Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
maurocrespi
QUOTE(Andrea Moro @ May 25 2007, 01:22 AM) *

Ciao a tutti! Perché non seguire l'ottimo consiglio di Eliano?Qui vedo diverse foto che meriterebbero di essere postate in giro per il forum! Ultimamente vedo foto da "gatti" wink.gif


Quoto in pieno!!!
Mi sembra che stia diventando un circolo un po' troppo "chiuso"....
Confrontiamoci anche con gli altri!
Intanto, la cosa peggiore che possa capitare è quella di non ricevere commenti: nulla di più biggrin.gif
Ciao
salvatore27
QUOTE(sangria @ May 24 2007, 09:42 PM) *

e Stilly li fa compagnia

E' stato lasciato troppo spazio in alto,tagliando le zampe peccato ,comunque la foto è bella.
pellinovincenzo
...altri scatt...commenti...grazie
enzo pellino
salvatore27
QUOTE(pellinov @ May 25 2007, 01:37 PM) *

...altri scatt...commenti...grazie
enzo pellino

Sono belle tutte due bravo.
pellinovincenzo
...

---

....

ho aumentato le dimensioni delle foto....il computer e il forum facevano i capricci in questi giorni.
Commenti e critiche alle mie foto.Sono anche presente in qualche foto, ho il pantalone blu. Grazie a tutti voi.Buon fine settimana
ziojean
QUOTE(pellinov @ May 25 2007, 03:00 PM) *

...

---

....

ho aumentato le dimensioni delle foto....il computer e il forum facevano i capricci in questi giorni.
Commenti e critiche alle mie foto.Sono anche presente in qualche foto, ho il pantalone blu. Grazie a tutti voi.Buon fine settimana

Bello il taglio della terza,
la seconda mi piace molto, ma condizioni permettendo, avrei allungato i tempi per rendere più dinamico il movimento delle pale

Ciao
Maurizio
marco.pesa
@ pellinov

i primi due scatti del AB 212 mi sembrano mossi,
molto bello il taglio delle foto del 104 e dell'elicottero in sorvolo con in primo piano quello parcheggiato.

Come ti hanno già detto tempi più lunghi avrebbero arricchito lo scatto.
La giornata di sicuro non era delle migliori visto il colore del cielo, ma cercherei di rendere un pò più vivavi i colori in pp.


pellinovincenzo
Grazie per i commenti, potevo solo utlizzare la mano destra per reggere la D50, la sinitra mi manteneva in equilibrio con la stampella.
Buona Domenica a tutti...continuate con le critiche e consigli....sono d'aiuto....
Enzo Pellino
Andrea Moro
Ciao Enzo, meglio il piede quindi? smile.gif Mi piace moltissimo la terza dell'ultimo blocco, ottima quella pala che arriva al primo piano a dare profondità.
cesare.genocchio
Buon sabato e buoni scatti a tutti ! Una domanda : secondo voi, considerando la possbilità di cogliere un occasione in termini di prezzo e qualità del prodotto può essere utile affiancare alla mia d50 una d80 ? Chiedo questo perchè tale possibilità si configura nell'opportunità di cogliere un occasione, ma non vorrei avere poi 2 fotocamere molto simili in termine di utilizzo e resa. Vi ringrazio per le Vs. gradite considerazione e saluto tutti cordialmente
Cesare
eliano
QUOTE(cesare.genocchio @ May 26 2007, 07:35 PM) *

Buon sabato e buoni scatti a tutti ! Una domanda : secondo voi, considerando la possbilità di cogliere un occasione in termini di prezzo e qualità del prodotto può essere utile affiancare alla mia d50 una d80 ? Chiedo questo perchè tale possibilità si configura nell'opportunità di cogliere un occasione, ma non vorrei avere poi 2 fotocamere molto simili in termine di utilizzo e resa. Vi ringrazio per le Vs. gradite considerazione e saluto tutti cordialmente
Cesare


Investi negli obiettivi!!! Non fare una stupidata del genere!
cesare.genocchio
QUOTE(eliano @ May 26 2007, 07:38 PM) *

Investi negli obiettivi!!! Non fare una stupidata del genere!

