicuramente il D ma piuttosto quei soldi gli spenderei per il 50 1.4 guarda su e..y e prendi il G comunque ti servirà

ciao
magne1975
QUOTE(sangria @ Jul 19 2006, 02:37 PM)
il 70-300 è un buon obbiettivo ma in determinate situazioni, quando puoi essere a tra f8 e f11 e con un tempo più breve della focale,allora da il meglio di se anche a focali lunghe, meglio è sicuramente il D ma piuttosto quei soldi gli spenderei per il 50 1.4 guarda su e..y e prendi il G comunque ti servirà

ciao
*





NIKKOR o SIGMA? COSA MI CONSIGLI? grazie.gif
salvomic
QUOTE(dusty @ Jul 19 2006, 03:55 PM)
NIKKOR o SIGMA? COSA MI CONSIGLI?
*


Ti consiglio di ...non scrivere in maiuscolo (equivale a gridare) biggrin.gif
Se poi rileggi bene il messaggio di sangria la risposta la trovi già. Comunque, la prima che hai detto, ovvio smile.gif

salvo
piborsal
QUOTE(dusty @ Jul 19 2006, 02:55 PM)
NIKKOR o SIGMA? COSA MI CONSIGLI? grazie.gif
*


Come ti ha giustamente detto Salvo, anche io ti consiglio di non scrivere in maiuscolo e quoto il consiglio per Nikkor, se proprio hai un budget ristretto puoi accontentarti di un'ottica G, il famoso ed onestissimo plasticone, che non sarà eccezionale, ma per quello che costa il suo lavoro lo fa benone.
sangria
ciao

in effetti parlavo del nikkor, anche perchè c'è lo e il sigma non l'ho neanche mai visto, però ho visto quello che fa il tamron e per me va meglio in nikon.
comunque per il 50ino facci un pensiero

ciao
JimmyD
QUOTE(bikerscott @ Jul 19 2006, 12:20 PM)
Buongiorno a tutti,
ho preso la D50 pochi giorni fa perchè pur essendo un neofita totale, le fotocamere compatte non mi soddisfano più come qualità di foto.

ho comprato il kit con il 18-55 e ora vorrei aggiungere un tele, ma sono indeciso tra 55-200, il 70-300G oppure spendere qualcosa in più per il 70-300D. unsure.gif

*



Ciao, io ti consiglio di prendere il 70-300G (dato che ti servono focali lunghe) e iniziare a risparmiare un po' di soldi per comprarne uno serio quando avrei imparato bene a usarlo e ti renderai conto dei suoi limiti...
Buone foto...ciao
Dimitri
piol77
QUOTE(JimmyD @ Jul 19 2006, 06:22 PM)
Ciao, io ti consiglio di prendere il 70-300G (dato che ti servono focali lunghe) e iniziare a risparmiare un po' di soldi per comprarne uno serio quando avrei imparato bene a usarlo e ti renderai conto dei suoi limiti...
Buone foto...ciao
Dimitri
*



è una buona lente per fotografi amatori!!!
vedi anche mio corredo.

My Webpage
MaXeR
Ciao a tutti i Nikonisti wink.gif

Da qualche settimana sono anch'io un felice possessore di una Nikon D50!!!
Devo ammettere che mi trovo bene (è la prima reflex che cerco di usare in modo serio), prima ero un felice possessore di una Nikon cp 4300 (anche con questa, comunque, mi sono sempre trovato bene)!

Da qualche giorno, inoltre, seguo un po' di discussioni nel forum, trovando molti suggerimenti e spunti smile.gif

Allego qualche foto:
albisano
bynight
Cieli Neri
Another Rose


(commenti/critiche/insulti sono sempre i benvenuti tongue.gif )
salvomic
QUOTE(MaXeR @ Jul 20 2006, 11:33 AM)
Allego qualche foto:
...
(commenti/critiche/insulti sono sempre i benvenuti tongue.gif )
*


Belle (a parte la terza) biggrin.gif

benvenuto nella schiera dei D50isti!

salvo
magne1975
Alla fine ho deciso!!!Ho comprato il plasticone 70/300!!!

Me lo avevano prestato e sinceramente non è male anche se sembra un tubo di pvc ph34r.gif !!!

Però fa delle belle foto anche se cavolo......ci vuole una mano fermissima soprattutto se si scende sotto 1/200 di sec.

Spero di aver fatto un acquisto buono visto anche il rapporto qualità prezzo!!!

Voi che mi dite, ho fatto bene???

Ciao a tutti

Giacomo
piborsal
QUOTE(dusty @ Jul 20 2006, 12:07 PM)
Alla fine ho deciso!!!Ho comprato il plasticone 70/300!!!

Me lo avevano prestato e sinceramente non è male anche se sembra un tubo di pvc ph34r.gif !!!

Però fa delle belle foto anche se cavolo......ci vuole una mano fermissima soprattutto se si scende sotto 1/200 di sec.

Spero di aver fatto un acquisto buono visto anche il rapporto qualità prezzo!!!

Voi che mi dite, ho fatto bene???

Ciao a tutti

Giacomo
*


Ma certo che hai fattp bene, aspettiamo qualche foto
salvomic
QUOTE(dusty @ Jul 20 2006, 01:07 PM)
Alla fine ho deciso!!!Ho comprato il plasticone 70/300!!!
...
Però fa delle belle foto anche se cavolo......ci vuole una mano fermissima soprattutto se si scende sotto 1/200 di sec.
*


Se a 300mm scendi sotto 1/450 per non avere micromosso (o anche mosso) ci vuole una mano "piumissima" che batta la forza di gravità. Non so come si fa, chiedere a Mr. Newton biggrin.gif
Scherzi a parte, con bravura e mano ferma è forse possibile, ma io mi atterei alla vecchia regola: tempo = inverso della lunghezza focale, nel nostro caso 1/(300x1.5), alla massima focale; a mano libera non è facile andare molto sotto...

buone foto!

Salvo
dario-
QUOTE(MaXeR @ Jul 20 2006, 10:33 AM)
Ciao a tutti i Nikonisti  wink.gif

Da qualche settimana sono anch'io un felice possessore di una Nikon D50!!!
Devo ammettere che mi trovo bene (è la prima reflex che cerco di usare in modo serio), prima ero un felice possessore di una Nikon cp 4300 (anche con questa, comunque, mi sono sempre trovato bene)!

Da qualche giorno, inoltre, seguo un po' di discussioni nel forum, trovando molti suggerimenti e spunti smile.gif

Allego qualche foto:
albisano
bynight
Cieli Neri
Another Rose
(commenti/critiche/insulti sono sempre i benvenuti tongue.gif )
*



Benvenuto ... bravo ottime foto e quoto chi diceva ... a parte la terza Pollice.gif
eliano
QUOTE(MaXeR @ Jul 20 2006, 10:33 AM)
Ciao a tutti i Nikonisti  wink.gif

Da qualche settimana sono anch'io un felice possessore di una Nikon D50!!!
Devo ammettere che mi trovo bene (è la prima reflex che cerco di usare in modo serio), prima ero un felice possessore di una Nikon cp 4300 (anche con questa, comunque, mi sono sempre trovato bene)!

Da qualche giorno, inoltre, seguo un po' di discussioni nel forum, trovando molti suggerimenti e spunti smile.gif

Allego qualche foto:
albisano
bynight
Cieli Neri
Another Rose
(commenti/critiche/insulti sono sempre i benvenuti tongue.gif )
*



Ciao,
starei attento anche al taglio... ci sono, nelle fotografie postate, molte parti superflue che andrebbero eliminate.
sangria
ciao a tutti

complimenti a dusty per l'acquisto, vedrai che se usato con criterio, ti da buone foto!

Per maxer,
allora nella prima le foglie le avrei tagliate fuori dall'immagine per il resto mi piace,
per la seconda se fai foto di notte metti la macchina fotografica sul cavalletto e aumenta i tempi, non usare ISO alti altrimenti il rumore si vede
per la terza stessa cosa della seconda, e la luce blu ( e in genere tutte le luci fastidiose) e meglio tagliarla
la rosa mi piace molto hai fatto un bel sfuocato, l'unica pecca è il soggetto troppo centrale

ciao e scusa se sono stato un po' brusco nelle critiche wink.gif
hottolo
Ciao a tutti!!!
Anche io accedo al pianeta reflex con la D50.....mi sono accorto che c'è tanto da imparare biggrin.gif
Belle foto e bei consigli su questo forum...bravi!

Non so se vi interessa ma volevo mandarvi una fotina da vedere
[attachmentid=55809]


CIAO A TUTTI!!
dario-
Ciao benvenuto Pollice.gif .......... ah che vedo Roma!!! Bellamia!!! Bravo devo dire che hai incominciato bene wink.gif
hottolo
QUOTE(Dariotto @ Jul 20 2006, 04:51 PM)
Ciao benvenuto Pollice.gif .......... ah che vedo Roma!!! Bellamia!!! Bravo devo dire che hai incominciato bene wink.gif
*




grazie.gif
Mitterrand
QUOTE(hottolo @ Jul 20 2006, 04:39 PM)
....Non so se vi interessa ma volevo mandarvi una fotina da vedere
[attachmentid=55809]
CIAO A TUTTI!!
*



Benvenuto! smile.gif

Bella la foto di San Pietro, c'è solo una dominante giallo-rossa da eliminare...

Antonio
Walter_84
Ciao a tutti! biggrin.gif
Anch'io sono un possessore della D50.
Vi allego una piccola foto scattata con la nostra nuova compagnuccia di avventure...D50!
MaXeR
Innanzitutto grazie.gif per i commenti e suggerimenti biggrin.gif

@ salvomic, Dariotto: grazie! la terza, in effetti, è un esperimento (non venuto come l'avevo pensato :( )

@eliano: hai ragione... la scelta del taglio/inquadratura non mi viene ancora bene. È da poco che faccio foto "pensate" e non "al caso", devo farci un po' l'occhio

@sangria: domani faccio un crop e vedo cosa ne tiro fuori (speriamo!) Per il mosso, il cavalletto c'era, solo che è di infima qualità (sigh)! Riguardo all'ISO, inoltre, hai perfettamente ragione! L'ho riportato a 200 (e devo dire che di notte le cose sono migliorate parecchio)!

Buona nottata biggrin.gif
habib
ciao ragazzi ma tutti quelli che registrano un profotto possono avere il libro di maio
a presto
sangria
si certo solo quelli che registrano la D50 e la D70s comunque devi avere un po' di pazienza perchè arriva circa 2 mesi dopo che hai fatto la registrazione.

per la foto di san pietro è molto bella peccato che la macchina abbia lasciato quelle due strisce rosse! prova a togliere con un po' di timbro clone e dopo come ti hanno consigliato, togli un po' di rosso al'immagine( su photoshop)

per la rosa la foto è bella peccato che è un po' troppo compressa, quando salvi per mettere sul forum porta tutte le foto a 800 x 600 così devi comprimerle meno

ciao
Walter_84
Grazie a sangria per il suggerimento!!!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.