Ciao Eliano, in effetti ho fatto questa considerazione, la cosa appetibile è rappresentata dal fatto che la d80 ha tre mesi di vita e poco più di 200 scatti con garanzia Nital di tre anni, supporto per batteria supplementare mb, che riuscirei a prendere pagandola il 60% meno del costo reale ed avendo il supporto mb gratis. Ecco perchè sono molto indeciso, anche se a detta di molti parliamo di una macchina non paragonabile alla d50.
Andrea Moro
Ciao Cesare, Eliano dice bene, se puoi prendi qualche bell'obiettivo. Magari in futuro ti capita anche una buona occasione con una D300 laugh.gif
Gothos
concordo con Eliano e Andrea Pollice.gif meglio il vetro che aggiornare la fotocamera
eliano
QUOTE(cesare.genocchio @ May 26 2007, 07:53 PM) *

Ciao Eliano, in effetti ho fatto questa considerazione, la cosa appetibile è rappresentata dal fatto che la d80 ha tre mesi di vita e poco più di 200 scatti con garanzia Nital di tre anni, supporto per batteria supplementare mb, che riuscirei a prendere pagandola il 60% meno del costo reale ed avendo il supporto mb gratis. Ecco perchè sono molto indeciso, anche se a detta di molti parliamo di una macchina non paragonabile alla d50.


Potrebbero anche regalarti una D2XS ma senza dei buoni obiettivi (sottinteso che ci sia un fotografo con la F maiuscola dietro la macchina!) non ci faresti niente di meglio di quello che potresti fare con una D50 e un 18-55!!!
cesare.genocchio
Siete sempre precisi e puntuali, grande tesoro questo forum. Assodato questo, secondo voi tra d50 e d80 c'è tutta questa differenza ? Parlando con un amico molto più esperto di me (io sono all' abc) per intenderci, mi diceva che sono prodotti profondamente diversi e questo a vantaggio della d80. Stanno proprio così le cose ?
eliano
QUOTE(cesare.genocchio @ May 26 2007, 08:20 PM) *

Siete sempre precisi e puntuali, grande tesoro questo forum. Assodato questo, secondo voi tra d50 e d80 c'è tutta questa differenza ? Parlando con un amico molto più esperto di me (io sono all' abc) per intenderci, mi diceva che sono prodotti profondamente diversi e questo a vantaggio della d80. Stanno proprio così le cose ?


Da come parli sembra che tu sia molto tentato a voler fare l'acquisto... ti ripeto, sinceramente, non ti conviene pensare ad un altro corpo se non hai un bel parco ottiche! Senza dubbio la D80 è una macchina più recente della D50 e possiede alcuni punti a suo vantaggio ma ciò, nel tuo caso, non giustifica l'acquisto!

Spero di essere stato chiaro...

Ciao!
swaily
QUOTE(eliano @ May 26 2007, 08:46 PM) *

Da come parli sembra che tu sia molto tentato a voler fare l'acquisto... ti ripeto, sinceramente, non ti conviene pensare ad un altro corpo se non hai un bel parco ottiche! Senza dubbio la D80 è una macchina più recente della D50 e possiede alcuni punti a suo vantaggio ma ciò, nel tuo caso, non giustifica l'acquisto!

Spero di essere stato chiaro...

Ciao!

quoto in pieno.
Andrea Moro
Se la D80 gli costa poco (intendo intorno alla metà del prezzo di listino), magari con quei soldi non riuscirebbe a prendere un bell'obbiettivo. Il discorso cambia se invece decide di mettere da parte subito quella quota e piano piano accumulare altri fondi per un'ottica di vera qualità: per esempio un 80-200 2.8 (che piacerebbe anche a me rolleyes.gif )...

PS: la D80 comunque è un buon salto di qualità, anche se non enorme, intendiamoci. La D80 ha un'ottimo sensore, un mirino che manco si può paragonare a quello della D50 (e non è cosa da poco), più aree di messa a fuoco, lo schermino retroilluminato (grossa pecca sulla D50 per uno che fa molte foto in notturna o ai concerti), ecc...Gli manca la solidità di una D200 e qualcosa a livello di funzioni e velocità rispetto alla D200, ma è sempre questione di esigenze personali wink.gif
surbi
Ecommi qui.
Sono appena passato da una Nikon compatta Coolpix 880 ad una ormai rodata D50 perchè la d80 costava troppo e non sarebbe statata utilizzata al meglio visto che ho sempre lavorato in automatico.

Posterò parecchio e parto già con una domanda:
ho comprato la d50 con un 18-55. Ora vorrei prendere un tele, magari a livigno.
Vorrei prendere un 55-200 VR oppure se trovo l'occasione, un 18.200 Vr per poi vendere il mio 18-55.
Cosa conisgliate di fare?

Poi posterò anche qualche foto e vi stresserò x altre info + tecniche.

grazie


SaN
eliano
QUOTE(surbi @ May 27 2007, 03:44 PM) *

Ecommi qui.
Sono appena passato da una Nikon compatta Coolpix 880 ad una ormai rodata D50 perchè la d80 costava troppo e non sarebbe statata utilizzata al meglio visto che ho sempre lavorato in automatico.

Posterò parecchio e parto già con una domanda:
ho comprato la d50 con un 18-55. Ora vorrei prendere un tele, magari a livigno.
Vorrei prendere un 55-200 VR oppure se trovo l'occasione, un 18.200 Vr per poi vendere il mio 18-55.
Cosa conisgliate di fare?

Poi posterò anche qualche foto e vi stresserò x altre info + tecniche.

grazie
SaN


La luminosità delle due ottiche che hai citato non è molto diversa, sarebbe più comodo un 18-200mm...

Ciao!
Massimiliano_S
QUOTE(surbi @ May 27 2007, 03:44 PM) *

Ecommi qui.
Sono appena passato da una Nikon compatta Coolpix 880 ad una ormai rodata D50 perchè la d80 costava troppo e non sarebbe statata utilizzata al meglio visto che ho sempre lavorato in automatico.

Posterò parecchio e parto già con una domanda:
ho comprato la d50 con un 18-55. Ora vorrei prendere un tele, magari a livigno.
Vorrei prendere un 55-200 VR oppure se trovo l'occasione, un 18.200 Vr per poi vendere il mio 18-55.
Cosa conisgliate di fare?

Poi posterò anche qualche foto e vi stresserò x altre info + tecniche.

grazie
SaN

Guarda, secondo me dovresti prima giocare col 18-55 sia per imparare la macchina, sia per scrollarti di dosso la dipendenza dagli automatismi. Poi, man mano che scatti ti renderai conto da solo delle gamme di lunghezze focali di cui hai bisogno.
alcarbo
QUOTE(Massimiliano_S @ May 27 2007, 04:22 PM) *

Guarda, secondo me dovresti prima giocare col 18-55 sia per imparare la macchina, sia per scrollarti di dosso la dipendenza dagli automatismi. Poi, man mano che scatti ti renderai conto da solo delle gamme di lunghezze focali di cui hai bisogno.


Giusto Pollice.gif
Non farti prendere dalla fregola. Strada facendo vedrai qual è l'ottica più adatta per te cioè il 18-200 al posto del 18-55 od altre come il 55-200 vr da aggiungere al 18-55.
salvatore27
QUOTE(surbi @ May 27 2007, 03:44 PM) *

Ecommi qui.
Sono appena passato da una Nikon compatta Coolpix 880 ad una ormai rodata D50 perchè la d80 costava troppo e non sarebbe statata utilizzata al meglio visto che ho sempre lavorato in automatico.

Posterò parecchio e parto già con una domanda:
ho comprato la d50 con un 18-55. Ora vorrei prendere un tele, magari a livigno.
Vorrei prendere un 55-200 VR oppure se trovo l'occasione, un 18.200 Vr per poi vendere il mio 18-55.
Cosa conisgliate di fare?

Poi posterò anche qualche foto e vi stresserò x altre info + tecniche.

grazie
SaN

iIl 18:55DX primo tipo secondo il test di tutti fografi è un ottimo obiettivo,quindi potresti cercare o il 70:200 f 2,8 o l'80:200 f 2,8, anche usati.o prendere sia il Sigma.Tamrum, Tokina.
alcarbo
QUOTE(salvatore27 @ May 28 2007, 05:48 AM) *

iIl 18:55DX primo tipo secondo il test di tutti fografi è un ottimo obiettivo,quindi potresti cercare o il 70:200 f 2,8 o l'80:200 f 2,8, anche usati.o prendere sia il Sigma.Tamrum, Tokina.


Ottimi. Però pensavo volesse spendere meno.

Ecco perchè, come altri, consigliavo il 55-200 vr
_angelo_
QUOTE(surbi @ May 27 2007, 03:44 PM) *

Ecommi qui.
Sono appena passato da una Nikon compatta Coolpix 880 ad una ormai rodata D50 perchè la d80 costava troppo e non sarebbe statata utilizzata al meglio visto che ho sempre lavorato in automatico.

Posterò parecchio e parto già con una domanda:
ho comprato la d50 con un 18-55. Ora vorrei prendere un tele, magari a livigno.
Vorrei prendere un 55-200 VR oppure se trovo l'occasione, un 18.200 Vr per poi vendere il mio 18-55.
Cosa conisgliate di fare?

Poi posterò anche qualche foto e vi stresserò x altre info + tecniche.

grazie
SaN

Ciao San, ottimo acquisto e benvenuto tra noi.

.....chissà perchè in molti si vogliono disfare del 18-55 (in questo caso ancora prima di usarlo)..... hmmm.gif
Io ho la D50 da + di 2 anni e in condizioni non difficili trovo dia ottimi risultati. Concordo che la costruzione lascia un po' perplessi ma i vetri che la compongono si comportano bene.

Ottiche luminose e performanti hanno costi molto importanti.....
Io dopo molto tempo che uso questa macchina comincio a rendermi conto cosa possano significare (ho preso ad esempio il 50 1,4).
Per un principiante tutta la liberta di scatto che ti può dare la D50 (modificha degli ISO ad esempio) mitigano "la gola" di acquistare da subito ottiche così importanti. forse col tempo.....

Conclusione:
Tieniti stretto il tuo 18-55 aggiungi al massimo il 55 200 VR se proprio necessiti di un Tele e scatta scatta scatta..... vedrai che poi capirai da solo di cosa hai bisongo. wink.gif
Ciao

surbi
QUOTE(_angelo_ @ May 28 2007, 10:29 AM) *

Ciao San, ottimo acquisto e benvenuto tra noi.

.....chissà perchè in molti si vogliono disfare del 18-55 (in questo caso ancora prima di usarlo)..... _hmmmm_
Io ho la D50 da + di 2 anni e in condizioni non difficili trovo dia ottimi risultati. Concordo che la costruzione lascia un po' perplessi ma i vetri che la compongono si comportano bene.

Ottiche luminose e performanti hanno costi molto importanti.....
Io dopo molto tempo che uso questa macchina comincio a rendermi conto cosa possano significare (ho preso ad esempio il 50 1,4).
Per un principiante tutta la liberta di scatto che ti può dare la D50 (modificha degli ISO ad esempio) mitigano "la gola" di acquistare da subito ottiche così importanti. forse col tempo.....

Conclusione:
Tieniti stretto il tuo 18-55 aggiungi al massimo il 55 200 VR se proprio necessiti di un Tele e scatta scatta scatta..... vedrai che poi capirai da solo di cosa hai bisongo. ;)
Ciao


Si si, non voglio farmi prendere dalla gola degli acquisti.
Stavo pensando di tenermi il mio bel 18-55 e di affiancargli un tele:
volevo prendere un 55-200, anche quello del kit, oppure un 55-200 VR ma i costi salgono.
Che fare? Magari comprerei un tele usato.
A proposito, qualche bel sito x acquisti di obietti usati?Sulla baia non ce ne sono tantissimi, io starei sui nukkor....
La difficoltà ora inizia a stare sulle sigle......
Grazie a tutti.

SaN
sangria
ciao

allora come tele usati indirizzati sul 80-200 meglio se bighiera
per quanto riguarda le sigle dai un occhiata nel reparto obiettivi c'è un read apposito tra quelli in selezione ( arancioni) per il resto più l'obiettivo è luminoso meglio

ciao
marco.pesa
QUOTE(surbi @ May 28 2007, 11:44 AM) *


volevo prendere un 55-200, anche quello del kit, oppure un 55-200 VR ma i costi salgono.




QUOTE(sangria @ May 28 2007, 03:28 PM) *

ciao

allora come tele usati indirizzati sul 80-200 meglio se bighiera
per quanto riguarda le sigle dai un occhiata nel reparto obiettivi c'è un read apposito tra quelli in selezione ( arancioni) per il resto più l'obiettivo è luminoso meglio





Non è propio la stessa cosa come costi, anche usati...

Comunque cerca nel mercatino del forum o in quelli di altri siti di fotografia, nella baia stai attento a non prendere bidoni...


sangria
il mio era un consiglio per un ottica a che valga la spesa
per il costo si sà che è alto ma le cose di qualità le paghi sempre care
comunque il mio consiglio resta meglio aspettare un po' e prendersi qualcosa di buono piuttosto che prendersi qualcosa che dopo 5-6 mesi ti sta stretto ( è il mio caso wink.gif )

ciao
marco.pesa
mi date un parere su questo scatto?

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=62989

cesare.genocchio
Ho seguito i vs. consigli (sempre preziosi), e anzichè sostituire la mia d50 ho acquistato un 50ino f/1.8 che dovrei ricee a giorni. Cosa ne pensate? Lo ritenete un buon obietivo ? E' possibile vedere qualche foto scattata con questa ottica ? Grazie per commenti e consigli .
saluti cordiali
Cesare

QUOTE(cesare.genocchio @ May 29 2007, 03:00 AM) *

Ho seguito i vs. consigli (sempre preziosi), e anzichè sostituire la mia d50 ho acquistato un 50ino f/1.8 che dovrei ricee a giorni. Cosa ne pensate? Lo ritenete un buon obietivo ? E' possibile vedere qualche foto scattata con questa ottica ? Grazie per commenti e consigli .
saluti cordiali
Cesare

Scusate gli errori di battuta, ma è molto tardi e dormo in piedi !!!
geppoman
cinquantino a mano libera..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

eliano
QUOTE(geppoman @ May 29 2007, 08:56 AM) *

cinquantino a mano libera..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Bella fotografia! wink.gif
cesare.genocchio
Ciao Geppoman, foto veramente originale !! Hai utilizzato il flash ? Che parere hai di questa ottica ? La domanda sicuramente è banale ma la mia inesperienza pone una valanga di dubbi. Secondo il tuo parere può andare bene anche per i paesaggi oltre che per i ritratti ? Ultima domanda : considerando la luminosutà della lente viene ridotto l'uso del flash specie negli interni ? Grazie per l'attenzione. Saluti
Cesare
andy206
il 50ino è veramente una gran lente in confronto a quello che costa!!!hai fatto un ottimo affare,io da quando l'ho presa l'ho tolta raramente, e solo per utilizzare un grandangolo vero.

usala e vedrai che non ti pentirai dell'acquisto!!! wink.gif
Andrea Moro
QUOTE(cesare.genocchio @ May 29 2007, 03:01 AM) *

Ho seguito i vs. consigli (sempre preziosi), e anzichè sostituire la mia d50 ho acquistato un 50ino f/1.8 che dovrei ricee a giorni. Cosa ne pensate? Lo ritenete un buon obietivo ? E' possibile vedere qualche foto scattata con questa ottica ? Grazie per commenti e consigli .
saluti cordiali
Cesare
Scusate gli errori di battuta, ma è molto tardi e dormo in piedi !!!

Ciao Cesare, hai preso un'ottima decisione! Il 50 1.8 è un obiettivo di cui non posso fare a meno. Per le uscite paesaggistiche/reportage mi porto dietro solo 12-24 e 50 Pollice.gif
g2ele
Eccola qua!!
Scattata durante una splendida manifestazione!!!!!
CANTINE APERTE messicano.gif messicano.gif
Ed eccolo il 18-55 del kit!!!

Secondo voi l'ho messo abbastanza alla prova?
Cosa potrei fare per migliorare questo scatto?


[attachmentid=79601]
geppoman
QUOTE(cesare.genocchio @ May 29 2007, 11:27 AM) *

Ciao Geppoman, foto veramente originale !! Hai utilizzato il flash ? Che parere hai di questa ottica ? La domanda sicuramente è banale ma la mia inesperienza pone una valanga di dubbi. Secondo il tuo parere può andare bene anche per i paesaggi oltre che per i ritratti ? Ultima domanda : considerando la luminosutà della lente viene ridotto l'uso del flash specie negli interni ? Grazie per l'attenzione. Saluti
Cesare


1) non cè il flash... è uno scatto a mano libera alle 2 del mattino appena sceso dall'aereo.

2) parere? è la migliore lente che esiste sul mercato in rapporto qualità/prezzo.
Altre ottiche di pari luminosità (numero di diaframma) costanno ben di più.
il fatto che costi poco, dipende dal fatto che è un obiettivo fisso (gli zoom costano sempre di più) e dipende anche dalla resa a diversi livelli di diaframma. I test mtf valutano proprio la resa in differenti casistiche.. e spesso andrebbero letti. E' comunque un ottimo obiettivo, quello che in genere si considera la lente standard multiultilizzo.. ed il pregio di esser luminosa (avere un basso numero di diaframma) consente di sfocare meglio lo sfondo, e di fotografare in maniera migliore in presenza di scarsa luce ambientale o artificiale (occhio, non ho detto che fà i miracoli e che puoi andare in giro di notte senza flash.. ci sono dei "però").

3) certo che può andare bene anche per i paesaggi, ma di sicuro dipende dalle angolazioni.. forse per ampi spazi ti converrebbe prendere un grandangolo più spinto. (un 50 per i ritratti, un 24, o un 28 per i paesaggi, no?).

4) considerando la luminosutà della lente viene ridotto l'uso del flash specie negli interni ? ......... uhm... dipende da cosa devi fare.

Ho come l'impressione che non scatti in Manuale, in A o in S...
e che non disponi di un flash separato e che ne mastichi molto eh? smile.gif

una lente luminosa non vuol dire che renderà la foto più chiara e luminosa, con soggetti perfettamente fermi..
significa che potrai avere tempi più veloci a discapito della profondità di campo.. quindi non becchi tutta la sala..
Il flash in interni (a seconda di quello che devi fare) non ci stà male.. un colpetto leggero e ben diffuso..

il 50 serve per fare foto di ritratti, nel senso che puoi spaccare bene lo sfondo e sfocarlo a piacimento..
Ha una buona distanza focale dal soggetto.. (certi dicono che è meglio l'85 1.8 a dire il vero)... ma tutto dipende da quanto distante vuoi stare dal soggetto.
Ha una buona resa cromatica e dei dettagli.. sicuramente migliore dello zoom presente nel kit di acquisto diciamo. Anzi, Decisamente meglio và.

C'è chi lo esalta e chi lo decanta a non finire.. mah, sicuramente è ottimo, ma non farti chissà quali idee... nel senso che a differenza del 18-55, se non mastichi di fotografia, devi capire che ti costringerà a muoverti fisicamente sul campo... con un obiettivo fisso dovrai cercare meglio l'angolazione, anzichè girare solo una rondella..
D'altro lato però, avrai maggior possibilità di giocare con la rotella dei diagrammi... ah, con la funzione A cosa potresti fare...!! smile.gif


ehm... perdona la lunghezza.. smile.gif

cesare.genocchio
QUOTE(geppoman @ May 29 2007, 10:24 PM) *

1) non cè il flash... è uno scatto a mano libera alle 2 del mattino appena sceso dall'aereo.

2) parere? è la migliore lente che esiste sul mercato in rapporto qualità/prezzo.
Altre ottiche di pari luminosità (numero di diaframma) costanno ben di più.
il fatto che costi poco, dipende dal fatto che è un obiettivo fisso (gli zoom costano sempre di più) e dipende anche dalla resa a diversi livelli di diaframma. I test mtf valutano proprio la resa in differenti casistiche.. e spesso andrebbero letti. E' comunque un ottimo obiettivo, quello che in genere si considera la lente standard multiultilizzo.. ed il pregio di esser luminosa (avere un basso numero di diaframma) consente di sfocare meglio lo sfondo, e di fotografare in maniera migliore in presenza di scarsa luce ambientale o artificiale (occhio, non ho detto che fà i miracoli e che puoi andare in giro di notte senza flash.. ci sono dei "però").

3) certo che può andare bene anche per i paesaggi, ma di sicuro dipende dalle angolazioni.. forse per ampi spazi ti converrebbe prendere un grandangolo più spinto. (un 50 per i ritratti, un 24, o un 28 per i paesaggi, no?).

4) considerando la luminosutà della lente viene ridotto l'uso del flash specie negli interni ? ......... uhm... dipende da cosa devi fare.

Ho come l'impressione che non scatti in Manuale, in A o in S...
e che non disponi di un flash separato e che ne mastichi molto eh? smile.gif

una lente luminosa non vuol dire che renderà la foto più chiara e luminosa, con soggetti perfettamente fermi..
significa che potrai avere tempi più veloci a discapito della profondità di campo.. quindi non becchi tutta la sala..
Il flash in interni (a seconda di quello che devi fare) non ci stà male.. un colpetto leggero e ben diffuso..

il 50 serve per fare foto di ritratti, nel senso che puoi spaccare bene lo sfondo e sfocarlo a piacimento..
Ha una buona distanza focale dal soggetto.. (certi dicono che è meglio l'85 1.8 a dire il vero)... ma tutto dipende da quanto distante vuoi stare dal soggetto.
Ha una buona resa cromatica e dei dettagli.. sicuramente migliore dello zoom presente nel kit di acquisto diciamo. Anzi, Decisamente meglio và.

C'è chi lo esalta e chi lo decanta a non finire.. mah, sicuramente è ottimo, ma non farti chissà quali idee... nel senso che a differenza del 18-55, se non mastichi di fotografia, devi capire che ti costringerà a muoverti fisicamente sul campo... con un obiettivo fisso dovrai cercare meglio l'angolazione, anzichè girare solo una rondella..
D'altro lato però, avrai maggior possibilità di giocare con la rotella dei diagrammi... ah, con la funzione A cosa potresti fare...!! smile.gif
ehm... perdona la lunghezza.. smile.gif


Meglio di così non potevo sperare. Sei stato chiaro e preciso. Hai subito intuito che il sottoscritto ne mastica veramente poco di fotografia, ma grazie ad amici come voi del forum comincio a comprendere la differenza tra una reflex e una compatta, certo sono solo all'inizio del cammino ma cercherò di tenere il passo. Ho iniziato ad utilizzare la d50 in modalità "A" e poi sono passato in "P", certo in automatico inquadravo e scattavo, cercavo solo di curare la regia al resto pensava Nikon, dopo, tolti gli automatismi sono riuscito a rovinare anche la regia, ma alla fine qualcosa è saltato fuori, adesso prenderò il coraggio a quattro mani iniziando a rovinare i prossi scatti in modalità "M", beh sbagliando si impara. Comunque ancora grazie a tutti voi, e statene pur certi continuerò a rompervi per avere consigli ed imparare qualcosa. Saluti Cordiali
Cesare
geppoman
quando scatti per qualcosa in cui non vuoi rischiare, rimani sugli automatismi automatici già memorizzati nella macchina.

quando vuoi imparare, utilizza invece le funzioni semi-automatiche (A, P, S) o totalmente manuali, M.

ogni giorno, puoi ricavare 5 minuti del tuo tempo per provare e vedere i risultati.. non è difficile se ci metti impegno.
"Cmq non è necessario complicarsi la vita, se non ve n'è bisogno.. "

smile.gif
Maui_72
Buongiorno a tutti ragazzi!!
purtroppo è un pò di tempo che manco e sinceramente ho sentito la vostra mancanza... unsure.gif
ma ad ottobre divento papà per la prima volta e capite bene quanto sono su di giri e pieno di impegni tongue.gif biggrin.gif
Comunque è arrivato il momento di rispolverare la D50!!..anche perchè c'è un buon motivo per farlo, questa mattina è arrivato l'invito a partecipare al "Nital Forum Photo Contest 2007"... biggrin.gif

AH dimenticavo di dare il benvenuto a tutti coloro che durante la mia assenza sono entrati a far parte del gruppo e gli faccio i complimenti per l'ottima scelta!!

A presto

Mauro
_angelo_
QUOTE(Maui_72 @ May 30 2007, 08:46 AM) *

ma ad ottobre divento papà per la prima volta e capite bene quanto sono su di giri e pieno di impegni tongue.gif biggrin.gif
Mauro


Complimenti Mauro..... maschio o femmina?
Io di bimbi ne ho 2 e a dire il vero il tempo per scattare diventa sempre meno con i figli.....di certo ti riempirai di foto di tuo figlio/a in tutte le salse!
Foto al pancione ne hai già scattate? wink.gif
Ciao

QUOTE(cesare.genocchio @ May 29 2007, 03:01 AM) *

....ho acquistato un 50ino f/1.8 che dovrei ricee a giorni. Cosa ne pensate? Lo ritenete un buon obietivo ? E' possibile vedere qualche foto scattata con questa ottica ? Grazie per commenti e consigli .


io ho la versione f/1.4 e mi piace un sacco..... la versione 1.8 leggendo nel forum pare che in alcune situazioni sia anche migliore.....
io lo uso soprattutto per i ritratti dei figli con risultati ottimi rendendo uno sfocato niente male.
Ciao
Maui_72
Il sesso lo sapremo mercoledi prossimo (ecografia), per le foto al pancione mi sto attrezzando sto cercando una Flashball per comandare un flash secondario che lavori insieme a quello della D50 per giocare un pò con le luci wink.gif ...e poi quando nasce povera D50!! tongue.gif

Mauro
dario-
Ciao Mauro Pollice.gif che bella notizia. Anche io ho due bimbi e in effetti come dice Angelo ... approfitta ancora adesso per fotografare perché poi il tempo sarà sempre di meno, giustamente dedicato al pargolo. Pollice.gif

Dacci notizie cmq e complimenti wink.gif

Dario
cesare.genocchio
Colgo l'occasione per fare gli Auguri al futuro neo/papà estesi naturalmente anche alla mamma, tra poco avrete a disposizione un soggetto meraviglioso a cui fare bellissime foto. Ringrazio come sempre gli amici del forum per i consigli graditissimi. A proposito, dieci minuti fà è arrivato il cinquantino, vi terrò informati. Saluti, Cesare
swaily
Auguri Mauro... vivi vivi vivissimi. biggrin.gif
Maui_72
Grazie a tutti ragazzi siete gentilissimi guru.gif
...non vedo l'ora di consumare la D50 sul mio piccolo modello o modella?? hmmm.gif
nel frattempo mi sto organizzando con la mamma...anzi qualcuno mi sa dare qualche consiglio sulle luci, per far risaltare il bel pancione!!???
Vorrei fare qualche bella foto in B&N da incorniciare!!

Grazie grazie.gif

Mauro


P.S. ancora non ho trovato una fotocellula per il flash slave unsure.gif
pellinovincenzo
Augurissimi Mauro....sarà una bellissima esperienza...se hai bisogno di consigli contattami.Io con le mamme e i bambini ci lavoro dalla mattina alla sera, ho una Pharmasanitaria...vendo culle, passeggini, abbigliamento, pannolini,cosmesi x neonati, pappine, latti......
Non voglio fare vendita o sponsorizzazioni al mio negozio, ma mettere la mia esperienza al servizio di tutti gli amici Nikonisti... i consigli saranno gratuiti.Un auguri a tutti i papà e in modo ai futuri papà...vivete ogni secondo della gravidanza...emozioni uniche....
A presto Enzo Pellino
sangria
se hai un flash piazzalo sotto alla pancia wink.gif

tanti auguri al futuro papà e alla futura mamma wink.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.